Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[PIC] GUERRIERO

+43
Peppa
daluxx
dex
Nemesis
carabottino
duful
newmoon38
eripola
martha70
veronica
Kaiser
Arianna
Dismiss
vallettadelre
luna
EffeCi
Rosy
Arzach
Paz i Enza
luce
Iaia
Cristy
poplar
mafalda
djian
Riala
marti
trixi
Delilah
M&M
ajna
Therese
sonia
camila
sailor moon
Blanca
nerina
Rosarossoblu
Zoe
Mangialanima
ziggy
rosaneve
lilli3
47 partecipanti

Pagina 24 di 32 Precedente  1 ... 13 ... 23, 24, 25 ... 28 ... 32  Successivo

Andare in basso

airplay - [PIC] GUERRIERO - Pagina 24 Empty Re: [PIC] GUERRIERO

Messaggio Da ziggy Lun 24 Nov 2014, 21:35

altri apprezzamenti ... stavolta Syria

airplay - [PIC] GUERRIERO - Pagina 24 Siria10
ziggy
ziggy
mengonella
mengonella

Messaggi : 3929
Data d'iscrizione : 20.05.10
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

airplay - [PIC] GUERRIERO - Pagina 24 Empty Re: [PIC] GUERRIERO

Messaggio Da marti Lun 24 Nov 2014, 22:21

Ad ogni ascolto la mia dipendenza verso questa canzone cresce esponenzialmente.. appena finisce non vedo l'ora che ricominci ed ogni volta percepisco sfumature diverse, cose che non avevo notato nell'ascolto precedente. E poi di nuovo, verso un altro ascolto.. finirà mai di sorprendermi questa canzone? Sempre diverse ad ogni ascolto, ma sempre la stessa, ben definita nei suoi significati.. non so come dire, è uguale ma sempre diversa.. forse dipende anche dall'umore che si ha quando la si ascolta  occhiolino
marti
marti

Messaggi : 240
Data d'iscrizione : 22.04.14
Età : 32
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

airplay - [PIC] GUERRIERO - Pagina 24 Empty Re: [PIC] GUERRIERO

Messaggio Da poplar Lun 24 Nov 2014, 22:29

Grazie a chi condivide twitter, notizie e tutto. bacio bacio gruppo gruppo amò
Oggi giornata pienissima di lavoro: mentre ero lì a sclerare, lo sguardo incarognito con la minaccia di rappresaglie inenarrabili diavolo diavolo , dentro di me canticchiavo...come Dottor Jeckyll e Mr Hyde, come la Bella e la Bestia: la bestia fuori e la bella dentro...molto bella molto dentro, molto bestia molto fuori... :confuso :confuso urlo urlo
poplar
poplar

Messaggi : 4645
Data d'iscrizione : 30.10.11
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

airplay - [PIC] GUERRIERO - Pagina 24 Empty Re: [PIC] GUERRIERO

Messaggio Da poplar Lun 24 Nov 2014, 22:43

marti ha scritto:Ad ogni ascolto la mia dipendenza verso questa canzone cresce esponenzialmente.. appena finisce non vedo l'ora che ricominci ed ogni volta percepisco sfumature diverse, cose che non avevo notato nell'ascolto precedente. E poi di nuovo, verso un altro ascolto.. finirà mai di sorprendermi questa canzone? Sempre diverse ad ogni ascolto, ma sempre la stessa, ben definita nei suoi significati.. non so come dire, è uguale ma sempre diversa.. forse dipende anche dall'umore che si ha quando la si ascolta  occhiolino

Ti quoto marti, sì sì!! sisi sisi quoto quoto
E aggiungo che la funzione "ripeti brano" del melafonino è utilizzimizzima  occhioni occhioni occhioni love love love
poplar
poplar

Messaggi : 4645
Data d'iscrizione : 30.10.11
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

airplay - [PIC] GUERRIERO - Pagina 24 Empty Re: [PIC] GUERRIERO

Messaggio Da Mangialanima Lun 24 Nov 2014, 23:03

love Amo tutto di questo brano: i "battiti" iniziali che si sincronizzano con i miei quando comincio l'ascolto cuoricino ; le diverse melodie,  singolarmente e come si amalgamano tra loro e l'andare in crescendo; il testo in cui ogni singola frase ha un significato profondo, ma mi piace specialmente il senso generale e la possibilità di rispecchiarsi in quel supereroe o in chi vuole essere protetto per poi capire che ognuno di noi è il guerriero di se stesso.
Mi colpisce tra tutte la frase " e QUANDO cadrò tu non disperare" perchè dopo i primi ascolti la canticchiavo e mi veniva da dire "e SE cadrò....". Invece no, quel "quando" è fondamentale. E' verità, realismo, vita verà:purtroppo si cade, ma basta avere al nostro fianco la persona giusta e lo spirito giusto urlo e ci si rialza. 
Amo la voce di Marco, dolce e avvolgente, mi crea uno strano scombussolamento... più forte e chiara nel ritornello e nella parte finale sussurrata. L'ascolto migliore è in cuffia musica
Di nuovo centro nel mio cuore. W Marco aquilone


Dimenticavo: pavone pavone pavone pavone
Mangialanima
Mangialanima
mengonella
mengonella

Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 28.08.13
Età : 35
Località : Sassari

Torna in alto Andare in basso

airplay - [PIC] GUERRIERO - Pagina 24 Empty Re: [PIC] GUERRIERO

Messaggio Da Paz i Enza Lun 24 Nov 2014, 23:11

ciao Incursione veloce per comunicarvi che da domani RDS avrà uno speaker in meno... Ore 21.00 circa, il povero disoccupato di cui sopra annuncia Guerriero, esordendo come: ed ora il pezzo che secondo noi e' il più bello dell'anno... Ora, oltre a doversi cercare un nuovo lavoro, sarà costretto ad ascoltare ogni giorno almeno 10 ore di musica dei Madò.... scusa
Paz i Enza
Paz i Enza
mengonella
mengonella

Messaggi : 5798
Data d'iscrizione : 10.08.10
Età : 50
Località : Isernia

Torna in alto Andare in basso

airplay - [PIC] GUERRIERO - Pagina 24 Empty Re: [PIC] GUERRIERO

Messaggio Da poplar Lun 24 Nov 2014, 23:26

Passata su Radio 1: alèèèè love love italia italia pavone pavone
poplar
poplar

Messaggi : 4645
Data d'iscrizione : 30.10.11
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

airplay - [PIC] GUERRIERO - Pagina 24 Empty Re: [PIC] GUERRIERO

Messaggio Da djian Lun 24 Nov 2014, 23:29

Paz i Enza ha scritto:ciao Incursione veloce per comunicarvi che da domani RDS avrà uno speaker in meno... Ore 21.00 circa, il povero disoccupato di cui sopra annuncia Guerriero, esordendo come: ed ora il pezzo che secondo noi e' il più bello dell'anno... Ora, oltre a doversi cercare un nuovo lavoro, sarà costretto ad ascoltare ogni giorno almeno 10 ore di musica dei Madò.... scusa

risata  risata  risata
djian
djian
mengonella
mengonella

Messaggi : 2458
Data d'iscrizione : 17.02.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

airplay - [PIC] GUERRIERO - Pagina 24 Empty Re: [PIC] GUERRIERO

Messaggio Da Arianna Lun 24 Nov 2014, 23:51

djian ha scritto:
Paz i Enza ha scritto:ciao Incursione veloce per comunicarvi che da domani RDS avrà uno speaker in meno... Ore 21.00 circa, il povero disoccupato di cui sopra annuncia Guerriero, esordendo come: ed ora il pezzo che secondo noi e' il più bello dell'anno... Ora, oltre a doversi cercare un nuovo lavoro, sarà costretto ad ascoltare ogni giorno almeno 10 ore di musica dei Madò.... scusa

risata  risata  risata
ok risata risata risata risata
Arianna
Arianna
mengonella
mengonella

Messaggi : 4929
Data d'iscrizione : 13.01.13
Età : 64

Torna in alto Andare in basso

airplay - [PIC] GUERRIERO - Pagina 24 Empty Re: [PIC] GUERRIERO

Messaggio Da Nemesis Lun 24 Nov 2014, 23:55

ajna ha scritto:
dijan, nemesis, non so perché vi commuova il mio racconto...
Forse perché traspare, anche se non voluto, il fatto che questa canzone mi devasta? pianto pianto pianto
Io resto affascinata dalle mille emozioni, belle o brutte, che la musica può suscitare amò  Mi emoziona leggere tutto quello che avete scritto fin qui, resto incantata nel vedere quelle stesse emozioni sui visi, durante i concerti. Provo un po' di invidia verso chi riesce a farsi trasportare così tanto... Purtroppo ho la sensibilità di un ghiacciolo al limone neutro  e le mie emozioni, spesso, si riducono ad un'imprecazione da camionista  fatica Anche con Guerriero, un po' di occhietti lucidi e poi biiiiiippppp no
Nemesis
Nemesis

Messaggi : 376
Data d'iscrizione : 01.11.12
Età : 44
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

airplay - [PIC] GUERRIERO - Pagina 24 Empty Re: [PIC] GUERRIERO

Messaggio Da vallettadelre Mar 25 Nov 2014, 07:21

Paz i Enza ha scritto:ciao Incursione veloce per comunicarvi che da domani RDS avrà uno speaker in meno... Ore 21.00 circa, il povero disoccupato di cui sopra annuncia Guerriero, esordendo come: ed ora il pezzo che secondo noi e' il più bello dell'anno... Ora, oltre a doversi cercare un nuovo lavoro, sarà costretto ad ascoltare ogni giorno almeno 10 ore di musica dei Madò.... scusa
Paz....mito! risata risata risata
Comunque in radio la sto beccando a pioggia...nemmeno avesse vinto Sanremo una settimana fa! occhiolino
vallettadelre
vallettadelre
mengonella
mengonella

Messaggi : 6786
Data d'iscrizione : 19.05.10
Età : 48
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

airplay - [PIC] GUERRIERO - Pagina 24 Empty Re: [PIC] GUERRIERO

Messaggio Da sonia Mar 25 Nov 2014, 08:46

ciao  Ciao forum - sono in estasi per marco
La mia radio Gelosa ieri l'ha passato 2 volte evvai

Io lo amo, lo amo, lo amo W Marco 

Ci si vede burka
sonia
sonia
mengonella
mengonella

Messaggi : 1834
Data d'iscrizione : 11.05.11
Età : 62
Località : Veneto

Torna in alto Andare in basso

airplay - [PIC] GUERRIERO - Pagina 24 Empty Re: [PIC] GUERRIERO

Messaggio Da ajna Mar 25 Nov 2014, 08:58

Nemesis ha scritto:
Io resto affascinata dalle mille emozioni, belle o brutte, che la musica può suscitare amò  Mi emoziona leggere tutto quello che avete scritto fin qui, resto incantata nel vedere quelle stesse emozioni sui visi, durante i concerti. Provo un po' di invidia verso chi riesce a farsi trasportare così tanto... Purtroppo ho la sensibilità di un ghiacciolo al limone neutro  e le mie emozioni, spesso, si riducono ad un'imprecazione da camionista  fatica Anche con Guerriero, un po' di occhietti lucidi e poi biiiiiippppp  no

risata risata risata

No, ma chiariamo, di norma pure a me, ascoltando Mengoni, la prima esclamazione che affiora alle labbra è la nota invocazione sicula che inizia con la "m"! risata  Come altro esprimere lo stupore che reiteratamente ti coglie anche solo rivedendo a distanza cose pur già viste o sentite?? :stupore sorriso
Però da sempre Illo ha un timbro, un modo di cantare, un'inclinazione a scegliere accordi che su di me fin dall'inizio hanno fatto questo effetto. Da yogista potrei dire che "apre il chakra del cuore", da forumista dico che me lo strizza e ne spreme quantità variabili di lacrime, a seconda, come ovvio, del mio momento.
Ecco, in Guerriero ha raggiunto la quintessenza di tutte queste sue potenzialità e su di me ha l'effetto del famoso tir emotivo: mi travolge, fino all'altroieri mi devastava proprio, da ieri lacrimo in maniera più liberatoria e positiva.
Come ha raggiunto questo potere estremo su di me? Unendo, da un lato l'interpretazione più sommessamente emozionale che abbia mai dato, dall'altra tutta l'epica musicale verso cui dichiara di voler andare proprio nell'intervista di Sorrisi, quella della Valle... cuoricino  Pare quasi che abbia ascoltato tutte le mie invocazioni all'"epica mengoniana" di questi mesi!! love love love

Non mi resta che usare finalmente e abbondantemente l'iconcina mai, o quasi, usata prima... W Marco W Marco W Marco W Marco W Marco W Marco W Marco W Marco W Marco W Marco W Marco W Marco W Marco W Marco
ajna
ajna

Messaggi : 3357
Data d'iscrizione : 20.09.13
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

airplay - [PIC] GUERRIERO - Pagina 24 Empty Re: [PIC] GUERRIERO

Messaggio Da sonia Mar 25 Nov 2014, 09:14

@ Ajna ok love spiegazione precisa-precisa W Marco
sonia
sonia
mengonella
mengonella

Messaggi : 1834
Data d'iscrizione : 11.05.11
Età : 62
Località : Veneto

Torna in alto Andare in basso

airplay - [PIC] GUERRIERO - Pagina 24 Empty Re: [PIC] GUERRIERO

Messaggio Da Mangialanima Mar 25 Nov 2014, 09:38

 Sonia mi fai morire   cuoricino cuoricino cuoricino cuoricino cuoricino cuoricino cuoricino
Mangialanima
Mangialanima
mengonella
mengonella

Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 28.08.13
Età : 35
Località : Sassari

Torna in alto Andare in basso

airplay - [PIC] GUERRIERO - Pagina 24 Empty Re: [PIC] GUERRIERO

Messaggio Da Therese Mar 25 Nov 2014, 11:43

Questo sapore "epico", se volete anche un po' teatrale che ha il pezzo e di cui parlavate ha sempre affascinato anche me...è quello della Valle, ma anche quello di Solo...è una delle sfumature di Marco che mi sono sempre piaciute, riesce ad essere molto credibile in quel contesto, e un pezzo con quel sapore spicca facilmente per originalità soprattutto nell'oramai piatto panorama musicale italiano ....

c'è poco da fare, non riesco a non trovare assonanze con Solo, con le sue tematiche, con quel senso di solitudine e di ricerca di sè che forse adesso, nel Guerriero, dopo la corsa forsennata di #Pac, trovano finalmente una espressione meno cupa e angosciosa e una conclusione positiva... una forza interiore che ti permette di attraversare l'ultima porta sul futuro con fiducia e serenità... sereno
è un bel lavoro, piu' lo ascolto e ci rimugino, e piu' mi piace... sisi
Therese
Therese
mengonella
mengonella

Messaggi : 12739
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 50
Località : Belleville

Torna in alto Andare in basso

airplay - [PIC] GUERRIERO - Pagina 24 Empty Re: [PIC] GUERRIERO

Messaggio Da ajna Mar 25 Nov 2014, 13:23


Therese, non intervengo mai sulla questione "Solo" perché soffro profondamente per le polemiche che inevitabilmente seguono.
Non riesco a capire perché, poi: è evidente che non lo ha mai rinnegato (altrimenti non avrebbe fatto rivivere molti pezzi di quel disco durante l'ultimo tour) così come è evidente che lo ha superato, scandagliando nuovi lati di sé e nuove esigenze con #PAC.

Io ho amato più Solo di #PAC ma è un fatto di affinità e alla fine ho ammirato la coerenza, sotto molti punti di vista, dell'ultimo album. E guardando i live mi sono convinta che, coscientemente o senza volerlo, sia stato messo insieme pensando a cosa sarebbe stato il concerto: un grido liberatorio, una cavalcata, un crescendo emozionale, una narrazione che nel suo complesso, alla fine, risulta comunque "epica". Nel senso profondo: "epos" significa proprio "narrazione", è il racconto di gesta di singoli che viene condiviso e diventa leggenda, esempio, storia. E nei live dell'Essenziale tour la scaletta scandisce benissimo questa narrazione...

Ecco quindi che Mengoni, almeno per come lo interpreto io - "epico", appunto - , è sempre stato lì, prima e dopo, a scrivere e cantare in modi nuovi ma fedele a se stesso. Non vedo opposizioni, ma solo l'esplorazione di varie opzioni possibili alla ricerca di un equilibrio soprattutto musicale. E in questa esplorazione una crescita.

E, a dispetto di tutti i nostri timori, con questa canzone è riuscito a sintetizzare tutto questo percorso:
- La canzone ha un testo non contorto, narrativo, d'impatto che può piacere a tutti, ma è suscettibile di vari registri di lettura: da quello letterale, da favola fantasy, a quello più raffinato che possiamo estrarre noi agée ( risata ). Veicola un messaggio non scontato, positivo, è una canzone utile, in cui tutti possono riconoscersi. Tutto questo deve fare una canzone pop nel senso migliore del termine.
- E' cantata con un recitativo a volte quasi sussurrato, ma teso, espressivo ed emozionale come SOLO LUI. E qui c'è tutto il patrimonio del cantautorato italiano, rimasticato, digerito e sputato fuori alla Mengoni. Ho letto qualcuno dei 100 citare Branduardi. Ora capisco perché.
- Sotto a tutto questo c'è l'afflato epico, visionario e ha detto bene lui, "cinematografico" che ti rapisce, ma ottenuto con sonorità elettroniche e vocalizzi, a riassumere in un colpo solo tutto che c'è stato dalla Ghost a Spari nel deserto (non dimentichiamo che quell'arrangiamento vocale è suo ed è estremamente evocativo ed epico, pure quello).
- Il ritornello ti si pianta in testa e non esce più. Anche questo deve fare una buona canzone pop: farsi cantare. Non so se ricordi Ferro, perché non lo ascolto, ma se anche fosse non c'è niente di male, grandi artisti sono stati grandi proprio perché sono riusciti a sintetizzare in maniera originale ciò che che altri suggerivano ( per fare un nome, Raffaello, per esempio). Mengoni è comunque Mengoni, non foss'altro che per il timbro unico: mi dispiace, nessun altro è in grado di emozionarmi a questi livelli. E comunque qui riprende il raddoppio (forse in Guerriero triplicazione?) delle voci che già ci ha molto affascinato in Una parola.

Insomma, Marco ha preso tutto il meglio di sé fino a questo momento e il meglio di ciò che era intorno a lui e lo ha sintetizzato, consegnandoci un gran bel pezzo e facendoci sentire un po' stupide, tutte noi che avevamo timori di diverse specie. Piuttosto, per quanto mi riguarda, esaudendo tutti i miei desideri. A parte l'epica, auspicavo un'interpretazione intima, sui bassi registri, che facesse uscire il lato emozionale attraverso questa via, opposta e complementare a quell'altra, quella dei registri alti o patetici. Una via che gli avevo sentito percorrere in certe cover, ma che non ritrovavo nelle ballad di #PAC, dove sentivo comunque l'urgenza del grido liberatorio, della necessità di sfogare il pathos nell'intensità interpretativa. Ecco, qui la ritrovo, paradossalmente, come dicevo, unita a sonorità epiche.
Insomma, io, per me, meglio non potevo sperare. Grazie Marco! W Marco

P.S. Scusate, mi sono resa conto di aver scritto il solito lenzuolone... Perdonatemi, ma quando mi prende mi prende... sorry
ajna
ajna

Messaggi : 3357
Data d'iscrizione : 20.09.13
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

airplay - [PIC] GUERRIERO - Pagina 24 Empty Re: [PIC] GUERRIERO

Messaggio Da Zoe Mar 25 Nov 2014, 13:41

ciao 
Ho letto l'articolo di Sorrisi postato da lilli amò 
Che dire? Aspettare fino gennaio per poter ascoltare l'album sarà dura impaziente impaziente impaziente  
Nell'articolo, come sempre, ci sono un sacco di spunti interessanti sia per quello che riguarda gli accenni al nuovo lavoro (le sonorità, i brani, le tipologie di testi) e le modalità con cui Marco sta lavorando, come il cenno all'incontro diretto con gli autori, sia per quello che riguarda gli aspetti di vita da studio e non solo…

che dire di Marco che corre assieme al bimbo del video per non farlo sentire solo? cuoricino

@ajna: sono d'accordo con te, in particolare quando scrivi


Ecco quindi che Mengoni, almeno per come lo interpreto io - "epico", appunto - , è sempre stato lì, prima e dopo, a scrivere e cantare in modi nuovi ma fedele a se stesso. Non vedo opposizioni, ma solo l'esplorazione di varie opzioni possibili alla ricerca di un equilibrio soprattutto musicale. E in questa esplorazione una crescita.
quoto


Ultima modifica di Zoe il Mar 25 Nov 2014, 13:46 - modificato 1 volta.
Zoe
Zoe
mengonella
mengonella

Messaggi : 9955
Data d'iscrizione : 13.05.10

Torna in alto Andare in basso

airplay - [PIC] GUERRIERO - Pagina 24 Empty Re: [PIC] GUERRIERO

Messaggio Da Kaiser Mar 25 Nov 2014, 13:44

@ ajna bravo
Grazie per la tua analisi rosa
Kaiser
Kaiser

Messaggi : 11889
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 69

Torna in alto Andare in basso

airplay - [PIC] GUERRIERO - Pagina 24 Empty Re: [PIC] GUERRIERO

Messaggio Da lilli3 Mar 25 Nov 2014, 13:51

ajna ha scritto:
Therese, non intervengo mai sulla questione "Solo" perché soffro profondamente per le polemiche che inevitabilmente seguono.
Non riesco a capire perché, poi: è evidente che non lo ha mai rinnegato (altrimenti non avrebbe fatto rivivere molti pezzi di quel disco durante l'ultimo tour) così come è evidente che lo ha superato, scandagliando nuovi lati di sé e nuove esigenze con #PAC.

Io ho amato più Solo di #PAC ma è un fatto di affinità e alla fine ho ammirato la coerenza, sotto molti punti di vista, dell'ultimo album. E guardando i live mi sono convinta che, coscientemente o senza volerlo, sia stato messo insieme pensando a cosa sarebbe stato il concerto: un grido liberatorio, una cavalcata, un crescendo emozionale, una narrazione che nel suo complesso, alla fine, risulta comunque "epica". Nel senso profondo: "epos" significa proprio "narrazione", è il racconto di gesta di singoli che viene condiviso e diventa leggenda, esempio, storia. E nei live dell'Essenziale tour la scaletta scandisce benissimo questa narrazione...

Ecco quindi che Mengoni, almeno per come lo interpreto io - "epico", appunto - , è sempre stato lì, prima e dopo, a scrivere e cantare in modi nuovi ma fedele a se stesso. Non vedo opposizioni, ma solo l'esplorazione di varie opzioni possibili alla ricerca di un equilibrio soprattutto musicale. E in questa esplorazione una crescita.

E, a dispetto di tutti i nostri timori, con questa canzone è riuscito a sintetizzare tutto questo percorso:
- La canzone ha un testo non contorto, narrativo, d'impatto che può piacere a tutti, ma è suscettibile di vari registri di lettura: da quello letterale, da favola fantasy, a quello più raffinato che possiamo estrarre noi agée ( risata ). Veicola un messaggio non scontato, positivo, è una canzone utile, in cui tutti possono riconoscersi. Tutto questo deve fare una canzone pop nel senso migliore del termine.
- E' cantata con un recitativo a volte quasi sussurrato, ma teso, espressivo ed emozionale come SOLO LUI. E qui c'è tutto il patrimonio del cantautorato italiano, rimasticato, digerito e sputato fuori alla Mengoni. Ho letto qualcuno dei 100 citare Branduardi. Ora capisco perché.
- Sotto a tutto questo c'è l'afflato epico, visionario e ha detto bene lui, "cinematografico" che ti rapisce, ma ottenuto con sonorità elettroniche e vocalizzi, a riassumere in un colpo solo tutto che c'è stato dalla Ghost a Spari nel deserto (non dimentichiamo che quell'arrangiamento vocale è suo ed è estremamente evocativo ed epico, pure quello).
- Il ritornello ti si pianta in testa e non esce più. Anche questo deve fare una buona canzone pop: farsi cantare. Non so se ricordi Ferro, perché non lo ascolto, ma se anche fosse non c'è niente di male, grandi artisti sono stati grandi proprio perché sono riusciti a sintetizzare in maniera originale ciò che che altri suggerivano ( per fare un nome, Raffaello, per esempio). Mengoni è comunque Mengoni, non foss'altro che per il timbro unico: mi dispiace, nessun altro è in grado di emozionarmi a questi livelli. E comunque qui riprende il raddoppio (forse in Guerriero triplicazione?) delle voci che già ci ha molto affascinato in Una parola.

Insomma, Marco ha preso tutto il meglio di sé fino a questo momento e il meglio di ciò che era intorno a lui e lo ha sintetizzato, consegnandoci un gran bel pezzo e facendoci sentire un po' stupide, tutte noi che avevamo timori di diverse specie. Piuttosto, per quanto mi riguarda, esaudendo tutti i miei desideri. A parte l'epica, auspicavo un'interpretazione intima, sui bassi registri, che facesse uscire il lato emozionale attraverso questa via, opposta e complementare a quell'altra, quella dei registri alti o patetici. Una via che gli avevo sentito percorrere in certe cover, ma che non ritrovavo nelle ballad di #PAC, dove sentivo comunque l'urgenza del grido liberatorio, della necessità di sfogare il pathos nell'intensità interpretativa. Ecco, qui la ritrovo, paradossalmente, come dicevo, unita a sonorità epiche.
Insomma, io, per me,  meglio non potevo sperare.  Grazie Marco!  W Marco

P.S. Scusate, mi sono resa conto di aver scritto il solito lenzuolone... Perdonatemi, ma quando mi prende mi prende...  sorry


ajna, ti posso abbracciare??? amici
Hai detto TUTTO quello che penso e avrei voluto dire io, in particolare per quanto riguarda le connessioni di questo pezzo con SOLO, con PAC e con tutta la produzione passata di Marco. La sintesi, Marco è riuscito a fare la sintesi delle tematiche , delle sonorità e di tutto il Marco di ieri, facendo così un salto di qualità pazzesco.
Concordo con te praticamente su tutto, tranne sull'aspettativa del Marco epico e con sonorità basse: a me andava bene qualsiasi cosa, purchè fosse un andare avanti e Marco mi ha accontentato alla grande!
lilli3
lilli3

Messaggi : 2520
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

airplay - [PIC] GUERRIERO - Pagina 24 Empty Re: [PIC] GUERRIERO

Messaggio Da Blanca Mar 25 Nov 2014, 14:01

@Ajna, Therese condivido le vostre considerazioni. Marco "e' sempre lo stesso" ma nel pieno di una tempesta artistica evolutiva dove ogni cosa ha un origine ed una trasformazione. Sono felice che ci aiuti anche con le interviste  a comprendere questi aspetti, non e' casuale se in molte abbiamo visto  in Guerriero un richiamo a Solo nella ricerca del tratto "epico" del racconto testuale e musicale. "Solo" cos'altro era se non una resistenza eroica, epica di quel racconto amò


Ultima modifica di Blanca il Mar 25 Nov 2014, 14:06 - modificato 1 volta.
Blanca
Blanca

Messaggi : 3940
Data d'iscrizione : 15.10.14
Età : 66
Località : qui e la

Torna in alto Andare in basso

airplay - [PIC] GUERRIERO - Pagina 24 Empty Re: [PIC] GUERRIERO

Messaggio Da mafalda Mar 25 Nov 2014, 14:05

Paz i Enza ha scritto:ciao Incursione veloce per comunicarvi che da domani RDS avrà uno speaker in meno... Ore 21.00 circa, il povero disoccupato di cui sopra annuncia Guerriero, esordendo come: ed ora il pezzo che secondo noi e' il più bello dell'anno... Ora, oltre a doversi cercare un nuovo lavoro, sarà costretto ad ascoltare ogni giorno almeno 10 ore di musica dei Madò.... scusa


risata risata

inquietante però che piaccia anche a quella radio  spia
mafalda
mafalda

Messaggi : 8513
Data d'iscrizione : 20.05.10
Età : 61

Torna in alto Andare in basso

airplay - [PIC] GUERRIERO - Pagina 24 Empty Re: [PIC] GUERRIERO

Messaggio Da Blanca Mar 25 Nov 2014, 14:12

risata Stamattina ho sentito  nuove lodi su Rtl, sono state lette alcune parti del testo e  apprezzato il contenuto, una delle presentatrici ha detto che gli ricordava La cura non so se intendeva  a merito o demerito dubbio  Certo sta spiazzando parecchi risata risata
Blanca
Blanca

Messaggi : 3940
Data d'iscrizione : 15.10.14
Età : 66
Località : qui e la

Torna in alto Andare in basso

airplay - [PIC] GUERRIERO - Pagina 24 Empty Re: [PIC] GUERRIERO

Messaggio Da mafalda Mar 25 Nov 2014, 14:13

@ajna  grazie per l' analisi ciao 
continua per favore a scrivere lenzuoloni bacio bacio  , per me è sempre un piacere leggerli  sereno

Un' annotazione  sul raddoppio della voce: un po' l ' aveva già usato in "Dall' inferno" , vero ? Sempre sua la voce su "io che vivo..." ?
mafalda
mafalda

Messaggi : 8513
Data d'iscrizione : 20.05.10
Età : 61

Torna in alto Andare in basso

airplay - [PIC] GUERRIERO - Pagina 24 Empty Re: [PIC] GUERRIERO

Messaggio Da Blanca Mar 25 Nov 2014, 14:19

Sono da cellulare e non so riportarlo, ho visto solo ora un cinguettio di Marco contro la violenza sulle donne. Bravo bravo bravo ok ok ok bacio
Blanca
Blanca

Messaggi : 3940
Data d'iscrizione : 15.10.14
Età : 66
Località : qui e la

Torna in alto Andare in basso

airplay - [PIC] GUERRIERO - Pagina 24 Empty Re: [PIC] GUERRIERO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 24 di 32 Precedente  1 ... 13 ... 23, 24, 25 ... 28 ... 32  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.