Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Marco Mengoni - L'attesa e la speranza

+11
Therese
Guenda
Kaiser
Aeris
Zoe
Delilah
eripola
EffeCi
layla
Puccafra
Alux
15 partecipanti

Pagina 2 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Marco Mengoni - L'attesa e la speranza - Pagina 2 Empty Re: Marco Mengoni - L'attesa e la speranza

Messaggio Da Puccafra Dom 22 Ago 2010, 02:39


@ Claudia ............ risata risata

Io l'ho già detto tempo fà ........ mi aspetto che il prossimo disco di Marco sia qualcosa che piace a lui ...... che sia convinto ........ poi deciderò se piace anche a me! sisi sisi

Puccafra
Puccafra
mengonella
mengonella

Messaggi : 6668
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 44
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - L'attesa e la speranza - Pagina 2 Empty Re: Marco Mengoni - L'attesa e la speranza

Messaggio Da EffeCi Dom 22 Ago 2010, 02:47

Ma a me la discussione va bene. Marco Mengoni - L'attesa e la speranza - Pagina 2 562637 Infatti dico la mia. E la mia è che ci sono troppe aspettative, che verranno sicuramente deluse. Perchè abbiamo messo Marco su un piedistallo e non gli stiamo dando il tempo necessario, che potrebbero essere anni.
Anche se l'esempio dei Beatles non piace a Vale, io dico che i suddetti li ho conosciuti quando già si erano separati, per cui l'evoluzione l'avevo lì, bella spalmata e non ho dovuto scervellarmi ad attenderla. Invece, qui siamo tutti ad aspettare o' miracolo. Che non ci sarà. Perchè Marco è ancora troppo acerbo, anche se ha un sacco di grandi potenzialità, per dirla con Elio.
Insomma, discutere le varie possibilità, in teoria, è giusto. Ma poi penso che dovremo accettare una realtà diversa e aspettare con pazienza. Sempre che la discografia, nel frattempo, non se lo spelli vivo a prescindere... al che, ci sarebbe veramente da piangere... perchè sarebbe un peccato grandissimo.
EffeCi
EffeCi
mengonella
mengonella

Messaggi : 6617
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 61
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - L'attesa e la speranza - Pagina 2 Empty Re: Marco Mengoni - L'attesa e la speranza

Messaggio Da Ospite Dom 22 Ago 2010, 02:55

EffeCi ha scritto:Invece, qui siamo tutti ad aspettare o' miracolo. Che non ci sarà. Perchè Marco è ancora troppo acerbo, anche se ha un sacco di grandi potenzialità, per dirla con Elio.

Quoto questa parte per sottolineare che io non mi aspetto nulla (soprattutto dopo aver saputo che anche per il prossimo disco collaborerà solo e sempre con i soliti produttori) e che no, non ci sarà nessun miracolo. E' vero Marco ha grandi potenzialità, ma ci vuole anche qualcuno che gliele sappia tirare fuori, qualcuno competente ed esperto possibilmente. Qualcuno alla sua altezza.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - L'attesa e la speranza - Pagina 2 Empty Re: Marco Mengoni - L'attesa e la speranza

Messaggio Da EffeCi Dom 22 Ago 2010, 03:03

Che poi è una gran balla che non si possano creare canzoni in tour. Potranno non piacere, ma la musica nasce ovunque. Ora, non possiamo pretendere che Marco si trasformi in Franco Battiato o Sting. E' solo Marco Mengoni, interprete.

Vale, io non so quali siano i legami e gli obblighi. Non penso che Marco sia costretto, ma che stia facendo quello che in questo momento può e vuole fare. Avrà un progetto. Ha detto che non vuole essere una meteora. Quindi molto dipende da lui, da cosa ha capito di ciò che lo circonda. Se ha fatto bene i suoi conti, prima o poi ne uscirà bene. Spero. Finora non è che abbia scazzato tantissimo, eh...
EffeCi
EffeCi
mengonella
mengonella

Messaggi : 6617
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 61
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - L'attesa e la speranza - Pagina 2 Empty Re: Marco Mengoni - L'attesa e la speranza

Messaggio Da Ospite Dom 22 Ago 2010, 03:06

EffeCi ha scritto:

Vale, io non so quali siano i legami e gli obblighi.

Li sai, te ne ho parlato in vacanza. Se hai un vuoto di memoria dimmelo che ti mando un MP sorriso

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - L'attesa e la speranza - Pagina 2 Empty Re: Marco Mengoni - L'attesa e la speranza

Messaggio Da Ospite Dom 22 Ago 2010, 03:12

Claudia ma avevi scritto un bel post, perchè lo hai cancellato?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - L'attesa e la speranza - Pagina 2 Empty Re: Marco Mengoni - L'attesa e la speranza

Messaggio Da Delilah Dom 22 Ago 2010, 03:13

Valentina Marco Mengoni - L'attesa e la speranza - Pagina 2 33351 (riguardo gli mp)


Ultima modifica di Delilah il Dom 22 Ago 2010, 03:14 - modificato 1 volta.
Delilah
Delilah

Messaggi : 17979
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 112
Località : Milano

http://www.accauno.it/

Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - L'attesa e la speranza - Pagina 2 Empty Re: Marco Mengoni - L'attesa e la speranza

Messaggio Da Puccafra Dom 22 Ago 2010, 03:14

Qualche legame e obbligo lo avrà con i suoi produttori ........ amici quanto si vuole ma è pur sempre un rapporto di lavoro sisi
Puccafra
Puccafra
mengonella
mengonella

Messaggi : 6668
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 44
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - L'attesa e la speranza - Pagina 2 Empty Re: Marco Mengoni - L'attesa e la speranza

Messaggio Da EffeCi Dom 22 Ago 2010, 03:17

Beh, comunque non è disperato. Non mi pare proprio preoccupato. Manco un po'. Quindi sono fatti suoi con chi ha contratti e legami. E' lui che li ha stretti ed è lui che ne ha la responsabilità. E' maggiorenne.
Dite che dovrebbe avere influenze migliori? E' auspicabile. Ma non è mica detto che non le avrà. Mi pare un ragazzo molto sveglio e desideroso di assorbire influenze. Io non la vedo così schematica e assoluta, la faccenda. Di natura non lo sarei, ma in questo caso sono fatalista e per niente preoccupata. Sarà la vecchiaia che mi ha intorpidito le meningi... Marco Mengoni - L'attesa e la speranza - Pagina 2 516693
EffeCi
EffeCi
mengonella
mengonella

Messaggi : 6617
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 61
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - L'attesa e la speranza - Pagina 2 Empty Re: Marco Mengoni - L'attesa e la speranza

Messaggio Da Ospite Dom 22 Ago 2010, 03:22

EffeCi ha scritto: Sarà la vecchiaia che mi ha intorpidito le meningi... Marco Mengoni - L'attesa e la speranza - Pagina 2 516693

O peggio risata risata risata
Effe ma qui nessuno è preoccupato o pronto a buttarsi giù dal balcone (anche se una lametta per tagliarmi le vene ogni tanto la uso sorriso ), la vedi in maniera troppo esagerata e negativa. Si stanno solo formulando delle ipotesi avendo a disposizione già delle basi e delle premesse da cui partire.
Ora mi è venuto sonno, sarà la tua vecchiaia che ti rende soporifera occhioni

Ti lovvo forever&ever bacio bacio bacio

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - L'attesa e la speranza - Pagina 2 Empty Re: Marco Mengoni - L'attesa e la speranza

Messaggio Da Ospite Dom 22 Ago 2010, 03:25

Valentina ha scritto:Claudia ma avevi scritto un bel post, perchè lo hai cancellato?
Ma perchè si capiva cosa ho detto? Marco Mengoni - L'attesa e la speranza - Pagina 2 52494 Sarà l'ora ma non mi capisco nemmeno io... Marco Mengoni - L'attesa e la speranza - Pagina 2 52494

Vabbè, comunque ripeto nuovamente che per me il problema non sono le aspettative, non metto Marco su un piedistallo e non aspetto miracoli. Il punto per quanto mi riguarda è un altro.

Ma è davvero tardissimo, non capisco più nulla, perciò, se a qualcuno interessa, mi spiegherò meglio domani. O non mi spiego affatto che è meglio. Marco Mengoni - L'attesa e la speranza - Pagina 2 98994

Buonanotte Marco Mengoni - L'attesa e la speranza - Pagina 2 98994 Marco Mengoni - L'attesa e la speranza - Pagina 2 98994

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - L'attesa e la speranza - Pagina 2 Empty Re: Marco Mengoni - L'attesa e la speranza

Messaggio Da EffeCi Dom 22 Ago 2010, 03:36

Pure io ho sonno... Marco Mengoni - L'attesa e la speranza - Pagina 2 905948

Lo so che nessuno si suiciderà.
Comunque anche chi critica le mancate collaborazioni, secondo me, non ha le idee chiarissime. Perchè poi li vorrei vedere gli esiti di queste fantomatiche collaborazioni... Non è mica detto che sarebbero un gran che... Forse lasciare che Marco esprima se stesso è meglio.
Ad esempio, a me un duetto non piacerebbe affatto. Con nessuno. Sarebbe pubblicità e basta. Artisticamente avrebbe poco valore, secondo me. Meglio che faccia quattro chiacchiere con Mina e si faccia dare dritte e suggerimenti, piuttosto che sfidarsi con lei a chi vocalizza più al limite delle umane possibilità. Mi annoierebbe. Tanto per fare un esempio.
E non mi fanno impazzire nemmeno Elisa e le altre personalità che sono state citate e vagheggiate in questi mesi.
Boh... Per me un artista prima deve esprimere se stesso e poi può avere la sicurezza e l'autorità per collaborare con altri. Se, invece, si parla di farsi produrre, allora è un altro argomento. Però farsi produrre da altri ora per Marco non è possibile, con contratti in essere. Quindi il discorso non si apre nemmeno. E' inutile.
EffeCi
EffeCi
mengonella
mengonella

Messaggi : 6617
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 61
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - L'attesa e la speranza - Pagina 2 Empty Re: Marco Mengoni - L'attesa e la speranza

Messaggio Da Zoe Dom 22 Ago 2010, 08:53

Buongiorno bacio gruppo
Il messaggio della produzione non mi sembra così negativo, ribadisce soltanto cose abbastanza ovvie… ma è anche vero che a volte ci si dimentica anche delle ovvietà e davvero sembra che ci si aspetti da Marco chissà che cosa… Per quel che mi riguarda spero che il suo prossimo lavoro rispecchi le sue intenzioni e che ne sia contento, quindi che venga fatto nei tempi opportuni… Non credo di avere aspettative eccessive su di lui: il talento è innegabile, ma non è detto che tutto quello che farà sarà sempre un capolavoro… (ma in fondo perché no? snob)
e ovviamente Marco Mengoni - L'attesa e la speranza - Pagina 2 9c73f27595ef8dec829e84baa6f25ff9

@Eripola: grazie per i messaggi di ieri e dei giorni scorsi bacio E ringrazia anche tua sorella bacio

Vi auguro una buona domenica con questa Marco Mengoni - L'attesa e la speranza - Pagina 2 40412_10
Zoe
Zoe
mengonella
mengonella

Messaggi : 9955
Data d'iscrizione : 13.05.10

Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - L'attesa e la speranza - Pagina 2 Empty Re: Marco Mengoni - L'attesa e la speranza

Messaggio Da Ospite Dom 22 Ago 2010, 09:18

Buona domenica a tutti gruppo

L'attesa e la speranza è il mio motto di oggi.
Marco farà un lavoro che rispecchierà il suo sentire di adesso. NOn mi aspetto il capolavoro da ricordare. Penso sia presto. Ma qualche spunto per evolversi ancora, per capire la direzione....le coordinate le sa lui....
e se non ci fosse una direzione precisa? Se lui volesse in seguito proporre qualcosa di diverso, da non imbrigliare in un genere preciso?
Se lavorasse contemporaneamente in più direzioni, creando un genere completamente nuovo, fatto di un mix di suggestioni diverse amalgamate dalla sua voce unica?
Questo è il mio augurio per lui.

E questo è il mio saluto a tutti voi.
bacio bacio bacio

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - L'attesa e la speranza - Pagina 2 Empty Re: Marco Mengoni - L'attesa e la speranza

Messaggio Da Ospite Dom 22 Ago 2010, 09:26

ciao Lette le discussioni notturne, mi piace lo stile " risoluto" di Effeci e le sue riflessioni non fanno una grinza: pochi arzigogoli e dritto al sodo!! Del resto è vero che a Marco deve essere lasciato il tempo per evolversi, la mentalità miracolistica che lo circonda è oggettivamente funzionale anche alle esigenze del mercato, seppure sorretta da un talento eccezionale ( ho sentito stamane il duetto con Chiara " We always love you" ..una cosa incredibile, una voce che si spalma sulle sinapsi solleticando antichissimi piaceri, anche se solo per 45 secondi!!) Chi lo apprezza saprà attendere le sue ricerche ..grazie per il topic su Xfactor!!! ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - L'attesa e la speranza - Pagina 2 Empty Re: Marco Mengoni - L'attesa e la speranza

Messaggio Da Ospite Dom 22 Ago 2010, 09:48

Zoe ... occhioni
Quanto è bacioso in quella foto??

Rileggendo i due messaggi della produzione, ho cercato di capirne l'autore ...o gli autori... no perché secondo me sembrano scritti da due mani diverse... il primo usa toni pacati, il secondo è molto più discorsivo, più prolisso e più superficiale. Sembra scritto di getto, senza tante riletture.
Lo sanno anche i bambini che i contratti discografici non si sciolgono dall'oggi al domani...richiedono tempo, abbiamo davanti agli occhi esempi eclatanti soprattutto in campo internazionale (Aguilera, Mariah Carey, ecc).

In ogni caso ora sappiamo che per il momento continueranno a lavorare insieme, che l'intera squadra sta lavorando sodo per il progetto futuro - con le sue capacità e i suoi limiti - e che il gruppo di lavoro è ancora molto affiatato.
E che Marco con i suoi 21 anni continuerà a sperimentare come è giusto che sia.

Buona domenica ciao

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - L'attesa e la speranza - Pagina 2 Empty Re: Marco Mengoni - L'attesa e la speranza

Messaggio Da Ospite Dom 22 Ago 2010, 10:30

Buongiorno e buona domenica a tutti ciao


Io non mi aspetto un capolavoro dal prossimo lavoro di Marco. Spero solo che Marco sia pienamente soddisfatto del suo lavoro e che venga lasciato libero di provare e sperimentare. Ho piena fiducia in Marco, nel suo talento e nella sua sensibilità artistica.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - L'attesa e la speranza - Pagina 2 Empty Re: Marco Mengoni - L'attesa e la speranza

Messaggio Da Ospite Dom 22 Ago 2010, 10:46

EffeCi ha scritto:Pure io ho sonno... Marco Mengoni - L'attesa e la speranza - Pagina 2 905948

Lo so che nessuno si suiciderà.
Comunque anche chi critica le mancate collaborazioni, secondo me, non ha le idee chiarissime. Perchè poi li vorrei vedere gli esiti di queste fantomatiche collaborazioni... Non è mica detto che sarebbero un gran che... Forse lasciare che Marco esprima se stesso è meglio.
Ad esempio, a me un duetto non piacerebbe affatto. Con nessuno. Sarebbe pubblicità e basta. Artisticamente avrebbe poco valore, secondo me. Meglio che faccia quattro chiacchiere con Mina e si faccia dare dritte e suggerimenti, piuttosto che sfidarsi con lei a chi vocalizza più al limite delle umane possibilità. Mi annoierebbe. Tanto per fare un esempio.
E non mi fanno impazzire nemmeno Elisa e le altre personalità che sono state citate e vagheggiate in questi mesi.
Boh... Per me un artista prima deve esprimere se stesso e poi può avere la sicurezza e l'autorità per collaborare con altri. Se, invece, si parla di farsi produrre, allora è un altro argomento. Però farsi produrre da altri ora per Marco non è possibile, con contratti in essere. Quindi il discorso non si apre nemmeno. E' inutile.
Marco Mengoni - L'attesa e la speranza - Pagina 2 67053

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - L'attesa e la speranza - Pagina 2 Empty Re: Marco Mengoni - L'attesa e la speranza

Messaggio Da Aeris Dom 22 Ago 2010, 10:56

Buongiorno caro forum ciao

ho letto le discussioni di ieri sera sul messaggio lasciato dal team di Marco.
Sinceramente non ci vedo niente di strano, loro cercano di far capire ai fans di Marco che è inutile stare a giudicare e a preoccuparsi su cose che in fondo non possiamo conoscere al 100%.
Stanno lavorando al cd che uscirà quando sarà pronto. Tutto qua.

Per quanto mi riguarda, sono dell'idea che non è importante che ci siano grandi collaborazioni artistiche per fare un bel lavoro.
Io aspetto, poi vedrò. Il prossimo cd non mi piacerà? Amen Marco Mengoni - L'attesa e la speranza - Pagina 2 498557
In fondo tante cose che ha fatto Marco, alcune canzoni e anche il libro non mi sono piaciute, quindi Amen.

Non posso prevedere il futuro e non posso essere nella testa di Marco e dei suoi produttori quindi......
Ho smesso di fasciarmi la testa prima di romperla Marco Mengoni - L'attesa e la speranza - Pagina 2 572980

Comprerò il dvd che uscirà ad ottobre e comprerò il prossimo cd che uscirà quando uscirà, poi vedrò se ci sono canzoni che mi piacciono o no Marco Mengoni - L'attesa e la speranza - Pagina 2 551280 ma ho chiuso con le preoccupazioni affrettate Marco Mengoni - L'attesa e la speranza - Pagina 2 551280

Tanto quello che deve succedere succederà con o senza la mia inutile agitazione, se è destino che Marco diventi una grande star, lo diventerà, se è destino che finisca nel dimenticatoio ci finirà.

Oggi sono fatalista Marco Mengoni - L'attesa e la speranza - Pagina 2 875493
Aeris
Aeris
mengonella
mengonella

Messaggi : 6125
Data d'iscrizione : 15.05.10

Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - L'attesa e la speranza - Pagina 2 Empty Re: Marco Mengoni - L'attesa e la speranza

Messaggio Da Ospite Dom 22 Ago 2010, 11:07

Aeris la penso proprio come te occhioni
per tutto ciò che hai detto e anche per ciò che riguarda il destino di ognuno di noi
Io sono fatalista, e non credo si possa forzare la mano al destino,
perciò se quello che fà Marco in questo momento è quello in cui lui crede,
o comunque è il meglio che in questa delicata fase della sua vita possa fare,
va benissimo così....e vedremo se il tempo ci darà ragione oppure no occhioni

buongiorno.............................forum gruppo

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - L'attesa e la speranza - Pagina 2 Empty Re: Marco Mengoni - L'attesa e la speranza

Messaggio Da Ospite Dom 22 Ago 2010, 11:14

Oh Zoe, che meraviglia! love

L'unica collaborazione extra in cui spero è con un autore tipo i Subsonica, perchè un pezzo del genere gli farebbe guadagnare visibilità e punti agli occhi degli espertoni di musica che non calcolano i fuoriusciti dai talent.
Ogni volta che sappiamo dei viaggi in Svizzera di Marco le mie fantasie si concentrano sulle altre compagnie. scusa
Una tal collaborazione sarebbe soprattutto pubblicità ma la preferirei di gran lunga ad un duetto registrato e fissato per il quale non trovo Marco ancora pronto. Lo vedo egoista, artisticamente parlando, non lo sento pronto allo scambio che una cosa a due implica. sorriso
In più provo orrore e raccapriccio all'idea di cosa potrebbe cantare un 20enne con una 70enne brividi

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - L'attesa e la speranza - Pagina 2 Empty Re: Marco Mengoni - L'attesa e la speranza

Messaggio Da Ospite Dom 22 Ago 2010, 11:18

Puccafra ha scritto:


Altra cosa, parere personale, il disco di Marco ha almeno tre grandi composizioni, che rimarranno nel tempo , fuori dalle mode , e questo non è veramente poco !

Secondo voi quali sono?

In riferimento a questa frase del post, ho una curiosità,
non ho ben capito come è stata interpretata ieri sera....
secondo me si riferisce a quello che farà...non a quello che ha già fatto...

o sbaglio? :confuso :confuso :confuso

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - L'attesa e la speranza - Pagina 2 Empty Re: Marco Mengoni - L'attesa e la speranza

Messaggio Da Alux Dom 22 Ago 2010, 11:23

Ma io per collaborazioni ho sempre pensato a qualcosa che non ha nulla a che vedere con i duetti. Penso ad autori che collaborano con lui per scrivere un testo, o che compongono le musiche per un pezzo neutro
Alux
Alux

Messaggi : 11510
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - L'attesa e la speranza - Pagina 2 Empty Re: Marco Mengoni - L'attesa e la speranza

Messaggio Da Alux Dom 22 Ago 2010, 11:24

amaranta ha scritto:
In riferimento a questa frase del post, ho una curiosità,
non ho ben capito come è stata interpretata ieri sera....
secondo me si riferisce a quello che farà...non a quello che ha già fatto...
anche secondo me, visto che stava parlando del disco che stanno preparando sisi
Alux
Alux

Messaggi : 11510
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - L'attesa e la speranza - Pagina 2 Empty Re: Marco Mengoni - L'attesa e la speranza

Messaggio Da Aeris Dom 22 Ago 2010, 11:25

amaranta ha scritto:
Puccafra ha scritto:


Altra cosa, parere personale, il disco di Marco ha almeno tre grandi composizioni, che rimarranno nel tempo , fuori dalle mode , e questo non è veramente poco !

Secondo voi quali sono?

In riferimento a questa frase del post, ho una curiosità,
non ho ben capito come è stata interpretata ieri sera....
secondo me si riferisce a quello che farà...non a quello che ha già fatto...

o sbaglio? :confuso :confuso :confuso
anch'io l'ho percepita in questa maniera Marco Mengoni - L'attesa e la speranza - Pagina 2 500248 Marco Mengoni - L'attesa e la speranza - Pagina 2 551280

spero di aver percepito bene Marco Mengoni - L'attesa e la speranza - Pagina 2 516693
Aeris
Aeris
mengonella
mengonella

Messaggi : 6125
Data d'iscrizione : 15.05.10

Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - L'attesa e la speranza - Pagina 2 Empty Re: Marco Mengoni - L'attesa e la speranza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.