Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[MM] Articoli, interviste...

+37
Iaia
Rosarossoblu
lilli3
newmoon38
ketta
deny
daluxx
luna
oana
sonia
ziggy
layla
Paz i Enza
mafalda
carabottino
EffeCi
DarkLullaby
martha70
Zoe
Arzach
jedu
Riala
SarahM
=Bridget Jones=
Delilah
trixi
Alux
camila
Puccafra
vallettadelre
nerina
eripola
ghost
Therese
duful
Aeris
Kaiser
41 partecipanti

Pagina 22 di 40 Precedente  1 ... 12 ... 21, 22, 23 ... 31 ... 40  Successivo

Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 22 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Paz i Enza Mar 27 Set 2011, 15:41

http://www.style.it/peopleshow/luci-della-ribalta/2011/09/27/marco-mengoni-nuovo-disco--il-tour-e-un-fumetto.aspx

Per prima cosa, Marco Mengoni è solo, per seconda ha una vita parallela in cui non fa il cantante, per terza, ma non meno importante, vuole sfruttare -parole sue- quel poco di arte che è rimasto in questo lavoro. Sono tre affermazioni che Marco mette lì, a punteggiare la presentazione del suo nuovo album, Solo 2.0, in uscita oggi, 27 settembre.
Solo è il singolo che ha lanciato il disco, e Solo 2.0 è il titolo dell'album: non è che ti senti un po'… solo?
«La depressione post tour esiste: deriva dalla solitudine che si prova quando si torna a casa. Non credevo si potesse stare così, ma succede. La solitudine, per quanto mi riguarda, può aiutare la creatività: questo disco è nato dal desiderio di rimettermi in moto che mi ha preso finito il tour, appunto. 2.0 è un aggiornamento Mengoni, come lo definisco: chissà se è migliore del precedente… Infine, solo uguale non duetto: in questo disco canto solo io, non ci sono duetti ma collaborazioni con persone che stimo. Neffa e Dente hanno scritto ognuno una canzone, i Cluster hanno cantato in Un gioco sporco e Davide Rossi ha scritto gli archi per Mangialanima».
Nel cd c'è un codice che permette di scaricare una copia di Solo - Comic 2.0, un fumetto che hai ideato tu. Com'è nato?
«Io ho una mia vita parallela in cui non faccio il cantante. Prima di addormentarmi invento storie, costruisco case, città intere. E' nato così Solo, il protagonista del fumetto interattivo. Questo è un progetto che ho voluto portare avanti con forza, è strettamente collegato al cd anche se non ha a che fare con la musica. Sul biglietto dei concerti si troverà il codice per vedere la puntata zero del comic. Questo fumetto è una saga, come Lost. Va bene, forse non Lost, ma rende l'idea».
Come mai un fumetto? Sei appassionato di comics?
«Avendo frequentato l'istituto d'arte sono legato alla grafica e alle immagini. E' che mi piace sfruttare quel poco di arte che è rimasto in questo lavoro. Però non mi definirei un grande appassionato di fumetti, ho letto i soliti, quelli che sfogliano tutti, da Dylan Dog a Topolino. Ultimamente comunque ne leggo di più».
Hai accennato al tour: farai due anteprime, il 26 novembre a Milano e il 29 novembre a Roma. Come saranno questi live?
«Il tour sarà in qualche modo legato al fumetto, stiamo studiando adesso lo show. Per le canzoni che proporrò, ormai i cd iniziano a essere… due (ride, nda), quindi ho un discreto gruzzolo di brani. Vorrei inserire delle cover, ne sto preparando un po' in modo da proporle a rotazione nelle diverse tappe».
Qual è l'ultimo concerto che hai visto?
«Quello di Lorenzo (Jovanotti, nda). No, quello di Erykah Badu. La amo, lei è un'insieme di cose che mi fanno impazzire: immagine, musica, scrittura. Ero il fan più scatenato possibile, quella sera».
Tornando al disco, hai inserito due canzoni in inglese: c'è uno scopo preciso?
«Nessuno scopo, non sto puntando all'estero. L'inglese è musicale, mi piace cantare in questa lingua e lo faccio. Per l'estero non sono abbastanza maturo. Se dovrò affacciarmi a quel mercato, lo vorrei fare con maggiore consapevolezza: sento di dover crescere ancora».
Paz i Enza
Paz i Enza
mengonella
mengonella

Messaggi : 5798
Data d'iscrizione : 10.08.10
Età : 49
Località : Isernia

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 22 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Paz i Enza Mar 27 Set 2011, 16:10

Mettiamo anche questa? Anche se è di un blogger... tra l'altro abbastanza acidino? (lo è sempre però...). Nel caso non c'entri con il post, togliete pure.

http://www.spetteguless.it/2011/09/solo-2-0-di-marco-mengoni-la-recensionepagella-di-spetteguless/

Paz i Enza
Paz i Enza
mengonella
mengonella

Messaggi : 5798
Data d'iscrizione : 10.08.10
Età : 49
Località : Isernia

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 22 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Paz i Enza Mar 27 Set 2011, 16:39

Con qualche inesattezza...

http://www.lanostratv.it/cronaca-attualita/marco-mengoni-straordinario-in-solo-2-0-il-nuovo-album-con-tredici-inediti-gia-primo-su-itunes/

Marco Mengoni è un artista nuovo, completamente diverso dagli esordi e straordinariamente sorprendente. Questo è quello che si percepisce dal primo ascolto di Solo 2.0, il nuovo album su etichetta Sony Music del cantante di Ronciglione, disponibile da oggi in tutti i negozi di musica e sui principali digital stores. Un album che, nel bene o nel male, segna il cammino discografico di una delle voci più promettenti della musica italiana (e non solo). Tredici nuove tracce per tredici sonorità diverse tra loro e tredici testi molto interessanti -che portano anche la firma di Dente e Neffa. Marco Mengoni ha ridato nuova linfa alla musica italiana, distaccandosi nettamente dai vecchi obsoleti stereotipi nostrani e avvicinandosi in maniera quasi sempre originale alle sonorità dark-rock di band come Muse o Negramaro. ”Sono agitato per quello che succederà nelle prossime settimane -ha dichiarato il vincitore della terza edizione di Xfactor- Torno in scena dopo un sacco di tempo e dopo un anno di lavoro su questo disco. Questo nuovo album è nato dalla depressione post tour. E’ stata una sensazione molto forte. Dopo mesi di tour mi sono ritrovato solo e mi sono chiesto e mo’ che faccio? Mi piace il contatto con il pubblico e l’energia che ci scambiamo ogni volta, mi piace un po’ comandarlo questo pubblico. Prima di entrare in scena sono assalito da mille paure e dubbi, poi l’esibizione e ad un tratto è tutto già finito. Sono istintivo, mi limito poco ma ci provo“.

L’album parte con Solo, il singolo di apertura per quello che è il primo vero Album per Mengoni: un pezzo decisamente “forte“, che spazia dal pop latino delle strofe al rock “urlato” (forse anche troppo!) del ritornello, ma nel disco sono presenti anche molti altri brani altrettanto validi. Vera e propria perla dell’Album è Tonight, l’unico brano in inglese: nonostante la pronuncia non sia delle migliori, le sonorità classiche e intense sono impreziosite da una voce straordinaria, dal pianoforte e dagli archi che insieme creano un’atmosfera da sogno, quasi surreale. Dall’inferno si riaggancia al filone rock: un brano che si ispira (forse anche troppo) agli ultimi lavori dei Muse e che ne imita le straordinarie sonorità dark, ma che è uno tra i pezzi più validi. Molto probabilmente sarà scelto come prossimo singolo, ma forse sarebbe potuto essere stato estratto anche come singolo di apertura, dal momento che Solo -al di là dei fan- non ha ottenuto un grandissimo riscontro. Bellissime anche l’elettronica Un finale diverso e Velvet underground, la traccia non ufficiale (presente esclusivamente nel CD fisico) che chiude l’album in una maniera inaspettata e con un sound pazzesco.

Tra poco più di un mese, come vi avevamo anticipato, Marco mengoni si esibirà con due speciali anteprime a Milano (Forum di Assago, 26 Novembre) e a Roma (Palalottomatica, 29 Novembre), due date che si preannunciano particolarmente “cariche“: ”Farò anche qui tutto da solo, consulenza alla regia e qualche altra idea che cercherò di inserire nello spettacolo. C’ho na’ ifa…“. Nel frattempo, Solo 2.0 è già da diverse ore al primo posto su Itunes, e si appresta a diventare l’ennesimo successo discografico per il giovane artista.
Paz i Enza
Paz i Enza
mengonella
mengonella

Messaggi : 5798
Data d'iscrizione : 10.08.10
Età : 49
Località : Isernia

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 22 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Paz i Enza Mar 27 Set 2011, 17:13

Uno che ha già cambiato idea una volta... lo avvisiamo che succederà ancora?

http://www.dailyblog.it/solo-2-0-marco-mengoni-mostra-il-talento-nel-suo-nuovo-disco/27/09/2011/

Esce oggi il nuovo lavoro discografico di Marco Mengoni: Solo 2.0, che come da lui dichiarato è il suo primo vero album. Ad essere sincero al primo ascolto il disco non mi ha colpito più tanto, anche un po’ per colpa mia e alla superficialità d’ascolto che gli ho dato, lo ammetto. Poi mi son messo lì, con l’intento di ascoltarlo bene, analizzando i testi, il suono, e la storia che Mengoni ha voluto dare a questo disco.

Solo 2.0 è un disco molto autobiografico che ruota attorno al tema della solitudine. Proprio il primo brano che porta il titolo del disco è stato scelto come singolo di lancio tra la volontà di Mengoni e le paure della casa discografica che avrebbe preferito qualcosa di diverso. In realtà credo che il pezzo descrivi bene il disco, “Solo” è uno dei migliori brani all’album, che mostra l’intensità vocale di Mengoni. Ad alzare il livello del disco è senza dubbio la traccia numero tre, “Tanto il resto cambia” il brano migliore, dove Mengoni con la sua voce viaggia in perfetta sintonia con la musica raggiungendo vette inimmaginabili. Un disco in cui l’ex cantante di XFactor cerca di sperimentare muovendosi in più generi, riuscendoci anche bene come in “Nell’inferno” dove un Mengoni rockettaro mostra la sua duttilità musicale. Nell’album c’è anche spazio per l’inglese, e si sa, Mengoni quanto canta in inglese sembra avere una marcia in più, “Searching” e “Tonight” sono dei brani indubbiamente di qualità, specie quest’ultimo a mio avviso dove il suono leggero, il piano, permetteno alla voce di Mengoni di muoversi con semplicità senza strafare in virtuosismi, rendendo per il meglio. Poi c’è il pezzo molto personale qual è “Come Ti Senti” dove Mengoni con ironia e sarcasmo racconta le ossessioni mediatiche nei suoi confronti. Tra le note negative del disco c’è sicuramente “Un gioco sporco” pezzo dove il campionamento di Supermassive Black Hole del Muse è fin troppo evidente.

Marco Mengoni è senza dubbio uno dei talenti più grandi che siano mai usciti da un talent show, forse il migliore, e in questo disco lo si evince. Ma “Solo 2.0″ non mi convince appieno, sebbene l’album sia un buon lavoro con brani superiori alla media, quella sensazione di “insoddisfazione” mi rimane. Perché se è vero che molti si aspettano tanto da lui – come lui stesso ammette – penso che alle volte quella voglia di strafare rischia di portarlo fuori strada. Musicalmente parlando, la potente vocalità di Mengoni rischia involontariamente di trascinarlo in facili virtuosismi degni del miglior Sangiorgi. Ma in fondo come detto prima “Solo 2.0″ è soltanto il primo vero album di Mengoni, ed il percorso verso la grande carriera musicale è appena iniziato.
Paz i Enza
Paz i Enza
mengonella
mengonella

Messaggi : 5798
Data d'iscrizione : 10.08.10
Età : 49
Località : Isernia

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 22 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da camila Mer 28 Set 2011, 08:03

sorry
Forse non dovrebbe andare qui,non è un articolo,è l'opinione di una scrittrice sul suo blog,ma volevo farvi leggere quel che dice di Marco occhioni


MARCO MENGONI – SOLO – video


La mia vita ultimamente è caotica, per questo l’ho visto solo adesso, ma non è poi importante. Lo avevo perso dal mio radar abituale e poi ieri sera me lo ritrovo davanti e dico: “Ah, giusto, cosa fa?”
Questo fa.
E non posso che esprimere rispetto per un artista che poteva andare per mille strade pop differenti, e senz’altro più facili, e invece persegue la sua con un rigore e una serietà e una viscerale passione che di questi tempi sono rari. Rari come l’eldorado, rari come sono abituata a considerarli, in me e nelle persone e artisti che stimo, e nella visione di lungo respiro che è la vita.
Mengoni, sei un onore per la musica italiana, anche se non te lo diranno in molti oltre i fans perché non te la tiri, e in questo paese chi non se la tira non ha lo stesso valore di chi sta sulle luccicanti torrette d’avorio, tronfio di elargire le sue pochezze.
Mi piace ritrovarti, in questo mese di settembre che mi ha bombardato di finta arte pompata all’inverosimile, libri e film e musica venduti come capolavori e fatti di noia e offesa al comune senso dell’intelletto, tu ti intrufoli zitto e regali questo video e questa canzone.
Mengoni, mi ricordo quel famoso X Factor e il divertimento sincero, e gli intellettual-cretini con il loro naso raggrinzito, e la gente che con l’infinito affetto che mi commuove mi chiede di rileggere quegli articoli del vecchio blog e ha ragione, sto cercando faticosamente di recuperarli tutti qui per il vostro piacere. E il mio.
Ma soprattutto sono felice di aver riconosciuto allora un cavallo di razza e averci visto giusto. Auguri per questa strada che conosco bene, che è dura e non perdona niente, ma è l’unica vera.


http://www.chiaramicheli.it/marco-mengoni-solo-video/

p.s. il "vecchio blog" si chiamava "di uomini morti e sognatori":forse qualcuno di voi l'ha "incontrato" nel periodo di X factor sereno
camila
camila
mengonella
mengonella

Messaggi : 9869
Data d'iscrizione : 13.05.10
Località : in giro per l'Italia

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 22 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Kaiser Mer 28 Set 2011, 08:21

Marco Mengoni riparte da…Solo !
MARTEDÌ - 27 SETTEMBRE 2011

C’è fermento intorno all’ultimo lavoro di Marco Mengoni, nei negozi da oggi.

Dopo la vittoria al talent show X-Factor e la partecipazione al Festival di Sanremo, Marco si presenta entusiasta del suo nuovo album.

A distanza di un anno dal suo ultimo successo, il cantante più amato del pop italiano torna col suo ultimo lavoro: Solo 2.0 .

Dopo il successo dell’esclusivo showcase milanese del 22 settembre, il giovane “Re Matto” si è prestato gentilmente alle domande dei giornalisti.

Grazie alla cordiale ospitalità della Sony Music Italy, con sede a Milano, noi di LineaMusica abbiamo avuto il piacere di presenziare alla round table con il cantante.

Ecco cosa ci ha raccontato.



Com’è nato il tuo nuovo album, Solo 2.0?

“ Il CD è frutto di una sorta di post depressione dal tour. Una volta tornato a casa, mi sono reso conto di quanto ci si possa sentire soli a distanza dai propri fan. Le idee per le canzoni sono state quotidiane, quasi come se stessero trasmettendo un anime giapponese. “

Perché “2.0”?

“ Corrisponde ad un aggiornamento. Ci sono nuovi pezzi, molto più tecnologici e moderni rispetto a quelli dei miei lavori precedenti. “

Sei soddisfatto del tuo ultimo lavoro?

“ Mi sarebbe piaciuto avere più tempo ma ne sono contento, nonostante si possa sempre migliorare. Ammetto di preferire la registrazione su nastro, perché molti brani non avranno più le stesse sonorità dal vivo. È semplice riconoscere la differenza tra questo album ed il precedente. “

Qual è il tuo brano preferito di “Solo 2.0”?

“ Sicuramente “Solo”. È un brano complicato e diverso dal solito. È stato in grado di mettermi alla prova. “

Cosa ti ha ispirato nella stesura di “Solo”?

“ Questa particolare canzone è nata in giro, durante il vecchio tour. Sono stato ispirato dalla sensazione di essere estraniati dal mondo. Molte volte mi succede di sentirmi solo, per quanto possa apprezzarlo talvolta. “

Ci sono dei duetti nel nuovo album?

“ Non duetti, ma collaborazioni. “Solo”, anche perché si sentirà solamente la mia voce. Ho però lavorato con due talentuosi autori che hanno centrato perfettamente il concetto di solitudine che volevo imprimere all’album. Uno di questi è Neffa, che ha scritto per me “Un finale diverso”, mentre il secondo è Davide Rossi che ha lavorato all’arrangiamento degli archi in “Mangialanima”. Ma vorrei fare un ringraziamento anche al gruppo vocale dei Cluster. Hanno molto talento e sono felice di aver lavorato con loro, quanto con il maestro Gurian. “

Come mai hai scelto di inserire dei brani in inglese nella tracklist del tuo nuovo album?

“ Non c’è un motivo preciso. Mi piace molto la lingua, anche se dubito sarei pronto ad esibirmi all’estero. Vorrei poterlo fare quando sarò più maturo. “

In allegato a “Solo 2.0” uscirà il tuo fumetto interattivo, “Comic 2.0”. Com’è nata quest’idea?

“ Mi sento molto legato all’arte grafica. Ho studiato in un istituto d’arte, perciò sono molto affascinato dagli effetti visivi. “Comic 2.0” è nato dalla mia voglia di fuggire dalla realtà. Ogni sera, prima di dormire, mi ritrovo sempre ad immaginare una vita parallela, che si distacca completamente da quella del cantante. “Comic 2.0” avrà comunque un sottofondo musicale. Le immagini sono state curate e modificate dal mio caro amico Zed. “

Presto inizierà il tuo nuovo tour. Voglia di tornare ad esibirti dal vivo?

“ Assolutamente sì. Non vedo l’ora di ritornare a cantare per tutti i miei fan. “

http://www.lineamusica.it/2011/09/marco-mengoni-riparte-da-solo/
Kaiser
Kaiser

Messaggi : 11889
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 69

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 22 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Ospite Mer 28 Set 2011, 11:09

camila ha scritto: [MM] Articoli, interviste... - Pagina 22 592808
p.s. il "vecchio blog" si chiamava "di uomini morti e sognatori":forse qualcuno di voi l'ha "incontrato" nel periodo di X factor [MM] Articoli, interviste... - Pagina 22 440701

Sì, me lo ricordo molto bene [MM] Articoli, interviste... - Pagina 22 500248 E spero davvero che riesca a recuperare i vecchi post del blog, mi piacerebbe tantissimo rileggerli.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 22 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da sonia Mer 28 Set 2011, 11:21

antheurica ha scritto:
camila ha scritto: [MM] Articoli, interviste... - Pagina 22 592808
p.s. il "vecchio blog" si chiamava "di uomini morti e sognatori":forse qualcuno di voi l'ha "incontrato" nel periodo di X factor [MM] Articoli, interviste... - Pagina 22 440701

Sì, me lo ricordo molto bene [MM] Articoli, interviste... - Pagina 22 500248 E spero davvero che riesca a recuperare i vecchi post del blog, mi piacerebbe tantissimo rileggerli.

Beh grazie mille Camila di averlo postato perchè io stamattina l'ho visto nel sito di Chiara Micheli - ho esultato perchè la stimo molto - però non sono pratica a postare le notizie ma voi siete bravissime. Grazie ancora Cami bacio gruppo
sonia
sonia
mengonella
mengonella

Messaggi : 1834
Data d'iscrizione : 11.05.11
Età : 62
Località : Veneto

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 22 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Ospite Mer 28 Set 2011, 12:29

antheurica ha scritto:
camila ha scritto: [MM] Articoli, interviste... - Pagina 22 592808
p.s. il "vecchio blog" si chiamava "di uomini morti e sognatori":forse qualcuno di voi l'ha "incontrato" nel periodo di X factor [MM] Articoli, interviste... - Pagina 22 440701

Sì, me lo ricordo molto bene [MM] Articoli, interviste... - Pagina 22 500248 E spero davvero che riesca a recuperare i vecchi post del blog, mi piacerebbe tantissimo rileggerli.

Anch'io la ricordo bene. Era sempre un piacere leggere quello che scriveva (e che scrive ora!)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 22 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da mafalda Mer 28 Set 2011, 15:46

Arisa: "A X Factor punto su Francesca Michelin. Marco Mengoni il migliore tra gli ex dei talent show"

A pochi giorni dall'esordio come giurata di X Factor, in onda da giovedì 20 ottobre su Sky Uno, la cantante Arisa dà su Sette giudizi sui colleghi, sui partecipanti alla gara e fa dei pronostici su chi conquisterà il prossimo Festival di Sanremo.
Su chi sia il più bravo tra i selezionati per la nuova stagione del talent show: "Francesca Michelin. Ha sedici anni. Sarà il vero fenomeno di quest'anno. Sugli altri giudici dice: "Elio è quello che considero più simile a me. Dà i giudizi in maniera spassionata. Morgan è il più creativo, il più moderno e sa di suoni e Simona Ventura sa quello che piace alla gente e lo fa. Parla coi ragazzi, scherza... ma non perde mai di vista il fatto di essere davanti a una telecamera".

Degli show talent scout ricorda quando la scartarono ai provini per entrare ad Amici e, a proposito dei trionfatori delle scorse edizioni come Marco Carta, Marco Mengoni, Valerio Scanu: "Tra questi Mengoni è il migliore. Se avesse un repertorio in inglese potrebbe sfondare anche all'estero, come la Pausini".
Su chi sarà il vincitore del Festival di Sanremo 2012: "Lo vinco io. Ho un pezzo da paura. Lo senti e rimani a bocca aperta. Parla di due che si lasciano. I testi sono del mio ex fidanzato Giuseppe Anastasi. La canzone parla di noi. Io e lui abbiamo un'intesa tipo Battisti/Mogol". Conclude parlando di chi le piacerebbe vedere come conduttore del Festival: "Vorrei donne come Victoria Cabello, Geppi Cucciari, Luciana Littizzetto, Paola Cortellesi".

sorriso mi è sempre stata simpatica Arisa.


Spoiler:

http://realityshow.blogosfere.it/2011/09/arisa-a-x-factor-punto-su-francesca-michelin-marco-mengoni-il-migliore-tra-gli-ex-dei-talent-show.html
mafalda
mafalda

Messaggi : 8513
Data d'iscrizione : 20.05.10
Età : 61

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 22 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Kaiser Mer 28 Set 2011, 19:55

Marco Mengoni re dei download: subito primo su iTunes con Solo 2.0 Special Edition

Marco Mengoni Sale subito in vetta alla classifica di iTunes: a poche ore dall’uscita di “Solo 2.0”, l’album è già al primo posto per il numero di download. Il vincitore di X Factor 3 ha scalzato Adele ed il suo longevo “21”.

Impossibile chiamarla sorpresa, ma Marco Mengoni è comunque riuscito a stupire per la rapidità con la quale si è subito insediato in vetta alla classifica degli album più scaricati da iTunes. “Solo 2.0”, disponibile sulla piattaforma digitale di Apple in “Special Edition”, guida ora davanti alla britannica Adele e agli Stadio. Un cenno particolare va fatto anche per la band di Gaetano Curreri, artefice di un ottimo esordio con il nuovo “Diamanti e caramelle”.

Per quanto riguarda Marco Mengoni, segnaliamo che il cantante di Ronciglione sarà ospite giovedì 29 settembre della trasmissione “Star Academy”, il nuovo talent show di Rai 2 condotto da Francesco Facchinetti. Nell’occasione, Marco dovrebbe eseguire uno dei brani di “Solo 2.0” e ringraziare i fan per il grande successo del disco.

http://www.jugo.it/musica/marco-mengoni-re-download-primo-itunes-solo-2-0-special-edition-25126/
Kaiser
Kaiser

Messaggi : 11889
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 69

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 22 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Kaiser Ven 30 Set 2011, 09:34

Star Academy: è Marco Mengoni il vero protagonista della serata

E’ iniziato su Rai 2 Star Academy, e il vero protagonista della serata è stato Marco Mengoni.
Non ci chiederemo se questo talent show servisse o no, sarebbe una domanda inutile.
Prendiamo quindi quello che mamma Rai ci propone, e cerchiamo di prenderne il meglio possibile.
La formula è quella classica dei talent, 15 (che poi diventano 16) giovani potenziali cantanti si esibiscono in canzoni famose, sempre in coppia tra loro o con altri artisti, che per questa puntata sono stati cantanti italiani, Biagio Antonacci, Marco Mengoni e Max Pezzali.
I ragazzi sono davvero tanti, e i minuti di musica sono stati, per quanto numerosi, comunque troppo pochi per dare dei giudizi.
La mia impressione è comunque che siano davvero pochi quelli veramente originali… in una sola puntata ho già individuato, infatti, l’emulo di Nek, di Mika e di Tiziano Ferro. Tra le ragazze invece ci sono la wannabe Amy Winehouse, Arisa, e la strana cantante emo-metal-gothic che devo ancora inquadrare.

Una cosa è certa, comunque, c’è stato un momento di bella musica, un momento che mi ha fatto pensare che forse non tutto era perduto.
Ed è stato l’ingresso di Marco Mengoni. Il breve medley delle sue canzoni ha portato la trasmissione nel vivo e ha fatto finalmente svegliare il pubblico mezzo sopito.
Marco, come sempre, sa giocare col palco e la sua voce, e ha saputo anche dare spazio ai ragazzi che hanno duettato con lui.
Si è poi esibito col suo nuovo singolo, Solo (Vuelta al Ruedo), completamente dal vivo, e donando forti emozioni, come sempre.

http://musica.tuttogratis.it/news/star-academy-e-marco-mengoni-il-vero-protagonista-della-serata/P118375/
Kaiser
Kaiser

Messaggi : 11889
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 69

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 22 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Guenda Ven 30 Set 2011, 11:09

Protagonista assoluto della puntata – volenti o nolenti – è stato Marco Mengoni, che col suo medley di successi e l’esibizione dal vivo del suo nuovo singolo “Solo (Vuelta al Ruego)” ha risvegliato il pubblico sia in studio che a casa.

http://www.lineamusica.it/2011/09/15674/
Guenda
Guenda
mengonella
mengonella

Messaggi : 17943
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 22 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Kaiser Ven 30 Set 2011, 12:20

Star Academy prima puntata da dimenticare! Format giurassico, cantanti anonimi, Facchinetti spento, giudici assenti, Mengoni superstar
Di Sebastiano Cascone

...
Marco Mengoni superstar: l’unica nota di colore di tutta la serata. Invitare il fu Re Matto è stata una vera carognata. I telespettatori hanno avuto modo, fin da subito, di confrontare il talento vero con la pochezza del gruppo di aspiranti cantanti. In solo quattro minuti, il vincitore di X Factor 3, ha dominato il palco come solo i grandi artisti sanno fare. Strepitoso.
...
http://www.mondoreality.com/star-academy-prima-puntata-da-dimenticare-format-giurassico-cantanti-anonimi-facchinetti-spento-giudici-assenti-mengoni-superstar/
Kaiser
Kaiser

Messaggi : 11889
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 69

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 22 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Zoe Ven 30 Set 2011, 12:22

http://www.ilgiornale.it/spettacoli/i_passi_avanti_mengoni/30-09-2011/articolo-id=548992-page=0-comments=1
I passi avanti di Mengoni
di Redazione

Di certo Marco Mengoni ha il tesoro della voce e l'handicap dell'eclettismo, troppo davvero, al limite della confusione. Però il suo secondo album è il grande passo avanti di un talento cristallino che sopperisce ai limiti della sua esuberanza di ventenne con l'uso sempre più maturo della voce, più controllata e meno barocca, e con la padronanza dei toni, che è la vera marcia in più in brani come Tonight, L'equilibrista, Un finale diverso (di Neffa) e Mangialanima firmato da Dente. Convince tutto. Ma alla fine, Mengoni vince perché è uno schiaffo in faccia (e molto forte) a chi ha sempre negato una nuova frontiera del pop.
Zoe
Zoe
mengonella
mengonella

Messaggi : 9955
Data d'iscrizione : 13.05.10

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 22 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Guenda Ven 30 Set 2011, 13:11

http://www.sologossip.com/2011/09/30/marco-mengoni-solo-2-0-e%E2%80%99-gia%E2%80%99-in-successo-e-intanto-escono-le-nuove-date-del-tour-tutti-i-video-del-live-feltrinelli/

Tre giorni fa, in anteprima alla Feltrinelli di Milano, e’ stato presentato Solo 2.0, l’attesissimo nuovo album di Marco Mengoni. Nella libreria era presente il cantante in persona che ha anche cantato live alcuni pezzi contenuti nell’album tra cui Come ti senti. I fan sono entusiasti per questo nuovo lavoro ma apprezzamenti piu’ oggettivi arrivano anche dalla critica. Alessandro Alicandri, giornalista di Panorama, ha sottolineato come Marco Mengoni con questo album sia riuscito ad esprimere un lavoro completo e soprattutto come sia riuscito ormai a scrollarsi definitivamente di dosso l’etichetta di vincitore di X Factor (che puo’ diventare pesante per un artista). La musica del cantautore e’ paragonata dal giornalista ad una serie di scatole cinesi “Ne apri una e ti viene voglia di andare sempre più a fondo per trovarne l’essenza”.

E siamo sicuri che i fan che hanno comprato il cd lo hanno davvero ascoltato tutto di un fiato, passando da una traccia all’altra senza soluzione di continuita’. Di quasi tutte le canzoni l’ex Re Matto e’ anche autore: le uniche tre eccezioni sono ‘Un finale diverso’, scritta da Neffa,’Mangialanima’, firmata da Dente e ‘Tonight’ scritta da Eric Daniel. A questi brani Marco ha comunque collaborato per gli arrangiamenti. Insomma il suo “zampino” c’e’ ovunque proprio perche’ e’ un lavoro a cui ha tenuto tanto sapendo che sarebbe stato un azzardo rispetto a quanto ascoltato finora e allora, come ha ripetuto piu’ volte lui stesso nelle interviste piu’ recenti, meglio eventualmente “morire per mano propria” piuttosto che essere condannati per qualcosa che non porta la propria firma.

Ma altro che condanne: per lui piovono applausi e complimenti. E se i fan fremono per ascoltarlo dal vivo, lui li ha accontentati annunciando nuove date del Solo tour: oltre al 26 Novembre al Forum d’Assago di Milano e il 29 Novembre al Palalottomatica di Roma, Mengoni sara’: il 1 Dicembre a Perugia (al Pala Evangelisti), il 3 Dicembre a Torino (al Pala Olimpico), il 4 Dicembre a Genova (al 105 Stadium), il 7 Dicembre a Bologna Pala Dozza, l’8 Dicembre a Padova (al Gran Teatro Geox), il 10 Dicembre ad Ancona (al Pala Rossini), il 14 Dicembre a Firenze (al Nelson Mandela Forum) e il 15 Dicembre a Napoli (al Pala Partenope).

In estate ci saranno altri appuntamenti live: e noi ovviamente vi terremo aggiornati sulle date!
Guenda
Guenda
mengonella
mengonella

Messaggi : 17943
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 22 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Guenda Ven 30 Set 2011, 13:48

I quindici concorrenti del nuovo talent show di Rai Due non sono apparsi all'altezza del vincitore della terza edizione di X Factor. Infatti, Marco Mengoni ha fatto sfigurare i ragazzi che hanno cercato di eseguire al meglio le sue canzoni. Intanto la popstar italiana si gode il successo e presenta il suo nuovo album 'Solo 2.0'.

http://video.excite.it/marco-mengoni-il-vero-talent-di-star-academy-V91457.html
Guenda
Guenda
mengonella
mengonella

Messaggi : 17943
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 22 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da camila Ven 30 Set 2011, 14:55

da qui
http://allsongs.tv/blog/news--charts/star-academy-prima-puntata/

Nemmeno gli interventi di Biagio Antonacci (traballante nell'intonazione) e Marco Mengoni (esplosivo e perfetto) sono riusciti ad infondere un po' di verve nella trasmissione. Max Pezzali è stato il solito Max Pezzali, inerte e sorridente.

sivola
camila
camila
mengonella
mengonella

Messaggi : 9869
Data d'iscrizione : 13.05.10
Località : in giro per l'Italia

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 22 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Guenda Ven 30 Set 2011, 15:40

Marco Mengoni. Può piacere o non piacere ma oggettivamente sa come far arrivare una sua canzone. Ha interpretazione, ha voce, sa stare sul palco. A parlare è un po’ meno bravo, ma nessuno chiede ad un pittore di essere anche un gran oratore. Si è divertito a duettare con i ragazzi, anche perché non sono lontani i tempi in cui c’era lui su un palco così (cambiava il nome ma la minestra era la stessa). Qualche problema nel capire le parole della sua ultima canzone “Solo” proposta ieri sul palco di Star Academy.

http://www.radioinpodcast.it/star-academy-1a-spuntata/
Guenda
Guenda
mengonella
mengonella

Messaggi : 17943
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 22 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Guenda Ven 30 Set 2011, 16:39

http://www.outune.net/livetune/interviste/marco-mengoni-solo-e-2-0-ecco-la-nuova-versione-dellartista/34128

Ha una delle voci più originali e interessanti della nuova musica leggera italiana e il suo talento è direttamente proporzionale alla personalità che esprime in ogni occasione: Marco Mengoni è tornato con un disco meno prevedibile e con un singolo di lancio non dettato da esigenze commerciali. La sua nuova versione è convincente e propone un artista che sembra sempre più stretto all’interno delle logiche di business che incatenano la musica nazionale da troppi anni. Lo abbiamo incontrato in conferenza stampa per la presentazione dell’album “Solo 2.0”


c'è anche un video!
Guenda
Guenda
mengonella
mengonella

Messaggi : 17943
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 22 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Ospite Ven 30 Set 2011, 19:36

Star Academy? Un cielo parecchio offuscato
.........
La conduzione di Facchinetti è la conduzione di Facchinetti: leggermente più sobrio rispetto agli scorsi anni (del resto con una giuria più sugli anta che altro dove lo si trova dell'entusiasmo?), ma il suo solito piglio entusiasta non basta a risollevare il tutto.
Non basta nemmeno uno strepitoso Mengoni, palesemente chiamato per risollevare l'audience, a salvare la barca che affonda.
Per fortuna che è appena partita. Il porto, volendo, è ancora lì a qualche metro.

La Voce d'Italia http://www.voceditalia.it/articolo.asp?id=72268&titolo=Star%20Academy?%20Un%20cielo%20parecchio%20offuscato


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 22 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Kaiser Sab 01 Ott 2011, 12:55

Solo? Mah, neanche tanto.
Scritto da drake il ottobre 1st, 2011

Marco Mengoni torna in pista dopo i successi riscossi con gli extended play «Dove si vola» e «Re matto», ed alla consacrazione ottenuta grazie a «Re matto live», attraverso un concept di 12 inediti -«Solo 2.0»- prodotto per la «Sony Music» da Piero Calabrese e Stella Fabiani. Si canta la solitudine in tutte le sue sfaccettature, per mezzo di testi profondi e introspettivi, e per mezzo di un Mengoni maturo e dannatissimo artista a trecentosessantagradi che, oltre a cantare , partecipa alla scelta degli arrangiamenti, alla composizione dei testi e delle musiche, e cura la stessa realizzazione del progetto. Dalla sorprendente «Solo (Vuelta al ruedo)», primo singolo estratto, si percorrono fiumi dorati che confluiscono verso l’abbaglio di tracce come «Un gioco sporco», «Uranio 22» e «Dall’inferno». Importanti e significative anche le collaborazioni con gli autori Neffa, che partecipa alla stesura de «Un finale diverso», Paolo Nutini –alias Glen Byrne- e Dente che firmano «Manigalanima», ed il jazzista Eric Daniel che collabora alla scrittura dei testi di «Searching» e «Tonight», uniche tracce inglesi presenti nel disco. Impossibile non citare la assurda «Come ti senti» (se vieni da un talent non puoi avere ideali!…E chi lo ha detto?!), bricolage di tutte le più stupide domande giornalistiche rivolte al cantante ronciglionese durante questi primi due anni di carriera musicale, e la poetica «Tanto il resto cambia», freccia incantevole che si scaglia in mezzo al cuore, due tra le migliori canzoni contenute nel disco (ma è veramente difficile scegliere). In circa un anno di lavoro, il favoloso gruppo del «Biplano studio» di Roma, lancia sulla piazza del mercato discografico italiano (ma si spera anche internazionale…) un’opera rara, preziosa ed insolita, forte in tutti gli aspetti, che permette a Mengoni di eccellere, elevarsi e dominare a tutto campo. Chiudo sostenendo «Solo 2.0», e mi assumo tutte le responsabilità di ciò che sto per affermare, come miglior album inciso (sino ad oggi) da un cantante proveniente da un talent show; un disco che rimarrà nella storia. (m.d.m.)

http://www.postare.eu/2011/10/01/solo-mah-neanche-tanto/

Qui si comincia da esagerare... snob
Kaiser
Kaiser

Messaggi : 11889
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 69

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 22 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da ziggy Sab 01 Ott 2011, 16:59

Radio: è di Vasco Rossi il brano italiano più trasmesso di settembre

http://blog.panorama.it/culturaesocieta/2011/09/30/radio-e-di-vasco-rossi-il-brano-italiano-piu-trasmesso-di-settembre/

......Segnaliamo inoltre, eccezionalmente, la strana assenza nella top 10 di “Solo” e “Sarò libera“, rispettivamente di Marco Mengoni e Emma Marrone, al 15esimo e al 16esimo posto. Abbiamo inoltre rilevato che alcune radio importanti non hanno mai trasmesso i loro singoli, seppur al top delle vendite on line e in classifica. Pregiudizio vivo delle radio verso i talent show? snob
ziggy
ziggy
mengonella
mengonella

Messaggi : 3929
Data d'iscrizione : 20.05.10
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 22 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da mafalda Dom 02 Ott 2011, 09:24

Metto solo il link e il pezzettino che cita Marco:

http://www.davidemaggio.it/archives/45831/amici-11-e-los-talentos-de-cuba

"Ok l’x factor ma niente caricature (vedi il ragazzo con il gatto morto pettinato) o manierismi mengoniani (anche se a Maria piacerebbe parecchio averlo scoperto lei Marco Mengoni, per il quale non fa che professare stima a distanza)."
sorriso
mafalda
mafalda

Messaggi : 8513
Data d'iscrizione : 20.05.10
Età : 61

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 22 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Zoe Lun 03 Ott 2011, 08:34

http://www.soundsblog.it/post/15669/marco-mengoni-solo-20-recensione

Marco Mengoni Solo 2.0 Recensione
Pubblicato: lunedì 03 ottobre 2011 da Alberto Graziola

Ecco qui, su Soundsblog, la tanto attesa recensione del nuovo album di Marco Mengoni.
Un lavoro atteso da molti, sia dai fan che dai curiosi che hanno potuto ascoltare i brani del Re Matto, successivi al successo nel programma X Factor. Su Marco, moltissimi hanno parlato di grandi potenzialità, di un cantante che sarebbe in grado di sfondare anche all’estero e di essere convincente come artista a 360 gradi.
Questo Solo 2.0 era un po’ una prova del nome per capire se un altro album avrebbe confermato le attese e le speranze su di lui oppure se sarebbe stato un passo falso. Dopo il salto, potete leggere la recensione di queste attese nuove tracce:

01. Solo (Vuelta al ruedo) - Singolo anteprima dell’album, con un ritmo e una melodia che ha voluto allontanarsi dal pop scontato e sinonimo di successo. Atmosfere buie, per un brano che vuole essere una sfida per il pubblico. E la vince. Emozionante, coraggiosa e coinvolgente. Voto: 7 e 1/2

02. Un gioco sporco. Si cambia genere, con la voce inizialmente modificata di Marco Mengoni che poi torna con un brano che abbandona la malinconia della canzone precedente si diverte a strizzare l’occhio e a giocare con diversi generi musicali. Voto: 7

03. Tanto il resto cambia - Canzone d’amore, d’atmosfera e che viene resa ancora più emozionante dalla voce di Marco. Virtuosismi vocali, musica che evoca nostalgia e malinconia, per un brano che, personalmente, vedo come un singolo vincente. Voto: 8

04. Searching Marco si cimenta con l’inglese, rendendo chiaro la sua potenzialità nello sfondare nel mercato straniero. Perchè ha le caratteristiche adatte e lo dicono in molti da sempre. Un brano che si fa ascoltare in maniera piacevole, che non ha nulla da invidiare a prodotti stranieri che ascoltiamo assiduamente. Voto: 7

05. Uranio 22 - Una canzone un po’ più debole delle altre, con la voce di Marco che si sbizzarrisce in acuti. Il coretto che accompagna il brano dopo un po’ diventa quasi evitabile e indebolisce un po’ il tutto, rendendola a metà tra un brano originale e una sigla da cartone animato per adulti. Voto: 6 e 1/2

06. Come ti senti - Voci e chiacchiere su Marco Mengoni, sulla sua musica, sui suoi gusti sessuali, sul circo mediatico che lo circonda. Una critica a chi vuole sapere tutto di lui, sulla sua vita privata e sul suo modo di cantare. Un po’ troppo autocelebrativa scrivere una canzone su tutte le critiche e le domande e poi racchiuderle insieme? Un po’ presto? Voto: 6+

07. L’equilibrista - Si torna all’amore ma cantato in maniera non eccessivamente banale. Si parla di un amore senza più amore, del tempo che scioglierà il male. Anche qua, scontati i giochi vocali di Mengoni. Voto: 7+

08. Mangialanima - Orecchiabile, dal ritmo interessante, per una canzone da canticchiare senza che il testo scada nel banale e nel sentito. Originale e convincente, con un sound conosciuto… Voto: 7

09. Un finale diverso - Forse la meno convincente fino ad ora, un piccolo passo falso per un album che finora appare molto interessante. Voto: 5/6

10. Tonight . Altra canzone in inglese. Vale lo stesso di “Searching”. Voce accompagnata da pianoforte, per un brano che affascina sempre più. Toccante ed insieme emozionante. Voto: 7 e 1/2

11. Dall’inferno - Si sale di ritmo senza abbandonare il tema tomantico ma con un ritmo che rifugge dallo stucchevole. Ennesima prova di come la voce di Marco sia sempre più plasmabile. Più si ascolta la canzone più ci si accorge delle sue potenzialità. Voto: 7

12. (Solo) Bolero - Ulteriore versione di Solo, in ’salsa Bolero’. Niente cantato, per una canzone che conferma il suo 7 e 1/2. Finale con traccia nascosta che ha un difetto: dura troppo poco e lascia ‘con l’amaro in bocca’ perchè appena accennata

In complesso? Davvero un buon album, lontano dai facili ritmi che strizzano l’occhio al pubblico e creati apposta per vendere e vincere sul sicuro. Questo è un prodotto maturo che rischia. Se vince e vende è meritato. Se dovesse faccile nell’impresa, resta comunque più che valido. E ‘coraggioso’.
Zoe
Zoe
mengonella
mengonella

Messaggi : 9955
Data d'iscrizione : 13.05.10

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 22 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 22 di 40 Precedente  1 ... 12 ... 21, 22, 23 ... 31 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.