Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il concertone - 1 maggio 2013

+9
Arzach
Cristy
Iaia
Therese
ziggy
Mariann@
djian
camila
Guenda
13 partecipanti

 :: ARTI :: Musica

Andare in basso

Il concertone - 1 maggio 2013 Empty Re: Il concertone - 1 maggio 2013

Messaggio Da djian Mer 17 Apr 2013, 11:26

Ciao! Scusate se cambio un attimo discorso.
Per quanto riguarda l'esclusione di Fabri Fibra dal concerto del 1 maggio : l'esclusione è senz'altro esagerata e inopportuna.
Ma finalmente qualcuno ha detto qualcosa sui suoi testi, ne ho sentiti alcuni e i messaggi che mandano mi hanno provocato un grande fastidio, per la misoginia e l'omofobia. Non mi sono proprio arrivati come fotografie della realtà. :uhm:
djian
djian
mengonella
mengonella

Messaggi : 2458
Data d'iscrizione : 17.02.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Il concertone - 1 maggio 2013 Empty FFibra

Messaggio Da ziggy Mer 17 Apr 2013, 11:49

djian ha scritto:Ciao! Scusate se cambio un attimo discorso.
Per quanto riguarda l'esclusione di Fabri Fibra dal concerto del 1 maggio : l'esclusione è senz'altro esagerata e inopportuna.
Ma finalmente qualcuno ha detto qualcosa sui suoi testi, ne ho sentiti alcuni e i messaggi che mandano mi hanno provocato un grande fastidio, per la misoginia e l'omofobia. Non mi sono proprio arrivati come fotografie della realtà. :uhm:

Quoto il grassetto e per quanto mi riguarda la sua esclusione non la trovo nè esagerata nè inopportuna.

Sarà che la mia adolescenza l'ho fatta negli anni '70 in piene rivendicazioni femministe, sarà che inorridisco ogni giorno di più nel vedere il tornare indietro di 50 anni per quanto riguarda la mentalità contemporanea ,ma secondo me sarebbe ora che qualcuno dicesse ancora di più sui messaggi che passano in questo tipo di canzoni .
Anch'io non conosco tutto il repertorio di Fibra (e per fortuna) ma quello che ho sentito mi basta e avanza ....dalle 'donne con le poppe' a questo:
...............................................
canti alle jam? Non fare la puttana!
Fuggi da me? Non fare la puttana!
Ancora mi cerchi? Non fare la puttana!
E tu speri ci sia? Non fare la puttana!
Di meglio non hai! Non fare la puttana!
Ma chi ti ascolta mai? Non fare la puttana!
Ti guardi alle spalle? Non fare la puttana!
Ti sparano alle palle? Non fare la puttana!
.....................................................
almeno guardo un po' di culo in vista con paiette
al posto di sti culi ciccioni come una crap
non c'è bisogno che fai 'ste domande strazio
Da sola ti accorgi che non parlo più di un cazzo
ruba un po' di soldi a papà e prendi la Saxo
che ci facciamo in macchina mentre sfondiamo il clakson .........
ziggy
ziggy
mengonella
mengonella

Messaggi : 3929
Data d'iscrizione : 20.05.10
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Il concertone - 1 maggio 2013 Empty Il concertone - 1 maggio 2013

Messaggio Da Guenda Mer 17 Apr 2013, 11:58

qua tutto quello che volete dire sul concertone 2013!
Guenda
Guenda
mengonella
mengonella

Messaggi : 17943
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Il concertone - 1 maggio 2013 Empty Re: Il concertone - 1 maggio 2013

Messaggio Da Iaia Mer 17 Apr 2013, 12:06

ciao
Se fosse per me FF lo manderei in esilio, altro che escluderlo dal concertone scusa
Iaia
Iaia
mengonella
mengonella

Messaggi : 2836
Data d'iscrizione : 16.02.12
Età : 48
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Il concertone - 1 maggio 2013 Empty Re: Il concertone - 1 maggio 2013

Messaggio Da ziggy Mer 17 Apr 2013, 12:11

non so spostare il post scusa
ziggy
ziggy
mengonella
mengonella

Messaggi : 3929
Data d'iscrizione : 20.05.10
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Il concertone - 1 maggio 2013 Empty Re: Il concertone - 1 maggio 2013

Messaggio Da Guenda Mer 17 Apr 2013, 12:18

Ziggy tranquilla sto provando a spostarli io! risata

cmq continuate da qua ok
Guenda
Guenda
mengonella
mengonella

Messaggi : 17943
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Il concertone - 1 maggio 2013 Empty Re: Il concertone - 1 maggio 2013

Messaggio Da Guenda Mer 17 Apr 2013, 12:19

Io penso che hanno fatto male...i sindacati si sentiranno soddisfatti ma se gli sembra un passo avanti questo...mah
Guenda
Guenda
mengonella
mengonella

Messaggi : 17943
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Il concertone - 1 maggio 2013 Empty Re: Il concertone - 1 maggio 2013

Messaggio Da camila Mer 17 Apr 2013, 13:33

Mah,brutta faccenda. Detesto Fibra ,la sua musica e non ho stima di lui come persona,ma trovo che la censura sia deprecabile in ogni caso.Leggo che l'azione di estrometterlo dal cast è conseguenza di una polemica di qualche giorno fa: un'associazione di donne in rete contro la violenza aveva già chiesto all'organizzatore Godano di non far partecipare FF per i motivi che sappiamo,ma Godano aveva cercato di ricomporre mettendo in contatto le due parti:non contenta l'associazione si è rivolta ai sindacati :uhm: che avrebbero cose più importanti a cui pensare,oggi più che mai spia del cast del Concertone,che dovrebbe essere soprattutto una festa della musica e occasione di aggregazione e divertimento gno
camila
camila
mengonella
mengonella

Messaggi : 9869
Data d'iscrizione : 13.05.10
Località : in giro per l'Italia

Torna in alto Andare in basso

Il concertone - 1 maggio 2013 Empty Re: Il concertone - 1 maggio 2013

Messaggio Da djian Mer 17 Apr 2013, 14:04

@Ziggy
il testo che hai postato diavolo mi mancava.
E' vero che abbiamo fatto tanti passi indietro rispetto agli anni 70. Quando ne parlo con qualcuno molto più giovane di me dico "ai miei tempi..." risata risata
E mi dispiace molto vedere adolescenti intelligenti e sensibili, con genitori che lo sono altrettanto, canticchiare questa roba. Ma gran parte del rap, anche a livello non professionale, non ha contenuti così beceri ok
djian
djian
mengonella
mengonella

Messaggi : 2458
Data d'iscrizione : 17.02.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Il concertone - 1 maggio 2013 Empty Re: Il concertone - 1 maggio 2013

Messaggio Da Therese Mer 17 Apr 2013, 14:20

Concordo con Camila. Pure a me Fibra (e il rap in generale Il concertone - 1 maggio 2013 2614997832) mi sta parecchio sulla balle...trovo il tutto di una pochezza allucinante...pero' la cosa è stata gestita in modo pessimo. Chi è Fibra e cosa canta lo sanno pure i sassi, quindi invitarlo e poi fare marcia indietro è pietoso.
Devo dire pero' la verità: io non saprei a chi attribuire il torto.
Fibra non è un ospite come gli altri, proprio perchè fa dell'offesa al prossimo (sappiamo bene che non è un discorso rivolto solo contro le donne) un marchio di fabbrica (e un mezzo di guadagno Il concertone - 1 maggio 2013 2614997832). Quindi la decisione di invitarlo o meno in una trasmissione o in una manifetazione non dovrebbe venire presa alla leggera da chi ha il compito di formare il cast, proprio perchè c'è il rischio di suscitare malcontenti e reazioni. Non è questione di censura, ma di pensare a quel che si fa e alle conseguenze, senza far finta che Fibra non sia il personaggio oggettivamente discutibile che è. E considerando che il concertone del primo maggio NON è una manifestazione come tante...bhè forse, e dico forse, Godano doveva assicurarsi di avere il consenso pieno degli organizzatori del concertone (che sono i sindacati) su uno come Fibra, molto amato (purtroppo, aggiungo io Il concertone - 1 maggio 2013 405516) da tanti giovani ma contestato e detestato da altri e comunque...piantagrane di professione. Il concertone - 1 maggio 2013 1284465480
Ora io non lo so, magari Godano lo ha fatto oppure gli era stata data carta bianca e poi tolta...pero' insomma...prima di invitare uno come Fibra, pensateci un attimo, poi decidete e tenete la posizione, mettendo in conto che avere una reazione da qualcuno è quasi inevitabile, dato gli insulti lanciati dallo stesso soggetto praticamente al mondo intero. Il concertone - 1 maggio 2013 1284465480
Therese
Therese
mengonella
mengonella

Messaggi : 12739
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 50
Località : Belleville

Torna in alto Andare in basso

Il concertone - 1 maggio 2013 Empty Re: Il concertone - 1 maggio 2013

Messaggio Da Mariann@ Mer 17 Apr 2013, 15:22

Therese ha scritto:Concordo con Camila. Pure a me Fibra (e il rap in generale Il concertone - 1 maggio 2013 2614997832) mi sta parecchio sulla balle...trovo il tutto di una pochezza allucinante...pero' la cosa è stata gestita in modo pessimo. Chi è Fibra e cosa canta lo sanno pure i sassi, quindi invitarlo e poi fare marcia indietro è pietoso.
Devo dire pero' la verità: io non saprei a chi attribuire il torto.
Fibra non è un ospite come gli altri, proprio perchè fa dell'offesa al prossimo (sappiamo bene che non è un discorso rivolto solo contro le donne) un marchio di fabbrica (e un mezzo di guadagno Il concertone - 1 maggio 2013 2614997832). Quindi la decisione di invitarlo o meno in una trasmissione o in una manifetazione non dovrebbe venire presa alla leggera da chi ha il compito di formare il cast, proprio perchè c'è il rischio di suscitare malcontenti e reazioni. Non è questione di censura, ma di pensare a quel che si fa e alle conseguenze, senza far finta che Fibra non sia il personaggio oggettivamente discutibile che è. E considerando che il concertone del primo maggio NON è una manifestazione come tante...bhè forse, e dico forse, Godano doveva assicurarsi di avere il consenso pieno degli organizzatori del concertone (che sono i sindacati) su uno come Fibra, molto amato (purtroppo, aggiungo io Il concertone - 1 maggio 2013 405516) da tanti giovani ma contestato e detestato da altri e comunque...piantagrane di professione. Il concertone - 1 maggio 2013 1284465480
Ora io non lo so, magari Godano lo ha fatto oppure gli era stata data carta bianca e poi tolta...pero' insomma...prima di invitare uno come Fibra, pensateci un attimo, poi decidete e tenete la posizione, mettendo in conto che avere una reazione da qualcuno è quasi inevitabile, dato gli insulti lanciati dallo stesso soggetto praticamente al mondo intero. Il concertone - 1 maggio 2013 1284465480
...ti quoto pure le virgole ok
Mariann@
Mariann@
mengonella
mengonella

Messaggi : 486
Data d'iscrizione : 14.05.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Il concertone - 1 maggio 2013 Empty Re: Il concertone - 1 maggio 2013

Messaggio Da Alux Mer 17 Apr 2013, 16:16

Le dichiarazioni di Marco Godano sulla vicenda Fibra e su altro riguardo il Concertone
Concerto del Primo Maggio, fuori Fibra. L'organizzatore: 'Scelta imposta'
17 apr 2013
"Quella di escludere Fabri Fibra è una scelta fatta dall'editore, per così dire, del concertone. Una scelta che non condivido, ma che subisco, e nella quale mi è molto difficile ritrovarmi": non usa mezzi termini Marco Godano, storico organizzatore del Concerto del Primo Maggio di piazza San Giovanni, a Roma, nello spiegare a Rockol la decisione dei sindacati confederati di depennare Fabri Fibra dal cartellone dell'edizione 2013 della manifestazione dopo le pressioni dell'associazione D.i.re. (della quale Rockol ha tentato di contattare la presidente, l'avvocato Titti Carrano, senza però ricevere risposta). "E' la prima volta che capita una cosa del genere, da quando lavoro a questo evento", spiega il promoter, che smentisce categoricamente le voci che vorrebbero questo incidente come mero paravento diplomatico per disfarsi con nonchalance di un ospite importante ma oneroso, se non altro dal punto di vista del cachet: "Certo che smentisco le voci", dichiara perentorio Godano, "Anzi, confermo nel modo più assoluto la stima a Fabri Fibra e alla sua manager. E se c'è una cosa che la vicenda di oggi mi ha insegnato è che la scelta di chiamarlo per l'edizione 2013 del concertone fosse più che giusta".

A questo punto, non rimane che aspettare la settimana antecedente al concerto, quando verranno svelati gli altri elementi che andranno a comporre il cast dell'evento. Il nome di Elio e le Storie Tese - che, per giunta, è tornato sulla ribalta discografica proprio qualche giorno fa con il singolo "Il complesso del Primo Maggio", divertita parodia degli stilemi classici del concertone - si sta facendo via via più insistente. Godano non conferma ma lascia aperto più che uno spiraglio: "La presenza degli Elii? Non posso confermarla, ma posso dire che è molto probabile". Nonostante il "complesso"? "Certo. Condivido una parte enorme di quello che dicono nella canzone", precisa Godano: "La trovo geniale. Dissacrare i luoghi sacri: è quella la direzione nella quale si deve andare. Credo sia un onore che abbiano scritto questo brano dedicandolo al concertone, perché 'Il complesso del Primo Maggio' non fa altro che sancire un percorso di emancipazione da vecchi schemi che stiamo percorrendo con successo da anni. Il palco di Piazza San Giovanni non è a esclusivo appannaggio della canzone di protesta, ma di tutta la musica. Anche di quella classica e sinfonica".

Non mancano, come ogni anno, i problemi inerenti al budget della manifestazione: "Ne ho già parlato nel corso dell'ultima conferenza stampa: viviamo soglie di difficoltà che è quasi imbarazzante ribadire ogni anno. La mia speranza perché l'evento venga messo in sicurezza, almeno da questo punto di vista, è che qualcuno - non io, perché non posso - crei una fondazione ad hoc. Questo è il mio auspicio".

Il futuro non è scritto, anche - e soprattutto - alla luce dell'episodio che, per la prima volta nella storia del concertone, ha visto tendersi i rapporti tra committenza e organizzazione: "Se l'esclusione di Fibra si ripercuoterà sulla nostra collaborazione per le prossime edizioni? Vedremo, è difficile dirlo adesso. Non ho voglia di rispondere a caldo...".
http://www.rockol.it/news-490430/Concerto-del-Primo-Maggio,-fuori-Fibra.-L'organizzatore-'Scelta-imposta'
Alux
Alux

Messaggi : 11510
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Il concertone - 1 maggio 2013 Empty Re: Il concertone - 1 maggio 2013

Messaggio Da ziggy Gio 18 Apr 2013, 17:41

scusate se torno sull'argomento ma le dichiarazioni di Jovanotti mi hanno lasciata esterefatta neutro ..... ha detto che' FF è arte' azzdici

è arte questa qui ?!? vomito censura

.....................contattatemi scopatemi
e se resta un pò di tempi presentatevi
non conservatevi datela a tutti anche ai cani
se non me la dai io te la strappo come Pacciani
io fossi nato donna ascolterei Madonna
vestirei senza mutande ovunque e sempre in minigonna
cosi non mi ci vedo e neanche tu scometto
allora cosa cazzo guardi nei bagni dal tuo armadietto
il mio cazzo in questione ne vuoi un illustrazione
vorresti anche toccarlo brutto pezzo di un recchione...........

ziggy
ziggy
mengonella
mengonella

Messaggi : 3929
Data d'iscrizione : 20.05.10
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Il concertone - 1 maggio 2013 Empty Re: Il concertone - 1 maggio 2013

Messaggio Da Therese Gio 18 Apr 2013, 17:57

Non so che dire Ziggy. Il concertone - 1 maggio 2013 405516 Non capisco questo fenomeno rap e men che meno l'adorazione dei ragazzi e dei colleghi verso Fibra. Per me è solo spazzatura.
Therese
Therese
mengonella
mengonella

Messaggi : 12739
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 50
Località : Belleville

Torna in alto Andare in basso

Il concertone - 1 maggio 2013 Empty Re: Il concertone - 1 maggio 2013

Messaggio Da Iaia Gio 18 Apr 2013, 19:14

ziggy ha scritto:scusate se torno sull'argomento ma le dichiarazioni di Jovanotti mi hanno lasciata esterefatta neutro ..... ha detto che' FF è arte' azzdici

è arte questa qui ?!? vomito censura

.....................contattatemi scopatemi
e se resta un pò di tempi presentatevi
non conservatevi datela a tutti anche ai cani
se non me la dai io te la strappo come Pacciani
io fossi nato donna ascolterei Madonna
vestirei senza mutande ovunque e sempre in minigonna
cosi non mi ci vedo e neanche tu scometto
allora cosa cazzo guardi nei bagni dal tuo armadietto
il mio cazzo in questione ne vuoi un illustrazione
vorresti anche toccarlo brutto pezzo di un recchione...........


Che cafonata! vomito
Iaia
Iaia
mengonella
mengonella

Messaggi : 2836
Data d'iscrizione : 16.02.12
Età : 48
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Il concertone - 1 maggio 2013 Empty Re: Il concertone - 1 maggio 2013

Messaggio Da Cristy Gio 18 Apr 2013, 19:29

Mamma mia che tristezza! triste
Cristy
Cristy
mengonella
mengonella

Messaggi : 5560
Data d'iscrizione : 20.05.12
Età : 49
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Il concertone - 1 maggio 2013 Empty Re: Il concertone - 1 maggio 2013

Messaggio Da Arzach Gio 18 Apr 2013, 19:39

Una sola parola: SCHIFO! vomito
Vale sia per Fibra che per chi lo appoggia!
Arzach
Arzach
mengonella
mengonella

Messaggi : 5705
Data d'iscrizione : 13.05.10

Torna in alto Andare in basso

Il concertone - 1 maggio 2013 Empty Re: Il concertone - 1 maggio 2013

Messaggio Da Nemesis Gio 18 Apr 2013, 19:49

Evito di quotare di nuovo quella "roba" però il rap è un mondo molto maschilista che spesso finisce con lo svilire la donna purtoppo :uhm: e pensare che rap sta per "rythm and poetry" fatica per fortuna non esiste solo quella me censura a
Il problema è che è un genere nato in un determinato periodo e in un contesto socio-culturale che non ci appartiene, è nato con finalità diverse che qui non sono replicabili... se poi ci aggiungiamo anche la commercializzazione del genere... addio! muro
Nemesis
Nemesis

Messaggi : 376
Data d'iscrizione : 01.11.12
Età : 44
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Il concertone - 1 maggio 2013 Empty Re: Il concertone - 1 maggio 2013

Messaggio Da Alux Gio 18 Apr 2013, 20:03

A me Fibra non piace: è un poser intrappolato in un personaggio, imita il linguaggio dei rapper americani ma lo fa male. Non lo trovo un gran paroliere, i testi sono poco fantasiosi e per sopperire a questa mancanza spinge l'acceleratore sulla volgarità. Però credo anche che sia sincero quando dice che la sua intenzione non sia inneggiare alla violenza, quanto descrivere un certo mondo; il punto è che lo fa male scusa Per dire, pure i testi di Eminem sono belli pesanti ma lui è (o forse era...) molto bravo, sia nella scrittura che nel rap. Non è certo uno che ci va leggero, però per esempio ho visto una sua freestyle battle con una ragazza durante cui la insultava pesantemente, e finita la battle andava da lei ad abbracciarla e chiederle scusa fatica Quindi non è detto che quello che cantano lo pensino davvero... Non dico che sia una bella cosa, ma quel genere contiene anche questo stile (non solo, ma anche; il rap e la cultura hip hop sono fatti anche di molte altre cose, per fortuna).
Chi si occupa di musica ed è dell'ambiente queste cose le sa; chi organizza una manifestazione tanto importante, se non le sa, è bene che si informi prima. Invitare un cantante e poi annullare tutto non ha senso; ottieni l'effetto contrario, di far passare in questo caso Fibra come il povero cantante vittima di censura.


Ultima modifica di Alux il Gio 18 Apr 2013, 21:46 - modificato 1 volta.
Alux
Alux

Messaggi : 11510
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Il concertone - 1 maggio 2013 Empty Re: Il concertone - 1 maggio 2013

Messaggio Da Alux Gio 18 Apr 2013, 20:05

Nemesis ha scritto:
Il problema è che è un genere nato in un determinato periodo e in un contesto socio-culturale che non ci appartiene
quoto
però è anche vero che pure qui in Italia abbiamo avuto esempi di bravi rapper, tipo Caparezza. Ovvio che non è il caso di Fibra risata
Alux
Alux

Messaggi : 11510
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Il concertone - 1 maggio 2013 Empty Re: Il concertone - 1 maggio 2013

Messaggio Da mafalda Lun 22 Apr 2013, 14:14

Fabri Fibra al Concerto del Primo Maggio
Il testo dell’appello rivolto da XL agli organizzatori del Concerto del Primo Maggio per riconsiderare la presenza di Fabri Fibra alla manifestazione. E i commenti dei lettori arrivati sulla nostra Pagina Facebook dove la discussione continua!


http://videodrome-xl.blogautore.repubblica.it/2013/04/18/fabri-fibra-al-concerto-del-1-maggio/?ref=HRESS-35

Invitiamo gli organizzatori del Concerto del Primo Maggio a riconsiderare la presenza di Fabri Fibra alla manifestazione non solo in nome delle nostre ferme convinzioni anticensura ma alla luce del fatto che l’esclusione si basa su un’interpretazione superficiale e scorretta della sua poetica, sicuramente dura e provocatoria ma ispirata a tematiche di stampo fortemente etico tese a condannare il consumismo sessuale, l’utilizzo di droghe pesanti, la vacuità dei comportamenti ispirati da modelli culturali di basso livello diffusi dalla televisione. Invitiamo tutti ma in particolare quelle associazioni che lo hanno condannato a guardare il video di Controcultura che, citando i Clash, termina con questa frase: «Penso che la gente debba sapere che noi dei Clash siamo antifascisti, contro la violenza, siamo anti-razzisti e per la creatività. Noi siamo contro l’ignoranza», Joe Strummer.
Se siete d’accordo con noi scrivetelo sotto questo post mettendo anche le vostre motivazioni. XL farà in modo di far arrivare agli organizzatori la vostra voce.
........( continua)
mafalda
mafalda

Messaggi : 8513
Data d'iscrizione : 20.05.10
Età : 61

Torna in alto Andare in basso

Il concertone - 1 maggio 2013 Empty Re: Il concertone - 1 maggio 2013

Messaggio Da Kaiser Mer 24 Apr 2013, 12:54

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=523834604324748&l=1f7fed09c7

a Conti fatti
Ecco il cast del Concertone del Primo Maggio: Elio e le storie tese, Max Gazzè, Cristiano De André, i Ministri, Africa Unite, Marta sui Tubi, Motel Connection, Enzo Avitabile e i Bottari, Management del dolore post operatorio e Marco Notari.

Il concertone - 1 maggio 2013 603687_523834604324748_343858512_n
Kaiser
Kaiser

Messaggi : 11889
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 69

Torna in alto Andare in basso

Il concertone - 1 maggio 2013 Empty Re: Il concertone - 1 maggio 2013

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: ARTI :: Musica

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.