Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Interviste, articoli e recensioni, chi canta e chi suona

+40
Cristy
Rossella
lilli3
Mangialanima
Blanca
ajna
Rosy
from Hell
Dismiss
Arianna
claire
Alux
DarkLullaby
M&M
djian
Iaia
martha70
EffeCi
carabottino
luna
sonia
daluxx
Arzach
Paz i Enza
mafalda
Zoe
vallettadelre
ziggy
camila
Tyn@67
layla
Riala
eripola
duful
Delilah
Guenda
ghost
Therese
jedu
Kaiser
44 partecipanti

 :: ARTI :: Musica

Pagina 19 di 20 Precedente  1 ... 11 ... 18, 19, 20  Successivo

Andare in basso

Interviste, articoli e recensioni, chi canta e chi suona - Pagina 19 Empty Re: Interviste, articoli e recensioni, chi canta e chi suona

Messaggio Da daluxx Sab 07 Mar 2015, 15:09

ciao
io non sono esperta..assolutamente...e ad essere sincera ieri leggevo leggevo..e non mi ritrovavo nelle cose che venivano scritte...cioè vedevo somiglianze..ma non una copia scandalosa!
le parole di @delilah quindi mi confortano...non sono completamente stordita sorriso .....
..poi detto francamente partire in quarta senza nemmeno aver sentito lo trovo allucinante..scusate ma dico quello che penso sereno
daluxx
daluxx
mengonella
mengonella

Messaggi : 3794
Data d'iscrizione : 18.05.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Interviste, articoli e recensioni, chi canta e chi suona - Pagina 19 Empty Re: Interviste, articoli e recensioni, chi canta e chi suona

Messaggio Da Iaia Sab 07 Mar 2015, 15:39

daluxx ha scritto:ciao
io non sono esperta..assolutamente...e ad essere sincera ieri leggevo leggevo..e non mi ritrovavo nelle cose che venivano scritte...cioè vedevo somiglianze..ma non una copia scandalosa!
le parole di @delilah quindi mi confortano...non sono completamente stordita sorriso .....
..poi detto francamente partire in quarta senza nemmeno aver sentito lo trovo allucinante..scusate ma dico quello che penso sereno
ciao quoto e abbraccio la mia comare  cuoricino
Non ho letto ciò che Deli ha scritto, comunque, dopo aver letto tanto ieri, oggi ho ascoltatao la Michielin  sisi e non vi ho sentito alcun plagio, se non l'appartenenza diciamo in poche parole, ad un filone musicale comune  sisi e non ci vedo niente di male!
Iaia
Iaia
mengonella
mengonella

Messaggi : 2836
Data d'iscrizione : 16.02.12
Età : 48
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Interviste, articoli e recensioni, chi canta e chi suona - Pagina 19 Empty Re: Interviste, articoli e recensioni, chi canta e chi suona

Messaggio Da Iaia Sab 07 Mar 2015, 15:44

Ho letto Deli e la straquoto!  amici
Iaia
Iaia
mengonella
mengonella

Messaggi : 2836
Data d'iscrizione : 16.02.12
Età : 48
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Interviste, articoli e recensioni, chi canta e chi suona - Pagina 19 Empty Re: Interviste, articoli e recensioni, chi canta e chi suona

Messaggio Da Rosarossoblu Sab 07 Mar 2015, 16:29

Delilah ha scritto:
Rosarossoblu ha scritto:L'ho sentita.....proprio uguale.....triste

Ma che cosa è proprio uguale? io sento solo alcune note nella melodia e alcuni elementi dell'arrangiamento simili, per il resto sono 2 pezzi profondamente diversi per struttura e contenuti.
La tipa dell'articolo per me non sa nemmeno cosa scrive visto che dice che i pezzi sono identici mettendoci anche le maiuscole!
A me sembra che si sia cercato di montare un caso sul nulla e la cosa mi fa incaxxare e anche molto.

E' una mia sensazione ascoltandola al di là di quello che è stato scritto e dei commenti in giro....è quello che ho percepito dall'ascolto sisi
Rosarossoblu
Rosarossoblu

Messaggi : 7444
Data d'iscrizione : 26.09.10
Età : 49
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Interviste, articoli e recensioni, chi canta e chi suona - Pagina 19 Empty Re: Interviste, articoli e recensioni, chi canta e chi suona

Messaggio Da Therese Sab 07 Mar 2015, 17:09

Il richiamo a Guerriero a me arriva immediatamente, per il tum tum tum tum iniziale e per la linea melodica della strofa, secondo me sono elementi alquanto simili e riconoscibili, per il brano della ragazza non è il massimo... capisco che un ascoltatore possa chiedersi ma che è questo ? Un altro Guerriero?? Ma no, non è Guerriero, e io penso lo si avverta quasi subito dopo i primi momenti, arrivano cose diverse, nel testo e  nell intenzione del brano, ma anche nella struttura e nell arrangiamento. E il confronto è impietoso. snob
Therese
Therese
mengonella
mengonella

Messaggi : 12739
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 50
Località : Belleville

Torna in alto Andare in basso

Interviste, articoli e recensioni, chi canta e chi suona - Pagina 19 Empty Re: Interviste, articoli e recensioni, chi canta e chi suona

Messaggio Da Cristy Sab 07 Mar 2015, 17:11

Rosarossoblu ha scritto:
Delilah ha scritto:
Rosarossoblu ha scritto:L'ho sentita.....proprio uguale.....triste

Ma che cosa è proprio uguale? io sento solo alcune note nella melodia e alcuni elementi dell'arrangiamento simili, per il resto sono 2 pezzi profondamente diversi per struttura e contenuti.
La tipa dell'articolo per me non sa nemmeno cosa scrive visto che dice che i pezzi sono identici mettendoci anche le maiuscole!
A me sembra che si sia cercato di montare un caso sul nulla e la cosa mi fa incaxxare e anche molto.

E' una mia sensazione ascoltandola al di là di quello che è stato scritto e dei commenti in giro....è quello che ho percepito dall'ascolto sisi

Ma infatti Rosa....è quello che voglio dire. E' un'impressione che hanno avuto in molti e quindi va comunque considerata. Poi uno se ne fa ciò che vuole. Nel senso....io non ho mai pensato al plagio, né usato quella parola....anche perché sarebbe ridicolo parlare di plagio visto che si tratta degli stessi autori! sereno  Solo che molte persone, anche al di fuori del mondo mengoniano, mi hanno detto questa cosa dopo aver ascoltato il pezzo della Michielin. Da qui il mio dubbio, perché trovo comunque strano voler utilizzare, così  nell'immediato, un filone musicale riconoscibilissimo in questo momento.
E quindi la storia dell'appiattimento musicale che si respira a giro e di cui anche io ho avuto la sensazione in vari casi, trova per me un'altra specie di "conferma". E vorrei chiarire che il mio discorso va al di là del Mengoni, ma riguarda un qualcosa di generale e che mi piace poco.
Poi se mi dite che è normale e che è sempre stato così, allora mi scuso per la mia poca cultura musicale.

Che poi  vorrei capire chi è partito in quarta senza nemmeno ascoltare (a meno che la cosa non sia riferita a situazioni al di fuori di questo forum, perché  in tal caso io ne so poco sereno )?

Sarebbe  comunque una cosa interessante da sviscerare (quella delle canzoni che sembrano un po' tutte figlie di Canova ormai), ma andrebbe fatto serenamente, senza vedere a destra e a sinistra continui attacchi a Marco. Non nego che nel mondo del web ci sia qualcuno che si diverte a denigrare Marco in ogni sua azione (quelli che ci marciano, per citare Deli), ma non mi sembra questo il luogo...quindi mi piacerebbe poter esprimere dubbi e provare a ragionare con chi ha voglia di farlo. Sennò me li tengo...no problem! sorriso
Cristy
Cristy
mengonella
mengonella

Messaggi : 5560
Data d'iscrizione : 20.05.12
Età : 49
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Interviste, articoli e recensioni, chi canta e chi suona - Pagina 19 Empty Re: Interviste, articoli e recensioni, chi canta e chi suona

Messaggio Da Therese Sab 07 Mar 2015, 17:20

Non penso che il fatto non sussiste, come si suol dire, ma non lo vedo neppure di entità tale da gridare allo scandalo. Alla fine vengono fuori due brani profondamente diversi. snob
Therese
Therese
mengonella
mengonella

Messaggi : 12739
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 50
Località : Belleville

Torna in alto Andare in basso

Interviste, articoli e recensioni, chi canta e chi suona - Pagina 19 Empty Re: Interviste, articoli e recensioni, chi canta e chi suona

Messaggio Da Cristy Sab 07 Mar 2015, 17:26

Therese ha scritto:Non penso che il fatto non sussiste, come si suol dire, ma non lo vedo neppure di entità tale da gridare allo scandalo. Alla fine vengono fuori due brani profondamente diversi. snob

Sono d'accordo con te.
Questo volevo dire...ma mi incurisiva che il fatto sussistesse a così poco tempo di distanza sisi A me un po' sarebbero girate, ma probabilmente è il mio carattere. sereno
Stop e scusate. fatica
Cristy
Cristy
mengonella
mengonella

Messaggi : 5560
Data d'iscrizione : 20.05.12
Età : 49
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Interviste, articoli e recensioni, chi canta e chi suona - Pagina 19 Empty Re: Interviste, articoli e recensioni, chi canta e chi suona

Messaggio Da mafalda Sab 07 Mar 2015, 17:35

Rossella ha scritto:Perchè? Perchè? offeso


triste
Non bisogna essere invidiosi di Fedez ,( lo dico per me , beninteso) si vede che ancora non è il momento , chissà , forse Mengoni avrà l' agenda piena di impegni , forse il tour ripartirà a settembre e il 22 avrà già in programma qualcosa....
mafalda
mafalda

Messaggi : 8513
Data d'iscrizione : 20.05.10
Età : 61

Torna in alto Andare in basso

Interviste, articoli e recensioni, chi canta e chi suona - Pagina 19 Empty Re: Interviste, articoli e recensioni, chi canta e chi suona

Messaggio Da daluxx Sab 07 Mar 2015, 18:02

Cristy ha scritto:
Rosarossoblu ha scritto:L'ho sentita.....proprio uguale.....triste

Mi fido perché io non l'ho sentita.
E a questo punto mi chiedo perché??? Che senso ha tutto ciò? dubbio
Non è una sorta di autogol da parte di Canova & Co.? Oppure ormai è lecito livellare la musica e sperare di ripetere i successi con ciò che già funziona?
Mi piacerebbe capire cosa ne pensa Marco...io fossi in lui sarei un tantinello alterato... fatica
@Cristy allora mettiamola facile facile così ci si capisce  sereno
@Rosa ha espresso il suo parere dopo averla sentita..e ci sta tutto
tu non hai sentito ed hai espresso il tuo giudizio (messo in forma di domanda..as usual...)...autogol ..Marco forse alterato etc....partire in quarta è un modo di dire  occhiolino
...che poi sul discorso livellamento..in generale...mi trovi anche d'accordo...ci sono tanti casi purtroppo

sia chiaro che non è un attacco nei tuoi confronti ..non prenderlo come tale..ci siamo anche confrontate ricordi? ma cadere sempre dal pero no però eh.... occhioni
poi è ovvio che ci si confronta ed è sacrosanto......e sono d'accordo con te nel vedere sempre attacchi a Marco anche quando non ce ne sono sereno
daluxx
daluxx
mengonella
mengonella

Messaggi : 3794
Data d'iscrizione : 18.05.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Interviste, articoli e recensioni, chi canta e chi suona - Pagina 19 Empty Re: Interviste, articoli e recensioni, chi canta e chi suona

Messaggio Da Delilah Sab 07 Mar 2015, 18:30

@Therese La linea melodica della strofa non è uguale, solo in alcune parti però, come avevo già scritto, non ho voglia di riascoltare per citare le frasi dove si assomigliano (anche perché poi non mi piace essere imprecisa e dovrei cercare le note al piano). Quello che è certo è che quando faccio partire la Michielin ora ci canto sopra Non ti scordar mai di me della Ferreri risata risata risata

@Cristy, se lo stesso compositore copia sé stesso, si può ancora parlare di plagio di una canzone (anche perché poi gli autori e i compositori di solito non ne detengono i diritti occhioni )


Non ascoltando le varie radio commerciali e non avendo ascoltato una sola nota di tutti i cantanti prodotti da Canova (a parte un paio di pezzi di Jovanotti), non ne so niente e non ho voglia di perdere tempo ad analizzare musica che non mi interessa (ovvio che parlo per me). Quello che so è che soprattutto nel pop esistono da sempre le mode, per cui se una sonorità funziona allora si tende a riprodurla. Non so se, per esempio, vi ricordate l'invasione degli arrangiamenti in stile Amy Winehouse, oltre che le imitazioni vere e proprie spia  per cui, secondo me c'è poco da dire oltre al fatto che qui non c'è uno che imita qualcun altro ma è Canova che 'fa se stesso', per cui se in questo periodo ha 'scoperto' certi suoni e gli piacciono quelli, è difficile che se ne distacchi. Non so come spiegarlo, ma a volte mi sembra che la gente pensi che ci sia molto più calcolo di quello che c'è in realtà nella composizione dei pezzi, come se esistessero delle ricette. dubbio

Comunque la mia su questi 2 pezzi l'ho già detta, è inutile che ribadisca
Delilah
Delilah

Messaggi : 17979
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 112
Località : Milano

http://www.accauno.it/

Torna in alto Andare in basso

Interviste, articoli e recensioni, chi canta e chi suona - Pagina 19 Empty Re: Interviste, articoli e recensioni, chi canta e chi suona

Messaggio Da Cristy Sab 07 Mar 2015, 18:30

daluxx ha scritto:
Cristy ha scritto:
Rosarossoblu ha scritto:L'ho sentita.....proprio uguale.....triste

Mi fido perché io non l'ho sentita.
E a questo punto mi chiedo perché??? Che senso ha tutto ciò? dubbio
Non è una sorta di autogol da parte di Canova & Co.? Oppure ormai è lecito livellare la musica e sperare di ripetere i successi con ciò che già funziona?
Mi piacerebbe capire cosa ne pensa Marco...io fossi in lui sarei un tantinello alterato... fatica
@Cristy allora mettiamola facile facile così ci si capisce  sereno
@Rosa ha espresso il suo parere dopo averla sentita..e ci sta tutto
tu non hai sentito ed hai espresso il tuo giudizio (messo in forma di domanda..as usual...)...autogol ..Marco forse alterato etc....partire in quarta è un modo di dire  occhiolino
...che poi sul discorso livellamento..in generale...mi trovi anche d'accordo...ci sono tanti casi purtroppo

sia chiaro che non è un attacco nei tuoi confronti ..non prenderlo come tale..ci siamo anche confrontate ricordi? ma cadere sempre dal pero no però eh.... occhioni
poi è ovvio che ci si confronta ed è sacrosanto......

Ah, ok ho capito.  ok
Onestamente la mia era davvero una domanda e non un giudizio se rileggi bene.  sisi  Siccome avevo sentito varie persone di cui mi fido dirmi questa cosa,  poi avevo letto l'articolo postato che nessuno aveva contestato, quando Rosa ha scritto quella  cosa, mi sono davvero fidata e ho dato per buono che la somiglianza fosse chiara (tra l'altro adesso ho sentito il brano e io la somiglianza ce la trovo eccome...ma questo è un altro discorso).
Le domande che sono seguite, sono state una sorta di sfogo-fiume e "a caldo" perché la cosa mi aveva un po' intristito nell'ambito dell'appiattimento musicale di cui anche tu ti sei resa conto in altri casi. E quindi mi era sembrato un autogol nel senso che questo livellamento sembrava proprio spiattellato in faccia alla gente (e non mi era sembrata una mossa furba). E ho detto che se fossi Marco mi sarei sentita un po' alterata...non che lui lo sia..infatti ho scritto che mi piacerebbe sapere cosa ne pensa.

Comunque non prendo la cosa come attacco personale, figurati  bacio ...posso solo dirti che non cado affatto dal pero. Spesso scrivo di getto e senza troppi filtri, forse questo è il mio problema. E se faccio domande, sono domande....se voglio dare giudizi li do senza problemi.  sisi
E a questo punto prepariamoci con gioia a stasera! evvai
Cristy
Cristy
mengonella
mengonella

Messaggi : 5560
Data d'iscrizione : 20.05.12
Età : 49
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Interviste, articoli e recensioni, chi canta e chi suona - Pagina 19 Empty Re: Interviste, articoli e recensioni, chi canta e chi suona

Messaggio Da Therese Sab 07 Mar 2015, 19:41

Al mio orecchio arriva un incipit molto simile a Guerriero e alcuni passaggi nelle strofe molto simili a quelli di Guerriero. Non è solo una questione limitata allo stile o al suono, a me arrivano alle orecchie cose che si somigliano molto, perlomeno abbastanza da far scattare in me, immediato, il confronto. E capisco che da qui possano partire delle discussioni, ma non drammi e tragedie. snob Il mer cato musicale in cui anche Marco lavora è quello che è.  :uhm: Ma poi, ripeto, i brani prendono strade diverse, con 
Marco si arriva davvero in un altro mondo.
Therese
Therese
mengonella
mengonella

Messaggi : 12739
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 50
Località : Belleville

Torna in alto Andare in basso

Interviste, articoli e recensioni, chi canta e chi suona - Pagina 19 Empty Re: Interviste, articoli e recensioni, chi canta e chi suona

Messaggio Da Delilah Sab 07 Mar 2015, 20:22

Infatti Therese, si può anche analizzare, per chi ne ha voglia, e misurare dove e quante sono le somiglianze, nessuno mi sembra che neghi che esistano delle somiglianze dovute in massima parte, per me, dal fatto che compositore e produttore sono gli stessi, ma da qui a parlare di 'plagio', di 'copia', di 'stessa base' e così via, ce ne passa e anche tanto e mi dà fastidio che ci sia gente che si riempia la bocca di termini che nemmeno capisce.
Comunque non capisco tutto 'sto stupore e non capisco dove sia lo scandalo.
Delilah
Delilah

Messaggi : 17979
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 112
Località : Milano

http://www.accauno.it/

Torna in alto Andare in basso

Interviste, articoli e recensioni, chi canta e chi suona - Pagina 19 Empty Re: Interviste, articoli e recensioni, chi canta e chi suona

Messaggio Da mafalda Mar 10 Mar 2015, 16:01

Altro contributo sul tema, ovvero ci risiamo :

http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/03/09/francesca-michielin-guerriero-mengoni-junk-song/1487984/

metto solo il link perchè , chi vuole lo legga , ma vi avverto che il giornalismo di un Montanelli o di un Mieli è tutt' altra cosa  spia

Ho sentito anche il brano della Michielin ,sono molto perplessa riguardo le conclusioni dell' articolo,  comincio ad avere il sospetto che la parola "mengoni" serva un po' da acchiappa-lettori  :uhm:
mafalda
mafalda

Messaggi : 8513
Data d'iscrizione : 20.05.10
Età : 61

Torna in alto Andare in basso

Interviste, articoli e recensioni, chi canta e chi suona - Pagina 19 Empty Re: Interviste, articoli e recensioni, chi canta e chi suona

Messaggio Da Rossella Mar 10 Mar 2015, 16:32

Delilah ha scritto:Infatti Therese, si può anche analizzare, per chi ne ha voglia, e misurare dove e quante sono le somiglianze, nessuno mi sembra che neghi che esistano delle somiglianze dovute in massima parte, per me, dal fatto che compositore e produttore sono gli stessi, ma da qui a parlare di 'plagio', di 'copia', di 'stessa base' e così via, ce ne passa e anche tanto e mi dà fastidio che ci sia gente che si riempia la bocca di termini che nemmeno capisce.
Comunque non capisco tutto 'sto stupore e non capisco dove sia lo scandalo.
quoto  e sono anche un pò stanca di tutte queste affermazioni in accusa ai produttori e alla Michelin, e di protezione insensata verso Marco alura . Quanto mi piacerebbe sapere cosa ne pensa lui di tutto questo polverone....
Rossella
Rossella

Messaggi : 1331
Data d'iscrizione : 03.01.15
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

Interviste, articoli e recensioni, chi canta e chi suona - Pagina 19 Empty Re: Interviste, articoli e recensioni, chi canta e chi suona

Messaggio Da Therese Mar 10 Mar 2015, 18:55

Rossella ha scritto:....sono anche un pò stanca di tutte queste affermazioni in accusa ai produttori e alla Michelin, e di protezione insensata verso Marco...
su questo sono d'accordo anche io, vedo partire legioni di valchirie inferocite alla difesa di un Marco che oramai sa ben badare a se stesso. sisi
Non è piu' un ragazzo inesperto che muove i suoi primi passi...pensa e sceglie come un professionista e sarebbe ora, secondo me, anche per il suo "Esercito" di riconoscerglielo e di parlare di lui e del suo lavoro con un po' piu' di serenità e lucidità.

Marco è fra gli autori di Guerriero, ma mi sembra sereno e tranquillo, quindi o non percepisce il "plagio" o comunque non gliene importa una cippa. fatica

Vive e lavora in un ambiente musicale difficile e balordo, in cui pochi autori e pochi produttori si ritrovano onnipresenti e onniscenti un po' d'appertutto, per forza che poi ti trovi in mezzo a similitudini e richiami di ogni tipo, anche sfacciati fatica ...ma bisogna rendersi conto, secondo me, che neppure Marco puo' uscirne immune, nonostante il suo talento creativo, il suo coraggio artistico e i suoi sforzi per distinguersi.

Io non penso che Canova sia il male, tutt'altro, ma vero è che è un personaggio forte e che la sua impronta professionale si sente forte e chiara in ogni album che produce...ed è altrettanto vero che Marco ha accettato questa situazione. sisi Ha scelto lui, collabora con il suo team, si fida di lui...e soprattutto non è scemo, cioè si rende perfettamente conto di cio' che gli succede intorno. scusa 
Sono scelte sue e lui deve valutare i pro e i contro.

Semplicemente, non mi sembra corretto dipingerlo, come a volte leggo,  "costretto" a subire qualcosa che non vuole o vessazioni da chissà chi. no
Therese
Therese
mengonella
mengonella

Messaggi : 12739
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 50
Località : Belleville

Torna in alto Andare in basso

Interviste, articoli e recensioni, chi canta e chi suona - Pagina 19 Empty Re: Interviste, articoli e recensioni, chi canta e chi suona

Messaggio Da ziggy Mar 10 Mar 2015, 20:03

Therese ha scritto:
Non è piu' un ragazzo inesperto che muove i suoi primi passi...pensa e sceglie come un professionista e sarebbe ora, secondo me, anche per il suo "Esercito" di riconoscerglielo e di parlare di lui e del suo lavoro con un po' piu' di serenità e lucidità................

..........................................

.............Vive e lavora in un ambiente musicale difficile e balordo, in cui pochi autori e pochi produttori si ritrovano onnipresenti e onniscenti un po' d'appertutto, per forza che poi ti trovi in mezzo a similitudini e richiami di ogni tipo, anche sfacciati fatica ...ma bisogna rendersi conto, secondo me, che neppure Marco puo' uscirne immune, nonostante il suo talento creativo, il suo coraggio artistico e i suoi sforzi per distinguersi.

Io non penso che Canova sia il male, tutt'altro, ma vero è che è un personaggio forte e che la sua impronta professionale si sente forte e chiara in ogni album che produce...ed è altrettanto vero che Marco ha accettato questa situazione. sisi Ha scelto lui, collabora con il suo team, si fida di lui...e soprattutto non è scemo, cioè si rende perfettamente conto di cio' che gli succede intorno. scusa 
Sono scelte sue e lui deve valutare i pro e i contro.

Semplicemente, non mi sembra corretto dipingerlo, come a volte leggo,  "costretto" a subire qualcosa che non vuole o vessazioni da chissà chi. no

quoto quoto   , le 'valchirie' hanno rotto anche a me  sisi

mi sembra palese che ormai è persona adulta e perfettamente consapevole di quello che sceglie ...e che gli sta evidentemente bene
...ci piaccia o no scusa
ziggy
ziggy
mengonella
mengonella

Messaggi : 3929
Data d'iscrizione : 20.05.10
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Interviste, articoli e recensioni, chi canta e chi suona - Pagina 19 Empty Re: Interviste, articoli e recensioni, chi canta e chi suona

Messaggio Da Delilah Mer 11 Mar 2015, 00:03

mafalda ha scritto:Altro contributo sul tema, ovvero ci risiamo :

http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/03/09/francesca-michielin-guerriero-mengoni-junk-song/1487984/

metto solo il link perchè , chi vuole lo legga , ma vi avverto che il giornalismo di un Montanelli o di un Mieli è tutt' altra cosa  spia

Ho sentito anche il brano della Michielin ,sono molto perplessa riguardo le conclusioni dell' articolo,  comincio ad avere il sospetto che la parola "mengoni" serva un po' da acchiappa-lettori  :uhm:

Sì, credo anch'io che si voglia usare Marco come acchiappa-click visto che scrive un mucchio di baggianate, e per me la cosa più grave è che parla di 'stessi accordi' 'canzone identica', 'stessa struttura'etc. e, lo dico sapendo di cosa sto parlando, non è così.
Ora, capisco che al primo ascolto salti all'orecchio la familiarità, ma poi se appena appena si vogliono evitare figuracce (e ho letto che c'è gente che va a scriverlo sotto il video della Michielin) non si dovrebbe parlare di 'plagio', 'pezzi uguali', etc.
Marco è tranquillo e anche la Michielin lo è, semplicemente perché non c'è nessun plagio.
Anche il discorso sull'omologazione qui non regge perché si sta parlando di solo 2 pezzi con le stesse sonorità (non sono stati usati nemmeno gli stessi suoni) e non di tutta la produzione di Canova. Nel caso di un produttore come lui comunque, è proprio l'artista che va a cercare quel produttore perché vuole certi risultati, non è il contrario, per cui se Marco non ha cercato Rustici, visto che ne parla il tipo nell'articolo, o un Mauro Pagani, tanto per dire un altro nome a caso, avrà i suoi motivi come, se cambierà produttore, cosa del tutto naturale, non sarà certo perché le sonorità del pezzo della Michielin sono gli stessi.

edit: e comunque i 3 singoli di Renga, Liga e Negramaro del 2007 non mi sembrano affatto usciti dalla stessa sessione di registrazione, io sento dei mondi diversi, mi sembra solo che si vogli forzare il discorso in una direzione e ci crede sol chi vuole avere conferma di un proprio pensiero
Delilah
Delilah

Messaggi : 17979
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 112
Località : Milano

http://www.accauno.it/

Torna in alto Andare in basso

Interviste, articoli e recensioni, chi canta e chi suona - Pagina 19 Empty Re: Interviste, articoli e recensioni, chi canta e chi suona

Messaggio Da Therese Mer 11 Mar 2015, 14:49

Delilah ha scritto:....Nel caso di un produttore come lui comunque, è proprio l'artista che va a cercare quel produttore perché vuole certi risultati, non è il contrario, per cui se Marco non ha cercato Rustici, visto che ne parla il tipo nell'articolo, o un Mauro Pagani, tanto per dire un altro nome a caso, avrà i suoi motivi come, se cambierà produttore, cosa del tutto naturale, non sarà certo perché le sonorità del pezzo della Michielin sono gli stessi.

quoto

Canova dà a Marco e a tutti gli artisti che produce qualcosa di importante, sa come muoversi nel mercato musicale, sa cosa puo' piacere alla gente...ma allo stesso tempo è in grado di lasciare all'artista la sua liberta' creativa e di arrivare a un compromesso finale che è il risultato (piu' o meno buono, piu' o meno commerciale, piu' o meno artisticamente creativo) di una collaborazione. E' una presenza importante, a volte ingombrante, ma se te lo scegli sai cosa ti porti a casa, sai come lavora, sai con chi collabora, sai dove ti puo' portare e dove no. sisi

Marco, secondo me, mia opinione personale, ha ancora spazio per migliorare il risultato finale di questa sua collaborazione con Canova (in termini di varietà e qualità della sua proposta musicale e artistica)...ma qualora volesse o quando vorrà cambiare rotta, cercare altri collaboratori o cambiare produttore...sa perfettamente come fare. scusa
Therese
Therese
mengonella
mengonella

Messaggi : 12739
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 50
Località : Belleville

Torna in alto Andare in basso

Interviste, articoli e recensioni, chi canta e chi suona - Pagina 19 Empty Re: Interviste, articoli e recensioni, chi canta e chi suona

Messaggio Da ziggy Gio 02 Apr 2015, 23:00

ziggy
ziggy
mengonella
mengonella

Messaggi : 3929
Data d'iscrizione : 20.05.10
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Interviste, articoli e recensioni, chi canta e chi suona - Pagina 19 Empty Re: Interviste, articoli e recensioni, chi canta e chi suona

Messaggio Da poplar Gio 02 Apr 2015, 23:27

Grazie ziggy: il mio collegamento non è un granché, ma appena riesco la ascolto. Bella questa cosa della coscienza piena di tatuaggi! sisisisi
poplar
poplar

Messaggi : 4645
Data d'iscrizione : 30.10.11
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

Interviste, articoli e recensioni, chi canta e chi suona - Pagina 19 Empty Re: Interviste, articoli e recensioni, chi canta e chi suona

Messaggio Da Riala Gio 02 Apr 2015, 23:31

Grazie ziggy bacio
Riala
Riala
mengonella
mengonella

Messaggi : 5751
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

Interviste, articoli e recensioni, chi canta e chi suona - Pagina 19 Empty Re: Interviste, articoli e recensioni, chi canta e chi suona

Messaggio Da mafalda Mer 23 Set 2015, 18:22

Lungi da me voler criticare un giovane cantante , ma secondo voi , ci avrà riflettuto bene  azzdici ? E' proprio sicuro di intraprendere una carriera da solista :uhm:

http://www.corriere.it/spettacoli/15_settembre_23/dear-jack-addio-alessio-bernabei-band-andiamo-avanti-stesso-cc056d9a-6200-11e5-a22c-898dd609436f.shtml
mafalda
mafalda

Messaggi : 8513
Data d'iscrizione : 20.05.10
Età : 61

Torna in alto Andare in basso

Interviste, articoli e recensioni, chi canta e chi suona - Pagina 19 Empty Re: Interviste, articoli e recensioni, chi canta e chi suona

Messaggio Da Arianna Mer 23 Set 2015, 18:41

mafalda ha scritto:Lungi da me voler criticare un giovane cantante , ma secondo voi , ci avrà riflettuto bene  azzdici ? E' proprio sicuro di intraprendere una carriera da solista :uhm:

http://www.corriere.it/spettacoli/15_settembre_23/dear-jack-addio-alessio-bernabei-band-andiamo-avanti-stesso-cc056d9a-6200-11e5-a22c-898dd609436f.shtml

mah...dice di averci pensato bene  spia
la tentazione di diventare  solista credo sia sempre forte, lo hanno fatto i più grandi...certo qua la vedo dura, paragonarlo a un Cremonini o a Sting mi pare azzardato  risata
ma la band continuerà a chiamarsi Dear jack? magari troveranno un altro cantante...che sappia cantare  snob

Prevedo prossimi scioglimenti di gruppi amiciani  prevedo risata risata risata
Arianna
Arianna
mengonella
mengonella

Messaggi : 4929
Data d'iscrizione : 13.01.13
Età : 64

Torna in alto Andare in basso

Interviste, articoli e recensioni, chi canta e chi suona - Pagina 19 Empty Re: Interviste, articoli e recensioni, chi canta e chi suona

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 19 di 20 Precedente  1 ... 11 ... 18, 19, 20  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: ARTI :: Musica

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.