Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[PIC] L'Album

+42
Mariann@
rosaneve
Mangialanima
Delilah
claire
Cristy
Rossella
Dismiss
eripola
camila
duful
carabottino
Peppa
DarkLullaby
mafalda
carolina
dex
Rosy
veronica
M&M
marti
Rosarossoblu
Iaia
trixi
Paz i Enza
deny
Sole69
from Hell
sailor moon
luce
sonia
Riala
ajna
poplar
EffeCi
ziggy
Kaiser
djian
martha70
lilli3
Therese
Blanca
46 partecipanti

Pagina 12 di 17 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 17  Successivo

Andare in basso

Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 12 Empty Re: [PIC] L'Album

Messaggio Da Therese Ven 30 Gen 2015, 12:16

E' molto interessante tutto il tuo post Rossella! In particolare concordo qui...

Rossella ha scritto:Come un attimo fa fa parte delle mie affezionate cuoricino . Il testo un pò enigmatico e malinconico, soprattutto nel ritornello, mi immerge in una piacevole coltre di nuvole avvolgenti che mi cullano in un onirico viaggio. La batteria che parte decisa a 1:15 e i cori soavi e leggeri per me giocano un ruolo fondamentale nel lasciarsi trasportare in questa traccia che è sublimamente interpretata dalla voce di Marco.

questo brano all'inizio non mi ha detto molto, mi ha dato l'idea di un pezzuccio di poco spessore ...ma piano piano ha fatto breccia... L'atmosfera è leggermente ansiogena, mi suggerisce l'idea che in questa storia un qualcosa di brutto è successo, o che potrebbe succedere anche se il messaggio, con decisione e caparbietà (io non ho mai smesso di crederci!), resta positivo e pieno di speranza.
Il testo se non sbaglio è tutto di Marco e infatti è il piu' enigmatico risata .
Il momento in cui Marco sussurra "non aver paura del dolore, amore, sono accanto a te"...è godimento puro. E anche i coretti di cui parlavi, qui mi piacciono molto. Sono "soavi e leggeri", è vero, si inseriscono perfettamente nel tessuto musicale e fanno un bel contrasto con la forza della batteria. E' un brano molto ben costruito ed equilibrato.
Non è un pezzo immediato, puo' volerci un po', ma alla fine ti conquista. sisi

Rossella ha scritto:Esseri Umani in live mi pare un pò difficile da eseguire per i suoi toni bassi, a parte nel ritornello dove tira fuori quei frammenti d'anima che se potessi raccoglierli ogni volta che ne tira fuori qualcuno, avrei nelle mani i tesori più preziosi del mondo Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 12 10316 Resta per me una traccia molto forte per argomenti e intensità. Sono d'accordo però con chi dice che il coretto all'inizio è un pò fuori luogo e che le strofe siano troppo corte..avrei preferito un testo un pò più lungo.
Per gli Uoooohh uoooh finali ho impressione che a Marco piacciano tanto quindi non mi disturbano più di tanto.

Anche qui concordo, Esseri Umani è un gran bel pezzo ma in questo caso, a differenza di Come un attimo fa, non tutto mi risulta in armonia e in equlibrio. Questo è un brano particolare, nel quale coretti, sirene, ed effetti da studio NON c'entrano niente. E si sente. Sono elementi di disturbo e niente altro. La melodia è semplice ma anche bella ed era il testo e solo il testo a dover essere valorizzato, questa è una canzone d'autore, se mi passate il termine. I coretti poppettari no, ma dai.  triste E' un peccato perchè questo brano poteva essere qualcosa di indimenticabile, con strofe piu' lunghe e piu' articolate e con uno stile piu' elegante.
Non ci voleva mica tanto, eravamo a un passo. sereno
Resta un gran bel brano, insieme a Guerriero è quello che ha colpito piu' di tutti direi.

Se mi permettete questa riflessione piu' generale, è come se si sia voluto equalizzare per forza ogni pezzo su uno stesso range, riportare tutto su un unico tipo di "suono dal sapore pop" che ora funziona bene. Capisco anche l'operazione in questi tempi di crisi, ma non puo' funzionare sempre, con ogni brano, e non la trovo neppure necessaria soprattutto se hai per le mani dei pezzi davvero buoni o un talento vero come Marco. occhiolino
Forse al prossimo giro. Vedremo cosa succederà nel 2/2. sisi
Therese
Therese
mengonella
mengonella

Messaggi : 12739
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 50
Località : Belleville

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 12 Empty Re: [PIC] L'Album

Messaggio Da ajna Ven 30 Gen 2015, 13:28

poplar ha scritto:E del primo, ma soprattutto del secondo "Wake Up" di "Time Of My Life", ne vogliamo parlare?  
Mamma mia, mamma mia.  cuoricino cuoricino cuoricino love love love love oddio oddio oddio oddio oddio

Parliamone parliamone... occhioni
Quel passaggio mi strugge... con la stessa eleganza del "perché" del duetto su "Primavera ancicipada"... love

Ah... adoro anch'io il verso del dilofosauro! amici risata
ajna
ajna

Messaggi : 3357
Data d'iscrizione : 20.09.13
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 12 Empty Re: [PIC] L'Album

Messaggio Da trixi Ven 30 Gen 2015, 13:44

ciao

Invidio la vostra razionalità e lucidità nel fare pelo e  contropelo a ogni brano.
Io non  ne sono capace, il mio approccio ai dischi di Marco è tutto istintivo, di pancia. Una canzone mi piace di più e una di meno ma non so esattamente dire perché.
Comunque, dopo due settimane di ascolto compulsivo, le mie preferenze non sono mutate.
Guerriero è fuori classifica cuoricino
La neve prima che cada e Mai e per sempre risvegliano il mio lato romantico e le adoro pianto Sarà per lo stesso motivo forse che mi piace anche Invincibile sisi
Esseri umani è bella love
Io ti spetto e Ed è per questo le  metto a tutto volume mentre sono in macchina dance

Continuano a non entusiasmarmi troppo Come un attimo fa, Se sei come sei, e Se io fossi te dubbio
trixi
trixi
mengonella
mengonella

Messaggi : 2980
Data d'iscrizione : 28.07.10
Località : Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 12 Empty Re: [PIC] L'Album

Messaggio Da Therese Ven 30 Gen 2015, 13:51

trixi ha scritto:
Invidio la vostra razionalità e lucidità nel fare pelo e  contropelo a ogni brano.
Io non  ne sono capace, il mio approccio ai dischi di Marco è tutto istintivo, di pancia. Una canzone mi piace di più e una di meno ma non so esattamente dire perché.

A me piace studioso ma lo faccio un po' cosi' come mi viene, e cambio idea in continuazione. scusa  In realtà con Marco è molto difficile, perchè il flusso emozionale che ti trasmette viaggia su canali che non passano per il cervello. snob occhioni occhioni occhioni
Therese
Therese
mengonella
mengonella

Messaggi : 12739
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 50
Località : Belleville

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 12 Empty Re: [PIC] L'Album

Messaggio Da poplar Ven 30 Gen 2015, 13:59

Alèèèèèèèèèè (oggi mi sento come quei tifosi che, quando la loro squadra vince il campionato, entrano ed escono da negozi a caso, facendo il trenino e strombazzando)

pavone pavone primo dance olè felice felice felice ola italia italia italia


pavone pavone primo dance olè felice felice felice ola italia italia italia


 


pavone pavone primo dance olè felice felice felice ola italia italia italia


 


pavone pavone primo dance olè felice felice felice ola italia italia italia
poplar
poplar

Messaggi : 4645
Data d'iscrizione : 30.10.11
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 12 Empty Re: [PIC] L'Album

Messaggio Da Rosarossoblu Ven 30 Gen 2015, 14:03

Molto contenta per Marco!!
E vai di platino!!!!!!

pavonepavonepavonepavonepavonepavonepavonepavonepavonepavonepavonepavonepavone
Rosarossoblu
Rosarossoblu

Messaggi : 7444
Data d'iscrizione : 26.09.10
Età : 49
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 12 Empty Re: [PIC] L'Album

Messaggio Da ajna Ven 30 Gen 2015, 14:05

poplar,  risata  risata  risata  risata  risata  risata  risata

Ti adoro.
ajna
ajna

Messaggi : 3357
Data d'iscrizione : 20.09.13
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 12 Empty Re: [PIC] L'Album

Messaggio Da Rossella Ven 30 Gen 2015, 14:11

Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 12 Screen10


pavone pavone pavone pavone pavone pavone pavone pavone pavone pavone pavone pavone pavone pavone pavone pavone pavone pavone pavone pavone pavone pavone pavone pavone pavone pavone pavone pavone pavone pavone pavone pavone olè olè olè olè olè olè olè agitato agitato agitato agitato agitato agitato agitato agitato felice felice felice felice felice felice felice felice felice felice felice felice felice ola ola ola volo volo volo volo volo volo volo volo volo grazie grazie grazie grazie grazie ormoni ormoni ormoni dance dance dance dance dance cuoricino cuoricino cuoricino cuoricino cuoricino cuoricino bacio bacio bacio bacio bacio ciao ciao ciao ciao ciao ciao ciao ciao
Rossella
Rossella

Messaggi : 1331
Data d'iscrizione : 03.01.15
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 12 Empty Re: [PIC] L'Album

Messaggio Da camila Ven 30 Gen 2015, 14:22

trixi ha scritto:ciao

Invidio la vostra razionalità e lucidità nel fare pelo e  contropelo a ogni brano.
Io non  ne sono capace, il mio approccio ai dischi di Marco è tutto istintivo, di pancia. Una canzone mi piace di più e una di meno ma non so esattamente dire perché.

ecco,vale anche per me gruppo
Mi piace moltissimo leggervi e spesso grazie a voi interpreto le sensazioni un po' confuse che questo disco mi regala.Mi piace ,nel complesso. Guerriero l'ho adorata da subito e ne sono diventata dipendente,Se sei come sei mi ha spiazzata: non la capisco,non mi prende.Poi e' arrivato l'album: nei primi ascolti Esseri umani mi ha commossa,tanto.La neve prima che cada ,Mai e per sempre mi hanno portato sulla nuvoletta rosa ,ho ballato su Io ti aspetto e Ed e' per questo..ecc,ecc.Mi piace! Non me lo aspettavo cosi',ma mi piace .Ma si sa,dobbiamo inaspettarci sempre con Marco ,e lo adoro anche per questo.Mi piace meno Invincibile,ma forse e' una questione generazionale,non so.La cosa strana e' che piacera' al mio inconscio anche questa,perche'  mi torna sempre in mente cosi' come Se sei come sei scusa
Non ho letto ancora tutto quel che avete scritto,non so se e' successo anche a voi: questo disco cambia e si arricchisce ad ogni ascolto.Cambio fonte ( stereo,lettore mp3,autoradio) cambio auricolari e cuffie ed ogni volta scopro un suono nuovo,un effetto che non avevo sentito prima...sara' per questo che lo ascolto tanto sorriso
E soprattutto la voce,la voce di Marco... love love love W Marco
camila
camila
mengonella
mengonella

Messaggi : 9869
Data d'iscrizione : 13.05.10
Località : in giro per l'Italia

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 12 Empty Re: [PIC] L'Album

Messaggio Da Therese Ven 30 Gen 2015, 15:48

Ma fate i trenini anche di qua?? E allora...

Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 12 Messaggi020
Therese
Therese
mengonella
mengonella

Messaggi : 12739
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 50
Località : Belleville

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 12 Empty Re: [PIC] L'Album

Messaggio Da sonia Ven 30 Gen 2015, 16:24

volo volo volo Sono felicissima

pavone pavone pavone pavone pavone pavone pavone pavone pavone pavone pavone
sonia
sonia
mengonella
mengonella

Messaggi : 1834
Data d'iscrizione : 11.05.11
Età : 62
Località : Veneto

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 12 Empty Re: [PIC] L'Album

Messaggio Da claire Ven 30 Gen 2015, 16:30

Festeggiamenti d'obbligo per il platino...andiamo di pavoni

 pavone pavone pavone pavone pavone pavone


Cristy ha scritto:
claire ha scritto:

Mentre il suono "di chiocciola schiacciata da una scarpa" non riesco individuarlo risata

Ma come no???   azzdici
Quel suono che inizia a partire dalla strofa "Io sono un Guerriero e troverò le forze, lungo il tuo cammino..." snob

Ah ok! Ma per me è sempre stato uno schiocco di dita..una cosa normale insomma...ecco perché non riuscivo a classificarlo fra i suoni strani sorriso  sorriso 
Cmq Marco aveva parlato di "musica organica" o sbaglio? Tra una chiocciola, una pecora, svariati tipi di uccelli e un dilofosauro ( risata ), direi che più organico di così non si può risata risata

Therese ha scritto:
Esseri Umani è un gran bel pezzo ma in questo caso, a differenza di Come un attimo fa, non tutto mi risulta in armonia e in equlibrio. Questo è un brano particolare, nel quale coretti, sirene, ed effetti da studio NON c'entrano niente. E si sente. Sono elementi di disturbo e niente altro. La melodia è semplice ma anche bella ed era il testo e solo il testo a dover essere valorizzato, questa è una canzone d'autore, se mi passate il termine. I coretti poppettari no, ma dai.  triste E' un peccato perchè questo brano poteva essere qualcosa di indimenticabile, con strofe piu' lunghe e piu' articolate e con uno stile piu' elegante.
Non ci voleva mica tanto, eravamo a un passo. sereno
Resta un gran bel brano, insieme a Guerriero è quello che ha colpito piu' di tutti direi.

Se mi permettete questa riflessione piu' generale, è come se si sia voluto equalizzare per forza ogni pezzo su uno stesso range, riportare tutto su un unico tipo di "suono dal sapore pop" che ora funziona bene. Capisco anche l'operazione in questi tempi di crisi, ma non puo' funzionare sempre, con ogni brano, e non la trovo neppure necessaria soprattutto se hai per le mani dei pezzi davvero buoni o un talento vero come Marco. occhiolino
Forse al prossimo giro. Vedremo cosa succederà nel 2/2. sisi

Concordo con quello che ho segnato in neretto sisi 

Comunque anche a me piace molto valutare nei dettagli i dischi (ma anche i film o le opere d'arte) perché la musica (insieme al cinema o all'arte) è un ambito che mi prende particolarmente e in cui mi piace andare a fondo...tra l'altro non mi costa sforzo...questione di carattere sorriso se non sviscero non sono contenta (ma penso non sia difficile da capire  risata ).

Visto che si parla di ascoltare il cd da supporti diversi, in situazioni differenti, in cuffia oppure dalle casse, a casa o in auto...Io ti aspetto sembra fatta apposta per essere ascoltata a tutto volume guidando in tangenziale: provare per credere! yourock rock rock sivola sivola
claire
claire

Messaggi : 751
Data d'iscrizione : 09.05.13
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 12 Empty Re: [PIC] L'Album

Messaggio Da Paz i Enza Ven 30 Gen 2015, 16:34

Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 12 308bkar

Continuo a ballare sotto la pioggia!!!!
Che orgoglio!!!!
E continuo a ripetere che l'album mi piace tutto tutto!!! E' un album che non va ascoltato solo con le orecchie, letto solo con la razionalità, è un album da far "circolare" fin dritto al cuore...


Ultima modifica di Paz i Enza il Ven 30 Gen 2015, 17:27 - modificato 1 volta.
Paz i Enza
Paz i Enza
mengonella
mengonella

Messaggi : 5798
Data d'iscrizione : 10.08.10
Età : 50
Località : Isernia

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 12 Empty Re: [PIC] L'Album

Messaggio Da Dismiss Ven 30 Gen 2015, 17:03

Therese ha scritto:
Rossella ha scritto:Esseri Umani in live mi pare un pò difficile da eseguire per i suoi toni bassi, a parte nel ritornello dove tira fuori quei frammenti d'anima che se potessi raccoglierli ogni volta che ne tira fuori qualcuno, avrei nelle mani i tesori più preziosi del mondo Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 12 10316 Resta per me una traccia molto forte per argomenti e intensità. Sono d'accordo però con chi dice che il coretto all'inizio è un pò fuori luogo e che le strofe siano troppo corte..avrei preferito un testo un pò più lungo.
Per gli Uoooohh uoooh finali ho impressione che a Marco piacciano tanto quindi non mi disturbano più di tanto.

Anche qui concordo, Esseri Umani è un gran bel pezzo ma in questo caso, a differenza di Come un attimo fa, non tutto mi risulta in armonia e in equlibrio. Questo è un brano particolare, nel quale coretti, sirene, ed effetti da studio NON c'entrano niente. E si sente. Sono elementi di disturbo e niente altro. La melodia è semplice ma anche bella ed era il testo e solo il testo a dover essere valorizzato, questa è una canzone d'autore, se mi passate il termine. I coretti poppettari no, ma dai.  triste E' un peccato perchè questo brano poteva essere qualcosa di indimenticabile, con strofe piu' lunghe e piu' articolate e con uno stile piu' elegante.
Non ci voleva mica tanto, eravamo a un passo. sereno
Resta un gran bel brano, insieme a Guerriero è quello che ha colpito piu' di tutti direi.

Esseri Umani non è molto la mia tazza di tè (per dirla all'inglese) ma non credo invece che lo strofe siano dovute essere più lunghe per ottenere una canzone migliore tout court.

E' un brano che all'inizio mi sembrava troppo semplice, ma dopo qualche ascolto ho capito che (sempre secondo me, ovviamente) non c'era alcun bisogno di complicare un concetto sì importante, ma appunto, molto semplice.
Mi spiego meglio: un testo più lungo avrebbe dato alla canzone i connotati di una riflessione profonda e per certi versi più intellettuale, ma c'è poco di intellettuale in questo testo e molto di istintivo, com'è un fatto istintivo il calore umano.

Un testo più lungo e articolato avrebbe probabilmente reso il contenuto meno universale, perché il messaggio che vuole far passare è quello di umanità, empatia, amore, calore umano. E' un semplice invito a spogliarsi delle maschere, un abbaccio in musica. Mi arriva, e tanto mi basta, nonostante quei fronzoletti per cui non vado pazza, ma che sono stati messi lì per connotare il messaggio in maniera "dolce" occhiolino
Dismiss
Dismiss
mengonella
mengonella

Messaggi : 2300
Data d'iscrizione : 29.04.13
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 12 Empty Re: [PIC] L'Album

Messaggio Da sonia Ven 30 Gen 2015, 17:33

Paz i Enza ha scritto:Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 12 308bkar

Continuo a ballare sotto la pioggia!!!!
Che orgoglio!!!!
E continuo a ripetere che l'album mi piace tutto tutto!!! E' un album che non va ascoltato solo con le orecchie, letto solo con la razionalità, è un album da far "circolare" fin dritto al cuore...
ciao ciao ciao
W Marco W Marco W Marco

@Paz  non sai quanto ti stimo sorella bacio amici

Io lo prendo a scatola chiusa, so solo che mi fa stare bene, mi piace, lo adoro senza pormi tante domande cuoricino cuoricino cuoricino
Non sono brava con le parole e non sono una da analisi - Mi piace tanto.Punto love
sonia
sonia
mengonella
mengonella

Messaggi : 1834
Data d'iscrizione : 11.05.11
Età : 62
Località : Veneto

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 12 Empty Re: [PIC] L'Album

Messaggio Da Cristy Ven 30 Gen 2015, 18:33

Vorrei dirvi che anche a me piace molto leggere le vostre analisi e contribuire per quel poco che riesco (visto che la mia capacità nel trasformare le sensazioni in frasi non eguaglia quella di molte di voi).
Torno un po' indietro e riprendo questa frase di Dismiss

Dismiss ha scritto:
a me sembra che ogni canzone in PIC sia "risolta", cioè realizzata nel modo più vicino possibile all'idea di Marco, autori e produttori.
Non sento neanche una canzone che ad un ascolto più attento mi abbia dato la sensazione di essere stata poco messa a fuoco, come invece mi è successo con qualche pezzo di Solo 2.0 e di PAC.

Ecco...io quando leggo queste cose, cerco di capire quello che realmente intendiate, ma non ci riesco triste
Cioè...la questione canzone "risolta" o "irrisolta", acerba o matura, messa o non messa a fuoco, mi crea delle difficoltà.
Non riesco a cogliere la risolutezza di alcuni brani e l'irrisolutezza di altri.
Se uno non sa niente di Marco e della sua storia, e semplicemente ascolta i brani, non so quali possano essere gli indizi per capire che un brano è realizzato come è stato voluto o no. Mi sto intrippando...non so se mi capite... fatica

Per quanto mi riguarda posso solo dire che in generale, nella musica che ascolto, alcune canzoni soddisfano appieno il mio gusto, mentre in altre sento che manca qualcosa...ma credo sia una sensazione personale (penso che anche Dismiss si riferisse a un suo sentire... sisi )
Per quanto riguarda PIC:
Guerriero ha tutto: musica, testo esauriente, belle strofe, sonorità, particolarità, capacità evocativa di immagini e brividi...
Esseri umani e vari altri brani sono per me troppo corti, soprattutto nelle strofe e i ritornelli (spesso uguali, senza piccole parole cambiate, come a volte invece succede) si ripetono molto...in pratica parecchie canzoni, e soprattutto molte strofe, finiscono e a me sembra di "avere ancora fame" fatica ...un po' come quando mangi le barrette ai cereali!
In questo album, per quanto mi riguarda, trovo in generale (anche musicalmente parlando) le strofe molto più interessanti dei ritornelli...però mi finiscono subito!!! SOB triste
Nel passato mi è successo anche con altri pezzi...ho sofferto la brevità delle strofe di Dall'Inferno, per esempio...però lì ho trovato altro che mi appagava...ma se fosse stata un po' più sviluppata, allora sì che sarebbe stato un mio sommo godimento!!
Vabbè...spero di essermi fatta capire...avevo bisogno di buttare fuori questa cosa, come in una seduta dallo psicologo! scusa
Cristy
Cristy
mengonella
mengonella

Messaggi : 5560
Data d'iscrizione : 20.05.12
Età : 49
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 12 Empty Re: [PIC] L'Album

Messaggio Da ajna Ven 30 Gen 2015, 19:14


Anche a me piace leggervi, continuate.. sisi
Io mi schiero con le "afasiche": anche io vivo la musica in maniera istintiva e raramente disseziono ciò che mi arriva. A meno che l'ascolto mi stupisca o entusiasmi o commuova al punto di superare la mia innata pigrizia.

Volevo però dire una cosa su Esseri umani.
Certo, ci sarebbe stato un ottimo spunto per una canzone riflessiva e cantautorale, ma naturalmente Marco non è un cantautore nel senso compiuto del termine. Non mi ha stupito sentirgli dire in un'intervista che in questo lavoro ha messo da parte "l'istinto che mi porta a seguire una melodia" a favore delle parole. Istintivamente canta, non scrive. Perciò, secondo me, il messaggio della canzone sta tutto proprio nell'insistenza e ripetitività: è un manifesto, non ha bisogno di essere spiegato, ma ripetuto come un "credo".
Mi è stato chiaro dopo l'esibizione dal vivo, dove si è visto e sentito quanto lui sia "dentro" quella canzone.
In questo senso la canzone la trovo compiuta e coerente.
Insomma, personalmente non mi coinvolge, ma la trovo così coesa che mi paiono al loro posto pure i coretti... risata risata risata




ajna
ajna

Messaggi : 3357
Data d'iscrizione : 20.09.13
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 12 Empty Re: [PIC] L'Album

Messaggio Da Rossella Ven 30 Gen 2015, 19:30

ajna ha scritto:
 Perciò, secondo me, il messaggio della canzone sta tutto proprio nell'insistenza e ripetitività: è un manifesto, non ha bisogno di essere spiegato, ma ripetuto come un "credo".
Mi è stato chiaro dopo l'esibizione dal vivo, dove si è visto e sentito quanto lui sia "dentro" quella canzone.
In questo senso la canzone la trovo compiuta e coerente.
Insomma, personalmente non mi coinvolge, ma la trovo così coesa che mi paiono al loro posto pure i coretti...  risata  risata  risata




Penso anche io quello che ho sottolineato, quello che volevo dire è che al di là del ritornello che è perfetto così, avrei gradito qualche frase in più.
Dal vivo mi ha fatto esattamente la stessa impressione, come fosse un mantra da ripetere in continuazione. Mi è piaciuto molto anche se la voce è un pò penalizzata nel parlato. I coretti a me non disturbano, tranne all'inizio dove li trovo in eccesso.
Rossella
Rossella

Messaggi : 1331
Data d'iscrizione : 03.01.15
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 12 Empty Re: [PIC] L'Album

Messaggio Da Cristy Ven 30 Gen 2015, 19:49

sonia ha scritto:
Paz i Enza ha scritto:
...
E continuo a ripetere che l'album mi piace tutto tutto!!! E' un album che non va ascoltato solo con le orecchie, letto solo con la razionalità, è un album da far "circolare" fin dritto al cuore...

...
Io lo prendo a scatola chiusa, so solo che mi fa stare bene, mi piace, lo adoro senza pormi tante domande cuoricino cuoricino cuoricino

ajna ha scritto:
...
Io mi schiero con le "afasiche": anche io vivo la musica in maniera istintiva e raramente disseziono ciò che mi arriva. A meno che l'ascolto mi stupisca o entusiasmi o commuova al punto di superare la mia innata pigrizia.

Beh, ragazze...vi capisco!  sereno
Anche io vivo la musica d'istinto, soprattutto ai primi ascolti di una canzone.  sisi Poi se questa mi colpisce e mi incuriosisce, e c'è da andare oltre la prima sensazione perché è stata fatta apposta per presentare più chiavi di lettura, mi piace anche scendere livello dopo livello (ma è una cosa che può avvenire anche negli anni e non con tutte le canzoni).
Per quanto riguarda ciò che dice Paz, concordo e, onestamente, dubito che molte di noi si siano poste all'ascolto (e al riascolto) di PIC in modalità razionale e sono felice che a molte sia "entrato in circolo". ok  E se fosse successo anche a me, non mi sarei posta domande...come non me le sono poste e non me le pongo per Solo2.0 (mentre altre, probabilmente, lo fanno sisi ), ma purtroppo non è accaduto ed è per questo che, nel mio caso, entrano in gioco le domande e l'analisi più razionale...vorrei scoprire il perché, visto che mica ne sono felice. triste
E le impressioni di chi scrive, devo dire, mi aiutano a cogliere particolari che mi erano sfuggiti. Grazie! bacio
Cristy
Cristy
mengonella
mengonella

Messaggi : 5560
Data d'iscrizione : 20.05.12
Età : 49
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 12 Empty Re: [PIC] L'Album

Messaggio Da Dismiss Ven 30 Gen 2015, 20:38

Cristy ha scritto:

Dismiss ha scritto:
a me sembra che ogni canzone in PIC sia "risolta", cioè realizzata nel modo più vicino possibile all'idea di Marco, autori e produttori.
Non sento neanche una canzone che ad un ascolto più attento mi abbia dato la sensazione di essere stata poco messa a fuoco, come invece mi è successo con qualche pezzo di Solo 2.0 e di PAC.

Ecco...io quando leggo queste cose, cerco di capire quello che realmente intendiate, ma non ci riesco triste
Cioè...la questione canzone "risolta" o "irrisolta", acerba o matura, messa o non messa a fuoco, mi crea delle difficoltà.
Non riesco a cogliere la risolutezza di alcuni brani e l'irrisolutezza di altri.
Se uno non sa niente di Marco e della sua storia, e semplicemente ascolta i brani, non so quali possano essere gli indizi per capire che un brano è realizzato come è stato voluto o no. Mi sto intrippando...non so se mi capite... fatica

Cristy, per capire se una canzone è centrata o no (nell'accezione che io attribuisco a questo termine) non c'è manco bisogno di conoscere l'artista...
non so bene come spiegare sorriso ma sento una canzone "completa" negli arrangiamenti, nella melodia, nel testo quando mi sembra che esprima nel modo migliore possibile il messaggio che vuole dare l'artista.

per esempio: Guerriero è una canzone a fuoco, Un gioco sporco non lo è (sempre per me)
Dismiss
Dismiss
mengonella
mengonella

Messaggi : 2300
Data d'iscrizione : 29.04.13
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 12 Empty Re: [PIC] L'Album

Messaggio Da Cristy Ven 30 Gen 2015, 20:43

Dismiss ha scritto:
Cristy ha scritto:

Dismiss ha scritto:
a me sembra che ogni canzone in PIC sia "risolta", cioè realizzata nel modo più vicino possibile all'idea di Marco, autori e produttori.
Non sento neanche una canzone che ad un ascolto più attento mi abbia dato la sensazione di essere stata poco messa a fuoco, come invece mi è successo con qualche pezzo di Solo 2.0 e di PAC.

Ecco...io quando leggo queste cose, cerco di capire quello che realmente intendiate, ma non ci riesco triste
Cioè...la questione canzone "risolta" o "irrisolta", acerba o matura, messa o non messa a fuoco, mi crea delle difficoltà.
Non riesco a cogliere la risolutezza di alcuni brani e l'irrisolutezza di altri.
Se uno non sa niente di Marco e della sua storia, e semplicemente ascolta i brani, non so quali possano essere gli indizi per capire che un brano è realizzato come è stato voluto o no. Mi sto intrippando...non so se mi capite... fatica

Cristy, per capire se una canzone è centrata o no (nell'accezione che io attribuisco a questo termine) non c'è manco bisogno di conoscere l'artista...
non so bene come spiegare sorriso ma sento una canzone "completa" negli arrangiamenti, nella melodia, nel testo quando mi sembra che esprima nel modo migliore possibile il messaggio che vuole dare l'artista.

per esempio: Guerriero è una canzone a fuoco, Un gioco sporco non lo è (sempre per me)

Ho capito un po' meglio ok ...quindi resta tutto nella soggettività. Io in Un gioco sporco non trovo nulla che non va! scusa
Cristy
Cristy
mengonella
mengonella

Messaggi : 5560
Data d'iscrizione : 20.05.12
Età : 49
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 12 Empty Re: [PIC] L'Album

Messaggio Da EffeCi Ven 30 Gen 2015, 21:32

Da quando è uscito il CD e da quando non ho più nelle orecchie l'audio falsato di TimMusic, ho riascoltato Parole in circolo tantissime volte. Tutti i giorni mi faccio la mia dose quotidiana. Quindi volevo anch'io ritornare un po' a parlarne.
Rispetto ai primi giorni, ho familiarizzato ovviamente con tutti i brani e, pur continuando a non cogliere i diversi stili o l'insalatona di cui ha parlato Marco nelle interviste, credo di essere comunque entrata nel mood del disco. Come mi è accaduto per Pronto a correre, ma in modo diverso. In PAC sento di più la varietà musicale, ci trovo i vari generi; in PIC mi piacciono molti accorgimenti sonori, la profondità della voce di Marco e l'intensità con cui canta. Di solito se ascolto un disco lo faccio per intero e quindi non salto mai nessun pezzo, nemmeno qui. Le mie preferite restano quelle che ho messo nel sondaggio, a parte Guerriero: Esseri umani, Mai e per sempre, Come un attimo fa. Negli ultimi tempi ho rivalutato il testo di Se io fossi te, proprio perché mi dà realmente l'idea del fiabesco e della filastrocca surreale, che trovo adatta al pezzo e azzeccata nelle intenzioni di Marco. E nella mia scaletta è salita anche Se sei come sei, specialmente per la parte musicale. Parole in circolo continua a darmi l'idea di un disco molto uniforme e musicalmente poco vario (il contrario di quello che dice Marco e che non capisco scusa ), ma non lo trovo più un difetto, anzi ora lo considero un punto di forza di questa parte del progetto. A me i cori piacciono tutti, mi piacciono gli arrangiamenti vocali, molto.
Webnotte mi ha fatto capire quanto Marco senta questo disco e mi ha dato l'idea (anche se in acustico) di quanto sarà potente e suggestivo live. Non vedo l'ora di assistere ai concerti.
Mi piacerebbe molto avere le capacità per cogliere le sottigliezze degli arrangiamenti, perché è lì che sta la polpa di questo disco, secondo me. Dato che le melodie sono ridotte all'osso e tutto si fonda su come sono cantati i testi e sulle atmosfere sonore.
Questo per dire che ora per me si tratta di un ascolto molto piacevole e che sono felicissima della pioggia di platini, meritatissimi, per me. cuoricino
EffeCi
EffeCi
mengonella
mengonella

Messaggi : 6617
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 61
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 12 Empty Re: [PIC] L'Album

Messaggio Da claire Ven 30 Gen 2015, 23:19

EffeCi ha scritto:Da quando è uscito il CD e da quando non ho più nelle orecchie l'audio falsato di TimMusic, ho riascoltato Parole in circolo tantissime volte. Tutti i giorni mi faccio la mia dose quotidiana. Quindi volevo anch'io ritornare un po' a parlarne.
Rispetto ai primi giorni, ho familiarizzato ovviamente con tutti i brani e, pur continuando a non cogliere i diversi stili o l'insalatona di cui ha parlato Marco nelle interviste, credo di essere comunque entrata nel mood del disco. Come mi è accaduto per Pronto a correre, ma in modo diverso. In PAC sento di più la varietà musicale, ci trovo i vari generi; in PIC mi piacciono molti accorgimenti sonori, la profondità della voce di Marco e l'intensità con cui canta. Di solito se ascolto un disco lo faccio per intero e quindi non salto mai nessun pezzo, nemmeno qui. Le mie preferite restano quelle che ho messo nel sondaggio, a parte Guerriero: Esseri umani, Mai e per sempre, Come un attimo fa. Negli ultimi tempi ho rivalutato il testo di Se io fossi te, proprio perché mi dà realmente l'idea del fiabesco e della filastrocca surreale, che trovo adatta al pezzo e azzeccata nelle intenzioni di Marco. E nella mia scaletta è salita anche Se sei come sei, specialmente per la parte musicale. Parole in circolo continua a darmi l'idea di un disco molto uniforme e musicalmente poco vario (il contrario di quello che dice Marco e che non capisco scusa ), ma non lo trovo più un difetto, anzi ora lo considero un punto di forza di questa parte del progetto. A me i cori piacciono tutti, mi piacciono gli arrangiamenti vocali, molto.
Webnotte mi ha fatto capire quanto Marco senta questo disco e mi ha dato l'idea (anche se in acustico) di quanto sarà potente e suggestivo live. Non vedo l'ora di assistere ai concerti.
Mi piacerebbe molto avere le capacità per cogliere le sottigliezze degli arrangiamenti, perché è lì che sta la polpa di questo disco, secondo me. Dato che le melodie sono ridotte all'osso e tutto si fonda su come sono cantati i testi e sulle atmosfere sonore.
Questo per dire che ora per me si tratta di un ascolto molto piacevole e che sono felicissima della pioggia di platini, meritatissimi, per me. cuoricino

Cito il post di Effe innanzitutto perché sono d'accordo su quello che ho nerettato, quindi il discorso sulla varietà musicale di PAC confrontata con l'uniformità di PIC (cosa che, effettivamente, potrebbe rappresentare il punto di forza e l'identità del nuovo progetto), poi il fatto che la voce di Marco sia eccezionalmente profonda e ricca (come ho scritto anche io ieri)...e il fatto che questo album live sarà una bomba (povera me che non ho ancora un biglietto pianto ).
Soprattutto colgo spunto da quello che Effe dice riguardo gli arrangiamenti, curatissimi sin nei minimi dettagli (tutti i suoni strani che abbiamo sentito, i cori, i vari strumenti, ecc.), tanto da rappresentare la sostanza del disco, per dire che i tentativi di analizzare tutti questi dettagli non sono vivisezioni scientifiche, o espressioni di saccenza, ma tentativi di capire. 
Per quanto mi riguarda, non c'entra il prendere le cose di pancia o meno, perché io sono la prima che si commuove con una canzone o davanti ad un quadro, né ha a che fare con la sensibilità. Potrebbe c'entrare il fatto che un disco ti piaccia o meno o che ti emozioni o meno, ma molto dipende proprio da quanto uno desideri capire cosa ci sia dietro una canzone. E' un'attitudine oppure una curiosità. Chi disseziona si emoziona quanto gli altri, se una musica non "entrasse in circolo", non ci sarebbe nemmeno il desiderio di sforzarsi. Tra l'altro un disco e la musica in generale sono una costruzione complessa e sono frutto di vivisezioni e ricomposizioni (le oltre 150 tracce sonore di Guerriero ne sono la prova lampante).
Poi questo è un forum e vige la democrazia...tutte le impressioni sono degne e io leggo con attenzione tutto quanto viene scritto perché mi incuriosisce e a volte ci ritrovo spunti interessanti anche per cambiare idea  sisi

buonanotte a tutti ciao ciao
claire
claire

Messaggi : 751
Data d'iscrizione : 09.05.13
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 12 Empty Re: [PIC] L'Album

Messaggio Da Delilah Sab 31 Gen 2015, 01:01

Scusate, ho letto solo qui e là per mancanza di tempo ma anche perché non condivido affatto lo 'sventramento' che alcuni stanno facendo... ma ognuno si ascolta la musica come gli pare.
A me questo disco piace parecchio e me lo godo senza chiedermi troppi perché (la risposta, in fondo, la so già: la voce di Marco)
Mi ha colpito questa frase di Therese:


(...) Esseri Umani è un gran bel pezzo ma in questo caso, a differenza di Come un attimo fa, non tutto mi risulta in armonia e in equlibrio. Questo è un brano particolare, nel quale coretti, sirene, ed effetti da studio NON c'entrano niente. E si sente. Sono elementi di disturbo e niente altro. La melodia è semplice ma anche bella ed era il testo e solo il testo a dover essere valorizzato, questa è una canzone d'autore, se mi passate il termine. I coretti poppettari no, ma dai.  Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 12 572381612 E' un peccato perchè questo brano poteva essere qualcosa di indimenticabile, con strofe piu' lunghe e piu' articolate e con uno stile piu' elegante.
Non ci voleva mica tanto, eravamo a un passo. Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 12 1638509362

Vorrei sapere dove hai sentito le sirene e gli effetti da studio in quella canzone spia . In EU c'è solo alla fine un suono elettronico (fantastico) e un altro un po' prima.(che poi gli "effetti da studio" sono una cosa e i suoni elettronici un'altra)

inoltre i 'coretti poppettari' per me non sono per niente 'poppettari' e nemmeno 'corretti' neutro  e comunque per me non è per niente un 'peccato' che questa canzone sia così com'è. Scusa ma non è che le canzoni le tiri o le restringi azzdici e non è che le canzoni si costruiscano per approssimazione  azzdici  Se riconosci a Marco e coautore la dignità di autori, allora ascolti la canzone per quello che è e poi puoi anche dire che non ti piace, puoi anche spiegare perché e cosa non ti piace, ma non puoi pensare di sapere come dovrebbe essere.


Ultima modifica di Delilah il Sab 31 Gen 2015, 04:14 - modificato 1 volta.
Delilah
Delilah

Messaggi : 17979
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 112
Località : Milano

http://www.accauno.it/

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 12 Empty Re: [PIC] L'Album

Messaggio Da EffeCi Sab 31 Gen 2015, 01:25

Esseri umani per me è perfetta ed è quella che mi ha convinta fin da subito.
EffeCi
EffeCi
mengonella
mengonella

Messaggi : 6617
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 61
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 12 Empty Re: [PIC] L'Album

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 12 di 17 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 17  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.