Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La nostra estate

4 partecipanti

Andare in basso

La nostra estate Empty La nostra estate

Messaggio Da Blanca Sab 30 Mag 2015, 10:19

Non c'è estate senza una traccia da sviluppare  risata le prof mengonelle ne sanno qualcosa occhiolino
Questa volta il tema  lo propone il Pargolo:  La nostra estate cuoricino
 Data la traccia  proporrei che raccontassimo la nostra estate di oggi  oppure all'età del Celestiale :chupa
So che per tante sono passati degli anni burka e per altre meno grazie e che altre ancora sono lontane da quell'età fischio   sarebbe però  simpatico  contaminarci delle nostre  estati amici anche con puro sclero risata
Ora vado.......... buon sabato gruppo 
Blanca
Blanca

Messaggi : 3940
Data d'iscrizione : 15.10.14
Età : 66
Località : qui e la

Torna in alto Andare in basso

La nostra estate Empty La nostra estate

Messaggio Da dex Sab 30 Mag 2015, 14:24

@ Blanca è un'idea bellissima amici
Visto che ci sono giá sulla pagina ve lo racconto il mio estate ,il primissimo viaggio da 19 enne in italia.
Dopo il liceo un estate passato con piccolo lavoretti per raccimolare un po di soldi , noi tre amiche siamo partiti verso la nostra meta da sogno, Roma!
L'entusiasmo non è stato rovinato dal viaggio , piú  di 20 ore fino a Milano  ( budapest, vienna, ljubliana, trieste, milano  in treno). A 19 anni una faticaccia cosi no te ne accorgi nemmeno. Una notte alla casa dello studente in viale Romagna e poi felici verso Roma . 
La cittá ci aspettava esattamente come immaginavamo, la sua magnificenza ci toglieva il fiato. Avevamo solo cinque giorni a disposizione dovevamo utilizzarli al massimo.. Ma come ?troppe cose da vedere, da dove cominciare ? Magari proviamo chiedere un informazione da un vigile..... Non abbiamo mai visto uno cosi elegante con una divisa bianca candida .Non  abbiamo capito nulla ma da quel momento ci chiedevamo informazioni da ogni persone in divisa perchè erano giovanotti bellissimi. sbav

 Poi i giorni seguenti colmi di emozioni , la sorpresa di vedere la Fontana di Trevi, Colosseo , l'allegria delle piccole trattorie, la cortesia della gente .... Ma i ragazzi, i ragazzi erano spettacolari. Belli, con la loro vespa  ci facevano la corte  in modo molto divertente , vestiti con i pantaloni bianchi e mocassini senza calze,erano puliti , profumati. Una gioventù bellissima che il video di Marco mi ha fatto ricordare. Abbiamo constatato la armoniosa bellezza della gente , la spensieratezza e la generositá. Al bar ci davano dei  capuccini al prezzo del caffè solo perchè eravamo turiste con pochissimi soldi. Alle trattorie piatti gigantesche per sfamarci. 
Un estate, il mio primissimo meraviglioso estate al estero poi ha determinato il resto della mia vita , volevo vivere qui in Italia e adesso ancora dopo 38 anni non mi sono pentita. sisi
dex
dex

Messaggi : 335
Data d'iscrizione : 22.12.13
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

La nostra estate Empty Re: La nostra estate

Messaggio Da rosaneve Sab 30 Mag 2015, 15:57

@Blanca, la tua idea la trovo bellissima ed anche simpatica e può servirci, perchè no, a conoscerci meglio, gruppo anche se, non ti nascondo che, a prima vista,  le parole traccia e tema, mi hanno fatto subito rabbrividire brividi fatica risata   e portare alla mente, come io vivevo il giorno del tema negli anni scolastici .... una grande tortura ! snob muro   
@Dex, hai rotto il ghiaccio con questa tua estate romana, viaggio così desiderato e così  indimenticabile, tanto  poi da decidere  di fare della nostra Italia il luogo dove vivere la tua vita. cuoricino Credo e spero che gli italiani siano ancora così, come li conoscesti allora. Grazie di questa bellissima esperienza che ci hai raccontato  amò
rosaneve
rosaneve
mengonella
mengonella

Messaggi : 1179
Data d'iscrizione : 30.05.13
Età : 108
Località : ravenna

Torna in alto Andare in basso

La nostra estate Empty Re: La nostra estate

Messaggio Da Blanca Sab 30 Mag 2015, 16:16

@dex che bel racconto,  grazie per averlo condiviso  bacio già ti vedo a passeggiare tra le vie romane  di quegli anni felice
Sono felice che tu abbia scelto nostro Paese per mettere radici  e che il video ti riporti ad anni così felici dance
Devo ancora concentrarmi su quale estate raccontare  dubbio

@rosaneve  #staiserena risata  non dovremo superare esami o scrutini risata
Blanca
Blanca

Messaggi : 3940
Data d'iscrizione : 15.10.14
Età : 66
Località : qui e la

Torna in alto Andare in basso

La nostra estate Empty Re: La nostra estate

Messaggio Da djian Sab 30 Mag 2015, 16:20

Mi sto concentrando anch'io, mica facile rendere l'idea delle emozioni provate studioso
Bella iniziativa @Blanca ok
djian
djian
mengonella
mengonella

Messaggi : 2458
Data d'iscrizione : 17.02.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

La nostra estate Empty Re: La nostra estate

Messaggio Da Blanca Dom 14 Giu 2015, 17:25

Quale estate dubbio  di oggi o di ieri, di me o di noi, di musica, di cuore, di vissuto fatica  che fatica ....sono davvero tante risata 


Ho pensato .... e se dovessi associarvi  una canzone quale sarebbe fatica  forse Gloria risata  ma ci sarebbe una lista infinita risata



I ricordi mi hanno teletrasportata tra la metà e la fine degli  anni '70 quando tra il liceo e le vacanze prendevo confidenza con il lavoro e la vita oltre i banchi di scuola  sisi  
Dire lavoro è una parolona perchè  nonostante fosse regolarmente retribuito  avrei pagato  di mio per essere lì  risata  
Per 3-4 anni a seguire ho lavorato in un camping sul mare, atmosfere fantastiche, clima solidale e fraterno,  amicizie che spaziavano tra i punti cardinali del Paese e dell'Europa   amici prove  embrionali di comunità europea risata risata risata
Si lavorava a turni ma a termine del proprio ognuno rimaneva lì  innamorati  del  lavoro e del contesto vacanziero  tra solidarietà, spensieratezza e divertimento amici una vera comunità gruppo
Quanto è cambiato quel lavoro triste  quante ansie, quanta precarietà, quante tensioni, quanta incertezza  fatica  e com'è difficile cogliere la stessa leggerezza fra i giovani di oggi  che si approcciano al lavoro  spesso bistrattati contrattualmente e tante volte resi  estranei al contesto lavorativo azzdici
La sera era d'obbligo la discoteca dove tra campeggiatori e personale la musica ed il ballo annullava i ruoli  per lasciare spazio all'amicizia e al divertimento   dance dance dance   quanta musica, quanti balli, quanto sudore  .. che anni di dance  felice felice risata risata risata
Erano però anche gli anni di passioni politiche, gli anni bui e tormentati in cui incubava il terrorismo brividi 
Una di quelle estati, avevo già completato gli studi liceali, mi rimase particolarmente nel cuore per l'intensità con cui vissi insieme a tante e tanti l'elezione del nuovo Presidente della Repubblica che seguiva a Giovanni Leone dimessosi  nel '78 dopo essere stato coinvolto nello scandalo Lockheed, una brutta pagina politica  sisi
Se ricordo bene dubbio  era la fine di giugno e l'inizio di luglio del '78 ........ tra  bungalow e tende disseminate tra bouganville, oleandri ed alberi di eucalipto le radioline erano per gran parte sintonizzate  sulle frequenze che rendicontavano dell'andamento   delle elezioni presidenziali   fatica   che bello .... non c'era ancora Vespa risata risata risata
La prima, la seconda, la terza, la quarta... e poi  .... la quinta .... la sesta votazione erano andate a vuoto   fatica  passavano i giorni ma le Camere non trovavano la quadra fatica  i principali partiti  schieravano ognuno il proprio candidato senza che si trovasse  la convergenza su un unico nome :confuso  
Ieri come oggi  la politica era cosa complicata nonostante avesse nomi nobili  sisi il Paese viveva anni di tensioni, di divisioni, di  tentativi di "compromessi storici", di  stragismo, di reazioni al terrorismo  fatica  si faticava a rialzarsi  dalla strage di via Fani a Roma di pochi mesi prima   e poi dal barbaro assassinio di Aldo Moro per mano delle BR  brividi brividi brividi
Nelle piazzole del camping non si parlava d'altro sisi risata  persino  gli stranieri erano stati coinvolti dal nostro toto presidente  e  tra il mare e la vita da campeggio  chiedevano chi in inglese, chi in francese chi in tedesco se avevamo il nuovo President  risata  era facile comprendersi  risata  i gesti erano più eloquenti delle parole risata
Passò la settima, l'ottava la decima votazione fatica  i giorni passavano tra lavoro, mare, musica, amicizie, amori friccicarelli risata  ma del nuovo President nisba magia risata risata
Non  6 o  7 giorni..... ma ne passarano 8  e  poi nove    sorriso  non tanti  se penso ad oggi risata risata
Non si seguivano dirette televisive, la vita era lì in camping  e la radio era il collegamento col mondo sisi
I giorni passavano e la spensieratezza dell'estate era  contaminata dalla passione politica e civile fatica  con  quella elezione le  massime istituzioni  erano chiamate a dare risposte importanti ad un Paese frastornato dalle mille vicende  che lo avevano preso in ostaggio fatica   i villeggianti stranieri erano  entrati a pieno nelle vicende italiche  risata  chiedevano con puntualità svizzera  se c'era o no il President risata risata  una parola...... risata risata  Dopo .. 10 giorni e 16 scrutini con un pienone di voti Sandro Pertini venne eletto Presidente della Repubblica  love 
Il Presidente partigiano, il Presidente del mondiale, il Presidente  rimasto nel cuore degli italiani cuoricino cuoricino cuoricino
Quell'estate, insieme ad una dell''83  che avrei anche voluto raccontare cuoricino   quella in cui ad una festa nazionale di partito  a cui c'ero  il giovane  Benigni prese in braccio Enrico Berlinguer, è sicuramente una delle tante  estati che porto nel cuore e che auguro alle nuove generazioni di vivere con la stessa intensità e passione civile  occhiolino
Buona estate mengonelle gruppo  buona estate  Marco bacio bacio bacio bacio
Dimenticavo...... questa era la hit dell'estate occhiolino



dancedancedancedancedancedance
Blanca
Blanca

Messaggi : 3940
Data d'iscrizione : 15.10.14
Età : 66
Località : qui e la

Torna in alto Andare in basso

La nostra estate Empty Re: La nostra estate

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.