Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo)

+30
Sele
daluxx
nerina
carabottino
Guenda
luna
DarkLullaby
eripola
Arzach
Kaiser
Puccafra
*asia*
sonia
Zoe
Rosarossoblu
Riala
Mila
EffeCi
vallettadelre
alexia040
duful
Tyn@67
ziggy
mafalda
ketta
Therese
martha70
SarahM
Alux
Delilah
34 partecipanti

 :: Marco Mengoni :: ALBUMS :: SOLO.

Pagina 11 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso

Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo) - Pagina 11 Empty Re: Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo)

Messaggio Da sonia Sab 10 Set 2011, 00:41

Paz sei straordinaria e generosissima, capisco la tua profonda umanità e capisco perchè tanta gente si affida a te!

Sei un angelo! Grazie bacio rosa

@ Eripola e Effeci: come sempre siete motivo di riflessione ok
sonia
sonia
mengonella
mengonella

Messaggi : 1834
Data d'iscrizione : 11.05.11
Età : 62
Località : Veneto

Torna in alto Andare in basso

Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo) - Pagina 11 Empty Re: Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo)

Messaggio Da duful Sab 10 Set 2011, 00:44

EffeCi ha scritto:A me, più che l'idea della morte, alla fine, dà l'idea della sconfitta.

I suoi demoni personali li ha vinti all'inizio, ma il suo anelito di libertà, quel senso di soffocamento rimane ed è ingigantito dai binari in cui la popolarità e il sistema lo costringono comunque a camminare. Non può essere se stesso fino in fondo. Può esprimersi attraverso la musica e l'arte, ma deve seguire le regole imposte. C'è qualcosa che lo tiene incatenato, nonostante abbia superato molti ostacoli, lottando e dilaniandosi, con tutta la forza che ha dentro. E' la naturale insoddisfazione di un essere molto sensibile e creativo, in continua evoluzione. E poi il senso di solitudine che talvolta gli dà sollievo, altre volte lo attanaglia e gli fa credere che sarà sempre così.

Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo) - Pagina 11 123623 Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo) - Pagina 11 500248
duful
duful
mengonella
mengonella

Messaggi : 19862
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 64
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo) - Pagina 11 Empty Re: Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo)

Messaggio Da Therese Sab 10 Set 2011, 00:49

Paz io non ho parole! QUi è arrivato Babbo Natale! Che bei regali! grazieeeeeeeeeeeeee Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo) - Pagina 11 51731
Therese
Therese
mengonella
mengonella

Messaggi : 12739
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 50
Località : Belleville

Torna in alto Andare in basso

Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo) - Pagina 11 Empty Re: Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo)

Messaggio Da Arzach Sab 10 Set 2011, 02:21

Spoiler:
Arzach
Arzach
mengonella
mengonella

Messaggi : 5705
Data d'iscrizione : 13.05.10

Torna in alto Andare in basso

Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo) - Pagina 11 Empty Re: Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo)

Messaggio Da Delilah Sab 10 Set 2011, 02:31

Ho riflettuto un po' sul video e sul suo significato: io penso che sarebbe stato meglio se avesse evitato di mettere elementi della sua vita in maniera così palese, per raccontare 'una storia' e non la 'sua' storia. In questo modo avrebbe reso il discorso più 'universale' e lui risulterebbe meno narciso (quale è Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo) - Pagina 11 905948 )

Voi cosa ne pensate?
Delilah
Delilah

Messaggi : 17979
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 112
Località : Milano

http://www.accauno.it/

Torna in alto Andare in basso

Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo) - Pagina 11 Empty Re: Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo)

Messaggio Da martha70 Sab 10 Set 2011, 06:02

Forse più che essere narciso, ha urgenza di esprimersi. Ha tanto da dire e forse anche qualche cosa da rielaborare e mettere nella giusta luce. A me piace il suo mondo e mi piace entrarci in queste cose che fa. Forse lo farà un giorno quando sarà più "adulto" (lo metto fra virgolette perché in realtà per me lo è già). Del resto gli artisti sono tutti narcisi, per forza di cose.
Questo video mi piace sempre di più, questo brano mi piace sempre di più. Sono veramente soddisfatta del lavoro che ha fatto, al di sopra di ogni più rosea aspettativa. Ricordo quando ho sentito Credimi ancora a Sanremo, mi era piaciuta ma non completamente e poi il cd Re Matto mi sembrava così fragile anche se poi la sua voce era per me una calamita. Me li sono fatta piacere in un certo senso (ho fatto meno fatica con La guerra) e lui poi me li ha fatti piacere nei live. Solo invece mi ha preso immediatamente e sono stata felicissima quella notte. Anche il video lo ho amato dal primo momento. E non vedo l'ora di sentire il resto. So che mi lascerà senza fiato. aria
martha70
martha70
mengonella
mengonella

Messaggi : 7426
Data d'iscrizione : 19.05.10

Torna in alto Andare in basso

Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo) - Pagina 11 Empty Re: Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo)

Messaggio Da Alux Sab 10 Set 2011, 09:36

Delilah ha scritto:Ho riflettuto un po' sul video e sul suo significato: io penso che sarebbe stato meglio se avesse evitato di mettere elementi della sua vita in maniera così palese, per raccontare 'una storia' e non la 'sua' storia. In questo modo avrebbe reso il discorso più 'universale' e lui risulterebbe meno narciso (quale è Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo) - Pagina 11 905948 )

Voi cosa ne pensate?
E' indubbio che lui sia molto narcisista. Però non credo che avrebbe dovuto togliere elementi suoi personali dal video. Noi che lo conosciamo in modo maniacale notiamo tutti i riferimenti al suo passato e al suo presente, interpretiamo ogni passaggio alla luce di ciò che conosciamo di lui. Chi invece si approccia al video senza riconoscere i vecchi vestiti né sapere nulla della sua storia artistica, noterà (faccio un esempio) un adolescente che lotta con i mostri dentro di sé, che si divincola e si fa forza per aprire la porta e uscire da sé, nel mondo; poi vedrà il ragazzo più cresciuto, che adesso si trova ad affrontare nuove sfide che lo colgono alla sprovvista: crede siano tutti assopiti a terra, innocui, ma all'improvviso questi si alzano e lo sbatacchiano a destra e a manca; poi vedrà un uomo adulto, in abiti formali, un po' più pronto alle sfide della vita, che ondeggia ma senza farsi prendere di peso come succedeva nella scena prima; e la lotta nell'arena, quella finale, che pare concludersi con la morte triste

Ecco, magari un osservatore attento, non conoscendo nulla di Marco, potrebbe fare una lettura del genere sereno
Io non credo che il video non possa assumere anche un significato universale. E' normale che chi ne conosce l'autore ha 1000 chiavi in più per cogliere tutti i riferimenti, ma è sempre così per tutte le opere d'arte che siano tali, e non semplici prefabbricati confezionati al solo scopo di arrivare a più gente possibile.
Paz e carabottino ci hanno dato un esempio di come siano riuscite a leggere la propria esperienza dentro quei 5 minuti di video sereno
Oppure io la vedo così solo perché stimo troppo questo artista, mentre in realtà in video è davvero criptico per chi non segue Marco, non saprei... nonso
Alux
Alux

Messaggi : 11510
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo) - Pagina 11 Empty Re: Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo)

Messaggio Da vallettadelre Sab 10 Set 2011, 09:53

Delilah ha scritto:Ho riflettuto un po' sul video e sul suo significato: io penso che sarebbe stato meglio se avesse evitato di mettere elementi della sua vita in maniera così palese, per raccontare 'una storia' e non la 'sua' storia. In questo modo avrebbe reso il discorso più 'universale' e lui risulterebbe meno narciso (quale è Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo) - Pagina 11 905948 )

Voi cosa ne pensate?

colgo la provocazione di Delilah, perchè richiama anche molti commenti che ho letto velocemente nei blog (...quelli che hanno citato anche il forum... scusa nails nails ).

In merito agli elementi della sua vita, siete davvero sicuri che siano palesi?
Si tratta di una sciarpa, un giubbino, un vestito. Insomma, palese? bè, per noi che abbiamo spulciato ogni fotogramma e suono di Marco di quetsi due anni, certo! nails ma per gli altri? voglio dire: Marco ci mette la faccia in questo video, si gioca la sua carriera. a me sembra il minimo che con i vestiti che indossa nelle varie fasi del video voglia dire: "Ahò, voi ora leggeteci quello che volete. per me questa canzone e questo video significano questo....".
è più che legittimo ed anzi, per me anche troppo sottile forse!

Sul narcisismo di Marco: non conosciamo il Marco persona, possiamo solo intuire un eventuale narcisismo dalla sua immagine pubblica.
il problema di Marco è quello che mamma Nadia disse ai tempi di x factor: che suo figlio ha come una calamita, e nel bene e nel male le persone sono attirate da lui. che lui su questo possa spingere l'accelleratore ed esserne compiaciuto...potremmo mai saperlo davvero?

Lui poi, come immagine pubblica, può piacere o no. destare amore o antipatia viscerale. ma dai commenti letti qua e là, nessuno rimane indifferente, cosa che a me personalmente sta capitando invece con il 90% dei video e singoli in circolazione. snob

ora, non volevo dilungarmi ma da giorni volevo anche quotare questo post:

Therese ha scritto:
E' vero che l'arte va elaborata ed è un processo lento e personale, con risultati imprevedibili proprio perchè le sensibilità delle persone sono diverse le une dalle altre.
Io nei musei non uscirei piu', e spesso e volentieri ci vado da sola: ho bisogno di tempo e di tranquillità per assaporare le sensazioni che si rimescolano ed affiorano.
Ma a me affascina sempre molto scoprire il processo creativo dell'autore e capire cosa ha voluto esprimere con la sua opera. Cosa ci ha messo lui, quale è stato il rapporto fra la sua sensibilità personale e l'opera.
Magari lo faccio in un secondo tempo. Prima devo sentire io ed elaborare cosa ho di fronte...ma poi mi piace scoprire anche cosa ci ha messo dentro l'autore per vedere se le impressioni sono simili. Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo) - Pagina 11 551280

Comunque questo pezzo (come le opere d'arte di un certo livello lasciatemelo proprio dire) avrà sicuramente un significato personale per Marco facilmente intuibile ma anche un valore universale. Il contesto, le situazioni saranno diverse x ognuno di noi, ma le sensazioni sono quelle. Per Marco saranno stati i discografici, la timidezza, i fans, i giornalisti....per altri saranno la famiglia, il lavoro, la scuola...

Therese qui dice tutto quello che penso io, anche sull'arte in generale.

e concludo dicendo che in questi 2 giorni ho evitato di vedere il video di Marco ed anzi mi sono rivista l'esibizione de "l'Illogica allegria".
avevo bisogno di sentirgli cantare uno stato d'animo di benessere, dopo quel video.
ma non perché io sia "preoccupata per lui", che magari ora è al mare alle Maldive!
ma per quello che il video ha trasmesso a me, ritirando fuori sensazioni di angoscia che ho vissuto al lavoro per un anno e mezzo (ora x fortuna ho cambiato e sono rinata!).

mhò però concludo davvero dicendo che secondo me "Solo" nei live sarà L"Almeno tu" di Marco. la commozione e le lacrime che mostra nel video io penso che non riuscirà a trattenerle nei live. "e poi e poi...e poi sarà come morire" cuoricino

vallettadelre
vallettadelre
mengonella
mengonella

Messaggi : 6786
Data d'iscrizione : 19.05.10
Età : 47
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo) - Pagina 11 Empty Re: Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo)

Messaggio Da Therese Sab 10 Set 2011, 10:12

Concordo con le vostre osservazioni.
Marco parte dalla sua storia personale come è giusto che sia, come facciamo noi tutti, e la riporta in un contesto universale come riescono a fare gli artisti. E infatti siamo tutte qui con la lacrimuccia perchè in quel video e in quella canzone ci ritroviamo un pezzetto di noi...quella volta in cui...quella persona che...
I riferimenti personali ci sono e ci devono essere. Ma non sono invadenti o aggressivi...si tratta di pochi elementi (sciarpa, giubbetto...) che potranno riconoscere solo i suoi fans piu' attenti.
Il resto del pubblico (se dotato di neuroni funzionanti Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo) - Pagina 11 498557 ) vedrà una storia di lotta interiore, come le tappe di una corsa, per emergere ed esprimersi in libertà.
Non trovo nulla di esagerato. Capisco se si fosse presentato con la giacchetta paiettata o vestito da coniglio... Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo) - Pagina 11 405516...ma naturalmente lui non l'ha fatto, lui è un artista e sa che per comunicare non bisogna urlare ma sussurrare all'orecchio.
Therese
Therese
mengonella
mengonella

Messaggi : 12739
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 50
Località : Belleville

Torna in alto Andare in basso

Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo) - Pagina 11 Empty Re: Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo)

Messaggio Da vallettadelre Sab 10 Set 2011, 10:18

Therese ha scritto:
Non trovo nulla di esagerato. Capisco se si fosse presentato con la giacchetta paiettata o vestito da coniglio... Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo) - Pagina 11 405516...ma naturalmente lui non l'ha fatto, lui è un artista e sa che per comunicare non bisogna urlare ma sussurrare all'orecchio.

se si fosse presentato così....sarebbe stato un successo clamoroso!!! risata risata risata risata risata

scherzi a parte....ti quoto di nuovo Therese. troppo vero quello che dici alla fine, anche se a volte urlare è necessario, anche per i veri artisti, e quando serve...Marco tira fuori gli ultrasuoni dirompenti, come lui solo sa! W Marco W Marco W Marco

vallettadelre
vallettadelre
mengonella
mengonella

Messaggi : 6786
Data d'iscrizione : 19.05.10
Età : 47
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo) - Pagina 11 Empty Re: Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo)

Messaggio Da vallettadelre Sab 10 Set 2011, 10:34

newmoon38 ha scritto:Paz i tuoi caps sono strabilianti bravo
Anche stasera ho avuto la mia dose quotidiana del video di Marco. E mi chiedo ma come può non piacere questa canzone?? Lo sò che è un discorso che lascia il tempo che trova ma... E' cosi trascinante! E' un vortice di emozioni. Cosi come il video.
Io alla fine rimango proprio spossata! :confuso

quoto sisi
vallettadelre
vallettadelre
mengonella
mengonella

Messaggi : 6786
Data d'iscrizione : 19.05.10
Età : 47
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo) - Pagina 11 Empty Re: Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo)

Messaggio Da Mila Sab 10 Set 2011, 13:29

Paz, ho visto adesso il tuo meraviglioso lavoro, grazie di cuore, sei straordinaria bacio
Mila
Mila

Messaggi : 665
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo) - Pagina 11 Empty Re: Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo)

Messaggio Da Ospite Sab 10 Set 2011, 13:31

sono riuscita a vedere il video solo 2 giorni fa!ho ancora i miei suoceri a casa mia fino a mercoledì!! muro muro muro quindi la mia libertà è molto limitata in questo periodo. muro muro muro sto discretamente esaurita!!cmq io trovo che sia molto bello e ben articolato.sicuramente il video dà al testo un senso molto più compiuto.io ci leggo la voglia di marco di esprimersi totalmente in ogni fase della sua vita e della sua crescita artistica,costantemente ostacolata prima dalla timidezza,poi dalla "PRESSIONE"incalzante del mondo in cui è stato catapultato dopo x factor,dai fans insidiosi,da un sistema che pretende di incasellarlo e classificarlo ad ogni costo.mi hanno colpito quelle mani avide addosso nella prima parte del video ,il continuo correre x cercare di salvarsi,la lotta nell'arena.la pioggia finale può essere letta in tanti modi .x me è rigenerazione ,voglia di ricominciare pur sapendo del rischio che può correre nel farlo.mi chiamano x mangiare!che palle !!!se posso continuo dopo!un bacio a tutte

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo) - Pagina 11 Empty Re: Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo)

Messaggio Da vallettadelre Sab 10 Set 2011, 14:48

mi piacciono gli interventi in questo topic.......davvero azzeccati! ok

ospiti...si dico a voi sa, che ci sbirciate e non avete il coraggio di iscrivervi! lo so che anche le vostre testoline macinano commenti su commenti sul video di marco...daje venite qua, che ci divertiamo in compagnia a sezionare questo capo-lavoro! ciao sisi


Ultima modifica di vallettadelre il Sab 10 Set 2011, 15:47 - modificato 2 volte.
vallettadelre
vallettadelre
mengonella
mengonella

Messaggi : 6786
Data d'iscrizione : 19.05.10
Età : 47
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo) - Pagina 11 Empty Re: Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo)

Messaggio Da Therese Sab 10 Set 2011, 15:01

Ho pensato anche che ci potrebbe essere un significato preciso dietro a ogni movimento coregrafico del video, un riferimento diretto ad episodi specifici.
Per esempio, se prendiamo per buono che la lotta nel bosco di nocciole (sono nocciole l'ha detto la DDM Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo) - Pagina 11 498557) rappresenti il periodo XF, Marco all'inizio sembra sballottato di qua e di là, poi inizia a rimanare fermo e ad affrontare chi gli sta davanti, poi accusa dei colpi, si lascia andare inerme (vi ricordate lo scontro con Morgan? Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo) - Pagina 11 516693 i piantarelli??) poi si rialza e alla fine vince... Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo) - Pagina 11 62243

Anche nell'arena, c'è un momento particolarmente toccante, quando uno dei "nemici" gli assesta un colpo da dietro, al polpaccio, proprio per farlo cadere. E lui cade e alla fine si ritrova senza forze per terra, sopraffatto. Sarà stato il momento peggiore, il colpo basso, la pugnalata alla schiena. Chissà a quale momento si riferiva? Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo) - Pagina 11 550338 Sarà stato durante il tour...
Therese
Therese
mengonella
mengonella

Messaggi : 12739
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 50
Località : Belleville

Torna in alto Andare in basso

Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo) - Pagina 11 Empty Re: Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo)

Messaggio Da mafalda Sab 10 Set 2011, 16:01

Comunque, almeno a livello di fan e di riviste online del settore si può affermare che il video non ha lasciato indifferenti, e , come avete già scritto , questo video aiuta a pensare e di questi tempi è un gran pregio. sisi

Concordo che la lettura del video che qui si fa è molto influenzata dalla conoscenza che abbiamo di ogni dettaglio indago della vita artistica di Marco,compresi affermazioni , vestiti, trucco,pettinature, meches.....

IL concetto di "universalmente condivisibile" per me è quasi impossibile.Ognuno di noi davanti a uno stimolo artistico reagisce in base al proprio vissuto, in relazione alla propria cultura e alle tradizioni nelle quali è cresciuto.

Se fai vedere il video a un palestinese probabilmente ne sarà entusiasta perchè interpreterà la kefiah che Marco indossa come riferimento al suo popolo e leggerà il video come lotta della popolo palestine per la libertà .

Uno spagnolo animalista , leggendo il titolo, non si sognerà assolutamente di collegare la storia alle fasi della vita di Marco, per lui sarà il dramma di un toro in un'arena .

Un filosofo sorriderebbe già alle prime scene e con "elementare, Watson" ti sciorinerebbe tutto il mito platonico della caverna, mentre il figlio di Straw lo ha collegato alla saga dei vampiri.........

mafalda
mafalda

Messaggi : 8513
Data d'iscrizione : 20.05.10
Età : 61

Torna in alto Andare in basso

Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo) - Pagina 11 Empty Re: Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo)

Messaggio Da Delilah Sab 10 Set 2011, 16:36

Grazie Martha, Alux, Valletta, Therese e Mafalda Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo) - Pagina 11 264940


Belle riflessioni e argomentazioni Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo) - Pagina 11 123623
Delilah
Delilah

Messaggi : 17979
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 112
Località : Milano

http://www.accauno.it/

Torna in alto Andare in basso

Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo) - Pagina 11 Empty Re: Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo)

Messaggio Da EffeCi Sab 10 Set 2011, 17:49

Beh, anche nel comic, dall'anteprima che abbiamo potuto vedere, cita se stesso. Anzi più facce di se stesso. Di solito un artista per comunicare passa dalla propria esperienza. Lui su di sè ha creato un mondo di personaggi nei quali noi possiamo rivedere stati d'animo ed emozioni che comunque ci appartengono. Marco si mette a nudo lasciandoci però in sospeso, perchè non tutto ci è chiaro. Quindi ci emoziona e si avvicina a noi restando comunque sempre un po' misterioso. L'effetto è stupendo, è un misto di inquietudine e di meraviglia che è raro provare oggi ascoltando musica o vedendo una clip.

Io credo che veramente abbiamo trovato un grandissimo. Teniamocelo stretto.
EffeCi
EffeCi
mengonella
mengonella

Messaggi : 6617
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 61
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo) - Pagina 11 Empty Re: Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo)

Messaggio Da eripola Sab 10 Set 2011, 19:58

EffeCi ha scritto:Beh, anche nel comic, dall'anteprima che abbiamo potuto vedere, cita se stesso. Anzi più facce di se stesso. Di solito un artista per comunicare passa dalla propria esperienza. Lui su di sè ha creato un mondo di personaggi nei quali noi possiamo rivedere stati d'animo ed emozioni che comunque ci appartengono. Marco si mette a nudo lasciandoci però in sospeso, perchè non tutto ci è chiaro. Quindi ci emoziona e si avvicina a noi restando comunque sempre un po' misterioso. L'effetto è stupendo, è un misto di inquietudine e di meraviglia che è raro provare oggi ascoltando musica o vedendo una clip.

Io credo che veramente abbiamo trovato un grandissimo. Teniamocelo stretto
.

Questo topic è ricchissimo di spunti sisi gruppo

Quoto quest'ultimo post di EffeCi perché inquadra il valore dell'artista che abbiamo deciso di seguire quando era ancora in embrione. amò
eripola
eripola
mengonella
mengonella

Messaggi : 2976
Data d'iscrizione : 13.05.10

Torna in alto Andare in basso

Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo) - Pagina 11 Empty Re: Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo)

Messaggio Da EffeCi Sab 10 Set 2011, 20:05

Ho appena riguardato il video al rallentatore... E' troppo bello.
EffeCi
EffeCi
mengonella
mengonella

Messaggi : 6617
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 61
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo) - Pagina 11 Empty Re: Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo)

Messaggio Da Ospite Sab 10 Set 2011, 21:11

EffeCi ha scritto:Ho appena riguardato il video al rallentatore... E' troppo bello.

Visto..... Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo) - Pagina 11 10161 Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo) - Pagina 11 10161 Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo) - Pagina 11 10161 Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo) - Pagina 11 890529 Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo) - Pagina 11 890529 Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo) - Pagina 11 890529 Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo) - Pagina 11 890529 Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo) - Pagina 11 890529 Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo) - Pagina 11 890529 Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo) - Pagina 11 890529 Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo) - Pagina 11 890529 Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo) - Pagina 11 890529 Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo) - Pagina 11 890529 Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo) - Pagina 11 890529 Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo) - Pagina 11 890529 Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo) - Pagina 11 890529 Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo) - Pagina 11 890529 Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo) - Pagina 11 890529

che meraviglia che è lui.... Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo) - Pagina 11 540435

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo) - Pagina 11 Empty Re: Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo)

Messaggio Da Paz i Enza Sab 10 Set 2011, 21:48

Sempre più interessanti gli spunti sul video. Stasera, ho fatto una breve passeggiata in aperta campagna, vicino casa mia. Stava facendo buio e dal mio lettore MP4 era davvero bellissimo guardare quelle immagini. Più lo guardo, più ci trovo cose, interpretazioni, visioni diverse. Soprattutto ho osservato quanto sia fatto bene. Testo, suono e movimenti sincronizzati e significativi. love
Paz i Enza
Paz i Enza
mengonella
mengonella

Messaggi : 5798
Data d'iscrizione : 10.08.10
Età : 49
Località : Isernia

Torna in alto Andare in basso

Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo) - Pagina 11 Empty Re: Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo)

Messaggio Da Zoe Dom 11 Set 2011, 00:35

Concordo anche io con le vostre riflessioni.
Ovviamente Marco parte dalla sua esperienza personale. Tuttavia mi pare che, sia con la canzone sia con il video, sia riuscito ad andare oltre quella che è la sua esperienza individuale (per come la conosciamo noi). Canzone e video si prestano a più piani di lettura; i fan possono cogliere riferimenti precisi a quello che sanno della storia di Marco, ma anche senza cogliere questi riferimenti c'è un messaggio di carattere più generale che si percepisce con chiarezza e in cui, in vario modo, ci si può riconoscere…
Insomma, le interpretazioni di un video come questo possono essere tante, come abbiamo anche visto in questo forum sereno

E poi, a mio avviso, a volte fissarsi troppo su un singolo particolare potrebbe anche essere fuorviante: basti pensare all'interpretazione forzata dei capelli che Effe più sopra diceva di aver letto in giro…
Indubbiamente il video è studiato al dettaglio e molto curato, ma bisogna anche tener conto che oltre a Marco ci hanno lavorato anche altri: il coreografo, il regista… Magari dettagli che noi interpretiamo come riferimenti all'esperienza individuale di Marco non lo sono affatto…

Infine quoto Effe su questo:
EffeCi ha scritto:Marco si mette a nudo lasciandoci però in sospeso, perchè non tutto ci è chiaro. Quindi ci emoziona e si avvicina a noi restando comunque sempre un po' misterioso. L'effetto è stupendo, è un misto di inquietudine e di meraviglia che è raro provare oggi ascoltando musica o vedendo una clip.

Io credo che veramente abbiamo trovato un grandissimo. Teniamocelo stretto.
Teniamocelo stretto davvero sisi



Ultima modifica di Zoe il Dom 11 Set 2011, 01:02 - modificato 2 volte.
Zoe
Zoe
mengonella
mengonella

Messaggi : 9955
Data d'iscrizione : 13.05.10

Torna in alto Andare in basso

Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo) - Pagina 11 Empty Re: Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo)

Messaggio Da Therese Dom 11 Set 2011, 00:50

Paz i Enza ha scritto:Sempre più interessanti gli spunti sul video. Stasera, ho fatto una breve passeggiata in aperta campagna, vicino casa mia. Stava facendo buio e dal mio lettore MP4 era davvero bellissimo guardare quelle immagini. Più lo guardo, più ci trovo cose, interpretazioni, visioni diverse. Soprattutto ho osservato quanto sia fatto bene. Testo, suono e movimenti sincronizzati e significativi. Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo) - Pagina 11 540435

Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo) - Pagina 11 500248 Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo) - Pagina 11 500248 Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo) - Pagina 11 500248 Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo) - Pagina 11 500248

lo guardo e lo riguardo e ogni volta resto colpita da qualcosa.
Gli alberi, l'arena, la maniglia, una goccia di pioggia, un'espressione, un dettaglio...
musica, parole e immagini che si mischiano, si confondono...
E' affascinante, ammaliante, incantatore, magnetico, seducente....
Nulla del genere mi era capitato con i video di CA o Stanco o IUGQ.
Nulla del genere...mi era mai capitato... Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo) - Pagina 11 11810
Therese
Therese
mengonella
mengonella

Messaggi : 12739
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 50
Località : Belleville

Torna in alto Andare in basso

Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo) - Pagina 11 Empty Re: Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo)

Messaggio Da duful Dom 11 Set 2011, 00:59

EffeCi ha scritto:Beh, anche nel comic, dall'anteprima che abbiamo potuto vedere, cita se stesso. Anzi più facce di se stesso. Di solito un artista per comunicare passa dalla propria esperienza. Lui su di sè ha creato un mondo di personaggi nei quali noi possiamo rivedere stati d'animo ed emozioni che comunque ci appartengono. Marco si mette a nudo lasciandoci però in sospeso, perchè non tutto ci è chiaro. Quindi ci emoziona e si avvicina a noi restando comunque sempre un po' misterioso. L'effetto è stupendo, è un misto di inquietudine e di meraviglia che è raro provare oggi ascoltando musica o vedendo una clip.

Io credo che veramente abbiamo trovato un grandissimo. Teniamocelo stretto.

Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo) - Pagina 11 500248 Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo) - Pagina 11 123623

Quoto un po' tutte le analisi e interpretazioni fatte della canzone. chi ha visto un particolare chi un altro, tutti plausibili. dipende anche dallo stato d'animo con cui ci si dispone all'ascolto, come stiamo noi in quel momento, cosa ci riflettiamo di nostro Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo) - Pagina 11 562637
duful
duful
mengonella
mengonella

Messaggi : 19862
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 64
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo) - Pagina 11 Empty Re: Il VIDEO di SOLO (Vuelta Al Ruedo)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 11 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12, 13  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: Marco Mengoni :: ALBUMS :: SOLO.

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.