Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

"L'Essenziale" - Il Video

+17
Riala
SarahM
Zoe
Iaia
Therese
Paz i Enza
trixi
angelinajolie
Arianna
ziggy
Guenda
martha70
mafalda
Alux
Kaiser
Delilah
camila
21 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

"L'Essenziale" - Il Video - Pagina 2 Empty Re: "L'Essenziale" - Il Video

Messaggio Da Iaia Gio 14 Feb 2013, 18:47

ciao
Finalmente sono riuscita a vederlo fatica
Devo dire che con le immagini di lui al piano la canzone ha acquistato ok
Bel video love
Iaia
Iaia
mengonella
mengonella

Messaggi : 2836
Data d'iscrizione : 16.02.12
Età : 48
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

"L'Essenziale" - Il Video - Pagina 2 Empty Re: "L'Essenziale" - Il Video

Messaggio Da Zoe Gio 14 Feb 2013, 18:58

anche io l'ho visto! bello love
mi sembra molto suggestiva la scena in cui Marco cade così come tutta la parte in acqua; e in generale ho apprezzato la circolarità del video e i colori sisi
Zoe
Zoe
mengonella
mengonella

Messaggi : 9955
Data d'iscrizione : 13.05.10

Torna in alto Andare in basso

"L'Essenziale" - Il Video - Pagina 2 Empty Re: "L'Essenziale" - Il Video

Messaggio Da SarahM Gio 14 Feb 2013, 19:29

Ho già visto il video un sacco di volte. Che dire, a me piace tantissimo! Adoro le parti in cui suona il pianoforte e quando canta sott'acqua, secondo me è perfetto per questa canzone...bravo, bravo, bravo! love
SarahM
SarahM
mengonella
mengonella

Messaggi : 3713
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 123
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

"L'Essenziale" - Il Video - Pagina 2 Empty Re: "L'Essenziale" - Il Video

Messaggio Da Alux Gio 14 Feb 2013, 19:34

L'ho rivisto un sacco di volte, anche senza audio. Adoro la sequenza sott'acqua cuoricino Forse perché mi ricorda una famosa scena di uno dei miei film preferiti amò


Speriamo lo mettano presto su Vevo, voglio farmi tanti stamp love
Alux
Alux

Messaggi : 11510
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

"L'Essenziale" - Il Video - Pagina 2 Empty Re: "L'Essenziale" - Il Video

Messaggio Da Delilah Gio 14 Feb 2013, 19:59

Alux, a proposito di 'acqua', mi hai fatto venire in mente Charlie "L'Essenziale" - Il Video - Pagina 2 591958



Delilah
Delilah

Messaggi : 17979
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 112
Località : Milano

http://www.accauno.it/

Torna in alto Andare in basso

"L'Essenziale" - Il Video - Pagina 2 Empty Re: "L'Essenziale" - Il Video

Messaggio Da Paz i Enza Gio 14 Feb 2013, 22:24

OMG :stupore :confuso oddio

"L'Essenziale" - Il Video - Pagina 2 16521_10
Paz i Enza
Paz i Enza
mengonella
mengonella

Messaggi : 5798
Data d'iscrizione : 10.08.10
Età : 49
Località : Isernia

Torna in alto Andare in basso

"L'Essenziale" - Il Video - Pagina 2 Empty Re: "L'Essenziale" - Il Video

Messaggio Da Riala Gio 14 Feb 2013, 22:35

Io mi struggo per la scena allo specchio...
Riala
Riala
mengonella
mengonella

Messaggi : 5751
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

"L'Essenziale" - Il Video - Pagina 2 Empty Re: "L'Essenziale" - Il Video

Messaggio Da Zoe Ven 15 Feb 2013, 09:29

Zoe
Zoe
mengonella
mengonella

Messaggi : 9955
Data d'iscrizione : 13.05.10

Torna in alto Andare in basso

"L'Essenziale" - Il Video - Pagina 2 Empty Re: "L'Essenziale" - Il Video

Messaggio Da Cristy Ven 15 Feb 2013, 17:13

Scusate...ma qualcuno riesce a decifrare qualche parola di quelle scritte sui libri che fluttuano nell'acqua? indago
Così, non perché sia importante, ma per pura curiosità.
Cristy
Cristy
mengonella
mengonella

Messaggi : 5560
Data d'iscrizione : 20.05.12
Età : 49
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

"L'Essenziale" - Il Video - Pagina 2 Empty Re: "L'Essenziale" - Il Video

Messaggio Da Arianna Ven 15 Feb 2013, 17:38

Riala ha scritto:Io mi struggo per la scena allo specchio...

pianto
Arianna
Arianna
mengonella
mengonella

Messaggi : 4929
Data d'iscrizione : 13.01.13
Età : 64

Torna in alto Andare in basso

"L'Essenziale" - Il Video - Pagina 2 Empty Re: "L'Essenziale" - Il Video

Messaggio Da lilli3 Mar 19 Feb 2013, 20:11

Che bello il video, che bello! love
E' un concentrato dei temi che gli sono cari e che aveva sparso nei precedenti video e che qui probabilmente raccontano la sua stora recente: l'acqua purificatrice (ma anche accogliente grembo materno: "tornerò all'origine"), lo specchio (ma quanto figo è??? e pensare che lui si guarda e non è soddisfatto! sbav ), il pianoforte, nel precedente video scaraventato o ora invece suonato con intensità e dolcezza.
Poi ci sono le porte iniziali, chiuse sul lungo corridoio, aperta soltanto quella della cucina, dove lui sta scrivendo parole, probabilmente testi di canzone.
C'è anche il vagare da solo per la strada in un percorso faticoso e solitario...
A proposito dell'acqua, mi chiedevo che significa quella iniziale, non vista ma solo sentita, risacca delle onde sulla battigia.
E la ragazza che prepara il caffè mentre lui scrive? Forse rappresenta coloro che gli vogliono bene e che si occupano di lui, lasciandolo libero di vivere la sua passione? Lui scrive e suona. E canta.
I fogli in acqua, sono curiosissima anch'io, ma non riesco a decifrare nulla!!!
lilli3
lilli3

Messaggi : 2520
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

"L'Essenziale" - Il Video - Pagina 2 Empty Re: "L'Essenziale" - Il Video

Messaggio Da Therese Mer 20 Feb 2013, 10:56

Dalla BU un cap del video.
Il disegno sembra un occhio che piange...poi sotto un cuore che brucia...e lacrime e fuoci che si mischiano...
"L'Essenziale" - Il Video - Pagina 2 539438_10200638554909458_907929135_n
Therese
Therese
mengonella
mengonella

Messaggi : 12739
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 50
Località : Belleville

Torna in alto Andare in basso

"L'Essenziale" - Il Video - Pagina 2 Empty Re: "L'Essenziale" - Il Video

Messaggio Da newmoon38 Mer 20 Feb 2013, 14:50

Arianna ha scritto:
Riala ha scritto:Io mi struggo per la scena allo specchio...

pianto

anche per quella in cui si vede di spalle ( classe ) e poi comincia a correre...
newmoon38
newmoon38
mengonella
mengonella

Messaggi : 3198
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 51
Località : Ascoli Piceno

Torna in alto Andare in basso

"L'Essenziale" - Il Video - Pagina 2 Empty Re: "L'Essenziale" - Il Video

Messaggio Da Paz i Enza Mer 20 Feb 2013, 15:36

http://www.balarm.it/articoli/giuseppe-la-spada--siciliano-e-art-director-di-mengoni.asp

Giuseppe La Spada, siciliano e art director di Mengoni

di FEDERICA VIRGA
More Sharing ServicesCondividi | Share on facebook Share on twitter Share on email
0 Commenti Stampa

Giuseppe La Spada
Sessantatre edizioni. Il solito teatro. Tanta musica, ma un solo vincitore. Quest’anno nel palco dell’Ariston a Sanremo, per il Festival della Canzone italiana, ad innalzare il leone d’oro rampante su palma, è un figlio di casa X-Factor, Marco Mengoni. “L’essenziale” è già in vette alle classifiche d’ascolto. Ma ad esultare, non è stato soltanto il neo eletto vincitore. Il regista del video della canzone premiata alla kermesse nella città dei fiori è il digital artist Giuseppe La Spada, siciliano della provincia di Messina, per l’esattezza di Milazzo.

Una collaborazione che affonda le radici in un elemento della natura, l’acqua. Un po’ bizzarro forse, pensare che l’acqua possa fare da collante a due universi un po’ diversi. Ma Mengoni fu da subito affascinato dagli scatti di La Spada, tanto da non mostrare la minima esitazione nel voler intraprendere un percorso lavorativo con lui. Ed è così che nasce il videoclip di “L’essenziale”, uno scorcio intimista sulla vita dell’autore, una sorta di ritorno alle origini in cui è lo stesso Marco ad essere quasi spiato, osservato in un momento di riflessione.

«Appena ho letto il testo non ho avuto dubbi - racconta Giuseppe La Spada -. Mi è sembrato giusto raccontare attraverso delle immagini una canzone che da subito mi ha colpito. Una sorta di fuga dal mondo in cui viviamo, un’evasione fatta di disegni, di musiche al pianoforte, di acqua. Perché è proprio l’acqua l’elemento essenziale di riconduzione al principio della vita». Un video che si cuce addosso perfettamente al significato stesso della canzone, per una ricostruzione scenica molto poetica.

E forse è proprio grazie al video che si realizza una sorta di metafora della vita dello stesso cantante, in questo momento di trasformazione. Adesso che smette i panni di personaggio rock pop un po’ ribelle e stravagante, per indossare quelli più posati in una versione più intimista del personaggio. Proprio questo lato riflessivo ha colpito l’art director siciliano che, sulla scia della poetica, con particolare riferimento all’acqua, ha tessuto il suo intero stile narrativo. In fondo è come fosse un marchio di fabbrica, uno di quelli che ti si imprime indelebile sulla pelle.

«Per me “l’essenziale” è lavorare su progetti che siano di qualità - ci confida La Spada -. Se mi avessero proposto qualcosa che avrebbe potuto snaturare il mio lavoro non avrei accettato». Si definisce un’esteta del gusto, nonché attento osservatore dell’ambiente. Uno dei suoi progetti, infatti, “Kizuna”, è volto a recuperare fondi per la ricostruzione del Giappone. Vanta collaborazioni con Marina Abramovic e Christian Marclay, due artisti con cui ha allestito una mostra sull’acqua; tra i vari riconoscimenti anche il “Webby Awards”, considerato l’Oscar del web.

Ma a corollario di tutto, ciò che ci incuriosisce sapere è perché e come nasce questo legame con l’acqua. «Sono un siciliano, sono nato, cresciuto in un paesino in provincia di Messina, anche se le contingenze della vita mi hanno portato a vivere fuori. Raccontare di mondi attraverso l’acqua mi fa sentire sempre vicino alla mia terra, una terra in cui questo elemento è fondamentale per la descrizione dei luoghi e anche delle persone stesse. Ho in mente di scrivere un libro, proprio sulla Sicilia. Senza trascurare, ovviamente, ciò che l’acqua che abbraccia quest’isola rappresenta per essa stessa e per noi».
Paz i Enza
Paz i Enza
mengonella
mengonella

Messaggi : 5798
Data d'iscrizione : 10.08.10
Età : 49
Località : Isernia

Torna in alto Andare in basso

"L'Essenziale" - Il Video - Pagina 2 Empty Re: "L'Essenziale" - Il Video

Messaggio Da Therese Mer 20 Feb 2013, 18:14

Ho provato a fare qualche caps del video per tentare di leggere cosa c'è scritto in quel libro sott'acqua...io riesco a leggere il titolo di un paragrafo e mi sembra che sia questo: Complicated Generators ???
"L'Essenziale" - Il Video - Pagina 2 Snapsh10
Therese
Therese
mengonella
mengonella

Messaggi : 12739
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 50
Località : Belleville

Torna in alto Andare in basso

"L'Essenziale" - Il Video - Pagina 2 Empty Re: "L'Essenziale" - Il Video

Messaggio Da mafalda Mer 20 Feb 2013, 18:28

Un programma per generare password spia ?

Ti riesce invece capire cosa è il disegno sui fogli nella scena iniziale della cucina ?
mafalda
mafalda

Messaggi : 8513
Data d'iscrizione : 20.05.10
Età : 61

Torna in alto Andare in basso

"L'Essenziale" - Il Video - Pagina 2 Empty Re: "L'Essenziale" - Il Video

Messaggio Da ziggy Mer 20 Feb 2013, 18:41

Generatori di dati?... ci sono delle formule mi sembra.... dubbio

sarà un libro di matematica/informatica? :confuso ......

...o forse non serviva a nessuno e per questo l'hanno buttato in acqua per fare il video... snob scusa
ziggy
ziggy
mengonella
mengonella

Messaggi : 3929
Data d'iscrizione : 20.05.10
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

"L'Essenziale" - Il Video - Pagina 2 Empty Re: "L'Essenziale" - Il Video

Messaggio Da djian Mer 20 Feb 2013, 19:11

o forse stava cercando di capire perchè faceva fumo il generatore al famoso concerto snob
djian
djian
mengonella
mengonella

Messaggi : 2458
Data d'iscrizione : 17.02.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

"L'Essenziale" - Il Video - Pagina 2 Empty Re: "L'Essenziale" - Il Video

Messaggio Da Therese Mer 20 Feb 2013, 19:15

djian ha scritto:o forse stava cercando di capire perchè faceva fumo il generatore al famoso concerto "L'Essenziale" - Il Video - Pagina 2 311211322

"L'Essenziale" - Il Video - Pagina 2 783876267 "L'Essenziale" - Il Video - Pagina 2 783876267 "L'Essenziale" - Il Video - Pagina 2 783876267 "L'Essenziale" - Il Video - Pagina 2 783876267
Therese
Therese
mengonella
mengonella

Messaggi : 12739
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 50
Località : Belleville

Torna in alto Andare in basso

"L'Essenziale" - Il Video - Pagina 2 Empty Re: "L'Essenziale" - Il Video

Messaggio Da lilli3 Mer 20 Feb 2013, 19:31

"L'Essenziale" - Il Video - Pagina 2 Cuore10

sotto c'è un cuore, forse due incrociati. DDal cuore escono....fiamme? Quello sopra è un'occhio? Mah..... dubbio
No, non un occhio, un piano solido, un altipiano, sorretto dalle fiamme. diavolo
lilli3
lilli3

Messaggi : 2520
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

"L'Essenziale" - Il Video - Pagina 2 Empty Re: "L'Essenziale" - Il Video

Messaggio Da Paz i Enza Mer 20 Feb 2013, 22:48

djian ha scritto:o forse stava cercando di capire perchè faceva fumo il generatore al famoso concerto snob

AHAHAHAHAHAHhhhhhhh risata risata risata risata risata risata Fantastica Djian!!! hai capito tutto snob
Paz i Enza
Paz i Enza
mengonella
mengonella

Messaggi : 5798
Data d'iscrizione : 10.08.10
Età : 49
Località : Isernia

Torna in alto Andare in basso

"L'Essenziale" - Il Video - Pagina 2 Empty Re: "L'Essenziale" - Il Video

Messaggio Da Therese Ven 22 Feb 2013, 23:57

Dopo zoom e caps presi da ogni angolazione, sono riuscita a leggere un altro titolo di uno di quei libri sott'acqua, questa volta in italiano. Dice: "Uno sguardo alla tastiera".
Secondo me sono libri diversi e almeno quest'ultimo dovrebbe essere un manuale per imparare a suonare il pianoforte. "L'Essenziale" - Il Video - Pagina 2 550338
Volendo, pero', potrebbe esserlo anche l'altro libro, quello dove si leggeva "Complicated generators". Gli organi elettronici a tastiera hanno, infatti, dei sistemi di "generatori di note". Potrebbe essere, che dite? Saranno i manuali di Arturia?? "L'Essenziale" - Il Video - Pagina 2 905948
Therese
Therese
mengonella
mengonella

Messaggi : 12739
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 50
Località : Belleville

Torna in alto Andare in basso

"L'Essenziale" - Il Video - Pagina 2 Empty Re: "L'Essenziale" - Il Video

Messaggio Da camila Mar 26 Feb 2013, 19:54

Una ragazza su Twitter ha scritto che uno dei libri galleggianti è il suo testo di psicologia scusa ci fidiamo? dubbio
sorriso
camila
camila
mengonella
mengonella

Messaggi : 9869
Data d'iscrizione : 13.05.10
Località : in giro per l'Italia

Torna in alto Andare in basso

"L'Essenziale" - Il Video - Pagina 2 Empty Re: "L'Essenziale" - Il Video

Messaggio Da Paz i Enza Lun 11 Mar 2013, 23:48

http://velvetmusic.it/2013/03/11/clippop-la-musica-da-guardare-lessenziale-marco-mengoni/

Sarà una questione di rime. Finora il nostro percorso di CliPPop aveva riguardato due volte il solo Claudio Baglioni, con “Stai su” e “Io sono qui”. Adesso è il momento di un cognome col nome simile: a Marco Mengoni auguriamo la grande carriera dell’artista romano e, dopo avervi raccontato a modo nostro la storia di “Credimi ancora“, abbiamo pensato fosse cosa buona e giusta far lo stesso con la perla sanremese, “L’essenziale”. Anche in questo caso è lo spazio più intimo e casalingo ad essere protagonista, con l’ambiente di un appartamento a far da cornice al sognante protagonista. Un lungo corridoio (il dietro le quinte di un’esistenza) sembra quasi un labirinto e il protagonista che scrive e riscrive le pagine di qualcosa che non c’è…
La prima scena trae in inganno lo spettatore: una coppia in cucina, con il pensiero dell’attore rivolto a qualcuno assente. Un pensiero forte, importante, un rimpianto alto quanto un grattacielo. Che trova difficoltà a toccare il cielo. “..per apprezzare quello che non ho saputo scegliere…”, è questo il verso colorato da una speranza vana, da un desiderio di futuro forse troppo grande per chi si fa prendere dal sentimento della nostalgia…
Un Marco Mengoni sempre più inciuffato, con l’aria da fumetto animato (tra Dylan Dog e Lupin) e avvolto da un alone di mistero quando indossa lentamente (e stancamente) il suo paltò prima di intraprendere un nuovo viaggio. L’uscire di casa è anch’esso un moto di stacco dalla routine quotidiana: si esce e si scappa per riordinare le idee. Un uomo in cerca e alla ricerca di altro da sè. Quel mondo che cade a pezzi è metafora della propria vita: “Io compongo nuovi spazi e desideri che appartengono anche a te…“. Vivere un’esistenza condizionata da un’immensa mancanza, non aver saputo scegliere quando era il momento adatto per scegliere.
Una corsa disperata, per strada, perché l’amore toglie sete e respiro. Una corsa che si fa sempre più rincorsa e trova sosta e risoluzione solo in acqua. La convinzione è tornare alle origini, all’essenziale prima scovato e in seguito perduto. Nel mare si perdono le pagine di una vita povera, ci si lava di ogni macchia, e si affronta un mondo nuovo, fatto di nuovi spazi e desideri che appartengono anche a lei…
Paz i Enza
Paz i Enza
mengonella
mengonella

Messaggi : 5798
Data d'iscrizione : 10.08.10
Età : 49
Località : Isernia

Torna in alto Andare in basso

"L'Essenziale" - Il Video - Pagina 2 Empty Re: "L'Essenziale" - Il Video

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.