Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[Essenziale Tour ] BOLOGNA - 30/05/2013

+27
Riala
veronica
Arzach
djian
Paz i Enza
nerina
luna
Mila
vallettadelre
Dismiss
duful
camila
mafalda
claire
carabottino
poplar
luce
Therese
M&M
deny
Rosarossoblu
Zoe
Guenda
Kaiser
eripola
martha70
ziggy
31 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

[Essenziale Tour ] BOLOGNA - 30/05/2013 - Pagina 4 Empty Re: [Essenziale Tour ] BOLOGNA - 30/05/2013

Messaggio Da Dismiss Sab 01 Giu 2013, 15:54

Catilina ha scritto:
Dalla premessa si sarà capito che non apprezzo particolarmente il Mengoni, quindi il mio resoconto sarà da 'esterna'.
Perché lo scrivo, allora? Così... un'esterna che esterna.
Ho apprezzato la scelta del luogo: adoro i teatri e mi piace molto l'EuropaAuditorium, e preferisco le poltrone all'ascolto in piedi.
Il pubblico, prima del concerto, era più rumoroso del solito (solito per teatro, naturalmente), ma la mia amica mi ha fatto notare che ci sono molte persone che si incontrano in queste occasioni e quindi probabilmente stavamo risentendo di 'saluti e baci'.
Qualche cartellone (tre), qualche palloncino in giro, fogli A4 con il benvenuto dell'esercito. E qui mi è stato spiegato che l'esercito non sono le forze armate, ma il gruppo di seguaci.
Vista l'occasione per me abbastanza leggera, mi sentivo infatti un po' in gita scolastica, mi sarebbe piaciuto avere dei popcorn, ma l'ambiente per me lo vieta: mai popcorn in teatro!
Il sipario si è aperto e si è cominciata ad intravedere la scenografia, le sagome, le ombre. Per me è stato il momento più bello di tutto lo spettacolo: il primo minuto.
Certo, non cantava, ma il paesaggio da sobborghi di New York con i fumi della metropolitana che confondevano le figure era veramente suggestivo.
Poi ha iniziato a cantare e il pubblico ad urlare.
I brani si sono susseguiti, tra urla di apprezzamento, cori e battiti di mani.
Non ho un brano preferito, li avevo ascoltati tutti alcune volte per non andare al concerto impreparata e trovarmi al primo ascolto, ma confesso di non averli ascoltati tanto da conoscerli. A parte i due-tre che ho sentito molto in radio.
Il ragazzo canta bene, niente da dire su questo, il concerto è andato via veloce e gradevole, intervallato ogni tanto da qualche racconto di aneddoti. Lo preferisco quando canta che quando parla, anche perché l'interazione con il pubblico non è delle migliori. Non so se sia lui a non sapere coinvolgere in quello che dice (mi dicono sia molto timido) o il pubblico, perlomeno una parte (quella più rumorosa) a non apprezzare i discorsi, ma preferire le urla generiche o le frasi deficienti (questo concedetemelo, ma dire in continuazione 'sei un figo' non è indice di intelligenza), ma le interazioni, ripeto, sono poco efficaci.
Meglio la musica.
Il secondo tempo è stato decisamente diverso.
Purtroppo, non riuscendo comunque ad apprezzare il concerto (canta bene, non lo negherò mai, ma non mi ha conquistata), ho cominciato a sentire la stanchezza, pur se mi dicono ci sia stato un crescendo emotivo molto evidente.
A ciò si è aggiunto il comportamento del pubblico, e del teatro, direi.
Da un certo brano (quello di Cremonini) in poi, il pubblico si è alzato in piedi, ha sollevato i cartelli, è corso sotto al palco. Rimandato indietro dal morbido personale del teatro, vi è ritornato poco dopo, ed ancora e ancora.

Disordine e indisciplina.
Ho rilevato quindi un errore, o più errori. Di sicuro un errore del personale del teatro, che non avrebbe dovuto permettere al pubblico di andare dove voleva.
Un teatro è un teatro!
Riprese e fotografie sono state continue, ma in teoria avrebbero dovuto essere vietate. Capisco la voglia di riprendere, ma flash continui e tablet alzati hanno creato dei disagi al resto del pubblico.
Aggiungo che forse c'è un errore anche nell'organizzazione dei concerti: se il pubblico è un pubblico da palazzetti e da concerti in piedi, perché fare un tour nei teatri? Ognuno dovrebbe fare i conti col pubblico che ha, non con quello che vorrebbe. Il momento di passare ad un pubblico seduto arriva, ma arriva col tempo.
Mi ripeto: il teatro è teatro!
Considerazioni varie a parte, torno al concerto. Ho sentito dire che non è stato il massimo, che probabilmente le troppe serate hanno fatto stancare un po' la voce del ragazzo, che si è un po' trattenuto e non lasciato andare.
Da esterna non l'ho notato: mi è sembrato tutto di ottima qualità, dalla voce agli strumentisti, all'organizzazione del palco e sul palco.
Mi è sembrato un ottimo concerto.

Su tutto la scenografia, veramente bella. Nove specie di tralicci dell'alta tensione che a luci spente rivelavano la loro natura di tralicci con intelaiatura interna, ma erano anche poi ricoperti di schermi che li illuminavano a volte solo nel contorno, a volte interamente, a tinta unita o con disegni, creando diversi giochi di colore per ogni canzone. In tre brani (di sicuro Credimi ancora, gli altri non li ricordo) facendo un effetto stroboscopico. I nove tralicci erano poi sormontati da riflettori a led che proiettavano luce sul palco muovendosi a ritmo, anche se i tre centrali erano praticamente fermi su di lui. Per completare quattro elementi bassi sulla parte anteriore del palco, per sostenere delle file di luce e i soliti riflettori a sormontare.
Sei elementi di orchestra (due chitarre, basso, tastiera, pianoforte e batteria) di ottimo valore.
La voce, la musica, il teatro e... tutto il resto.

Ciao catilina ciao
io non ero a Bologna e sono neofita di questo artista, il mio primo concerto è stata la data zero di questo tour, quindi non posso parlare del precedente tour teatrale né mi sento di conoscere a fondo il mondo dei fan mengoniani.
Fornisci un punto di vista esterno senz'altro interessante, ma mi permetto di dissentire su alcuni punti sereno
Posso capire il fatto che non abbia per nulla toccato certe tue corde, per quanto mi sforzi, dato che io prima del concerto ho faticato anche a cenare fatica
e posso anche capire (anzi, in parte condivido anche) il discorso su certe esternazioni del pubblico, quello femminile e più giovane, avrei voluto anche io silenziarlo, eccome. D'altronde pago per sentire cantare Mengoni, non per sentire i loro strilli sereno
Posso capire anche la tua opinione su un'ars oratoria non proprio ciceronesca. Mengoni è una persona molto emotiva, si fa travolgere sia dalle sue sensazioni e pensieri interni, sia esterni. Chi ha una certa mentalità e una certa concenzione di arte, può non apprezzare questa sua caratteristica.
Ma la scelta di un tour nei teatri a me sembra evidente nelle motivazioni: il messaggio globale dello spettacolo (comprensivo di scenografia) riguarda anche condivisione. Secondo noi estimatori, Mengoni è straordinario nell'arte del condividere, quindi il pubblico durante i suoi live è caldo, presente, vivo. Ho capito qual è la tua concezione di teatro e di pubblico a teatro, ma questo tour è stato concepito per stare tutti vicini, fisicamente e metaforicamente. Non ultimo, molti arrangiamenti in un palazzetto risulterebbero mortificati.
Dismiss
Dismiss
mengonella
mengonella

Messaggi : 2300
Data d'iscrizione : 29.04.13
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

[Essenziale Tour ] BOLOGNA - 30/05/2013 - Pagina 4 Empty Re: [Essenziale Tour ] BOLOGNA - 30/05/2013

Messaggio Da Arianna Sab 01 Giu 2013, 19:59

@ Catilina
mi ripeto forse, io trovo interessanti i punti di vista differenti dal mio, mi aiutano a capire i motivi che mi hanno spinto ad essere fan di questo "artista", sui quali continuo ancora a interrogarmi dopo quattro anni, perchè per me lo è, sotto tutti i punti di vista.
Concordo sul fatto che determinati atteggiamenti in teatro sarebbero da evitare, ma non solo a teatro.
Io personalmente quando mi trovo a un suo concerto non riesco a muovermi, nè a cantare, nè a urlare...ma solo perchè sono letteralmente paralizzata...
non so se paralizzata è il termine esatto...sono letteralmente inchiodata alla poltrona, come se fossi in uno stato comatoso o se vivessi nel corpo di qualcun'altro, non ho più consapevolezza delle mie azioni e mi lascio trascinare emotivamente...potrebbero anche infilarmi un chiodo in una mano...probabilmente non me ne accorgerei.
Direi che si tratta di vera e propria estasi mistica.
Mi infastidiscono le ragazzine urlanti, e non solo...all'ultimo concerto avevo davanti una signora di una certa che è stata per tutto il tempo con le braccia in aria...se avessi avuto un'arma probabilmente l'avrei usata. sega
Ma questo è un mio personale modo di essere...
Rispetto però, pur non approvando, chi si scatena, balla e canta, purchè non rompa le scatole a chi sta al suo posto.
Nei palazzetti è un'altra storia...e, ovviamente, io preferisco i teatri.
Poi sul fatto che possa piacere o non piacere...è una lotta che va avanti da quel lontano X Factor, e anche se i consensi di questi ultimi mesi lo hanno reso più accessibile e popolare, rimane sempre un caso a sè.
Forse l'ho già scritto in passato: Marco è troppo particolare, la sua unicità lo rende difficile da omologare.
Mi è capitato di leggere commenti del tipo "la sua voce è fastidiosa", "piace perchè è belloccio", "non dovrebbe fare interviste perchè se apre bocca..." e altre amenità del genere.
Il suo modo di cantare fa godere soffrire nello stesso tempo, è un pugno nello stomaco ogni volta, come potrebbe piacere a tutti?
La banalità è rassicurante e poco impegnativa.
Non conoscendo i tuoi gusti musicali però...è difficile capire. snob
Forse è anche una questione di empatia, ma quello che è attraente in lui non è solo la performance sul palco, che pochi cantanti sarebbero in grado eguagliare in ogni caso, diciamolo, è anche il Marco persona, quello fuori dal palco, che non tutti conoscono, e che è impossibile non amare...
Impossibile per me, ovviamente, e per chi scrive su questo forum. ciao
Chi va ad un suo concerto lo ama...e lui lo sa.





Ultima modifica di Arianna il Dom 02 Giu 2013, 03:02 - modificato 1 volta.
Arianna
Arianna
mengonella
mengonella

Messaggi : 4929
Data d'iscrizione : 13.01.13
Età : 64

Torna in alto Andare in basso

[Essenziale Tour ] BOLOGNA - 30/05/2013 - Pagina 4 Empty Re: [Essenziale Tour ] BOLOGNA - 30/05/2013

Messaggio Da Delilah Dom 02 Giu 2013, 02:52

@Catilina, sai che mi sembra curioso il fatto che tu sia andata con la tua amica al concerto venuta apposta a Bologna, ma non parlate poi del concerto o comunque tu non le dici cosa ne pensi ma lo scrivi su un forum di cui l'amica ti ha parlato una volta tempo fa, per cui non sai nemmeno se ci legge ancora, però sai che lei ha piacere se scrivi qui che Marco nemmeno ti piace [Essenziale Tour ] BOLOGNA - 30/05/2013 - Pagina 4 98994 ma lo sapeva già o l'ha scoperto solo ora? [Essenziale Tour ] BOLOGNA - 30/05/2013 - Pagina 4 4265123038


Per quanto riguarda il comportamento di certe fan, direi che su questo forum sfondi una porta aperta visto che questa [Essenziale Tour ] BOLOGNA - 30/05/2013 - Pagina 4 593279 è qui apposta per respingere le bm urlanti [Essenziale Tour ] BOLOGNA - 30/05/2013 - Pagina 4 500248 e comunque è sufficiente evitare le prime file e stare un po' più indietro come faccio io che amo stare seduta in silenzio per non perdermi né una nota, né un movimento (non guardo solo Marco) per evitare di avere nelle orecchie qualcuno che urla o che grida 'sei un figo'. Il pubblico di Marco non è fatto di maleducati che dovrebbero stare lontani dai teatri, c'è solo qualche ragazzina un po' maleducata che però, si spera, crescerà. Non so che tipo di spettacoli vai a vedere tu a teatro, ma io ormai ho visto ogni genere di concerti all'Arcimboldi, da Elio a De Gregori, dai Negrita a Elisa, dalla PFM a Fossati e in quasi tutti c'è gente che canta per tutto il tempo, ma in genere sono davanti, proprio come per Marco e rimane il coro di accompagnamento senza mai prevalere sulla voce (ho le prove [Essenziale Tour ] BOLOGNA - 30/05/2013 - Pagina 4 311211322)
Per i monologhi, l'ho già scritto, anch'io penso che Marco non abbia ancora i tempi giusti però mi piacciono, d'altronde di bravi a parlare tra una canzone e l'altra non ce ne sono molti, l'unico che mi viene in mente è Vecchioni (bella forza, è un prof. d'italiano [Essenziale Tour ] BOLOGNA - 30/05/2013 - Pagina 4 3181698472). Secondo me non deve smettere, anzi, fa bene a insistere.
Vista l'ora [Essenziale Tour ] BOLOGNA - 30/05/2013 - Pagina 4 516693 'notte [Essenziale Tour ] BOLOGNA - 30/05/2013 - Pagina 4 1527087254
Delilah
Delilah

Messaggi : 17979
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 112
Località : Milano

http://www.accauno.it/

Torna in alto Andare in basso

[Essenziale Tour ] BOLOGNA - 30/05/2013 - Pagina 4 Empty Re: [Essenziale Tour ] BOLOGNA - 30/05/2013

Messaggio Da EffeCi Dom 02 Giu 2013, 03:23

Catilina ma hai guardato solo la scenografia???? La descrivi con tanta dovizia..... Ti conviene andare ad una mostra la prossima volta. ciao
EffeCi
EffeCi
mengonella
mengonella

Messaggi : 6617
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 61
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

[Essenziale Tour ] BOLOGNA - 30/05/2013 - Pagina 4 Empty Re: [Essenziale Tour ] BOLOGNA - 30/05/2013

Messaggio Da Ospite Dom 02 Giu 2013, 03:59

Ah capisco Catilina, quindi in pratica era un modo per dire alla tua amica che la prossima volta al concerto col cappero che ci vai!

Ma un cellulare no? risata
Fanno tante offerte convenienti...navigare, messaggiare...illimitatamenteeeeee!!! scusa

Scopro nuove funzionalità di questo forum. Buono a sapersi.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[Essenziale Tour ] BOLOGNA - 30/05/2013 - Pagina 4 Empty Re: [Essenziale Tour ] BOLOGNA - 30/05/2013

Messaggio Da Iaia Dom 02 Giu 2013, 14:55

@Catilina! Non dirmi che non scriverai più qui! Sono disperata! pianto pianto Ho trovato la tua lunga riflessione interessantissima!
Non andare in altri lidi! Piazza qui il tuo ombrellone! sorriso
Iaia
Iaia
mengonella
mengonella

Messaggi : 2836
Data d'iscrizione : 16.02.12
Età : 49
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

[Essenziale Tour ] BOLOGNA - 30/05/2013 - Pagina 4 Empty Re: [Essenziale Tour ] BOLOGNA - 30/05/2013

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.