Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Tutta un'altra musica - Nick Hornby [Dead Readers Society]

:: ARTI :: Libri

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

Tutta un'altra musica - Nick Hornby [Dead Readers Society] Empty Tutta un'altra musica - Nick Hornby [Dead Readers Society]

Messaggio Da Alux il Mar 05 Apr 2011, 14:55

Il libro di Aprile 2011 della nostra Dead Readers Society è
Tutta un'altra musica - Nick Hornby
Tutta un'altra musica - Nick Hornby [Dead Readers Society] Tuttaunaltramusica

Sentitevi liberi di commentare come e quando preferite. Chi vuole commenti il libro man mano che va avanti con la lettura, chi invece preferisce prima finire il libro si senta libero di commentarlo alla fine sereno
Vi ricordo un paio di linee guida fondamentali:
1) quando inserite un commento (a meno che non si tratti di commenti generici tipo "che belloooo" o "il capitolo 3 è una noia mortale") ricordatevi di inserire il tag spoiler, segnalando prima dello spoiler il capitolo/racconto/pagina a cui fate riferimento, in modo da non rovinare la sorpresa a nessuno. I trasgressori saranno severamente puniti e costretti ad ascoltare l'opera omnia di MarianoApicella ipnosi
2) Il topic resterà sempre aperto, quindi non preoccupatevi se non riuscite a reperire e leggere il libro in tempo, potrete sempre passare di qui e lasciare il vostro commento sereno

Enjoy rosa
Alux
Alux

Torna in alto Andare in basso

Tutta un'altra musica - Nick Hornby [Dead Readers Society] Empty Re: Tutta un'altra musica - Nick Hornby [Dead Readers Society]

Messaggio Da vallettadelre il Mar 05 Apr 2011, 22:14

evviva evviva evviva

mi interessa molto leggere i vostri commenti, son certa vi piacerà!
e credo che vi identificherete (come già io la prima volta che l'ho letto!) in almeno un episodio del libro! scusa
vallettadelre
vallettadelre
mengonella
mengonella

Tutta un'altra musica - Nick Hornby [Dead Readers Society] Empty Re: Tutta un'altra musica - Nick Hornby [Dead Readers Society]

Messaggio Da Alux il Mer 06 Apr 2011, 19:25

Comprato stamattina, ho iniziato a leggerlo pomeriggio sull'autobus, fatto fuori 110 pagine. I primi 5 capitoli mi sono piaciuti, il sesto boh, forse non mi piace la piega che sta prendendo la storia.

Spoiler spoilerosi sul primo capitolo
Spoiler:
Questa frase mi ha fatto riflettere:
Fino ad allora il fan di Crowe più vicino era stato un abitante di Manchester [...]; adesso i fans più vicini vivevano nel computer portatile di Duncan ed erano centinaia di persone, di tutto il mondo, e Duncan non smetteva mai di parlare con loro. A quanto pareva c'era una quantità sorprendente di cose di cui parlare. [...] c'era sempre qualcosa che presso i fedeli passava per notizia.

Parlo per me: per fortuna ancora al pellegrinaggio nei luoghi santi non ci sono arrivata, ma con molta autoironia mi sono rispecchiata tanto in Duncan risata Povera Annie risata

Spoiler spoilerosi sul quinto capitolo
Spoiler:
ma sta diventando una storia di corna reciproche? no perché se fosse così mi incacchierei azzdici
comunque questa frase
così tutto il tempo che ho trascorso con l'uomo dal quale non sto avendo un figlio comincia ad assomigliare al tempo che tu ha trascorso a bere e a non fare album. Quegli anni non saranno restituiti né a me né a te.
mi ha messo troppa malinconia uffa che tristezza questi personaggi, molto simili a tante persone, che si lasciano trascinare dalla vita, senza sapere perché fanno certe cose e senza capire se e quando hanno smesso di desiderarle

Spero di poter riprendere la lettura dopo cena, sono curiosa studioso
Alux
Alux

Messaggio Da Ospite il Mer 06 Apr 2011, 21:27

Comprato stamattina, l'ho iniziato prima di cena!

Per ora ho letto poco, ma devo dire che mi pare proprio il libro ideale per questo forum! Tutta un'altra musica - Nick Hornby [Dead Readers Society] 551280

Ospite
Ospite

Messaggio Da camila il Mer 06 Apr 2011, 21:33

Ho iniziato a leggerlo anch'io...e
prime pagine
Spoiler:
Mi sono detta:"non mi ridurrò mica a questo livello? "Ma forse in famiglia avrebbero da dire la loro,a riguardo... risata
camila
camila
mengonella
mengonella

Messaggio Da vallettadelre il Mer 06 Apr 2011, 22:41

quesito per chi ha iniziato il libro:

Spoiler:
secondo voi Duncan avrebbe comprato una "mad box" pubblicata dal suo idolo?! occhioni
vallettadelre
vallettadelre
mengonella
mengonella

Messaggio Da Alux il Mer 06 Apr 2011, 22:43

valletta risata risata
Spoiler:
non so se dopo il settimo capitolo cambia idea, ma al momento ti dico che avrebbe comprato pure un suo sacchettino di peli di sopracciglia risata risata
Alux
Alux

Messaggio Da vallettadelre il Mer 06 Apr 2011, 22:46

@alux ha scritto:valletta risata risata
Spoiler:
non so se dopo il settimo capitolo cambia idea, ma al momento ti dico che avrebbe comprato pure un suo sacchettino di peli di sopracciglia risata risata

Spoiler:
ecco. io quindi stò messa male come Duncan. azzdici
vallettadelre
vallettadelre
mengonella
mengonella

Messaggio Da camila il Mer 06 Apr 2011, 22:49

@alux ha scritto:valletta risata risata
Spoiler:

Spoiler:
mi basta la scena della posa per la foto nella prima pagina per quotare Alux risata risata
camila
camila
mengonella
mengonella

Messaggio Da Zoe il Gio 07 Apr 2011, 08:58

Ho letto il libro quando è uscito, un paio di anni fa, quindi non ricordo benissimo tutti i dettagli per scrivere un commento approfondito, ma alcune cose mi sono rimaste ben impresse. sereno
Spoiler:
Non è certo l'opera più riuscita di Hornby, però è ben scritto e sono ben delineati i rapporti tra i protagonisti, di cui si sottolineano debolezze, fragilità e ossessioni, ma con un tono leggero, proprio di Hornby.
Soprattutto i temi mi sembrano attualissimi e non so perché particolarmente interessanti per questo forum risata
In particolare l'ossessione di Duncan e della rete per Tucker Crowe che raggiunge livelli estremi scusa
Vi propongo un passaggio di una recensione che ho letto:
«Il libro è un libro sulle illusioni e sulle aspettative, su quello che la non conoscenza può costruire di fasullo e sul mito che, idealizzato, può diventare qualsiasi cosa e assumere qualsiasi volto. È un romanzo sull’educazione culturale, sul fatto che siamo quello che ci viene insegnato, siamo il prodotto di ciò che ci circonda e questo diventa il nostro personale filtro per guardare e giudicare anche la vita degli altri, senza conoscerla. In questo modo alcune cose sono bene altre male, alcune sono buone, altre cattive. Ma non tutto è quello che sembra e i punti di vista sono sempre infiniti, così come le personalità di ognuno di noi
http://www.enotecaletteraria.it/tutta-unaltra-musica-di-nick-hornby.html
quanto mi piacerebbe che questo libro lo leggessero in tanti, anche fuori di qui occhioni occhioni occhioni
@vallettadelre ha scritto:quesito per chi ha iniziato il libro:

Spoiler:
secondo voi Duncan avrebbe comprato una "mad box" pubblicata dal suo idolo?! occhioni
Spoiler:
altroché sisi considerando quanto se la prende per non essere stato il primo ad ascolare Juliet, Naked sarebbe pure stato capace di ordinarle tutte per essere certo di essere il primo ad averle risata risata risata
Zoe
Zoe
mengonella
mengonella

Messaggio Da Ospite il Dom 10 Apr 2011, 20:46

Finito Tutta un'altra musica - Nick Hornby [Dead Readers Society] 551280 Praticamente l'ho divorato.

Mi è piaciuto un sacco, anche se devo meditarci su.
Adesso devo uscire a cena, ci penso e scrivo qualcosa.

Un pensiero: a volte i libri piacciono più o meno a seconda del vissuto di chi li legge, del periodo ecc. Questo libro era perfetto per me, per cui vi ringrazio di averlo proposto, di avermelo fatto conoscere e leggere Tutta un'altra musica - Nick Hornby [Dead Readers Society] 459537

Ospite
Ospite

Messaggio Da DarkLullaby il Lun 11 Apr 2011, 23:16

Io sono all'inizio e mi sta piacendo un sacco! scusa
DarkLullaby
DarkLullaby
mengonella
mengonella

http://www.beachofstone.it

Messaggio Da Sele il Mar 12 Apr 2011, 18:48

L'ho iniziato stamattina e ho praticamente divorato i primi 7 capitoli!mi sta piacendo molto sisi

@alux ha scritto:
Spoiler spoilerosi sul primo capitolo
Spoiler:

Parlo per me: per fortuna ancora al pellegrinaggio nei luoghi santi non ci sono arrivata, ma con molta autoironia mi sono rispecchiata tanto in Duncan risata Povera Annie risata

Spoiler spoilerosi sul quinto capitolo
Spoiler:
che tristezza questi personaggi, molto simili a tante persone, che si lasciano trascinare dalla vita, senza sapere perché fanno certe cose e senza capire se e quando hanno smesso di desiderarle

sul 1° spoiler
Spoiler:
anche io mi ci sono rispecchiata risata ero in treno e continuavo a ridere, chissà la gente cosa pensava risata
una frase che mi ha colpito e mi ha fatto riflettere è questa: " Annie non aveva mai capito bene come facessero Duncan e gli altri fans ad essere tanto certi di particolari privati così minuti risalenti a decenni prima, ma ne erano certi" lì un attimo di autocritica e riflessione su certi episodi l'ho avuto snob anche perchè alla fine di tutti sti fatti di cui i fan sono certissimi non è vero manco uno snob risata

sul 2° spoiler
Spoiler:
quoto è quello che ho pensato anch'io

@vallettadelre ha scritto:

Spoiler:

Spoiler:
e certo risata anzi, forse ne avrebbe comprata una in più da tenere sigillata x i posteri risata
Sele
Sele
mengonella
mengonella

Messaggio Da Therese il Mar 12 Apr 2011, 19:50

L'avevo già letto la scorsa settimana e devo dire che mi è piaciuto. Molto divertente e ironico, soprattutto la prima parte.

Commentino spoileroso
Spoiler:
L'inizio è davvero divertente. Il tour per i cessi americani in cui Crowe sarebbe passato è uno spasso!
Il racconto poi prosegue poi piu' lento con l'efficace descrizione del rapporto fra Duncan e la moglie: sono due persone che si sono accontentate, come accade a molti. Non sono infelici insieme, ma nemmeno felici. Coabitano, si tengono compagnia, dividono qualche interesse, ma sono due persone sole che vivono insieme. Stanno insieme perchè stare da soli è peggio.
Senza dubbio c'è una grossa componenete caratteriale: sono due persone molto simili, due persone "diverse" dagli altri, solitari, un po' intellettuali, un po' snob rispetto alla vita poco stimolante della loro cittadina, sostanzialmente passivi...mettendosi insieme non hanno potuto prendere nulla l'uno dall'altro perchè sono quasi uguali. E quindi non hanno fatto altro che proseguire nelle loro vite l'uno accanto all'altro senza riuscire a cambiare e ad evolversi. Non si amano ma si vogliono bene, si tengono compagnia ed è già qualcosa per loro. Si accontentano. Ma una differenza fra i due c'è.

Duncan ha una vera passione: Crowe. O meglio l'idea che si è fatto di lui. Lo riempe, lo appaga, non lo delude mai anche perchè è quasi tutta una sua fantasia.
Crowe non è un artista per tutti, bisogna avere una certa cultura e una certa sensibilità per apprezzarlo e capirlo veramente. O almeno Duncan la pensa cosi'. E Duncan ce l'ha. Penso che questa consapevolezza appaghi la vanità intellettuale di Duncan sopra ogni altra cosa: la sua profonda conoscenza di Crowe lo fa sentire superiore, manco fosse uno scenziato nucleare. Tutta un'altra musica - Nick Hornby [Dead Readers Society] 551280
Duncan è a posto cosi', non desidera altro. Non desidera altro dal suo rapporto con Annie. Non vuole un figlio da lei. Una convivenza tranquilla con una donna e una passione intellettuale bastano e avanzano nella sua vita. Duncan è sereno.

Annie non è serena, è inquieta. Non ha vere passioni che la appaghino. Il lavoro che fa non la interessa, ha pochi amici. Segue Crowe perchè lo fa Duncan e per avere qualcosa di cui parlare con lui la sera. Tutta un'altra musica - Nick Hornby [Dead Readers Society] 500248
Pero' lei, a differenza di Duncan, non ha smesso completamente di desiderare. Di volere qualcosa di piu'- Annie non è a posto cosi', vorrebbe un figlio, una passione reale per cui vivere. E' consapevole che la sua vita non va, cerca aiuto da uno psicologo, ma non sa che fare...tutti quegli anni passati nel suo tran tran rassicurante l'hanno ingessata.
L'arrivo di Crowe nella storia scombina le carte.
Anticipo che la seconda parte del racconto, l'ho trovato meno efficace e uno po' tirata per i capelli, poco credibile secondo me. Al prossimo spoiler Tutta un'altra musica - Nick Hornby [Dead Readers Society] 551280
Therese
Therese
mengonella
mengonella

Messaggio Da Alux il Ven 15 Apr 2011, 22:42

L'ho finito la scorsa settimana, ma non ho avuto voglia di commentare neutro

Spoiler:
la prima parte mi è piaciuta abbastanza, è leggera e divertente, anche i primi segni di crisi sono affrontati bene senza appesantire il racconto.
Ma la seconda parte è deludente, una serie di min**iate fotoniche neutro tutta la storia dell'infarto è assurda. Andiamo, quanta sospensione dell'incredulità può richiedermi un romanzo non fantascientifico per farmi credere che un tizio scappi dall'ospedale il giorno dopo aver subito un'operazione al cuore? neutro e la storia dei 27 figli e le ex mogli riuniti? non c'è un senso compiuto in questa story line, sembrano personaggi ed episodi inseriti più per infoltire le pagine e intontirci con un bel po' di cliché sulla rock star, che per una vera urgenza narrativa.

Non so, sono arrabbiata con questo libro. Poteva essere bello, e invece si perde.
Alux
Alux

Messaggio Da ziggy il Ven 15 Apr 2011, 23:28

sono in ritardo l'ho appena comprato scusa , spero di cominciare a leggerlo nel weekend.
Ma faccio ancora in tempo? mi sembra che qui l'avete già finito tutti spia
ziggy
ziggy
mengonella
mengonella

Messaggio Da Kaiser il Ven 15 Apr 2011, 23:31

Io l'ho ricevuto oggi e ne ho letti 4 cap. Per ora lo trovo molto interessante sisi
Kaiser
Kaiser

Messaggio Da Delilah il Ven 15 Apr 2011, 23:41

Io ce l'ho da tanto ma non l'ho ancora iniziato Tutta un'altra musica - Nick Hornby [Dead Readers Society] 905948 sembra però che sia parecchio scorrevole Tutta un'altra musica - Nick Hornby [Dead Readers Society] 942644 domani lo comincio Tutta un'altra musica - Nick Hornby [Dead Readers Society] 498557 (stasera ne devo finire un altro Tutta un'altra musica - Nick Hornby [Dead Readers Society] 550338 )
Delilah
Delilah

http://www.accauno.it/

Messaggio Da Therese il Ven 15 Apr 2011, 23:48

Commenti spoilerosi sulla seconda parte e sul finale Tutta un'altra musica - Nick Hornby [Dead Readers Society] 551280 . Se non l'avete ancora finito, magari aspettate a leggere Tutta un'altra musica - Nick Hornby [Dead Readers Society] 516693

Spoiler:
Concordo abbastanza con Alux sulla seconda parte.
L'autore decide di spostare progressivamente l'attenzione sul rapporto fra Annie e Crowe, e inizia a trascurare quello fra CRowe e Duncan: man mano che si procede in questo senso il racconto diventa fiacco e banale.
La figura di Crowe è troppo caricaturale. E' lo stereotipo del cantante americano maledetto, che ha seminato figli per l'America e che cerca adesso un po' di stabilità. Mi ha convinto poco. Soprattutto quando si sposta in Inghilterra e si sente male. La processione di tutti i suoi figli ed ex in ospedale l'ho trovata poco credibile.
Per carità, il libro si legge fino in fondo e si fanno delle risate, ma insomma la seconda parte è un po' debole.
Ho trovato anche piuttosto improbabile la storia fra Annie e Crowe. Possibile che una donna come lei, praticamente mai uscita dal suo guscio rassicurante, molli tutto per un tipo come lui, con il quale non ha obiettivamente niente in comune, e lo segua in America? SI', possibile nei film e nei romanzi, nella realtà....anche qui i personaggi diventano fastidiosamente caricaturali: lei, la donna per bene e un po' ingessata che perde la testa per il cantante maledetto, che con lei diventa un po' meno maledetto. Mah...
Anche quello che doveva essere l'epico incontro Duncan/Crowe si risolve in modo banale.
Duncan alla fine, anche se riesce a vedere le cose con piu' lucidità, resta legato al "suo Crowe" e lo difende strenuamente di fronte a quello vero che vorrebbe demolirlo.
Il vero Crowe resta quello che è e continua a vedere i suoi fans come degli spostati che adorano un disco che lui considera mediocre.
L'incontro in sè non serve a molto. Ognuno resta nelle sue posizioni.
Certo, quando esce il nuovo orrendo lavoro di Crowe, il giochino si rompe per forza e Duncan ammette al verita.
Ma il discorso non viene per nulla approfondito e il finale è tutto concentrato sulla storia fra Annie e Crowe, e finisce per mollare completamente la storia fra Crowe e Duncan, che era molto piu' interessante e originale. Era quella che andava sviluppata.
Therese
Therese
mengonella
mengonella

Messaggio Da DarkLullaby il Sab 16 Apr 2011, 00:29

@ziggy ha scritto:sono in ritardo l'ho appena comprato scusa , spero di cominciare a leggerlo nel weekend.
Ma faccio ancora in tempo? mi sembra che qui l'avete già finito tutti spia

No Ziggy, anch'io lo sto ancora leggendo sisi
DarkLullaby
DarkLullaby
mengonella
mengonella

http://www.beachofstone.it

Messaggio Da Alux il Sab 16 Apr 2011, 12:43

@ziggy ha scritto:sono in ritardo l'ho appena comprato Tutta un'altra musica - Nick Hornby [Dead Readers Society] 905948 , spero di cominciare a leggerlo nel weekend.
Ma faccio ancora in tempo? mi sembra che qui l'avete già finito tutti Tutta un'altra musica - Nick Hornby [Dead Readers Society] 942644
prendo spunto dal tuo post per ricordare a tutti che non ci sono scadenze Tutta un'altra musica - Nick Hornby [Dead Readers Society] 440701 chiunque può leggere il libro e commentare con i propri tempi. Se qualcuno volesse iniziare adesso Le Beatrici (il libro di marzo) e commentarlo sarebbe liberissimo di farlo; i commenti saranno sempre ben accetti, perché forniscono comunque spunti di riflessione e possono stimolare il dibattito anche a mesi di distanta. Non abbiate timore, sentitevi liberi di unirvi al club come e quando volete Tutta un'altra musica - Nick Hornby [Dead Readers Society] 35168
La cadenza mensile serve solo per organizzarci meglio con le proposte e i sondaggi Tutta un'altra musica - Nick Hornby [Dead Readers Society] 440701
Alux
Alux

Messaggio Da daluxx il Sab 16 Apr 2011, 14:46

@alux ha scritto:
@ziggy ha scritto:sono in ritardo l'ho appena comprato Tutta un'altra musica - Nick Hornby [Dead Readers Society] 905948 , spero di cominciare a leggerlo nel weekend.
Ma faccio ancora in tempo? mi sembra che qui l'avete già finito tutti Tutta un'altra musica - Nick Hornby [Dead Readers Society] 942644
prendo spunto dal tuo post per ricordare a tutti che non ci sono scadenze Tutta un'altra musica - Nick Hornby [Dead Readers Society] 440701 chiunque può leggere il libro e commentare con i propri tempi. Se qualcuno volesse iniziare adesso Le Beatrici (il libro di marzo) e commentarlo sarebbe liberissimo di farlo; i commenti saranno sempre ben accetti, perché forniscono comunque spunti di riflessione e possono stimolare il dibattito anche a mesi di distanta. Non abbiate timore, sentitevi liberi di unirvi al club come e quando volete Tutta un'altra musica - Nick Hornby [Dead Readers Society] 35168
La cadenza mensile serve solo per organizzarci meglio con le proposte e i sondaggi Tutta un'altra musica - Nick Hornby [Dead Readers Society] 440701
ok
perfetto..oggi vado a comprare Hornby..e comincio con quello...(così almeno vi sto dietro) e dopo passerò a leggere Le Beatrici..che ho già comprato..ma commenterò dopo... sereno
daluxx
daluxx
mengonella
mengonella

Messaggio Da Kaiser il Lun 18 Apr 2011, 14:33

Finito evvai e un po' mi dispiace ... mi stavo affezionando ai personaggi pianto
Ci ho messo la metà del tempo impiegato per Le Beatrici anche se è 4 volte più lungo scusa
Spoiler:
Il finale è a dir poco esilarante , con l'ultimo post 'Dio santo' :stupore risata

Anch'io sono rimasto di sasso e all'inizio un po' deluso dalla precoce e imprevedibile svolta della storia con l'entrata in scena di Tucker Crowe, il vero protagonista del romanzo, con circo familiare annesso. Chi ha scritto la presentazione del libro probabilmente ha letto solo il primo e l'ultimo capitolo scusa e così ci si aspettava un altro sviluppo, più incentrato sulle origini della maniacalità di Duncan, sui meccanismi di creazione e vita dei miti moderni, sulla storia tra Duncan e Annie. In realtà questi mi sono sembrati alla fine espedienti narrativi che alleggeriscono la tristezza di fondo e rendono contemporanea una semplice storia basata sulle miserie e debolezze umane, sull'incapacità di crearsi una vita vera, anche se il finale accende una piccola luce di speranza e di riscatto dalle frustrazioni di una vita amò .
Grazie a chi ne ha proposto la lettura occhioni
Kaiser
Kaiser

Messaggio Da duful il Lun 18 Apr 2011, 20:07

finalmente l'ho comprato! Tutta un'altra musica - Nick Hornby [Dead Readers Society] 62243
duful
duful
mengonella
mengonella

Messaggio Da camila il Ven 22 Apr 2011, 12:43

L'ho finito da un pò... sorriso
Spoiler:
un libro leggero,divertente, ironico...quanto autoironica si è dimostrata chi ,conoscendolo,lo ha suggerito qui bacio sorriso diciamolo,Hornby in questo libro si beffa alquanto dei forum,dei bloggers...di tutto il mondo dei fandom
Mi sono identificata in parecchi punti anche se credo,spero penso e sento risata di non arrivare ai livelli di fanatismo di Duncan!
Si parla di tre personaggi che hanno in comune l'aver sprecato la vita:uno seguendo ossessivamente il suo cantante o l'idea che con il tempo si è fatto di lui,l'altra trascinando il suo tempo in una coabitazione,più che una relazione,un rapporto tra due persone che non avevano progetti importanti comuni .E il cantante? Alla fine ti viene quasi il dubbio che sia mai stato davvero un artista,che il suo lavoro sia stato sopravvalutato e che l'uomo si sia crogiolato nel mito dell artista maledetto solo per eludere ogni responsabilità...un perfetto alibi per la propria abulia.
Nella seconda parte il racconto ha del surreale...il viaggio in Europa,il malore,la tribù al capezzale;anch'io penso che sarebbe stato più interessante se Hornby avesse centrato il racconto sulla passione e le aspettative di Duncan messe a confronto con l'oggetto ,con il vero Tucker.
Ma comunque la lettura mi ha divertito e il finale...esilarante!
Aggiungo una piccola nota:ma quanto appare triste la cittadina in cui vivono? una cittadina dove lo spiaggiarsi di uno squalo è un evento che rende memorabile un'estate...brividi
camila
camila
mengonella
mengonella

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

:: ARTI :: Libri

Permessi di questa sezione del forum: