Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri

+16
Nemesis
Therese
ajna
luce
Sole69
vallettadelre
Riala
sonia
mafalda
Tyn@67
Alux
camila
DarkLullaby
Kaiser
ziggy
Delilah
20 partecipanti

 :: ARTI :: Musica

Pagina 1 di 7 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri Empty Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri

Messaggio Da Delilah Lun 04 Lug 2011, 23:40

Spoiler:


Comincio con Papa John Creach, forse il primo 'violinista rock' (non mi viene in mente nessuno che lo preceda Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri 942644 )

Delilah
Delilah

Messaggi : 17979
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 112
Località : Milano

http://www.accauno.it/

Torna in alto Andare in basso

Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri Empty Re: Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri

Messaggio Da Delilah Lun 04 Lug 2011, 23:46

antheurica ha scritto:@ziggy: ma Garrett è veramente così fenomenale? Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri 925403

Non sto criticando, faccio troppo schifo come violinista per poterlo giudicare, per quello chiedo Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri 905948
è che non lo conosco proprio, di lui ho sentito poco o niente, mi
ricordo solo di quando è caduto giù dalle scale col Guadagnini Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri 890529

ziggy ha scritto:@
Anthe, per me è eccezionale . So che i 'puristi' lo snobbano un pò ma
per quello che sento, li sfido a suonare come lui. E' un virtuoso del
violino che già incideva con Abbado a 14 anni.Ultimamente è passato a
questa commistione con il rock (io lo apprezzo più nelle sue
rivisitazioni di pezzi rock piuttosto che nelle rivisitazioni di brani
classici -per esempio la Quinta di Beethoven mi diverte ma non mi
entusiasma-) ma sa fare sia l'uno che l'altro.
se vuoi conoscerlo meglio ti metto qui sotto dei link.... poi vedi tu...
http://www.ilgiornale.it/spettacoli/david_garrett_col_violino_sposo_paganini_e_metallica/18-06-2007/articolo-id=186566-page=0-comments=1

qui a 14 anni
https://www.youtube.com/watch?v=RsSiSlTpkeA

qui c'è il suo sito

http://www.david-garrett.com/

poi sul tubo ci sono una marea di video.
Ti consiglio il DVD di Rock Symphonies- Open Air live -(si trova pure sul mulo)
....... ma lo adoro anche quando suona classico..... va beh Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri 540435
se ti va ascoltalo poi fammi sapere...

antheurica ha scritto:Grazie mille per i link Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri 500248
Io non è che lo snobbo, è che proprio non lo conosco. Mi informerò e
poi ti faccio sapere sicuramente... Comunque volendo si può aprire anche
adesso un topic in sezione Musica, così ho la scusa per aprirne uno
anche per Hilary Hahn Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri 833120
Quando hai parlato di commistione rock avevo un po' paura che fosse un Vanessa Mae al maschile Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri 942644 invece sto sentendo sul tubo qualcosa e mi sembra proprio un'altra categoria, meno male. Mi piace.

ziggy ha scritto:ci avevo pensato ad aprire un topic su di lui... appena ho un pò di tempo lo faccio.. Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri 500248

intanto ti posto questa versione di Muster of Puppets dei Metallica che mi piace particolarmente Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri 806322

Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri 833120

DarkLullaby ha scritto:Fantastico Ziggy Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri 10161 non lo conoscevo Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri 890529
Anzi, a dire il vero era un po' di tempo che volevo chiederti chi era il simil-Cobain violinista che avevi in firma Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri 550338
Davvero interessante, approfondirò Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri 365566

ziggy ha scritto:@ Dark Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri 459537
sono contenta se riesco a farlo conoscere a qualcun altro Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri 540435

Spoiler:
Delilah
Delilah

Messaggi : 17979
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 112
Località : Milano

http://www.accauno.it/

Torna in alto Andare in basso

Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri Empty Re: Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri

Messaggio Da Delilah Mar 05 Lug 2011, 00:30

David Cross, violinista britannico, che ha suonato con i King Crimson:

Delilah
Delilah

Messaggi : 17979
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 112
Località : Milano

http://www.accauno.it/

Torna in alto Andare in basso

Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri Empty Re: Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri

Messaggio Da ziggy Mar 05 Lug 2011, 00:57

@ grazie Deli bacio

Visto che si parla di violinisti anche 'passati' anche se sul tubo si trova poco perchè sono passati troppi anni scusa vorrei rendere omaggio ai violinisti folk-rock che hanno fatto nascere in me la passione per il violino e che mi hanno invogliato a farmelo studiare.....

DAVE SWARBRICK -FAIRPOT CONVENTION



PETER KNIGHT - STEELEYE SPAN

ziggy
ziggy
mengonella
mengonella

Messaggi : 3929
Data d'iscrizione : 20.05.10
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri Empty Re: Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri

Messaggio Da ziggy Mar 05 Lug 2011, 01:08

KEVIN BURKE - THE BOTHY BAND

ziggy
ziggy
mengonella
mengonella

Messaggi : 3929
Data d'iscrizione : 20.05.10
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri Empty Re: Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri

Messaggio Da Delilah Mar 05 Lug 2011, 01:11

Grazie Ziggy Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri 51731 Io sto mettendo i violinisti che conosco ma li sto esaurendo Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri 572980 non sapevo che anche tu suonassi il violino come Anthe Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri 10161 pendiamo dai vostri archetti Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri 550338

da wikipedia:
Jean-Luc Ponty
(Avranches, 29 settembre 1942) è un violinista jazz francese.
Dopo gli studi classici al conservatorio di Parigi, si dedicò al Jazz guidato dalla passione per Miles Davis e John Coltrane. Ha lavorato con Stéphane Grappelli, la Mahavishnu Orchestra, Daryl Stuermer e, soprattutto, con Frank Zappa.
Nel 1977 ha precorso l'uso del violino elettrico a cinque corde, con una corda più bassa accordata sul do. Ha anche utilizzato violini a sei corde (Violectra) con corde di basso in do e fa. Ponty è stato anche tra i primi a combinare il violino con MIDI, e distorsori.
Nel 2005 Ponty ha formato il "supergruppo" TRIO! con il leggendario bassista Stanley Clarke ed il virtuoso del Banjo Béla Fleck.



Delilah
Delilah

Messaggi : 17979
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 112
Località : Milano

http://www.accauno.it/

Torna in alto Andare in basso

Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri Empty Re: Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri

Messaggio Da Delilah Mar 05 Lug 2011, 01:27

Laurie Anderson

Con Lou Reed (che è suo marito Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri 550338 )




Life on a string

Delilah
Delilah

Messaggi : 17979
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 112
Località : Milano

http://www.accauno.it/

Torna in alto Andare in basso

Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri Empty Re: Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri

Messaggio Da ziggy Mar 05 Lug 2011, 01:35

@ Deli,
Spoiler:
ziggy
ziggy
mengonella
mengonella

Messaggi : 3929
Data d'iscrizione : 20.05.10
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri Empty Re: Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri

Messaggio Da Delilah Mar 05 Lug 2011, 01:59

Ziggy, non sminuirti Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri 492118 già il violino è uno strumento difficile e comunque tanta stima a chi riesce, come te, a seguire una passione e a non chiuderla in un cassetto come vedo fare a troppa gente Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri 500248
Delilah
Delilah

Messaggi : 17979
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 112
Località : Milano

http://www.accauno.it/

Torna in alto Andare in basso

Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri Empty Re: Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri

Messaggio Da ziggy Mar 05 Lug 2011, 02:18

per ora vi do la buonanotte con questo cuoricino




ciao
ziggy
ziggy
mengonella
mengonella

Messaggi : 3929
Data d'iscrizione : 20.05.10
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri Empty Re: Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri

Messaggio Da Ospite Mar 05 Lug 2011, 10:13

Ma che bel topic Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri 519970 Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri 833120

Facciamo anche un po' di classica? Hilary Hahn Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri 459537 è la mia violinista 'giovane' preferita. Qua la sua versione della Ciaccona di Bach, un po' particolare per il tempo ma secondo me molto bella e intensa:




Vieni a suonare in Italia! Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri 591958

Spoiler:

Ma ditemi, conoscete Viktoria Mullova? Che ne pensate? Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri 550338

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri Empty Re: Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri

Messaggio Da Kaiser Mar 05 Lug 2011, 12:00

antheurica ha scritto:...
Ma ditemi, conoscete Viktoria Mullova? Che ne pensate? Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri 550338

occhioni

qualcosa mi dice che non l'hai citata a caso risata

scusa http://www.viktoriamullova.com/

Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri Viktoria_Mullova_2

Ho postato in passato qualcosa in Caleido ... la seguo da quando aveva poco meno di vent'anni, quando vinse il premio Sibelius e poi il Tschaikovsky, all'inizio degli anni '80 fatica e debuttò alla Scala subito dopo (ho ancora una cassetta VHS dell'epoca) e fortunatamente viene spesso a Milano...

Soprannominata da qualcuno "l'angelo di ghiaccio" love , in quanto perfezione ultraterrena snob

per me è semplicemente divina anche quando sta ferma sul palco occhioni

Fantastici i concerti con Marielle Labeque occhioni



Negli ultimi anni è uscita anche dai binari classici spia (colpa dell'attuale marito snob)





Kaiser
Kaiser

Messaggi : 11889
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 69

Torna in alto Andare in basso

Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri Empty Re: Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri

Messaggio Da ziggy Mar 05 Lug 2011, 13:11

se parliamo di classica, il mio violinista preferito rimane sempre Itzhak Perlman,
anche lui eclettico ( bellissime le sue interpretazioni Kletzmer) e tra l'altro è stato anche insegnante di Garrett....
stesso brano Dance of the Goblin

PERLMAN




GARRETT

ziggy
ziggy
mengonella
mengonella

Messaggi : 3929
Data d'iscrizione : 20.05.10
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri Empty Re: Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri

Messaggio Da DarkLullaby Mar 05 Lug 2011, 14:41

@ziggy
Spoiler:
DarkLullaby
DarkLullaby
mengonella
mengonella

Messaggi : 4113
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 49
Località : Milano

http://www.beachofstone.it

Torna in alto Andare in basso

Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri Empty Re: Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri

Messaggio Da Ospite Mar 05 Lug 2011, 15:12

Kaiser ha scritto:
antheurica ha scritto:...
Ma ditemi, conoscete Viktoria Mullova? Che ne pensate? Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri 550338

Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri 550338

qualcosa mi dice che non l'hai citata a caso Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri 875493

Non so di cosa stai parlando Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri 550338 Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri 875493

@ziggy, anche io adoro Perlman Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri 459537 Fra l'altro in molti non sanno che ha partecipato alle colonne sonore di

Schindler's list


e più recentemente

Memorie di una geisha (assieme al famosisssssimo violoncellista Yo-Yo Ma)


Oltre ad aver inciso, assieme al compositore John Williams e alla Pittsburgh Symphony Orchestra, Cinema Serenade, un disco con rifacimenti delle grandi colonne sonore del passato:

Scent of a woman (il tango)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri Empty Re: Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri

Messaggio Da Delilah Mar 05 Lug 2011, 15:40

Prima una sgridata: ma è mai possibile che, con tutte queste belle cose, per me, inaspettate, dovevo aprire io questo topic? Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri 33351

Spoiler:

Grazie a tutti Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri 51731 sto ascoltando


Domanda da ignorantissima: per il violino ci vuole molto orecchio, più che per gli altri strumenti? me lo fa pensare il fatto che non ci siano punti di riferimento sul manico, a differenza, per esempio, della chitarra. Penso soprattutto all'inizio, quando si deve imparare, anche perché ai saggi senti sempre delle cose improbabili Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri 942644
Delilah
Delilah

Messaggi : 17979
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 112
Località : Milano

http://www.accauno.it/

Torna in alto Andare in basso

Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri Empty Re: Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri

Messaggio Da ziggy Mar 05 Lug 2011, 15:55

@ Anthe, si lo sapevo di Perlman. rosa Se non lo conosci ti consiglio il disco 'In the fiddler's house' sul Klezmer .. è bellissimo love

.... a chi 'rompe' che Garrett suona male il 'classico'... vorrei fargli sentire questo

dal min 5,55love love

e questo

love love

ok! ora giuro che la smetto.... vi avrò fatto due cosi timido con Garrett scusa risata risata

p.s. @ Deli , oltre che tanto orecchio,anche taaanto esercizio...... l'intonazione se no...... te la sogni. urlo
ziggy
ziggy
mengonella
mengonella

Messaggi : 3929
Data d'iscrizione : 20.05.10
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri Empty Re: Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri

Messaggio Da camila Mar 05 Lug 2011, 16:20

ziggy ha scritto:

ok! ora giuro che la smetto.... vi avrò fatto due cosi timido con Garrett scusa risata risata

Troppo tardi,Ziggy...mannaggia,sono nel tunnel Garrett...su youtube ci sono tantissimi video e sto saltando da MJ a Vivaldi,da Debussy agli AC/DC ...grazie per avermelo fatto conoscere amò

e quoto lo spoiler di Delilah

Spoiler:
camila
camila
mengonella
mengonella

Messaggi : 9869
Data d'iscrizione : 13.05.10
Località : in giro per l'Italia

Torna in alto Andare in basso

Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri Empty Re: Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri

Messaggio Da ziggy Mar 05 Lug 2011, 16:46

@ Camila rosa , si quoto decisamente anch'io lo spoiler di Deli scusa

fa anche lui parte di quella categoria che nun glie manca niente , come qualcun altro di nostra conoscenza..... sorriso talento, bravura, carisma, dolcezza e ....... gran gnocco scusa

ah! e anche lui ha fatto il flashmob risata risata

ziggy
ziggy
mengonella
mengonella

Messaggi : 3929
Data d'iscrizione : 20.05.10
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri Empty Re: Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri

Messaggio Da Ospite Mar 05 Lug 2011, 17:02

Non per niente Garrett ha fatto anche il modello, se non sbaglio Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri 905948

Deli sì, tanto orecchio per capire anche la più piccola sfumatura: basta anche solo mettere giù il dito un po' più "sdraiato" per fare un'altra nota, è questione di millimetri... alle posizioni alte poi non ne parliamo Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri 905948 Ai bambini piccoli a volte capita che mettano delle tacchette adesive sulla tastiera per fargli capire dove mettere giù le dita, però è sbagliato perchè così non si formano l'orecchio: l'insegnante che avevo prima di entrare in conservatorio ha fatto così anche con me Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri 516693 con il risultato che non dico che ho dovuto ricominciare daccapo, però mi sono dovuta ristudiare per bene tutta la prima posizione finchè non ho imparato bene la distanza tra gli intervalli. A parte l'intonazione altre difficoltà del violino sono la postura innaturale che si deve assumere per suonarlo, che comporta molte difficoltà nel trovare la rilassatezza giusta (io ne so qualcosa), e l'arco, che ha una tecnica a parte Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri 440701

@ziggy: Grazie mille per il consiglio, vado subito a cercare Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri 459537

Un violinista (sempre classico) che non sopporto è Maxim Vengerov Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri 199783 Lo spiritato:



Uno che invece adoro è Gil Shaham, meravigliosamente bravo Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri 459537 Avevo già postato la sua fantasia sulla Carmen di Sarasate in Caleidoscopio, la riporto qui (con i Berliner ancora diretti da Abbado):



Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri Empty Re: Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri

Messaggio Da ziggy Mar 05 Lug 2011, 22:00

antheurica ha scritto:
Non per niente Garrett ha fatto anche il modello, se non sbaglio Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri 905948

si, per Armani e per Vogue scusa , per mantenersi agli studi di specializzazione.

Di Armani non ho trovato niente.... questo è Vogue
Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri Vu010111

...ma ha il 'profumo' pure lui .... risata

Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri Badg0111

risata risata risata
ziggy
ziggy
mengonella
mengonella

Messaggi : 3929
Data d'iscrizione : 20.05.10
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri Empty Re: Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri

Messaggio Da ziggy Mer 06 Lug 2011, 00:09

stasera vi do la buona notte con uno dei più grandi violinisti irlandesi (musica popolare, niente classico) ...notare come tiene il violino..... Nella musica irlandese si suona quasi sempre in prima posizione, ma la difficoltà sta tutta nell'arco e nello 'stile' .Hanno un sacco di abbellimenti che non c'entrano niente col cassico... e poi sono sempre velocissimi azzdici

MARTIN HAYES




ciao
ziggy
ziggy
mengonella
mengonella

Messaggi : 3929
Data d'iscrizione : 20.05.10
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri Empty Re: Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri

Messaggio Da Alux Mer 06 Lug 2011, 00:11

Grazie per tutto questo materiale oddio Grazie a voi potrò conoscere un po' anche il mondo del violino rosa Che goduria per le orecchie... love
Alux
Alux

Messaggi : 11510
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri Empty Re: Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri

Messaggio Da ziggy Mer 06 Lug 2011, 20:49

ciao

vi avevo lasciato ieri con un Martin Hayes recente, qui ho trovato un vecchio filmato di quando era poco più che ventenne....



e finisco la carrellata di violinisti irlandesi con un altro 'grande' del genere FRANKIE GAVIN
il violinista dei DE DANNAN



p.s. ce ne sono molti altri, ma se non si è particolarmente interessati al genere risulta difficile vederne le differenze nell'esecuzione e nella scelta degli abbellimenti......chi fa più 'roll' o 'cranning' etc. era solo per darvi un'idea.. bacio

ora passo al kletzmer.... occhioni
ziggy
ziggy
mengonella
mengonella

Messaggi : 3929
Data d'iscrizione : 20.05.10
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri Empty Re: Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri

Messaggio Da ziggy Mer 06 Lug 2011, 21:09

uno dei rari video in cui Perlman suona klezmer, durante il matrimonio ,credo ,della figlia.



le incisioni di 'In the Fiddler's House' di PERLMAN sono sul tubo solo con immagini ne metto due:

qui con i KLEZMATICS (Questo brano è bellissimo,è stato composto da Alicia Svigals, la prima violinista dei Klezmatics)



ziggy
ziggy
mengonella
mengonella

Messaggi : 3929
Data d'iscrizione : 20.05.10
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri Empty Re: Violinisti rock e non solo...passati, presenti e futuri

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 7 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: ARTI :: Musica

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.