Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Sottosopra - Milena Agus [Dead Readers Society]

:: ARTI :: Libri

Andare in basso

Sottosopra - Milena Agus [Dead Readers Society] Empty Sottosopra - Milena Agus [Dead Readers Society]

Messaggio Da Alux il Mar 03 Apr 2012, 18:06

Il libro di aprile della nostra Dead Readers Society è
Sottosopra - Milena Agus
Sottosopra - Milena Agus [Dead Readers Society] Copj170
http://www.ibs.it/code/9788874523412/agus-milena/sottosopra.html

Sentitevi liberi di commentare come e quando preferite. Chi vuole commenti il libro man mano che va avanti con la lettura, chi invece preferisce prima finire il libro si senta libero di commentarlo alla fine sereno
Vi ricordo un paio di linee guida fondamentali:
1) quando inserite un commento (a meno che non si tratti di commenti generici tipo "che belloooo" o "il capitolo 3 è una noia mortale") ricordatevi di inserire il tag spoiler, segnalando prima dello spoiler il capitolo/racconto/pagina a cui fate riferimento, in modo da non rovinare la sorpresa a nessuno. I trasgressori saranno obbligati a leggere "Parole al vento", della nota scrittrice italiana snob diavolo
2) Il topic resterà sempre aperto, quindi non preoccupatevi se non riuscite a reperire e leggere il libro in tempo, potrete sempre passare di qui e lasciare il vostro commento sereno

Enjoy rosa
Alux
Alux

Torna in alto Andare in basso

Sottosopra - Milena Agus [Dead Readers Society] Empty Re: Sottosopra - Milena Agus [Dead Readers Society]

Messaggio Da Alux il Mer 04 Apr 2012, 16:25

Spoiler fino al capitolo 6
Spoiler:
fa che non sia la storia di una cenerentola avanti con l'età tiprego fa che non sia la storia di una cenerentola avanti con l'età tiprego fa che non sia la storia di una cenerentola avanti con l'età tiprego tiprego tiprego
Al momento la trama è inconsistente no Lo stile è scorrevole e a tratti piacevole, ma la voce narrante sembra più una pettegola di cortile spia
Spero che succeda in fretta qualcosa, e che quel qualcosa non sia troppo scontato, perché se non c'è una trama solida almeno la scrittura dev'essere di qualità. Insomma, per il momento non lo consiglierei gno
Alux
Alux

Sottosopra - Milena Agus [Dead Readers Society] Empty Re: Sottosopra - Milena Agus [Dead Readers Society]

Messaggio Da Delilah il Ven 06 Apr 2012, 03:26

Io sono arrivata al dodicesimo capitolo Sottosopra - Milena Agus [Dead Readers Society] 498557

Spoiler:
... e non sta ancora succedendo niente di interessante Sottosopra - Milena Agus [Dead Readers Society] 658780

ma i vari personaggi, soprattutto Anna, non vi sembrano 'finti'?
E poi non riesco nemmeno ad avere delle 'immagini' anche se ci sono molte descrizioni Sottosopra - Milena Agus [Dead Readers Society] 59844

peccato, la citazione di Romain Gary all'inizio mi aveva ben disposto.

vabbè, vediamo come va avanti Sottosopra - Milena Agus [Dead Readers Society] 1284465480
Delilah
Delilah

http://www.accauno.it/

Messaggio Da Alux il Ven 06 Apr 2012, 09:14

@Delilah ha scritto:Io sono arrivata al dodicesimo capitolo Sottosopra - Milena Agus [Dead Readers Society] 498557

Spoiler:
... e non sta ancora succedendo niente di interessante Sottosopra - Milena Agus [Dead Readers Society] 658780

ma i vari personaggi, soprattutto Anna, non vi sembrano 'finti'?
E poi non riesco nemmeno ad avere delle 'immagini' anche se ci sono molte descrizioni Sottosopra - Milena Agus [Dead Readers Society] 59844
Spoiler:
neanch'io! no zero, ci provo ad immaginare i protagonisti o le case, ma è tutto anonimo. forse è una cosa voluta... perché, nonostante non riesca a "vedere" le stanze, capisco che sensazione mi trasmettono.
Comunque io sono arrivata al capitolo 1 della seconda parte
Spoiler:
e continua a non succedere niente spia O meglio, succedono poche cose, e son tutte scontatissime spia
Che grande rivelazione, Johnson junior è gay! Visto che si era capito da quando appare la prima volta (e si era capito subito che Omar era il ragazzo bellissimo e biondissimo) non si poteva fare in modo che lei lo scoprisse in modo più naturale? Cos'è sta scena da soap che lei li vede sul lungomare imbronciati, rincorrersi e baciarsi? spia
Nella storyline di Anna l'unica cosa che apprezzo (a parte che lei, vecchina, fa la spesa al sexy shop) è che in questa versione di cenerentola non sia lei a trasferirsi al castello, ma il principe azzurro a scendere giù in baracca scusa

Comunque continua a non piacermi. Non per la storia in sé, ma perché lo trovo inconsistente uffa Se dovessi pensare a un ipotetico lettore, lo consiglierei a una nonnina, di quelle tipiche del secolo scorso dubbio
Alux
Alux

Messaggio Da Therese il Ven 06 Apr 2012, 13:37

Finito Sottosopra - Milena Agus [Dead Readers Society] 905948 complice un sonnacchioso viaggio in treno che mi ha lasciato finalmente il tempo e la calma necessaria per leggere... Sottosopra - Milena Agus [Dead Readers Society] 500248
Spoiler:
Ho trovato QUI una recensione del libro molto bella, che riesce a spiegare perfettamente i motivi che mi hanno fatto apprezzare questo bizzarro libro, scritto con uno stile piuttosto insolito....

"I romanzi di Milena Agus (questo è l’ottavo, a tre anni di distanza dall’ultimo) regalano due piaceri semplici e non comuni.

>>Il primo è che raccontano storie dando la sensazione di ascoltarle, più
che di leggerle
, Sottosopra - Milena Agus [Dead Readers Society] 500248 come se fossi tornato bambino e qualcuno leggesse per
te. In questo caso deve essere effetto della voce narrante – Alice, 17enne, padre suicida e madre impazzita – che è sì parte della storia ma la racconta con tono di chi la stia guardando da fuori.
>>Il secondo piacere è che sono racconti pieni di fantasia, con personaggi di
quelli che pensi non posano esistere nella realtà, fumettistici e stravaganti come sono; però, alla fine, l’impressione è che vengano proprio dalla realtà. [...] e tutto quello che succede [...] è incredibile e credibile insieme. Perché quando si legge una favola non importa cosa sia vero o non vero, importa cosa ci fa provare. "

-------------
insomma mi è piaciuto, questo palazzo dove i ruoli non sono definiti e immutabili, dove le carte si mischiano solo salendo o scendendo un piano, dove ci si accetta e ci si perdona, dove non si smette mai di cercare cio' che a ognuno manca...mi ha soprattutto intenerito la figura di Mr Johnson, quest'uomo distratto e trasandato che semplicemente "suona il violino" ed è felice.
E poi lo stile della Murro è molto piacevole, stralunato, dolce, lieve, consolante...è come se stendesse un velo un po' fiabesco sulle crudezze della realtà per poterci raccontare il mondo come si raccontano le fiabe...e alla fin fine quel mondo dietro al velo si dimostra assai verosimile, dove non succede niente di straordinario a cambiare le sorti dei protagonisti e dove ognuno fa come puo' e come sa per essere un po' felice, per trovare un lieto fine alla propria storia. Sottosopra - Milena Agus [Dead Readers Society] 123623
Therese
Therese
mengonella
mengonella

Messaggio Da Zoe il Lun 09 Apr 2012, 19:18

l'ho letto anche io sereno
Spoiler:
non mi ha convinto questa storia-non storia in cui sono stati inseriti molti elementi, spesso fin troppo prevedibili, ma poco approfonditi. Credo anche che i personaggi a tratti quasi macchiette, ma dai ruoli sfumati e talvolta quasi intercambiabili, così come la loro sostanziale indeterminatezza rispondano a una precisa scelta dell'autrice.
Lo stile è semplice, abbastanza lineare, ma se questo rende da un lato scorrevole la lettura, dall'altro risulta, almeno per me, poco incisivo.
Concordo però con Therese quando lo definisce "consolante": in questo è estremamente funzionale al racconto.
Zoe
Zoe
mengonella
mengonella

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

:: ARTI :: Libri

Permessi di questa sezione del forum: