Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Mostre d'Arte

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Mostre d'Arte - Pagina 3 Empty Re: Mostre d'Arte

Messaggio Da camila il Gio 17 Lug 2014, 15:48

*Milano*

Van Gogh mostra Milano: L’uomo e la terra protagonisti dell’autunno di Palazzo Reale

Il 23 febbraio del 1952 si inaugurava a Palazzo Reale la prima grande mostra su Vincent Van Gogh. A 62 anni di distanza, nell’ambito della rassegna Milano cuore d’Europa, le opere di uno degli artisti più famosi al mondo tornano protagonisti del capoluogo lombardo per la mostra “Van Gogh – L’uomo e la terra”.

Dal 18 ottobre 2014 all’8 marzo 2015, oltre 50 opere, provenienti in gran parte dal museo Kröller-Müller di Otterlo, saranno infatti esposte nelle sale di Palazzo Reale: tra i capolavori attesi L’autoritratto del 1887, il Ritratto di Joseph Roulin del 1889, Vista di Saintes Marie de la Mer del 1888 e molti disegni, come Testa di pescatore del 1883 e Bruciatore di stoppie seduto in carriola con la moglie, del 1883. Al corpus centrale della mostra, costituito come per l’esposizione del ‘52 da opere provenienti dal Kröller-Müller Museum, si aggiungono poi i lavori provenienti dal Van Gogh Museum di Amsterdam, dal Museo Soumaya-Fundación Carlos Slim di Città del Messico, dal Centraal Museum di Utrecht e da collezioni private normalmente inaccessibili: un’occasione unica, alla scoperta di tele già note e di altre mai viste prima, per comprendere ed esplorare il complesso rapporto tra uomo e natura, tra fatica e bellezza, attraverso il drammatico percorso esistenziale di Van Gogh.

Una lettura dell’opera dell’artista del tutto inedita, che si focalizza sulle tematiche legate a Expo 2015: la terra e i suoi frutti, l’uomo al centro del mondo reale, la vita rurale e agreste così strettamente legata al ciclo delle stagioni. In un’epoca in cui la maggior parte degli artisti rivolgeva lo sguardo al paesaggio urbano, frutto dell’industrializzazione europea della fine del XIX, Van Gogh sposta invece la sua attenzione verso il paesaggio rurale e il mondo contadino, ritenendo la vita semplice della campagna un soggetto di una nobile e sacra accezione e i lavoratori della terra figure eroiche e gloriose. La vita e le mansioni della tradizione agreste diventano per lui materia di studio: dai primi disegni realizzati in Olanda fino agli ultimi capolavori dipinti nei pressi di Arles, Van Gogh esprime la propria affinità verso gli umili, immedesimandosi con loro e rappresentando il loro dignitoso contegno.

“Istituzioni museali straniere di grande prestigio, curatela internazionale di altissimo livello, inserimento in palinsesti tematici di programmazione che coinvolgono l’intera città: sono questi i tre elementi fondamentali di costruzione di senso e di significato per questa avventura che è la grande mostra di Van Gogh“, ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno.

Una mostra che ci condurrà ad un’immersione totale nell’opera del Maestro olandese, indagando a fondo nella storia del pittore che per la verità delle sue immagini, l’intensità dei suoi colori e la forza della sua pennellata ha per primo affermato l’identità tra arte e vita, aprendo la strada ai movimenti espressionisti del Novecento e finendo per diventare uno degli artisti più importanti dell’intera Storia dell’Arte.


http://news.leonardo.it/van-gogh-mostra-milano-luomo-e-la-terra-protagonisti-dellautunno-di-palazzo-reale/

camila
camila
mengonella
mengonella

Messaggi : 9869
Data d'iscrizione : 13.05.10
Località : in giro per l'Italia

Torna in alto Andare in basso

Mostre d'Arte - Pagina 3 Empty Re: Mostre d'Arte

Messaggio Da Kaiser il Mer 30 Lug 2014, 21:49

MOSTRA AMEDEO MODIGLIANI ET SES AMIS
DATA: Dal 03 ottobre 2014 al 15 febbraio 2015
LUOGO: Blu Palazzo d'Arte e Cultura
CITTÀ: PISA (PI)

Mostre d'Arte - Pagina 3 Modigliani_53ba9867048cc

http://www.vivaticket.it/index.php?nvpg[evento]&id_evento=1362254
Kaiser
Kaiser

Messaggi : 11889
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 65

Torna in alto Andare in basso

Mostre d'Arte - Pagina 3 Empty Re: Mostre d'Arte

Messaggio Da camila il Ven 19 Set 2014, 14:51

* Firenze*

DAL 20 SETTEMBRE 2014 AL 25 GENNAIO 2015
PICASSO A PALAZZO STROZZI

Mostre d'Arte - Pagina 3 25345-Picasso_Palazzo_Strozzi_2

Firenze - Oltre 90 opere, tutte prestito del Museo Reina Sofia di Madrid, raggiungono Palazzo Strozzi a Firenze come sintesi della carriera di Picasso nel periodo compreso tra il 1910  e il 1963. La cornice è la rassegna antologica “Picasso e la modernità spagnola” e include celebri capolavori come “Il pittore e la modella”, o il “Ritratto di Dora Maar” (per la prima volta esposto in Italia), in mostra insieme a tutto lo strazio della guerra racchiuso nella "Guernica", qui scomposto nelle schegge dei disegni preparatori e riconsegnato allo sguardo nei dettagli.

Oltre alla ricca produzione volata a Firenze per descrivere la parabola di Picasso, l’esposizione, curata dal professore e specialista Eugenio Carmona, mette in relazione le opere con dipinti di altri illustri esponenti dell’arte spagnola come Joan Mirò, presente con "Siurana" e "Figura e uccello nella notte", o Dalì, in mostra con l’"Arlecchino", o ancora Juan Gris, Maria Blanchard e Julio González, distinguendo influenze e stabilendo confronti.

L’intenzione manifestata da Palazzo Strozzi è celebrare l’artista in un anno speciale, che culminerà nella riapertura a Parigi del Museo Picasso, il prossimo 25 ottobre.

http://www.arte.it/notizie/firenze/picasso-a-palazzo-strozzi-9753
camila
camila
mengonella
mengonella

Messaggi : 9869
Data d'iscrizione : 13.05.10
Località : in giro per l'Italia

Torna in alto Andare in basso

Mostre d'Arte - Pagina 3 Empty Re: Mostre d'Arte

Messaggio Da camila il Mar 14 Ott 2014, 11:54

*Roma*

Mostre d'Arte - Pagina 3 Escher_cover_5-698x298

ESCHER
dal 20/09/2014 al 21/02/2015
“Sono andato nei boschi di Baarn,
ho attraversato un ponticello e davanti a me avevo questa scena.
Dovevo assolutamente ricavarne un quadro!”


Con queste parole, Maurits Cornelis Escher allude alla litografia dal titolo Tre mondi, in cui superficie, profondità e riflesso sono poste su un unico piano, quello dell’acqua, che accavalla mondi reali e mondi riflessi fra sogno e geometria, invenzione e percezione visiva, fantasia e rigore.
Con oltre 150 opere, tra cui i suoi capolavori più noti come Mano con sfera riflettente (M.C. Escher Foundation), Giorno e notte (Collezione Giudiceandrea), Altro mondo II (Collezione Giudiceandrea), Casa di scale (relatività) (Collezione Giudiceandrea) s’inaugura a Roma, al Chiostro del Bramante, una grande mostra antologica interamente dedicata all’artista, incisore e grafico olandese, che ne contestualizza il linguaggio artistico e racconta l’annodarsi di universi culturali apparentemente inconciliabili i quali, grazie alla sua arte e alla sua spinta creativa, si armonizzano, invece, in una dimensione visiva decisamente unica.

Prodotta da DART Chiostro del Bramante e Arthemisia Group e, in collaborazione con la Fondazione Escher, grazie ai prestiti provenienti dalla Collezione Federico Giudiceandrea, curata da Marco Bussagli, con il patrocinio di Roma Capitale, la mostra ESCHER vuole sottolineare l’attitudine di questo intellettuale - perché il termine artista, nell’accezione con cui siamo abituati ad usarlo, pare in parte inadeguato - a osservare la natura in un altro modo, con un punto di vista diverso, tale da far emergere in filigrana quella bellezza della regolarità geometrica che talora diviene magia e gioco.

Non è un caso che la spinta verso il meraviglioso e l’inconsueto sia nata nella mente e nel cuore di Escher grazie allo stupore che provava per le bellezze del paesaggio italiano, dalla campagna senese al mare di Tropea, dai declivi scoscesi di Castrovalva ai monti antropomorfi di Pentadattilo. Su questi paesaggi si allungava il suo sguardo che scorgeva la regolarità dei volumi, la dimensione inaspettata degli spazi, la profondità storica delle città e dei borghi. Fu la dimestichezza con questi luoghi, così diversi dalla dolcezza orizzontale della sua Olanda, a porsi alla radice di un percorso artistico che s’avventurò negli spiazzi sconfinati della geometria e della cristallografia, divenendo terra fertile per giochi intellettuali dove la fantasia regnava sovrana. Quello di Escher, infatti, è uno sguardo che sa cogliere la realtà del reticolo geometrico dietro le cose, per poi farne le premesse compositive per costruire quelle che più tardi prenderanno il nome di «immagini interiori».
Così, quando lasciata definitivamente l’Italia Escher giunse a Cordova e all’Alhambra nel 1936, il gioco di tassellature - l’elemento di attrazione dell’apparato decorativo di quei monumenti moreschi - fu causa scatenante di un ulteriore processo creativo che coincise con il riemergere della cultura art nouveau della sua formazione artistica.

Il percorso della mostra vuole seguire letteralmente lo sguardo di Escher, che ha preso le mosse dall’osservazione diretta e puntuale della natura, sull’onda del fascino che esercitò su di lui il paesaggio italiano. Così, gli occhi del grande artista si sono posati tanto sulle meraviglie offerte dagli scorci del nostro paese, quanto sulle piccole cose, dai soffioni agli scarabei, dalle foglie alle cavallette, ai ramarri, ai cristalli che egli osservava come straordinarie architetture naturali.
La mostra dedicata a questo grande intellettuale, mago nell’iper suggestione del disegno, racconta attraverso le opere di Escher la compenetrazione di mondi simultanei, il continuo passaggio tra oggetti tridimensionali e bidimensionali, ma anche le ricerche della Gestalt - la corrente sulla psicologia della forma incentrata sui temi della percezione -, le implicazioni matematiche e geometriche della sua arte, le leggi della percezione visiva e l’eco della sua opera nella società del tempo.
Nel percorso della mostra anche opere comparative quali Marcel Duchamp, Giorgio de Chirico, Giacomo Balla e Luca Maria Patella.

http://chiostrodelbramante.it/info/escher/
camila
camila
mengonella
mengonella

Messaggi : 9869
Data d'iscrizione : 13.05.10
Località : in giro per l'Italia

Torna in alto Andare in basso

Mostre d'Arte - Pagina 3 Empty Re: Mostre d'Arte

Messaggio Da Therese il Mer 23 Set 2015, 15:46

*Genova*

Mostre d'Arte - Pagina 3 165850929-4dd611ca-7d9b-4fcc-9722-693d41b758cf


PALAZZO DUCALE, Genova
dal 25 settembre 2015 al 10 aprile 2016
Dagli Impressionisti a Picasso. I capolavori del Detroit Institute of Arts

Da Detroit a Genova, 52 capolavori dall’Impressionismo a Picasso

La mostra “Dagli Impressionisti a Picasso. I capolavori del Detroit Institute of Arts”, promossa dal Comune di Genova e dal Mibact, esporrà dal 25 settembre a Palazzo Ducale i capolavori di grandi artisti tra cui Van Gogh, Gauguin, Monet, Cezanne, Degas, Renoir, Matisse, Modigliani, Kandinsky, Picasso.
La mostra sarà allestita con più di 50 opere provenienti dal celebre istituto del collezionismo americano, il Detroit Institute of Arts, fondato nel 1885 e che fino ad oggi costituisce la massima espressione della passione dei collezionisti americani.I curatori della mostra sono Salvador Salort-Pons e Stefano Zuffi, che hanno allestito il percorso espositivo in maniera tale da poter documentare l’effetto rivoluzionario dei movimenti artistici seguiti ai primi movimenti di inizio ‘900.

Il percorso espositivo si sviluppa in varie sale: la prima parte dal realismo di Courbet e arriva alla tarda maturità di Renoir, mentre al pittore Degas è dedicato uno spazio esclusivo. Nella seconda sala i curatori hanno inserito le tele degli autori di fine ‘800 e quelle di inizio ‘900, ovvero di quegli artisti che hanno superato l’Impressionismo ed esprimono le prime tendenze delle Avanguardie. Nell’ultima sala si trovano, invece, i ritratti dei protagonisti della mostra: ecco che compaiono il famoso autoritratto con il cappello di paglia di Van Gogh, quello del giovane Otto Dix e altri ritratti di noti artisti.

Maggiori informazioni su: http://www.impressionistipicasso.it/
Therese
Therese
mengonella
mengonella

Messaggi : 12739
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 47
Località : Belleville

Torna in alto Andare in basso

Mostre d'Arte - Pagina 3 Empty Re: Mostre d'Arte

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum