Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[PIC] L'Album

+42
Mariann@
rosaneve
Mangialanima
Delilah
claire
Cristy
Rossella
Dismiss
eripola
camila
duful
carabottino
Peppa
DarkLullaby
mafalda
carolina
dex
Rosy
veronica
M&M
marti
Rosarossoblu
Iaia
trixi
Paz i Enza
deny
Sole69
from Hell
sailor moon
luce
sonia
Riala
ajna
poplar
EffeCi
ziggy
Kaiser
djian
martha70
lilli3
Therese
Blanca
46 partecipanti

Pagina 6 di 17 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 11 ... 17  Successivo

Andare in basso

Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 6 Empty Re: [PIC] L'Album

Messaggio Da Cristy Gio 15 Gen 2015, 18:06

Iaia ha scritto:
io pero' non capisco una cosa: i suoni dance sorpassati spia Scusate, io so che tu sai che egli sa scusa 
E' una cosa voluta rifarsi ad un mood o no? Mah...
Io potrei scrivere una romanza alla Verdi sorriso Mica sarebbe sorpassata??? Devono pur dir qualcosa martello 
Detto questo, mi vado a sparare Se io fossi te in cuffia dance  :lingua1

Beh...il tuo discorso ha un senso sisi e in linea generale lo condivido (ecco perché non seguo mai le mode), ma nel mondo di oggi sono molte le cose che diventano, momentaneamente "sorpassate", poi quando qualcuno decide che devono tornare di moda e allora essere usate di nuovo, diventano "vintage". scusa
Voglio vedere cosa direbbero di un cantante che oggi si mette a cantare come Claudio Villa! In merito a questo discorso poi, basta ascoltare i commenti fatti a volte ai concorrenti di X Factor.

Invece, per quanto mi riguarda, non definirei quei suoni "sorpassati", ma "molto sentiti e, generalmente, ben funzionanti in radio". sisi

Cristy
Cristy
mengonella
mengonella

Messaggi : 5560
Data d'iscrizione : 20.05.12
Età : 49
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 6 Empty Re: [PIC] L'Album

Messaggio Da Rosarossoblu Gio 15 Gen 2015, 19:57

Pop Topoi insieme ad Alicandri rispecchiano direi abbastanza quello che penso....infatti per me questo Cd è gradevole...un buon disco pop....che scorre liscio....mi piace l'attenzione sui testi sulla parola...e trovo che in questo senso c'è stato impegno ed il risultato non è male....poi la voce è come sempre un incanto....in merito ai brani,  a parte Guerriero che è per me sopra di gran lunga a tutto il resto, mi diciamo attraggono abbastanza Esseri Umani per le parole semplici ma significative, Io ti aspetto che trovo bella energica con un bel suono che mi piace, ci butto dentro una ballatona La neve prima che cada perché trovo il testo poetico (a parte le piume volanti) anche se non le amo troppo, le due versioni inglesi della canzone di Luca Carboni (mamma mia....il testo in italiano lo trovo terribile fatica ) e di Come un attimo fa che in italiano non rende secondo me bene, mi sembra forzata....per il resto come canta Marco...io ti aspetto e nel frattempo vivo....secondo me si può dare di più....Marco può farlo....aspetto la seconda parte della playlist come ama dire lui e spero mi sia più congeniale e mi piaccia di più sereno
Comunque sono curiosa di vedere live come suoneranno questo brani sisi
Rosarossoblu
Rosarossoblu

Messaggi : 7444
Data d'iscrizione : 26.09.10
Età : 49
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 6 Empty Re: [PIC] L'Album

Messaggio Da luce Ven 16 Gen 2015, 00:13

ciao forum... ciao
dopo il primo ascolto al cui esito non avevo capito una mengomazza spia (mi autocito sorriso  ).... cercavo quel buffet dance dance di cui parlava ...ma come molte di voi nell'immediato han scritto... c'era una certa omogenità che lì per l' mi ha spiazzato dubbio dubbio ....
io quoto in parte @cristy e la recensione di alicandri ... mi aspettavo più guerrieri....  ma a quanto pare mi dovrò  accontentare (sempre che la sua collocazione venga individuata ) della USB occhiolino ... (che sia chiaro .... devo assolutamente avere !!  urlo )
forse è vero che la diversità in PIC sta TRA il mondo di G. da un lato, poi I  due pezzi  provenienti da tunzlandia (che adoro avendo anche io scoperto la mia anima tamarra . risata risata ... e di questo i miei vicini lo ringrazieranno ... sorriso sorriso   ) ed infine tutto il resto  ... però ... ueh... marcolino ...a te che piacciono gli elfetti..i draghetti ecc...  una terra di mezzo ce la potevi lasciare timido !!  o forse l'hai riservata per la part II perchè ora volevi un progggggetto che parlasse solo di amore ? potrebbe essere ...  chissà...forse si ...forse no.. occhiolino tanto ...non capiremo mai cosa ti frulla x quella testolina crinierata sisi sorriso .... ma in ogni caso ...non importa...tu ci piaci e piacerai sempre e comunque.... bacio
luce
luce
mengonella
mengonella

Messaggi : 968
Data d'iscrizione : 09.04.13
Età : 47

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 6 Empty Re: [PIC] L'Album

Messaggio Da trixi Ven 16 Gen 2015, 08:45

ciao
Finalmente dopo qualche ascolto mi sento di scrivere qualcosa anch'io.
Io sono innamorata dell'anima mengoniana e infatti le canzoni che mi piacciono di meno sono le due dove non c'è la firma di Marco (Se sei come sei e Se io fossi te). La collaborazione Marco - Ermal per me è vincente.

Provo a fare una mia classifica:

1. Guerriero      cuoricino     

2. La neve prima che cada  pianto

3. Invincibile evviva

4. Esseri umani amò

5. Mai e per sempre pianto

6. Io ti aspetto dance

7. Ed è per questo dance

8. Come un attimo fa dubbio

9. Se sei come sei neutro

10 Se io fossi te neutro
trixi
trixi
mengonella
mengonella

Messaggi : 2980
Data d'iscrizione : 28.07.10
Località : Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 6 Empty Re: [PIC] L'Album

Messaggio Da claire Ven 16 Gen 2015, 11:26

ajna ha scritto:Io per ora ho soltanto capito una cosa:
1) Mengoni non va ascoltato con mezzi troppo scadenti, la vibrazione che ha nella voce, specie su certe tonalità, ma forse anche su tutte, ne viene troppo depauperata.
2) Idem per questi arrangiamenti: intuisco un gran lavoro e se il dispositivo audio fa schifo pure questo va perso.
3) Il punto 1 e 2 sono indispensabili perché funzioni quello che diceva Therese, cioè la leva emozionale che solo lui ha (almeno per me)

Per tutto il resto... epoché. risata risata risata

quotissimo, soprattutto i punti 1 e 2! infatti anche io ho fatto il primo ascolto dall'ipad senza cuffie e mi sono sfuggite tantissime particolarità nell'arrangiamento e tutte le sfumature vocali! poi, ascoltando con auricolari, i suoni mi sono arrivati molto più definiti e soprattutto la voce si è manifestata in tutte le sue sfumature! infatti ho rivalutato tutto l'album in generale.
comunque io non lo trovo proprio bellissimo, ma nemmeno brutto scusa : è curato, gli arrangiamenti sono "pieni" (mi piace molto l'uso che fa dei cori, per creare un tessuto musicale), i testi sono tutti molto significativi..si vede che teneva di più a lanciare messaggi e infatti ha detto che ha tolto il "barocco" da suo modo di cantare proprio per dare più risalto alla parola. eppure, secondo me, a livello melodico rimane un po' banale, godibilissimo sì, anche per il gran talento interpretativo di Marco, ma senza spunti troppo interessanti.
sicuramente è un album che avrà successo, perché arriva molto facilmente e in modo diretto al pubblico, però, per il mio gusto personale, è troppo pop. poi un po' più di ritmo (anche inteso proprio come rythm'n'blues) non mi sarebbe dispiaciuto...del resto lui ha un senso musicale che pochi hanno: voglio dire, un motivetto pop lo possono cantare (quasi) tutti, ma lui ha le capacità per fare ben altro. ma magari è stata proprio una sua scelta, anche su consiglio del produttore, quella di rimanere molto low profile...oppure magari live stravolgerà tutto, chi lo sa.
per ora Guerriero è la mia preferita, seguita da Io ti aspetto, La neve prima che cada e Mai e per sempre. quelle che proprio non mi dicono niente sono Invincibile (per quanto alcune immagini del testo siano molto belle...quella dell'aereo, quella delle finestre, per esempio), Se sei come sei e Se io fossi te. di Esseri umani amo il messaggio, ma tutti quei coretti li digerisco a fatica scusa 
questo è quanto..adesso scappo studiare!
claire
claire

Messaggi : 751
Data d'iscrizione : 09.05.13
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 6 Empty Re: [PIC] L'Album

Messaggio Da carolina Ven 16 Gen 2015, 11:37

ciao


Ho ascoltato solo una volta PIC ed in condizioni disagiate 
(in un momento di pausa dal lavoro, con gli auricolari connessi al pc e con il volume bassissimo).

Non ho letto e visto niente (sono ferma alla sua partecipazione a “Che tempo che fa”), 
devo quindi recuperare tutto a partire dalla quarta “puntata” di “PIC making of” e tutti i vostri post dopo l’uscita di PIC.

Non sono una esperta di musica ma solo una appassionata di musica e di MM.
 
Quindi le mie prime impressioni vanno prese con le dovute cautele, 
anche perché penso che potrei facilmente cambiare idea con i successivi ascolti che spero siano più tranquilli e approfonditi.
 
Detto ciò quello che mi sento di dire è che
le uniche canzoni che mi coinvolgono ed emozionano sono Guerriero e Essere umani,
il resto mi ha lasciato piuttosto indifferente,
sicuramente ha fatto un grande lavoro sui testi, si sente che ha lavorato molto sulle parole che ha usato per esprimere dei concetti profondi,
apprezzo e rispetto moltissimo l’onestà ed il coraggio nel comunicare le sue emozioni, i suoi pensieri e 
le sue idee in maniera così sincera e profonda, si è messo ancora di più a nudo in questo lavoro,
quello che non mi convince del tutto (per il momento) sono le sonorità e gli arrangiamenti musicali 
(a parte qualche eccezione) e il modo in cui usa la sua voce (mi ricorda spesso lo stile di Giorgia e Alex Baroni),
mi sarei aspettata un po’ più di coraggio e di “sperimentazione” dal punto di vista musicale, 
un piccolo passo in più verso sonorità diverse dalle solite sonorità standard appartenenti al mondo pop.
 
Mi rendo conto che MM ha già fatto un bel passo in avanti, rispetto a PAC, per quanto riguarda i testi ed il suo impegno e coinvolgimento nella scrittura.

Magari questo coraggio in più sulla strada delle sonorità un po’ più innovative ci sarà in futuro,
o magari no e questa è la direzione musicale che vuole seguire.

In ogni caso ho un grande rispetto per tutte le sue scelte e per la sua crescita e maturazione come cantautore.
 
Aspetto i prossimi ascolti sperando di cogliere maggiori dettagli e sfumature che possano far crescere il mio
gradimento personale, ma se non succederà non ne farò certo un dramma e 
continuerò comunque a seguire MM per gli stessi motivi per cui siamo tutti qui a parlarne da cinque anni   cuoricino   cuoricino   cuoricino
carolina
carolina

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 05.08.13
Età : 66
Località : salerno

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 6 Empty Re: [PIC] L'Album

Messaggio Da mafalda Ven 16 Gen 2015, 13:22

Questo album mi ha lasciato un po' perplessa, la premessa di dare tanta importanza alle parole mi aveva fatto sperare in qualcosa tipo "Guerriero"  che per me rimane una spanna sopra tutte le canzoni del disco. 

Se era riuscito a narrare  un momento   di difficoltà in modo quasi fiabesco , spostandolo nell' immaginario infantile , popolando questo mondo di guerrieri , draghi e spade che sembrava di vederseli  apparire davanti usciti direttamente dalla sua voce , allora forse qualche altra innovazione del "verbo" , come l' ha chiamato lui , era legittimo aspettarcela. 
Qualche bel passaggio nei testi senza dubbio c'è  , io stessa  sono stata una fan della prima ora del ritornello de "La neve prima che cada ", smielata quanto vi pare , ma d' effetto. 
Però .... nonso .... in altri testi  mi sembra che ci mantenga su una certa normalità espressiva tipica del tema amoroso , con , per me, alcuni scivoloni nella banalità, 
Forse io stessa ho preso fischi per fiaschi ma non riesco a capire dove sarebbe così evidente che "le parole sono importanti "  dubbio
mafalda
mafalda

Messaggi : 8513
Data d'iscrizione : 20.05.10
Età : 61

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 6 Empty Re: [PIC] L'Album

Messaggio Da Iaia Ven 16 Gen 2015, 14:19

ciao 
Premesso che i gusti personali non si discutono ok e che ringrazio @Paz i Enza per avermi fatto sbirciare i vecchi sondaggi amici 
Vi chiedo:
Ma chi caxx vota Tirc, 20 sigarette, Mai e per sempre
Ma chi caxx vo senti' live Equilibrista e Tonight 
E poi si auspica album con pezzi innovativi?
Fate pace col cervello martello
Iaia
Iaia
mengonella
mengonella

Messaggi : 2836
Data d'iscrizione : 16.02.12
Età : 49
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 6 Empty Re: [PIC] L'Album

Messaggio Da DarkLullaby Ven 16 Gen 2015, 14:41

Therese ha scritto:
Mancano tuttavia diversi aspetti, molti legati a quell'emozione profonda e quasi irrazionale che Marco Mengoni continua a provocare nel suo pubblico, e che è piu' unica che rara. Non è un aspetto da sottovalutare questo, perchè saper toccare le corde piu' profonde dell'anima, pur avendo se vogliamo un "repertorio ordinario"...bhe',  quello si', è straordinario.

Ecco, this is the power of Mengons  magia  risata risata  farmi ascoltare (e apprezzare) cose che sono mooolto lontane da ciò che ascolto solitamente  sisi
Non vedo l'ora che arrivi maggio e concordo con chi ha scritto della divisione Guerriero/resto dell'album, vedremo cosa succederà in futuro...per adesso lo sto ascoltando con piacere devo dire, non trovo tracce che salto a piè pari, ci sono cose che mi piacciono tantissimo (Esseri umani,  Ed è per questo, La neve prima che cadaMai e per sempre al top insieme a Guerriero) e altre che ritengo comunque molto molto buone.
La cosa che mi piace più di tutto è sicuramente la scrittura, una spanna sopra al passato  cuoricino 
Insomma, secondo me è un buon album pop ottimamente arrangiato, con il valore aggiunto della voce e della "persona Marco"
Non mi aspettavo dieci canzoni come Guerriero, anche se spero che la seconda parte che uscirà conterrà cose più allineate a quel tipo di musica (ma qui si tratta proprio di una questione di gusto personale).

Poi c'è da dire che entra in testa velocemente: mia figlia al secondo ascolto già cantava Esseri umani e ha già preparato una coreografia abbastanza tamarra - come la canzone  risata - per Io ti aspetto (è tamarra ma il Forum verrà giù, sicuro scusa ).
Durante l'ascolto di La neve prima che cada, la mini-mengonella settenne mi guarda con aria interrogativa e mi dice: 
" Vabbè mamma, ma che domande fa Marco?  
Io:  azzdici cosa?
Sofia: Che cos'è la neve prima che cada....è acqua, lo sanno tutti!
Io:  risata risata risata


Ultima modifica di DarkLullaby il Sab 17 Gen 2015, 23:11 - modificato 3 volte.
DarkLullaby
DarkLullaby
mengonella
mengonella

Messaggi : 4113
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 49
Località : Milano

http://www.beachofstone.it

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 6 Empty Re: [PIC] L'Album

Messaggio Da Therese Ven 16 Gen 2015, 14:52

Iaia ha scritto:ciao 
Premesso che i gusti personali non si discutono ok e che ringrazio @Paz i Enza per avermi fatto sbirciare i vecchi sondaggi amici 
Vi chiedo:
Ma chi caxx vota Tirc, 20 sigarette, Mai e per sempre
Ma chi caxx vo senti' live Equilibrista e Tonight 
E poi si auspica album con pezzi innovativi?
Fate pace col cervello martello

Iaia, mi fai sempre scompisciare... risata

Un filo piu' seriamente (solo un filo, pero'! risata ) ti potrei rispondere che mi è sempre sembrato giusto tenere ben presente il contesto in cui i lavori di Marco sono usciti.
Non si puo' parlare di Re Matto dimenticandosi che era il disco di esordio di un ragazzo di vent'anni, o parlare di Solo senza tener conto delle difficoltà e delle tensioni in cui è nato e cresciuto, nè di Pac dimenticandosi quanto era delicato quel momento per Marco...e lo stesso penso si debba continuare a fare ora con Pic. Un album che ha avuto dalla sua, per la prima volta contemporaneamente, fatica il tempo per crescere, un clima sereno, una certa disponibilità economica, una certa libertà di scelta, buoni collaboratori, l'esperienza, il favore del pubblico, l'appoggio della casa discografica... sisi

Ora io mi chiedo: in queste condizioni, da un artista di talento e dopo un singolo di ottimo livello come Guerriero... è lecito o no sognare, pregare, sperare un album che non contenga piu' (finalmente!!!) ciofeche del genere: "se io fossi te se tu fossi me lo sapresti che non si può stare senza di te? oppure: anche se tu sarai lontano io ti penserò vicino" scusa scusa scusa

grazie. evviva  evviva aiuto  aiuto risata
Therese
Therese
mengonella
mengonella

Messaggi : 12739
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 50
Località : Belleville

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 6 Empty Re: [PIC] L'Album

Messaggio Da mafalda Ven 16 Gen 2015, 16:22

Therese ha scritto:


favore del pubblico, l'appoggio della casa discografica... sisi

Ora io mi chiedo: in queste condizioni, da un artista di talento e dopo un singolo di ottimo livello come Guerriero... è lecito o no sognare, pregare, sperare un album che non contenga piu' (finalmente!!!) ciofeche del genere: "se io fossi te se tu fossi me lo sapresti che non si può stare senza di te? oppure: anche se tu sarai lontano io ti penserò vicino" scusa scusa scusa

grazie. evviva  evviva aiuto  aiuto risata

ciao

E' lecito, è lecito  sisi

però sa usare il periodo ipotetico  snob
mafalda
mafalda

Messaggi : 8513
Data d'iscrizione : 20.05.10
Età : 61

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 6 Empty Re: [PIC] L'Album

Messaggio Da Riala Ven 16 Gen 2015, 18:34

DarkLullaby ha scritto:


...
Durante l'ascolto di La neve prima che cada, la mini-mengonella settenne mi guarda con aria interrogativa e mi dice: 
" Vabbè mamma, ma che domande fa Marco?  
Io:  azzdici cosa?
Sofia: Che cos'è la neve prima che cada....è acqua, lo sanno tutti!
Io:  risata risata risata
risata risata risata  amò
Riala
Riala
mengonella
mengonella

Messaggi : 5751
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 6 Empty Re: [PIC] L'Album

Messaggio Da Therese Ven 16 Gen 2015, 19:05

DarkLullaby ha scritto:
Sofia: Che cos'è la neve prima che cada....è acqua, lo sanno tutti!
Io:  risata risata risata
risata risata risata  amò

dovrebbe lavorare come consulente per Mengoni, si metterebbe via tanti soldini... snob risata


Ultima modifica di Therese il Ven 16 Gen 2015, 19:14 - modificato 2 volte.
Therese
Therese
mengonella
mengonella

Messaggi : 12739
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 50
Località : Belleville

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 6 Empty Re: [PIC] L'Album

Messaggio Da ziggy Ven 16 Gen 2015, 19:07

mafalda ha scritto:
Therese ha scritto:


favore del pubblico, l'appoggio della casa discografica... sisi

Ora io mi chiedo: in queste condizioni, da un artista di talento e dopo un singolo di ottimo livello come Guerriero... è lecito o no sognare, pregare, sperare un album che non contenga piu' (finalmente!!!) ciofeche del genere: "se io fossi te se tu fossi me lo sapresti che non si può stare senza di te? oppure: anche se tu sarai lontano io ti penserò vicino" scusa scusa scusa

grazie. evviva  evviva aiuto  aiuto risata

ciao

E' lecito, è lecito  sisi

però sa usare il periodo ipotetico  snob
risata risata ok
ziggy
ziggy
mengonella
mengonella

Messaggi : 3929
Data d'iscrizione : 20.05.10
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 6 Empty Re: [PIC] L'Album

Messaggio Da Therese Ven 16 Gen 2015, 19:17

Ma si', ogni tanto possiamo anche fare le pulci al nostro "farabutto" [cit.: nonna di Marco, la signora Jolanda scusa ] preferito, tanto non ne possiamo fare a meno.... fatica

 abbraccio abbraccio abbraccio
Therese
Therese
mengonella
mengonella

Messaggi : 12739
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 50
Località : Belleville

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 6 Empty Re: [PIC] L'Album

Messaggio Da Cristy Ven 16 Gen 2015, 20:24

Therese ha scritto:
Iaia ha scritto:ciao 
Premesso che i gusti personali non si discutono ok e che ringrazio @Paz i Enza per avermi fatto sbirciare i vecchi sondaggi amici 
Vi chiedo:
Ma chi caxx vota Tirc, 20 sigarette, Mai e per sempre
Ma chi caxx vo senti' live Equilibrista e Tonight 
E poi si auspica album con pezzi innovativi?
Fate pace col cervello martello

Iaia, mi fai sempre scompisciare... risata

Un filo piu' seriamente (solo un filo, pero'! risata ) ti potrei rispondere che mi è sempre sembrato giusto tenere ben presente il contesto in cui i lavori di Marco sono usciti.
Non si puo' parlare di Re Matto dimenticandosi che era il disco di esordio di un ragazzo di vent'anni, o parlare di Solo senza tener conto delle difficoltà e delle tensioni in cui è nato e cresciuto, nè di Pac dimenticandosi quanto era delicato quel momento per Marco...e lo stesso penso si debba continuare a fare ora con Pic. Un album che ha avuto dalla sua, per la prima volta contemporaneamente, fatica il tempo per crescere, un clima sereno, una certa disponibilità economica, una certa libertà di scelta, buoni collaboratori, l'esperienza, il favore del pubblico, l'appoggio della casa discografica... sisi

Ora io mi chiedo: in queste condizioni, da un artista di talento e dopo un singolo di ottimo livello come Guerriero... è lecito o no sognare, pregare, sperare un album che non contenga piu' (finalmente!!!) ciofeche del genere: "se io fossi te se tu fossi me lo sapresti che non si può stare senza di te? oppure: anche se tu sarai lontano io ti penserò vicino" scusa scusa scusa

grazie. evviva  evviva aiuto  aiuto risata

bravo bravo bravo bravo bravo bravo bravo
grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie
Soprattutto mi butta via il fatto che tu ti sia messa da sola questa faccina: evviva  Mitica! risata risata risata

Per quanto riguarda la pace con il mio cervello, io l'ho fatta...ok
Delle succitate canzoni io non amo TIRC (unica canzone di Solo 2.0 che spesso salto) e Mai e per sempre. Con 20 sigarette (e Natale senza regali) ci ho fatto abbastanza pace e comunque le preferisco alle ballate del nuovo cd. Io non amo neanche IUGQ, del resto.

Ma L'equilibrista e Tonight, non le metto al pari di queste, perché hanno qualcosa che musicalmente, per arrangiamenti, per "effetti sonori", per atmosfere che creano quando le ascolti in cuffia al buio si differenziano dalle altre e dal calderone radiofonico. Forse sono più "pacate", più intime, si aprono poco, non hanno picchi di voce potente, hanno delle piccole particolarità (es la voce sussurrata di Marco alla fine dell'Equilibrista). Insomma queste due mi muovono qualcosa dentro...le altre no. Ecco la differenza e per questo mi sento in pace con il mio cervello. scusa
Non è che io non ami i pezzi lenti...ma devono essere lenti di un certo tipo (quale non so esattamente analizzarlo fatica ).
Cristy
Cristy
mengonella
mengonella

Messaggi : 5560
Data d'iscrizione : 20.05.12
Età : 49
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 6 Empty Re: [PIC] L'Album

Messaggio Da Cristy Ven 16 Gen 2015, 20:25

DarkLullaby ha scritto:
Durante l'ascolto di La neve prima che cada, la mini-mengonella settenne mi guarda con aria interrogativa e mi dice: 
" Vabbè mamma, ma che domande fa Marco?  
Io:  azzdici cosa?
Sofia: Che cos'è la neve prima che cada....è acqua, lo sanno tutti!
Io:  risata risata risata

risata  risata  risata
Faccio un monumento a tua figlia!!!
amò
Cristy
Cristy
mengonella
mengonella

Messaggi : 5560
Data d'iscrizione : 20.05.12
Età : 49
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 6 Empty Re: [PIC] L'Album

Messaggio Da Iaia Ven 16 Gen 2015, 21:47

Sinceramente le vostre risposte mi ci hanno fatto litigare ancora di più col mio di cervello spia
Iaia
Iaia
mengonella
mengonella

Messaggi : 2836
Data d'iscrizione : 16.02.12
Età : 49
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 6 Empty Re: [PIC] L'Album

Messaggio Da Peppa Ven 16 Gen 2015, 23:22

Ho ascoltato bene il tutto e letto molto e vorrei dare anche io la mia opinione.
A me l'album piace è molto romanticoso, ed è un ottimo album pop, di pezzi belli che come ho letto in giro moltissimi cantanti si sognano...
Mi piacciono tutte le canzoni alcune anche di più di Guerriero (sacrilegio...) l'unica che skippo perchè trovo troppo under 16 è INVINCIBILE ma è giusto che ci sia perchè il target di Marco ha una grossa grossa fetta negli UNDER16....

IO TI ASPETTO - ESSERE UMANI  - LA NEVE PRIMA CHE CADA per me sono le migliori nella loro diversità ma anche le altre son belle anche la tanto bistrattata SE SEI COME SEI che ha un testo piu criptico...e mi ricorda cosi tanto Alex in alcuni passaggi che la amo !

Mi spiace leggere sopratutto dallo zoccolo duro dei fan storici di aspettative deluse...ma Marco aveva detto subito che far uscire Guerriero era stato molto difficile...e quindi era abbastanza chiaro che l'album sarebbe stato molto POP.
"Se non vuoi delusioni, riduci le aspettative" diceva qualcuno...e io sono stata accontentata...volevo un bel album pop dove la voce di Marco uscisse limpida e direi che ci siamo.

Qua e la inoltre trovo bellissime "parole in circolo" in ogni pezzo qualcosa che rimane nel cuore...
Più che altro sono rimasta stupita da questo mood super romantico che non è da lui ma si vede che voleva esprimere queste cose e quindi va bene cosi...

voce bellissima e suoni diversi dal solito ci sono, c'è stato un gran lavoro e si sente...

per me non aveva proprio voglia di fare SOUL-BLUES etc mi sembra che l'abbia anche appena accennato in qualche intervista anche perchè io penso che legga sopratutto i pareri di chi lo segue da tempo

Non capisco quali erano le aspettative...ma era abbastanza chiaro che non avrebbero rischiato con sperimentazione estrema...ok una canzone ma un intero album era da escludere...

E mancano sempre
Le giuste parole,
Però ci sarebbe
Parecchio da dire
Se vivi la vita
In punta di piedi,
D'accordo, non corri,
Però quasi voli

cuoricino cuoricino cuoricino
Peppa
Peppa

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 07.08.13

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 6 Empty Re: [PIC] L'Album

Messaggio Da poplar Ven 16 Gen 2015, 23:32

Se si pretende di "capire" ciò che ci emoziona o ci piace, cercando di dare il nome ad un sentimento, incasellandolo, collegandolo, classificandolo, finiremo quasi sicuramente per non capire e per perdere di vista il motivo per il quale ascoltiamo musica, guardiamo una statua o ammiriamo un paesaggio. In alcuni casi credo sia decisamente meglio farsi un giro al bar con Cuori Cino, piuttosto che restare a litigare in biblioteca con Testo Lina.
poplar
poplar

Messaggi : 4645
Data d'iscrizione : 30.10.11
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 6 Empty Re: [PIC] L'Album

Messaggio Da Cristy Ven 16 Gen 2015, 23:33

Ho ascoltato molte volte PIC, quindi posso provare a fare dei commenti canzone per canzone come ha fatto qualcuna di voi. Non sarò breve… fatica
Premetto che il cd, nel complesso, lo ascolto volentieri e penso che avrà un successo strepitoso. Piacerà a molti , venderà tanto e soprattutto attirerà tante nuove giovani leve. Quindi, in questo senso, Marco ha fatto centro! ok  Molto bene!
Inoltre la voce di Marco mi piace moltissimo, soprattutto in alcuni pezzi. cuoricino
E’ vero…è un lavoro lontanissimo da me (cit.) per tipo di musica e per tema centrale ma, onestamente, ero preparata.
Mi aspettavo un album di questo tipo già al momento in cui uscirono le date del tour con biglietti da acquistare a scatola chiusa. sereno  Vedendo che si trattava di palazzetti, pensai subito che Marco avrebbe proseguito sulla via di PAC (e lo riferii anche a qualche mengonella in privato)…non poteva certo rischiare più di tanto, cambiando troppo il genere che lo aveva portato a una così grande rinascita. Inoltre più volte aveva detto, durante il tour, che stava già mettendo via materiale per i nuovi pezzi…di conseguenza mi aspettavo un album permeato di un sentimento positivo. E poi, quando disse che avrebbe proseguito sul sound di qualche “scheggia impazzita” di PAC, io avevo sempre pensato a Una Parola. E poi c’era sempre Canova a produrlo. Quindi tutta questa serie di cose mi avevano fatto ipotizzare un cd del genere…finché non è arrivata Guerriero!  :stupore E lì le mie certezze si sono dissolte e mi è tornato il dubbio…durato giusto fino all’arrivo di Se sei come sei. scusa
Ma veniamo alle canzoni e a quello che suscitano in me (quindi solo sensazioni personali)

Guerriero: fuori gara cuoricino  cuoricino  cuoricino , non aggiungo altro a ciò che ho detto in passato…mi è piaciuto molto ciò che ha scritto @mafalda
mafalda ha scritto:
…era riuscito a narrare  un momento   di difficoltà in modo quasi fiabesco , spostandolo nell' immaginario infantile , popolando questo mondo di guerrieri , draghi e spade che sembrava di vederseli  apparire davanti usciti direttamente dalla sua voce…

Esseri Umani: mi piace il messaggio; il problema sono gli uooo, uooo che mi disturbano tantissimo urlo  e mi rovinano la canzone. Inoltre le canzoni che hanno piccole strofe e poi ripetono mille volte le stesse frasi dopo un po’ mi stufano (è il mio problema con molte delle canzoni di Vasco).

Invincibile: la trovo una canzone che potrebbe benissimo essere stata scritta per la Amoroso che, secondo me, la canterebbe anche bene. La frase “Anche se il mondo è un gran casino tu respirami vicino e mi vedrai spiccare il volo” è veramente terribile…scusate. :scettico

Io ti aspetto: è fra le mie preferite. Adoro le strofe e la sua voce quando le canta…un po’ meno il ritornello. Però la voce di Marco nelle canzoni tunz tunz è fichissima! Trovo questo pezzo una botta di energia. dance

La neve prima che cada: non mi piace perché non è proprio il mio stile di canzone. Concordo con chi ci aveva sentito un pezzo da Dear Jack. Anche qui trovo frasi un po’ scontate.

Come un attimo fa: la ascolto volentieri…non ci fossero gli uuuuuuu, sarebbe anche meglio! Mi piace quando intorno al secondo minuto cambia la musica sul “quando poi ti volterai…”

Ed è per questo: è in assoluto la mia preferita  ok (dopo Guerriero); i suoni, la atmosfere, la voce creano quel mix irrazionale che mi prende.

Se sei come sei: a parte il primo ascolto che mi devastò fatica , devo dire che questo pezzo mi è piaciuto sempre più ad ogni ascolto e adesso lo trovo gradevole. Non mi piace molto il modo in cui canta certi passaggi (lo avevo già detto), ma amo il crescendo finale.

Se io fossi te: mi piace, soprattutto musicalmente. Non so perché. nonso

Mai e per sempre: capisco che è una bella canzone, ma non mi prende per nulla e non mi piacciono i mai mai mai finali.

Alla fine della fiera mi tocca scrivere una cosa che mai avrei pensato di scrivere…PAC, al momento, mi prende più di PIC! scusa
Ma con questo cd il Mengoni ha sicuramente fatto centro.

Scusate per il mega-maxi-lenzuolone sorry
Cristy
Cristy
mengonella
mengonella

Messaggi : 5560
Data d'iscrizione : 20.05.12
Età : 49
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 6 Empty Re: [PIC] L'Album

Messaggio Da Cristy Ven 16 Gen 2015, 23:36

poplar ha scritto:Se si pretende di "capire" ciò che ci emoziona o ci piace, cercando di dare il nome ad un sentimento, incasellandolo, collegandolo, classificandolo, finiremo quasi sicuramente per non capire e per perdere di vista il motivo per il quale ascoltiamo musica, guardiamo una statua o ammiriamo un paesaggio. In alcuni casi credo sia decisamente meglio farsi un giro al bar con Cuori Cino, piuttosto che restare a litigare in biblioteca con Testo Lina.

Sono pienamente d'accordo. sereno
Domani però provo a presentare Testo Lina ai miei alunni! occhiolino
Cristy
Cristy
mengonella
mengonella

Messaggi : 5560
Data d'iscrizione : 20.05.12
Età : 49
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 6 Empty Re: [PIC] L'Album

Messaggio Da poplar Ven 16 Gen 2015, 23:38

Quoto Delilah, Iaia e Peppa  bacio bacio amò amò sisi sisi
poplar
poplar

Messaggi : 4645
Data d'iscrizione : 30.10.11
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 6 Empty Re: [PIC] L'Album

Messaggio Da Cristy Sab 17 Gen 2015, 00:03

poplar ha scritto:Anche a me, come a Peppa, piacerebbe sapere verso quale direzione, Marco avrebbe dovuto (ancorché sappiamo che può cantare qualunque cosa Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 6 550338 Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 6 833120 Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 6 833120 ) dirigersi con questo suo ultimo lavoro, per soddisfare le aspettative.

Sono seria: quale genere musicale avrebbe dovuto abbracciare con PIC e che si è fatto sgusciare via dalle mani, mentre Canova, dispettosamente, gli scambiava i colori delle levette del mixer? spia spia

Blues? Jazz? Rock? Disco? Surf? Punk? Progressive? Dub? Folk? Soul? Trash Metal? Raggae? Garage? Indie? Funky? Trance? Hip hop? Grunge...?

Non credo che il problema sia il genere. Anche Guerriero è pop...ma c'è qualcosa di "diverso" che colpisce. Ora purtroppo devo chiudere perché domattina lavoro e non sono in grado di provare a rispondere alla tua domanda.
Comunque, per quanto mi riguarda, Marco non mi deve niente, lui deve solo seguire la sua inclinazione...io devo solo ascoltare e vedere se la mia "anima" si mette a vibrare o no. Tante volte lo ha fatto, stavolta con il resto dell'album, no. Ma non è un problema.  sereno Credo che Marco abbia fatto ciò che voleva...e quello che troviamo è ciò che ha elaborato con chi ha lavorato con lui e che lo rappresentava al momento in cui lo ha fatto.
Io, semplicemente, aspetto il prossimo giro e, intanto, mi godrò i live...senza alcuna tragedia!
Cristy
Cristy
mengonella
mengonella

Messaggi : 5560
Data d'iscrizione : 20.05.12
Età : 49
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 6 Empty Re: [PIC] L'Album

Messaggio Da Delilah Sab 17 Gen 2015, 04:28

ajna ha scritto:Io per ora ho soltanto capito una cosa:
1) Mengoni non va ascoltato con mezzi troppo scadenti, la vibrazione che ha nella voce, specie su certe tonalità, ma forse anche su tutte, ne viene troppo depauperata.
2) Idem per questi arrangiamenti: intuisco un gran lavoro e se il dispositivo audio fa schifo pure questo va perso.
3) Il punto 1 e 2 sono indispensabili perché funzioni quello che diceva Therese, cioè la leva emozionale che solo lui ha (almeno per me)

Per tutto il resto... epoché. risata risata risata

quoto

se volete un consiglio: acquistate il CD e se dovete convertirlo per 'infilare' i pezzi in un lettore mp3, impostate il bit rate a 356kbps (per i dischi più importanti io uso dei formati lossless che non perdono pezzi per strada. L'occupazione di memoria è maggiore, e anche di molto, rispetto ai file mp3, ma non c'è assolutamente paragone).
Provare per sentire la differenza occhioni
Ovviamente le canzoni che non vi piacciono continueranno a non piacervi, ça va sans dire snob


@poplar,  mi piace il bar Cuori Cino cuoricino  ci vediamo lì e ci ascoltiamo PIC in loop  gruppo  e ci facciamo insegnare la coreografia dalla bimba di Dark (che quoto) amò
Delilah
Delilah

Messaggi : 17979
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 112
Località : Milano

http://www.accauno.it/

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 6 Empty Re: [PIC] L'Album

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 17 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 11 ... 17  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.