Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[Sanremo 2014] Generale

+21
Mangialanima
Paz i Enza
Rosarossoblu
Arzach
Arianna
vallettadelre
newmoon38
djian
Rosy
Iaia
mafalda
M&M
Guenda
ziggy
claire
Sole69
Dismiss
lilli3
camila
Therese
Kaiser
25 partecipanti

 :: ARTI :: Spettacolo :: Sanremo :: Sanremo 2014

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

[Sanremo 2014] Generale - Pagina 3 Empty Re: [Sanremo 2014] Generale

Messaggio Da lilli3 Sab 21 Dic 2013, 15:07

Guenda ha scritto:
lilli3 ha scritto:

Mi dispiace fare l'ammazza illusioni  illuseilluseilluse ma nei fuorionda di "Che tempo", rispondendo ad alcune fan che lo esortavano ad invitarlo a Sanremo come ospite, Fazio praticamente rispose che come ospite non poteva, che era una cosa molto complicata....  triste triste triste 

Lilli io penso cmq si riferisse ad invitarlo come ospite. Anche l'anno scorso tranne le grandi vecchie glorie come Toto non volle nessun cantante italiano per rispetto a coloro che si erano messi in gioco nella gara. E lo trovo giusto a dire il vero.

Ospite nei duetti secondo me potrebbe anche essere possibile, anche l'anno scorso alcuni vennero decisi poco tempo prima. Magari non sarà, ma secondo me non si riferiva ai duetti..solo quello...

Devo fare mente locale sui cantanti Sony in gara.... studioso 

Sì è così, si riferiva solo ad averlo come ospite generico.
Per i duetti invece nulla osta, ma non immagino con chi potrebbe duettare.....
Chi potrebbe essere tanto pazzo da chiamarlo, sottoponendosi ad un confronto impietoso?  confuso confuso confuso 
lilli3
lilli3

Messaggi : 2520
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

[Sanremo 2014] Generale - Pagina 3 Empty Re: [Sanremo 2014] Generale

Messaggio Da Guenda Sab 21 Dic 2013, 15:15

quest'anno non c'è neanche la 'quota rosa' del personaggio che non ha niente da perdere  fatica 
(non che mi lamenti, ma il folklore??? Dove lo mettiamo il folklore???)  risata 
Guenda
Guenda
mengonella
mengonella

Messaggi : 17943
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

[Sanremo 2014] Generale - Pagina 3 Empty Re: [Sanremo 2014] Generale

Messaggio Da claire Sab 21 Dic 2013, 18:43

lilli3 ha scritto:
Guenda ha scritto:
lilli3 ha scritto:

Mi dispiace fare l'ammazza illusioni  illuseilluseilluse ma nei fuorionda di "Che tempo", rispondendo ad alcune fan che lo esortavano ad invitarlo a Sanremo come ospite, Fazio praticamente rispose che come ospite non poteva, che era una cosa molto complicata....  triste triste triste 

Lilli io penso cmq si riferisse ad invitarlo come ospite. Anche l'anno scorso tranne le grandi vecchie glorie come Toto non volle nessun cantante italiano per rispetto a coloro che si erano messi in gioco nella gara. E lo trovo giusto a dire il vero.

Ospite nei duetti secondo me potrebbe anche essere possibile, anche l'anno scorso alcuni vennero decisi poco tempo prima. Magari non sarà, ma secondo me non si riferiva ai duetti..solo quello...

Devo fare mente locale sui cantanti Sony in gara.... studioso 

Sì è così, si riferiva solo ad averlo come ospite generico.
Per i duetti invece nulla osta, ma non immagino con chi potrebbe duettare.....
Chi potrebbe essere tanto pazzo da chiamarlo, sottoponendosi ad un confronto impietoso?  confuso confuso confuso 

Sì anche io sognavo un'ospitata per qualche duetto nella serata dedicata ai classici...magari  occhioni 
E' vero,bisogna verificare quali siano i cantanti Sony in gara  sorriso 
claire
claire

Messaggi : 751
Data d'iscrizione : 09.05.13
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

[Sanremo 2014] Generale - Pagina 3 Empty Re: [Sanremo 2014] Generale

Messaggio Da Guenda Sab 21 Dic 2013, 21:10

Cmq mi dispiace che non vada Alice.

E pure che non ci sia il solito improbabile, il Pupo o il Giggi della situazione  snob 
Guenda
Guenda
mengonella
mengonella

Messaggi : 17943
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

[Sanremo 2014] Generale - Pagina 3 Empty Re: [Sanremo 2014] Generale

Messaggio Da Dismiss Sab 21 Dic 2013, 21:19

Guenda ha scritto:

E pure che non ci sia il solito improbabile, il Pupo o il Giggi della situazione  snob 

io piango lacrime amare anche per la nuova assenza di Lady Tata in d'Alessio uffa
Dismiss
Dismiss
mengonella
mengonella

Messaggi : 2300
Data d'iscrizione : 29.04.13
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

[Sanremo 2014] Generale - Pagina 3 Empty Re: [Sanremo 2014] Generale

Messaggio Da Guenda Dom 22 Dic 2013, 11:03

Dismiss ha scritto:
Guenda ha scritto:

E pure che non ci sia il solito improbabile, il Pupo o il Giggi della situazione  snob 

io piango lacrime amare anche per la nuova assenza di Lady Tata in d'Alessio uffa

anche!! O una Iva Zanicchi per dire...una vecchia gloria che sparga ammore o odio sulle nuove generazioni...

speriamo succeda qualcosa che alimenti il chiacchiericcio, perchè anche quello è parte integrante di Sanremo, è fondamentale!
Guenda
Guenda
mengonella
mengonella

Messaggi : 17943
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

[Sanremo 2014] Generale - Pagina 3 Empty Re: [Sanremo 2014] Generale

Messaggio Da Arzach Dom 22 Dic 2013, 11:55

Ma sì, tranquilli, volete che non ci sia una Oxa di turno che faccia polemica per essere stata scartata pur essendo un'istituzione nella musica italiana!?

Per i duetti io continuo a sperare in un duetto con Gualazzi.... se si mettessero a combinare qualcosa insieme lui e Marco vedremmo cose molto belle secondo me!
Arzach
Arzach
mengonella
mengonella

Messaggi : 5705
Data d'iscrizione : 13.05.10

Torna in alto Andare in basso

[Sanremo 2014] Generale - Pagina 3 Empty Re: [Sanremo 2014] Generale

Messaggio Da Dismiss Dom 22 Dic 2013, 11:58

Guenda ha scritto:
Dismiss ha scritto:
Guenda ha scritto:

E pure che non ci sia il solito improbabile, il Pupo o il Giggi della situazione  snob 

io piango lacrime amare anche per la nuova assenza di Lady Tata in d'Alessio uffa

anche!! O una Iva Zanicchi per dire...una vecchia gloria che sparga ammore o odio sulle nuove generazioni...

speriamo succeda qualcosa che alimenti il chiacchiericcio, perchè anche quello è parte integrante di Sanremo, è fondamentale!

 quoto quoto quoto 

ma tanto qualche chiacchierina ci sarà comunque...e se non c'è niente di eclatante troveranno un pretesto! Sennò di che parleranno i rotocalchi pomeridiani per 4 ore al giorno? snob

Arzach ha scritto:Ma sì, tranquilli, volete che non ci sia una Oxa di turno che faccia polemica per essere stata scartata pur essendo un'istituzione nella musica italiana!?
ecco, io pensavo proprio a lei! risata
Per i duetti io continuo a sperare in un duetto con Gualazzi.... se si mettessero a combinare qualcosa insieme lui e Marco vedremmo cose molto belle secondo me!
Gualazzi è Sony?
Se lo è, allora le possibilità i vederli insieme si alzano...c'è già stima reciproca! illuse
Dismiss
Dismiss
mengonella
mengonella

Messaggi : 2300
Data d'iscrizione : 29.04.13
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

[Sanremo 2014] Generale - Pagina 3 Empty Re: [Sanremo 2014] Generale

Messaggio Da Guenda Dom 22 Dic 2013, 12:06

No Dismissis Gualazzi è della sciura della discografia, la Caselli  sorriso 

Solitamente quelli della Caselli si riproducono fra di loro  risata Nel senso che Giuliano scrive per Elisa, ma anche per Malika, Elisa scrive per Giuliano e Gualazzi l'anno scorso nella serata di Sanremo Story cantò Luce di Elisa  risata Insomma tutto deve tornare in casa!
Ciò non toglie che la Caselli se subodorasse qualcosa di buono da una collaborazione simile, gliela farebbe decisamente fare...
Guenda
Guenda
mengonella
mengonella

Messaggi : 17943
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

[Sanremo 2014] Generale - Pagina 3 Empty Re: [Sanremo 2014] Generale

Messaggio Da Rosarossoblu Dom 22 Dic 2013, 13:21

Ron non è Sony vero? Peccato mi sarebbe piaciuto si ritrovassero a Sanremo per duettare insieme  sisi 
Rosarossoblu
Rosarossoblu

Messaggi : 7444
Data d'iscrizione : 26.09.10
Età : 49
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

[Sanremo 2014] Generale - Pagina 3 Empty Re: [Sanremo 2014] Generale

Messaggio Da Guenda Dom 22 Dic 2013, 13:29

non lo so cos'è Ron ora, era Bmg una volta, poi passò alla Warner, però mi sa che l'ultimo disco se l'era autoprodotto...non so...
Guenda
Guenda
mengonella
mengonella

Messaggi : 17943
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

[Sanremo 2014] Generale - Pagina 3 Empty Re: [Sanremo 2014] Generale

Messaggio Da mafalda Dom 22 Dic 2013, 14:07

Ma quest' anno la Oxa è d' accordo su tutto  azzdici ?
Dove sono le polemiche dell' anno scorso ?
mafalda
mafalda

Messaggi : 8513
Data d'iscrizione : 20.05.10
Età : 61

Torna in alto Andare in basso

[Sanremo 2014] Generale - Pagina 3 Empty Re: [Sanremo 2014] Generale

Messaggio Da Sole69 Dom 22 Dic 2013, 14:13

Rosarossoblu ha scritto:Ron non è Sony vero? Peccato mi sarebbe piaciuto si ritrovassero a Sanremo per duettare insieme  sisi 

 sisi  piacerebbe anche a me
Sole69
Sole69
mengonella
mengonella

Messaggi : 2230
Data d'iscrizione : 10.10.13
Età : 54
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

[Sanremo 2014] Generale - Pagina 3 Empty Re: [Sanremo 2014] Generale

Messaggio Da Therese Ven 10 Gen 2014, 20:19

Qui in anteprima i videoclip dei brani delle otto Nuove Proposte di Sanremo 2014. 

http://www.sanremo.rai.it/dl/portali/site/articolo/list/ContentSet-40ef005f-3460-4501-a668-a4a12f113674.html

Sono The Niro, Bianca, Diodato, Filippo Graziani, Rocco Hunt, Vadim, Veronica De Simone, Zibba.
Ecco i commenti su di loro di La Repubblica.it


The Niro, alias Davide Combusti. Romano, tre album alle spalle (The Niro, Best Wishes, The Ship), un ep (An Ordinary Man), diverse colonne sonore, concerti in tutto il mondo, collaborazioni importanti, anche con i Deep Purple. Si presenta con il brano 1969. Per lui di nuovo c'è il fatto che canta in italiano. Nella stanza della Rai dove tutti sono circondati per il primo round di interviste a un mese dalla gara, si guarda intorno. E' una parte della sua vita, non è l'inizio. Salirà sul palco con la chitarra, ma l'ha deciso da poche ore. Tutto si sta muovendo velocemente.

Diodato, che è salito sul palco del Primo Maggio di Taranto, la sua città. Un album alle spalle (E forse sono pazzo), l'apertura quest'estate del concerto di Daniele Silvestri a 'Rock in Roma', fino alla rivisitazione di A' che Luchetti ha inserito nella colonna sonora del nuovo film 'Anni felici'. Si presenta con Babilonia, non ama spiegarne il testo ma è felice di presentarla. "E' il mio biglietto da visita", dice sorridendo. Ospite a Web Notte davanti al popolo della rete nel programma online di Gino Castaldo e Ernesto Assante, ha cantato i Radiohead (VIDEO).

Poi c'è Filippo Graziani. Figlio di Ivan, ha suonato con Renato Zero, Le Vibrazioni, Morgan, Negramaro, Nicolò Fabi e Max Gazzè. Si è trasferito a New York per suonare nei club del Lower East Side. Presenta Le cose belle. Tra queste c'è un palco che da sempre è la storia della musica e di una tv che ha perso da troppo tempo un senso.

Rocco Hunt ha vent'anni. Passati a capire le leggi di strada, tra le case popolari della Zona Orientale di Salerno. Sono gli angoli nascosti quelli che racconta nel brano che porta all'Ariston, Nu Juorno Buono. Ma prima di arrivare a Sanremo ha pubblicato un Ep, uno street album auto prodotto (Spiraglio di Periferia), un album (Poeta urbano), ha collaborato con Clemetino e i Club Dogo, è salito sul palco con 'Nto dei Co'Sang ed è stato menzionato da Roberto Saviano in diversi tweet e su Facebook. Vuole che la gente ascolti la storia del sud. Non importa vincere, ma trasmettere. Problematiche, raggi di sole. "Il mio accento si deve sentire", canta.

Vadim ha fatto tutto da solo. l brano, il video, l'album e la gara per arrivare a Sanremo, insieme a Bianca è uno dei due vincitori di Area Sanremo. Ha una formazione jazz, ama i cantautori. De André, Vasco. Ha scritto La modernità e sembra contento di aver avuto la prova che tutto sommato non esistono complotti. E' l'assenza di imbrogli che porta sul palco di Sanremo. Suo padre quando ha saputo che era stato preso, ha detto solo: 'ah, bene'.

Tra gli uomini c'è anche Zibba. E' un autore, e ha una band, gli Almalibre, dalla quale "non mi stacco, sono sempre con me". Il suo curriculum è lunghissimo. Premi Tenco, Primi Maggio, quattro album tra cui uno, l'ultimo, dedicato all'autore Giorgio Calabrese dal titolo E sottolineo se. Collaborazioni con Federico Zampaglione, Eugenio Finardi, Cristiano De Andrè, e anche un libro 'Me l'ha detto Frank Zappa'. "Perché la vita mi ha dato questo piccolo dono", dice. Fino a scrivere con Tiziano Ferro la canzone con la quale Michele Bravi ha vinto X Factor, La vita e la felicità. A Sanremo porta Senza di te, l'ha dedicata al figlio che sta nascendo e alla consapevolezza di voler essere un uomo talmente legato a valori dimenticati, da poter rappresentare il futuro. Essere all'antica per guardare avanti.

Tra gli otto, solo due sono donne. Tra queste Veronica De Simone è l'unica ad aver fatto un talent Show. The Voice, dov'è arrivata terza. Li difende perché "sono una realtà, una grande scuola, un'opportunità e una gavetta indimenticabile". Criticarli oggi è come criticare il presente. Lotta contro la lamentela e il cliché. Lei l'ha fatto un talent, sa cos'è. Sapeva anche che Sanremo è l'altra faccia della luna e lei avrebbe dovuto difendere la sua metà. L'ha fatto con grinta. "Il palco di Sanremo è un'altra cosa". Continuare a sparare sui talent show è come lamentarsi del meteo, di internet, dei telefonini, o del telecomando. "Esistono e sono felice di aver avuto la possibilità di  farne parte". Mentre lei era a The Voice, Pietro Cantarelli, produttore di Fossati, Mannoia, Vecchioni, Gaber, Bersani e molti altri, l'ha notata e ha scritto Nuvole che passano per lei. Poi le ha detto: "E' come se l'avessimo scritta insieme".

A rappresentare le nuove voci femminili c'è anche Bianca. Il suo vero nome è Emma Fuggetta. "Ma di Emma c'è n'è già una..", dice. Così ha scelto Bianca "perché un po' della luce che ho dentro passi e si faccia avanti senza sfumature di nero". Presenta Saprai. Quando le hanno detto di aver vinto Area Sanremo e che sarebbe andata al festival non ha cambiato espressione, è implosa dentro. E' arrossita, sulla pelle bianchissima.
Therese
Therese
mengonella
mengonella

Messaggi : 12739
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 50
Località : Belleville

Torna in alto Andare in basso

[Sanremo 2014] Generale - Pagina 3 Empty Re: [Sanremo 2014] Generale

Messaggio Da Paz i Enza Lun 20 Gen 2014, 22:15

http://www.tgcom24.mediaset.it/televisione/2014/notizia/sanremo-snobbata-la-politica-i-brani-dei-big-ora-scoppiano-d-amore_2022061.shtml

Sanremo: snobbata la politica, i brani dei Big ora scoppiano d'amore
Tgcom24 ha ascoltato le ventotto canzoni del Festival

di ANDREA CONTI

Poca politica - tranne i Perturbazione e Frankie Hi-Nrg Mc - e tanto amore con un'autoanalisi a volte poetica (da Antonella Ruggiero a Cristiano De André). Questa la sintesi dei 28 brani dei 14 Big in gara al Festival di Sanremo, ascoltati in anteprima da Tgcom24. Tra le sorprese: Elisa ha scritto per Francesco Renga mentre Arisa presenta un brano firmato dall'ex fidanzato Giuseppe Anastasi (già autore dei successi "Sincerità" e "La Notte").

Frankie Hi-Nrg Mc - "Pedala" dal ritmo rap con basso persistente, usa la metafora delle due ruote per fotografare la realtà di oggi (Scriviamo la nostra storia usando biciclette/ Inseguendo la memoria su strade molto strette). Voce sussurrata e sound più soft che in qualche modo si riallaccia per stile a ballad di Jovanotti per "Un uomo è vivo". Introspettivo e intimo (Un uomo nascendo conosce l'amore/ un uomo crescendo impara ad amare/ c'è un istante nel quale ogni uomo diventa sua madre).

Antonella Ruggiero - La voce potente e sempre cristallina al servizio di un lento dal sapor di tango, cesellato dall'armonica per la romantica "Quando balliamo" (Ci guardiamo complici tra la gente gli unici quando balliamo insieme io e te). Ariosa e più pop con la presenza dell'organo la seconda ballad "Da Lontano", in cui Antonella tocca vette liriche. E' il racconto di una donna che si racconta a cuore aperto: "Spettatrice attonita solitaria ma da lontano tutto è più nitido".

Ron - Ron racconta in "Un abbraccio unico" l'amore nato e trovato che vibra in un sentimento unico (Amare è poi un bisogno così naturale ma tante volte ci facciamo male). Inizio sommesso col pianoforte per poi esplodere con le percussioni. In "Sing in The rain" il suono si fa più ritmato per un brano pop fotografia ironica e malinconica (Conto i passi che abbiam fatto palazzi vuoti accanto sogni in affitto come te, come me).

Perturbazione - Non lasciatevi ingannare dal titolo di "Unica" perché sono tante le protagoniste della canzone: Erika, Angela, Monica, Arianna, Sara. Tutte conquiste d'amore. Brano leggero, divertente, radiofonico e godibilissimo all'ascolto con beat accattivante. Batteria e giro di chitarre e tocco d'archi per "L'Italia vista dal bar", j'accuse di fioretto nei confronti della politica che culmina con un invito alla reazione: "E se la gente s'incazza scenderemo in piazza".

Giusy Ferreri - Non è stato possibile ascoltare i brani "L'amore possiede il bene" e "Ti porto a cena con me" perché i cd non sono pervenuti in tempo a causa di un grave problema familiare per la cantante.

Riccardo Sinigallia - Brano cantautoriale dal sound anni 80 tra basso e venature di chitarre elettriche per "Prima di andare via" che racconta l'amore con figure retoriche eleganti: "Con l'inverno tra i piedi e le mani gelate con uno sciopero in testa ed in tasca l'estate con una riga sui sentimenti". Balzo agli anni 60 e allo stile Battisti per "Una rigenerazione". Brano d'amore che incita risolutivo: "Ma poi per la paura di conoscerci ti dico cosa voglio, dimmi tu".

Raphael Gualazzi & The Bloody Beetroots - Canzone sorprendentemente soul per "Tanto ci sei", una ballatona dedicata a una lei di cui non si può far a meno mai: "Sembri uguale a me se ripenso a te non ho più bocca e poi canto e torni". Sempre soul ma con innesti electro-dance per il brano altamente radiofonico "Liberi o no". Finale con coro gospel.

Renzo Rubino - "Ora" è l'ammissione sincera dell'aver paura oggi (Paura di non essere il migliore, paura di non fare, paura di partire). Ritmo scanzonato con presenza di tastiera e batteria. Svolta intima e malinconica con dispiegamento di archi per la lunga e vibrante "Per sempre e poi basta" (Solo un'altra canzone poi cancellerò il tuo nome per sempre ed un'ultima volta ti porterò con me).

Arisa - Marcetta incessante per il bel brano d'impatto firmato da Cristina Donà "Lentamente (il primo che passa)". Una donna sola riflette sull'amore passato e su chi verrà dopo (Il primo che passa si porterà via il tuo ultimo abbraccio/ la nostra vita e così sia). La voce si spinge su note alte da registro lirico. "Controvento" si dispiega tra chitarre rock distorte. Un'autoanalisi in musica (Io non credo nei miracoli/ Meglio che ti liberi meglio che ti guardi dentro/Questa vita lascia lividi).

Cristiano De André - Voce profonda e sommessa con un semplice accompagnamento di chitarra acustica per "Invisibili", che narra - con la formula del tu colloquiale - la Genova di qualche anno fa con disincantata rassegnazione (Perché a Genova si moriva a vent'anni ma senza diventare mai, mai degli eroi). "Il cielo è vuoto" ha un ritmo in crescendo tra pianoforte e batteria per rallentare negli incisi. Una piccola poesia sull'introspezione: "Si stacca l'anima non fa più rumore puoi chiudere gli occhi ma è vietato morire e me ne frego di quale luce sei illuminata".

Francesco Sàrcina - "Nel tuo sorriso" è una ballata rock, una vera e propria dichiarazione d'amore: "Torna il sorriso sul mio volto ad ogni tuo respiro ed il mio cuore è quello di un guerriero che difende il mondo". Altra ballad rock è "In questa città" in cui chi ama cede le armi della lotta: "Non ho tempo per rincorrerti tra le tue folli ansie dovute alle mancanze".

Giuliano Palma - "Così lontano", brano a tutto rock firmato da Nina Zilli con un ritorno inatteso di fiamma (Non ti aspettavo Non ti volevo più/ Avevo già deciso dimenticarti). Anni 60 a tutto spiano per "Un bacio crudele".

Francesco Renga - Elisa ha regalato una piccola perla sull'amore al cantante, non solo spirituale con "Vivendo adesso" (E' un segreto tra di noi tu ed io in questa camera d'albergo a dirci che stiamo solo vivendo adesso). Ballatona pop "A un isolato da te", una fotografia di un uomo e una donna che si sfuggono, si ritrovano (Ammetti di essere capace di amare e non lasciarti amare perché non riesci a sopportare il peso delle mie parole).

Noemi - "Bagnati dal sole" si apre con atmosfere rarefatte per poi lasciare spazio alla batteria e al ritmo electro-pop, con riferimenti ai Depeche Mode. Anche questa è una canzone d'amore (Non c'è più pericolo ora che siamo qui anche questo ostacolo ora ha senso è così). "Un uomo è un albero" invece è una ballad molto british, una considerazione sull'uomo oggi: "Per me un uomo ha il coraggio di guardarsi in faccia per me un uomo è un'idea per me". Brani scritti da Noemi per una virata british che sorprenderà i fan.
Paz i Enza
Paz i Enza
mengonella
mengonella

Messaggi : 5798
Data d'iscrizione : 10.08.10
Età : 49
Località : Isernia

Torna in alto Andare in basso

[Sanremo 2014] Generale - Pagina 3 Empty Re: [Sanremo 2014] Generale

Messaggio Da Mangialanima Lun 20 Gen 2014, 22:43

Sanremo 2014, le case discografiche: 'Per noi è ancora una chance importante'

20 gen 2014
Le classifiche di fine anno pubblicate dalla FIMI e compilate sulla base dei dati raccolti da GfK parlano chiaro (vedi l'articolo appena pubblicato su Rockol): il Festival di Sanremo non è più - da diversi anni - un propulsore infallibile del mercato né un moltiplicatore automatico delle vendite di dischi (album e singoli), ed è persino un esercizio pleonastico tentare di calcolare quanto incida ogni anno sul fatturato dell'industria musicale.

Votate giocoforza al pragmatismo e alla presa d'atto di una situazione che negli anni si è di molto modificata, le case discografiche ne sono pienamente consapevoli. A cominciare dalla Sony Music, che lo scorso anno in riviera fu la maggiore protagonista sia in termini di presenze tra "Campioni" e "Giovani" sia per la vittoria conseguita da "L'essenziale" di Marco Mengoni, il cui album "#PRONTOACORRERE" ha finito per vendere - tra edizione originale e "repackaging" - la non indifferente cifra di 120 mila copie. "Pur uscendo a una certa distanza dal festival", ricorda l'executive director commercial della major Giuseppe Dominici, "quel disco è rimasto in classifica a lungo e ha dato occasione a Mengoni di portare in tour uno spettacolo bello e di successo. Sanremo è anche servito a consolidarne il brand dopo un album non altrettanto fortunato e a confermarlo tra gli artisti più importanti e di maggior talento del panorama italiano".

Dunque salire sul palco dell'Ariston può ancora essere utile... "Dipende da artista ad artista, da anno ad anno", spiega Dominici. "Certo non è più il Sanremo di una volta, dove si presentavano venti artisti nella speranza che vendessero tutti. Ma rimane un palcoscenico immenso e un'occasione da non perdere, se si vuole far conoscere al pubblico un nuova proposta di qualità. Non garantisce a priori risultati commerciali positivi, ma a volte - come nel caso, appunto, di Mengoni - può fare la differenza". Non è successo per gli altri artisti Sony in gara, però: "Ogni disco fa storia a sé. Con il loro 'Album biango' Elio e le Storie Tese sono usciti molto in ritardo rispetto al Festival, e questo ne ha pregiudicato in parte i risultati. Il motivo è semplice, e riguarda anche altri artisti che hanno partecipato all'ultima edizione del Festival: garantire la qualità del prodotto è più importante che rispettare i tempi di pubblicazione previsti. Oggi si lavora molto di più sulla selezione dei brani, sulla produzione e sugli arrangiamenti, e se il disco non è pronto alla scadenza programmata ce ne si fa una ragione. Tanto che quest'anno i dischi dei nostri artisti in gara - Francesco Renga, Noemi e Giusy Ferreri, più Rocco Hunt tra i giovani - non usciranno immediatamente a ridosso della manifestazione. Forse con Chiara Galiazzo, l'anno scorso, non è andata esattamente così e il disco, pur di valore, è stato realizzato fin troppo in fretta. Il vincitore dell'ultima edizione di X Factor, Michele Bravi, non è stato neppure proposto a Sanremo: passare da un talent show al palco del Festival in pochi mesi, secondo me, comporta più rischi che potenziali benefici".

Un dato allarmante effettivamente emerso nell'edizione 2013 è rappresentato dagli scarsi riscontri commerciali conseguiti dai "nuovi talenti". Dominici concorda: "Non credo che Sanremo possa più essere inteso come un talent show da cui escono artisti nuovi: di talent ce ne sono anche troppi in giro, più attraenti, aggiornati e con una maggiore presa sul pubblico. Non si può andare allo sbaraglio, lo stesso Rocco Hunt è un artista già ben radicato sul territorio, che con noi ha già fatto un mini album ottenendo buoni risultati su iTunes e numerose visualizzazioni su YouTube. E' un nome già conosciuto che si è fatto una discreta gavetta".

Vincitrice della sezione "Giovani" 2013 con Antonio Maggio, la Universal è stata l'unica casa discografica, l'anno scorso, a portare un nome nuovo uscito da Sanremo nella Top 100 annuale dei singoli più venduti. "Abbiamo venduto circa diecimila copie di 'Mi servirebbe sapere': un buon successo, anche in digitale", spiega il direttore commerciale Massimo Battaglia. "Detto questo, bisogna riconoscere che se l'attenzione mediatica su Sanremo resta fortissima, quella del pubblico che acquista i prodotti musicali si è molto affievolita. Ad Antonio la vittoria al Festival è servita per acquisire notorietà, e lo ha aiutato a procurarsi ingaggi per un'estate fitta di concerti. Ma in termini di vendite, purtroppo, le cose non sono più come una volta". Neanche per i 'big'. "Ormai Sanremo genera vendite soddisfacenti per due, massimo tre artisti all'anno. Certo non fa la differenza come accadeva quindici anni fa". E' scaduta la manifestazione? "No, la colpa non è di Sanremo. Sono i modi di fruizione della musica che sono cambiati e si sono frammentati, e il pubblico è diventato più distratto. Ricordo i tempi in cui l'arrivo di un ospite internazionale importante ti obbligava ad approvvigionare immediatamente i negozi con diecimila copie del suo album. Oggi la musica si ascolta su YouTube e sul telefonino: non c'è più quel tipo di focalizzazione e l'attenzione è scemata".

Ciò nonostante Universal si ripropone quest'anno al festival con due "Giovani", The Niro e Veronica De Simone, e tre "Campioni", Francesco Sarcina, Giuliano Palma e Cristiano De André (o forse quattro, potrebbe aggiungersi una distribuzione). Decisamente più dell'anno scorso, quando la presenza della major leader di mercato fu piuttosto ridotta. "Sono le circostanze, e le scelte della commissione artistica, a determinare di anno in anno il 'peso' e la presenza delle varie etichette. Siamo una casa discografica e ogni anno riteniamo necessario presentare a Sanremo un certo numero di artisti, tra cui un congruo numero di giovani". Ne vale ancora la pena? "Sì, perché Sanremo resta una delle poche trasmissioni televisive che ancora danno spazio alla musica in prima serata. Condiziona ancora i nostri piani di pubblicazione, nel senso che stiamo attenti a non bruciare altri dischi di artisti italiani nell'arco di quelle due settimane che catalizzano tutta l'attenzione dei media e del mercato".

E' della stessa opinione anche Sauro Rossi, direttore vendite della Warner Music che a sua volta, lo scorso anno, ha vissuto un Sanremo da "seconda linea" (se si escludono i dischi della distribuita Sugar e la compilation). "Si cerca sempre di andarci in maniera adeguata, al Festival, in funzione dei progetti e delle carte che l'azienda ha da giocare". Anche se i risultati rischiano di non essere eclatanti. "Non dimentichiamoci che un punto forte di Sanremo resta la compilation", dice Rossi. "Lo scorso anno, in edicola e nei canali tradizionali, l'abbiamo distribuita noi e i risultati sono stati ragguardevoli, intorno alle 60 mila copie. Quanto ai singoli artisti, il caso di Mengoni dimostra che al Festival vale comunque la pena di andarci, anche se a volte al grande interesse iniziale non fanno poi riscontro vendite altrettanto importanti: l'anno scorso qualcosa del genere è successo a Elio e Le Storie Tese".

Per il secondo anno consecutivo Warner propone a Sanremo Renzo Rubino, talento emergente che nel 2013 non è riuscito a sforare la Top 100 FIMI. "Non dimentichiamo che prima del Festival, dove tra l'altro ha vinto il premio della critica, era un perfetto sconosciuto", ricorda Rossi. "E nel momento in cui ci si presenta su un grande palcoscenico come quello da perfetti sconosciuti può succedere di tutto. Noi crediamo che per Antonio Sanremo sia stato l'inizio di un percorso artistico ancora tutto da scrivere. Quest'anno torna all'Ariston con un progetto che riteniamo ancora più importante e staremo a vedere che cosa succederà".

Presenza fissa al Festival è la Sugar di Caterina Caselli e Filippo Sugar, che quest'anno ripropone Raphael Gualazzi in un'inedita coppia con Bloody Beetroots. "E senza un album nuovo da promuovere", sottolinea Sugar. "L'importante è andarci, a Sanremo, quando si pensa di avere un'idea da proporre". "Non sono un detrattore del Festival, anzi continuo a difenderlo", spiega. "Ce lo invidiano in tutto il mondo e ritengo che rimanga un'opportunità importante per la promozione della musica italiana. Che funzioni o meno dipende da tante cose: il brano, la performance... sono tante le variabili in gioco. Per ottenere un risultato importante dal punto di vista delle vendite Sanremo non è sufficiente, ci vuole anche altro. Ma se vogliamo dare qualche chance ad artisti non propriamente televisivi o radiofonici, il Festival è l'unico posto in cui potersi esprimere davanti a una platea importante. E' un appuntamento fondamentale che offre spazio a una varietà di proposte; altre trasmissioni sono molto più rigide sotto il profilo del format e del target".

Lo scorso anno, Malika Ayane e Gualazzi si sono piazzati immediatamente a ridosso del podio, senza però "sfondare" in classifica..."Siamo piuttosto realisti, il mercato italiano oggi è quello che è e non è automatico che artisti non esattamente mainstream riescano ad arrivare a grandi risultati di vendita. Noi siamo soddisfatti: l'ultimo album di Raphael era un disco particolare, prodotto interamente da lui e caratterizzato anche da sonorità elettroniche. Siamo riusciti a fare un grosso lavoro anche al'estero, il disco è uscito in Francia e sta per essere pubblicato in Germania. E per lui è stata una tappa importante: poteva andare anche meglio, indubbiamente, ma non è Sanremo ad avere influito in negativo. Quanto a Malika, il suo album era un repackaging a cui il singolo sanremese scritto da Giuliano Sangiorgi ha consentito di vivere una vita molto più lunga rimanendo in classifica fino alla fine dell'estate: senza la vetrina di Sanremo probabilmente non sarebbe successo".

Perché i giovani faticano a emergere, invece? "Da quel punto di vista, forse, esiste un problema di format", risponde Sugar. "Oggi non è più possibile presentarsi a Sanremo da perfetti sconosciuti e sperare che succeda qualcosa. Tre esibizioni intorno alla mezzanotte, se non dopo, non bastano a lanciare un progetto che parte da zero. Bisognerebbe, se possibile, avere ancora un po' più di coraggio, far ascoltare le canzoni al pubblico prima del Festival non è probabilmente un accorgimento sufficiente. Per garantire ai giovani un minimo di visibilità bisognerebbe lavorare di anticipo, come mi sembra di ricordare fece Pippo Baudo l'anno che si presentarono Giorgia e Andrea Bocelli. E poi bisogna avere la fortuna di scovare proposte artistiche interessanti. Negli ultimi anni, forse, questo non è successo".

(Alfredo Marziano)

http://www.rockol.it/news-568097/festival-di-sanremo-2014-mercato-vendite-case-discografiche#.Ut0YNQa58ax.twitter
Spoiler:
Mangialanima
Mangialanima
mengonella
mengonella

Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 28.08.13
Età : 35
Località : Sassari

Torna in alto Andare in basso

[Sanremo 2014] Generale - Pagina 3 Empty Re: [Sanremo 2014] Generale

Messaggio Da camila Gio 30 Gen 2014, 10:47

Sanremo: dal 31 gennaio on-line Radio Festival
Una web radio speciale di Radio 105 e Radio Monte Carlo


Martedì 18 febbraio 2014 si alzerà il sipario sul festival di Sanremo (18-22 febbraio 2014) di nuovo firmato dalla ditta Fabio Fazio-Luciana Littizzetto. E anche quest’anno, per il nono anno consecutivo, Radio 105 e Radio Monte Carlo accenderanno su 105.net, radiomontecarlo.net, unitedmusic.it, tablet e smartphone la web radio interamente dedicata alla kermesse musicale più attesa e chiacchierata dell’anno. Radio Festival sarà on-line dal 31 gennaio e la sua programmazione prevederà, oltre alle canzoni delle 63 edizioni precedenti - per le quali è attiva l’opzione VIDEO ON AIR che consente all'ascoltatore di vedere il video del brano che sta ascoltando – anche le puntate della storia della manifestazione con aneddoti, curiosità e contributi audio originali. Si potranno poi ascoltare le interviste ai cantanti partecipanti alla 64° edizione, sia i 14 BIG che le 8 NUOVE PROPOSTE e ai vincitori delle scorse edizioni con i ricordi della loro esperienza (dagli storici Albano, Ricchi e Poveri, Toto Cutugno e i classici Enrico Ruggeri, Marco Masini, Pooh ai più recenti Valerio Scanu, Marco Carta, Marco Mengoni). Queste interviste, con il racconto delle emozioni pre-gara, sono state realizzate dal direttore delle web radio Beppe Cuva. Lo stesso Cuva sarà presente in riviera i giorni della kermesse e nello studio mobile a Sanremo intervisterà gli artisti in gara per tenere costantemente aggiornati gli ascoltatori di Radio Festival.

http://www.ilvelino.it/it/article/2014/01/30/sanremo-dal-31-gennaio-on-line-radio-festival/733af288-1834-4dee-9fc2-1c5dce2ea337/
camila
camila
mengonella
mengonella

Messaggi : 9869
Data d'iscrizione : 13.05.10
Località : in giro per l'Italia

Torna in alto Andare in basso

[Sanremo 2014] Generale - Pagina 3 Empty Re: [Sanremo 2014] Generale

Messaggio Da Kaiser Gio 06 Feb 2014, 19:24

incredibboli ! magia

Andrea Conti ‏@aconti_Tgcom24 1 h
Due dei miei artisti (stranieri) preferiti a #Sanremo2014. Dopo @PaoloNutini @rufuswainwright #ciaoatuttiproprio
Kaiser
Kaiser

Messaggi : 11889
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 69

Torna in alto Andare in basso

[Sanremo 2014] Generale - Pagina 3 Empty Re: [Sanremo 2014] Generale

Messaggio Da Mangialanima Ven 07 Feb 2014, 12:50

Festival di Sanremo 2014, gli autori delle canzoni dei big

Il Festival di Sanremo 2014 è un’edizione strana. Al contrario della tradizione, infatti, gran parte dei cantanti sono anche autori delle proprie canzoni.

Come noto, solitamente la gran parte dei cantanti che si presentano a Sanremo sono interpreti. Significa che portano sul palco dell’Ariston canzoni scritte da altri autori, che in alcuni casi sono sconosciuti al grande pubblico ma spesso sono artisti affermati o addirittura popolarissimi. Il Festival di Sanremo 2014 sembra non rispettare questa tradizione: la sessantaquattresima edizione della kermesse sanremese è infatti segnata dai cantautori. Diamo un’occhiata più da vicino alle 28 canzoni dei 14 Campioni – come da regolamento ogni “concorrente” presenta due brani.

Cristiano De André, Francesco Sarcina, Renzo Rubino, Riccardo Sinigallia, Ron, Frankie Hi NRG MC, Antonella Ruggiero, Noemi e i Perturbazione sono autori di entrambi i brani che presentano al Festival. Poi ci sono quelli che si sono fatti dare una mano, diciamo così. Per esempio Giuliano Palma, che ha collaborato con Nina Zilli nella scrittura di Così lontano. Raphael Gualazzi canta un pezzo di cui firma le musiche ma non il testo, affidato alle parole di Giuliano Sangiorgi – il frontman dei Negramaro ha spesso composto brani per Sanremo. Mentre Arisa ha potuto collaborare con un’altra grande artista italiana, Cristina Donà, per il brano Lentamente (il primo che passa).

Sono solo due gli artisti che si presentano al Festival di Sanremo 2014 come interpreti puri. Francesco Renga e Giusy Ferreri. L’ex cantante dei Timoria canta un brano di Elisa (Vivendo adesso) e uno di Roberto Casalino (A un isolato da te). Casalino è uno di quegli autori poco noti al pubblico ma molto apprezzato dagli artisti – ha lavorato anche con Emma Marrone, Marco Mengoni e Alessandra Amoroso. Tant’è vero che ha scritto entrambe le canzoni con cui la Ferreri si presenta sul palco dell’Ariston, L’amore possiede il bene e Ti porto a cena con me. Curiosità: Giusy deve alla bravura di Roberto (e a quella di Tiziano Ferro), il suo grande (e unico) successo Non ti scordar mai di me, con cui nel 2008, dopo il secondo posto a X-Factor s’impose all’attenzione del grande pubblico.


http://www.onstageweb.com/festival-di-sanremo/2014/gli-autori-delle-canzoni-dei-big/
Mangialanima
Mangialanima
mengonella
mengonella

Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 28.08.13
Età : 35
Località : Sassari

Torna in alto Andare in basso

[Sanremo 2014] Generale - Pagina 3 Empty Re: [Sanremo 2014] Generale

Messaggio Da Cristy Ven 07 Feb 2014, 19:31

Mi è appena arrivata un'e-mail dalla newsletter di Claudio Baglioni...visto che riguarda il festival ecco qua il contenuto:

Claudio Baglioni, a quasi trent’anni dalla partecipazione al Festival di Sanremo del 1985, nel quale gli venne conferito il premio per il brano – questo piccolo grande amore – come "la canzone del secolo" , torna sul palco dell’Ariston in qualità di Super Ospite nella 64° edizione del Festival di Sanremo 2014 condotto da Fabio Fazio, mercoledì 19 Febbraio in diretta su Rai 1

Magari interessa a pochi...ma a me sì!!! felice  felice  felice
Cristy
Cristy
mengonella
mengonella

Messaggi : 5560
Data d'iscrizione : 20.05.12
Età : 49
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

[Sanremo 2014] Generale - Pagina 3 Empty Re: [Sanremo 2014] Generale

Messaggio Da M&M Ven 07 Feb 2014, 20:47

Cristy ha scritto:Mi è appena arrivata un'e-mail dalla newsletter di Claudio Baglioni...visto che riguarda il festival ecco qua il contenuto:

Claudio Baglioni, a quasi trent’anni dalla partecipazione al Festival di Sanremo del 1985, nel quale gli venne conferito il premio per il brano – questo piccolo grande amore – come "la canzone del secolo" , torna sul palco dell’Ariston in qualità di Super Ospite nella 64° edizione del Festival di Sanremo 2014 condotto da Fabio Fazio, mercoledì 19 Febbraio in diretta su Rai 1

Magari interessa a pochi...ma a me sì!!! felice  felice  felice


Anche a me  scusa scusa amici 
M&M
M&M
mengonella
mengonella

Messaggi : 6536
Data d'iscrizione : 31.12.12

Torna in alto Andare in basso

[Sanremo 2014] Generale - Pagina 3 Empty Re: [Sanremo 2014] Generale

Messaggio Da lilli3 Ven 07 Feb 2014, 22:24

Che dite, contribuiamo alla causa?  sorriso 
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=677735165598870&set=a.561903310515390.1073741825.165907013448357&type=1&theater

Ps: ovviamente per contribuire alla causa bisogna lasciare un messaggino, non assolutamente mettere il "mi piace"  scusa 
lilli3
lilli3

Messaggi : 2520
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

[Sanremo 2014] Generale - Pagina 3 Empty Re: [Sanremo 2014] Generale

Messaggio Da Therese Lun 10 Feb 2014, 13:59

Sanremo 2014: Pif nell'anteprima, Dopofestival sul web, ospiti Arbore, Stevens, la Valeri, Parmitano
Ecco tutte le anticipazioni e gli ospiti della prossima edizione del Festival di Sanremo. In conferenza stampa hanno parlato Fabio Fazio, Luciana Littizzetto, Duccio Forzano, Mauro Pagani ed il direttore Giancarlo Leone.

Il Festival di Sanremo di avvicina. I telespettatori e fan più accaniti della manifestazione - come il sottoscritto - non vedono l'ora che arrivi martedì 18 febbraio. Ma già da oggi, lunedì 10 febbraio, si comincia a respirare l'aria sanremese grazie alla prima conferenza stampa ufficiale in scena presso il Casinò di Sanremo.
Il direttore Giancarlo Leone apre la conferenza parlando delle due novità di questo Festival: "Avremo un PreFestival e un DopoFestival. Il Festival sarà quello classico e sarà anticipato da un'anteprima ma che sarà più di un'anteprima. Pif ci onorerà di esserci e noi siamo felici di averlo. Il DopoFestival sarà sul web gestito da Filippo Solibelli e Marco Ardemagni di Caterpillar. Finalmente torniamo a parlare del DopoFestival tentando di usare il web per lanciare un nuovo linguaggio. I conduttori ripercorreranno quello che è successo minuto per minuti, ci saranno molte sorprese e ospiti".
La parola passa al conduttore Fabio Fazio che ringrazia tutti ed in particolare "il direttore Leone che ci ha rivoluto anche quest'anno. Non si dovrebbe fare quando la prima volta è andata bene...", scherza (ma neanche più di tanto). E in effetti lo scorso anno è andata più che bene (47% di share medio, ricordano) e per il momento nessuno osa sbilanciarsi sui dati di ascolto, anche perché "c'è una tale frammentazione...".
Quindi si passa a ricordare il meccanismo della gara: "Il meccanismo rimane invariato rispetto allo scorso anno con due canzoni per ogni Big. Al termine della seconda esecuzione sapremo qual è la canzone che rimarrà in gara. Ogni cantante avrà la possibilità di esibirsi con due pezzi e quindi avrà una esibizione completa. Il giovedì ricomincierà il Festival perché alla giglia di parenza ci saranno le 14 canzoni che effettivamente costituiscono la vera gara. Come al solito tutte le aspettative saranno smentite e passerà la canzone che meno ci si aspetta".
Anche quest'anno vedremo all'opera tre tipi di votazione: quella della sala stampa, del televoto e della giuria di qualità. Quest'ultima sarà presieduta dal regista Paolo Virzì e composta da Paolo Jannacci, Aldo Nove, Lucia Ocone, Rocco Tanica, Giorgia Surina, Silvio Orlando, Anna Tifu e Silvia Avallone.
Poi il conduttore e direttore artistico si sofferma sulla scelta dei cantanti in gara: "Il lavoro è stato complicato, per fortuna. La scelta è stata guidata da un criterio rispettoso per gli artisti e per il valore della musica. Non abbiamo fatto un cast televisivo, abbiamo rifiutato quelli che hanno scritto 'una canzone perfetta per Sanremo'. Abbiamo scelto canzoni che fossero contemporanee e che immaginiamo possano essere ascoltato in radio e scaricate".
Della scelta dei cantanti ne parla anche il direttore Mauro Pagani: "E' il Festival della canzone e non dei cantanti. Ci sono stati dei criteri di qualità compositiva ia del testo che della musica. Vi esorto ad ascoltare bene e in molti casi sarà un peccato escludere una canzone in gara". Poi dice che "la cosa più forte di quest'anno saranno i Giovani perché sono al livello dei Big. Sarete sorpresi... Purtroppo metà di loro si esibiranno una volta sola a causa della gara che è spietata".
Fazio svela anche le due "linee orizzontali, oltre a quella musicale" su cui si svilupperà questo Festival. "Una è legata alla scenografia (di Emanuela Trixie Zitkowsky, la stessa del Grande Fratello, ndB). Sono molto attento e noioso, ma mi piace far notare che la scena non sia una scatola. Quest'anno sarà romantica nel senso letterario del termine che riporta a quella che sembra essere un'urgenza. Noi speriamo che, aiutati dalle scene, sia un luogo accogliente e un monito per chi guarderà questo Festival". "L'altro tema è quello dei 60 anni della televisione che verrà trattato easy perché è già stato trattato. Parleremo anche di questa ricorrenza".
Infine c'è una terza linea: "Nella serata del venerdì non si ascoltano le canzoni in gara, ma sarà altrettanto importante e - spero - sorprendete. Questa serata permetterà ai cantanti di completare la propria esibizione e ognuno di loro avrà la possibilità di fare ascoltare un'altra canzone; le tre canzoni diventano una performance vera e propria. L'idea è stata di chiamare quella serata Sanremo Club: è una sintesi fra il Tenco Club ed il Festival di Sanremo. Sono due entità che si sono tenute in questo luogo, due aspetti complementari e assolutamente importanti allo stesso modo che per troppo tempo sono stati separati. La separazione non appartiene più al nostro tempo e abbiamo chiesto ai cantanti in gara di scegliere una canzone del repertorio delle scuole cantautoriali italiani con attenzione alla terza generazioni, quelle meno recenti (il regolamento permette ai cantanti in gara di farsi accompagnare da un ospite, ndB)".
"Poi c'è il piacere di avere Lucianina, è la donna del Festival".
Le novità si vedranno anche sul piano della regia, assicura Duccio Forzano: "Volevo ringraziare la Rai - dice il regista - che mi ha messo in mano un vero giocattolo: la spider cam. Ci permetterà di fare degli effetti speciali sull'orchestra. Non è facile portare una macchina del genere in un teatro... Avremo dellle innovazioni sulle inquadrature".
Non può mancare un accenno agli ospiti. Fazio conferma i nomi trapelati nei giorni scorsi: Pif per il PreFestival, Laetitia Casta che torna dopo 15 anni, Claudio Baglioni, Raffaella Carrà e Renzo Arbore per festeggiare i 60 anni della Rai, Gino Paoli, Franca Valeri ("é un regalo per Lucianina"), Enrico Brignano, l'astronauta Luca Parmitano. Infine Fazio rivela di star preparando un omaggio al maestro Claudio Abbado.
Poi ci sono gli ospiti musicali internazionali: Rufus Wainwright, Stromae, Damien Rice, Paolo Nutini e Yusuf Cat Stevens. Il giornalista Luca Dondoni nota l'assenza di Giorgia e Alicia Keys che si erano autoproposte su Twitter: "Il problema è Twitter, perché non ci hanno chiamato?", replica Fazio.
Fra i giornalisti presenti in sala c'è chi fa notare che quest'anno c'è molto "alto" e poco "basso": "Sanremo è già pop. Vale la pena non esser ovvi e cercare di fare qualcosa in più. E' una scelta coraggiosa". Condividiamo: è una scelta coraggiosa ma ne varrà sicuramente la pena.


http://realityshow.blogosfere.it/2014/02/sanremo-2014-pif-nellanteprima-dopofestival-sul-web-ospiti-arbore-stevens-la-valeri-parmitano.html
Therese
Therese
mengonella
mengonella

Messaggi : 12739
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 50
Località : Belleville

Torna in alto Andare in basso

[Sanremo 2014] Generale - Pagina 3 Empty Re: [Sanremo 2014] Generale

Messaggio Da Mangialanima Mer 12 Feb 2014, 17:04

Sanremo d’autore: le sorprese del venerdì


Sanremo è la città della canzone, anche quella d’autore. E il Festival di quest’anno vuole omaggiare alcune tra le più importanti canzoni autorali della musica italiana. Per troppo tempo sul palcoscenico dell’Ariston si sono alternati il Premio Tenco e il Festival di Sanremo, separati da un muro invisibile, per la natura delle due manifestazioni.

La serata di quest’anno del venerdì sera,‘Sanremo Club’, vuole invece creare un legame tra queste due anime, abbattendo ogni steccato e unendo la buona musica. I 14 cantanti in gara interpreteranno una delle canzoni della tradizione cantautorale italiana.

Ecco le performance :

- Antonella Ruggiero canta i NEW TROLLS, “Una Miniera”

Singolo del 1969 dei New Trolls scritto dai componenti del gruppo (D’Adamo, De Scalzi e Di Palo) e prima dell’ingresso completo della band nella scena progressive italiana con lo storico album Concerto grosso. Nel 1969 i New Trolls approdarono al Festival di Sanremo con il brano Io che ho te, a cui seguirono altri due singoli di successo, Davanti agli occhi miei ed Una miniera. L’anno successivo fu pubblicato l’album New Trolls (Fonit Cetra 1970), che raccoglieva i singoli prodotti dal gruppo fino a quel momento.

- Arisa con i Whomadewho canta FRANCO BATTIATO, “Cuccurucucu”

Tratta dall’album La voce del padrone (EMI 1981) è una delle canzoni più note di Battiato che cita, solo nel ritornello, la canzone Cucurrucucú paloma, scritta dal cantautore messicano Tomás Méndez, nel 1954. La versione di Franco Battiato cita il proemio dell’Iliade e Il mondo è grigio/ il mondo è blu di Nicola Di Bari. Fra le altre canzoni nominate vi sono Lady Madonna e With a Little Help from My Friends dei Beatles.

- Cristiano De André canta FABRIZIO DE ANDRÉ, “Verranno a chiederti del nostro amore”

Il brano è tratto dal sesto disco di Fabrizio De André Storia di un impiegato (Produttori Associati 1973). La canzone venne composta dal cantautore ligure per la prima moglie (la madre di Cristiano) Enrica ‘Puny’ Rignon. Cristiano potè assistere, dal buco della serratura, alla prima esecuzione del brano appena completato, nel cuore della notte, da parte di Fabrizio alla consorte, visibilmente commossa.

- Franklin Hi-Nrg con Fiorella Mannoia canta PAOLO CONTE, “Boogie”

È una canzone che Paolo Conte ha scritto nel 1981 ed è stata pubblicata nel quarto disco del pianista e compositore astigiano (Paris milonga, RCA 1981). È il primo album di Paolo Conte pubblicato anche all’estero e che accentua ancora di più la strada intrapresa con il disco precedente decisamente swing e jazz. Boogie verrà interpretata negli anni successivi da Ivano Fossati.

- Francesco Renga canta EDOARDO BENNATO, “Un giorno credi”

Pubblicato nel primo disco di Edoardo Bennato Non fati cadere le braccia (Ricordi 1973), Un giorno credi è stata scritta con Patrizio Trampetti, musicista e componente del gruppo Nuova Compagnia di Canto Popolare. La canzone fu riproposta anche nel disco successivo I buoni e i cattivi (Ricordi 1974). Nel 1996 il cantautore ne ha registrata una nuova versione con il Solis String Quartet includendola nell’album Quartetto d’archi.

- Francesco Sarcina con Riccardo Scamarcio canta ZUCCHERO, “Diavolo in me”

Diavolo in me è una canzone di Zucchero estratta nel 1989 dall’album Oro, incenso e birra (Polygram 1989). È uno degli esperimenti più riusciti di rhythm’n’blues italiani e l’album che è stato primo in classifica in Italia e Svizzera è molto conosciuto all’estero. Al disco hanno collaborato tra gli altri Eric Clapton, Jimmy Smith, Francesco De Gregori, Ennio Morricone, James Taylor (UK).

- Giuliano Palma canta PINO DANIELE, “I say i’ sto cca’”

È il brano di apertura del terzo album di Pino Daniele (Nero a metà, Emi 1980) il disco è quello dell’affermazione a livello nazionale del cantautore partenopeo che crea brani che vanno al di fuori degli schemi allegramente blueseggianti, cui il pubblico di Pino Daniele era ampiamente abituato. L’album è presente nella classifica dei cento dischi italiani più belli di sempre secondo Rolling Stone Italia.

- Giusi Ferreri con Alessio Boni e Alessandro Haber canta ENRICO RUGGERI, “Il mare d’inverno”

Il brano Il mare d’inverno è stato scritto nel 1983 da Enrico Ruggeri nella città marchigiana di Marotta in provincia di Pesaro-Urbino, dove il cantautore trascorreva con la madre e le zie le sue vacanze da adolescente. Interpretata e portata al successo da Loredana Berté la canzone sarà registrata dal suo autore per l’album Presente (CGD 1984).

- Noemi canta IVANO FOSSATI “La costruzione di un amore”

Scritta nel 1978 da Ivano fossati per Mia Martini che la inserì nel sul album Danza, la canzone compare per la prima volta nell’album di Fossati Panama e dintorni (RCA 1981). Ancora oggi, a più di trent’anni dalla sua prima incisione, la canzone viene riproposta e arrangiata da vari artisti. Il brano è considerato una delle più belle canzoni della musica d’autore italiana.

- I perturbazione con Violante Placido cantano FRANCESCO DE GREGORI, “La donna cannone”

Scritta nel 1983 da Francesco De Gregori la canzone fu pubblicata lo stesso anno in un Qdisc di solo cinque tracce. La canzone è riconoscibile dal riff di pianoforte con le tre note iniziali, un preludio perfetto per un brano che è stato in vetta alla classifica dei singoli tanto da rendere questa una delle canzoni d’amore più belle della musica italiana.

- Raphael Gualazzi e Bloody Beetroots con Tommy Lee cantano DOMENICO MODUGNO “Nel blu dipinto di blu”

Conosciuta anche con la parola che apre il ritornello Volare è una delle canzoni italiane più famose al mondo. Scritta da Domenico Modugno e Franco Migliacci fu presentata per la prima volta al Festival di Sanremo del 1958 dallo stesso Modugno e da Johnny Dorelli vincitore di quell’edizione. Da quel momento il brano ottenne un successo planetario. La canzone ha partecipato anche all’Eurovision Song Contest 1958, classificandosi al terzo posto.

- Renzo Rubino con Simona Molinari canta GIORGIO GABER, “Non arrossire”

È la canzone che nel 1960 ha portato al successo popolare Giorgio Gaber. Un ‘lento’ con il quale partecipa alla Sei giorni della canzone e segna per Gaber il passaggio dal rock’n’roll al teatro canzone.

- Riccardo Sinigallia con Paola Turci, Marina Rei e Laura Arzilli canta CLAUDIO LOLLI, “Ho visto anche degli zingari felici”

È la canzone che da il titolo del quarto album del cantautore Claudio Lolli, pubblicato nel 1976 dalla EMI Italiana e considerato fondamentale per la storia della musica d’autore italiana. Il titolo è la citazione di quello di un vecchio film jugoslavo (Skupljaci perja 1967). Il brano, molto lungo, è stato scritto nel 1975 e nel disco è diviso in due parti. Sinigallia propone la seconda parte quella che chiudeva il disco.

- Ron canta LUCIO DALLA, “Cara”

Cara è una delle canzoni più intense di Lucio Dalla ed è tratta dal suo album Dalla (RCA 1980) un album registrato in studio che diventò il disco più venduto quell’anno. Nel disco altre canzoni di successo come Balla balla ballerino, Futura e Siamo dei, che ormai fanno parte della cultura musicale italiana. L’epitaffio sulla tomba di Lucio Dalla sono due versi tratti proprio dalla canzone Cara.

http://sanremo.blog.rai.it/2014/02/12/sanremo-club-dautore-serata-venerdi-2014-duetti-campioni-nomi-canzoni/
Mangialanima
Mangialanima
mengonella
mengonella

Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 28.08.13
Età : 35
Località : Sassari

Torna in alto Andare in basso

[Sanremo 2014] Generale - Pagina 3 Empty Re: [Sanremo 2014] Generale

Messaggio Da Kaiser Gio 13 Feb 2014, 14:53

Webnotte ‏@Webnotte 2 h
#Webnotte Speciale #Sanremo2014 Dal 18 al 21 febbraio, tutte le sere subito dopo il Festival su @repubblicait
Kaiser
Kaiser

Messaggi : 11889
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 69

Torna in alto Andare in basso

[Sanremo 2014] Generale - Pagina 3 Empty Re: [Sanremo 2014] Generale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: ARTI :: Spettacolo :: Sanremo :: Sanremo 2014

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.