Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

[SOLO 2.0] Il Comic - Episodio 1

:: Marco Mengoni :: ALBUMS :: SOLO.

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Andare in basso

[SOLO 2.0] Il Comic - Episodio 1 - Pagina 2 Empty Re: [SOLO 2.0] Il Comic - Episodio 1

Messaggio Da eripola il Mar 27 Set 2011, 23:41

Io ho amato alla follia questo episodio del comic perché mi ha preso da morire, mi ha creato una suspence incredibile e mi ha emozionato un sacco nei brevi fotogrammi del confronto tra il Mengotaurro e Neero. Lì ho vissuto il passaggio da una storia che veniva raccontata a una storia che mi raccontava qualcosa di me. Marco ha toccato le corde della vita e la sua storia possiamo farla nostra. Quella ricerca di un'uscita labirintica dalla prigione di una vita che non conosciamo e non riconosciamo e non ricordiamo non è solo di Solo. Quella necessità di non sbagliare le scelte, di capire e interpretare gli avvertimenti è la responsabilità che chi cerca sé stesso e la propria strada deve prendersi. Quegli io parziali e ingannevoli che litigando fra loro annebbiano la nostra mente e frenano le nostre scelte sono i nostri nemici, quelli che ci mettono nei guai peggiori. Questa è la mia personalissima lettura dell'episodio del comic, e sono ancora scossa, a pensarci.

Io spero che il disegno di questa storia sia già ben delineato nelle loro testoline: sarebbe un peccato se i tanti fili dipanati con questo episodio (e con quello zero) restassero isolati da un intreccio che ha tutte le potenzialità per essere stringente e avvincente fino all'ultimo. Il mezzo scelto, poi, è suggestivo al massimo, in particolare con il potenziamento della musica e degli effetti sonori. Ci sono delle imperfezioni, ma l'effetto complessivo per me è portentoso. Ancora una volta mi inchino davanti alla capacità che ha Marco di elaborare artisticamente le cose della vita, quelle più profonde, e ancora una volta trasformo questa constatazione in amore per lui.
eripola
eripola
mengonella
mengonella

Torna in alto Andare in basso

[SOLO 2.0] Il Comic - Episodio 1 - Pagina 2 Empty Re: [SOLO 2.0] Il Comic - Episodio 1

Messaggio Da Zoe il Mar 27 Set 2011, 23:44

@eripola ha scritto:Io ho amato alla follia questo episodio del comic perché mi ha preso da morire, mi ha creato una suspence incredibile e mi ha emozionato un sacco nei brevi fotogrammi del confronto tra il Mengotaurro e Neero. Lì ho vissuto il passaggio da una storia che veniva raccontata a una storia che mi raccontava qualcosa di me. Marco ha toccato le corde della vita e la sua storia possiamo farla nostra. Quella ricerca di un'uscita labirintica dalla prigione di una vita che non conosciamo e non riconosciamo e non ricordiamo non è solo di Solo. Quella necessità di non sbagliare le scelte, di capire e interpretare gli avvertimenti è la responsabilità che chi cerca sé stesso e la propria strada deve prendersi. Quegli io parziali e ingannevoli che litigando fra loro annebbiano la nostra mente e frenano le nostre scelte sono i nostri nemici, quelli che ci mettono nei guai peggiori. Questa è la mia personalissima lettura dell'episodio del comic, e sono ancora scossa, a pensarci.

Io spero che il disegno di questa storia sia già ben delineato nelle loro testoline: sarebbe un peccato se i tanti fili dipanati con questo episodio (e con quello zero) restassero isolati da un intreccio che ha tutte le potenzialità per essere stringente e avvincente fino all'ultimo. Il mezzo scelto, poi, è suggestivo al massimo, in particolare con il potenziamento della musica e degli effetti sonori. Ci sono delle imperfezioni, ma l'effetto complessivo per me è portentoso. Ancora una volta mi inchino davanti alla capacità che ha Marco di elaborare artisticamente le cose della vita, quelle più profonde, e ancora una volta trasformo questa constatazione in amore per lui.
Eripola………… amò bacio pianto
Zoe
Zoe
mengonella
mengonella

Messaggio Da Ospite il Mar 27 Set 2011, 23:45

@EffeCi ha scritto:Vogliamo il seguito!!!!!! [SOLO 2.0] Il Comic - Episodio 1 - Pagina 2 806322

Adesso però non c'avrà tempo, con gli showcase, il tour, la promozione, il tour.... non avrà tempo per dare un'occhiatina alla sua vita parallela.... [SOLO 2.0] Il Comic - Episodio 1 - Pagina 2 820764

Lo troverà il tempo snob ricordiamoci che lui la storia già la sà tutta...siamo noi che non ci capiamo niente risata

Ospite
Ospite

Messaggio Da Therese il Mar 27 Set 2011, 23:46

Eripola che belle cose hai scritto [SOLO 2.0] Il Comic - Episodio 1 - Pagina 2 550338
mi anche chiarito un po' di piu' il significato della storia...
Therese
Therese
mengonella
mengonella

Messaggio Da Ospite il Mar 27 Set 2011, 23:51

Io comunque sono tarda...e ancora non ho capito il nesso tra i due episodi... scusate ...non riesco a capire da dove parte ...ci sono delle cose che non mi tornano fatica

Ospite
Ospite

Messaggio Da eripola il Mer 28 Set 2011, 00:15

Naiwe ha scritto:Io comunque sono tarda...e ancora non ho capito il nesso tra i due episodi... scusate ...non riesco a capire da dove parte ...ci sono delle cose che non mi tornano fatica

Anch'io, è per questo che dico che spero che a loro l'intreccio sia chiaro. La mia impressione iniziale è stata che l'avventura dell'episodio uno partisse dall'attraversamento di quella porta che il cantastorie mostra a Solo nell'episodio zero, però quando succede? non c'è nessun momento dell'episodio zero nel quale si possa collocare l'inizio dell'avventura. Non può essere nei sei giorni raccontati; può essere dopo la prigionia nella capanna, ma allora ci devono ancora raccontare come Solo si libera per mettersi in guai peggiori. Del resto la costruzione temporale dell'episodio zero è da romanzo sperimentale, quindi può essere che l'intera storia continui basandosi su questi scostamenti di tempo, che risulteranno chiari solo alla fine. Poi c'è un'altra cosa che non mi convince: l'episodio del "compagno di cella" si chiude qui? No, perché regola di ogni racconto è che nulla vi venga inserito per caso, che tutto abbia una funzione precisa. Mi sa che ha ragione Effe, urge la continuazione.... fatica
eripola
eripola
mengonella
mengonella

Messaggio Da Ospite il Mer 28 Set 2011, 00:49

A me la costruzione temporale del episodio 0 era tornata... Solo si sveglia nella casa nel bosco e non ricorda nulla... quello è il presente (almeno cosi pare in quell'episodio) e man mano ricorda... mettendo insieme i vari flashback... l'inizio è quando ricorda la sua vita "normale" incontra il mago che gli dà il biglietto e lui ricorda (e qui non si sà cosa) e passa attraverso il portale... dove và alla ricerca della porta... i pennuti lo inseguono... incontra Neero ma non lo vede in faccia e non bada alle sue parole... poi trova la porta ma prima di aprila viene preso dai pennuti che suppongo lo portino nella casa...dove c'è il mengotauro
Quando ho aperto l'episodio 1 pensavo che partisse da li... il muro sembrava lo stesso... però poi come si sviluppa la storia non torna... Solo non ricorda di nuovo nulla... ed alcune cose si ripetono esattamente come nel'episiodio 0... quindi o questo che è stato raccontato in questo numero è antecedente a quello che si è visto nel precedente... oppure avrà un senso (spero) più in là... per ora è tutto molto contorto ed affascinante...ma non riesco a trovare un vero filo logico della storia... spero non si perda davvero in voli troppo pindarici...

Anche il mio discorso è contorto... spero si sia capito fatica

Ospite
Ospite

Messaggio Da Delilah il Mer 28 Set 2011, 01:02

Io no ho ancora riflettuto, analizzato, interpretato [SOLO 2.0] Il Comic - Episodio 1 - Pagina 2 304791 quello che mi preoccupa è il riferimento a Lost [SOLO 2.0] Il Comic - Episodio 1 - Pagina 2 649931
Delilah
Delilah

http://www.accauno.it/

Messaggio Da Ospite il Mer 28 Set 2011, 01:08

Deli... intendi per probabile finale di cacca alla lost? (anche i simboli un pò lo ricordano)

Della seria ve l'abbiamo menata per anni con stà storia dove c'infilavamo di tutto..domande su domande e mai nessuna risposta... e non si capiva più niente...che alla fine... pure noi (autori) abbiamo perso il filo e non riuscendo più a raccappezzarci... non abbiamo dato nemmeno mezza risposta...lasciando il pubblico con l'amara sensazione di aver perso solo innumerevoli serate...ed anche nottate...nella speranza di venirne a capo un giorno? fatica

Speriamo di no......... risata ansia

Ospite
Ospite

Messaggio Da EffeCi il Mer 28 Set 2011, 01:13

L'episodio 0 era tipo un pilot, una bozza. Questo potrebbe essere una rielaborazione sviluppata ed ampliata, come se fosse la stesura definitiva di quello che era stato imbastito nella versione contenuta nella chiavetta della MB. Infatti quello era l'episodio 0, mentre questo è il vero primo episodio della saga. Io credo che l'anteprima sia servita ad introdurre alcuni personaggi, a dare l'atmosfera della storia, ma che la storia incominici da questo punto.

Oppure sono tanti sogni che si accavallano, si assomigliano, si intrecciano e si manifestano con sfumature diverse, ma con un tema dominante. Come succede con i sogni ricorrenti.

E' la vita parallela di Marco che ricomincia ogni notte. [SOLO 2.0] Il Comic - Episodio 1 - Pagina 2 572980
EffeCi
EffeCi
mengonella
mengonella

Messaggio Da Delilah il Mer 28 Set 2011, 01:15

Naiwe, intendevo più o meno proprio quello che hai detto [SOLO 2.0] Il Comic - Episodio 1 - Pagina 2 905948

però, per i 6 anni che è durato Lost è stato divertente [SOLO 2.0] Il Comic - Episodio 1 - Pagina 2 550338 peccato per gli ultimi 20 minuti [SOLO 2.0] Il Comic - Episodio 1 - Pagina 2 797847 [SOLO 2.0] Il Comic - Episodio 1 - Pagina 2 797847 [SOLO 2.0] Il Comic - Episodio 1 - Pagina 2 797847
Delilah
Delilah

http://www.accauno.it/

Messaggio Da Ospite il Mer 28 Set 2011, 01:28

@Delilah ha scritto:

però, per i 6 anni che è durato Lost è stato divertente [SOLO 2.0] Il Comic - Episodio 1 - Pagina 2 550338 peccato per gli ultimi 20 minuti [SOLO 2.0] Il Comic - Episodio 1 - Pagina 2 797847 [SOLO 2.0] Il Comic - Episodio 1 - Pagina 2 797847 [SOLO 2.0] Il Comic - Episodio 1 - Pagina 2 797847

Infatti in realtà questo genere di cose non dovrebbero finire mai risata risata risata
Quanto mi manca pianto risata

Effe che il numero 0 fosse una bozza ci avevo pensato anch'io...come ho detto vari post più sopra... mi dà l'impressione che si racconti la stessa storia in un modo diverso... è anche vero che nell'episiodio 0 vengono spiegate delle cose che qui invece non sono state minimamente toccate e in qualche modo era più comprensibile...ed avrebbe avuto senso una continuazione da quel punto... la struttura è esattamente quella di lost comunque... ogni puntata si aggiungono domande sopra alle domande precedenti... nuovi personaggi ambigui del quale non viene spiegato assolutamente niente...un put pourri di simboli e figure allegoriche dell'immaginario collettivo... il viaggio nella mente contorta del mengoni è lungo ed estenuante...e questo genere sono fatte per non avere risposta risata ma sono una droga... risata

ricordo ancora le nottate con la mia compagna di stanza dopo la visione di qualche puntata di Lost:

va bene andiamo a letto "buonanotte"

5 minuti dopo...

"ma secondo te chi è jacob?"
...varie ipotesi...
"va bene buonanotte"...

5 minuti dopo...

"ma secondo te cosa è il fumo nero?"
...varie ipotesi...
"va bene adesso dormiamo però"

5 minuti dopo

"ma secondo te cos'è l'isola?"
...varie ipotesi...

L'unica cosa che ci mandava felici a dormire era la certezza che Desmond fosse un gran figo risata

Spero di non ridurmi cosi anche con Solo risata

Ospite
Ospite

Messaggio Da camila il Mer 28 Set 2011, 07:26

@eripola ha scritto:Io ho amato alla follia questo episodio del comic perché mi ha preso da morire, mi ha creato una suspence incredibile e mi ha emozionato un sacco nei brevi fotogrammi del confronto tra il Mengotaurro e Neero. Lì ho vissuto il passaggio da una storia che veniva raccontata a una storia che mi raccontava qualcosa di me. Marco ha toccato le corde della vita e la sua storia possiamo farla nostra. Quella ricerca di un'uscita labirintica dalla prigione di una vita che non conosciamo e non riconosciamo e non ricordiamo non è solo di Solo. Quella necessità di non sbagliare le scelte, di capire e interpretare gli avvertimenti è la responsabilità che chi cerca sé stesso e la propria strada deve prendersi. Quegli io parziali e ingannevoli che litigando fra loro annebbiano la nostra mente e frenano le nostre scelte sono i nostri nemici, quelli che ci mettono nei guai peggiori. Questa è la mia personalissima lettura dell'episodio del comic, e sono ancora scossa, a pensarci.

love com'è interessante la tua interpretazione dell'episodio,grazie Eripola bacio cuoricino
Gli effetti sonori sono molto potenti brividi ,nell'episodio 0 erano solo abbozzati,al confronto.

@ Dark : amici sorriso
Spoiler:
anche tu hai inserito 264- enter ? scusa comunque non era un'idea così peregrina,perchè in quel caso è apparsa immediatamente la porta che si apriva,senza dover "girare" la pagina magia
EDIT:ho provato ad inserire un altro numero:mi da "wrong code":bingo! risata

Ultima modifica di camila il Mer 28 Set 2011, 08:53, modificato 1 volta
camila
camila
mengonella
mengonella

Messaggio Da Guenda il Mer 28 Set 2011, 08:37

E se l'episodio 0 non fosse precedente a questo????

Qua comincia tutto, comincia da un punto X, ci sono cose prima che non sappiamo, ma comincia da lì.
Succede tutto questo (episodio 1) più qualche cosa X successiva che non sappiamo ancora e che cmq porterà Marco a fuggire, tornare nella vita 'reale' o cmq fuori da lì non ricordando quasi nulla.

Poi però c'è qualcosa in sospeso, e i beccuti vengono nel mondo di qua per cercare di riportarlo indietro, e allora compaiono tutti i personaggi che aveva già incontrato che cercano invece di aiutarlo, perchè c'è un qualcosa in sospeso...quello che Marco cerca e non ricorda.

Anni e anni di forum di Lost italiani e stranieri mi hanno abituata a contraddirmi più volte nel giro di minuti, non temete per me se nelle prossime ore mi vedrete farlo snob
Guenda
Guenda
mengonella
mengonella

Messaggio Da DarkLullaby il Mer 28 Set 2011, 09:55

@camila ha scritto:Gli effetti sonori sono molto potenti brividi ,nell'episodio 0 erano solo abbozzati,al confronto.

@ Dark : amici sorriso
Spoiler:
anche tu hai inserito 264- enter ? scusa comunque non era un'idea così peregrina,perchè in quel caso è apparsa immediatamente la porta che si apriva,senza dover "girare" la pagina magia
EDIT:ho provato ad inserire un altro numero:mi da "wrong code":bingo! risata

scusa scusa scusa
DarkLullaby
DarkLullaby
mengonella
mengonella

http://www.beachofstone.it

Messaggio Da Ospite il Mer 28 Set 2011, 10:45

sono veramente rimbambita !non mi riesce aprire il comic! aiuto!non riesco a vederlo!mi si apre solo la pagina iniziale

Ospite
Ospite

Messaggio Da camila il Mer 28 Set 2011, 10:51

alex75 ha scritto:sono veramente rimbambita !non mi riesce aprire il comic! aiuto!non riesco a vederlo!mi si apre solo la pagina iniziale
hai cliccato con il mouse negli angoli destri della pagina (sopra o sotto)?
puoi anche digitare il numero della pagina nel quadratino chiaro in basso e inviare...
camila
camila
mengonella
mengonella

Messaggio Da Ospite il Mer 28 Set 2011, 11:01

ORA SI GIRANO LE PAGINE MA MI COMPARE SOLOLA PAGINA NERA CON la S.

Ospite
Ospite

Messaggio Da camila il Mer 28 Set 2011, 11:04

Alex,le pagine si caricano un pò alla volta:quando le apri attendi qualche secondo e vedrai.In alcune gli effetti compaiono successivamente,immagini si aggiungono...
camila
camila
mengonella
mengonella

Messaggio Da Ospite il Mer 28 Set 2011, 11:19

OK.GRAZIE MILLE!!sto proprio fusa!poverame![SOLO 2.0] Il Comic - Episodio 1 - Pagina 2 123623

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mer 28 Set 2011, 11:33

Io ho l'impressione che l'episodio 1 si collochi temporalmente tra i ricordi di Solo nell'episodio 0, tutto quello che succede nella capanna di legno è successivo. Direi all'incirca dopo il suo incontro con il cantastorie (che infatti nell'episodio 1 poi ricorda di avere incontrato) e prima della sua fuga dalle creature incappucciate, che vede per la prima volta nel manicomio (?) dell'episodio 1. Nella capanna di legno al suo risveglio, poi, si ritrova in tasca il foglio di carta che gli aveva consegnato il cantastorie sempre nel manicomio.
Devo rileggermeli con calma tutti e due comunque, poi potrò dirvi meglio [SOLO 2.0] Il Comic - Episodio 1 - Pagina 2 942644

Ospite
Ospite

Messaggio Da Guenda il Mer 28 Set 2011, 11:39

antheurica ha scritto:Io ho l'impressione che l'episodio 1 si collochi temporalmente tra i ricordi di Solo nell'episodio 0, tutto quello che succede nella capanna di legno è successivo. Direi all'incirca dopo il suo incontro con il cantastorie (che infatti nell'episodio 1 poi ricorda di avere incontrato) e prima della sua fuga dalle creature incappucciate, che vede per la prima volta nel manicomio (?) dell'episodio 1. Nella capanna di legno al suo risveglio, poi, si ritrova in tasca il foglio di carta che gli aveva consegnato il cantastorie sempre nel manicomio.
Devo rileggermeli con calma tutti e due comunque, poi potrò dirvi meglio [SOLO 2.0] Il Comic - Episodio 1 - Pagina 2 942644

Anche secondo me non è tutto successivo allo 0.
Ma il foglio di carta che Mago gli ha fatto trovare in tasca nel manicomio, prima che finisse la storia se l'è ripreso. Solo non ce l'ha più.
Guenda
Guenda
mengonella
mengonella

Messaggio Da Arzach il Mer 28 Set 2011, 11:46

Non ho ancora letto il comic, quindi non so cosa viene mostrato e come si sviluppa, ma leggo perplessità sulla storia e su come si lega con l'episodio 0.
Effeci ha centrato il punto: nel mondo fumettistico (specialmente per i manga giapponesi) spesso si fa uscire un episodio o capitolo pilota denominato proprio 0.0 in cui si svolge una mini storia introduttiva. I personaggi presentati nell'episodio 0 sono solitamentequelli principali ma spesso poi nella serie vera e propria ne entrano altri altrettanto importanti.
La storia introdotta in questi episodi non corrisponde quasi mai al 100% alla storia originale. Anzi, solitamente prende proprio una strada diversa.
Allora vi chiederete... a che serve? scusa
Come diceva Effe lo scopo è quello di introdurre personaggi e ambientazioni, comunicare al lettore l'atmosfera generale del progetto e il tipo di narrazione che troveranno negli episodi della serie originale.
Questo accade in Giappone perchè sono tantisssimi gli aspiranti fumettisti e publicare tutti sarebbe molto difficile, così fanno una specie di concorso di episodi pilota! In un solo volume trovi 5 o 6 episodi pilota di autori diversi... quello che riceve più consensi dal pubblico viene premiato con la pubblicazione della serie! sereno
Comunque è una cosa che viene fatta anche per le serie televisive americane ad esempio... quindi non c'è nulla di strano.
Nel caso del comic Solo probabilmente l'episodio 0 serviva a testare le reazioni del piccolo campione di persone che ha comprato la MB, leggere le loro interpretazioni e il livello di gradimento. Almeno credo. scusa
Di fatto è una sorta di operazione commerciale (anche perchè credo che abbiano investito una bella cifretta per realizzare questi episodi!).

Scusate il pappone! fatica
Arzach
Arzach
mengonella
mengonella

Messaggio Da Ospite il Mer 28 Set 2011, 12:04

@Guenda ha scritto:
Anche secondo me non è tutto successivo allo 0.
Ma il foglio di carta che Mago gli ha fatto trovare in tasca nel manicomio, prima che finisse la storia se l'è ripreso. Solo non ce l'ha più.

Ecco, non mi ricordavo [SOLO 2.0] Il Comic - Episodio 1 - Pagina 2 516693 allora è possibile che gliel'abbia ridato successivamente.

@Arzach: Me n'ero completamente dimenticata [SOLO 2.0] Il Comic - Episodio 1 - Pagina 2 875493ovviamente è verissimo quello che dici, della presentazione dei personaggi e dell'operazione commerciale, ma credo che non si possa ancora dire se la storia prenderà una piega completamente diversa... secondo me potrebbero aver regalato ai possessori della Mad Box una sorta di 'anticipazione' di cose che verranno poi spiegate completamente negli episodi successivi. Così chi l'ha letto può ricollegare, chi non l'ha letto non si perderà comunque niente. Non la vedo come una cosa completamente estranea, ecco [SOLO 2.0] Il Comic - Episodio 1 - Pagina 2 59844

Ospite
Ospite

Messaggio Da Guenda il Mer 28 Set 2011, 12:10

sì cmq alla fine sono solo dei flash nell'episodio 0, potrebbero essere cose tutte da rivedere sviluppate bene.

Ma secondo voi come ci daranno gli altri episodi????? A me sembra lunga, almeno altri 2-3 episodi così secondo me.

Oppure 1 solo episodio di 3 pagine, che Solo va a fare la spesa, insomma, roba assurda che non c'entra niente e non spiega niente di niente di tutto quello prima. Come Lost. sorriso
Guenda
Guenda
mengonella
mengonella

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

:: Marco Mengoni :: ALBUMS :: SOLO.

Permessi di questa sezione del forum: