Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I colori della Musica.

+8
SarahM
EffeCi
Kaiser
mafalda
Zoe
duful
camila
Alux
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

I colori della Musica. Empty I colori della Musica.

Messaggio Da Alux Gio 12 Mag 2011, 23:01

Vi è mai capitato di pensare improvvisamente a un colore mentre ascoltate la musica? magia o di associare delle note o dei suoni a dei colori specifici? magia Di vedere questi colori fumosi proiettarsi all'improvviso davanti ai vostri occhi mentre seduti sull'autobus con gli auricolari nelle orecchie ascoltate la vostra canzone preferita? magia

A me sì occhioni Non sono matta, è un fenomeno reale, e si chiama sinestesia (per chi non ne avesse mai sentito parlare e volesse saperne di più qui c'è la pagina di wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Sinestesia_(psicologia) ).
La mia non è una sinestesia pura, perché non associo un colore specifico alle note (anche perché neppure so riconoscerle le note risata ), più che altro l'associazione mi scatta su un'intera composizione musicale o ancor di più su una voce.
L'artista con cui questo fenomeno mi capita più frequentemente è Marco occhioni La cosa è iniziata ad X Factor, ma non dalla prima esibizione. La "prima volta" è stata con Psycho Killer: durante tutta l'esibizione non potevo fare a meno di visualizzare in testa il colore "acciaio". Non argentato, proprio acciaio neutro
In seguito la cosa si è ripetuta e se volete vi elenco tutti i colori che associo alle varie esibizioni di XF e ad altre canzoni fatte in seguito. Infatti, quando dico che Marco ha tutti i colori nella voce, mica scherzo risata Lo penso seriamente. raramente mi è capitato di associare così tanti colori ad una voce.

Un altro cantante di cui vedo il colore della voce è Samuel Romano, però, a differenza di Marco, quando ascolto lui penso sempre al blu o al verde scuro.

E voi? vi capita mai? oppure, se non vi succede spontaneamente, se ascoltate una canzone e chiudete gli occhi riuscite a visualizzare un colore? Raccontate, raccontate, sono curiosa gruppo Ho aperto il topic qui in Mengonicomio, perché voglio partire da lui, ma mi piacerebbe estendere il discorso anche ad altri cantanti o musicisti. Ovviamente non limitatevi ai colori, se vi capita di pensare a un odore dite pure (per esempio, per me Man in the mirror è rosa e mi fa pensare al gelsomino. però mentre l'associazione col colore è spontanea, quella col profumo è più pensata. devo rifletterci su prima di capire a quale odore la associo dubbio )

Ora che ho finito, potete iniziare a lanciarmi i pomodori risata risata


Ultima modifica di alux il Gio 12 Mag 2011, 23:24 - modificato 1 volta.
Alux
Alux

Messaggi : 11510
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

I colori della Musica. Empty Re: I colori della Musica.

Messaggio Da camila Gio 12 Mag 2011, 23:23

:stupore Mi spiace,Alux,ma a me non è mai successo.
Provo sensazioni varie ascoltando la musica, occhioni ma mai ho pensato ad un odore o "visto "un colore"
Sono un pessimo soggetto per la tua ricerca scusa ma mi hai incuriosito.vediamo quanti sinestetici ci sono nel forum... sisi
camila
camila
mengonella
mengonella

Messaggi : 9869
Data d'iscrizione : 13.05.10
Località : in giro per l'Italia

Torna in alto Andare in basso

I colori della Musica. Empty Re: I colori della Musica.

Messaggio Da Alux Gio 12 Mag 2011, 23:31

ma non visualizzi un colore neanche se provi a pensarci? dubbio
io ho sempre pensato fosse una cosa "normale", almeno concentrandosi un po'. tipo, per me è naturale quando ascolto Credimi ancora vedere del rosso, che diventa più acceso nei toni alti e più spento quando scende con la voce dubbio ho sempre dato per scontato che fosse un colore comune per chiunque la ascolti dubbio
Alux
Alux

Messaggi : 11510
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

I colori della Musica. Empty Re: I colori della Musica.

Messaggio Da camila Gio 12 Mag 2011, 23:49

Da quella pagina di wiki :
Molti sinestesici si sorprendono scoprendo che questa esperienza non è provata da tutte le persone.
sorriso appunto!
Le mie sensazioni sono fisiche,dai brividi alla pelle d'oca,sorriso o pianto,dal senso di rilassatezza alla tachicardia(parliamo di musica che mi piace,chiaramente) a seconda...ma i colori proprio mai timido
camila
camila
mengonella
mengonella

Messaggi : 9869
Data d'iscrizione : 13.05.10
Località : in giro per l'Italia

Torna in alto Andare in basso

I colori della Musica. Empty Re: I colori della Musica.

Messaggio Da duful Gio 12 Mag 2011, 23:49

@ Alux, io non avevo mai pensato a questa associazione con i colori, però appena ho letto il tuo post ho cercato di far mente locale partendo proprio da Credimi ancora. non ci crederai ma il colore che mi è venuto subito in mente è proprio il rosso I colori della Musica. 10161
duful
duful
mengonella
mengonella

Messaggi : 19862
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 64
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

I colori della Musica. Empty Re: I colori della Musica.

Messaggio Da Zoe Ven 13 Mag 2011, 09:44

Alux a me succede di associare colori (ma a volte anche immagini) a singole canzoni (non alle note fatica ), però la cosa può variare nel tempo… dipende anche da come sono predisposta io all'ascolto, dal mio stato d'animo oltre che dalla canzone in sé… non so se è la stessa cosa fatica
Però CA, tendenzialmente, anche a me evoca il colore rosso sisi
Zoe
Zoe
mengonella
mengonella

Messaggi : 9955
Data d'iscrizione : 13.05.10

Torna in alto Andare in basso

I colori della Musica. Empty Re: I colori della Musica.

Messaggio Da Alux Ven 13 Mag 2011, 10:03

ma neanche io associo i colori alle note, infatti non so se si può parlare di vera sinestesia. più che altro lo associo alla voce.

(ma anche alle vocali spia ogni vocale ha un suo colore spia )

@duful: anche tu felice

Ormai è decretato: Credimi ancora è rossa occhioni
E In un giorno qualunque? occhioni vi dico come la vedo io e vediamo se corrisponde anche qui:
inizia blu scuro, poi man mano che la voce si apre diventa azzurra, celeste, si schiarisce fino a diventare argentata quando dice "anche se non respiro...", per poi tornare azzurra nella seconda strofa e di nuovo ricomincia a schiarirsi cuoricino
Devo dire però che mi succede con la nuova versione, quella dell'ep è solo azzurrina snob sarà la musica che non aiuta...
Alux
Alux

Messaggi : 11510
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

I colori della Musica. Empty Re: I colori della Musica.

Messaggio Da mafalda Ven 13 Mag 2011, 10:42

Che bel dono che hai , Alux ! sereno
un po' ti invidio :uhm:
mafalda
mafalda

Messaggi : 8513
Data d'iscrizione : 20.05.10
Età : 61

Torna in alto Andare in basso

I colori della Musica. Empty Re: I colori della Musica.

Messaggio Da Ospite Ven 13 Mag 2011, 11:38

amici scusate, volevo solo salutare ciao Yelloo00oo0ow ciao come ginestra occhioni :boccacce




Spoiler:

grazie alux amò

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

I colori della Musica. Empty Re: I colori della Musica.

Messaggio Da Ospite Ven 13 Mag 2011, 12:17

Alux , a me è capitato rare volte...non so perché ma vedo Ashes to Ashes bianca, Psycho Killer gialla...queste per adesso mi vengono in mente...però è interessante e ci penserò anche quando ascolterò altra musica I colori della Musica. 500248 .

Per Credimi Ancora anch'io la vedo assolutamente rossa...però credo di essere stata in gran parte influenzata dal fatto che lo sfondo di Sanremo era rosso quando l'ha cantata la prima volta e nelle serate seguenti I colori della Musica. 551280 ,
ma questa canzone deve essere proprio di questo colore...ricordate le (brutte) strisce rosse a Top of the Pops nella scenografia mentre Marco si esibiva? Anche qualcun altro inconsciamente associa il rosso a Credimi Ancora I colori della Musica. 500248 I colori della Musica. 562637

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

I colori della Musica. Empty Re: I colori della Musica.

Messaggio Da Alux Ven 13 Mag 2011, 14:57

rosa60 ha scritto:Per Credimi Ancora anch'io la vedo assolutamente rossa...però credo di essere stata in gran parte influenzata dal fatto che lo sfondo di Sanremo era rosso quando l'ha cantata la prima volta e nelle serate seguenti I colori della Musica. 551280
Per quanto mi riguarda sono sicura che il "colore" della canzone non è influenzato dallo sfondo; Credimi ancora l'ho sentita subito rossa, indipendentemente da tutto dubbio
Lo so perché, al contrario, mi accorgo che vedo Helter Skelter arancione solo per colpa dello smoking catarifrangente (mannaggia a tommassini :uhm: ) e capisco che non è una sensazione spontanea. Non so come spiegarlo, pardon :confuso

Allo stesso modo capisco che vedo Fool on the hill a cappella (quella della finale) dorata per un'associazione spontanea, non influenzata dalla giacca. E' che la voce in quel caso è arrivata a vibrarmi dentro a tal punto da stimolare il color oro. Capita in poche altre occasioni: quando ascolto Per non essere così, e quando sento il "davvero" di "Almeno tu nell'universo" a Zafferana. Sento la sua voce nuda e capisco che è dorata cuoricino

Su Ashes to ashes io non vedo nessun colore uffa Neppure su Notorius e Billie Jean. Forse perché non mi hanno emozionata come le altreI colori della Musica. 257163 )
Alux
Alux

Messaggi : 11510
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

I colori della Musica. Empty Re: I colori della Musica.

Messaggio Da Kaiser Mar 14 Giu 2011, 00:51

:stupore
Questa sera ho realizzato che la lingua spagnola è color fucsia sisi
Kaiser
Kaiser

Messaggi : 11889
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 69

Torna in alto Andare in basso

I colori della Musica. Empty Re: I colori della Musica.

Messaggio Da duful Mar 14 Giu 2011, 00:54

I colori della Musica. 797847 I colori della Musica. 797847 I colori della Musica. 797847 I colori della Musica. 797847 I colori della Musica. 797847 I colori della Musica. 797847
duful
duful
mengonella
mengonella

Messaggi : 19862
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 64
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

I colori della Musica. Empty Re: I colori della Musica.

Messaggio Da EffeCi Mar 14 Giu 2011, 00:57

Macchè.... avevano finito l'evidenziatore giallo. Altrimenti sarebbe stata sicuramente gialla. I colori della Musica. 498557
EffeCi
EffeCi
mengonella
mengonella

Messaggi : 6617
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 61
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

I colori della Musica. Empty Re: I colori della Musica.

Messaggio Da Ospite Mar 14 Giu 2011, 00:57

Kaiser I colori della Musica. 797847 I colori della Musica. 797847 I colori della Musica. 797847

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

I colori della Musica. Empty Re: I colori della Musica.

Messaggio Da Zoe Mar 14 Giu 2011, 08:47

Kaiser ha scritto::stupore
Questa sera ho realizzato che la lingua spagnola è color fucsia sisi
risata risata risata risata risata
Zoe
Zoe
mengonella
mengonella

Messaggi : 9955
Data d'iscrizione : 13.05.10

Torna in alto Andare in basso

I colori della Musica. Empty Re: I colori della Musica.

Messaggio Da Alux Mar 14 Giu 2011, 11:50

Kaiser risata risata risata risata risata risata risata risata risata
Alux
Alux

Messaggi : 11510
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

I colori della Musica. Empty Re: I colori della Musica.

Messaggio Da mafalda Mar 14 Giu 2011, 16:21

Kaiser ha scritto::stupore
Questa sera ho realizzato che la lingua spagnola è color fucsia sisi


risata risata risata risata risata

E ti sei chiesto perchè ?

Spoiler:
mafalda
mafalda

Messaggi : 8513
Data d'iscrizione : 20.05.10
Età : 61

Torna in alto Andare in basso

I colori della Musica. Empty Re: I colori della Musica.

Messaggio Da SarahM Mer 22 Giu 2011, 14:44

Alux non sei l'unica, anche a me a volte capita.
Credimi Ancora la vedo rossa, L'Edera verde acqua e In Un Giorno Qualunque gialla ( azzdici) Se me ne viene qualche altra la scrivo sorriso
SarahM
SarahM
mengonella
mengonella

Messaggi : 3713
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 123
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

I colori della Musica. Empty Re: I colori della Musica.

Messaggio Da Alux Mer 22 Giu 2011, 14:47

Posso chiederti una cosa? ti capita solo con Marco? e comunque solo con la musica?
Alux
Alux

Messaggi : 11510
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

I colori della Musica. Empty Re: I colori della Musica.

Messaggio Da SarahM Mer 22 Giu 2011, 14:54

alux ha scritto:Posso chiederti una cosa? ti capita solo con Marco? e comunque solo con la musica?
No, dipende dalle canzoni, non tanto dalla voce. Per il resto sì, mi capita solo con la musica.
Un altro esempio che mi viene in mente ora è Life on Mars di David Bowie, quando la sento vedo sempre il colore grigio scuro sisi
SarahM
SarahM
mengonella
mengonella

Messaggi : 3713
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 123
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

I colori della Musica. Empty Re: I colori della Musica.

Messaggio Da Alux Mer 22 Giu 2011, 15:00

Capito, grazie sereno
Per me invece è un po' diverso, vedo il colore della canzone ma anche della voce. Nel senso che una stessa canzone può avere sfumature di colore diverse anche a seconda di chi la canta. Per esempio "Bugiardo e incosciente" cantata da Mina è sui toni del verde, cantata da Noemi invece ha i colori terrosi tipici della sua voce...

Ti chiedevo se ti capita solo con la musica perché a me ogni tanto succede di vedere il colore delle lettere, principalmente delle vocali. Mi incuriosisce parlare con qualcun altro che vive questo fenomeno, è interessante scoprire che colori si vedono sereno
Alux
Alux

Messaggi : 11510
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

I colori della Musica. Empty Re: I colori della Musica.

Messaggio Da Alux Mar 27 Set 2011, 22:21

volo
sarà che sono stanca, ma risentendo l'album adesso ho avuto un paio di flash colorati volo
su TIRC c'era del viola e del giallo limone, consistenza vetrosa, che rotolavano velocissimi da sinistra a destra, verso il basso e poi verso l'alto volo
Su Searching invece delle specie di pistoni scuri, verde scurissimo, quasi nero confuso

Solo (VAR) invece ha colori che vanno dal bronzo, al rame, al giallo oro al ferro ossidato sisi

Ah, Un gioco sporco a cappella è un arcobaleno di colori confuso cuoricino

edit: Tonight è una palla pulsante, rossa con striature porpora pianto questo flash mi fa venire da piangere pianto è bellissimo cuoricino
Alux
Alux

Messaggi : 11510
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

I colori della Musica. Empty Re: I colori della Musica.

Messaggio Da Delilah Mar 27 Set 2011, 23:38

A me questa cosa dei colori non capita I colori della Musica. 64660(ho chiesto a mio marito e mi ha guardato come se fosse la cosa più ovvia di questo mondo I colori della Musica. 942644 nel senso che per lui è normale )


Reira, potrebbe interessarti che Kandinski ha scritto pagine e pagine su questo argomento (ho scavato nei miei ricordi del liceo I colori della Musica. 905948) e ho trovato questo sito che mi sembra interessante

http://sinesteti.net/
Delilah
Delilah

Messaggi : 17979
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 112
Località : Milano

http://www.accauno.it/

Torna in alto Andare in basso

I colori della Musica. Empty Re: I colori della Musica.

Messaggio Da Alux Mer 28 Set 2011, 10:10

Grazie Deli, cercherò qualcosa in merito a Kandinskij bacio
Grazie anche per il sito, io ne avevo trovato un altro ma questo sembra più approfondito bacio
Alux
Alux

Messaggi : 11510
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

I colori della Musica. Empty Re: I colori della Musica.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.