Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

[SOLO 2.0] Il Comic - Episodio 1

:: Marco Mengoni :: ALBUMS :: SOLO.

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Andare in basso

[SOLO 2.0] Il Comic - Episodio 1 - Pagina 3 Empty Re: [SOLO 2.0] Il Comic - Episodio 1

Messaggio Da Arzach il Mer 28 Set 2011, 12:10

@Anthe, infatti non penso che sia completamente scollegato! sisi
Semplicemente può essere che alcune cose non tornino... e comunque la storia dell'episodio 1 secondo me va letta senza pensare troppo all'episodio 0.
Se tutto è collegato si scoprirà verso la fine o comunque più in là! sisi
Arzach
Arzach
mengonella
mengonella

Torna in alto Andare in basso

[SOLO 2.0] Il Comic - Episodio 1 - Pagina 3 Empty Re: [SOLO 2.0] Il Comic - Episodio 1

Messaggio Da Arzach il Mer 28 Set 2011, 12:16

@Guenda... io penserei che vogliono fare un cd+dvd live anche col Solo tour!
Credo che scenicamente ci saranno proiezioni del comic nei live e quindi ci starebbe tranquillamente fare un cd con un nuovo episodio al suo interno.
Sarebbe in linea col progetto "SOLO" !
Poi.... io l'ho detto e lo ripeto... secondo me Solo non sarà un solo disco ma il successivo lavoro discografico potrebbe essere un seguito.. nel caso un altro episodio ci starebbe benissimo col nuovo CD....
Poi magari vaneggio.... fatica fatica fatica
Arzach
Arzach
mengonella
mengonella

Messaggio Da Guenda il Mer 28 Set 2011, 12:19

@Arzach ha scritto:@Guenda... io penserei che vogliono fare un cd+dvd live anche col Solo tour!
Credo che scenicamente ci saranno proiezioni del comic nei live e quindi ci starebbe tranquillamente fare un cd con un nuovo episodio al suo interno.
Sarebbe in linea col progetto "SOLO" !
Poi.... io l'ho detto e lo ripeto... secondo me Solo non sarà un solo disco ma il successivo lavoro discografico potrebbe essere un seguito.. nel caso un altro episodio ci starebbe benissimo col nuovo CD....
Poi magari vaneggio.... fatica fatica fatica

sì anche secondo me, volevo conferme ai miei vaneggiamenti ok
Guenda
Guenda
mengonella
mengonella

Messaggio Da luna il Mer 28 Set 2011, 13:03

[SOLO 2.0] Il Comic - Episodio 1 - Pagina 3 62243 scaricato...[SOLO 2.0] Il Comic - Episodio 1 - Pagina 3 550338 questa sera me lo guardo con calma
luna
luna
mengonella
mengonella

Messaggio Da Paz i Enza il Gio 29 Set 2011, 10:24

ciao Visto il comic, la notte scorsa... sbav
F A N T A S T I C O O O O O O :stupore :stupore :stupore :confuso :confuso :confuso :confuso :confuso oddio oddio oddio oddio
Io non sono (ERO) un'appassionata del genere! Nel Comic della MB ho apprezzato tantissimo la grafica, gli effetti e soprattutto la musica... sisi In questo mi sono completamente immersa, ho cercato di capire la storia, mi son fatta le mie idee, ho digitato 264 guidata da un'intuizione immediata... confuso Le grafiche sono fantastiche, il volto di Marco è incredibilmente espressivo, bellissimo sbav in alcuni fotogrammi, i colori perfetti, le immagini vicine dei vari Marco favolose (il volto di Solo accostato a quello di Neero, :stupore il Mengotauro contrapposto a Neero :confuso ) e poi il sound... oddiooddiooddiooddio CHE FIGATA COSMOFLEGICA per dirlo alla Marco!
Insomma, quando esce il prossimo capitolo??? impaziente Non vedo l'ora...
Ancora una volta, l'ennesima, la testolina di Marco è quanto mai uno scrigno ricco e prezioso... E' instancabile, funambolica, piena di ogni arte!
Mod BM on: Ce l'abbiamo solo noi.... italia italia italia italia
Paz i Enza
Paz i Enza
mengonella
mengonella

Messaggio Da Arzach il Gio 29 Set 2011, 11:41

Ho visto il nuovo episodio e sono rimasta sorpresa perchè dai vostri commenti pensavo fosse molto scollegato dall'episodio 0 mentre io l'ho trovato legatissimo e molto chiaro come collocamento temporale! fatica
Dunque, questo frammento di storia si colloca appena dopo che Solo ha varcato la soglia del portale, infatti inizia con lui che cammina nel buio con piccole luci e una mano (quella dello sciamano) a guidarlo. Le mani diventano molte (di tutti gli altri "alterego") e il viaggio si trasforma in un incubo da cui Solo si risveglia in un altro luogo. Non ricorda chi è e perchè si trova lì.... lo sciamano lo aiuta a ricordare gradualmente il suo scopo...
Il luogo in cui si trova è nella foresta color magenta (dove si trova la capanna del mengotauro) e al suo interno dimorano diverse persone, ognuna con delle ossessioni, qualcosa che li tormenta.
A questo proposito credo che in quel luogo si trovino coloro che non trovano più qualcosa che per loro è molto importante, in un certo senso non trovano più loro stessi. Si direbbe una specie di labirinto psicologico, non a caso tanti corridoi e stanze si intrecciano e nessuno riesce ad uscire.
In realtà sono intrappolati da loro stessi, dal non riuscire a pensare in modo diverso perchè troppo concentrati sulle loro ossessioni (chi ossessionato dalla ricerca di qualcuno, chi dalle proprie passioni, chi dal ballo, chi dalle droghe-medicine ecc.).
Anche Solo non trova più se stesso e si perde nel suo labirinto finchè lo sciamano non lo aiuta a liberarsi dagli schemi che intrappolavano la sua mente. Inizia a ricordare tutto e tenta la fuga col suo compagno d'avventura, trova la chiave per fuggire e assiste alla "liberazione" di una delle povere anime che vagavano lì senza meta... la sua ossessione è finita, ha trovato ciò che stava cercando e quindi se stesso.
Solo assiste a quella luce (purificatrice) e vorrebbe andare ma il bendato interviene consigliandogli di non andare. Il Mengotauro invece lo spinge a procedere con aggressività (non aspetta altro, direi)... il bendato e il mengotauro si confrontano e Solo scappa senza sapere che quella luce è un inganno.
Lo sciamano lo spinge in un baratro scuro.

Detto questo, tra le tre figure che ossessionano Solo il bendato mi sembra l'entità più positiva, sapeva cosa c'era nella luce e non voleva che si perdese nel buoi. Lo sciamano lo spinge nel baratro e il Mengotauro vuole la stessa cosa. Quindi mi fa pensare che loro siano fiure negative.
L'episodio si lega perfettamente con quello precedente!
Solo si trova in una città cupa e lugubre (forse il luogo i cui è caduto alla fine dell'episodio), senza luce, dove i beccuti (guardiani del manicomio) lo cercano per riportarlo indietro.. lui scappa, ha le idee confuse, probabilmente ha perso di nuovo la memoria (cosa che avviene ad ogni passaggio) e viene indirizzato dal bendato (che lo aiuta di nuovo con dei consigli).... Solo non lo riconosce perchè ha perso i ricordi di nuovo ma si lascia più o meno guidare verso la porta che stà cercando.... il resto lo sapete dall'episodio 0.
Per me ogni nuovo capitolo ricostruisce tutta la storia dall'inizio con un ordine temporale preciso. Questo mi fa pensare che ci saranno ancora almeno 2 capitoli! sisi

Scusate se mi sono dilungata e per gli errori di scrittura! scusa

Arzach
Arzach
mengonella
mengonella

Messaggio Da Kaiser il Gio 29 Set 2011, 11:45

Bella analisi Arzach !bravo amò
Kaiser
Kaiser

Messaggio Da Guenda il Gio 29 Set 2011, 11:51

Sì Arzach anche io lo avevo collocato lì!!!

io pensavo sui circa 3 capitoli ancora.

Vabbeh facevo prima a dire 'quoto' sorriso

Magari poi non ci ho capito una mazza, ma penso sia più facile per chi ha dimestichezza con i fumetti, anche se sono cose diverse
Guenda
Guenda
mengonella
mengonella

Messaggio Da Paz i Enza il Gio 29 Set 2011, 11:57

Wow Arzach! bravo Quanto aspettavo il tuo commento!!! bacio
Grazie davvero! Quando puoi, postaci la tua opinione sul lavoro fatto!
Bacioni!
Paz i Enza
Paz i Enza
mengonella
mengonella

Messaggio Da Delilah il Gio 29 Set 2011, 12:25

Grazie Arzach, dilungati sempre quanto vuoi [SOLO 2.0] Il Comic - Episodio 1 - Pagina 3 858795

Io sono ancora concentrata sul disco ma senza di te magari non ci avrei mai capito niente [SOLO 2.0] Il Comic - Episodio 1 - Pagina 3 875493 [SOLO 2.0] Il Comic - Episodio 1 - Pagina 3 875493 [SOLO 2.0] Il Comic - Episodio 1 - Pagina 3 875493
Delilah
Delilah

http://www.accauno.it/

Messaggio Da mafalda il Gio 29 Set 2011, 14:25

Grazie Arzach, ciao lo riguardo seguendo il filo del tuo ragionamento, così ha un senso sereno
mafalda
mafalda

Messaggio Da ziggy il Gio 29 Set 2011, 15:03

@ Arzach, grazie ok

appena posso lo riguardo seguendo il tuo ragionamento perchè non ci avevo capito un tubo :confuso scusa risata
ziggy
ziggy
mengonella
mengonella

Messaggio Da Arzach il Gio 29 Set 2011, 15:33

@Paz i Enza ha scritto:Wow Arzach! bravo Quanto aspettavo il tuo commento!!! bacio
Grazie davvero! Quando puoi, postaci la tua opinione sul lavoro fatto!
Bacioni!
Grazie.... timido anche agli altri ovviamente! sorriso
Riguardo al risultato complessivo del comic penso che sia fatto molto bene come l'episodio pilota e sono stati usati effetti interattivi davvero belli e anche divertenti (come nel caso dello sciamano che spunta dal corridoio o dalle finestre accompagnato da vocine furbette risata )... anche il codice da inserire è una bella trovata che coinvolge il lettore ed è anche molto immediato da capire. sorriso
Rimango sempre affascinata da come le foto sono modificate con effetti acquerellati e dai colori delle scene, stupendi!
Se vogliamo essere critici, rimangono alcuni errori di impostazione delle griglie nelle pagine per cui le vignette sono disposte in maniera un po' ingannevole e a volte non sai più cosa devi leggere per primo (o almeno ti viene il dubbio)... ma l'errore più fastidioso rimane: le scene tendono verso sinistra invece che verso destra! snob
Spesso e volentieri Solo è di profilo girato verso sinistra e guarda fuori dalla pagina... questa cosa nei fumetti va evitata come la peste perchè è proprio fastidiosa per il lettore occidentale che è abituato alla scrittura da sinistra verso destra.
A parte questo (giusto per rompere le scatole! scusa ) il lavoro è proprio bello!
Anche le inquadrature e le luci sono molto belle, nel confronto tra il bendato e Solo la luce è stata utilizzata in maniera strategica per modellare lo stesso volto in maniera diversa e per determinarne una differente natura!
Nel confronto tra il Mengotauro e il bendato, il primo è stato ingrandito per farlo sembrare più massiccio, infatti i due, uno di fronte all'altro, sembrano proprio personaggi diversi pur essendo interpretati dalla stessa persona!
Molto suggestiva la versione strumentale di Tonight di sottofondo mentre solo osserva la foresta, il manicomio e i suoi abitanti....

Quindi la mia opinione è più che positiva, penso che sia proprio un piccolo gioiellino questo comic! E dietro c'è davvero un lavorone! sisi
Arzach
Arzach
mengonella
mengonella

Messaggio Da Paz i Enza il Gio 29 Set 2011, 15:50

Arzach, mi ripeto... Grazieeeee! love
Adesso ti confesso che la tua lezione sulle griglie ho cercato di seguirla quando ho fatto i fumetti per il fotoromanzo... timido non sempre però con buoni risultati... scusa
Le inquadrature, le luci e le dimensioni nei confronti tra i vari personaggi impersonati da Marco le avevo notate anch'io, seppur con l'occhio da profana.
Tonight non l'avevo sentita... stasera lo rivedrò... studioso
E' vero, è un gioiellino... secondo te, gli amanti del genere, urlo che ignorano chi sia Marco Mengoni, sanno di questo progetto? Come mi piacerebbe urlarlo al mondo intero quanto sia bravo e quante cose sa fare...
Paz i Enza
Paz i Enza
mengonella
mengonella

Messaggio Da sonia il Gio 29 Set 2011, 17:33

Arzach ti ringrazio anch'io perchè quando avrò la grazia (il tempo....) di vederlo mi saranno preziose le tue delucidazioni: prezioso e splendido forum
bacio gruppo
sonia
sonia
mengonella
mengonella

Messaggio Da Arzach il Gio 29 Set 2011, 17:43

@Paz i Enza ha scritto:Arzach, mi ripeto... Grazieeeee! love
Adesso ti confesso che la tua lezione sulle griglie ho cercato di seguirla quando ho fatto i fumetti per il fotoromanzo... timido non sempre però con buoni risultati... scusa
Le inquadrature, le luci e le dimensioni nei confronti tra i vari personaggi impersonati da Marco le avevo notate anch'io, seppur con l'occhio da profana.
Tonight non l'avevo sentita... stasera lo rivedrò... studioso
E' vero, è un gioiellino... secondo te, gli amanti del genere, urlo che ignorano chi sia Marco Mengoni, sanno di questo progetto? Come mi piacerebbe urlarlo al mondo intero quanto sia bravo e quante cose sa fare...
Sono lusingata! risata bacio
Il tuo lavoro col fotoromanzo era molto molto buono! sisi
Infatti non ti ho mosso nessuna critica! sorriso Sei pronta per il mondo dei fumetti! sbav

Riguardo al comic... gli amanti del genere non ne hanno idea, anche perchè a momenti non sanno nulla del comic nemmeno i fan! scusa
Tanti fan di Marco dei primi tempi, che magari sono tornati all'ovile dopo averlo temporaneamente abbandonato, non ne sanno niente e leggo messaggi disperati su faccialibro! risata
In effetti sarebbe bello se lo divulgassero di più sul web, ma essendo un fumetto strettamente legato al progetto SOLO alla fine è normale che lo conoscano solo i fan.
Ma devo ammettere che se ne parla davvero poco anche tra i critici e i giornalisti, pensavo che la complessità e la bellezza del comic attirasse molti più commenti, mentre è stato appena accennato che esiste! neutro
Mi spiace che non gli venga rivolta molta attenzione! triste

Comunque piacerebbe molto anche a chi non conosce il Mengoni, ne sono sicura! sisi
Arzach
Arzach
mengonella
mengonella

Messaggio Da Delilah il Gio 29 Set 2011, 17:56

@Arzach. Come si dice: diamo tempo al tempo [SOLO 2.0] Il Comic - Episodio 1 - Pagina 3 500248 io continuo a pensare che sia stato tutto pensato sul lungo periodo e che ci sia sotto una 'macchina da guerra' non indifferente. [SOLO 2.0] Il Comic - Episodio 1 - Pagina 3 942644
Delilah
Delilah

http://www.accauno.it/

Messaggio Da Therese il Gio 29 Set 2011, 18:07

Arzach grazie mille davvero! Ora il filo logico della storia è molto piu' chiaro! [SOLO 2.0] Il Comic - Episodio 1 - Pagina 3 51731 [SOLO 2.0] Il Comic - Episodio 1 - Pagina 3 51731

Aggiungo che anche io mi auguro che sia prevista una promozione ad hoc per il comic, probabilmente piu' in la' nel tempo. Anche perchè fino ad ora il comic è passato praticamente sotto silenzio.
Ed è davvero un grande lavoro...potrebbe costituire un vero apripista per mettere in commercio prodotti di questo tipo: di appassionati del genere ce ne sono e altri potrebbero aggiungersene.
Anche Marco quando ne parla non entra mai nel dettaglio e si tiene sul vago...
ecco magari, se volessero dare qualche indicazione sul significato della storia...se non c'era Arzach a spiegare l'intreccio, pure io ero in seria difficoltà.. [SOLO 2.0] Il Comic - Episodio 1 - Pagina 3 516693 [SOLO 2.0] Il Comic - Episodio 1 - Pagina 3 516693
Therese
Therese
mengonella
mengonella

Messaggio Da Alux il Lun 03 Ott 2011, 23:08

Non l'ho ancora visto, l'ho scaricato mezz'ora fa e da mezz'ora sono ferma a pagina 2 (cioè ai titoli di testa) perché non riesco a smettere di ascoltare questa musica love MADONNA BENEDETTA DELL'INCORONETA :stupore cuoricino :stupore cuoricino :stupore cuoricino :stupore
Se vado avanti così, entro le 10 di domani mattina dovrei riuscire ad arrivare a metà risata
Alux
Alux

Messaggio Da Rosarossoblu il Mar 04 Ott 2011, 01:05

Interessante..intrigante..le musiche in sottofondo..mi acchiappa molto..direi fatto molto bene..ci trovo qualcosa di geniale davvero..per il significato..per come tutto viene reso e trattato..
Grazie Arzach per le tue delucidazioni!! Anch'io pensavo che il collegamento con l'episodio 0 fosse più o meno quello ora grazie a te ne sono sicura e tutto è più chiaro evvai
Rosarossoblu
Rosarossoblu

Messaggio Da layla il Mar 04 Ott 2011, 01:58

@Arzach ha scritto:

Riguardo al comic..
Ma devo ammettere che se ne parla davvero poco anche tra i critici e i giornalisti, pensavo che la complessità e la bellezza del comic attirasse molti più commenti, mentre è stato appena accennato che esiste! neutro
Mi spiace che non gli venga rivolta molta attenzione! triste

Sono d'accordo con te merita molto di più questo lavoro spero almeno nel tempo sisi

E comunque grazie Arzach le tue spiegazioni sono veramente interessanti bacio e mi hanno chiarito alcune cose che non
avevo compreso......... fatica sorriso
layla
layla
mengonella
mengonella

Messaggio Da Alux il Mar 04 Ott 2011, 11:15

Grazie Arzach bacio Mi hai aiutata a ricostruire la storia bacio
Ho visto l'episodio 1 solo una volta stanotte, per cui ho le idee ancora un po' confuse, ma ho un dubbio su Neero, Mago (che mo' è diventati sciamano, vabbè...) e Mengotauro: siamo sicuri che il primo sia un personaggio positivo e gli altri due negativi? Non potrebbe essere il contrario? Neero vuole che Solo resti intrappolato nel labirinto della sua mente, mentre gli altri due alter ego lo spingono (anche con la forza) ad uscire da lì, ad uscire da se stesso?
O ancora, è sicuro che ci siano alter ego negativi ed altri positivi? Non potrebbero essere semplicemente tutti positivi, che cercano ognuno a modo proprio di proteggerlo dai beccuti e da quella donna inquietante? dubbio
Alux
Alux

Messaggio Da Aeris il Mar 04 Ott 2011, 11:30

secondo me i beccuti e la donna inquietante sono i demoni della mente di Marco, ma possono essere benissimo i demoni di tutti noi (come le varie persone che vagavano disperse in quella specie di manicomio). Demoni che ci tengono ancorati alle nostre paure, ai nostri limiti, alla nostra codardia.

Poi ci sono le varie personalità di Marco: Lo sciamano (che per me rappresenta la parte spirituale di Marco), Il bendato (che rappresenta la parte più pratica e materiale), il Mengotauro (che rappresenta la parte più istintiva, animale). Poi c'è Solo (che invece rappresenta il ragazzo "normale").
Queste parti sono ancora tutte separate (ed è strano, o forse no, che sono proprio 4, come sono 4 le lettere della parola SOLO [SOLO 2.0] Il Comic - Episodio 1 - Pagina 3 551280), forse lo scopo del gioco è riunire tutte e 4 queste personalità in un unico soggetto.... cioè Marco Mengoni [SOLO 2.0] Il Comic - Episodio 1 - Pagina 3 572980

Comunque il comic a me è piaciuto molto! Ed anche le musiche in sottofondo [SOLO 2.0] Il Comic - Episodio 1 - Pagina 3 500248
Aeris
Aeris
mengonella
mengonella

Messaggio Da martha70 il Mar 04 Ott 2011, 19:32

occhioni L'ho appena visto! Che meraviglia, che artista. Spero lo scoprano in tanti questo comic perchè è un gioiello. Le musiche, le immagini ... bello, bello, bello. Si sente Dall'inferno tantissimo e io adoro quella canzone.

love love love love love

ps. Una considerazione per scherzare. Per un attimo mi è capitato di pensare ai personaggi che popolano il mondo fb di Marco. Le rime dello sciamano mi ricordano l'alfiere e la figura femminile la donna del mistero. Il fonda forse si cela dietro il mengotauro. E se alla fine scoprissi di avere avuto un buon intuito? .... Ci resterei male! risata risata risata risata
martha70
martha70
mengonella
mengonella

Messaggio Da SarahM il Mar 04 Ott 2011, 19:36

Adoro questo episodio del Comic love Oltre alla storia, sono impazzita per le musiche...il campionamento di Tonight che si sente quando Solo si rende conto di essere rinchiuso è brividi
SarahM
SarahM
mengonella
mengonella

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

:: Marco Mengoni :: ALBUMS :: SOLO.

Permessi di questa sezione del forum: