Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Le Beatrici - Stefano Benni [Dead Readers Society]

:: ARTI :: Libri

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

Le Beatrici - Stefano Benni [Dead Readers Society] Empty Le Beatrici - Stefano Benni [Dead Readers Society]

Messaggio Da Alux il Mar 01 Mar 2011, 21:47

Il libro della Dead Readers Society di marzo 2011 è
Le Beatrici - Stefano Benni
Le Beatrici - Stefano Benni [Dead Readers Society] Arton2771

Sentitevi liberi di commentare come e quando preferite. Chi vuole commenti il libro man mano che va avanti con la lettura, chi invece preferisce prima finire il libro si senta libero di commentarlo alla fine sereno
Vi ricordo un paio di linee guida fondamentali:
1) quando inserite un commento (a meno che non si tratti di commenti generici tipo "che belloooo" o "il capitolo 3 è una noia mortale") ricordatevi di inserire il tag spoiler, segnalando prima dello spoiler il capitolo/racconto/pagina a cui fate riferimento, in modo da non rovinare la sorpresa a nessuno. I trasgressori saranno severamente puniti e costretti a leggere l'opera omnia di AlfonsoLuigiMarra ipnosi
2) Il topic resterà sempre aperto, quindi non preoccupatevi se non riuscite a reperire e leggere il libro in tempo, potrete sempre passare di qui e lasciare il vostro commento sereno

Enjoy rosa
Alux
Alux

Torna in alto Andare in basso

Le Beatrici - Stefano Benni [Dead Readers Society] Empty Re: Le Beatrici - Stefano Benni [Dead Readers Society]

Messaggio Da Therese il Mar 01 Mar 2011, 23:48

Per ingolosirvi alla lettura.... Le Beatrici - Stefano Benni [Dead Readers Society] 66167

".....Lui la sfioro' lei si scosto'
Lei resistette lui la bacio'
Lei si nego' poi si avvinghio'......." Le Beatrici - Stefano Benni [Dead Readers Society] 550338
Therese
Therese
mengonella
mengonella

Le Beatrici - Stefano Benni [Dead Readers Society] Empty Re: Le Beatrici - Stefano Benni [Dead Readers Society]

Messaggio Da Delilah il Mer 02 Mar 2011, 00:10

Io l'ho cominciato oggi pomeriggio Le Beatrici - Stefano Benni [Dead Readers Society] 228913 e ho cominciato a farmi le prime risate Le Beatrici - Stefano Benni [Dead Readers Society] 551280
Delilah
Delilah

http://www.accauno.it/

Messaggio Da Ospite il Dom 06 Mar 2011, 21:26

comprato venerdi mattina a Roma.

Inizio a condividere con voi alcuni pensieri

Spoiler:
il primo monologo non ho capito se è ambientato ai giorni nostri,o è semplicemente lei che parla al pubblico,proprio come se fosse un monologo teatrale. :confuso ,per adesso quella che mi ha colpito di più è stata La Mocciosa,anche perché non ce lo vedo per niente lontano dalla realtà,anzi neutro . La Presidentessa anche mi è piaciuta sisi mi piacerebbe vederlo a teatro,secondo me uscirebbe una cosa sfiziosa occhioni occhioni

Ospite
Ospite

Messaggio Da Therese il Dom 06 Mar 2011, 21:49

Un pensiero lo lascio anche io sul capito de la Vecchiaccia

Spoiler:
A me ha colpito particolarmente La Vecchiaccia. A parte l'argomento toccante, è davvero ben scritto, un ritmo incalzante, angosciante, un pugno nello stomaco...tocca le nostre paure piu' profonde, di ritrovarsi un giorno a vivere la fine della nostra vita in una situazione simile...non si puo' far a meno di immedesimarsi devo dire che mi è scesa la lacrima...

Ultima modifica di Therese il Dom 06 Mar 2011, 21:57, modificato 1 volta
Therese
Therese
mengonella
mengonella

Messaggio Da Ospite il Dom 06 Mar 2011, 21:56

@Therese ha scritto:Un pensiero lo lascio anche io

Spoiler:
A me ha colpito particolarmente La Vecchiaccia. A parte l'argomento toccante, è davvero ben scritto, un ritmo incalzante, angosciante, un pugno nello stomaco...tocca le nostre paure piu' profonde, di ritrovarsi un giorno a vivere la fine della nostra vita in una situazione simile...non si puo' far a meno di immedesimarsi devo dire che mi è scesa la lacrima...

Spoiler:
ancora non ci sono arrivata,ti farò sapere domani scusa quello che mi piace di questo libro è che oltre a rappresentare tante donne tutte diverse per epoca,stile,modo di vivere e di pensare,é che sono raccontate talmente bene che ti viene subito da proiettarle nella tua mente e di immaginarle,nessuna storia é 'debole',sono tutti personaggi molto forti.E poi si legge facilmente

Ospite
Ospite

Messaggio Da duful il Lun 07 Mar 2011, 02:02

accidenti, non ho ancora avuto il tempo di andare in libreria a comprarlo. mi sa che quando io lo inizierò a leggere voi l'avrete già finito Le Beatrici - Stefano Benni [Dead Readers Society] 905948
duful
duful
mengonella
mengonella

Messaggio Da Delilah il Lun 07 Mar 2011, 02:09

Duful, non credo che siano già riusciti tutti a comprarlo e comunque il topic rimarrà sempre aperto per chi vorrà ancora commentare.
E' breve e sa hai un pochino di tempo te lo leggi in un giorno Le Beatrici - Stefano Benni [Dead Readers Society] 551280

vale la pena Le Beatrici - Stefano Benni [Dead Readers Society] 500248
Delilah
Delilah

http://www.accauno.it/

Messaggio Da duful il Lun 07 Mar 2011, 02:27

Dely, se è breve è sicuro che lo leggerò in un giorno Le Beatrici - Stefano Benni [Dead Readers Society] 551280

più che il tempo per leggerlo devo trovare quello per andare a comprarlo. il fatto è che devo andare in centro, dove c'è la mia libreria preferita, e mi è scomodo. solo per trovare il parcheggio ci metto mezz'ora Le Beatrici - Stefano Benni [Dead Readers Society] 498557
duful
duful
mengonella
mengonella

Messaggio Da Alux il Lun 07 Mar 2011, 11:07

a me dovrebbe arrivare mercoledì, l'ho ordinato alla feltrinelli insieme al cd dei subsonica (per non pagare la spedizione scusa ) che esce domani, quindi prima di mercoledì niente. Uffa urlo
Alux
Alux

Messaggio Da Ospite il Lun 07 Mar 2011, 13:54

Spoiler:
è vero che si legge anche in una giornata,io ho iniziato venerdi pomeriggio e in un'oretta ero già a metà libro,è davvero piacevole.Niente di impegnativo,non è un capolavoro ma per ogni storia ti lascia una piccola lezione di vita,a parer mio,anche perché nella realtà queste donne esisteranno di sicuro,non c'è nulla di troppo fantasioso,anzi proprio attraverso loro descrive la società di oggi.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Zoe il Lun 07 Mar 2011, 17:04

L'ho letto… e mi sono chiesta come ho potuto proporlo scusa
Con calma nei prossimi giorni cerco di formulare un giudizio in spoiler fatica
Zoe
Zoe
mengonella
mengonella

Messaggio Da ketta il Lun 07 Mar 2011, 20:38

Scusate, mi fa morir dal ridere ...zoe è molto carino!!!
Spoiler:
Beatrice: il Battistone vorrei proprio conoscerlo!!! pag12"...ma il Battistone è tutta roba sua, lo so per certo da un'amica mia!" azzdici risata risata Che Donna questa Beatrice!
ketta
ketta
mengonella
mengonella

Messaggio Da DarkLullaby il Lun 07 Mar 2011, 20:58

@duful ha scritto:Dely, se è breve è sicuro che lo leggerò in un giorno Le Beatrici - Stefano Benni [Dead Readers Society] 551280

più che il tempo per leggerlo devo trovare quello per andare a comprarlo. il fatto è che devo andare in centro, dove c'è la mia libreria preferita, e mi è scomodo. solo per trovare il parcheggio ci metto mezz'ora Le Beatrici - Stefano Benni [Dead Readers Society] 498557

tranquilla, anch'io devo ancora comprarlo fatica ma confido sul fatto che sia breve per mettermi alla pari sorriso
DarkLullaby
DarkLullaby
mengonella
mengonella

http://www.beachofstone.it

Messaggio Da Tyn@67 il Lun 07 Mar 2011, 22:41

l'ho comprato mercoledì scorso ma ho cominciato a leggerlo (quindi sono arrivata a metà scusa) ieri pomeriggio
Spoiler:
la Beatrice all'inizio mi ha divertito tantissimo, il contrasto tra come PARE e come invece vorrebbe essere è esilarante. La Presidentessa con il suo cinismo e il suo "pragmatismo" mi ha invece irritato parecchio
Tyn@67
Tyn@67
mengonella
mengonella

Messaggio Da Zoe il Mer 09 Mar 2011, 12:24

Spoiler:
Prendo spunto dal commento di Tyn@ per dire che, in sostanza, esprime anche la mia sensazione alla lettura del testo…

Il primo monologo, Beatrice, all'inizio mi ha divertito molto; certo nulla di particolare ma le battute fulminee e il contrasto tra come la protagonista viene vista e come è in realtà rappresenta una bella intuizione sulla quale Benni ha costruito questo primo ritratto.
Proseguendo la lettura, però, la sensazione dominante è stata una crescente irritazione: sì, ci sono battute facili che magari suscitano una risata istintiva, ci sono riferimenti al mondo contemporaneo che sembrano attualissimi oggi, però questo testo, in generale, mi sembra che manchi di profondità, che lo stile, particolarissimo, di Benni di per sé faccia sorridere, ma che i personaggi, spesso siano poco approfonditi, che ci siano spunti interessanti, ma non sviluppati fino in fondo…
Inoltre, da parte mia, che amo molto sia andare a teatro sia leggere testi teatrali, ho avvertito ad ogni pagina la mancanza della fisicità della rappresentazione sulla scena. A differenza di altre opere che per me sono autonome in sé, ho avuto la percezione che questo testo letto perda tantissimo e che un attore sulla scena potrebbe dare vivacità a certe battute che sulla pagina mi sembrano un po' facilotte scusa
Ho appezzato di più la Vecchiaccia, l'unico capitolo che acquista un po' di respiro e una maggiore profondità, e Volano, tratteggiato quasi come una favola…
In sostanza ora che l'ho letto, non lo consiglierei scusa

Ma forse sarei dovuta partire da quella che era una premessa: non amo lo stile di Benni in generale, ma le recensioni di questo libretto mi avevano fatto pensare che il contenuto potesse interessarmi… mi ero sbagliata scusa

Ultima modifica di Zoe il Mer 09 Mar 2011, 18:23, modificato 1 volta
Zoe
Zoe
mengonella
mengonella

Messaggio Da Ospite il Mer 09 Mar 2011, 13:16

Spoiler:
Io non l'ho ancora finito,però al contrario di Zoe la maggior parte dei personaggi invece li vedo descritti bene.Bisogna considerare che sono racconti di poche pagine,e che in poche pagine non si può raccontare un personaggio in tutti i suoi dettagli,la scrittura di Benni é anche irritante,io ho letto altri due sue libri e l'impronta è quella.Io penso che lui abbia voluto raccontare tanti pezzi di donne italiane di oggi,la ragazzina che va a spendere da dolce e gabbana non é un personaggio lontano dalla realtà,se ne vedono a bizzeffe in mezzo alla strada,cresciute a pane e televisione,come anche la Presidentessa.E' difficile riuscire a trovare un concetto unico in un libro fatto di tante storie,non è un capolavoro,ripeto,ma trovo che sia piacevole da leggere,e a tratti anche comico e paradossale.Venerdì scorso dovevo andare alla sua presentazione del libro a Napoli ma non ho potuto perchè sono partita per Roma,e ho scoperto che l'hanno spostato a venerdì prossimo,se non ho impegni ci scappo e vi farò sapere cosa ha raccontato sereno

Ospite
Ospite

Messaggio Da Zoe il Mer 09 Mar 2011, 14:36

anny_skod ha scritto:
Spoiler:
Io non l'ho ancora finito,però al contrario di Zoe la maggior parte dei personaggi invece li vedo descritti bene.Bisogna considerare che sono racconti di poche pagine,e che in poche pagine non si può raccontare un personaggio in tutti i suoi dettagli,la scrittura di Benni é anche irritante,io ho letto altri due sue libri e l'impronta è quella.Io penso che lui abbia voluto raccontare tanti pezzi di donne italiane di oggi,la ragazzina che va a spendere da dolce e gabbana non é un personaggio lontano dalla realtà,se ne vedono a bizzeffe in mezzo alla strada,cresciute a pane e televisione,come anche la Presidentessa.E' difficile riuscire a trovare un concetto unico in un libro fatto di tante storie,non è un capolavoro,ripeto,ma trovo che sia piacevole da leggere,e a tratti anche comico e paradossale.Venerdì scorso dovevo andare alla sua presentazione del libro a Napoli ma non ho potuto perchè sono partita per Roma,e ho scoperto che l'hanno spostato a venerdì prossimo,se non ho impegni ci scappo e vi farò sapere cosa ha raccontato sereno
Spoiler:
Non sono del tutto d'accordo: una raccolta di monologhi non può tratteggiare temi e personaggi così come potrebbe accadere in un maggior numero di pagine. Però non è la dimensione del libro a fare la differenza. Non intendevo dire che i personaggi siano poco approfonditi perché trattati in uno spazio troppo breve, piuttosto che leggendo ho l'impressione che i personaggi e i temi siano un pretesto per un esercizio di stile (tragicomico, surreale, paradossale…) e non che lo stile sia al servizio del tema, insomma che i personaggi siano uno spunto per le battute e non viceversa… :confuso :confuso :confuso :confuso
Però questa è semplicemente la mia impressione, legata molto ai miei gusti letterari e alla mia sensibilità scusa
Quindi se riuscirai a vedere la presentazione, facci sapere: sicuramente ci potrebbero essere ulteriori spunti di riflessione sereno
Zoe
Zoe
mengonella
mengonella

Messaggio Da ziggy il Mer 09 Mar 2011, 16:05

ciao Eccomi
Spoiler:
Ho iniziato il libro ieri e ho letto solo i primi tre monologhi e per ora devo dire che mi trovo abbastanza d'accordo con Zoe.Il primo episodio l'ho trovato molto divertente e fresco mentre il secondo (la Mocciosa) e il terzo (la Presidentessa) mi hanno infastidito abbastanza, non per altro ,è vero che tratteggiano situazioni e caratteri della nostra attualità (sigh) però li ho trovati come dire 'stereotipati', è come procedere per luoghi comuni.Lo stile di Benni fa sorridere ma il contenuto lo trovo molto superficiale.Continuo a leggere ...... a presto!
ziggy
ziggy
mengonella
mengonella

Messaggio Da Sele il Mer 09 Mar 2011, 19:42

Oggi l'ho comprato, domani lo inizio. Sono troppo curiosa di leggere i vostri commenti! sorriso
Sele
Sele
mengonella
mengonella

Messaggio Da ketta il Mer 09 Mar 2011, 21:21

Ho scoperto questo.
Spoiler:
Prima di essere un libro, "Le Beatrici è stato uno spettacolo teatrale portato al Teatro dell’Archivolto di Genova e la capacità descrittiva dell’autore, riga dopo riga, è in grado di farcelo rigustare. La raccolta si chiude con una canzone che Benni scrisse per De Andrè prima, come afferma lo stesso scrittore, che lui “decidesse di suonare altrove”:
“Io non voglio che mi ricordiate/ Nel trionfo, ma nella mia sera/ Nelle cose che dissi tremando/ In ciò che suonai con paura” (Stefano Benni per Fabrizio De Andrè – Le Beatrici) (da http://www.sololibri.net/Le-Beatrici-Stefano-Benni.html)

Un commento veloce:
Spoiler:
non ci crederete, ma io conosco la presidentessa!!!! snob aiuto
ketta
ketta
mengonella
mengonella

Messaggio Da vallettadelre il Mer 09 Mar 2011, 23:45

hello!
non mi sto tirando indietro rispetto all'iniziativa..e che non c'ho tempo nemmeno di passare in libreria.... aiuto muro muro

conto di farlo domani, venerdì sarò in viaggio in treno e quindi avrò tutto il tempo di leggerlo! sisi
...ma intanto, visto che sono curiosa, ho sbirciato i vostri commenti... sorriso
vallettadelre
vallettadelre
mengonella
mengonella

Messaggio Da ketta il Gio 10 Mar 2011, 20:46

@vallettadelre ha scritto:hello!
non mi sto tirando indietro rispetto all'iniziativa..e che non c'ho tempo nemmeno di passare in libreria.... aiuto muro muro

conto di farlo domani, venerdì sarò in viaggio in treno e quindi avrò tutto il tempo di leggerlo! sisi
...ma intanto, visto che sono curiosa, ho sbirciato i vostri commenti... sorriso

allora ti dico una cosa
Spoiler:
nella presidentessa c'è un omaggio a te! corri a comprarlo!
ketta
ketta
mengonella
mengonella

Messaggio Da vallettadelre il Gio 10 Mar 2011, 22:44

@ketta ha scritto:
@vallettadelre ha scritto:hello!

allora ti dico una cosa
Spoiler:
nella presidentessa c'è un omaggio a te! corri a comprarlo!

Spoiler:
WOWWWWW! come farò ad aspettare domani in treno x leggerlo?! impaziente impaziente impaziente impaziente che faccio che faccio, lo leggo ora? impaziente impaziente impaziente
vallettadelre
vallettadelre
mengonella
mengonella

Messaggio Da Sele il Ven 11 Mar 2011, 19:01

Ho letto i primi due monologhi sorriso
Spoiler:
Sono d'accordo con anny, è una lettura piacevole che fa sorridere ma anche riflettere. Penso ad esempio alla Mocciosa, personaggio tristemente realistico....Molto carina invece Beatrice, con il suo contrasto tra apparire ed essere. In ogni caso in alcuni passaggi mi sono sdraiata dal ridere sorriso Vedi alla voe "....Alessio il ragazzo della Polda,quello sano sanissimo che sembra Brad Pitt però bruno basso e di Potenza risata ....quello che canta Piccolo grande amore a rutti risata ..."
E poi c'è la poesia Amour Monet che mi ha lasciata un pò così confuso ero tutta presa dall'atmosfera romantica e il finale mi ha un pochino spiazzata :stupore
Sele
Sele
mengonella
mengonella

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

:: ARTI :: Libri

Permessi di questa sezione del forum: