Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Che cosa stai leggendo?

:: ARTI :: Libri

Pagina 13 di 14 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14  Seguente

Andare in basso

Che cosa stai leggendo? - Pagina 13 Empty Re: Che cosa stai leggendo?

Messaggio Da Alux il Sab 12 Mar 2011, 20:40

Sto leggendo "Camera con vista" di Edward Morgan Forster. L'ho iniziato domenica scorsa e ho letto le prime 90 pagine in un pomeriggio, ora sto procedendo a rilento e avrei voglia di spararlo con un missile su Marte urlo
La prima parte, in Italia, era sopportabile. Ma la seconda è proprio irritante.
e se non lo finisco non posso iniziare Le Beatrici, perché so che se lo abbandono adesso non lo ripiglio più martello
Alux
Alux

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Sele il Sab 12 Mar 2011, 20:47

@alux ha scritto:Sto leggendo "Camera con vista" di Edward Morgan Forster.
Era il mio libro delle vacanze di inglese in quarta liceo. Ho letto uno o due capitoli...e poi ho guardato il film scusa
Sele
Sele
mengonella
mengonella

Messaggio Da Alux il Sab 12 Mar 2011, 20:52

C'è pure il film? ma è palloso come il libro? Io sono arrivata al decimo capitolo e non ho nessuna voglia di leggerne altri 10 martello
Sto capendo perché era rimasto sulla mensola per 15 anni senza che a nessuno venisse voglia di aprirlo spia
Alux
Alux

Messaggio Da Sele il Sab 12 Mar 2011, 20:57

Si c'è il film! Con Helena Bonham Carter e Daniel Day Lewis. Però non mi ricordo molto...
Sele
Sele
mengonella
mengonella

Messaggio Da mafalda il Dom 13 Mar 2011, 15:19

Il film è molto bello, pensa che quando lo vidi mi era quasi venuta voglia di leggere il libro...meno male non l' ho fatto
mentre un altreo film tratto sempre dai romanzi di Forster mi aveva un po' annoiato , ("Casa Howard")
mafalda
mafalda

Messaggio Da duful il Dom 13 Mar 2011, 15:36

il regista di "Camera con vista" è James Ivory, ed il film è bello, attori ottimi (Daniel Day-Lewis Che cosa stai leggendo? - Pagina 13 66167 ), buona sceneggiatura, belle location.
Ivory è un po' fissato con Forster, oltre a Camera con vista ha fatto altri due film tratti da suoi romanzi, "Maurice" e "Casa Howard"
duful
duful
mengonella
mengonella

Messaggio Da Zoe il Dom 13 Mar 2011, 17:35

Anche a me era piaciuto molto il film e Daniel nelle vesti di Cecil Vyse era perfetto sorriso
All'epoca del liceo ero fissata pure io con Foster, ho letto tutto quello che ho trovato, saggi letterari compresi sorriso risata
Zoe
Zoe
mengonella
mengonella

Messaggio Da vallettadelre il Dom 13 Mar 2011, 19:05

mi avevano regalatp "pane e tempesta" di Benni. lo sto leggendo dopo le "Beatrici". su cui appena posso scrivero' il mio commento. anticipo che mi ha lasciato contrastanti impressioni....
questo che sto leggendo mi sta piacendo decisamente invece!
vallettadelre
vallettadelre
mengonella
mengonella

Messaggio Da Alux il Dom 13 Mar 2011, 19:58

Finito dance
Spoiler:
Lucy è insopportabile, una protagonista così scialba e priva di carattere la si trova difficilmente. Per tutto il romanzo non prende una decisione che sia una, si lascia mettere in bocca le parole prima da sua cugina, poi da Cecil, poi da George (tutto il discorso con cui rompe il fidanzamento con Cecil non è che una ripetizione di quello che le ha detto George nel capitolo precedente); poi si fa quasi mettere su un treno per la Grecia da Mr Beebe e alla fine lascia che Mr Emerson decida al posto suo che lei deve sposare George. E i continui riferimenti dell'autore a quanto siano poco adatte le donne a parlare di letteratura, di arte, a comprendere questo e quello sono intollerabili. Sembra un romanzo settecentesco. Peccato che sia stato scritto nel 1908 spia
Alux
Alux

Messaggio Da Alux il Ven 18 Mar 2011, 19:36

Ho iniziato oggi "Stabat Mater" di Tiziano Scarpa.
Che cosa stai leggendo? - Pagina 13 9788858400401

Mi sono costretta a chiuderlo a pagina 80 perché voglio che sedimenti bene, non voglio divorarlo e poi ricordarlo confusamente. Mi sta intrigando, e mi ha messo voglia di ascoltare qualcosa di Vivaldi o comunque di ascoltare un violino felice Mi ha anche messo voglia di imparare a suonarlo, il violino, peccato che sono ormai troppo grande per imparare bene triste
Alux
Alux

Messaggio Da Ospite il Ven 18 Mar 2011, 21:44

Sul comodino, oltre a "Le Beatrici" (che ho quasi finito), ha preso posto da ieri sera "Il profumo delle foglie di limone".
Ho fulminato le prime ottanta pagine in meno di un'ora e mezzo... azzdici

Che cosa stai leggendo? - Pagina 13 Ilprofumodellefogliedil

Ospite
Ospite

Messaggio Da Zoe il Lun 21 Mar 2011, 20:15

Gli avvenimenti degli ultimi giorni mi hanno fatto venire in mente un libriccino ormai di qualche anno fa, ma purtroppo sempre drammaticamente attuale:
Luciano Canfora, Esportare la libertà. Il mito che ha fallito, Mondadori 2007.
È scritto benissimo, ben argomentato e fa riflettere…
Questa la descrizione che si trova in vari siti e che riprende la quarta di copertina:
«Da sempre i governi e gli stati coprono con altisonanti dichiarazioni i motivi spesso cinici che stanno alla base delle guerre da loro scatenate. Secondo Luciano Canfora, il proposito americano di esportare la libertà in Iraq è solo l'ultimo esempio di questo oliatissimo meccanismo propagandistico. Sparta combatté la guerra del Peloponneso sostenendo di voler liberare i Greci dall'oppressione ateniese; le guerre napoleoniche determinarono la trasformazione della Francia rivoluzionaria in impero bonapartista; i conflitti regionali della Guerra Fredda (Vietnam, Medio Oriente, Afghanistan), furono sempre inseriti nel contesto di una lotta per l'affermazione della democrazia nel mondo. Canfora dimostra in un'analisi acuta e spesso provocatoria che la politica internazionale si è sempre servita del richiamo all'ideale libertario per coprire le logiche di lotta per il dominio che inevitabilmente condizionano lo scenario internazionale. Un appassionato atto d'accusa contro le nefandezze compiute in nome di nobili principi e supremi ideali e allo stesso tempo un disincantato repertorio di casi storici recenti e remoti, accomunati da quella che Canfora definisce una emblematica "torsione morale, culturale e politica" che consente a uno stato di perseguire una cinica politica di egemonia, fregiandosi allo stesso tempo del titolo di difensore della libertà.»

Che cosa stai leggendo? - Pagina 13 9788804563211g

Ultima modifica di Zoe il Lun 21 Mar 2011, 21:39, modificato 1 volta
Zoe
Zoe
mengonella
mengonella

Messaggio Da Zoe il Lun 21 Mar 2011, 20:32

Questo invece è l'ultimo libro che ho letto: Amélie Nothomb, Una forma di vita, Voland 2011.
Che cosa stai leggendo? - Pagina 13 Noithomb-Una-forma-di-vita
Ogni volta mi stupisco di quanto scriva questa scrittrice, ma dopo essermi dedicata agli ultimi deludenti e tanto osannati casi letterari scusa è sempre un piacere tornare finalmente a leggere un libro ben scritto sisi E dire che io leggo in traduzione…
Ecco una recensione http://www.wuz.it/recensione-libro/5591/amelie-nothomb-una-forma-vita.html

Vi riporto un passo che mi ha colpito molto a proposito del rapporto epistolare (ma che mi ha ricordato per certi versi alcune dinamiche dei forum): metto in spoiler per non rovinare la lettura, nel caso qualcuno avesse intenzione di leggere il libro.
Spoiler:
«È molto difficile capire quando fermarsi. È sempre il famoso problema della frontiera: l'altro attraversa la nostra vita, e bisogna accettare che possa uscirne con la stessa facilità con cui ci è entrato. Certo, si può dire a sé stessi che non è grave, che era una semplice corrispondenza. Oppure si può dire a sé stessi che il silenzio non significa la fine di un'amicizia. Quest'ultimo argomento è più convincente del precedente. Si diventa saggi, ci si consola. Si accolgono i nuovi amici senza dimenticare quanti sono entrati nel silenzio. Nessuno sostituisce nessuno. […]
Non ci sono soluzioni: moriremo senza sapere cosa è successo al nostro amico e senza sapere se l'amico avrebbe voluto che ci preoccupassimo del suo destino. Moriremo senza sapere se siamo dei mostri di indifferenza o persone rispettose della libertà altrui. L'unica cosa che vorremmo credere fino alla fine è che si trattava davvero di un amico: e perché mai un amico di inchiostro e di carta dovrebbe valere meno di un amico in carne e ossa?» (p. 85)
Zoe
Zoe
mengonella
mengonella

Messaggio Da Delilah il Sab 16 Apr 2011, 22:54

Ed ecco il motivo per cui non ho ancora cominciato a leggere il nostro libro del mese Che cosa stai leggendo? - Pagina 13 498557

Che cosa stai leggendo? - Pagina 13 51LMyhVyV9L._SL500_AA240_

Qui ho trovato un'intervista alla Olivero Ferraris sul libro (è un po' lunga)

http://www.annaoliverioferraris.it/media-e-comunicazione/intervista-ad-a-oliverio-ferraris-sul-libro-%E2%80%9Cchi-manipola-la-tua-mente%E2%80%9D-giunti-firenze-2010-pedagogika-dic-2010-n-4-pag-72-76.html
Delilah
Delilah

http://www.accauno.it/

Messaggio Da camila il Mer 27 Apr 2011, 11:39

Mi ero ripromessa di leggere questo romanzo,l'ho terminato stanotte.

Che cosa stai leggendo? - Pagina 13 Copj170
la storia di uno strano male che allontana il protagonista da una vita normale,felice,da una routine che potrebbe essere rassicurante e lo porta a vivere un'estenuante battaglia tra corpo e anima.
Viene tracciato il ritratto di una famiglia,legata da amore profondo,solido nonostante le distanze non sempre solo fisiche che si creano tra i protagonisti.
Una storia a volte complessa,che pecca di qualche lungaggine in alcuni punti ma che mi ha conquistato,commosso anche a volte.
camila
camila
mengonella
mengonella

Messaggio Da Zoe il Ven 29 Apr 2011, 13:37

Lo segnalo qui perché non so dove metterlo spia

http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/appuntamenti/articolo/lstp/399928/
Salone del Libro, conto alla rovescia
Da giovedì 12 a lunedì 16 maggio
la 24esima kermesse letteraria
DANIELA LANNI (AGB)
TORINO Le novità non mancano. La 24esima edizione del Salone Internazionale del Libro, in programma al Lingotto Fiere di Torino, da giovedì 12 a lunedì 16 maggio, sarà ricca di chicche, a iniziare dalla new entry dell'Oval. Nei 20.000 metri quadri a campata unica sarà allestita la mostra «1861-2011. l'Italia dei Libri», ideata da Rolando Picchioni e curata da Gian Arturo Ferrari, racconta centocinquant'anni di storia letti attraverso la lente del libro. Cinque i percorsi di visita che si intrecciano: 150 Grandi Libri, i 15 SuperLibri, i 15 Personaggi, gli Editori e i Fenomeni Editoriali.

Nello stesso spazio il Bookstock Village, l'area per i giovani lettori sostenuta dalla Compagnia San paolo; il Padiglione Italia con gli stand di 16 Regioni italiane per la prima volta riunite in un'unica area; gli stand delle Istituzioni nazionali; l'area Lingua Madre; lo spazio “Libro e Cioccolato, Tentazione e Meditazione”; l'area dedicata alla Russia e una nuova Sala Convegni. Tema conduttore del Salone: «Memoria. Il Seme del Futuro». La riflessione sulla Memoria, avviata già nella precedente edizione, prosegue anche quest'anno investendo temi e problemi dell'Unificazione italiana. E dal passato si passerà al futuro prossimo, alle sfide che ci attendono, in un contesto globale sempre più complesso e difficile.

L'edizione 2011 inizia già con dei numeri da record: quasi 1500 gli espositori, di cui 123 per la prima volta al Salone. Saranno presenti case editrici e istituzioni di Grecia, Palestina, Perù, Romania e Russia, il paese ospite d'onore. Una partecipazione che rientra in un anno di intensi scambi culturali con l'Italia. Attesi al Lingotto una cinquantina di editori. Con loro traduttori, critici, saggisti, narratori e poeti. Fra tutti Ljudmila Ulitskaja, premiata da poco in Francia con il Simone De Beauvoir. Special Guest sarà la Palestina che in fiera porterà Sari Nusseibeh che con il suo «C'era una volta un paese» diffonde le ragioni della pace e della democrazia, proponendo una soluzione non violenta del conflitto. Sono alcuni degli ospiti di incontri, dibattiti e presentazioni che compongono il fitto programma.

A cominciare da Parag Khanna, consigliere per la politica internazionale del presidente americano Barak Obama, e poi il Premio Pulitzer Paul Harting, James Redfield, suo il cult «La profezia di Celestino», Martin Cruz Smith, autore del fortunato «Gorkij park», il cinese Qiu Xialong che racconta le contraddizioni del suo paese attravrso il genere giallo, il dissidente cubano Leonardo Padura Fuentes e Marc Lévy, uno degli scrittori francesi più tradotti. Fra gli italiani Dario Fo, che darà una sua lettura del Boccaccio, Umberto Eco con una lectio magistralis su «Libertà e costrizione dello scrittore», i due maestri del romanzo storico Alessandro Barbero e Valerio M.Manfredi. Per gli spettacoli i monologhi di Gioele Dix e Teo Teocoli, la serata dedicata a Giorgio Gaber, il reading di Ascanio Celestini, la lettura dei diari segreti di Thomas Barnhard fatta da due grandi attori come Giuseppe Battiston e Toni Servillo e quella che Lella Costa farà di «La vita segreta delle ragazze» di Eve Ensler, autrice dei fortunati «Monologhi della vagina».

Nel cuore del salone torna “Lingua Madre”, format dedicato agli incroci linguistici ed espressivi che stanno ridisegnando la mappa delle culture mondiali: ospiti scrittori iraniani, siriani, libanesi, brasiliani. Per il secondo anno verrà consegnato il Premio Salone Internazionale del libro, a uno dei tre finalisti selezionati dal Consiglio di indirizzo della Fondazione: Javier Carcas, Assia Djebar e Anita Desiai. Le loro opere saranno sottoposte al voto dei visitatori e degli editori in apposite postazioni elettroniche istallate nei padiglioni. Il taglio del nastro è affidato a Daniela di Sora, editore di Voland, la madrina del Salone 2011 che sarà inaugurato dal Ministro per i beni e le attività culturali Giancarlo Galan.

QUI l'elenco dei 150 libri simbolo dell'Italia unita
Zoe
Zoe
mengonella
mengonella

Messaggio Da =Bridget Jones= il Dom 22 Lug 2012, 22:32

Nessuna di voi ha letto/ sta leggendo/ vorrebbe leggere il famosissimo "Cinquanta sfumature"? sereno
Io sono a metà del terzo libro (è una trilogia), devo dire che mi è piaciuto molto, più che altro sono pazza del protagonista maschile sbav l'uomo che tutte le donne vorrebbero: bello, ricco, problematico, che dev'esser salvato da se stesso.... ma infondo buono e romantico love cuoricino

=Bridget Jones=
mengonella
mengonella

Messaggio Da Iaia il Lun 23 Lug 2012, 21:27

@Bridget ma è piccante? frusta
A dire il vero mi incuriosiva...poi ho visto che è una trilogia e ho tolto il pensiero! L'unico libro che aveva un prosieguo che ho letto è Piccole donne con Piccole donne crescono risata
Ho appena finito di leggere "Adesso non piango più" di Veronica Pivetti, niente di che ma spassoso buono per l'estate sisi
Iaia
Iaia
mengonella
mengonella

Messaggio Da Iaia il Lun 23 Lug 2012, 21:40

dubbio forse il titolo giusto è "Ho smesso di piangere" :confuso risata
Iaia
Iaia
mengonella
mengonella

Messaggio Da eripola il Lun 23 Lug 2012, 22:14

Questo fine settimana ho riletto I Commitments di Roddy Doyle, spassosissimo e con un retrogusto un po' amaro. E' la storia di una band che si mette insieme per fare il soul, Doyle ha riprodotto sulla pagina anche il cantato, indovinate a chi ho pensato tutto il tempo? occhioni
eripola
eripola
mengonella
mengonella

Messaggio Da Iaia il Lun 23 Lug 2012, 22:22

@eripola ha scritto:Questo fine settimana ho riletto I Commitments di Roddy Doyle, spassosissimo e con un retrogusto un po' amaro. E' la storia di una band che si mette insieme per fare il soul, Doyle ha riprodotto sulla pagina anche il cantato, indovinate a chi ho pensato tutto il tempo? occhioni

Boh? Non saprei risata risata risata
Cmq mi hai dato una buona idea lo devo prendere! Ma per il momento sul mio comodino c'è un'antologia della Merini cuoricino
Spoiler:
una volta vado sul leggero e una volta sul pesante fatica
Iaia
Iaia
mengonella
mengonella

Messaggio Da eripola il Lun 23 Lug 2012, 22:27

Spoiler:
Ho notato risata

I Commitments si legge in un pomeriggio, ma me ne devo prendere un altro per scovare tutte le canzoni che cita... magari ora che vado in ferie...
eripola
eripola
mengonella
mengonella

Messaggio Da mafalda il Lun 23 Lug 2012, 23:49

Che bello sentirvi parlar di libri che vi sono piaciuti. sereno , così so dove pescare risata
Iaia@ E "Piccoli uomini" e "I figli di Jo " dove li mettiamo ? risata risata

Ho cominciato da poco a leggere "L' aiuto "di Stockett Kathryn , purtroppo ho visto già i film e parte della sorpresa se ne andata , però scrive in modo molto piacevole sisi
mafalda
mafalda

Messaggio Da Iaia il Mar 24 Lug 2012, 16:27

@Mafalda risata
Non volevo dilungarmi sulla questione Alcott...ma mi hai provocato scusa
Praticamente qnd ero piccolissima mia madre comprò una collana stupenda di libri per ragazzi tra i quali c'era ovviamente Piccole donne che era tutt'uno con Piccole donne crescono! Grandicella scoprii che avevano un seguito ma mia madre non me li volle comprare e poi non ci badai più di tanto perchè pensavo fossero per maschi sia Piccoli uomini che I ragazzi di Jo risata però ho recuperato...ho visto i cartoni risata
Spoiler:
guarda che con delle amiche ho pure drammatizzato PD e ovviamente ero Jo e nessuno voleva fare Beth risata
Iaia
Iaia
mengonella
mengonella

Messaggio Da Alux il Mar 24 Lug 2012, 19:23

Io sto leggendo, in colpevole ritardo, La scopa del sistema di David Foster Wallace. Credo di essermi innamorata love

PS: Piccole donne è stato anche il mio primo amore letterario, ho letto tutti e quattro i libri della saga e poi ho chiesto in regalo anche "Una ragazza fuori moda" (sempre della Alcott), tanto mi erano piaciuti...
Alux
Alux

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 13 di 14 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14  Seguente

:: ARTI :: Libri

Permessi di questa sezione del forum: