Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

PIC in anteprima su TIMmusic

Pagina 9 di 16 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 12 ... 16  Seguente

Andare in basso

PIC in anteprima su TIMmusic - Pagina 9 Empty Re: PIC in anteprima su TIMmusic

Messaggio Da EffeCi il Sab 10 Gen 2015, 01:49

Mi sto impegnando. Ne ho scelte quattro per il sondaggio fra i + e tre fra i -
Ora faccio il ballottaggio per arrivare a tre dei +
EffeCi
EffeCi
mengonella
mengonella

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Delilah il Sab 10 Gen 2015, 02:08

Sono curiosa, Effe sorriso

Grazie per i testi Ziggy, Therese e lilli3 rosa

Avete notato che Mai e per sempre è in 3/4? Non ricordo che Marco abbia mai fatto canzoni che non siano in 4/4 dubbio comunque, in generale, amo molto i tempi dispari  occhioni

A quanto pare abbiamo trovato la Non passerai di PIC e cioè La neve prima che cada  dubbio
Delilah
Delilah

http://www.accauno.it/

Messaggio Da ajna il Sab 10 Gen 2015, 02:14

Dai, vedo che le cose vanno già meglio con l'intervento di Delilah! sorriso
Quoto sulla fiducia tutta la questione melodia-che-regge-anche-senza-supereffetti e schitarrate live... occhioni
ajna
ajna

Messaggio Da EffeCi il Sab 10 Gen 2015, 02:22

Deli, avevo il dubbio fra Io ti aspetto e Come un attimo fa. Ho scelto la seconda, perché la tunz tunz è meno nelle mie corde sorriso

Farò un post di recupero:
premesso che per riprendermi sto ascoltando Guerriero, non sono ancora arrivata all'analisi dei testi, ma sicuramente sono testi buoni e su di essi non ho rilievi da fare.
Anche sulla voce non posso dire niente e ci mancherebbe. La voce di Marco si sente e ha il suo peso sempre e comunque in positivo, positivissimo.
Come dicevo stamattina, presi singolarmente non sono brutti pezzi per me. Il totale mi fa un effetto troppo uniforme e mi ci annoio. E' l'effetto di impatto musicale, di atmosfera, di sonorità che intendo. Che è quello che mi colpisce per primo e che mi lascia sempre la prima impressione.

Quando potrò averle nell'ipod capirò meglio e forse avrò ammorbidito l'impatto, dopo quattro giorni. fatica

Deli, a me Non passerai piace sorriso
EffeCi
EffeCi
mengonella
mengonella

Messaggio Da poplar il Sab 10 Gen 2015, 02:28

@Delilah ha scritto:
Avete notato che Mai e per sempre è in 3/4? Non ricordo che Marco abbia mai fatto canzoni che non siano in 4/4 dubbio comunque, in generale, amo molto i tempi dispari  occhioni

Sono troppo ignorante, Deli: mi spieghi qual è la differenza, dal punto di vista musicale generale, tra 4/4 e 3/4...un-due-tre lo riesco a contare, ma cosa vuol dire dal punto di vista della resa musicale? dubbio dubbio
poplar
poplar

Messaggio Da Delilah il Sab 10 Gen 2015, 02:28

@ajna ha scritto:
Quoto sulla fiducia tutta la questione melodia-che-regge-anche-senza-supereffetti e schitarrate live... occhioni

Ecco, poi però non prendertela con me se poi non ti piace angelo   perché poi prevale il gusto e quel nonsoche che per esempio mi fa piacere Non passerai (che non ricordo se a te piace) e La Neve prima che cada che già in 2 hanno votato come peggiore risata risata risata
Delilah
Delilah

Messaggio Da EffeCi il Sab 10 Gen 2015, 02:31

Deli il "nonsoché" di Non passerai è quello che la fa piacere anche a me e per lo stesso motivo mi piace anche Un'altra botta. In quest'ultima è il divertissement jazzistico che mi piace (non il testo, che però è giocoso proprio come la musica e ci sta benissimo per me).

La neve prima che cada, come melodia, mi ricorda la canzone dei Dear Jack. risata
EffeCi
EffeCi
mengonella
mengonella

Messaggio Da Delilah il Sab 10 Gen 2015, 02:41

@poplar ha scritto:
@Delilah ha scritto:

Sono troppo ignorante, Deli: mi spieghi qual è la differenza, dal punto di vista musicale generale, tra 4/4 e 3/4...un-due-tre lo riesco a contare, ma cosa vuol dire dal punto di vista della resa musicale? dubbio dubbio

Se riesci a contare sei già a buon punto sisi

Non credo di riuscire a spiegarti, però mi sono accorta che molti pezzi che attirano la mia attenzione hanno tempi dispari, credo perché cambiano il 'passo' in mezzo a una gran massa di pezzi in 4/4 o 2/2che sono tipici del pop. Anche il rock usa molto il 4/4, mentre molti gruppi rock progressive hanno usato tempi complessi (vedi Pink Floyd o Genesis).
Comuqnue ci sono molti pezzi famosi in 3/4 nel pop. La prime che mi vengono in mente sono Senza fine di Paoli è Di sole e d'azzurro di Giorgia.
Delilah
Delilah

Messaggio Da Delilah il Sab 10 Gen 2015, 02:43

@EffeCi ha scritto:Deli il "nonsoché" di Non passerai è quello che la fa piacere anche a me e per lo stesso motivo mi piace anche Un'altra botta. In quest'ultima è il divertissement jazzistico che mi piace (non il testo, che però è giocoso proprio come la musica e ci sta benissimo per me).

La neve prima che cada, come melodia, mi ricorda la canzone dei Dear Jack. risata

Non ho mai sentito il pezzo dei Dear Jack fatica  forse è meglio che rimanga nell'ignoranza scusa
Delilah
Delilah

Messaggio Da poplar il Sab 10 Gen 2015, 02:44

Beh: già se dici Pink Floyd e Genesis, chapeau!!
Mi piace l'idea del cambiamento di passo!! ok sisi occhioni occhioni
poplar
poplar

Messaggio Da poplar il Sab 10 Gen 2015, 02:52

Domani potrò dire di più. Per ora: PIC mi PIAC forse anche più di PAC. sisi sisi love love cuoricino cuoricino cuoricino

Buonanotte a tutti (vado a proseguire l'ascolto occhioni occhioni occhioni love love love )
poplar
poplar

Messaggio Da Delilah il Sab 10 Gen 2015, 02:56

@poplar ha scritto:Beh: già se dici Pink Floyd e Genesis, chapeau!!
Mi piace l'idea del cambiamento di passo!! ok sisi occhioni occhioni

Altri esempi che riguardano i Beatles: Lucy in the sky with diamonds ha la strofa in 3/4 e il ritornello in 4/4, Norvegian Wood è in 3/4 e All You Need Is Love ha la strofa in 7/4
Delilah
Delilah

Messaggio Da EffeCi il Sab 10 Gen 2015, 03:03

@Delilah ha scritto:

Altri esempi che riguardano i Beatles: Lucy in the sky with diamonds ha la strofa in 3/4 e il ritornello in 4/4, Norvegian Wood è in 3/4 e All You Need Is Love ha la strofa in 7/4

love
EffeCi
EffeCi
mengonella
mengonella

Messaggio Da poplar il Sab 10 Gen 2015, 03:06

Grazie Deli bacio bacio
poplar
poplar

Messaggio Da Delilah il Sab 10 Gen 2015, 03:07

@EffeCi ha scritto:
@Delilah ha scritto:

love

Come dimostrano i Beatles, a volte quello che ci appare semplice ha alla base un certo studio e una sperimentazione che non è per niente evidente. La sperimentazione non è per forza fare cose 'strane'.
Delilah
Delilah

Messaggio Da mafalda il Sab 10 Gen 2015, 10:05

a onor del vero riporto quanto aveva dichiarato Marco nel momento della presentazione dell' album:

“Quello che sarà è una prima playlist, una sorta di volume uno: un primo tempo che raccolga i suoni della vita vissuta sino a qui, nei nuovi brani. Ma si continua a vivere e quindi a scrivere e a condividere. Per questo ho chiesto alla mia casa discografica di andare avanti e non chiudere la fase di “studio” perché questo progetto fosse in divenire, in continua evoluzione. Ero in cerca di un modo per soddisfare il mio bisogno di condivisione, di live, di fisico con la necessità di vivere e di scrivere. Chiudere un album in un luogo e in un tempo mi sembrava soffocasse questo flusso continuo che non deve smettere di scorrere, in una costante sana incoscienza”

In effetti quello che dice pare averlo realizzato in questo primo cd, stando a quello che  avete scritto sui brani e i testi che avete riportato , 
scrivete  infatti che parla di sè , delle sue esperienze, 
A questo punto questo cd pare rivestire anche una funzione interlocutoria: risponde a un suo bisogno fisico di fare un tour , di stare sul palcoscenico, di condivisione col suo pubblico.
Ribadisce anche l' idea della continua evoluzione.
Quello che molti qui forse si aspettano ( io compresa) è  il momento di sana incoscienza musicale  risata
mafalda
mafalda

Messaggio Da Iaia il Sab 10 Gen 2015, 10:12

@Deli grazie rosa Mi hai ricordato di quando andavo a danza e studiavamo i tempi musicali 
 musica 
Sono d accordo anche sulla questione melodia ok 
Marco e' pop e vuole esserlo e la musica italiana si basa sulle grandi melodie!
Un album pieno di Guerriero non avrebbe senso e poi sinceramente mi annoierebbe! Se in un cd si trovano solo due belle canzoni e tre o quattro discrete siamo a posto! Io non posseggo un solo album dal quale non zompo almeno tre o quattro pezzi sorriso 
Poi ovvio che entra in gioco il gusto personale e sinceramente non ci trovo nulla di male! Io ascolto volentieri Bellissimo risata ad esempio che mi rilassa a discapito di altri pezzi oggettivamente piu' belli sisi 
Buon ascolto W Marco gruppo
Iaia
Iaia
mengonella
mengonella

Messaggio Da luce il Sab 10 Gen 2015, 10:22

ciao forum bello....
la butto li' ...non ho ascoltato nulla ma solo letto le vs impressioni... 
marco con guerriero ha osato..alla grande ..e' stato un successo...ma x lui al momento della progettazione era una incognita..una sfida...come piacciono a lui...potrebbe essere che l idea sia quella di lanciare il primo tempo ..trainato da guerriero ma con canzoni popglicemiche (che nel live as usual saranno stravolte) ma che ti fanno andare sul sicuro .. in un' italia discografica dominata e ancorata al  cuore sole amore...e poi sbizarrirsi nel secondo tempo... pac aveva 17  tracce ..con le inglesi...qui ne conto 10/11.... x me nel secondo tempo ne avremo altre...ed ecco che ce ne sara' x tutti... ciao
ciao
luce
luce
mengonella
mengonella

Messaggio Da ajna il Sab 10 Gen 2015, 10:40

@Delilah ha scritto:
@ajna ha scritto:

Ecco, poi però non prendertela con me se poi non ti piace angelo   perché poi prevale il gusto e quel nonsoche che per esempio mi fa piacere Non passerai (che non ricordo se a te piace) e La Neve prima che cada che già in 2 hanno votato come peggiore risata risata risata

Deli, no, non me la prenderò mai con te!  bacio Anche se mi facesse schifo dall'inizio alla fine.. risata
Sono solo confortata dalla mediazione del tuo intervento, perché concordo sui vari aspetti che hai citato, compreso il fatto che l'omogeneità stilistica per me è in teoria un valore.
Riesco comunque ad immaginare il risvolto negativo di cui parlano Effe e Therese, l'effetto pialla, perché poi dipende molto da come l'omogeneità stilistica è ottenuta... Però, dopo l'esperienza di PAC, quello che mi interessa davvero, messa direi nuovamente da parte l'idea di "sentire gli strumenti" ( che è la cosa che mi piacerebbe di più come a tanti), è che l'insieme non mi appaia "freddo" come ai primi ascolti (ma anche ai secondi, ai terzi...) di PAC: la freddezza di quegli arrangiamenti faceva scivolare in secondo piano la presenza degli strumenti, che pure c'erano e anche più che in PIC, se capisco bene. Che ci fossero, in qualche modo, me ne accorsi solo guardando i live... E oltre agli strumenti c'era, c'è, una miriade di effettini sparsi che talvolta arrivavano ad irritarmi e mi davano una sensazione che allora definii di "troppo pieno". Forse in questo gioca l'anagrafe e il tipo di ascolti che mi hanno "imprintata", ma sono sempre sedotta dalle sonorità prodotte dalla formazione base: batteria, basso, chitarra, qualche tastiera. Anche per questo ho apprezzato di più Solo 2.0, grezzo forse, ma mi ci riconoscevo, anche da quel lato, maggiormente.
In conclusione, per quello che ho sentito finora, cioè G e S6=6, gli arrangiamenti mi piacciono di più: pur essendo più elettronici li trovo più omogenei e coerenti e paradossalmente più "caldi". Quindi mi aspetto di apprezzare più PIC, sotto questo aspetto. Vedremo.

Non passerai era una di quelle che mi irritava di più inizialmente, poi l'ho riapprezzata per il solito motivo ( live, quando dispiega la voce sul finale, mi trafigge...) e addirittura mi è arrivata a piacere, quasi di più, My magnetic heart. Non posso dire sia tra le mie preferite, però non la salto pari pari.

Mi dispiace un sacco per La neve prima che cada, il titolo era così evocativo...  triste  La paragoni a NP perché sta avendo molti voti negativi iniziali come lei, giusto? ma a te piace o no?
Il paragone con i Dear Jack è inquietante, faccio bene a non ascoltare la radio... fatica
ajna
ajna

Messaggio Da ajna il Sab 10 Gen 2015, 10:49

@luce ha scritto:ciao forum bello....
la butto li' ...non ho ascoltato nulla ma solo letto le vs impressioni... 
marco con guerriero ha osato..alla grande ..e' stato un successo...ma x lui al momento della progettazione era una incognita..una sfida...come piacciono a lui...potrebbe essere che l idea sia quella di lanciare il primo tempo ..trainato da guerriero ma con canzoni popglicemiche (che nel live as usual saranno stravolte) ma che ti fanno andare sul sicuro .. in un' italia discografica dominata e ancorata al  cuore sole amore...e poi sbizarrirsi nel secondo tempo... pac aveva 17  tracce ..con le inglesi...qui ne conto 10/11.... x me nel secondo tempo ne avremo altre...ed ecco che ce ne sara' x tutti... ciao
ciao

Aggiungo che quoto Mafalda e ancheLuce! E' un pensiero che ho fatto anch'io! quoto

E che mi conforta vedere Se sei come sei piazzata fra i meno nel sondaggio, mi fa sperare che altri pezzi siano molto meglio... sorriso
ajna
ajna

Messaggio Da ziggy il Sab 10 Gen 2015, 11:22

@Delilah ha scritto:
@EffeCi ha scritto:

Non ho mai sentito il pezzo dei Dear Jack fatica  forse è meglio che rimanga nell'ignoranza scusa

rimango nell'ignoranza anch'io scusa , non conosco i pezzi dei  Dear Jack scusa ...però a me La neve prima che cada non dispiace scusa

Cmq stamattina ho riascoltato tutti i brani e confermo quello che detto ieri sisi   a me questo disco piace decisamente

più di PAC e penso che ascoltandolo ne salterò solo due o tre  di pezzi sorriso ..... sicuramente non è un 'capolavoro' come

si legge in BU però è piacevole e la voce di Marco rende il tutto più 'ascoltabile' evvai
ziggy
ziggy
mengonella
mengonella

Messaggio Da ajna il Sab 10 Gen 2015, 11:28

Si ziggy, rimaniamo nell'ignoranza, è meglio! risata

Io VOGLIO che mi piaccia La neve prima che cada: ho appreso ora che c'è pure la citazione di Battiato! muro

Marcolino, che fai? Mescoli il Maestro con i DJ... blasfemia, aaaaahhhh! risata risata risata
ajna
ajna

Messaggio Da Alux il Sab 10 Gen 2015, 11:29

Ieri, pur non essendo tim munita, sono riuscita ad ascoltare per intero l'album; oggi invece il signor tim s'è accorto che stavo scroccando e mi fa sentire solo 30 secondi, per cui le mie impressioni al primo ascolto lo sono davvero, nel senso che eccetto 2 brani tutti gli altri li ho sentiti solo una volta  pianto
Mi riservo perciò la facoltà di cambiare idea nei prossimi giorni dopo svariati ascolti e soprattutto dopo aver sentito bene le basi.
Veniamo al dunque. 
L'inizio è di quelli col botto, Esseri umani è semplice ma così dolce e delicata da essere perfetta proprio nella sua semplicità e nella ripetitività. Il testo lo adoro, tutto, non c'è una sola piccola caduta  cuoricino cuoricino C'è tanto bisogno di fiducia nella bontà di fondo dell'uomo di questi tempi, le parole di questa canzone mi trasmettono tanta serenità. Credo che Marco, come due anni fa con l'Essenziale, abbia saputo centrare un tema universale e caro a molti (se non a tutti). 
Dopo questo inizio così felice, Invincibile ne esce con le ossa rotte per me. Troppo classica nel testo e nella melodia. Niente, al momento la metto tra le peggiori (e non credo che questa impressione cambierà col tempo).
Io ti aspetto da quel che si sentiva nel video non me l'aspettavo così tamarra  risata La facevo più simile a Fino a ieri, invece è molto più Festivalbar degli anni '90 come genere! Non mi piace tantissimo ma non mi fa neanche schifo, la metto in mezzo, tra quelle "carine, ma fosse solo per loro con comprerei l'album".
La neve prima che cada invece mi piace. È dolce, semplice. Un buon riempitivo per un album che comunque offre di meglio.
Come un attimo fa devo riascoltarla. L'ho messa tra i---, ma non sono così sicura che non mi piaccia, forse è stata una prima impressione sbagliata. Sospendo il giudizio.
Ed è per questo la adoro, mi fa pensare alla musica che ascolto di solito. Ballabile ma non tamarra, mi sembra proprio figa  dance dance love
Se sei come sei e Se io fossi te hanno sostanzialmente lo stesso problema: le strofe sono carine ma il ritornello mi fa innervosire. La seconda però mi piace di più, le strofe sono proprio strane, hanno un testo che (per quel che mi ricordo) mi intriga. La voglio riascoltare (il ritornello invece, come ho detto mentre l'ascoltavo, o damo ar gatto  risata ).
Mai e per sempre ci riporta (come Guerriero, Esseri umani, Ed è per questo) alle canzoni che: ci fosse solo questa nell'album, lo comprerei comunque  cuoricino cuoricino In questo momento non ricordo una sola parola del testo, ma so che mi ha tanto colpito, così come la musica.
For you I will mi piace più della sua gemella italiana. Sarà che non capisco le parole del ritornello  risata

Nel complesso un buon album. Mi piace più di Pronto a correre; restiamo sempre nel pop melodico italiano, ma ho trovato una maggior cura nella scelta delle parole, che diventano suoni ma anche significati. Mi piace tanto il filo conduttore che ho trovato (magari è solo un'impressione mia, non so): Marco canta ciò che di buono e di bello vede nel mondo e nei rapporti umani  cuoricino Mentre tutti lì fuori sono eternamente arrabbiati, lui trasmette il sorriso di chi non si arrende alla bruttezza (nel senso estetico ma anche etimologico del termine)  cuoricino cuoricino
Anche musicalmente mi piace, sento un suono un po' più internazionale. Sicuramente più uniforme di PAC, ma questo per me non è necessariamente un difetto. Al contrario, laddove quel disco peccava un po' di schizzofrenia, qui c'è un'omogeneità che rende l'ascolto più scorrevole. Ipotizzo: potrebbe essere solo il primo tempo, calmo e sereno, che ci porta poi a un secondo tempo più ricco di movimento o con suoni più crudi.

Ora vado a leggermi le vostre impressioni, cosa che non ho fatto prima per non farmi influenzare. Sono proprio curiosa di vedere l'effetto che il nostro ha fatto su di voi  bacio
Alux
Alux

Messaggio Da Mangialanima il Sab 10 Gen 2015, 12:08

Buon sabato a tutti da qui  ciao
Io sono in preda ad una crisi isterica : dire che la mia connessione 3g è pessima è farle un complimento  :incazz quindi sto riuscendo ad ascoltare i brani uno alla volta, dopo lunghi e snervanti caricamenti  alura
Ho messo lo shuffle che mi ha proposto nell'ordine: 

Esseri umani : è il titolo che già da giovedì mi incuriosiva tanto, e devo dire che il mio inconscio aveva visto lungo. È bellissima: un testo semplice, diretto e toccante proprio perché cosi chiaro e senza giri di parole... ritornello che ti entra in testa e si pianta li... cuoricino

Mai e per sempre : anche qui devo dire che sono rimasta piacevolmente colpita dal testo "Se vivi  la vita in punta di piedi, d'accordo non corri però quasi voli "  amò  la sua voce  è prima calda e rassicurante  ma poi esplode magia
.
Come un attimo fa :  mi piace la parte finale del brano... l'uso della voce in certi passaggi ...ma la devo riascoltare meglio.
Io ti aspetto : c'è qualcosa che mi disturba nella musica  :scettico non so, ma mi veniva da seguire il testo silenziando il resto 

Il resto è ancora in fase d caricamento lento...moooooooolto lento censura quindi mi riservo giudizi successivi. Anche perché ascoltando a spezzoni non riesco a cogliere il senso dell'intero album.

Di una cosa però sono certa, la sua voce vale tutto PIC, anche senza averlo ascoltato tutto mi sento di dirlo. 
È MERAVIGLIOSAMENTE MARCO  W Marco
Mangialanima
Mangialanima
mengonella
mengonella

Messaggio Da EffeCi il Sab 10 Gen 2015, 12:09

Mafalda, io mi riferisco alle cose che Marco ha detto a voce alla Statale e che sono tutte ascoltabili in una serie di video pubblicati da una fan su YouTube.
EffeCi
EffeCi
mengonella
mengonella

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 9 di 16 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 12 ... 16  Seguente