Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

1000 ricette fuori di forum

+19
Arianna
Sole69
from Hell
Riala
Kaiser
Paz i Enza
nerina
camila
duful
Puccafra
Aeris
Tyn@67
layla
Zoe
Delilah
DarkLullaby
Alux
Guenda
ketta
23 partecipanti

 :: Area Utenti :: Varie

Pagina 8 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

1000 ricette fuori di forum - Pagina 8 Empty Re: 1000 ricette fuori di forum

Messaggio Da ketta Sab 26 Feb 2011, 10:56

Pavesini con mascarpone e cocco (me li ha insegnati la mia mamma che li ha visti a cotto e mangiato!) sorriso

Ingredienti:
pavesini
mascarpone
nutella
cocco in polvere
caffè

Preparazione:
- sbattere un ovetto e mescolarlo col mascarpone e zucchero
-passare velocemente i pavesini nel caffè (attenzione non si devono inzuppare!)
-spalmare sulla pancia del primo pavesino della nutella, su un secondo pavesino la crema di mascarpone e unire i due biscotti (abbiamo così il ripieno)
-passare il superbiscottone nella farina di cocco
-lasciare risposare in frigo per qualche ora

1000 ricette fuori di forum - Pagina 8 167120_120604141342025_108883005847472_124461_6184765_n
ketta
ketta
mengonella
mengonella

Messaggi : 1441
Data d'iscrizione : 24.07.10
Età : 44
Località : Milano +o-

Torna in alto Andare in basso

1000 ricette fuori di forum - Pagina 8 Empty Re: 1000 ricette fuori di forum

Messaggio Da Alux Sab 26 Feb 2011, 14:14

uh mamma, che bontà sbav li voglio fare subito sbav
Alux
Alux

Messaggi : 11510
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

1000 ricette fuori di forum - Pagina 8 Empty Re: 1000 ricette fuori di forum

Messaggio Da ketta Sab 26 Feb 2011, 14:22

alux ha scritto:uh mamma, che bontà sbav li voglio fare subito sbav

sorriso sorriso sorriso
Sono così facili!
La prima volta che li ho assaggiati ... non sono riuscita a frenarmi, ne ho mangiati così tanti che m'è venuto un mal de panza pazzesco! Quindi alux, mi raccomando ... meglio non esagerare! risata
ketta
ketta
mengonella
mengonella

Messaggi : 1441
Data d'iscrizione : 24.07.10
Età : 44
Località : Milano +o-

Torna in alto Andare in basso

1000 ricette fuori di forum - Pagina 8 Empty Re: 1000 ricette fuori di forum

Messaggio Da Ospite Sab 26 Feb 2011, 17:28

non so cucinare ma mia sorella ha sempre tante ricette sisi se amate la frutta vi posto questa ricetta di "dolcetti"

Barrette ai lamponi

Farina 300 g
Zucchero 150 g
Noci sgusciate 100 g
Burro 75 g
Confettura di lamponi 75 g
Sale un pizzico
Latte 1-2 cucchiai

Versate nel robot da cucina tutti gli ingredienti esclusi la confettura ed il latte. Mescolate a velocità moderata per due o tre minuti e se necessario aggiungere alcuni cucchiai di latte (dovete ottenere un composto ben amalgamato morbido ma non appiccicoso)
Versatelo in un recipiente, copritelo e mettetelo in frigo per 15 minuti.
Imburrate e infarinate una teglia quadrata di circa 20 cm di lato , dividete l'impasto a metà e mettetene una parte nella teglia livellandolo.
Distribuite a mucchietti l'impasto rimanente e spalmarvi la confettura sopra
aiutandovi con un cucchiaio bagnato in modo da non lasciare nessuna zona scoperta.
Infornare a 180 per 45 -50 minuti finchè la superficie non assume un colore dorato. Sfornate, lasciate raffreddare e tagliate a barrette

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

1000 ricette fuori di forum - Pagina 8 Empty Re: 1000 ricette fuori di forum

Messaggio Da ketta Sab 26 Feb 2011, 18:36

pic ... sbav
segnato sul mio quadernetto!
ketta
ketta
mengonella
mengonella

Messaggi : 1441
Data d'iscrizione : 24.07.10
Età : 44
Località : Milano +o-

Torna in alto Andare in basso

1000 ricette fuori di forum - Pagina 8 Empty Caponata di melenzane

Messaggio Da Ospite Lun 07 Mar 2011, 20:08

Non so se c'è già, scusate, se si, la tolgo. Io ne faccio quantità industriali (per lavoro) e per uso "famiglia" con poche varianti...

Ingredienti:
1 kg di melenzane; 1/2 kg di cipolle; 1/4 kg di sedano; 1/4 kg di capperi; 1/4 kg di olive verdi snocciolate; 150 g di pinoli; 1 litro di salsa di pomodoro; 1 litro di aceto; 150g sale; 50 g di zucchero; olio d'oliva q.b.

Dalle mie parti le melenzane che si usano comunemente in cucina sono quelle rotonde, violette e paffute, per la caponata invece io uso esclusivamente quelle turche, lunghe e scure, tenere e con pochi semi. Le taglio a tocchetti piccolini e le metto a scolare, cosparse di sale, in modo che buttano l'aspro. Nel frattempo preparo la cipolla, tagliata fine fine, faccio bollire il sedano, tagliato pure lui a pezzi piccoli. Comincio a friggere le melenzane e le metto in una grande pentola (meglio se di coccio). Quando esco le ultime melenzane, nello stesso olio, verso le cipolle e le faccio rosolare bene, poi faccio saltare per un pò pure il sedano (precedentemente cotto in acqua) e i pinoli. Verso sempre il tutto nella grande pentola, poi verso l'olio rimasto, l'aceto, i capperi, le olive, la salsa, il sale e lo zucchero e faccio cuocere tutto per mezz'ora, minimo, rigirando SEMPRE e stando attenta a che il tutto abbia abbastanza spazio nella pentola. Quando è pronta, metto tutto nei barattoli 4 stagioni, metto in un pentolone e porto a bollore per 1/2 ora. Se si vuole fare di melenzane e peperoni si mettono pari quantità, oppure si può fare di carciofi, con procedimento simile.
Si conserva fino a 2 anni. Per le dosi, si possono variare a piacimento, si può preferire + o - salato o con meno aceto, questo è il dosaggio base.

1000 ricette fuori di forum - Pagina 8 Domeni10 1000 ricette fuori di forum - Pagina 8 Capona10

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

1000 ricette fuori di forum - Pagina 8 Empty Re: 1000 ricette fuori di forum

Messaggio Da ketta Lun 07 Mar 2011, 20:28

Mariaaaa sbav
Adoro le melanzane!!!!
Comunque io conosco solo una varietà... a dir la verità non saprei proprio riconoscere 2 tipologie diverse di melanzane... neutro confuso dubbio
che ignorante che sono! :matto
ketta
ketta
mengonella
mengonella

Messaggi : 1441
Data d'iscrizione : 24.07.10
Età : 44
Località : Milano +o-

Torna in alto Andare in basso

1000 ricette fuori di forum - Pagina 8 Empty Re: 1000 ricette fuori di forum

Messaggio Da Ospite Lun 07 Mar 2011, 20:37

ketta occhioni
parlo io che non so cucinare (neppure una melanzana non saprei che farmene) ci sono quelle viola grandi e lunghe e quelle bianche grandi e lunghe stop non conosco i nomi delle varietà e comunque non le amo particolarmente sisi risata

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

1000 ricette fuori di forum - Pagina 8 Empty Re: 1000 ricette fuori di forum

Messaggio Da ketta Lun 07 Mar 2011, 20:41

picpiera ha scritto:ketta occhioni
parlo io che non so cucinare (neppure una melanzana non saprei che farmene) ci sono quelle viola grandi e lunghe e quelle bianche grandi e lunghe stop non conosco i nomi delle varietà e comunque non le amo particolarmente sisi risata

Pic, Bianche? neutro
Così?
Spoiler:
ketta
ketta
mengonella
mengonella

Messaggi : 1441
Data d'iscrizione : 24.07.10
Età : 44
Località : Milano +o-

Torna in alto Andare in basso

1000 ricette fuori di forum - Pagina 8 Empty Re: 1000 ricette fuori di forum

Messaggio Da Ospite Lun 07 Mar 2011, 20:44

@ketta
esattamente però le tue le hai appena tolte dal freezer sisi risata

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

1000 ricette fuori di forum - Pagina 8 Empty Re: 1000 ricette fuori di forum

Messaggio Da ketta Lun 07 Mar 2011, 20:47

picpiera ha scritto:@ketta
esattamente però le tue le hai appena tolte dal freezer sisi risata

risata risata risata
ketta
ketta
mengonella
mengonella

Messaggi : 1441
Data d'iscrizione : 24.07.10
Età : 44
Località : Milano +o-

Torna in alto Andare in basso

1000 ricette fuori di forum - Pagina 8 Empty Re: 1000 ricette fuori di forum

Messaggio Da Ospite Gio 10 Mar 2011, 16:28

io di melenzane, invece, me ne intendo, ho sempre la casa invasa, le faccio in tanti modi, le raccolgo, le vendo, le regalo... dubbio quelle che mio marito mi porta a casa più frequentemente sono quelle rotonde e grosse (che uso per la parmigiana o tutte le ricette panate), quelle rotonde e piccoline (che uso per la frittura, son le più dolci) e se son rotonde, più o meno scure (e si riconoscono pure le "mascoline e le femminelle") si chiamano tunisine (le piante vogliono molto sole, clima secco), queste qui
1000 ricette fuori di forum - Pagina 8 Rotond111000 ricette fuori di forum - Pagina 8 Tunisi11
quelle lunghe, le "turche" sono quelle che uso solo per la caponata proprio perchè sono più "croccanti", nn si sfaldano troppo con la cottura, sono più piccantine e saporite, assorbono poco olio e vengono bene anche grigliate, per una caponata più "light"
1000 ricette fuori di forum - Pagina 8 Lunghe111000 ricette fuori di forum - Pagina 8 Turche10
e questa è la differenza
1000 ricette fuori di forum - Pagina 8 1_e_110
(per informazioni ed altro su ortaggi, legumi e verdurame in genere, consultatemi pure!) evvai

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

1000 ricette fuori di forum - Pagina 8 Empty Re: 1000 ricette fuori di forum

Messaggio Da ketta Gio 10 Mar 2011, 20:05

Ammazza Maria, che cultura! Grazie delle info, io credo di aver usato sempre e solo quelle piccole e rotonde...che storia adesso al supermercato notero' di sicuro tutte le varietà evvai
ketta
ketta
mengonella
mengonella

Messaggi : 1441
Data d'iscrizione : 24.07.10
Età : 44
Località : Milano +o-

Torna in alto Andare in basso

1000 ricette fuori di forum - Pagina 8 Empty Re: 1000 ricette fuori di forum

Messaggio Da duful Gio 10 Mar 2011, 20:11

adoro le melanzane, fatte in qualunque modo, ne sono davvero ghiotta 1000 ricette fuori di forum - Pagina 8 806322

qui da me si usano molto quelle lunghe. 1000 ricette fuori di forum - Pagina 8 500248
duful
duful
mengonella
mengonella

Messaggi : 19862
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 64
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

1000 ricette fuori di forum - Pagina 8 Empty Re: 1000 ricette fuori di forum

Messaggio Da Ospite Gio 10 Mar 2011, 20:55

La caponata sbav

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

1000 ricette fuori di forum - Pagina 8 Empty Re: 1000 ricette fuori di forum

Messaggio Da Ospite Gio 10 Mar 2011, 21:30

Io per la caponata sono disposta a fare follie... snob

Grazie Maria per la ricetta...prima o poi proverò a farla... sisi

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

1000 ricette fuori di forum - Pagina 8 Empty Re: 1000 ricette fuori di forum

Messaggio Da Ospite Gio 10 Mar 2011, 21:35

Io potrei uccidere per una Norma. snob pizza siciliana con le melenzane cuoricino in sicilia mangio solo quella per 20 giorni risata

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

1000 ricette fuori di forum - Pagina 8 Empty Re: 1000 ricette fuori di forum

Messaggio Da Ospite Ven 11 Mar 2011, 08:31

MariaCM ha scritto:io di melenzane, invece, me ne intendo, ho sempre la casa invasa, le faccio in tanti modi, le raccolgo, le vendo, le regalo... dubbio quelle che mio marito mi porta a casa più frequentemente sono quelle rotonde e grosse (che uso per la parmigiana o tutte le ricette panate), quelle rotonde e piccoline (che uso per la frittura, son le più dolci) e se son rotonde, più o meno scure (e si riconoscono pure le "mascoline e le femminelle") si chiamano tunisine (le piante vogliono molto sole, clima secco), queste qui
1000 ricette fuori di forum - Pagina 8 Rotond111000 ricette fuori di forum - Pagina 8 Tunisi11
quelle lunghe, le "turche" sono quelle che uso solo per la caponata proprio perchè sono più "croccanti", nn si sfaldano troppo con la cottura, sono più piccantine e saporite, assorbono poco olio e vengono bene anche grigliate, per una caponata più "light"
1000 ricette fuori di forum - Pagina 8 Lunghe111000 ricette fuori di forum - Pagina 8 Turche10
e questa è la differenza
1000 ricette fuori di forum - Pagina 8 1_e_110
(per informazioni ed altro su ortaggi, legumi e verdurame in genere, consultatemi pure!) evvai

ciao Mario
Io per la parmigiana uso quelle lunghe, anzi devo dire che a noi napoletani piacciono di più e le usiamo praticamente per tutto. però alla prossima provo col tuo consiglio.
Adoro la caponata anche :) e le melanzane sia indorate e fritte che a funghetto, cioè fritte a piccoli tocchetti (c'è anche la versione con pomodorini)

buona giornata a tutti amò

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

1000 ricette fuori di forum - Pagina 8 Empty Re: 1000 ricette fuori di forum

Messaggio Da Alux Sab 12 Mar 2011, 15:08

Grazie Maria per i consigli amò
Io uso sempre quelle tonde più chiare, proprio perché sono più dolci, però è vero che si spappolano facilmente. Da oggi per la caponata e il cous cous userò quelle lunghe ok
Alux
Alux

Messaggi : 11510
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

1000 ricette fuori di forum - Pagina 8 Empty Re: 1000 ricette fuori di forum

Messaggio Da camila Mer 18 Mag 2011, 13:42

Ehi,è tanto che non passiamo di qui alura
Allora,oggi mi sento generosa scusa
Sta arrivando il caldo e voglio regalarvi qualche ricettina di delizie fresche,anzi gelate (facili facili,non vi spaventate sorriso )
Granita al cioccolato
ingredienti:
5 dl. di acqua minerale naturale
125 gr. di zucchero
20 gr. di cacao in polvere
100 gr. di cioccolato fondente
Preparazione:
Tritare il cioccolato e metterlo in una casseruola con l'acqua,lo zucchero,e il cacao setacciato.portare ad ebollizione e far bollire una decina di minuti.Far raffreddare e congelare.Al momento di servire io prendo il blocco dal freezer(di solito la congelo in un contenitore un pò flessibile,così l'estrazione è facilitata) lo taglio a cuboni e lo frullo per pochi secondi nel mixer,si ottiene una granita cremosa da distribuire nelle coppe e servire,se si vuole strafare,con panna montata
sbav
camila
camila
mengonella
mengonella

Messaggi : 9869
Data d'iscrizione : 13.05.10
Località : in giro per l'Italia

Torna in alto Andare in basso

1000 ricette fuori di forum - Pagina 8 Empty Re: 1000 ricette fuori di forum

Messaggio Da camila Mer 18 Mag 2011, 13:56

Anche questo è facile,qui però è indispensabile la gelatiera
Gelato allo zenzero

20 cl. di latte intero (meglio fresco,non uht)
10 g. di zenzero fresco pulito
5 tuorli d’uovo
60 g. di zucchero
un po’ di zenzero candito (opzionale)
Preparazione
Tritare finemente lo zenzero nel tritatutto,(l'operazione è facilitata se unite allo zenzero un pò dello zucchero previsto per la ricetta)  
Portare il latte all’ebollizione, unire lo zenzero e lasciare in infusione per circa 20 minuti.
 
Sbattete i tuorli d’uovo assieme allo zucchero fino ad ottenere una massa gonfia e spumosa;a questo punto unire il latte allo zenzero caldo continuando a mescolare con energia.Mettere la crema in una casseruola e far cuocere mescolando a fuoco lento finchè non diventi un composto denso e cremoso,filtrare e far raffreddare.
Quando la crema è fredda versare in gelatiera e preparare secondo le istruzioni.Se piace,alla fine si può unire un pò di zenzero candito a dadini.
 

 


camila
camila
mengonella
mengonella

Messaggi : 9869
Data d'iscrizione : 13.05.10
Località : in giro per l'Italia

Torna in alto Andare in basso

1000 ricette fuori di forum - Pagina 8 Empty Re: 1000 ricette fuori di forum

Messaggio Da Alux Dom 10 Lug 2011, 23:17

Venerdì e ieri sera ho avuto due inviti a cena, e non potevo non cogliere al volo l'occasione per sbizzarrirmi in cucina amò
Visto il caldo atroce ho bandito i dolci da forno e ho preparato due belle torte/mousse con salse di frutta da usare come topping.
La prima -Torta mousse al limone- l'ho presa da un sito, quindi ve la linko:http://vadoatavola.it/?p=915 . Non ho però fatto la copertura di gelatina, ho preferito fare una salsa ai frutti di bosco, facendo bollire a fuoco lento una manciata di frutti (quelli surgelati, qui di freschi non se ne trovano mai, neppure quando sono di stagione triste ) con il succo di un limone e un paio di cucchiaini di zucchero (lo zucchero è a piacere, consiglio di assaggiarla e regolare la quantità in base ai propri gusti).
Questo è il risultato scusa
1000 ricette fuori di forum - Pagina 8 264987_2173802073727_1507060064_32318600_3722163_n
(un paio di fettine di limone sono svenute risata )

Ieri invece ho fatto una variante della stessa torta, con quel che mi era rimasto a casa scusa
Torta mousse allo yogurt
Base di biscotti: ridurre in polvere 250 gr di biscotti (io ho usato le campagnole mulino bianco) e mescolarli con 100 gr di burro fuso, stendere sulla tortiera (possibilmente quella con la cerniera, per poter poi sformare la torta con facilità) con il fondo ricoperto di carta forno. Coprire con la carta stagnola per evitare che la base si secchi troppo e metterla in frigo per mezz'ora

Salsa alla ciliegia: far bollire le ciliegie (io ne avevo poche e ho aggiunto anche qualche prugna. il risultato è stato ottimo: dolce e di un bel rosso vivo ok ) col succo di mezzo limone, aggiungere zucchero a piacere e un cucchiaino di tortagel. Lasciar sobobllire fino alla consistenza desiderata -più denso di uno sciroppo ma parecchio più liquido di una marmellata. Lasciarla raffreddare.

Mousse alla ciliegia: montare a neve 250 ml di panna con 2-3 cucchiaini di zucchero a velo (in questa fase delicata evitate di leggere l'sms che vi è appena arrivato o la panna impazzisce, come è successo a me ieri risata ), unite a due vasetti di yogurt alla ciliegia, due fogli di colla di pesce (circa 4 grammi) lasciati in ammollo in acqua fredda e poi sciolti in un cucchiaio di acqua tiepida e qualche goccia di limone. Mischiate e aggiungete qualche goccia di salsa, per dare un tocco di colore all'impasto. Versare la mousse (che risulterà molto liquida) nella tortiera con la base di biscotti -dopo aver tolto il foglio d'alluminio, of course- e riporre in frigo per 10/12 ore. Siccome io non avevo tutto sto tempo a disposizione, gli ho fatto fare una mezz'oretta nel reparto "surgelamento rapido" del freezer, usato a mo' di abbattitore di temperatura, e poi l'ho messa in frigo per le restanti 7 ore. Dopo averla sformata l'ho decorata con della cioccolata bianca sbriciolata. Volevo fare una decorazione carina a forma di griglia, ma col caldo immondo che c'era mi si squagliava tutto nonostante il climatizzatore acceso spia
Risultato
1000 ricette fuori di forum - Pagina 8 261514_2176735107051_1507060064_32324347_1886710_n

1000 ricette fuori di forum - Pagina 8 270569_2176735347057_1507060064_32324349_4468970_n

Lo so che potrebbe sembrare che ho poca fantasia, e decoro tutte le torte con il nastro colorato: in parte è vero scusa Ma diciamo pure che il nastro fungeva da muraglia che aiutasse a contenere eventuale sbrodolamento durante il tragitto da casa mia a casa dei miei amici risata
Alux
Alux

Messaggi : 11510
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

1000 ricette fuori di forum - Pagina 8 Empty Re: 1000 ricette fuori di forum

Messaggio Da ketta Sab 03 Set 2011, 08:16

Non so come mai ... in questi giorni mi scofanerei padelle di PAELLA scusa
1000 ricette fuori di forum - Pagina 8 Paella

Spoiler:
ketta
ketta
mengonella
mengonella

Messaggi : 1441
Data d'iscrizione : 24.07.10
Età : 44
Località : Milano +o-

Torna in alto Andare in basso

1000 ricette fuori di forum - Pagina 8 Empty Re: 1000 ricette fuori di forum

Messaggio Da Alux Ven 09 Dic 2011, 23:08

Ho bisogno di un suggerimento scusa
Mi hanno regalato un barattolo di sugo d'arrosto. Dopo averlo squadrato, annusato, analizzato per ore sono giunta a una conclusione: non ho idea di come cappero si usi risata
Che si fa col sugo d'arrosto? Faccio l'arrosto e lo condisco con questa salsa? La diluisco e lo faccio cuocere lì dentro? Lo scaldo e ci condisco gli spaghetti? spia
Sarà una cosa nordica, mi son detta, quindi chi meglio dei forumisti d'alta Italia, può venirmi in aiuto? occhioni
Alux
Alux

Messaggi : 11510
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

1000 ricette fuori di forum - Pagina 8 Empty Re: 1000 ricette fuori di forum

Messaggio Da Aeris Ven 09 Dic 2011, 23:12

@Reira spia

punto primo: chi caspita ti regala un barattolo di sugo d'arrosto? 1000 ricette fuori di forum - Pagina 8 875493

punto secondo: che cos'è un barattolo con sugo d'arrosto? Non l'ho mai sentito nominare 1000 ricette fuori di forum - Pagina 8 2127282101

punto tre: sono le 23 di venerdì sera.... mi spieghi che cacchio ci stiamo a fare io e te sul forum a parlare di sugo d'arrosto? 1000 ricette fuori di forum - Pagina 8 2127282101 1000 ricette fuori di forum - Pagina 8 875493

punto quattro: mi spiace ma da quello che avrai già capito, non posso esserti di alcun aiuto 1000 ricette fuori di forum - Pagina 8 875493

punto cinque: però forse io ci condirei la pasta 1000 ricette fuori di forum - Pagina 8 572980
Aeris
Aeris
mengonella
mengonella

Messaggi : 6125
Data d'iscrizione : 15.05.10

Torna in alto Andare in basso

1000 ricette fuori di forum - Pagina 8 Empty Re: 1000 ricette fuori di forum

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: Area Utenti :: Varie

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.