Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

VIDEO UFFICIALE- Tanto il resto cambia

+20
Tyn@67
oana
ziggy
Therese
martha70
mafalda
deny
eripola
SarahM
daluxx
Aeris
poplar
Guenda
Arzach
Alux
newmoon38
camila
Delilah
Paz i Enza
Kaiser
24 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

VIDEO UFFICIALE- Tanto il resto cambia Empty VIDEO UFFICIALE- Tanto il resto cambia

Messaggio Da Kaiser Mer 09 Nov 2011, 14:07




Il 'secondo' video



Ultima modifica di Kaiser il Lun 21 Nov 2011, 12:37 - modificato 2 volte.
Kaiser
Kaiser

Messaggi : 11889
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 69

Torna in alto Andare in basso

VIDEO UFFICIALE- Tanto il resto cambia Empty Re: VIDEO UFFICIALE- Tanto il resto cambia

Messaggio Da Paz i Enza Mer 09 Nov 2011, 14:11

oddio oddio oddio oddio oddio oddio oddio oddio oddio
Marco brividi .... Il mio povero cuore.... sta ancora arrancando per tornare quello di 10 minuti fa......
Paz i Enza
Paz i Enza
mengonella
mengonella

Messaggi : 5798
Data d'iscrizione : 10.08.10
Età : 50
Località : Isernia

Torna in alto Andare in basso

VIDEO UFFICIALE- Tanto il resto cambia Empty Re: VIDEO UFFICIALE- Tanto il resto cambia

Messaggio Da Delilah Mer 09 Nov 2011, 14:33

TIRC non è la canzone che mi piace di più del disco, ma questo è il video che mi piace più di tutti. Di solito, dopo un minuto di un video qualsiasi, mi distraggo e faccio altro e poi odio i video didascalici e con questo il rischio che lo fosse era alto.

Questo lo trovo bellissimo con quelle sfuocature (è una parola del vocabolario?) quei cambi d'inquadratura, la telecamera a mano, la luce che cambia. La scelta del luogo la trovo pazzesca perché quella piazza e quei viali li conosco bene e mi hanno sempre dato un senso di solitudine mista ad angoscia a tal punto che evito di andarci a meno che non sia necessario (ci devo andare giusto stasera perché vado all'Arcimboldi a vedere Fossati VIDEO UFFICIALE- Tanto il resto cambia 875493).
Delilah
Delilah

Messaggi : 17979
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 112
Località : Milano

http://www.accauno.it/

Torna in alto Andare in basso

VIDEO UFFICIALE- Tanto il resto cambia Empty Re: VIDEO UFFICIALE- Tanto il resto cambia

Messaggio Da camila Mer 09 Nov 2011, 14:38

Non avevo visto il nuovo topic,avevo commentato di là...sposto qui scusa

Ho visto il video:non sarà necessario spendere pagine e pagine per interpretarlo,stavolta,ma io lo trovo bellissimo .Mi piace la luce,i colori,i riflessi nello specchio,l'ambientazione in un luogo così freddo e deserto...l'idea della solitudine e della sofferenza è interpretata benissimo dal regista e da Marco,con tutte le espressioni del viso occhioni
Il video non è affatto banale,anzi e ti lascia un magone... pianto
camila
camila
mengonella
mengonella

Messaggi : 9869
Data d'iscrizione : 13.05.10
Località : in giro per l'Italia

Torna in alto Andare in basso

VIDEO UFFICIALE- Tanto il resto cambia Empty Re: VIDEO UFFICIALE- Tanto il resto cambia

Messaggio Da Ospite Mer 09 Nov 2011, 14:42

Sarò breve.
Il video è semplice, d'accordo...ma azzardo a dire che forse è quello che mi ha colpito di più fino ad ora....non so, non ha apparentemente niente di particolare ma mi tiene incollata allo schermo fino alla fine anche se so che non succederà niente di eclatante.
Mi piace.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

VIDEO UFFICIALE- Tanto il resto cambia Empty Re: VIDEO UFFICIALE- Tanto il resto cambia

Messaggio Da Delilah Mer 09 Nov 2011, 14:49

@Yeux. Sono d'accordo con te. VIDEO UFFICIALE- Tanto il resto cambia 123623

'sto video mi tiene incollata lì, ma non è per il soggetto o comunque non solo VIDEO UFFICIALE- Tanto il resto cambia 498557, per cui complimenti al regista. A prposito: mi rinfrescate la memoria e mi dite chi è? VIDEO UFFICIALE- Tanto il resto cambia 550338
Delilah
Delilah

Messaggi : 17979
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 112
Località : Milano

http://www.accauno.it/

Torna in alto Andare in basso

VIDEO UFFICIALE- Tanto il resto cambia Empty Re: VIDEO UFFICIALE- Tanto il resto cambia

Messaggio Da camila Mer 09 Nov 2011, 14:49

Delilah ha scritto:@Yeux. Sono d'accordo con te. VIDEO UFFICIALE- Tanto il resto cambia 123623

'sto video mi tiene incollata lì, ma non è per il soggetto o comunque non solo VIDEO UFFICIALE- Tanto il resto cambia 498557, per cui complimenti al regista. A prposito: mi rinfrescate la memoria e mi dite chi è? VIDEO UFFICIALE- Tanto il resto cambia 550338

Roberto "Saku" Cinardi
camila
camila
mengonella
mengonella

Messaggi : 9869
Data d'iscrizione : 13.05.10
Località : in giro per l'Italia

Torna in alto Andare in basso

VIDEO UFFICIALE- Tanto il resto cambia Empty Re: VIDEO UFFICIALE- Tanto il resto cambia

Messaggio Da Delilah Mer 09 Nov 2011, 14:54

Grazie Camila VIDEO UFFICIALE- Tanto il resto cambia 51731

Cinardi mi era piaciuto anche con i Ministri (ha girato Alberi sempre dalle mie parti. Sarà un mio vicino di casa? VIDEO UFFICIALE- Tanto il resto cambia 942644)
Delilah
Delilah

Messaggi : 17979
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 112
Località : Milano

http://www.accauno.it/

Torna in alto Andare in basso

VIDEO UFFICIALE- Tanto il resto cambia Empty Re: VIDEO UFFICIALE- Tanto il resto cambia

Messaggio Da newmoon38 Mer 09 Nov 2011, 14:54

L'ho appena visto e concordo con le opinioni di sopra.. Semplice ma d'impatto, e poi lui... che ve lo dico a fare.. oddio W Marco
newmoon38
newmoon38
mengonella
mengonella

Messaggi : 3198
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 51
Località : Ascoli Piceno

Torna in alto Andare in basso

VIDEO UFFICIALE- Tanto il resto cambia Empty Re: VIDEO UFFICIALE- Tanto il resto cambia

Messaggio Da Ospite Mer 09 Nov 2011, 14:56

camila ha scritto:Non avevo visto il nuovo topic,avevo commentato di là...sposto qui scusa

Ho visto il video:non sarà necessario spendere pagine e pagine per interpretarlo,stavolta,ma io lo trovo bellissimo .Mi piace la luce,i colori,i riflessi nello specchio,l'ambientazione in un luogo così freddo e deserto...l'idea della solitudine e della sofferenza è interpretata benissimo dal regista e da Marco,con tutte le espressioni del viso occhioni
Il video non è affatto banale,anzi e ti lascia un magone... pianto

Esatto. Anche io alla fine avevo un magone assurdo. pianto

Ma soprattutto niente coppiette pomiciose che si tirano cuscini! felice

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

VIDEO UFFICIALE- Tanto il resto cambia Empty Re: VIDEO UFFICIALE- Tanto il resto cambia

Messaggio Da Alux Mer 09 Nov 2011, 15:01

Io invece faccio coming out: se non si trattasse di Marco, probabilmente beccandolo in tv non mi soffermerei a guardarlo no Non dico che cambierei canale, però non sarebbe uno di quei video che mi tiene incollata allo schermo a guardarlo fino alla fine; ed è un peccato perché trovo che la fotografia sia molto bella e anche certe scelte registiche. Ma essendo così focalizzato sui primi piani avrebbero dovuto curare di più alcuni dettagli. Diciamo che è in bilico tra il "mi piace" e il "si poteva fare di più, anche considerando il basso budget" fatica

Comunque il suo profilo in controluce e la scena in cui canta al suo riflesso sono bellissimi, struggenti amò

Ah, mi piace anche l'idea di girarlo all'alba in mezzo al nulla: "fuori è quasi giorno [...] disperato vuoto dentro me" cuoricino
Alux
Alux

Messaggi : 11510
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

VIDEO UFFICIALE- Tanto il resto cambia Empty Re: VIDEO UFFICIALE- Tanto il resto cambia

Messaggio Da Arzach Mer 09 Nov 2011, 15:09

Sincera: secondo me potevano giocare di più con la figura di Marco e con l'ambiente circostante... non amo moltissimo le scene in cui marco canta guardando in camera.... mi sanno un po' di finto e mi ricordano che è un videoclip... mi annullano la sospensione dell'incredulità!
Comunque non è fatto male... solo potevano mantenerlo minimal che con qualche idea in più... soprattutto potevano giocare con inquadrature un po' più varie. Le riprese sempre dagli stessi punti di vista rendono le immagine monotone....
Fine pappone, so che è piaciuto e io non mi aspettavo altro se non un video con solo Marco e il nulla... ma la critica va al regista... e muovila quella telecamera! spia
Arzach
Arzach
mengonella
mengonella

Messaggi : 5705
Data d'iscrizione : 13.05.10

Torna in alto Andare in basso

VIDEO UFFICIALE- Tanto il resto cambia Empty Re: VIDEO UFFICIALE- Tanto il resto cambia

Messaggio Da Delilah Mer 09 Nov 2011, 15:14

Arzach ha scritto:... e muovila quella telecamera! VIDEO UFFICIALE- Tanto il resto cambia 942644

...ma è il 'resto che cambia....' VIDEO UFFICIALE- Tanto il resto cambia 498557


VIDEO UFFICIALE- Tanto il resto cambia 905948
Delilah
Delilah

Messaggi : 17979
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 112
Località : Milano

http://www.accauno.it/

Torna in alto Andare in basso

VIDEO UFFICIALE- Tanto il resto cambia Empty Re: VIDEO UFFICIALE- Tanto il resto cambia

Messaggio Da Guenda Mer 09 Nov 2011, 15:16

A me dopo la perplessità iniziale per via del fatto che mi aspettavo robe che non arrivavano è piaciuto.
E' un bel video, ci sono delle inquadrature di Marco pazzesche, però anche io come Reira ho notato qualche imprecisione, come dicevo ieri sera.
Ovviamente se devo analizzarlo attentamente.

Se lo vedessi su qualche tv e non fosse di Marco io però mi fermerei, ho sempre una fissazione per i video in cui non c'è nessun altro che il cantante, perchè alla fine sono davvero azzardati, si è molto 'a nudo' e ci vogliono capacità interpretative e comunicative mica da poco. Cosa che quando le inquadrature sono sporadiche e miste a casini vari non è necessaria.
Guenda
Guenda
mengonella
mengonella

Messaggi : 17943
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

VIDEO UFFICIALE- Tanto il resto cambia Empty Re: VIDEO UFFICIALE- Tanto il resto cambia

Messaggio Da poplar Mer 09 Nov 2011, 15:18

Il video di "Solo" l'ho trovato davvero bellissimo: angosciante, emozionante, unico. Ma mentre in "Solo", la tensione della lotta, i piani di intepretazione diversi, la dinamica che ti porta a trattenere il faito e dire "oddio, adesso cosa gli capiterà?", viaggiano in parallelo con l'andamento della canzone, in "Tanto Il Resto Cambia" la semplicità ed esenzialità sono estremamente funzionali alla canzone, che resta al centro di tutto. Ci sono solo Marco e la sua voce: una scelta perfetta, azzeccatissima per valorizzare il testo e la melodia e dare la possibilità di spaziare con la fantasia, liberamente, o lasciarsi trasportare dal ricordo di esperienze vissute. Con bene in mente l'idea che spesso meno è tanto, sembra si sia fatto un lavoro "a sottrarre": sottrarre luce, sottrarre oggetti, sottrarre luoghi, sottrarre anche il tempo. L'ambientazione metropolitana, suggestiva, ma anche dura e fredda, ci parlano inevitabilmente di solitudine, più che di infelicità, di difficoltà ad esprimere il sentimento (uno dei messaggi della canzone).

Parlando di Marco: riempie l'obiettivo anche se non fa nulla. Potrebbe stare seduto a leggere la Gazzetta dello Sport, ma con quel viso, quegli occhi e quel tutto, non riusciresti comunque a staccargli gli occhi di dosso. Il suo viso ti parla, mentre la sua voce ti emoziona. La felicità di ogni fotografo e di ogni video maker, credo. E anche nostra, naturalmente!! occhioni love
poplar
poplar

Messaggi : 4645
Data d'iscrizione : 30.10.11
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

VIDEO UFFICIALE- Tanto il resto cambia Empty Re: VIDEO UFFICIALE- Tanto il resto cambia

Messaggio Da Arzach Mer 09 Nov 2011, 15:22

Delilah ha scritto:
Arzach ha scritto:... e muovila quella telecamera! VIDEO UFFICIALE- Tanto il resto cambia 942644

...ma è il 'resto che cambia....' VIDEO UFFICIALE- Tanto il resto cambia 498557


VIDEO UFFICIALE- Tanto il resto cambia 905948
Forse quello che doveva cambiare è il regista! angelo
Arzach
Arzach
mengonella
mengonella

Messaggi : 5705
Data d'iscrizione : 13.05.10

Torna in alto Andare in basso

VIDEO UFFICIALE- Tanto il resto cambia Empty Re: VIDEO UFFICIALE- Tanto il resto cambia

Messaggio Da Paz i Enza Mer 09 Nov 2011, 15:23

Delilah ha scritto:TIRC non è la canzone che mi piace di più del disco, ma questo è il video che mi piace più di tutti. Di solito, dopo un minuto di un video qualsiasi, mi distraggo e faccio altro e poi odio i video didascalici e con questo il rischio che lo fosse era alto.

Questo lo trovo bellissimo con quelle sfuocature (è una parola del vocabolario?) quei cambi d'inquadratura, la telecamera a mano, la luce che cambia. La scelta del luogo la trovo pazzesca perché quella piazza e quei viali li conosco bene e mi hanno sempre dato un senso di solitudine mista ad angoscia a tal punto che evito di andarci a meno che non sia necessario (ci devo andare giusto stasera perché vado all'Arcimboldi a vedere Fossati VIDEO UFFICIALE- Tanto il resto cambia 875493).

sisi Capisco cosa intendi! Credimi ancora mi aveva lasciato abbastanza indifferente, Stanco mi aveva divertito molto, IUGQ è meraviglioso per la figaggine, per la metafora, per il fucile scusa, Solo è bellissimo per la storia, per i diversi significati, per le 1000 cose che ci si possono vedere, per i dettagli, ma Tanto il resto cambia mi ha ipnotizzato. Riguardandolo, forse mi accorgerò di tanti difetti e forse la sincronia non perfetta è uno dei tanti, ma l'emozione che mi ha regalato, va perfino oltre la canzone. E' vero, è minimal, è essenziale, ma "riempie", riempie il cuore. Marco è bellissimo, ma è la sua anima che esce e arriva con quelle immagini. cuoricino cuoricino cuoricino
Paz i Enza
Paz i Enza
mengonella
mengonella

Messaggi : 5798
Data d'iscrizione : 10.08.10
Età : 50
Località : Isernia

Torna in alto Andare in basso

VIDEO UFFICIALE- Tanto il resto cambia Empty Re: VIDEO UFFICIALE- Tanto il resto cambia

Messaggio Da Arzach Mer 09 Nov 2011, 15:31

Comunque negli ultimi video è evidente che è dimagrito parecchio il Mengons.... rivedo foto del Re Matto Tour e in confronto ad ora era un tacchino! neutro
Poi nel volto e nel collo è evidentissimo... troppo scavato.... per la carità... se sta bene amen, ma è proprio magruccio! fatica
Arzach
Arzach
mengonella
mengonella

Messaggi : 5705
Data d'iscrizione : 13.05.10

Torna in alto Andare in basso

VIDEO UFFICIALE- Tanto il resto cambia Empty Re: VIDEO UFFICIALE- Tanto il resto cambia

Messaggio Da Aeris Mer 09 Nov 2011, 15:32

l'ho visto anche io occhioni sisi

mi piace molto. E' semplice ma poetico. Esprime un altro tipo di solitudine: quella interiore..... la lotta con noi stessi.

Bellissima l'espressione finale.

Bravi VIDEO UFFICIALE- Tanto il resto cambia 550338

e quoto in tutto e per tutto Poplar VIDEO UFFICIALE- Tanto il resto cambia 500248
Aeris
Aeris
mengonella
mengonella

Messaggi : 6125
Data d'iscrizione : 15.05.10

Torna in alto Andare in basso

VIDEO UFFICIALE- Tanto il resto cambia Empty Re: VIDEO UFFICIALE- Tanto il resto cambia

Messaggio Da poplar Mer 09 Nov 2011, 15:35

La mia personale classifica dei video di Marco (passibile di aggiornamenti, poiché questo viedo l'ho visto solo due volte):

1) parimerito "In Un Giorno Qualunque" (bellissima l'idea e Marco bello da restarci secchi resa ) e "Solo" (gran video, originale, e la canzone è stupenda rock )
2) "Tanto Il Resto cambia" occhioni
3) "Credimi Ancora" evviva
4) "Stanco" boss

poplar
poplar

Messaggi : 4645
Data d'iscrizione : 30.10.11
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

VIDEO UFFICIALE- Tanto il resto cambia Empty Re: VIDEO UFFICIALE- Tanto il resto cambia

Messaggio Da Delilah Mer 09 Nov 2011, 15:46

Arzach ha scritto:
Delilah ha scritto:
Arzach ha scritto:... e muovila quella telecamera! VIDEO UFFICIALE- Tanto il resto cambia 942644

...ma è il 'resto che cambia....' VIDEO UFFICIALE- Tanto il resto cambia 498557


VIDEO UFFICIALE- Tanto il resto cambia 905948
Forse quello che doveva cambiare è il regista! VIDEO UFFICIALE- Tanto il resto cambia 505372

Mi è solo venuta spontanea la battuta VIDEO UFFICIALE- Tanto il resto cambia 551280

Comunque credo che tu, come disegnatrice (posso definirti così o è inappropriato?) hai forse un senso dell'inquadratura che è diverso da chi è un semplice fruitore VIDEO UFFICIALE- Tanto il resto cambia 905948 Io non amo molto i video in generale e non riesco a dare un giudizio 'tecnico' ma nemmeno fare confronti con altri video o dire se ci sono registi migliori proprio perché su YouTube cerco le canzoni e non guardo i video VIDEO UFFICIALE- Tanto il resto cambia 905948 MTV poi è bandita dalla mia TV (a meno che non ci sia qualcosa di importante da vedere VIDEO UFFICIALE- Tanto il resto cambia 498557 ).

A me era piaciuta molto l'idea, per esempio, di IUGQ perché dava un'interpretazione particolare alla quale non aveva pensato nessuno però, in generale, quello che io amo della musica è che a ognuno, una stessa canzone, può richiamare immagini e storie diverse e questo video mi piace proprio perché mi lascia spazio e nello stesso tempo mi inchioda lì fino alla fine.

Allo stesso modo non amo per niente le trasposizioni cinematografiche dei libri che ho letto (solo una volta ho visto un film all'altezza del libro).
Delilah
Delilah

Messaggi : 17979
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 112
Località : Milano

http://www.accauno.it/

Torna in alto Andare in basso

VIDEO UFFICIALE- Tanto il resto cambia Empty Re: VIDEO UFFICIALE- Tanto il resto cambia

Messaggio Da daluxx Mer 09 Nov 2011, 16:07

Anche a me ha colpito molto nella sua essenzialità.
Mi piace quella "naturalezza" che si percepisce dalle riprese, anche la telecamera non ferma....
Non sono esperta di video..assolutamente..ma io non le trovo ripetitive le immagini..o meglio forse la scarsa varietà rende ancora più incisivo il messaggio.

poplar ha scritto:
L'ambientazione metropolitana, suggestiva, ma anche dura e fredda, ci parlano inevitabilmente di solitudine, più che di infelicità, di difficoltà ad esprimere il sentimento (uno dei messaggi della canzone).
assolutamente..l'ambientazione è perfetta.
daluxx
daluxx
mengonella
mengonella

Messaggi : 3794
Data d'iscrizione : 18.05.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

VIDEO UFFICIALE- Tanto il resto cambia Empty Re: VIDEO UFFICIALE- Tanto il resto cambia

Messaggio Da Paz i Enza Mer 09 Nov 2011, 16:21

Ho letto qualche commento su YT sotto al video. Le opinioni si allineano con le nostre, bellezza nella sua semplicità e critica per il fatto che si potesse fare qualcosa di più.... Io, più penso a Tirc e più vedo quanto il video sia giusto per questa canzone...Poi, siccome io sono un po' come Marco, nel senso che fatta una cosa sto già pensando al dopo, lasciamo il tempo al nostro Virgilio di inventarsi qualcosa sugli altri brani... Nella mia fantasia vedo Marco che suona il piano su un palcoscenico per Tonight, in un video molto classico e un Marco dark, tormentato, vittima dei suoi demoni in Dall'Inferno, ma potremmo avere un Marco versione Lupin, uno astronauta, etc... insomma, il tempo non potrà altro che mostrarci tantissimi altri Marco ancora love

p.s. Stavo pensando al legame con il Comic... solo "Solo"?
Paz i Enza
Paz i Enza
mengonella
mengonella

Messaggi : 5798
Data d'iscrizione : 10.08.10
Età : 50
Località : Isernia

Torna in alto Andare in basso

VIDEO UFFICIALE- Tanto il resto cambia Empty Re: VIDEO UFFICIALE- Tanto il resto cambia

Messaggio Da Ospite Mer 09 Nov 2011, 16:30

Paz i Enza ha scritto:Ho letto qualche commento su YT sotto al video. Le opinioni si allineano con le nostre, bellezza nella sua semplicità e critica per il fatto che si potesse fare qualcosa di più.... Io, più penso a Tirc e più vedo quanto il video sia giusto per questa canzone...Poi, siccome io sono un po' come Marco, nel senso che fatta una cosa sto già pensando al dopo, lasciamo il tempo al nostro Virgilio di inventarsi qualcosa sugli altri brani... Nella mia fantasia vedo Marco che suona il piano su un palcoscenico per Tonight, in un video molto classico e un Marco dark, tormentato, vittima dei suoi demoni in Dall'Inferno, ma potremmo avere un Marco versione Lupin, uno astronauta, etc... insomma, il tempo non potrà altro che mostrarci tantissimi altri Marco ancora love

p.s. Stavo pensando al legame con il Comic... solo "Solo"?

quoto ogni parola!
Anche io mi aspetto un video molto dark per Dall'inferno. ( io me lo sono sognata una notte con la matita tutta sbavata)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

VIDEO UFFICIALE- Tanto il resto cambia Empty Re: VIDEO UFFICIALE- Tanto il resto cambia

Messaggio Da SarahM Mer 09 Nov 2011, 16:40

Io i miei commenti sul video li ho già fatti ieri, a me piace proprio per la sua semplicità sisi E anche io sto immaginando altri video, come quello di Dall'Inferno e Come ti Senti... potrei fare la sceneggiatrice risata
SarahM
SarahM
mengonella
mengonella

Messaggi : 3713
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 123
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

VIDEO UFFICIALE- Tanto il resto cambia Empty Re: VIDEO UFFICIALE- Tanto il resto cambia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.