Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[MM] Articoli, interviste...

+37
Iaia
Rosarossoblu
lilli3
newmoon38
ketta
deny
daluxx
luna
oana
sonia
ziggy
layla
Paz i Enza
mafalda
carabottino
EffeCi
DarkLullaby
martha70
Zoe
Arzach
jedu
Riala
SarahM
=Bridget Jones=
Delilah
trixi
Alux
camila
Puccafra
vallettadelre
nerina
eripola
ghost
Therese
duful
Aeris
Kaiser
41 partecipanti

Pagina 20 di 40 Precedente  1 ... 11 ... 19, 20, 21 ... 30 ... 40  Successivo

Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 20 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Therese Ven 02 Set 2011, 19:48

http://www.lanostratv.it/cronaca-attualita/solo-vuelta-al-ruedo-marco-mengoni-non-delude-le-aspettative-solo-tour-2-0-in-anteprima-a-milano-e-roma/

‘Solo-Vuelta al ruedo’: Marco Mengoni non delude le aspettative. ‘Solo Tour 2.0′ in anteprima a Milano e Roma

Chi si aspettava un brano “smielato” alla In un giorno qualunque, rimarrà profondamente deluso: Solo-Vuelta al ruedo è tutta un’altra… musica. In tutti i sensi. Marco Mengoni è tornato, con un brano originale e travolgente -che potete ascoltare finalmente per intero qui-, un pezzo forte, radiofonico, “nuovo”, un singolo che spazia dal rock intenso del ritornello ai ritmi spagnoleggianti delle strofe
e che segnerà inevitabilmente la sua giovane ma intensa carriera, nel
bene o nel male. Un brano che forse non colpisce immediatamente al primo
ascolto, ma che dopo un pò conquista. Un brano da amare o da odiare,
forse, ma che comunque non lascia indifferenti. Il tutto, naturalmente, impreziosito da una voce straordinaria e più che mai ricca di colori, dai suoni gravi delle strofe alleurla” -molto più contenute rispetto ai lavori precedenti- del ritornello. Il pezzo si preannuncia dunque un grande successo, e su Itunes è già al secondo posto da diverse ore, dietro all’inossidabile Vasco Rossi. è già riuscito a raggiungere la vetta dei singoli più scaricati, superando addirittura I Soliti di Vasco Rossi

A breve verrà pubblicato anche il video ufficiale, mentre il disco -uno dei più attesi dell’anno- uscirà il 27 Settembre su etichetta Sony. Lo scenario è un’arena spagnola, il protagonista è un toro, forte ed inarrestabile, ingannato dal rosso del mantello (…perché il rosso era per me l’irraggiungibile che sempre mi ingannò…) e dall’azzurro del cielo e della libertà.
Il pubblico applaude superficiale, ignaro della sofferenza del toro,
che lotta incessantemente fino alla morte per una vita diversa. Solo si preannuncia un album spettacolare, ricco di sfumature diverse, che porterà la firma anche del giovane artista di Ronciglione in diverse tracce e che vanterà una importante collaborazione internazionale. Intanto, sono aperte le prevendite per le anteprime del Solo Tour 2.0, che si terranno al Datch Forum di Milano il 20 Novembre 2011 e al Palalottomatica di Roma il 26 Novembre 2011.
Therese
Therese
mengonella
mengonella

Messaggi : 12739
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 50
Località : Belleville

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 20 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Therese Sab 03 Set 2011, 17:39

http://www.webl0g.net/2011/09/03/marco-mengoni-uscito-il-singolo-solo-vuelta-al-ruego-la-recensione/

Marco Mengoni: Uscito il Singolo “Solo- Vuelta al ruego”. La recensione

E’ uscito ieri il primo singolo del nuovo album di Marco Mengoni, atteso da un anno.
I fan speravano di trovarlo ancora cresciuto nei testi, nelle musiche, nell’espressione della propria personalità come è giusto che sia.
Sono state superate tutte le più rosee aspettative.
Per prima cosa il testo. Nel titolo è riassunto un po’ il messaggio che viene lanciato ‘Solo- Vuelta al ruego’.
La vuelta al ruego è il giro d’onore che viene accordato al toro (ormai morto) che si sia battuto con particolare onore, prima di essere condotto al macello. Mengoni racconta la storia di uno e di tutti i tori che hanno questo destino.

C’è un’arena assolata, un toro attirato dal telo rosso che lo ingannerà, perché lo condurrà alla morte. Il toro sta nell’arena, col cuore che batte lentamente, sotto questo sole che non potrà che vedere la sua morte e davanti al pubblico in trepidante silenzio, che aspetta
che si compia il suo destino, solo appunto.
Lui sa che non ne uscirà vivo e che non tornerà mai più in quell’arena, ma non può che lottare, scivolare, rialzarsi, correre, cercare di sfidare il torero che rappresenta il male, con tutta la sua forza.
Nonostante la lotta disperata, le lacrime e il sudore negli occhi, la morte arriva, quella morte che dopo lui toccherà ad ogni toro che entrerà nell’arena. E dopo la sua morte l’esposizione di un drappo azzurro gli accorderà l’onore, inutile, di essere portato in trionfo in un giro d’onore beffardo.
Questo racconto è una bellissima metafora delle ingiustizie che spesso le persone subiscono, della legge del più forte che vince e di colui che è solo o in minoranza che non ha speranza, ma che riesce sempre a mantenere la propria dignità e lotta comunque fino alla fine, anche con la consapevolezza che non c’è via di scampo. Un testo diverso da ciò che siamo abituati ad ascoltare, originale e interessante.

Queste parole sono accompagnate da una musica azzeccatissima, la parte iniziale è lenta e tesa, si sente il respiro affannoso del toro, è tutta un’attesa. Poi c’è la lotta impari e la musica la sostiene, si fa più dura, diventa potente e drammatica in un crescendo ininterrotto.
La voce sempre più espressiva anche nei toni bassi accompagna la musica e a volte ne prende il posto.
L’assolo di chitarra che si sente dopo il minuto 2:00, a quanto detto anche da uno dei componenti della band, è in realtà un assolo di voce di Marco. A un primo disattento ascolto è quasi impossibile accorgersene, va ascoltato con attenzione.


Di questo pezzo, come degli altri dell’album, Marco è coautore.
E’ semplice ascoltando questo brano accorgersi della maturazione di questo ragazzo che per più di un anno non ha fatto altro che chiedere tempo per poter preparare il proprio album, buttare giù i pezzi, farli riposare, ‘decantare’, magari poi buttarli via o metterli da parte e riprenderli in un secondo momento.

Non c’è che da essere soddisfatti di questo brano, ‘il suo primo lavoro’ come ci tiene a precisare lui. E’ frutto della sua creatività, lo rappresenta ed è un pezzo qualitativamente valido.

Ovviamente per avere una visione d’insieme del lavoro è ancora presto, questo è solo il primo singolo di un concept album, un lavoro complesso e articolato di cui fa parte anche un Comic, che a questo punto ci trova ancora più impazienti e curiosi, ma assolutamente ottimisti viste le strepitose premesse.
Therese
Therese
mengonella
mengonella

Messaggi : 12739
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 50
Località : Belleville

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 20 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Therese Sab 03 Set 2011, 18:06

http://realityhouse.altervista.org/modules/news/article.php?storyid=4454

Sarò libera vs Solo: Emma e Mengoni aprono le danze

L'estate è finita, i reduci dei talent scendono in campo preparando l'artiglieria pesante. Sono usciti i nuovi singoli di Emma Marrone e Marco Mengoni, presenti entrambi nel corso di una puntata di Amici dedicata ai duetti con i migliori "talent" sulla piazza.
Si parte da Emma: Sarò libera anticipa il nuovo, omonimo album della vincitrice di Amici 9. Repentina e, in qualche modo, un po' azzardata la scelta di far uscire già un nuovo disco, visto che il precedente, "A me piace così", è tutt'ora nella top 25 della classifica Fimi, a poche posizioni dal ciclone Alessandra. E proprio alla collega Amoroso il singolo sembra ispirarsi, sebbene con il coraggio di rinunciare a un ritornello tormentone. La sonorità classica a cui la cricca femminile di Amici ci ha fin troppo abituati (con bridge e refrain sempre più urlati) non manca, ma il testo sembra un filino meno banale, fatta eccezione per il "baciarti ogni notte proprio come le zanzare", che strizza l'occhio alla scelta strana che pagò nel caso dei luoghi e dei laghi di Valerio Scanu.

Mengoni propone invece, con Solo un brano decisamente più maturo e delle sonorità sicuramente più coraggiose e difficili. Radiofonico, ma complicato, appunto. C'è chi
dirà Negramaro (in effetti in alcuni punti la sua voce richiama quella di Giuliano Sangiorgi), c'è chi dirà Muse. C'è un po' di entrambi, in effetti, ma nel senso più positivo del termine.


Come stanno andando i due brani su iTunes e come andranno le vendite? Se per la seconda
domanda dovremo attendere qualche settimana, per la prima e per ascoltare i due brani, basta cliccare "continua".
In questo momento, Solo è al primo posto su iTunes, mentre Sarò libera si difende con un ottimo terzo posto dietro alla nuova di Vasco Rossi.
Sul web, soprattutto sul social network di microblogging Twitter, l'interesse per il singolo di Mengoni è decisamente più tangibile.

Di seguito, i due brani. Voi che ne pensate?
Therese
Therese
mengonella
mengonella

Messaggi : 12739
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 50
Località : Belleville

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 20 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Therese Sab 03 Set 2011, 18:09

http://www.nationalcorner.it/2011/09/marco-mengoni-solo-anticipa-il-nuovo-tour/

Marco Mengoni: “Solo” anticipa il nuovo tour.


Ebbene sì, settembre è il mese delle conferme (o riscoperte). Dal 2, infatti, è disponibile su i-tunes il nuovo, incalzante, singolo di Marco Mengoni: “Solo” (Vuelta al Ruedo). Con questo nuovo capolavoro Marco sembra voglia confermare le voci su di lui che lo ritengono un talento a tutti gli effetti ma, non ancora sufficientemente soddisfatto, pare voglia anche abbracciare un maggior numero di sostenitori. E questo non gli verrà difficile
considerando quanto sia maturato rispetto al lontano 2009 dove lo vedemmo per la prima volta esibirsi sul palco di X-Factor.

Questo nuovo brano anticipa l’uscita del suo secondo album il quale dovrebbe esser rilasciato in anteprima assoluta a Milano il 26 settembre; come si poteva ben immaginare il nuovo album vanta una serie di influenze che passano dalla musica spagnola al rock contemporaneo. Insomma, ci si aspetta un vero e proprio capolavoro da questo giovane artista. Intanto il singolo “Solo” anticipa anche quello che potrebbe essere il filo conduttore del nuovo album, basato sull’eterna lotta tra bene e male, tra giusto e sbagliato.
Il brano, infatti, oltre a sperimentare nuove sonorità, è un vero e proprio inno contro le ingiustizie; il testo presenta a suo interno lo scenario della Corrida dove il toro rappresenta la figura dell’eroe che lotta da solo (ecco spiegatosi il titolo) contro la folla che incita al
suo massacro (il male).
Therese
Therese
mengonella
mengonella

Messaggi : 12739
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 50
Località : Belleville

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 20 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da martha70 Sab 03 Set 2011, 18:52

Nel forum di fegiz in primo piano:
L'artista è Solo
Un ritorno dopo un lungo silenzio, quello di Mengoni. La scelta è stata quella di isolarsi e di mettere in musica e parole il proprio mondo, la propria condizione di giovane artista oggi. In un'epoca di Decadenza per dirla alla Fossati che pure esce oggi, con la sua precisa immagine di umanità dolente da raccontare,tradita e dallo sguardo altrove ....In un'epoca come questa,dunque, Mengoni prova a scendere un po' più a fondo per parlare di sè, che è ciò che conosce meglio, che sente con più intensità....e si racconta...Forse anche lui vittima di un'epoca, che premia l'omologazione e teme, denigrandola, la diversità.
Il battito del cuore centrale sembra il fulcro di un brano che entra in circolo e rimane dentro. Stavolta Mengoni ci chiede non più di credergli ma di capire. Siamo tutti nell'arena ma alcuni rischiano più di altri.Una voce a disposizione dell'anima più profonda. Per dare senso al sacrificio della propria libertà, cui le mani legate della cover di copertina del singolo richiamano.
Il brano parte lento,quasi recitato, poi inizia una vera e propria corrida,di immagini e di intenzioni...il male e il bene che si fronteggiano, i simboli di un mondo complesso e crudele che è pronto a salvare o distruggere con un gesto o una parola, in nome di chissà quali scopi poco trasparenti, il tutto sorretto da una ritmica incalzante e sostenuta che sottolinea lo stato d'animo del protagonista.
Chi si aspettava il capolavoro magari verrà deluso, forse troppa ansia di piacere, di non deludere lo hanno reso un po' troppo enfatico....ma il risultato è dignitoso, variegato e vi si sente il passato e il presente della musica leggera interpretati con rispetto e amore. E ora aspettiamo l'album, dal 27 settembre.

di Stella

martha70
martha70
mengonella
mengonella

Messaggi : 7426
Data d'iscrizione : 19.05.10

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 20 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Paz i Enza Lun 05 Set 2011, 15:57

http://blog.panorama.it/culturaesocieta/2011/09/05/marco-mengoni-solo-e-una-sorpresa-rock-ispirata-ai-muse/

“Solo” di Marco Mengoni è l’ampia metafora della sua rinascita musicale. Perché ha deciso in questo singolo, che anticipa il nuovo album in uscita il 27 settembre, di stupire e migliorare se stesso sotto ogni punto di vista. Il risultato è un brano avvolgente, che parte elettronico e si sviluppa rock. Un mix di che è il risultato di un lavoro di qualità. Si percepisce fin dal primo ascolto.

Un salto nel vuoto fuori dagli schemi per il vincitore di X Factor nel 2009. Una voce lirica e un sound che ammicca ai Muse, un testo che nella sua identità pop ti chiede di tornare a ascoltarla.

Per farci capire che dietro questa sua voce c’è anche un’identità, una firma, un pensiero. Una delle critiche che abbiamo mosso nei suoi confronti (nel pieno accordo con i fan) è stato il notare specialmente nei live il grande gap tra l’identità che ha tirato fuori in passato nelle cover, potente quanto l’anonimato dei suoi singoli.

Mengoni ha fatto centro, superando Vasco Rossi nelle vendite di iTunes per qualche ora, con un esordio migliore rispetto a Emma Marrone con la sua “Sarò libera“, anche se oggi si posiziona sotto la vincitrice di “Amici ” del 2008. Qual è il destino di questo brano? Questo è certamente un punto di ripartenza rischioso, ma che incuriosisce.

In attesa del videoclip ufficiale, sono già in previsione due date anteprima del tour, due date altrettanto rischiose e che ricalcano un po’ il percorso fatto lo scorso anno da Alessandra Amoroso dopo il lancio del suo “Il mondo in un secondo“. 28 novembre al Mediolanum Forum a Milano e il 29 novembre a Roma, al Palalottomatica.

Il sottotitolo del singolo è “Vuelta al Ruedo“. Il suo ritorno a suonare, secondo alcune indiscrezioni, vedrà un tour nei club nel 2012 e tracce scritte sostanzialmente quasi solo dal suo autore (si parla di contributi speciali di nomi noti della musica, non ancora definiti né ufficiali). Finalmente, l’Italia avrà a che fare un cantautore pop e popolare di nuova generazione.
Paz i Enza
Paz i Enza
mengonella
mengonella

Messaggi : 5798
Data d'iscrizione : 10.08.10
Età : 50
Località : Isernia

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 20 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Therese Mar 06 Set 2011, 20:15

http://www.bol.it/cd/Solo/Marco-Mengoni/ea088697949792/;jsessionid=C3AC015C916384C8B7A7A0586A3C159B

Forse il disco più atteso della stagione, "Solo" è il secondo disco di
inediti di Marco Mengoni, un banco di prova enorme per un giovane su cui
tutti puntano gli occhi dopo la vittoria nella terza edizione di X
Factor e l'eccellente performance a Sanremo 2010 con "Credimi Ancora".
Per Marco "Solo è un concetto , una metafora, un modo di comunicare
stati d'animo in modo più intenso". L'album contiene due anni di
influenze artistiche, di confronti con la scena musicale mainstream e
non, ma anche due anni di esperienze umane e professionali che hanno
arricchito, colpito, magari anche ferito ma sicuramente fatto crescere,
il ventitreenne romano che, in questa occasione, è co-autore di tutti i
brani (tranne TONIGHT). Di certo il sound è inaspettato in molte delle
tracce: è spesso denso e scuro come nel primo singolo "SOLO", un brano
sull'eterna lotta tra il bene e il male che prende forma nel toro che
scende nell'arena, protagonista e allo stesso tempo vittima dello
spettacolo della vita.
Therese
Therese
mengonella
mengonella

Messaggi : 12739
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 50
Località : Belleville

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 20 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Paz i Enza Mer 07 Set 2011, 08:48

http://www.tgcom.mediaset.it/spettacolo/articoli/1020566/dalla-pazzo-di-marco-mengoni.shtml

Dalla: "Duetto con Mengoni e flirto col cinema"

08:43 - "Quest'anno ho fatto una vacanza lavorativa". Lucio Dalla come Superman: quattro colonne sonore per film importanti, un doppio album in uscita a novembre e un disco di inediti in primavera. "Ho duettato con Marco Mengoni", rivela a Tgcom il cantautore. Sanremo in vista? "Mai!" e un talent come giudice: "Non sono adatto". Unico live estivo in tutto il Nord Italia all'Arena Giardino di Cremona il 10 settembre per il Festival di Mezza Estate.
Frizzante e ironico, Dalla è un fiume in piena rinchiuso nello studio di registrazione a Bologna: "Sto ultimando i due inediti del doppio disco".

In cosa consiste il doppio album?
E' una raccolta dei miei brani meno conosciuti, ma bellissimi. Alcuni mi hanno stupito a distanza di anni per quanto fossero attuali ed affascinanti. Il comune denominatore è l'amore, ecco perché ho intitolato il progetto "Questo è amore". Ma non è solo il sentimento che lega alle persone che canto ma anche ai luoghi, ai ricordi... Ho accettato con entusiasmo la proposta della casa discografica Sony solo perché nel catalogo ho trovato delle perle che ho ritenuto giusto fossero ripubblicate.

C'è una sorpresa in vista?
Il duetto con Marco Mengoni, lo trovo una forza della natura. Ha una personalità internazionale, mi sembra quasi Prince.


Le hanno proposto di fare il giudice in qualche talent?
Per carità! Neanche ci provano. Non sono adatto in quei contesti, anzi sono proprio l'ultima persona adatta a giudicare.

Nella primavera 2012 esce il disco di inediti, a cavallo del Festival di Sanremo. Pensa di andare?
Assolutamente no. Trovo che sia un circo mediatico e fatto di spettacolarizzazione che nulla ha a che vedere con la musica. Ma basta vedere ogni anno la pubblicità che fanno in tv sull'evento.

Però quest'anno ha vinto Roberto Vecchioni...
Grande artista, bella canzone. Ma senza nulla togliere a Vecchioni non credo che la vittoria a Sanremo gli abbia cambiato la vita. E' sempre difficile che da quella rassegna esca qualcosa di innovativo.

Dalla musica al cinema, ben quattro colonne sonore in arrivo. Con chi ha collaborato?
Per il film "Il cuore grande delle ragazze" di Pupi Avati (interpretato da Cesare Cremonini e Micaela Ramazzotti, ndr), la commedia "AmeriQua", scritta e interpretata da uno dei figli di Bob Kennedy (Bob Kennedy III) con Alec Baldwin e Giancarlo Giannini. Poi "Pinocchio" il nuovo film animato di Enzo D’Alò (dovrebbe debuttare a Cannes, ndr) e una nuova collaborazione con Vincenzo Salemme per il suo prossimo film.

E chi ferma più Lucio Dalla?
(Ride, ndr) Nessuno, non può farlo nessuno! Il mio amore per la lirica, il cinema e la musica sono più forti di ogni cosa.
Paz i Enza
Paz i Enza
mengonella
mengonella

Messaggi : 5798
Data d'iscrizione : 10.08.10
Età : 50
Località : Isernia

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 20 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da duful Mer 07 Set 2011, 17:55

Musica Italiana - Tutte le novità ‎"Solo (vuelta al ruedo)", il nuovo singolo di Marco Mengoni.
Mengoni continua ad evolversi, continuando a sorprendere con la sua versatilità vocale e soprattutto stilistica.
L'evoluzione non si arresta e "Solo" disarma al primo ascolto, qualcuno
lo confonde con Sangiorgi dei Negramaro, altri con i Muse....ma è
"solo" il genio vocale Mengoni...
Da una prima strofa che naviga negli abissi delle tonalità
si risale, piano piano, sempre crescendo, per poi tornare giù e poi
risalire ancora...nel ritornello ecco che la furia del "toro" Mengoni si
scatena, impennando grintosamente su un terreno di chitarre ed archi
composti....
Singolo studiato in ogni minimo dettaglio, con effetti
sonori messi qua e là sapientemente e non ravvisabili al primo
ascolto...
"Solo" è da assaporare piano piano...un esempio elevato in un contesto radiofonico spesso molto omologato.

Voto: 9

Andrea Amendolagine per Musica Italiana - Tutte le novità

https://www.facebook.com/pages/Musica-Italiana-Tutte-le-novit%C3%A0/153955351285328?sk=wall

duful
duful
mengonella
mengonella

Messaggi : 19862
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 64
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 20 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Paz i Enza Ven 09 Set 2011, 15:08

http://www.postare.eu/2011/09/09/ce-chi-ce-e-chi-non-ce-non-ce/

Emma Marrone, Marco Mengoni; entrambi portabandiera della giovane, nuova musica italiana; entrambi provenienti da un talent show (‘’Amici’’ lei, ‘’X-Factor’’ lui…), dal quale entrambi ne sono usciti vincitori; entrambi presenti nelle playlist delle più importanti emittenti radiofoniche nazionali con i nuovi, rispettivi singoli, apripista dei nuovi, rispettivi album in uscita a fine settembre.

‘’Sarò libera’’ e ‘’Solo (Vuelta al Ruedo)’’, questi i titoli, sono disponibili in download digitale da venerdì 2 settembre. Sin da subito hanno acceso l’attesa e il vivo interesse di quella grande fetta di pubblico giovane sul quale puntano a consumare note musicali: la mobilitazione dei fan di lei, immediata e repentina, la mobilitazione dei fan di lui, altrettanto rapida e precisa. Ed ecco che i nomi di Emma e Marco si ritrovano, in tempi record, a dominare la classifica dei singoli più scaricati in rete. Ma hanno effettivamente saputo rispondere alle aspettative?

Ebbene, ‘’Sarò libera’’ e ‘’Solo (Vuelta al Ruedo)’’, sono due gran belle canzoni che parlano di libertà, seppur intesa in forme completamente opposte. La prima, scritta da Carlo Rizioli e Saverio Grandi, racconta della voglia di esprimere (attraverso, appunto, la libertà…) un amore magico, dolce, passionale, sincero. Un brano dalle melodie soffici e delicate che rispecchiano l’essenza stessa del testo. E segue il filo di un’altra cantante di scuoladefilippi, Alessandra Amoroso, che precisamente un anno fa spopolava con ‘’La mia storia con te’’ (casualmente firmata dallo stesso Saverio Grandi), più o meno simile a ciò che oggi ci viene proposto dalla sua collega (e conterranea) Emma Marrone. Manca, dunque, l’originalità: ciò che distingue un’artista dall’altra, e ciò che rende l’artista unica. Dopo ‘’Arriverà’’ e ‘’Io son per te l’amore’’, vicini al ‘’pop rock’’ che tanto si addice alla voce di Emma, infatti, si pensava a ‘’Sarò libera’’ come la svolta decisiva per la giovane cantante salentina, un segno tangibile di quella tanto cercata consapevolezza di sé come artista e come interprete degna d’essere riconosciuta come tale. Ci viene proposto, invece, un singolo che non lascia presagire molto di buono all’album omonimo (in uscita il 20 settembre, salvo ripensamenti dell’ultim’ora), e che trasmette emozioni già provate, sentite e risentite. Come quelle dell’ ‘’E poi baciarti ogni notte proprio come le zanzare’’.

Volgo ora le mie attenzioni a ‘’Solo (Vuelta al Ruedo)’’, singolo che ci viene proposto da quel Marco Mengoni il cui album, ‘’Solo 2.0’’, sarà disponibile in tutti i negozi di musica a partire dal 27 settembre. Anche qui è espressa la libertà, stavolta nel suo significato originale. Un toro, alla ricerca di una via di fuga da quel ‘’rosso che sempre lo ingannò’’, da quell’arena che lo ha visto eroe e vittima. Un toro: SOLO, contro tutto e tutti, la cui storia viene raccontata, nel testo, con semplicità e ammirevole schiettezza, accompagnata da sinfonie rock che profumano molto di pezzi alla matthewbellamy (Muse…) e alla giulianosangiorgi (Negramaro…), mescolati a ritmi spagnoleggianti che rendono al meglio la sostanza. E tutto sfocia in una pozzanghera di emozioni che sorprendono, meravigliano, incantano. Specie, poi, se c’è spazio anche per trentasecondi di assolo in cui Marco Mengoni si trasforma in una chitarra elettrica e lascia di stucco l’ascoltatore. Un artista,ormai (e forse precocemente…) completo, fatto, perfetto. Un artista che se fosse nato nella terra delle stelle e delle strisce, sarebbe già una star acclamata a livello universale. Marco Mengoni si lascia alle spalle il sound semplice, ma mai banale, che aveva caratterizzato il precedente EP ‘’Re matto’’, e viaggia, ora, verso nuovi generi, nuovi testi, nuovi cieli. Viaggia verso la maturità artistica. E ne deriva un personaggio che, recentemente, è stato definito essere il nuovo Prince. O quasi…! Mengoni non teme l’occhio spietato della critica. Si mette in gioco: scivola, muore, cerca ali. Sopravvive.
Paz i Enza
Paz i Enza
mengonella
mengonella

Messaggi : 5798
Data d'iscrizione : 10.08.10
Età : 50
Località : Isernia

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 20 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Ospite Lun 12 Set 2011, 18:18

Notizie Musicali
Quando mancano poche settimane all'uscita del nuovo album, Marco Mengoni torna in rotazione radiofonica col singolo “Solo”, ottima anteprima ed al tempo stesso brano che torna utile per alimentare aspettative su una dimensione finalmente più completa del cantautore.
Una carriera nata fra cover e live impedisce di fatto all'ascoltatore una prospettiva vera e profonda della poetica di un artista, pur permettendo valutazioni sul talento a livello vocale e d'intrattenimento.

L'ex vincitore di X-Factor ha raggranellato infatti numerosissimi attestati di stima per il suo modo particolare e virtuoso di usare la voce, ma anche parecchie critiche per un repertorio da tanti considerato finora pallido.
Con questo nuovo singolo la sensazione forte è che siamo finalmente giunti al momento della verità, che l'album in avvicinamento possa suggellare l'individuazione di un proprio stile riconoscibile ed organico, dovuto tanto alle velleità canore quanto all'espressione in musica di emozioni personali.

“Solo” pare emblematica in tal senso: drammatica nel messaggio e nell'arrangiamento, presenta un artista che soffia ogni nota con criterio e convinzione.
Si tratta di un rock elettrico ed avvolgente che deve qualcosa allo stile dei Muse (e per carambola a chi ha ispirato questi), la voce di Marco Mengoni è immersa in sonorità profonde che la sostengono a dovere.
La storia, riferita allo status di un toro consapevole di trovarsi in un'arena, è adattabile ad ogni situazione nella quale ci si senta soli a fare i conti col proprio destino, seguendolo o piegandolo a seconda della prospettiva.

E' indubbio che il sentimento in questione appartenga anche al Marco Mengoni artista, da qui la voglia di sfogare le proprie emozioni nel modo che meglio si conosce, il canto.
Non può essere un caso se anche l'idea di fondo del video – riuscito anche quello – arriva dallo stesso autore, per poi essere sviluppata e realizzata da un team di professionisti di valore.
Non poteva esserci miglior anteprima di questa per “Solo 2.0”, il disco che potrebbe finalmente svelarci più compiutamente tante sfaccettature di un artista fra i più promettenti sulla nostra piazza.
Sergio Cadeddu, lunedì 12 settembre

www.musicsite.it/news/

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 20 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Guenda Mar 13 Set 2011, 11:41

http://www.mondoreality.com/marco-mengoni-solo-2-0-tracklist-album/

Uscirà il 27 settembre, Solo 2.0, il nuovo attesissimo album di Marco Mengoni. Il cd rappresenta la maturità artistica del giovane cantante che ha voglia di esplorare nuovi generi, contaminare sound differenti attraverso differenti influenze artistiche. Il Re Matto è co-autore di tutti i 13 pezzi (tranne Tonight).

In attesa di conoscere tutte le date del suo tour, Marco delizierà i suoi fan con due strabilianti anteprime (il 26 Novembre a Milano – Mediolanum Forum e il 29 Novembre a Roma – Palalottomatica). Con l’acquisto del biglietto per uno dei due concerti si avrà diritto di accedere all’episodio zero del comic 2.0 “Solo”.
Guenda
Guenda
mengonella
mengonella

Messaggi : 17943
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 20 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Kaiser Mar 13 Set 2011, 11:49

http://www.vanityfair.it/people/italia/2011/09/13/marco-mengoni-vanity-fair-amy-winehouse

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 20 Marco-mengoni_280x185

Marco Mengoni: «Sono un po' poligamo»
«Ci sono orde di ragazze che mi inseguono», racconta l'ex vincitore di X Factor. E che dire delle mamme che cercano di portargli le figlie in camera? Ma a lui tutto questo importa poco, come importano poco certi party troppo «movimentati». Per non finire come Amy

di S. Bombino · 13 settembre 2011
Si presenta in maglietta, shorts, scarpe da ginnastica. Al collo porta un rosario nero. «Me lo ha dato mia madre, che è molto credente. Lei lo ricarica, ogni tanto, di energia, di amore, come se fosse una chiavetta usb, e me lo dà. Io lo porto sempre, male nun me fa, no?».
Di buona sorte Marco Mengoni da Ronciglione (Viterbo) sembrerebbe non avere bisogno, finora. Uscito vincitore da X Factor nel 2009, pochi mesi dopo era sul palco di Sanremo, arrivando terzo. Poi un tour tutto esaurito per l'Italia, dopo, ancora, la consacrazione in Europa con il premio di Mtv Best European Act. Piace ai mercati francesi e olandesi. Ha ricevuto i complimenti di tutti, da Mina a Celentano, da Jovanotti a Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, dalla Vanoni a Elisa. E, ora che sta per uscire il suo primo vero album di inediti, lui che fa? Lo intitola Solo 2.0 come il primo singolo Solo. Che però, quasi a fargli un dispetto, è già il più scaricato su iTunes.


Insomma, piace a tutti.
«In realtà ho quattro amici, veri. I fan sono un'altra cosa, e mi stupisce che alcuni siano davanti al computer alle tre di notte a inviarmi messaggi su Facebook».
Quanti amici ha su Facebook?
«Nessuno, perché non ho un account. Per motivi di promozione ho solo una pagina Fb (che «piace a» circa 270 mila persone, ndr).
Sono abbastanza diffidente e scorbutico: dare amicizia a uno che non conosco e non posso guardare negli occhi, per me, è dura. Il cellulare lo uso di più, ma o non lo sento, o mi si scarica, o lo tengo silenzioso. Mi fanno dei cazziatoni pazzeschi».
La solitudine le piace o no?
«In realtà cerco spesso la solitudine, e la trovo. Mi è servita molto, in passato: sono stato anni chiuso in casa, da adolescente, con vestiti larghissimi e capelli lunghi per mimetizzarmi. Mi ha aiutato a "sentirmi", a capire chi ero, prima di uscire dall'isolamento. Oggi riesco spesso a essere solo anche in mezzo alla gente, basta che mi concentro su altro, mi estraneo. Succede spesso che qualcuno mi parli, io mi perdo e mi sgridano: "Ao', ce stamo pure noi". Mi è persino capitato che non mi trovassero prima dei concerti, anche se ero nei paraggi, e chiamassero carabinieri e polizia».
È per questo che tutto l'album ruota attorno al concetto di solitudine?

«Sì: più andiamo avanti più siamo isolati dietro i nostri computer. Con i social network ci crediamo in mezzo agli altri, ma siamo soli. Per me il bello è trovarsi a contatto. Io credo nella chimica tra le persone, nella pelle, nell'odore, nel sudore...».
Lei ha cantato per la Winehouse al Festival Teatro Canzone dedicato a Gaber, lo scorso luglio.
«Amy per me era un mito, ho pianto quando ho
saputo quel che era successo. Lei è proprio l'esempio di artista sola, che muore sola, nonostante i tanti fan. Io non voglio finire così».
C'è il rischio?
«Non direi, ho valori stabili. E nessuna attrazione per lo sballo. In questi due anni ho partecipato a feste dove ho visto capitare di tutto, dove girava di tutto. La mia reazione è sempre stata di repulsione. Avrei preso certe persone e avrei detto loro: "Ma che cazzo stai facendo?"».
Alle feste, o dopo i concerti, quando stava in mezzo alla gente, c'erano anche le groupie?
«Ci sono orde di ragazze che mi seguono. Ho fatto autografi sulle tette, mi hanno fatto succhiotti sul collo, non cose folli. Però farsi trovare fuori dalla camera d'albergo alle quattro di notte, a fa' le roste...».
Prego?
«Le roste, come diciamo a Ronciglione,
le ronde... C'era una mamma che cercava di spingermi in camera la figlia. Mi sono un po' spaventato. Io me vergogno pure de annà a comprà il latte...».
Ha solo fan ragazzine?
«Macché, molte quarantenni. Però negli ultimi tempi ho notato che se sono in giro, e c'è una coppia, è l'uomo che si accorge di me e lo fa notare alla donna. Mi fa strano questa cosa».
Eppure conosce la voce che gira su di lei: dicono che sia gay.
«Certo, e lasciamola girare. Sto a costruì tutta sta carriera sull'ambiguità, e mò lo devo dì? Nun lo dirò mai. Anzi: prima c'era Fabri Fibra che alimentava la cosa (nella canzone Non ditelo il rapper canta "Secondo me Mengoni è gay ma non può dirlo perché poi non venderebbe più una copia", ndr), ora bisogna trovare altro. Mi chiedevo: perché non me lo chiedono più? Sarò diventato etero? Ci sto così attento...».
Basta farsi vedere nei locali giusti.
«Eh, ma io non li frequento».
Oppure deve farsi paparazzare con un partner...
«Ma non sono in coppia. Vedo varie persone... Sono un po' poligamo, diciamo. La mia casa è un porto di mare, c'è chi arriva e chi riparte. Non chiedo più nulla ai miei, però non ho fatto i soldi, non ho svoltato. Ho affittato un 55 metri quadri al primo piano ma quasi sotto terra. E in bagno ho certe mattonelle marroni...».

L'intervista completa sul numero 37 in edicola dal 14 settembre.

Kaiser
Kaiser

Messaggi : 11889
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 69

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 20 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Zoe Mer 14 Set 2011, 09:38

http://www.melodicamente.com/il-video-solo-per-raccontare-evoluzione-marco-mengoni/
14 settembre 2011
Il video di “Solo” per raccontare l’ evoluzione di Marco Mengoni
Mercoledì 7 Settembre, in piena notte, il sito MSN Video è stato preso letteralmente d’assalto da fan e curiosi per riuscire ad assistere all’anteprima del video del nuovo singolo di Marco Mengoni “Solo (Vuelta al Ruedo)”. Il server è andato letteralmente in tilt, le visualizzazioni sono potute riprendere soltanto dopo un paio d’ore, l’eccitazione era palpabile.

Il video tanto atteso ha suscitato molti consensi ed altrettante interpretazioni: ricco di sfaccettature e spunti di riflessione, potremmo riassumerlo come un sunto delle evoluzioni che Mengoni ha affrontato in questi due anni sotto i riflettori. Dall’esperienza di X Factor a Sanremo all’intenso periodo del Re Matto Tour, un sempre diverso Marco affronta, combatte nere figure che tentano d’impedirgli di raggiungere il passo successivo, fino a quando non si ritrova al presente sotto una pioggia battente a fissare la camera in uno sguardo che sembra urlare aiuto.


Il regista è Gianluca “Calu” Montesano, le coreografie sono state affidate a Silvio Oddi, il tutto su soggetto dello stesso Mengoni e della sua produttrice Stella Fabiani. Molto bello e curato, una regia di quelle serie che si adattano ad un soggetto di questo livello, mi preoccupava la fotografia e forse è l’unica “pecca”: personalmente avrei preferito un’atmosfera più cupa e maggiormente in linea con il significato intimista della canzone, invece ci troviamo immersi in una luce forte e naturale che gioca sul contrasto tra la luminosità del mondo che circonda il protagonista e l’oscurità dei tormenti che lo consumano all’interno. La coreografia è ricercata e puntuale nelle intenzioni, addirittura “acrobatica”, vede la presenza di volti già noti ai più attenti fan di questo artista. Degna di nota è la capacità interpretativa che Mengoni mostra nel proprio ruolo: la recitazione è un atto di profonda maturità e conoscenza interiore, Marco cresce sempre di più e con lui il suo potere comunicativo, anche nell’apparentemente semplice farsi strattonare.
Interessante il concept, sottile ed arguto, che lancia stilettate a più punti ma con un unico messaggio di base: la vita, la libertà, il percorso esteriore riflesso di quello emotivo interiore, la richiesta di amore e non ossessione, di cura e non oppressione.
Particolarmente significativo il finale, che si lascia alle più diverse interpretazioni. La mia è che Marco arrivi alla fine di tutte le lotte che ha affrontato provato ma cambiato ancora una volta, le inquietudini interiori (rappresentate da esseri deformi con lungo naso adunco e braccia sproporzionate) non lo aggrediscono, non ce n’è più bisogno ormai: non possono far altro che rendere onore a ciò che è rimasto dello sconfitto combattente con un peplo azzurro, proprio loro che sono avvolti da uno rosso, altro colore significativo. Sembrerebbe un finale tragico, una morte annunciata giunta alla sua massima esposizone ed espletazione, invece c’è quel piccolo quasi insignificante elemento che rivoluziona tutto: la pioggia.

Fin troppo scontato ma non così banale il significato purificatore dell’acqua, uno scroscio che precipita forte e violento trascinando via con sé tutte quelle paure e quegli incubi che fino ad allora l’avevano fatta da padrone. Non è un finale ovvio: il toro, protagonista della corrida e elemento centrale della metafora che corre lungo tutto il testo di “Solo”, muore e gli viene reso onore. Ma siamo sicuri? Personalmente non credo, sono convinta invece che sia proprio il due volte millenario scenario che si ripete: dopo una disfatta ci si rialza in piedi, dopo una morte tormentata arriva una rinascita di pace.Quella maturità cui ho accennato all’inizio, Mengoni ha cercato di farcela vedere in 4 brevissimi minuti, io credo, come un novello David Copperfield che nel corso della sua formazione affronta perigli e nemici che vogliono abbatterlo, la scampa ogni volta per il rotto della cuffia ma ciò che ne esce alla fine è un personaggio, una persona, forte e in grado di accettare ciò che è in serbo per lui e se stesso con coraggio. Un uomo.
Insomma, un video non soltanto bello e piacevole da vedere, ma anche uno strumento per capire maggiormente chi sia questo giovane ragazzo che da un paio d’anni si è mostrato alle scene italiane, un modo per entrare nel mondo di Marco Mengoni.
amò
Zoe
Zoe
mengonella
mengonella

Messaggi : 9955
Data d'iscrizione : 13.05.10

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 20 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Ospite Mer 14 Set 2011, 09:55

Ecco l'articolo di Vanity Fair... [MM] Articoli, interviste... - Pagina 20 500248

Spoiler:

Spoiler:

Spoiler:

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 20 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Guenda Mer 14 Set 2011, 19:16

http://www.zapster.it/news/Il-nuovo-video-di-Marco-Mengoni-spopola-su-youtube

I fan di Marco Mengoni sono già in fibrillazione per l'imminente uscita del suo nuovo album (Solo 2.0), prevista per il 27 settembre.

Nel frattempo, tuttavia, possono già gustarsi una piccola anteprima grazie al primo singolo estratto dal suo nuovo lavoro, intitolato Solo (Vuelta al ruedo), il cui video è visibile su youtube e, a giudicare dai primi risultati ottenuti, si direbbe proprio che il pezzo stia spopolando.

Nel giro di due giorni, infatti, il videoclip ha già raggiunto la bellezza di quarantadue mila visualizzazioni, di certo anche per merito della sua atmosfera suggestiva: nella clip si vede infatti Marco Mengoni dapprima braccato da alcune mani che tentano di non farlo andare via, mentre in sottofondo alcune misteriose figure danzano all'interno del bosco; successivamente vediamo il cantante solo all'interno di un'arena, proprio come un toro, solo che dopo la scena cambia ancora, per trasportarlo in un luogo notturno dove viene scrutato da alcune maschere e poi bagnato dalla pioggia.

Un video, dunque, davvero d'atmosfera, che unisce a una canzone struggente delle immagini davvero intense e significative.
Guenda
Guenda
mengonella
mengonella

Messaggi : 17943
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 20 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Therese Gio 15 Set 2011, 18:20

http://rhythm-and-blues.org/marco-mengoni-solo-singolo-video-musicale/

Marco Mengoni Solo : singolo e video musicale

Video musicale del singolo Solo di Marco Mengoni, ex vincitore di X-factor, appena uscito e qui tratto da youtube; riporto anche una bella recensione sul suo nuovo brano.
Il battito del cuore al centro del brano fulcro della nuova esaltante prova di Mengoni. Un brano che entra in circolo e rimane a martellare ancora una richiesta non più di credergli ma di capire siamo tutti nell’arena, ma alcuni rischiano più di altri una voce a disposizione
dell’anima più profonda.
Sembra dire eccomi! Sono ancora qui lotterò per non soccombere per far sì che il sacrificio della mia libertà abbia un senso.
Il brano parte lento, quasi recitato, poi si eleva e inizia una vera e propria corrida di immagini e intenzioni: il male, il bene che si fronteggiano, i simboli di un mondo complesso e crudele che è pronto a distruggere o a salvare con un gesto o una parola,in nome di chissà
quali scopi poco trasparenti.
Il tutto sorretto da una ritmica incalzante, sostenuta, che ben sottolinea lo stato d’animo dell’interprete. Prova superata, direi.
Spero che la parola “ex talenti’ non venga più pronunciata per parlare di Mengoni. Siamo lontani anni luce da quell’epoca. Buona visione del singolo di marco Mengoni Solo da youtube musica.
Therese
Therese
mengonella
mengonella

Messaggi : 12739
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 50
Località : Belleville

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 20 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Therese Gio 15 Set 2011, 18:22

http://benvenutaitalia.wordpress.com/2011/09/15/ilnuovoalbumdimarcomengoni/

PIANETA MUSICA / Marco Mengoni è “Solo 2.0″

Proprio ieri stavo parlando dei talent show e di come la maggior parte dei cantanti che ne escono non abbiamo poi una carriera duratura. Questo, però, non è il caso di Marco Mengoni.
Infatti, il cantante romano è una delle più belle voci uscite da questi
programmi e ciò gli ha portato molta fortuna nel campo discografico.



Difatti, dopo il successo di Dove si vola, Re Matto e Re Matto Live, il 27 settembre uscirà il suo nuovo album, Solo 2.0,
che segna un cambiamento di stile: dal pop, infatti, si passa a un rock
sentimentale, proprio come si può notare nell’omonimo singolo, già
uscito a inizio settembre. Di sicuro si tratterà di un nuovo enorme
successo per l’ex vincitore della terza edizione di X Factor. In bocca al lupo.
Therese
Therese
mengonella
mengonella

Messaggi : 12739
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 50
Località : Belleville

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 20 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da carabottino Mer 21 Set 2011, 11:52

Marco Mengoni: showcase esclusivo in streaming
http://www.teamworld.it/news/5533/marco-mengoni-showcase-esclusivo-in-streaming.aspx
Domani, giovedì 22 settembre, sarà possibile seguire in streaming uno speciale evento con protagonista Marco Mengoni!

In occasione della presentazione del nuovo album “Solo 2.0”, che si terrà domani, giovedì 22 settembre, in una location esclusiva di Milano, Marco Mengoni eseguirà in acustico parte del suo nuovo progetto discografico.

La performance dei primi due brani si potrà seguire gratuitamente - a partire dalle ore 21.00 - sulla pagina Facebook di TIM e l’intero showcase sarà trasmesso in streaming e in esclusiva su Cubomusica® di Telecom Italia, all’indirizzo www.cubomusica.it (per i clienti già abbonati al servizio Cubomusica).

A distanza di un anno dall’enorme successo che ha investito questo giovane artista, dopo un grande lavoro in studio, di ricerca e sperimentazione arriva il nuovo album, “Solo 2.0”.

“Solo 2.0” preannuncia un album dai toni e colori sorprendenti ed emozionanti e un tour straordinario che avrà un’ anteprima con due date evento il 26 NOVEMBRE a MILANO – MEDIOLANUM FORUM e il 29 NOVEMBRE a ROMA – PALALOTTOMATICA.

Maggiori dettagli nella sezione concerti del portale.

carabottino
carabottino

Messaggi : 2353
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 64
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 20 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Zoe Gio 22 Set 2011, 16:30

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cultura/2011/09/22/visualizza_new.html_700186246.html
Mengoni, Re Matto e' morto, ora nuova sa
L'artista ha presentato il nuovo album 'Solo 2.0'

22 settembre, 16:13

(ANSA) - ROMA, 22 SET - ''Il Re Matto è morto. Inizia la nuova saga''. Marco Mengoni introduce così 'Solo 2.0', il suo album in uscita il 27 settembre, lavoro che però non si ferma alle canzoni, ma abbraccia un concept più ampio: '''Solo' e' il titolo del disco, del primo singolo ed e' anche il personaggio di un fumetto che ho creato, insomma è tutto un progetto, un combo'', racconta il trionfatore di X Factor 3.
Zoe
Zoe
mengonella
mengonella

Messaggi : 9955
Data d'iscrizione : 13.05.10

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 20 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da camila Ven 23 Set 2011, 08:10

MARCO MENGONI/ 1. Esclusiva: “Solo 2.0” live, il concerto showcase di presentazione
Redazione

venerdì 23 settembre 2011

Milano, 22 settembre 2011, ore 21:00: il Re Matto è finalmente tornato a cantare davanti al pubblico per presentare il suo nuovo Album “Solo 2.0”. La sala dell’Area Pergolesi dove si svolge l’esclusivo showcase di presentazione per pochi intimi è piena, i giornalisti attendono con i sentimenti più svariati l’arrivo dell’istrionico giovane. C’è curiosità, pregiudizio, ma soprattutto desiderio di essere stupiti da quello che capiterà. Marco Mengoni sale sul palco ed è quello che tutti ricordavano: un ragazzo forse troppo magro, eccentrico, sottilmente ironico e, al fondo, timido.

Comincia lo spettacolo, verranno presentati alcuni brani dell’ultimo disco (che uscirà il prossimo martedì 27 settembre). Marco e il gruppo di musicisti che lo ha accompagnato durante tutto quest’anno di preparazione e duro lavoro eseguiranno i brani in versione acustica. “Come ti senti?” si rivolge provocatoriamente agli astanti Mengoni, cantando il primo pezzo che lui stesso definisce “provocatorio”. Condensa ironicamente le battute, le domande, insistenti spesso, che gli sono state rivolte fin dall’inizio della sua ascesa al successo dopo la fortunata vittoria nel talent-show X-Factor. Il pezzo, racconta, avrebbe dovuto dare il titolo all’album ma all’ultimo momento questo ha preso il nome di “Solo”. La solitudine. “E’ la ricerca della solitudine… non come cosa triste!”, aggiunge Marco. Un attento ascoltatore non potrà che storcere il naso a quest’osservazione. Solitudine e tristezza camminano mano nella mano. Ma è noto che il giovane Re Matto ha scelto di posare i piedi del suo personaggio proprio sul contrasto, l’opposizione, a volte la contraddizione stessa.

Seguono altri cinque pezzi, tra i quali risuonano due successi passati: la malinconica e dolcissima “In un giorno qualunque” e la più sostenuta “Stanco (Deeper inside)”, interpretata in una chiave nuova dal giovane artista, con voce più agile ed impressionante che mai, e dai musicisti stessi, con pregevoli armonie vocali e nuovo arrangiamento. Mengoni dimostra di sapersi reinventare, sempre diverso, sempre sorprendente, nelle note che corrono veloci, nei gesti sinuosi, nelle mani tremanti.Il nuovo album ha certamente un’identità più definita rispetto al precedente, forse troppo affrettato. I brani vivono di sonorità ricche ed è riconoscibile il gusto di Mengoni negli arrangiamenti orchestrali (come nel singolo appena uscito) che richiamano ai Muse, nella voce quasi “felina” che ricorda a tratti Jeff Buckley. Certo la personalità artistica del giovanissimo artista ha bisogno di acquistare ancora molti caratteri, i brani ascoltati del nuovo album risultano di qualità assai diversa rispetto ai precedenti ma spesso mantengono credibilità solo grazie alla straordinarietà della performance vocale ed espressiva di Mengoni, mentre soffrono per la scarsa forza di alcuni testi.

“Sono io, sempre lo stesso”. Così canta Marco sulle ultime note di questo spettacolo, che certamente non ha deluso i suoi attenti spettatori. No, non è cambiato quel Re Matto che ha fatto parlare di sé dal primo istante in cui si è mostrato a chiunque fosse disposto a guardare. Ringrazia il suo team, i musicisti, i compagni di lavoro. “Solo” resta una scritta sopra un disco, ma di certo non descrive un artista, che più di ogni altro scopre vicine a sé le cose e per questo le racconta. Di certo non descrive Marco Mengoni.



E domani, sempre su IlSussidiario.net, l'intervista esclusiva a Marco Mengoni.

http://www.ilsussidiario.net/News/Musica-e-concerti/2011/9/23/MARCO-MENGONI-1-Esclusiva-Solo-2-0-live-il-concerto-showcase-di-presentazione/2/208965/

camila
camila
mengonella
mengonella

Messaggi : 9869
Data d'iscrizione : 13.05.10
Località : in giro per l'Italia

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 20 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Ospite Ven 23 Set 2011, 08:15

Basta con sto rematto!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 20 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da martha70 Ven 23 Set 2011, 09:40

Da La Repubblica di oggi:
[MM] Articoli, interviste... - Pagina 20 2w3paag
martha70
martha70
mengonella
mengonella

Messaggi : 7426
Data d'iscrizione : 19.05.10

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 20 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da martha70 Ven 23 Set 2011, 10:33

Da Leggo.it
Venerdì 23 Settembre 2011
di Gabriella Persiani


Marco Mengoni, 23 anni, vincitore di «X Factor 3», martedì esce il suo nuovo disco «Solo 2.0»: il Re Matto non c’è più?
«Il Re Matto è morto e inizia una nuova saga. Quella di Solo, il mio alter ego nella webstoria a fumetti che ho realizzato e che dà il titolo all’album. Un lavoro senza duetti ma con importanti collaborazioni, come con Dente e Neffa, e qui regalo il mio primo assolo vocale».
Perché «Solo»? La solitudine fa bene?
«Un artista impegnato nel suo progetto non è mai solo, ma io cerco tutti i giorni un rifugio per pensare, creare una vita parallela e anche litigare con me stesso; e nella mia solitudine non c’è spazio per la depressione».
Lei è figlio di «X Factor», cosa pensa dei talent?
«E’ giusto oggi che uno si faccia conoscere attraverso un talent show, perché non esiste un altro modo per entrare in contatto con i discografici. Ricordo che mi rifiutavano perché cantavo troppo bene, perché il mio look era inadeguato e perché facevo canzoni poco orecchiabili. Per questo, viva i talent, anche se non mi piace il meccanismo della sfida».
Tornerà a «X Factor»?
«Se mi dovessero invitare, volentieri. Andrei a salutare anche Morgan, anche se non abbiamo mai riallacciato i rapporti».
Il suo futuro?
«Dopo l’uscita dell’album partirà il tour, con due anteprime-evento, il 26 novembre al Forum di Assago (Milano) e il 29 al Palalottomatica di Roma, e ne sto curando la regia. Ho registrato un duetto con Lucio Dalla di una sua celebre canzone, che ha uno dei testi cinematografici più belli, inserita in un suo progetto. E poi sogno un film, mi piacerebbe indossare i panni di un cattivo perché, pur non essendolo, mi verrebbe bene».
Non solo musica quindi?
«Vorrei misurarmi in tutte le forme dell’arte. Non sarò per sempre un cantante, che lo scelga io o che lo decida il pubblico». (ass)
martha70
martha70
mengonella
mengonella

Messaggi : 7426
Data d'iscrizione : 19.05.10

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 20 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da martha70 Ven 23 Set 2011, 11:06

Da Melodicamente
» Marco Mengoni canta per la stampa e presenta il nuovo album “Solo 2.0″

23 settembre 2011 | 0 Commenti

Marco Mengoni canta per la stampa e presenta il nuovo album “Solo 2.0″


Giornata intensa quella di ieri 22 Settembre per Marco Mengoni. Showcase esclusivo in quel di Milano per la presentazione ufficiale del suo nuovo album “Solo 2.0″ alla stampa.

In una location intima, raccolta, molto chic e minimal, l’Area Pergolesi è stata trasformata nel tempio di questo giovane cantante: una stanza con pareti bianche su cui sono state proiettate prima la copertina del cd, poi le immagini del video di “Solo (Vuelta al Ruedo)”, il singolo d’apertura uscito lo scorso 2 Settembre. A partire dalle 19 fino all’ora d’inizio, le 21 circa, il sottofondo musicale di alcune canzoni inedite ad intrattenere e guidare il pubblico d’eccezione verso una performance esclusiva: insomma, un vero tocco d’arte che ha letteralmente immerso gli ospiti accorsi nel mondo di Mengoni. La presentazione è consistita in un unplugged di circa 40 minuti, in cui Marco ha cantato brani contenuti nel nuovo lavoro ed altri già editi.

Uno spazio è stato dedicato anche al comic che condivide il nome con il cd: un fumetto interattivo, che racconta le avventure di un ragazzo, di nome Solo (a volte ritornano), alla continua e complessa ricerca di sè. Lungo il percorso incontra personaggi grotteschi ed ambigui, affronta situazioni di pericolo, si pone tante domande senza trovare una risposta, almeno per ora… L’episodio zero del comic è stato diffuso all’interno di una internet key contenuta nella Mad Box, un cofanetto a tiratura limitata che contiene inoltre memorabilia e tutta la discografia di Mengoni. Il primo episodio invece, andrà a far parte del nuovo cd “fisico”: oltre ad ascoltarne la musica, potremo quindi leggere questa storia e seguire le vicissitudini di Solo.

7 e mezzo, non il gioco di carte, ma il numero di brani che Mengoni ha eseguito: 4 inediti, 3 del precedente album e un sorprendente intro di “Solo” in versione bolero (sì, proprio come quello di Ravel). Ma andiamo con ordine.

Alle 21, minuto più minuto meno, Marco monta sul palco, preceduto dalla sua band in versione acustica per l’occasione, qualche parola di benvenuto al pubblico presente e poi si parte con la musica! Comincia con “Come ti senti”, traccia numero 2 del nuovo cd: chiede scusa in anticipo, la sala è piena di giornalisti e critici, spera che nessuno ci rimanga male… Questa canzone rappresenta infatti una critica aperta al mondo proprio di quei giornalisti e critici che gli erano seduti di fronte: un brano ironico e divertente, in cui Mengoni snocciola una serie di domande e curiosità che di volta in volta si sono susseguite un’intervista dopo l’altra. “Preferisci vivere a Londra o Parigi? Hai veri amici? Ti sei mai drogato? Per cosa piangi?” per citare giusto qualche esempio. Il risultato è un mix di divertimento e riflessione, un sorriso amaro che questo giovane (ma che la sa lunga, credete a me) cantante strappa a tutti in sala. Tranquilli, nessuno se l’è presa, anzi le risate durante la performance sono state ben più di una. Certo che quel finale “Come ti senti? Domanda fatale, se ti rispondo non stai neanche a sentire”… beh, più che una frecciata, è stata una vera bomba a mano!

Secondo pezzo, anche questo appena tolto dal forno, “Searching”: brano in inglese, che è il mio preferito di tutto il cd, ha un suono che mi ricorda il pop/rock degli anni ’90. Era la canzone destinata inizialmente a dare il nome all’album, ma è stata poi soppiantata da “Solo”. Un’atmosfera sospesa, come sospeso nell’incertezza è chi è alla costante ricerca di qualcosa.

Queste due performance sono state trasmesse in streaming ad un link gratuito di TIM, ma a causa del numero troppo alto di utenti collegati al server pare che si sia visto solo il nero e sentito niente. Pertanto la stessa TIM e la Sony Music, casa discografica di Mengoni ed organizzatrice dell’evento, ha già dichiarato che sarà possibile vederne una replica.

Da qui in poi altre canzoni vecchie e nuove e altro streaming, stavolta soltanto per coloro iscritti a cubomusica.it.
Marco prosegue con “In un giorno qualunque”, singolo del precedente “Re matto“, e con “No stress”, riarrangiamento acustico del brano dance di Laurent Wolf, contenuto in un disco di materiale inedito nella già citata Mad Box. Proprio quest’ultimo lo ha dedicato ai suoi amati giornalisti, perchè nel mondo di oggi il lavoro ci snerva non poco e poi… “Non ce stressamo!” butta lì e comincia a cantare.

Piccola nota molto particolare e carina: è a questo punto, alla quinta canzone della serata, che l’organizzazione decide di far entrare un gruppo di fan che dal pomeriggio accorsi fuori dall’Area Pergolesi a sostenere Marco. Ed hanno continuato a dargli forza e coraggio e calore una volta all’interno, facendo notare con applausi e urla la loro forte presenza.
Altro giro, altra corsa, si prosegue con “Mangialanima”. No, non è un errore di battitura, il titolo è proprio così. Il testo è stato scritto da Dente e come formula si rifà un po’ a Rino Gaetano con un elenco di varie tipologie umane, tutte diverse e tutte affini, perchè tutte cercano di capire, di conoscere, di possedere. Particolarmente significativo il passaggio “Non sanno che non ti avranno mai”: chi ci legge una forma di possessività da parte talvolta dei fan, chi ci vede un discorso generale più ampio, chi non si pone proprio il problema. Alla fine del brano, altro momento di divertimento che Mengoni lascia ai suoi attenti e guardinghi spettatori: attacca un piccolo pezzo di “Mama mia!” degli Abba, tra mani che battono e volti divertiti.

Siamo quasi in dirittura d’arrivo, è la volta di “Stanco (Deeper inside)”, riarrangiato in versione unplugged: piace, piace parecchio non solo ai fan, ma anche ai giornalisti, che si lanciano in danze improvvisate sulle sedie e piedini che battono. Ma chi l’ha detto che sono tutte mummie? Con Mengoni ballano eccome!

L’ultimo brano è un altro inedito, “L’equilibrista”: una ballad strappalacrime che parte tranquilla ma al ritornello si apre nella musica e soprattutto nella bella unica voce di Marco. Un colpo al cuore per tutti i presenti, che vengono trascinati nell’ennesimo vortice d’emozioni della serata.

Dopo l’anteprima dell’episodio 1 del comic “Solo” (e vi accenno soltanto “Voci lontane… Mani nel buio…”), Mengoni saluta tutti, ma non poteva farlo come tutti con un “Arrivederci e grazie”. Bonus track dell’album è “Solo (Bolero)”: come detto anche qualche riga più in sù, la band comincia a suonare, cresce il climax e poi… e poi sulle pareti viene proiettato il video, che a poco a poco soppianta i musicisti, la canzone registrata si sostituisce al cantante lì presente in carne e ossa e Marco scende dal palco. Sulle pareti davanti, a destra, sinistra, dietro, lui lì sul palco: c’erano Mengoni che cantavano ovunque!

Lo showcase finisce, si fa fagotto e ce ne torniamo a casa, ma non senza tastare prima gli umori dei presenti. Piace questo nuovo album, un lavoro complesso, ricco di sfaccettature, di messaggi più o meno palesi, frutto di un impegno lungo un anno. Suoni forti, duri, alternativi che mostrano una crescita personale e una ricerca musicale profonde. Un vero e proprio progetto che va ben oltre il “semplice” scrivere musica ed esplora altre strade dell’arte. Parlando con alcuni giornalisti è venuto fuori come questo sia un cd non di immediata comprensione, alcune canzoni colpiscono subito e lasciano un buon segno, per altre è necessario un ascolto ripetuto e più approfondito. “Solo” non è assolutamente un brano facile, che subito tutti apprezzano, e così anche altri che sono contenuti nell’album.

Non si capisce bene perchè, allora, Mengoni sia iscritto nel registro dei cantanti di genere pop: ascoltare prima di etichettare sarebbe gradito.

Emerge da questo live di breve durata la grande capacità interpretativa di Marco, che riesce sempre e comunque a catturare e coinvolgere il suo pubblico, fan o giornalisti che siano. Ve l’ho detto, mi sono guardata un pò intorno ed ho visto tanti sorrisi, tante teste annuire compiaciute e tanti piedini battere a tempo. E non erano fan.
Il palco è l’habitat naturale di Mengoni: lì dà tutta la sua anima e intrattiene un continuo scambio di energia e forza con chi gli sta davanti. Animale da palcoscenico, si dice così in questi casi, si nasce e lui lo nacque.

In attesa delle anteprime del tour il 26 e 29 Novembre a Milano e Roma, non ci resta che comprare ed ascoltare il nuovo sorprendente “Solo 2.0″ in tutti i negozi di dischi da martedì 27 Settembre.

Il Re Matto sarà anche morto, inizierà una nuova saga, ma continua a regnare sovrano.

martha70
martha70
mengonella
mengonella

Messaggi : 7426
Data d'iscrizione : 19.05.10

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 20 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 20 di 40 Precedente  1 ... 11 ... 19, 20, 21 ... 30 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.