Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[MM] Articoli, interviste...

+43
ajna
Arianna
lilli3
trixi
sailor moon
sonia
Blanca
alexia040
veronica
Sole69
Mangialanima
rosaneve
from Hell
ViolaCi
nerina
Iaia
eripola
Cristy
carabottino
duful
claire
luce
Dismiss
Guenda
mafalda
martha70
camila
Paz i Enza
Therese
Kaiser
deny
djian
Delilah
ziggy
Mariann@
poplar
Arzach
Alux
M&M
DarkLullaby
angelinajolie
newmoon38
Zoe
47 partecipanti

Pagina 21 di 27 Precedente  1 ... 12 ... 20, 21, 22 ... 27  Successivo

Andare in basso

Mengonilive2015 - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Zoe Gio 23 Ott 2014, 09:08

Mengonilive2015 - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 1461473_10202861439840229_3869191942382983873_n
Mengonilive2015 - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 10606286_10202861440680250_3941580976895326712_n
Zoe
Zoe
mengonella
mengonella

Messaggi : 9955
Data d'iscrizione : 13.05.10

Torna in alto Andare in basso

Mengonilive2015 - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da nerina Mar 11 Nov 2014, 09:03

posto qui che nel topic è poi difficile ritrovare gli articoli

http://www.ilgiorno.it/milano/marco-mengoni-guerriero-1.389426?fb_action_ids=832220896841890&fb_action_types=og.likes&fb_source=feed_opengraph&action_object_map=%7B%22832220896841890%22%3A909399232404971%7D&action_type_map=%7B%22832220896841890%22%3A%22og.likes%22%7D&action_ref_map=%5B%5D

Marco Mengoni all'Università Statale: il Guerriero a lezione di Sociologia
Marco Mengoni a lezione di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, giovedì 20 novembre. Descriverà agli studenti il suo nuovo progetto discografico e del futuro della musica all'epoca di internet. E intanto lancia il singolo "Guerriero", in radio dal 12 novembre
Marco Mengoni Marco Mengoni

Milano, 10 novembre 2014 - A lezione di Sociologia sale in cattedra Marco Mengoni. Accadrà all'Università Statale di Milano, dove il cantante di Viterbo arriverà giovedì 20 novembre per un incontro con gli studenti sul tema: "Dal disco alla playlist. Come sta cambiando la musica e la sua fruizione nell’era digitale". L'artista parlerà del suo nuovo lavoro discografico e del futuro della musica all'epoca di internet, affiancando Federico Boni, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi. Sarà questa la prima tappa ufficiale dopo il grande successo di domenica 9 a Roma con il concorso #keepthesecret, dove 100 fortunatissimi fan, estratti a sorte, hanno avuto l’opportunità di ascoltare segretamente "Guerriero", il nuovo singolo di Marco Mengoni, e incontrare di persona il cantautore.

Una giornata speciale ideata da Mengoni, che in questo modo ha scelto di partire dalla sua community: da 100 rappresentanti della sua fortissima fanbase,  che lui stesso chiama “Esercito”, piuttosto che da una tradizionale comunicazione agli addetti ai lavori. "Guerriero" andrà in pre-order su iTunes da mercoledì 12 novembre e in radio dal 21. Intanto, sarà possibile seguire l'appuntamento di giovedì 20 novembre anche attraverso una sezione all'interno dell'App ufficiale di Marco Mengoni, disponibile da alcune settimane negli store iTunes e Google Play. Da questa "stanza digitale" tutti, non solo chi sarà presente all’Università Statale, potranno interagire con l’artista.
nerina
nerina
mengonella
mengonella

Messaggi : 4095
Data d'iscrizione : 13.05.10
Località : a sud

Torna in alto Andare in basso

Mengonilive2015 - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Arianna Gio 13 Nov 2014, 14:51

Mengonilive2015 - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 10308511
Arianna
Arianna
mengonella
mengonella

Messaggi : 4929
Data d'iscrizione : 13.01.13
Età : 64

Torna in alto Andare in basso

Mengonilive2015 - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da ajna Ven 14 Nov 2014, 09:27


Mengonilive2015 - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 1266660_10204080702751345_8464793701342361898_o
ajna
ajna

Messaggi : 3357
Data d'iscrizione : 20.09.13
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Mengonilive2015 - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 Empty GUERRIERO - Corriere della Sera - 20/11/2014

Messaggio Da Kaiser Gio 20 Nov 2014, 08:59

lilli3 ha scritto:http://www.thetimeinmusic.com/marco-mengoni-il-ritorno-al-futuro-ripartendo-dal-passato-e-il-guerriero-e-pronto-combattere/
di Mela Giannini


L’attesa è finita, l’ARTISTA ha rotto gli indugi, gira le carte e spiazza tutti!

Mengonilive2015 - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 10305031_602025126570937_4235314918603484916_n
Guerriero” è il titolo del  ritorno di Marco Mengoni, un titolo emblematico che evoca “battaglie”…coraggio, forza di volontà, capacità d’affrontare un destino, che si vinca o che si perda, con la forza di  andare avanti  comunque, perchè solo combattendo per quello che si crede e si ama  “…troverò la gioia o forse la mia fine, comunque sarà gloria“!
E in questa frase potrebbe essere rinchiuso tutto  il “concetto artistico” della canzone, che vede Mengoni co-autore insieme a  Fortunato Zampaglione (la produzione è di Michele Canova), di un brano che apparentemente potrebbe sembrare un inno all’amore “protettore”, che vince su tutto, che combatte contro tutti, che cade e si rialza…e che combatterà il “male”!
Certo, l’AMORE…ma quale amore?!
Mengonilive2015 - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 Xxx
Ad ascoltare il brano in tutta la sua integrità e completezza, parrebbe concepire che l’amore di cui parla Mengoni, è un AMORE ARTISTICO, riflesso stesso del suo coraggio e volontà di essere se stesso, finalmente se stesso…anche a costo di combattere contro tutto e tutti, di proteggere l’amore verso la musica intesa come “ricerca”, “sperimentazione”, “diversità”…oltre il concetto del “comune”, dell’orecchiabile, dello scontato.
Sembra quasi che con Guerriero lui riparti da dove aveva interrotto alcuni anni fa con “Solo 2.0“, e da questo passato “incompreso”, ora che i tempi son maturi, ora che i “numeri son dalla sua” , lui riparte alla ricerca di uno stile che sia figlio di un intrinseco significato d’arte che si può trovare solo “sporcandosi le mani”, con sonorità che forse non sono di facile presa, ma che sicuramente ridanno dignità ad una musica, quella italiana, ormai troppo appiattita, troppo simile a se stessa, troppo votata alla melodia a tutti i costi, senza voglia e coraggio di osare “cose” diverse.
Mengonilive2015 - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 1
E lui cerca di trovare se stesso attingendo dall’insegnamento dei suoi “maestri” (un nome su tutti David Bowie) che hanno riempito il suo bagaglio culturale-artistico… che lo hanno fatto sognare, che hanno alimentato in lui la lucida volontà dell’essere AMBIZIOSO artisticamente, cosa rara nei giovani artisti di oggi, schiacciati da un mercato che non risparmia nessuno, schiavo dei numeri, della visibilità, della “notizia” che incuriosisce il pubblico bue…di tutto tranne che dell’arte fine a se stessa.
Lui, reduce dal successo di #Prontoacorrere e di una vittoria Sanremese di tutto rispetto, adesso pretende di gestire questo “capitale” puntando sull’arte…e questo si chiama CORAGGIO, quel coraggio che solo un guerriero ha, perchè se con “Solo 2.0″ lo hanno fatto cadere in ginocchio, ora lui si rialza e chi prima non ha voluto ASCOLTARE, ora ASCOLTERA’, perchè lui è pronto a combattere per la sua musica, fino a soccombere.
Mengonilive2015 - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 Aaaaa
L’ufficio stampa di Mengoni etichetta questa canzone come una “ballad intensa che evidenzia la crescita di Marco come interprete e come autore“, e la scrivente è in buona parte d’accordo , una ballad dal sound decisamente elettronico, in cui le tastiere e l’uso di quest’ultime negli arrangiamenti,  creano il chiaroscuro del brano stesso, che ad intermittenza tolgono e danno spazio all’incedere in crescendo di una voce sempre incredibile, quella di Mengoni, che comincia ad entrare nel brano in punta di piedi, con la sua voce che sembra “sussurrare”, per poi trasformarsi in un fendente mortale, che stende chi prima di allora era “indifferente” al suo “fascino artistico”, evidente anche se, in prima di ora, un po’  latente.
Finalmente un artista che va “oltre” …senza porsi il problema di piacere per forza e qualsiasi destino avrà questo “nuovo/vecchio”  percorso, “ comunque sarà gloria“!

martha70 ha scritto:Articolo su Il Corriere della Sera di oggi. C'è anche un richiamo in prima pagina.  classe

Mengonilive2015 - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 10404171_10203011531632430_8003305115819635077_n



Il testo nello spoiler
Spoiler:
Kaiser
Kaiser

Messaggi : 11889
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 69

Torna in alto Andare in basso

Mengonilive2015 - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da camila Gio 20 Nov 2014, 12:17

http://www.notespillate.com/2014/11/20/tutto-e-pronto-per-il-ritorno-del-guerriero-marco-mengoni/

E’ Guerriero il nuovo singolo di Marco Mengoni che anticipa il nuovo album di inediti in uscita per Sony Music il prossimo gennaio, a due anni di distanza dal grande successo del multiplatino #prontoacorrere.
Guerriero è una ballad intensa che evidenzia la crescita di Marco come interprete e come autore e mostra una forte maturità artistica nel testo e nella produzione musicale. Il canto, profondo e consapevole, accompagna con delicatezza ogni momento del brano, scritto dallo stesso Mengoni e da Fortunato Zampaglione:
Vinceremo contro tutti
e resteremo in piedi
e resterò al tuo fianco
fino a che vorrai
ti difenderò da tutto non temere mai

Guerriero è la nostra emotività. Guerriero è l’anima che ci permette di decidere, è la forza che destiniamo agli altri e alle situazioni del nostro cammino. Guerriero è la parte migliore di noi, quella che non rimpiange gli attimi perché diventa la vita stessa:
Quando cadrò tu non disperare, per te io mi rialzerò.
Io sono un guerriero e troverò le forze,
lungo il tuo cammino sarò al tuo fianco mentre
ti darò riparo contro le tempeste e ti terrò per mano
Il brano, prodotto da Michele Canova che prosegue la sua fortunata collaborazione con Mengoni, sarà disponibile da domani, venerdì 21 novembre su tutti i digital store e in tutte le radio e anticipa il progetto discografico fortemente innovativo che Marco ha annunciato e che vedrà la pubblicazione del volume 1, a gennaio 2015. Un progetto diviso in due con un primo e un secondo volume a raccogliere quelle che lui chiama “le playlist ancora in fase di scrittura e di lavorazione”.

Guerriero è anche un video, che racconta la storia di un bambino appassionato di fumetti, che si accompagna ad un amico immaginario, un personaggio che si materializza da una delle sue letture preferite. Tsuki Deshu è con lui nella sua quotidianità, lo segue e gli è vicino in tutti i momenti della sua esistenza. Solo il piccolo lo può vedere e lo osserva nelle sue colorate evoluzioni, ne trae forza, coraggio, da lui prende il giusto suggerimento per ogni situazione. Lo accompagna a scuola. Fa i compiti e gioca con lui. Assiste alle discussioni in famiglia. E probabilmente diventa la sua stessa coscienza, la sua stessa forza: “vinceremo contro tutti e resteremo in piedi”.

Girato in Trentino con il Patrocinio di Trentino Film Commission, il soggetto del video è di Marco Mengoni che per la prima volta firma la regia insieme a Cosimo Alemà ed è interpretato dal giovanissimo Matteo Valentini che da subito ha creato con Marco un rapporto di grande complicità. Il video sarà disponibile in anteprima su Vevo dal venerdì 21 novembre. Sulla App Marco Mengoni, disponibile gratuitamente sugli instore iTunes e Google Play, saranno resi disponibili dei contenuti esclusivi del backstage.

evvai
camila
camila
mengonella
mengonella

Messaggi : 9869
Data d'iscrizione : 13.05.10
Località : in giro per l'Italia

Torna in alto Andare in basso

Mengonilive2015 - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Blanca Gio 20 Nov 2014, 12:25

camila ha scritto:http://www.notespillate.com/2014/11/20/tutto-e-pronto-per-il-ritorno-del-guerriero-marco-mengoni/

E’ Guerriero il nuovo singolo di Marco Mengoni che anticipa il nuovo album di inediti in uscita per Sony Music il prossimo gennaio, a due anni di distanza dal grande successo del multiplatino #prontoacorrere.
Guerriero è una ballad intensa che evidenzia la crescita di Marco come interprete e come autore e mostra una forte maturità artistica nel testo e nella produzione musicale. Il canto, profondo e consapevole, accompagna con delicatezza ogni momento del brano, scritto dallo stesso Mengoni e da Fortunato Zampaglione:
Vinceremo contro tutti
e resteremo in piedi
e resterò al tuo fianco
fino a che vorrai
ti difenderò da tutto non temere mai

Guerriero è la nostra emotività. Guerriero è l’anima che ci permette di decidere, è la forza che destiniamo agli altri e alle situazioni del nostro cammino. Guerriero è la parte migliore di noi, quella che non rimpiange gli attimi perché diventa la vita stessa:
Quando cadrò tu non disperare, per te io mi rialzerò.
Io sono un guerriero e troverò le forze,
lungo il tuo cammino sarò al tuo fianco mentre
ti darò riparo contro le tempeste e ti terrò per mano
Il brano, prodotto da Michele Canova che prosegue la sua fortunata collaborazione con Mengoni, sarà disponibile da domani, venerdì 21 novembre su tutti i digital store e in tutte le radio e anticipa il progetto discografico fortemente innovativo che Marco ha annunciato e che vedrà la pubblicazione del volume 1, a gennaio 2015. Un progetto diviso in due con un primo e un secondo volume a raccogliere quelle che lui chiama “le playlist ancora in fase di scrittura e di lavorazione”.

Guerriero è anche un video, che racconta la storia di un bambino appassionato di fumetti, che si accompagna ad un amico immaginario, un personaggio che si materializza da una delle sue letture preferite. Tsuki Deshu è con lui nella sua quotidianità, lo segue e gli è vicino in tutti i momenti della sua esistenza. Solo il piccolo lo può vedere e lo osserva nelle sue colorate evoluzioni, ne trae forza, coraggio, da lui prende il giusto suggerimento per ogni situazione. Lo accompagna a scuola. Fa i compiti e gioca con lui. Assiste alle discussioni in famiglia. E probabilmente diventa la sua stessa coscienza, la sua stessa forza: “vinceremo contro tutti e resteremo in piedi”.

Girato in Trentino con il Patrocinio di Trentino Film Commission, il soggetto del video è di Marco Mengoni che per la prima volta firma la regia insieme a Cosimo Alemà ed è interpretato dal giovanissimo Matteo Valentini che da subito ha creato con Marco un rapporto di grande complicità. Il video sarà disponibile in anteprima su Vevo dal venerdì 21 novembre. Sulla App Marco Mengoni, disponibile gratuitamente sugli instore iTunes e Google Play, saranno resi disponibili dei contenuti esclusivi del backstage.

evvai

Grazie Camila,
vero, il giovanissimo Matteo Valentini, molto bravo nel video, pare sia in piena sintonia con Marco adulto,
facile però, Marco adulto  ha un grande animo puro  da bambino cuoricino cuoricino cuoricino cuoricino cuoricino
Blanca
Blanca

Messaggi : 3940
Data d'iscrizione : 15.10.14
Età : 66
Località : qui e la

Torna in alto Andare in basso

Mengonilive2015 - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da sonia Gio 20 Nov 2014, 12:49

love
sonia
sonia
mengonella
mengonella

Messaggi : 1834
Data d'iscrizione : 11.05.11
Età : 62
Località : Veneto

Torna in alto Andare in basso

Mengonilive2015 - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Paz i Enza Gio 20 Nov 2014, 18:00

http://www.vanityfair.it/show/musica/14/11/20/marco-mengoni-alla-statale-nuovo-singolo-guerriero#

Dopo mesi di indizi sul web, foto di dettagli in studio, brevi frasi via Twitter, che hanno fatto scatenare l'esercito di suoi fan, il 21 novembre esce Guerriero, il  nuovo singolo di Marco Mengoni. Che torna col botto. Non è più Marco di X Factor, non è neanche più Mengoni che ha vinto Sanremo. È diventato grande, dietro quell’aria sempre un po’ timidamente imbarazzata che si trasforma in grande simpatia quando è a contatto con il pubblico.

In occasione di un incontro organizzato dall'Università Statale di Milano, l’aula magna si è riempita di studenti, e lì, su quel palco, Marco è salito, e stavolta non per cantare. Una «lezione» di un’ora e mezza, tra il docente di Sociologia Federico Boni, e Andrea Rosi, il presidente della Sony, la sua casa discografica, a parlare di come sta cambiando la musica nell’era digitale. E sì, molto anche di sé e del suo album che uscirà a gennaio. Di condivisione, cambiamento e lavori in studio di registrazione. Su una sedia scomoda, con le domande dei fan arrivate via web. Mengoni ci sa fare. Con loro. Ma soprattutto con la sua musica.

Guerriero è una canzone che entra subito dentro, con un video che alla fine ti tira fuori anche una lacrima. Mengoni torna e torna da re. Anzi, è il caso di dire, da Guerriero.


camila ha scritto:«Chi è il Guerriero? Ho sempre sognato di avere qualcuno accanto a me che mi facesse vedere la strada da scegliere. Ringrazio Fortunato Zampaglione che ha scritto con me questo meraviglioso pezzo»
«Mi sono rivisto da piccolo, ero sempre alla ricerca di una forza che potesse indicarmi la strada più giusta. Il guerriero è quella forza, la tua coscienza, la tua anima.»
«Come sempre, anche Guerriero è nata prima di tutto da un mio disegno. Non so far altro che aiutarmi con le immagini»  
«Nel video di Guerriero non si vede la faccia del supereroe perché il guerriero deve essere quello che vuoi tu. La faccia ce la metti tu»  
«Un cambiamento per me è sempre positivo. Sia nella mia vita privata che in quella artistica»
«La mia casa discografica mi ha lasciato realizzare tutte le idee che avevo. Sono un perfezionista, sto in studio dalla mattina alla sera a cambiare ogni minima cosa.»
«Avevo paura di presentare il nuovo lavoro e anche l'eventuale cambiamento. Ho paura e credo sia normale. Ho voluto far ascoltare Guerriero prima ai miei fan, a chi crede in me e mi ha permesso di arrivare fino a qui, prima che agli addetti ai lavoro. Per condividere con loro. Per togliermi l’angoscia. Sì, è piaciuto»  
«È la prima volta che firmo la regia di un video. Per Guerriero ho lavorato con Cosimo Alemà che è un regista incredibile. Abbiamo girato tantissime scene. Ha piovuto per tre giorni, è stato difficile, ma anche divertente e ho imparato tantissime cose, molte più di quelle che avevo studiato ai corsi di fotografia»

A proposito della sua app, disponibile su iTunes e Google Play. «L’app è nata per accorpare notizie e novità. È come se chi la scarica si tesserasse gratuitamente al mio fan club che sta diventando sempre più grande e che ho quindi bisogno di monitorare. È gratis perché l’unica cosa che si deve sempre pagare è solo la musica.»
«Il nuovo progetto sarà divisio in due parti perché volevo restare al passo con i tempi, creando un modo diverso di parlare con il mio pubblico. Sono nati moltissimi pezzi che piano piano si sono evoluti. Alcuni sono pronti (quasi), altri stanno ancora mutando»
Non so ancora come saranno i live. Ho già pronto il palco del tour e sto aspettando che il light designer mi aiuti a pensare alle luci. Ma l’unica certezza è che (spero) ci sarò io!»
«Cantare in spagnolo è meraviglioso. Mi è sempre piaciuta quella lingua. Quando non mi hanno preso ad Architettura mi ero iscritto a lIngue, con spagnolo come prima lingua. Mi sento molto a mio agio, almeno per ora»


queste le frasi estrapolate da Vanity fair nel servizio segnalato da Blanca  bacio e che fanno da didascalia a belle foto .
Alcune ,interessanti,non si sono sentite nel video del Corriere
Paz i Enza
Paz i Enza
mengonella
mengonella

Messaggi : 5798
Data d'iscrizione : 10.08.10
Età : 50
Località : Isernia

Torna in alto Andare in basso

Mengonilive2015 - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Zoe Gio 20 Nov 2014, 18:47

http://www.onstageweb.com/notizie/marco-mengoni-2015-album-tour-fumetto-guerriero/
Il 2015 da Guerriero di Marco Mengoni tra album, tour e un fumetto

Marco Agustoni
Appuntamento attesissimo, quello della mattinata del 20 novembre con Marco Mengoni all’Università Statale di Milano: nel corso dell’incontro/lezione intitolato Dal disco alla playlist, l’artista di Ronciglione (Viterbo) ha presentato – con tanto di videoclip – il suo nuovo singolo Guerriero, tratto dall’album di inediti in uscita a gennaio. Ma chiamarlo album è riduttivo, come ha spiegato lo stesso Marco in una cornice decisamente insolita per annunci di questo genere. E il tema della conferenza sembra quasi costruito attorno a quello che si prospetta come un progetto a dir poco innovativo.
A introdurre Mengoni alla platea affollata di studenti (ma soprattutto di studentesse: la sproporzione tra ragazze e ragazzi in sala è evidente) è stato il presidente di Sony Italia Andrea Rosi. Parlando della trasformazione dell’industria discografica che non offre più prodotti, ma servizi, così come della fruizione che non si basa più sul possesso della musica, ma sull’accesso alla musica stessa, Rosi ha dato il via alla chiacchierata notando come Marco sia «il prototipo di quello che un’artista dev’essere oggi». Un Marco Mengoni che ha nel rapporto diretto, anzi direttissimo, coi fan la sua arma principale e che si è presentato nell’Aula Magna della Statale visibilmente emozionato e anche un poco spaesato, ma che via via ha acquisito sicurezza e confidenza, tanto da sembrare, alla fine, quello che più si è divertito dei presenti.
«Il disco, che tra l’altro sarà diviso in due parti, lo dobbiamo fare, perché questa è ancora una fase di transizione», ha spiegato a un pubblico attento a ogni sua singola parola, «ma è un passaggio che stiamo affrontando. Quello nuovo non sarà tanto un semplice album, ma una playlist aperta, un piccolo mondo in costante cambiamento in cui puoi metterci qualsiasi cosa». E ancora: «Potrai scegliere il genere di Marco Mengoni che ti piace: quello che parla, quello che urla, quello più power e così via». Insomma, un disco che si presenta come un progetto molto aperto. Forse fin troppo, scherza lo stesso Mengoni: «Il problema è che è così work in progress che ancora non ho un disco! È che sono un perfezionista… pensate che solo in Guerriero ci sono 152 tracce audio diverse». Un lavoro non da poco per il produttore Michele Canova e il fonico Pino Pischetola, salutati dall’artista come dei veri eroi.
Guerriero, per l’appunto: il momento più atteso dai presenti era proprio la presentazione del nuovo brano, avvenuta in coda alla conferenza e che di certo non ha deluso. Un brano e un videoclip intensi, emozionali, tanto che a fine proiezione è scappata più di una lacrima. Ma prima ancora di mostrare ai fan e giornalisti presenti la sua opera – tra l’altro è coregista del video con Cosimo Alemà – Marco l’ha raccontata con entusiasmo e, perché no, anche un pizzico di preoccupazione. «C’è sempre un po’ di paura e angoscia nel presentare una cosa nuova. Per questo ho voluto che nei giorni scorsi i miei fan fossero i primi a sentire il brano. È stato bello, ci sono stati tantissimi apprezzamenti e anche un paio di critiche costruttive».
Guerriero è un brano molto intimo, autobiografico: «Il testo racconta quello che cercavo da bambino. Mi sono visto tanti anni fa in cerca della forza necessaria per scegliere la strada giusta. È questo, il Guerriero: la forza, l’anima che ti indirizza sulla via giusta per te». Ed è anche la canzone che ha permesso a Marco Mengoni, come detto, di cimentarsi come regista: «Il tempo non è stato favorevole: pioveva sempre. È stato difficile, è stato divertente, mi sono incazzato come una iena, ma soprattutto ho imparato tantissimo». E Guerriero sarà (probabilmente, forse, può darsi… non si è capito con certezza) anche un fumetto disegnato dallo stesso Marco, sempre più impegnato a 360 gradi nella cura del suo progetto artistico.
Oltre a raccontare del singolo e del disco in uscita (nel quale, rivela, in quanto progetto aperto «ci saranno delle collaborazioni»), Marco Mengoni ha anche avuto modo di parlare del tour che lo vedrà impegnato a primavera 2015 nei principali palazzetti italiani, #MengoniLive2015, pur senza sbilanciarsi più di tanto. «Non so bene neanch’io cosa dobbiamo aspettarci dai miei nuovi live. Non so cosa ci sarà. Ci sarò io, spero. Ma ho già in mente il design del palco». Comunque sia, il prossimo sarà un anno molto impegnato per Marco, così come ricco di sorprese per i suoi fan. Ma il primo appuntamento è già arrivato, con il lancio ufficiale il 21 novembre di Guerriero.
Zoe
Zoe
mengonella
mengonella

Messaggi : 9955
Data d'iscrizione : 13.05.10

Torna in alto Andare in basso

Mengonilive2015 - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da camila Ven 21 Nov 2014, 08:39


21 novembre 2014
Marco Mengoni, "Guerriero" tra i sentimenti
Il brano co-firmato con Fortunato Zampaglione traccia una nuova strada nel percorso artistico
di ANDREA CONTI

08:28 - Un brano che cresce piano piano, parla di forza ma anche del coraggio di avere qualcuno al fianco e dirgli "ti difenderò da tutto non temere mai". Marco Mengoni stupisce e spiazza con il singolo "Guerriero" che fa da apripista alla prima parte del nuovo progetto discografico che vedrà la luce a gennaio. La canzone firmata con Fortunato Zampaglione e prodotta da Michele Canova, traccia un nuovo percorso artistico.


Pochi semplici accordi di pianoforte, la voce bassa per poi aprirsi con archi in un vorticoso arrangiamento che suggella versi importanti come: "Quando cadrò tu non disperare, per te io mi rialzerò. Io sono un guerriero e troverò le forze, lungo il tuo cammino sarò al tuo fianco mentre ti darò riparo contro le tempeste e ti terrò per mano".

"Questa è una canzone a cui tengo molto - ha raccontato Mengoni in un incontro con gli studenti all'Università Statale di Milano - perché racconta quello che ho sempre sognato da piccolo, ossia qualcuno vicino a me che mi facesse vedere al meglio questa strada da scegliere. Racconto quello che cercavo da bambino e quello che volevo raccontare al mondo. 'Guerriero' è anche la canzone che ho lavorato di più in studio: ci sono state 152 tracce possibili per questo pezzo".

Poi il cantautore ha spiegato cosa accadrà da qui nelle prossime settimane: "Abbiamo a disposizione non un disco ma una playlist aperta. Come se si aprisse un piccolo mondo in modo da mettere dentro qualsiasi cosa e che sia tutto in continuo e costante cambiamento e che tutto sia modificabile. E' un work in progress e lo è talmente tanto che non ho ancora il disco (scoppia a ridere, ndr). Non credo molto nei segni ma mi hanno detto che il Capricorno è un segno molto pignolo e un po' perfezionista, sono sempre in studio dalla mattina alla sera e cambio qualsiasi cosa a livello di arrangiamento. E' un disco che lavoriamo giorno per giorno".

Un progetto che però vede al lavoro tutto il team: "Ho sempre cercato la forza nelle persone che mi hanno supportato in questi cinque anni e abbiamo sempre parlato di condivisione".

Il video è stato girato in Trentino, il soggetto è di Marco Mengoni che per la prima volta firma la regia insieme a Cosimo Alemà ed è interpretato da Matteo Valentini.

http://www.tgcom24.mediaset.it/spettacolo/marco-mengoni-guerriero-tra-i-sentimenti_2080331201402a.shtml
camila
camila
mengonella
mengonella

Messaggi : 9869
Data d'iscrizione : 13.05.10
Località : in giro per l'Italia

Torna in alto Andare in basso

Mengonilive2015 - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da camila Ven 21 Nov 2014, 11:42

Marco Mengoni: il primo ascolto di Guerriero
La recensione del nuovo brano. In attesa degli album (ben 2), in arrivo nel 2015



Il primo singolo dev'essere una ricetta perfetta. Dove gli equilibri tra ciò che vuoi come artista e quello che vuole il pubblico (anche chi non ti ascolta) deve essere pesato perché il risultato sia ottimale. Il tutto, senza perdere di spontaneità. Marco Mengoni ha mandato tutti questi ragionamenti di marketing al diavolo affacciandosi al nuovo album (in arrivo a gennaio 2015, poi un secondo entro l'anno prossimo) con il suo nuovo brano, "Guerriero"
Una volontà rischiosa la sua, per certi versi di rottura. Questa è la sua scelta e noi siamo qui per spiegarvi cosa ne pensiamo. Al primo ascolto, nella lunga coda del brano, elettronico ma che non rinuncia alle strumentazioni tradizionali, lì è l'esatto momento in cui ti accorgi che qualche parola, come un innocuo veleno si è insinuata nel cuore e non ha più intenzione di uscirne.

Sembra impossibile visto il lavoro di riduzione fatto sulla sua voce che sfocia in un ritornello insolito, di quelli che non ti viene subito da urlare a squarciagola. Come piaceva tanto a noi italiani. Da questo lavoro di pulizia già cominciato nel precedente album, emerge la potenza di un testo importante, scritto a quattro mani con Fortunato Zampaglione.
Sembra tutto ambientato in un luogo fantasy, un posto nel mondo dove non ci sono connessioni Internet, muri e comodità a proteggerci. Lì per assurdo tutti vivono magari non meglio, ma più intensamente.

Si parla d'amore in «Guerriero», in un istinto di protezione così forte che sembra raccontare l'affetto incondizionato di una madre verso il figlio, o il suo contrario...quando la madre non ha più le forze per combattere. «Per te io mi rialzerò» ti fa capire che non sta parlando di due persone che camminano mano per mano felici sulla spiaggia.

Ma di noi, che nei rapporti sentimentali e umani siamo sempre lì a scalare una montagna appesi ad una corda.

Il suo canto quasi rappato, ti immerge in un'atmosfera cupa ma non soffoca la luce della speranza. "Guerriero" in 4 minuti racconta la storia di una rinascita, di quello che c'è da fare quando si combatte la solitudine e le difficoltà della vita con un essere umano al tuo fianco. Tutto per amore.

È come quando vai sott'acqua trattieni il respiro, tocchi il fondo e ti dai una spinta per risalire. Appena la testa esce dalla trappola del mare, torni a respirare e a sentirti vivo ancora una volta. "Guerriero", al primo ascolto, ha scavato un solco profondo nel cuore di molti. E anche nel nostro.

Non c'è momento storico migliore per sentirsi dire che non siamo soli, che c'è qualcuno che combatterà per noi, che lo farà in silenzio, invisibile, senza volere nulla in cambio.


http://www.panorama.it/musica/marco-mengoni-ascolto-guerriero/


occhioni
camila
camila
mengonella
mengonella

Messaggi : 9869
Data d'iscrizione : 13.05.10
Località : in giro per l'Italia

Torna in alto Andare in basso

Mengonilive2015 - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da ziggy Ven 21 Nov 2014, 17:21

qua dice che il nuovo album si intitolera "Quello che sarà" spia  mi sono persa qualche cosa? scusa risata risata

http://www.reykjavikboulevard.com/marco-mengoni-guerriero/
ziggy
ziggy
mengonella
mengonella

Messaggi : 3929
Data d'iscrizione : 20.05.10
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Mengonilive2015 - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da ajna Sab 22 Nov 2014, 12:40

ajna
ajna

Messaggi : 3357
Data d'iscrizione : 20.09.13
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Mengonilive2015 - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Paz i Enza Dom 23 Nov 2014, 23:27

Riepilogo dei tweet e titoli dei critici:

a Conti fatti
Ormai ascoltando tanta musica per lavoro e per diletto, mi stupisco sempre di meno... Tutti uguali, suoni vecchi. Nessun coraggio. Nel mio caso quando succede - che mi stupisca - è sempre un evento e mi piace ascoltare, riascoltare, capire, cogliere le sfumature. E' successo oggi con un giovane e bravo interprete e cantautore.

Andrea Conti‏@IlContiAndrea
Rimanere spiazzato da uno dei più bravi (giovani) interpreti/cantautori.

a Conti fatti
L'altro giorno parlavo proprio di questa canzone. "Guerriero" è ciò che dovrebbe essere una bella canzone pop: essenziale che va dritto al punto, in un mondo che purtroppo evita di centrare l'obiettivo. Le parole sono semplici ma importanti. Dedicato a chi (sbagliando) pensa che nella vita ce la si possa fare da soli. Bravo Marco Mengoni.

Paolo Giordano@IlPaoloGiordano
Ascolti Guerriero in radio e capisci che il testo e l'interpretazione hanno una forza inaudita. Chapeau. @mengonimarco #GUERRIERO #mengoni

Alessandro Alicandri
"Guerriero", al primo ascolto, ha scavato un solco profondo nel cuore di molti. E anche nel nostro.

marinellavenegoni @venegunden
Più che da "Guerriero" sono favorevolmente impressionata dalla maturazione di #MarcoMengoni interprete

Tgcom24 ‏@MediasetTgcom24  21 nov
#Musica: @mengonimarco stupisce e spiazza con il singolo #GUERRIERO >>http://mdst.it/02a2080331/ <<

Riepilogo tweet radio e web:

Paola Funky Gallo‏@OndeFunky
Ero moto curiosa di ascoltare #Guerriero di @mengonimarco (on air da venerdì) e ne apprezzo lo stile e il mood...

radio41.it ‏@radio41it  18 nov
Abbiamo sentito in anteprima #Guerriero, il nuovo singolo di @mengonimarco. Mengoni fa centro: pezzo originale ed efficace. Sarà una hit.

Radio Big World @RadioBigWorld
Testo importante.Cresce piano piano.Splendido!(VIDEO) http://www.radiobigworld.it/marco-mengoni-il-nuovo-singolo-si-intitola-gueriero-guarda-il-video … @mengonimarco #GUERRIERO

rosaria renna @RosariaRenna
Che bello ascoltare #GUERRIERO su @RDS_official #adoro @mengonimarco

Radio Italia @RadioItalia
#RadioItaliaNews: il nuovo singolo “Guerriero” di @mengonimarco al top su iTunes http://ow.ly/EF5Nj 

Rudy Zerbi‏@RudyZerbi
@mengonimarco Sto passando #GUERRIERO per la prima volta su @radiodeejay : una grande emozione, una grande canzone. Bravo Marco!

MTV Italia‏@mtvitaly
Habemus #GUERRIERO: ecco il nuovo video di @mengonimarco!!! > http://su.mtv.it/1uhVhVL 

FIMI ‏@FIMI_IT  20 nov
@mengonimarco ringrazia e saluta lanciando in anteprima il nuovo video: "ci tengo molto e ci ho lavorato con sangue e sudore. A presto".

Marco Fugazza‏@MarcoFugazza
Confermo: @mengonimarco è una gran bella persona e ritorna con una bella ventata di novità. #mengoniallastatale

Matteo Magazzù ‏@Matolas  18 nov
Io ve lo dico: @mengonimarco ha una nuova super hit tra le mani! #GUERRIERO Da venerdì in tutte le radio e negli stores.

Criticolandia ‏@Criticolandia  21 nov
Il video, la musica e il testo di #Guerriero è qualcosa che si avvicina alla perfezione. http://www.criticolandia.com/marco-mengoni-guerriero-testo-e-video-ufficiale/ …

TIMmusic ‏@TIM_music  21 nov
Nuove sperimentazioni sonore per @mengonimarco nell'ultimo singolo #GUERRIERO http://bit.ly/AscoltaSu_TIMmusic …

Vanity Fair Italia
20 novembre alle ore 18.00 · 
Marco Mengoni torna da re. Anzi, da «Guerriero»

Musica e Tv 2.0 ‏@GraGrazer  21 nov
Dalle stime del sito americano Digital Sales Data, il singolo Guerriero di @mengonimarco sta vendendo moltissime copie su iTunes.

Mattia Marzi @mattiadrake · 20 nov
"E amore mio grande amore che mi credi vinceremo contro tutti e resteremo in piedi". Bentornato, #GUERRIERO. @mengonimarco

Mattia Marzi‏@mattiadrake (scrive su rockolpoprock)
http://open.spotify.com/album/2ifIbfR24MEB9z0WktZU7u … Vi avverto, questa canzone va ascoltata per bene. E' il sacrificio offerto da @mengonimarco per tutti voi. #GUERRIERO

Mattia Marzi @mattiadrake · 21 nov (scrive su rockolpoprock)
E comunque, vorrei stare zitto ma questa devo dirvela: #Guerriero di @mengonimarco è volato al primo posto su iTunes in appena 94 minuti.

Piero Romitelli ‏@pieroromitelli (autore Sony)
Mi sa che @mengonimarco fa il botto in radio con #GUERRIERO. Complimenti anche a @kaneepa per la produzione eccezionale come sempre

Canzoni Web @canzoniweb · 21 nov
Bentornato #GUERRIERO! http://www.canzoniweb.com/marco-mengoni-guerriero-video-testo-nuovo-singolo/ … @mengonimarco

Ticinonline‏@Ticinonline
#ITALIA Marco Mengoni: “Guerriero” è la tua forza, la tua anima" http://dlvr.it/7bRHJb 

Ritratti di note @Ritrattidinot
Guerriero: l’atteso ritorno di @mengonimarco è già un successo virale. @SonyMusicItaly @latarma @daliagaberscik

Presidenti, papà, "amiche" e autori...

fabio fazio @fabfazio
Bg! Stasera. Chefuoritempochefa Iacchetti, Abatantuono, Paolantoni. Avremo anche "il guerriero" e ospiteremo lo scrittore David Grossman!
fabio fazio ‏@fabfazio
“@mengonimarco: Grazie "papà" #GUERRIERO @fabfazio @chetempochefa” A te, giovane #GUERRIERO dal tuo vecchio padre...:)

Mollica Istantanee‏@doreciakgulp
@mengonimarco grazie a te che hai scritto da Guerriero una canzone guerriera bella come un fumetto!
Marco Mengoni ‏@mengonimarco  19 nov
Grazie Presidente @doreciakgulp anche tu un #GUERRIERO

Emma Marrone @MarroneEmma · 21 nov
Marco Mengoni - Guerriero CHE BOMBA !!! Grande @mengonimarco  https://youtu.be/fK8LrzzC4-8 
Emma Marrone ‏@MarroneEmma  21 nov
@mengonimarco te lo meriti ARTISTA !!! A presto

Roberto Casalino @RobertoCasalino
Complimenti @mengonimarco per questo gran ritorno #GUERRIERO

Sponsor... (fortunati):

Diadora ‏@Diadoraofficial  21 nov
@mengonimarco torna da #GUERRIERO vero e lo fa con un video che lascia tutti senza fiato 'Guerriero' è su @VEVO_IT http://vevo.ly/WJo3Gp 

Neil Barrett @neilbarrett · 21 nov
. @mengonimarco in #AW14 Modernist Sweatshirt in the new video #GUERRIERO Click here to watch: http://bit.ly/1xWghWV  #neilbarrett

Staff Marco:

Marco Mengoni @mengonimarco · 22 nov
#GUERRIERO, il nuovo singolo di Marco Mengoni, è primo in classifica su iTunes, Amazon e Google Play. Staff

Marco Mengoni‏@mengonimarco
21.000 modi di dire #GUERRIERO: questo il numero di tweet che ci ha portato in tendenza su @twitter da ormai 24 ore. Staff

marta donà ‏@latarma  21 nov
.. E resterò al tuo fianco fino a che vorrai ti difenderò da tutto non temere mai! #GUERRIERO @mengonimarco

Vario:
Mengonilive2015 - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 Tweet10

Mengonilive2015 - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 10801910

Mengonilive2015 - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 10704110
Paz i Enza
Paz i Enza
mengonella
mengonella

Messaggi : 5798
Data d'iscrizione : 10.08.10
Età : 50
Località : Isernia

Torna in alto Andare in basso

Mengonilive2015 - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da sailor moon Lun 24 Nov 2014, 09:34

Paz i Enza ha scritto:Riepilogo dei tweet e titoli dei critici:

...
pavone soddisfazione soddisfazione  per noi che crediamo in lui sin dall'inizio
sailor moon
sailor moon

Messaggi : 718
Data d'iscrizione : 15.07.14
Età : 53
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Mengonilive2015 - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da lilli3 Lun 24 Nov 2014, 19:50

Mengonilive2015 - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 1510773_866556520055725_1462508284622176950_n
Mengonilive2015 - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 1525483_866556420055735_4370329030906361417_n

Mengonilive2015 - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 10433135_866556223389088_3476309172041312710_n
Mengonilive2015 - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 10172839_866556580055719_3106938506039400641_n

dalla pagina delle A.M.A.
lilli3
lilli3

Messaggi : 2520
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

Mengonilive2015 - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Blanca Mer 26 Nov 2014, 20:22

Blanca
Blanca

Messaggi : 3940
Data d'iscrizione : 15.10.14
Età : 66
Località : qui e la

Torna in alto Andare in basso

Mengonilive2015 - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da camila Gio 27 Nov 2014, 17:53

Marco Mengoni, un #Guerriero all'X Factor Arena

di Fabrizio Basso
La serata è elettrica e dunque chi, meglio di Marco Mengoni, può portare altra elettricità nella sesta serata di X Factor 2014? Nessuno. E allora eccolo il Guerriero presentarsi all'X Factor Arena per presentare il primo singolo del suo nuovo progetto, che sarà diviso in due parti e la prima la scopriremo a gennaio. Il singolo lo rappresenta e si intitola Guerriero e lui lo fare ascoltare per la prima volta dal vivo a X Factor, in programmazione su Sky Uno giovedì 27 novembre a partire dalle ore 21.10. Poco prima che le telecamere si accendano lo abbiamo intervistato.

Mengoni che ricordi ha del suo X Factor?
Ogni volta che vado a provare viene fuori una specie di nostalgia ma non è solo una sensazione positiva.
Che significa?
Sono stati tre mesi di castigo, ciò non toglie che ogni volta è come ritornare a casa ma ora lo vedo distante, sono passati cinque anni, sono cresciuto.
E anche X Factor è cambiato.
Eccome. Lo studio è più tecnologico di prima ma a me rimarrà per sempre impressa l'angoscia di salire su quel palco.
Ansia?
Tanta. Erano le mie prime volte davanti alle telecamere e sapevo che collegando un semplice cavetto entravo nelle case di tutti.
Si considera un pioniere?
Quello no ma credo che dopo tante edizioni i concorrenti si siano abituati a quello che è il clima: a me sembrava di andare in pasto ai leoni.
Una vita agitata, la sua.
X Factor mi trasmetteva una angoscia incredibile.
Perché?
Temevo di fare male, di non essere perfetto, avevano tutti le mie stesse paure ma io devo sempre un po' esagerare.
Ripensandoci oggi è stato comunque l'inizio di un percorso importante.
Non posso lamentarmi mi è andata molto bene, mai stato in ballottaggio e dopo otto puntate ho capito che forse stavo facendo qualcosa di buono.
Davvero mai in ballottaggio?
In trasmissione mai ma in ballottaggio ci sono tutti i giorni da quando sono uscito.
Che farà a X Factor 2014?
Propongo Guerriero, il nuovo singolo che apre una nuova sfida. Questo nuovo progetto è diversissimo dal passato e io ritrovo l'angoscia all'ennesima potenza. Ma sono carichissimo.
Ci ha lavorato molto?
Nell'ultimo anno ci siamo impegnati molto, Guerriero aveva bisogno di un po' di immagini e spiegazioni, veniamo dall'essenziale e da cose semplice ed essenziali.
Stavolta?
Mostro un lato forte, un po' più etico anche se nell'etico ritrovi tutto il medievale e via discorrendo.
Il video è oltre il milione di visualizzazioni.
Il video è educativo, non è partito da un fumetto ma da un videogico, un guerriero che si materializza per far sì che un bambino scelga certe strade anzichè altre, che in questo percorso trovi forza. Durante le registrazioni ha sempre piovuto, ero preoccupato ma oggi invece dico che la pioggia ci ha fatto bene.
A proposito di pioggia: i suoi fan, il suo esercito la attende sotto la pioggia davanti all'X Factor Arena.
Rischiano tonsilliti e polmoniti, gli dico di stare a casa ma niente. Sono due anni che non esco con cosa nuova e che ci vediamo meno. Quando li vedo, anche in occasione delle prove per questa diretta dove, per la prima volta faccio dal vivo Guerriero, gli dico ancora voi...nel senso che bello ci siete ancora.
Quando ci rivediamo?
In giro per concerti, ne ho qualcuno da vedere prima di Natale e poi a gennaio per raccontarvi la prima parte del mio nuovo progetto.

http://skyuno.sky.it/skyuno/news/2014/11/27/x_factor_2014_ospite_marco_mengoni_intervista.html
camila
camila
mengonella
mengonella

Messaggi : 9869
Data d'iscrizione : 13.05.10
Località : in giro per l'Italia

Torna in alto Andare in basso

Mengonilive2015 - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Therese Ven 28 Nov 2014, 10:40

X Factor 8, la doccia di Marco Mengoni e la rabbia di Morgan

Mengonilive2015 - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 Mengoni-x-factor-8-2014_980x571
Non ce ne vogliano i concorrenti, ma sono stati gli ospiti della puntata a regalare i momenti migliori del sesto live di X Factor 8: l'apertura con il duetto Magnifico di Francesca Michielin e Fedez è piaciuta molto (anche sui social), ma soprattutto Marco Mengoni ha letteralmente «fatto crollare» l'Arena di XF e il pubblico a casa.

Come vi avevamo anticipato, il cantante è tornato sul palco che gli ha dato il Natale artistico e ha presentato per la prima volta dal vivo il singolo Guerriero, con una performance molto suggestiva (e «dividendo» la scena con il piccolo Matteo) che si è conclusa con una «doccia» sul palco che ha fatto ulteriormente impennare gli ormoni del pubblico (in studio e a casa). Attesa per gennaio l'uscita del nuovo album, poi il tour: «Ci vediamo il 7 maggio» ha salutato Marco, riferendosi alla data del Forum di Assago.

[...]


http://www.vanityfair.it/show/tv/14/11/28/x-factor-8-sesto-live-puntata-eliminati-komminuet-morgan-mengoni
Therese
Therese
mengonella
mengonella

Messaggi : 12739
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 50
Località : Belleville

Torna in alto Andare in basso

Mengonilive2015 - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da ajna Ven 28 Nov 2014, 12:44


La sesta puntata dei live di X Factor 2014 ha visto il definitivo fallimento di Morgan e l’ospitata di Marco Mengoni. Tutto il meglio e il peggio dello show: le canzoni interpretate e i concorrenti eliminati.

puntata ieri 27 novembre concorrenti canzoni

La sesta puntata dei live di X Factor 8 ha visto il fallimento completo di Morgan in questa edizione come giudice, ma anche la sua consacrazione definitiva come showman. Serata piuttosto lenta e spenta, che ha visto un po’ di luce solo durante l’esibizione di Marco Mengoni, che ha presentato per la prima volta live il suo nuovo singolo Guerriero. Una eliminazione alla fine, che ha precluso a un talento la possibilità di proporre il proprio inedito nella prossima (e penultima) puntata. Fedez sugli scudi: apre la serata con la sua Magnifico, cantata insieme a Francesca Michielin.

Questa ottava edizione si dimostra sempre più lenta e con pochi momenti interessanti, forse anche perché, nonostante l’alto livello medio dei concorrenti, forse nessuno sembra avere un talento tale da riuscire davvero a sfondare nel mercato discografico. La puntata si sviluppa in due manche, durante ciascuna delle quali tutti i concorrenti dovranno esibirsi. La prima scorre liscia con i pezzi assegnati dai giudici, tranne per i Komminuet, ai quali Morgan ha scelto di lasciare la possibilità di decidere il proprio brano autonomamente. Proprio loro, forse colpevoli di una scelta non azzeccatissima, perdono al televoto e vanno al ballottaggio.



L’esibizione di Marco Mengoni è l’unico momento musicale di altissimo livello dello show. Il cantante, unica vera star sinora prodotta da X Factor in otto edizioni, presenta il nuovo singolo Guerriero, il primo estratto dall’album in uscita a gennaio. La seconda manche, sul tema “Luce”, inizia con un Morgan carico, consapevole del rischio di eliminazione dei suoi concorrenti a un passo dalla semifinale, dove potrebbero presentare l’inedito. Critiche ad alcuni concorrenti e l’impressione di essere consapevole di essere all’ultima spiaggia.

Al ballottaggio va Mario, per la prima volta in questa edizione del programma. Il cantautore sardo rischia così di veder vanificato ogni sforzo all’ultimo passo. Ballottaggio tra Mika e Morgan, con quest’ultimo che rischia di restare senza concorrenti. I due talenti danno il tutto per tutto nel brano cantato per convincere i giudici e salvarsi.

Morgan esagera dopo il ballottaggio e attacca i suoi talenti, colpevoli secondo lui di aver cantato male, ma li salva comunque. Il giudice viene anche insultato dal pubblico con un sonoro “vaffa…”. Mika naturalmente mantiene in gioco il suo concorrente. Victoria senza spiegare nulla elimina i Komminuet, mentre Fedez elimina Mario spiegando di ritenere giusto che sia il pubblico a decidere e decide per il tilt. Allo stesso tempo però crede che Morgan abbia parlato male del suo gruppo per cercare di impietosire gli spettatori da casa, in un estremo tentativo di mandarli in semifinale.

I Komminuet vengono eliminati dopo il televoto. Il programma (lento) finisce e finalmente inizia il meglio, l’Xtra Factor, il programma di commento condotto da Mara Maionchi in onda subito dopo X Factor. Morgan è carico come mai. Insulta, grida, dice parolacce e prende a male parole Fedez, responsabile di aver svelato i suoi piani. Effettivamente il cantante dei Bluvertigo ammette di aver utilizzato la strategia dell’attacco ai Komminuet come extrema ratio, ma è arrabbiato con il collega, al quale aveva confessato in anticipo cosa avrebbe fatto, per averlo “tradito”.



http://www.onstageweb.com/x-factor-2014/puntata-ieri-27-febbraio-canzoni-concorrenti/
ajna
ajna

Messaggi : 3357
Data d'iscrizione : 20.09.13
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Mengonilive2015 - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da ajna Mer 03 Dic 2014, 12:15


Musica: Marco Mengoni è un Guerriero

Il nuovo disco è in testa alle vendite. Oltre 2 milioni le visualizzazioni sul youtube per il video. Un testo forte contro il bullismo e le difficoltà della vita.

martedì 2 dicembre 2014 19:32

di Francesco Troncarelli

Il guerriero è sceso in campo e ha vinto. In appena dieci giorni il nuovo singolo di Marco Mengoni, apripista dell'album che uscirà a gennaio prossimo, ha sbaragliato tutti ed è già primo nella classifica delle vendite.

E non solo. "Guerriero" infatti oltre ad essere primo su iTunes, ha già collezionato un milione e 400mila visualizzazioni su Twitter e 2milioni e 300 su Vevo e Yuotube, ha avuto 35mila retweet e quasi 500mila interazioni su Facebook. Un vero e proprio record insomma.

E' un plebiscito che non coglie di sorpresa però, in quanto Mengoni ormai ha dimostrato di essere un artista di razza, apprezzato dalla critica e naturalmente dal pubblico, il cosidetto Esercito di Marco, che lo segue con partecipazione soprattutto sui social, la vera "arma" vincente per chi fa questo mestiere.

Dopo la vittoria a Sanremo nel 2013 con "L'essenziale" e il boom ottenuto con il precedente #PRONTOACORRERE, c'era molta attesa e curiosità per il ritorno del cantante esploso a X Factor. E l'attesa è stata ripagata con questo brano che ha firmato insieme a Fortunato Zampaglione, una ballad intensa che evidenzia la crescita di Mengoni come interprete e come autore ed una maturità artistica che si è completata anche nella produzione musicale.

"Guerriero" è un pezzo che convince. Dove Mengoni ha lavorato sulla riduzione della voce che fino ad ora è stata la caratteristica principale del suo successo, prediligendo puntare su un testo forte. Convince grazie alla musica venata di malinconica e coinvolgente che accompagna parole che fanno centro. Chi ascolta e si immedesima in situazioni di disagio come le incomprensioni quotidiane, il bullismo e i disagi familiari, ne percepisce il messaggio di speranza e possibilità di cambiamento, o almeno ci si aggrappa come un feticcio.

"Questa è una canzone a cui tengo molto perché racconta quello che ho sempre sognato da piccolo -ha spiegato Mengoni-, ossia qualcuno vicino a me che mi facesse vedere al meglio questa strada da scegliere. Ho raccontato quello che cercavo da bambino e quello che volevo raccontare al mondo. 'Guerriero' è anche la canzone su cui ho lavorato di più in studio, ci sono state 152 tracce possibili per questo pezzo".



Il lancio del brano, è stato accompagnato da un video molto curato e ben confezionato che è stato girato a Trento e diretto da Cosimo Alemà, regista che ha lavorato con i Tiromancino, Max Pezzali, Paola e Chiara, Ligabue, Mina. Le immagini della clip raccontano la storia di un bambino immerso nella sua solitudine, che trova la forza per superare le difficoltà che lo circondano grazie al fumetto preferito che gli fa compagnia e che nella sua fantasia si cura di lui.

"Vinceremo contro tutti e resteremo in piedi e resterò al tuo fianco fino a che vorrai, ti difenderò da tutto non temere mai", il ritornello divenuto già un tormentone sulle bacheche di Facebook. "Guerriero" è il singolo più venduto del momento perché è un pezzo fatto bene, che racconta la storia di una rinascita e di quello che si può fare quando si combattono la solitudine e le difficoltà della vita insieme a qualcuno che è al proprio fianco. Tutto grazie all'amore.



http://www.globalist.it/Detail_News_Display?ID=66072&typeb=0&Musica-Marco-Mengoni-e-un-Guerriero
ajna
ajna

Messaggi : 3357
Data d'iscrizione : 20.09.13
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Mengonilive2015 - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da ajna Mer 03 Dic 2014, 14:49


adnkronos è sul pezzo

Marco Mengoni, il 13 gennaio arriva il nuovo album 'Parole in circolo'

Articolo pubblicato il: 03/12/2014
Si chiamerà 'Parole in circolo' il nuovo album di inediti di Marco Mengoni, disponibile dal 13 gennaio nei negozi e digital store e già in preorder dall’8 dicembre. Ecco il primo capitolo dell’intero progetto, che sarà diviso in due a raccogliere quelle che lui definisce "le playlist ancora in fase di scrittura e di lavorazione".

Un cammino in progress perché, spiega Marco, "quello che sarà è una prima playlist, un sorta di volume uno: un primo tempo che raccolga i suoni della vita vissuta sino a qui, nei nuovi brani. Ma si continua a vivere e quindi a scrivere e a condividere. Per questo ho chiesto alla mia casa discografica di andare avanti e non chiudere la fase di "studio" perché la tracklist di questo progetto fosse in divenire, in continua evoluzione.”

L’album è stato anticipato da 'Guerriero', il brano uscito il 21 novembre, stabile al primo posto delle classifiche iTunes e Amazon dei singoli più venduti, che ha già totalizzato numeri da record: quasi 3 milioni di visualizzazioni del video su Vevo e YouTube, al vertice della Top Tracks Italy, Top Viral 50 e Top 200 di Spotify, 1.4 milioni di visualizzazioni su Twitter dove è rimasto tendenza in Italia per più di 48 ore e 450.000 interazioni su Facebook. Continua intanto la prevendita di Mengoni Live 2015, il tour nei palazzetti previsto per maggio del prossimo anno.

http://www.adnkronos.com/intrattenimento/spettacolo/2014/12/03/marco-mengoni-gennaio-arriva-nuovo-album-parole-circolo_cWpD17mPgLlZ3RdYh2nbLP.html
ajna
ajna

Messaggi : 3357
Data d'iscrizione : 20.09.13
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Mengonilive2015 - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Blanca Mer 03 Dic 2014, 14:54

http://www.rockol.it/news-640199/flash-marco-mengoni-nuovo-album-parole-in-circolo-13-gennaio occhioni

Marco Mengoni ha scelto di nuovo la sua applicazione ufficiale per annunciare ai suoi fan un'altra novità riguardo i suoi prossimi progetti: pochi minuti fa, infatti, il cantante di Ronciglione ha svelato nella sezione "exclusive" dell'app il titolo, la data di uscita e la copertina ufficiale del suo nuovo (e atteso) album di inediti. Il disco, ideale successore di "#Prontoacorrere" del 2013 porta per titolo "Parole in circolo" e raggiungerà il mercato il prossimo 13 gennaio (ma sarà possibile pre-ordinarlo a partire dal prossimo 8 dicembre).
Mengonilive2015 - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 B37ou_PIIAAlASl


Per ora non si conoscono ulteriori dettagli in merito alla nuova fatica discografica di Marco Mengoni: quello che è certo è che il disco rappresenterà il "primo capitolo" del progetto "a due tempi" che il cantante aveva annunciato nelle scorse settimane. Al suo interno sarà contenuto anche il singolo "Guerriero"
Blanca
Blanca

Messaggi : 3940
Data d'iscrizione : 15.10.14
Età : 66
Località : qui e la

Torna in alto Andare in basso

Mengonilive2015 - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Blanca Mer 03 Dic 2014, 14:57

http://www.radioitalia.it/news/marco_mengoni/nuova_uscita/9389_%E2%80%9Cparole_in_circolo%E2%80%9D_ecco_il_nuovo_album_di_marco_mengoni.php

Dopo aver annunciato su Twitter una “grande sorpresa dentro la sezione EXCLUSIVE” della sua app ufficiale, Marco Mengoni è stato inondato dai messaggi entusiasti dei fan, felici di aver ricevuto un'inattesa anticipazione sul suo nuovo album: si chiamerà “Parole in circolo”, verrà pubblicato martedì 13 gennaio e sarà disponibile in preorder sulle piattaforme digitali da lunedì 8 dicembre.
L'artista ha inoltre svelato la copertina del nuovo disco, che potete vedere nel riquadro di radioitalia.it e che lo mostra a mezzo busto in maglietta bianca su uno sfondo giallo. Intanto, il video dell'ultimo singolo di Mengoni “Guerriero” ha oltrepassato quota 2 milioni e 650mila visualizzazioni online.
Blanca
Blanca

Messaggi : 3940
Data d'iscrizione : 15.10.14
Età : 66
Località : qui e la

Torna in alto Andare in basso

Mengonilive2015 - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 21 di 27 Precedente  1 ... 12 ... 20, 21, 22 ... 27  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.