Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[MM] Articoli, interviste...

+37
Iaia
Rosarossoblu
lilli3
newmoon38
ketta
deny
daluxx
luna
oana
sonia
ziggy
layla
Paz i Enza
mafalda
carabottino
EffeCi
DarkLullaby
martha70
Zoe
Arzach
jedu
Riala
SarahM
=Bridget Jones=
Delilah
trixi
Alux
camila
Puccafra
vallettadelre
nerina
eripola
ghost
Therese
duful
Aeris
Kaiser
41 partecipanti

Pagina 21 di 40 Precedente  1 ... 12 ... 20, 21, 22 ... 30 ... 40  Successivo

Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Puccafra Ven 23 Set 2011, 12:06

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 2lu3l83

Puccafra
Puccafra
mengonella
mengonella

Messaggi : 6668
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 44
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da martha70 Ven 23 Set 2011, 12:20

Il Giornale di Vicenza
Marco Mengoni, un cd per la nuova voce pop
MUSICA. Il miglior giovane del panorama italiano è al suo primo album
In «Solo 2.0» le canzoni ma anche una graphic novel

23/09/2011
Marco Mengoni, all'esordio con il suo album Solo 2.0 Piaccia o no, Marco Mengoni è il cantante under 25 con la miglior voce del panorama pop italiano. Ex vincitore di X Factor 2009, ex finalista al Festival di Sanremo 2010 e trionfatore agli Europe Award di Mtv, arriva oggi alla prova del primo album, Solo 2.0, in uscita martedì 27 settembre, dopo un paio di mini-cd e un'incisione live.
«Solo 2.0 è il mio vero album d'esordio, dove mescolo la musica con altre arti, come il fumetto. E infatti con il cd si può scaricare una parte della storia dove io sono protagonista di una graphic novel, disegnata da un artista giovane come Zed», dice Mengoni, che quanto a età, non è certo un vecchietto.. «E infatti a 22 anni — scrivetelo: i 23 li devo ancora compiere — sono ancora troppo giovane per decidere se davvero quella del cantante è la carriera mia. I casi so' ddue: o il pubblico te molla o sei tu che te ne vai da 'sto mondo. Nel senso che muori. E allora, una volta in cielo, sai che duetti posso fare con Amy Winehouse!»
Per duettare, ora, Marco si accontenta, per modo di dire, di Lucio Dalla. «Con lui abbiamo inciso un suo classico dal forte sapore cinematografico — no, non è Com'è profondo il mare — che forse uscirà nel prossimo suo album». Nel suo Solo 2.0 duetti («Me lo hanno chiesto in molti ma ho detto di no. Chi erano? Non ve lo dico!») con ce ne sono, ma compaiono come autori l'alternativo Dente e l'affermato Neffa. «Ma amo anche Antony & the Johnsons ed Erykah Badu. Se potessi tornare indietro nel tempo, starei sul prato di Woodstock e, ancora prima, vorrei entrare in un bar di New York a bere un caffè con Billie Holiday Per come mi sento adesso, capisco il tormento di Lady Day. È che l'istinto mi porta lì, al blues e al jazz. Per anni mi ci sono dedicato ma poi ho cercato di dimenticarmeli, perché volevo fare dell'altro. Sono andato a Londra, ho studiato musica indiana e mi sono avvicinato anche all'elettronica. Ma non è detto che un giorno non torni lì, al jazz e al blues»».
E Laura Pausini e Tiziano Ferro? In fondo il singolo di Mengoni, Solo, si deve scontrare con quelli della star di Solarolo e di TZN… «Ma che vvoi sfidà?!? Nessuno se deve scontra'. Magari Vasco se può scontra' co' Ligabue perché loro stanno là, sopra de tutti. Ma non c'è sfida tra di noi. E neppure con Emma di "Amici": è inutile che ci mettiate contro. Siamo qui, più o meno, per la stessa cosa». Cioè l'arte, giusto? «Sì, che poi è solo il 30% del mio lavoro. Il 70 % è burocrazia, rotture di scatole, un mondo meccanico. Ma il restante 30% è arte. E io me la vivo a bomba, con tutta l'anima».
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Giulio Brusati


martha70
martha70
mengonella
mengonella

Messaggi : 7426
Data d'iscrizione : 19.05.10

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Guenda Ven 23 Set 2011, 13:23

http://diparipasso.com/2011/09/23/marco-mengoni-non-sono-solo-2-0-ma-che-depressione-dopo-un-bel-tour/


Marco Mengoni: Non sono “Solo” (2.0), ma che depressione dopo un bel tour


Diletta Parlangeli>Roma
È tornato il “Re Matto”. Si diverte e diverte, Marco Mengoni, entusiasta del nuovo lavoro che arriva martedì 27 settembre nei negozi. “Solo 2.0” (Rca/Sony Music): «Oh, ma mica nel senso di “sono solo/mi deprimo/mi voglio uccidere”, eh! – specifica – Con quel titolo intendo tutte le sfaccettature della solitudine». Un album che vendemmia nel pop spremendo ogni singolo acino d’uva, dai toni più classici a quelli più estrosi e schitarrati. La sua voce (proprio quella che o si ama, o si odia), fa tutto il resto. Il disco sarà disponibile in streaming gratuito in esclusiva per l’Italia dalle fino al 26 settembre su www.mtv.it/marcomengoni mentre i primi live sono il 26 novembre a Milano (Mediolanum Forum) e il 29 novembre a Roma (Palalottomatica).
Dopo aver scritto “Come ti senti” se la fa da solo, l’intervista?
Ahah! Ho inserito nell’intro tutte frasi di articoli che sono usciti e domande che ero stanco di sentirmi fare (“Sarà gay non sarà gay…” “ Il suo timbro vocale potrebbe risultare irritante…” “Il tuo pezzo mi ha folgorato”, ndr).
Complimenti compresi… vabbeh, ci leggo della disillusione.
Sì, può darsi che ci sia del distacco da parte mia. D’altronde se uno dovesse star dietro a tutto quello che viene detto in giro, a tutto l’ambaradam… Ormai nella musica c’è solo il 30 per cento di arte…
Quindi è anche colpa degli artisti.
Beh le guerre si fanno sempre in due, per cui sì, c’entriamo anche noi.
A proposito di guerra, nella tracklist c’è il brano “Uranio 22”.
Già. Ne parlo con ironia, ma il concetto è serio. L’uranio impoverito distrugge le vite anche dei soldati che riescono a tornare. La patria li sostiene, ma in prima linea ci sono loro, alla fine.
“Un finale diverso” l’ha scritta Neffa.
Sono da sempre un suo fan, è bravissimo. E poi è più matto di me, al telefono non se capisce quello che po’ essere uscito! È venuto fuori un pezzo leggero e simpatico.
L’ultima volta avevo chiesto “non si metterà mica a cantare in inglese?”… ed eccomi accontentata.
Visto? Due pezzi in inglese sparati così! Parecchi italiani lo fanno: perché no?
Pensa ad un album tutto così?
No, non essendo madre lingua non sarei capace, ma mai dire mai.
Magari gliel’hanno chiesto, ma non è il momento.
Esatto, non ho la maturità tale da sostenere un’uscita fuori confine. Può anche non funzionare, e poi ce rimani dem***a!
In questo anno di successi ha imparato qualcosa che non si aspettava?
Sì, non credevo esistesse la depressione post tour e invece i primi giorni ero proprio a lutto, non sapevo che fare. Per fortuna ho iniziato subito a lavorare a questo album.
Guenda
Guenda
mengonella
mengonella

Messaggi : 17943
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da camila Ven 23 Set 2011, 13:55

Marco Mengoni è tutto Solo
L’ex talento di X Factor esce col nuovo disco Solo 2.0, in cui rinuncia a duetti di impatto e si affida solo alle sue capacità. Nel frattempo ha creato un fumetto e sta curando la regia del suo tour che partirà da Milano il 26 novembre.
23 settembre, 2011
di Marco Agustoni

Il Re Matto si sente solo. Il che, però, non è necessariamente un male, perché significa che Marco Mengoni si sente pronto a fare le cose da sé, come vuole lui e con tutto il tempo che occorre. Il risultato di questa crescita è, per l’appunto, Solo 2.0, il suo nuovo album in uscita il 27 settembre, anticipato dal quasi omonimo singolo Solo. Ecco come Marco ha parlato di questa sua ultima fatica.

Dopo tanti lavori uno via l’altro, finalmente hai trovato un po’ di tempo per dedicarti a questo tuo ultimo album…
Non sono mai soddisfatto di quello che faccio, infatti per me questo forse è il mio primo album vero e proprio. Per quelli precedenti ho avuto davvero poco tempo perché le idee potessero maturare per bene e infatti solo dopo, per certi brani, mi sono venuti in mente degli arrangiamenti che avrebbero funzionato meglio, tanto che penso proprio che li useremo nel live.

Nell’album non ci sono grandi duetti, come si suole fare oggi: come mai questa scelta?
Il disco si chiama Solo anche per questo, perché volevo che fosse tutta roba mia, quindi non ho voluto fare duetti. Ci sono giusto delle collaborazioni alla scrittura con Neffa per Un finale diverso e con Dente su Mangialanima.

Solo 2.0 si accompagna anche a un fumetto…
Un altro motivo del titolo è che Solo è anche il nome del protagonista di questo comic che ho ideato e che nasce da un mio sogno, una sorta di piccola saga avventurosa. Nel cd si può trovare il codice per leggere online il primo capitolo, mentre nel cofanetto c'è il codice anche per il capitolo zero. E chissà che non ci sia un seguito...



Nei ringraziamenti concludi citando, anche se solo per nome, molti grandi della musica (nda: si va da un certo David a Erykah, passando per Amy e Janis)…
Bowie, Erykah Badu e tutti gli altri… li amo tantissimo, sono un vero fan! Ma se avessi dovuto metterli dentro proprio tutti, non sarebbero bastate due pagine. In questo disco esce fuori tutta la musica che ho ascoltato, filtrata però attraverso il mio punto di vista. Di sicuro è diverso da qualsiasi cosa io abbia fatto finora, ci ho messo dentro di tutto, urla, miagolii... ma in ogni caso sono sempre io. Tra l'altro c'è dentro anche il mio primo assolo di voce.

Visto che si cita anche Amy… che effetto ti ha fatto la scomparsa della Winehouse?
Di Amy Winehouse mi ha sconvolto soprattutto che un'artista di questo calibro si potesse perdere nella solitudine.

Il tour quando parte?
La prima data sarà il 26 novembre al Mediolanum Forum, a Milano. È un posto grande e c'è poco tempo per preparare tutto... aiuto! Anche perché se vuoi seguire ogni aspetto del tuo lavoro, arrivi a un punto in cui sei sfinito. Pure la regia dello spettacolo sarà mia... ovviamente c'è tanta gente chi mi aiuta e mi sta dietro, ma volevo che il concept fosse mio.

Tra poco riparte X Factor…
Già. Io sono sempre dell’idea che i talent show servano molto, anche perché altrimenti un giovane cantante non potrebbe farsi notare da una casa discografica. Spero che quest’anno puntino ancora più sulla musica che negli anni scorsi. E se per caso mi chiamano, io ci vado!


http://mag.sky.it/mag/musica/2011/09/22/marco_mengoni_intervista_solo.html
camila
camila
mengonella
mengonella

Messaggi : 9869
Data d'iscrizione : 13.05.10
Località : in giro per l'Italia

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Guenda Ven 23 Set 2011, 13:57

http://www.metronews.it/news/in-rilievo/8576.html


Marco riparte da “Solo”
Venerdì 23 Settembre 2011 11:03


Mengoni presenta l’album del nuovo inizio

Musica: «Non so se farò il cantante per tutta la vita, magari mi rompo e faccio altro». È un Marco Mengoni più maturo, ma, paradossalmente, meno convinto del suo futuro nella musica, quello che ieri ha presentato il nuovo lavoro: “Solo 2.0” (nei negozi dal 27 settembre, anticipato dal singolo “Solo”). «Ormai la musica è 30% arte e 70% politica, burocrazia..., io sono un artista e metterò sempre l’arte in primo piano», spiega il cantante.

«Comunque, questo è come se fosse il mio primo cd, gli altri erano nati troppo velocemente». Ad accompagnare l’album, che vanta collaborazioni con Neffa e Dente, anche un fumetto, ideato da Marco stesso. E per il ritorno, Mengoni ha fatto le cose in grande: il 26 novembre sarà al Forum di Milano con un live del quale farà anche la regia.

Un ultimo pensiero va all’ex amico di talent (che «sono necessari perché i discografici non ti ascoltano») Morgan, che forse saluterà se sarà ospite dell’X Factor di Sky. Forse.

Andrea Sparaciari
Guenda
Guenda
mengonella
mengonella

Messaggi : 17943
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Guenda Ven 23 Set 2011, 15:29

https://www.facebook.com/paolafunkygallo

Onda Quotidiana 23 settembre

Il pubblico delle grandi occasioni, un’attesa da Prima ed una presentazione (in diretta web) del presidente della sua casa discografica degna di una superstar.
Nei suoi occhi si legge il guizzo dell’artista misto all’ansia del ritorno. Tutti, me compresa, hanno grandi aspettative.
Marco Mengoni ha sicuramente delle doti vocali uniche e spesso riesce ad elevare lo status di canzoni non bellissime e la prova ne sono le numerose azzeccatissime cover.
Ieri sera ad esempio mi ha fatto emozionare anche con la sua speciale versione del pezzo No stress, che nella versione originale, onestamente, mi è indifferente.
Ma veniamo all’album nuovo, a quello che si è sentito in diretta web e non…
Ho trovato molto divertente la provocazione iniziale di “Come ti senti”, parodia dell’intervista del giornalista impegnato ad un cantante dei talent: “Se vieni da un talent non puoi avere ideali” e decisamente interessante “Searching” che avrebbe dovuto essere il titolo dell’album. “L’album è un concept sulla solitudine – spiega Marco – non solo depressiva, ma anche cercata”. E in effetti si sa che la solitudine è una condizione dell’anima. E l’anima folle da artista esce molto bene anche in Mangialanima, canzone scritta da Dente, nome molto apprezzato dell’underground cantautorale. Il disco è stato in sottofondo per tutta l’attesa del live e devo dirvi che le impressioni sono ottime, certo è che quando Marco sale sul palco, tutto cambia.
Tant’è che quando si parlava delle due date di novembre a Milano e Roma, mi dicevo: ma riuscirà a riempire il Forum? Ieri sera mi sono risposta di sì…..
Guenda
Guenda
mengonella
mengonella

Messaggi : 17943
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Puccafra Ven 23 Set 2011, 16:49


[MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 291786_2360250294047_1484002685_4545339_2113611514_n

La Nazione ...... rubato dove lavoro ........... risata risata
Puccafra
Puccafra
mengonella
mengonella

Messaggi : 6668
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 44
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da camila Ven 23 Set 2011, 17:15

Marco Mengoni, 'Solo 2.0': 'Ho messo tutto dentro questo disco'


Marco Mengoni, 23 set 2011 - "Solo 2.0", si intitola così il nuovo album di Marco Mengoni in uscita il prossimo 27 settembre e in arrivo a quasi due anni di distanza dal precedente "Re matto": "Questo album nasce dalla depressione post tour!", racconta Mengoni, "Non avevo idea potesse succedere davvero, ma dopo la tournée di 'Re matto", quando sono tornato a casa, mi sono ritrovato da solo, e questo disco è stato un modo per uscire da questa situazione. E' nato così, passo dopo passo, canzone dopo canzone. Il '2.0' presente nel titolo invece si riferisce al fatto che questa è una versione di Mengoni aggiornata, come Windows".
"Solo" è il secondo album che l'ex vincitore di X Factor pubblica per la Sony Music: "Per questo nuovo disco mi sono sentito un po' più libero nella lavorazione, che poi non è che mi sia sentito limitato nel precedente, è solo che io non sono mai contento. Con il team della produzione ci siamo accordati, o meglio me l'hanno imposto, che in studio avrei avuto tre take per registrare una canzone. Ho messo tutto me stesso dentro a questo disco, ma come sempre non sono del tutto soddisfatto e trovo qualcosina da cambiare ogni volta. Cose minime, per carità, qualche arrangiamento, qualche inciso, niente di che insomma. Il missaggio digitale poi lo si deve fare per forza, ma preferisco il nastro perché ha quel calore il digitale non ha. In questo disco è stata usata molta elettronica analogica, non plug in, ed è anche per questo che poi ogni volta è difficile riprodurre lo stesso suono. Poi va be', queste sono finezze, se dovessi farle sentire a mia madre non si accorgerebbe della differenza", afferma ridendo il cantautore.
Alla realizzazione del disco hanno partecipato diversi artisti e musicisti del panorama musicale italiano, da Davide Rossi (musicista di fama internazionale, al fianco dei Coldplay) che ha fatto gli arrangiamenti di "Mangialanima", a Dente e Neffa, autori rispettivamente di "Mangialanima" e "Un finale diverso": "Dente e Neffa sono due artisti che amo molto, certo Dente ho avuto la possibilità di conoscerlo di recente, ma entrambi hanno saputo fotografare benissimo il mio stato d'animo e il inserirlo in maniera ironica nel contesto dell'album. Con Neffa mi piacerebbe lavorare anche in futuro, come anche con i Cluster, ospiti anche loro del disco, che penso siano uno dei gruppi vocali più bravo in circolazione. Un ringraziamento speciale, oltre che al fantastico Davide Rossi, va al maestro Fabio Gurian che è stata una presenza fondamentale".
Il disco è stato anticipato in radio dal primo singolo estratto, "Solo", e verrà presentato durante una tournée ancora in via di definizione (fissate per ora le date di Milano e Roma il 26 novembre e il 29 novembre): "'Solo' è a livello compositivo la canzone più difficile dell'intero disco. Non è stato facile suggerire all'etichetta di usare questo brano come primo singolo. Mi rendo conto che sia una scelta azzardata, una sfida, ma spero che il mio coraggio venga ripagato. Per quanto riguarda il tour, invece, sono molto emozionato, ma anche molto agitato. C'è poco tempo forse per preparare bene il concerto, ma mi manca molto la vita da palcoscenico, non vedo l'ora!".
http://www.rockol.it/news-293267/Marco-Mengoni,--Solo-2.0----Ho-messo-tutto-dentro-questo-disco-
camila
camila
mengonella
mengonella

Messaggi : 9869
Data d'iscrizione : 13.05.10
Località : in giro per l'Italia

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Zoe Ven 23 Set 2011, 19:11

http://it.omg.yahoo.com/blog/interviste/dopo-la-depressione-torna-il-matto-marco-mengoni-163228437.html
Dopo la depressione, torna il Re Matto Marco Mengoni (che titolo…:uhm: )

Berretto rosso mattone, felpa zip, maglietta bianca stropicciata come gli occhioni con cui risponde alle domande sul suo nuovo album, Solo 2.0. Marco Mengoni ci riceve in maniera molto rilassata.
Fra pochi giorni, il 27 settembre, esce il suo primo vero disco di inediti, ma il suo pensiero è già al tour che partirà in anteprima a fine novembre, il 26 al Mediolanum Forum di Assago (MI) e il 29 al Palalottomatica di Roma.
Insomma, dove suonano palcoscenici da grandi. D'altronde, che lui sia un animale da palco glielo dicono tutti da sempre, da quando ha vinto la terza edizione di X Factor a quando è arrivato terzo a Sanremo pochi mesi dopo. Un anno e mezzo fa. In mezzo date a ripetizione, telecamere, foto, alberghi, inseguimenti di fan scatenate/i... E poi?
"Poi più niente all'improvviso. Così, quando si è chiuso il 'Re Matto Tour' sono andato in depressione... Così è nato questo disco, perché non mi è piaciuto rimanere solo".
Anzi, Solo 2.0. Passione per la tecnologia?
"Sì, ma per l'album ho preferito usare la registrazione fatta su nastro. Le abbiamo fatte tutte e due, ma al momento di scegliere non ho avuto dubbi".
La cosa più difficile di questo disco?
"Io sono un perfezionista, quindi avrei registrato tutto mille volte perché non ero mai contento. Allora mi hanno dato un limite: tre take e basta. Così, raffreddore, o febbre che fosse, non avevo scuse e ho dovuto dare il massimo".
Hai ricevuto da subito la stima di tanti colleghi più "rodati" (non diciamo vecchi, che si arrabbiano). Nell'album ci sono delle collaborazioni?
"Assolutamente sì, ma... Solo, cioè il "Non duetto"! Si tratta di contributi autoriali come quello di Dente e quello di Neffa".
Perché due canzoni in inglese?
"Semplice, mi piace cantare in inglese... ma all'estero nun ce vojo anna'! Non mi sento abbastanza maturo. Però in inglese ci sarà anche qualche cover durante il tour".

Un'anticipazione per omg! ?
"In realtà le dobbiamo ancora scegliere, anzi, mi devono arginare perché sta venendo fuori un doppio album... Di sicuro mi piacerebbe cantare Sunday Morning".

.
Che cosa ti fa dire 'Oh my god!"?
Il poco tempo che abbiamo per preparare il tour!
O…ssessioni?
Non ne ho (forse il mio ufficio stampa?!)
M…anie?
A volte sogno di mettere a posto casa in un secondo, che sia tutto perfettamente preciso anche se preciso non sono per niente!
G…elosie
Di tutto! Guai a chi tocca le persone che amo!
Sei proprio bravo a…
Nun so' bravo a fa' niente (ma da dietro suggeriscono che sia bravissimo a disegnare, ndr!).
Sei proprio negato a…
Trattenermi!
Il tuo primo lavoro…
Cameriere.
Mi inviti a cena e mi cucini…
Pasta zucchine e gamberetti, scaloppine al limone e patate al forno... e magari un po' di cicorietta ripassata in padella.
Ti invito a cena e vuoi mangiare...
Lo stesso... magari con l'aggiunta di una cotoletta!
(Daniela Faggion)
Zoe
Zoe
mengonella
mengonella

Messaggi : 9955
Data d'iscrizione : 13.05.10

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Therese Ven 23 Set 2011, 21:07

http://www.soundsblog.it/post/15267/uscite-discografiche-ottobre-2011-recensioni-1-parte

Pubblicato: venerdì 23 settembre 2011 da Riccardo "Zago" Zagaglia

Marco Mengoni - Solo 2.0 : Torna Marco Mengoni
dopo gli ottimi risultati ottenuti in breve tempo sia con gli album che
con i concerti. Si pensa in ottica internazionale in più occasioni
(nella strofa INXS/Maroon 5 di “Uranio 22″ ad esempio) ma il pop-rock
ordinario di “Searching” o la ballad “Tonight” rischiano di abbassare le
aspettative di chi ne vorrebbe fare una star anche all’estero. I
fantasmi dei Muse oltre che nel singolo “Solo” sono presenti anche in
“Dall’Inferno” e probabilmente anche nella curiosa scelta di inserire
una versione del Bolero di Ravel in “Solo Bolero” (in memoria di “United
States of Eurasia”?). Sembra che il “re matto” non sia riuscito ancora a
liberarsi dalla camicia di forza che continua a limitarlo: il lato rock
sembra sempre frenato e ripulito di qualsiasi eccesso, il lato soul
viene utilizzato a corrente alternata, il lato pop non sembra quasi mai
figlio di un’ispirazione autentica e naturale quanto di una volontà ben
precisa di sfondare le classifiche e i testi affrontano tematiche di
ampio spettro ma in modo abbastanza didattico. Stiamo parlando comunque
di uno dei migliori dischi usciti dai talent show… ma non ci si può
accontare
. Il potenziale c’è… manca il resto. (z.) Voto: 5,5


----------
Zago è abbastanza tirato nei voti...
leggete cosa scrive della Marrone.. [MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 457287
Questa è legenda voti [MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 516693 . Marco si collocherebbe fra il 5 e il 6.[MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 516693[MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 516693

10: la perfezione… non esiste
9: capolavoro, fra i migliori di sempre
8: grandissimo disco, probabilmente destinato a rimanere nella storia
7: album di ottimo livello, manca solo quel qualcosa che lo renda veramente memorabile
6: discreto, passa abbastanza inosservato… innocuo
5: disco trascurabile, banale e poco degno di nota

4: album completamente inutile
3: disco dannoso, difficile trovare di peggio.
2: neanche Justin Bieber
1: …
Therese
Therese
mengonella
mengonella

Messaggi : 12739
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 50
Località : Belleville

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da martha70 Sab 24 Set 2011, 09:24

Da Il Sussidiario.net
Musica e concerti
MARCO MENGONI/ 2. L'intervista: "Solo 2.0", il Re Matto si è aggiornato...

INT.
Marco Mengoni

sabato 24 settembre 2011

Si presenta in tuta, scarpe comode e cappello in testa il giovane Marco Mengoni nella sede milanese della Sony Music dove lo attendono i giornalisti pronti per intervistarlo. Il Re Matto sembra aver acquistato più sicurezza rispetto all’anno passato, si accomoda tranquillo e attento, si guarda intorno. Curiosità e malizia nello sguardo. Riconosce alcune facce tra di noi: “Mi ricordo di averti visto ieri sera!” (all’anteprima del disco in Area Pergolesi ndr) dice sorridendo tra i saluti generali. Come sempre rimescolando tutte le carte in gioco chiede a noi cosa ci è sembrato dello spettacolo e ci racconta allegro della sua gioia nel poter finalmente “riaprire bocca su un palco e non in studio di registrazione”. Il 27 settembre uscirà infatti il suo nuovo disco “Solo 2.0” e il singolo, in radio dal 2 settembre, che dà titolo all’album è già al primo posto della classifica di iTunes.

Avevi voglia di tornare dal vivo?

Assolutamente sì… Appena finito di suonare coi ragazzi ci siamo detti: non vediamo l’ora di poter ricominciare a provare insieme. In studio è tutto diverso. Dobbiamo rientrare in sala prove tutti insieme! Non ci sarà molto tempo per preparare il live quindi dovremo essere molto meccanici però è una delle parti più belle del lavoro.

Il 26 novembre comincerai il tour a Milano al Mediolanum Forum, mentre il 29 novembre sarai a Roma al Palalottomatica: riproporrai a tutto il pubblico un concerto in versione acustica (come nell’anteprima di ieri sera) oppure i pezzi saranno più simili alle sonorità del disco?

Beh, se al Forum glie fai una roba acustica te cacciano! (ride ndr) No, ieri è stata una cosa più intima, ma adesso sul palco siamo una formazione più numerosa, in sei, e voglio proporre tutta l’elettronica che c’è nel nuovo disco. Questo tour sarà molto più semplice e lineare di quello precedente, ma anche più… tecnologico! Anche scenograficamente saremo più “matematici”.

Come è nato questo disco? E questo "2.0"?

Questo disco è nato un po’ da una “depressione post tour”! Non pensavo esistesse, ma è così. Torni a casa e ti senti… solo! Oltre a questo è venuto semplicemente dalla voglia di fare arte, e basta. Giorno per giorno sono cresciute le idee, i pezzi. Dalle cose che succedevano sono nati alcuni testi, tutto seguendo l’ispirazione. "2.0" è semplicemente… l’aggiornamento Mengoni! Non sappiamo se in positivo o in negativo, Marco Mengoni si è aggiornato! Diciamo che è la versione aggiornata appunto di “Re Matto” (lo scorso album ndr) che forse avrebbe avuto bisogno di più tempo per crescere.

Ti sei sentito più libero nel fare questo album?

(Sorride ndr) …Un po’ più libero mi sono sentito, sì! Sicuramente perché c’è stato più tempo per costruirlo. Io ci ho messo tutto quello che potevo… anche se non sono mai soddisfatto.

C’è già qualcosa che vorresti cambiare?

C’è già qualcosa che deve essere rifatto. Siamo già all’opera per sistemare alcune cose, cambiare degli arrangiamenti e modificare alcuni dettagli nei testi. Purtroppo non esistono discount per arrangiamenti, strofe, ritornelli… quando ti viene un’idea la si mette subito in pratica, dovendo anche rispettare i tempi necessari alla registrazione del brano. Sono piccoli accorgimenti, non cambierei grandi cose: in generale sono molto soddisfatto, però si può fare sempre meglio.

C’è un pezzo al quale sei particolarmente legato, di cui sei più soddisfatto rispetto agli altri?

Il brano che a livello compositivo più mi completa e che… (cavolo questa frase m’è uscita proprio bene!) ...è sicuramente Solo. Dell’album forse è il pezzo più difficile, anche come arrangiamento. Da qui nasce la mia sfida contro tutti a farlo uscire come primo singolo. È una scelta un po’ azzardata, non ho usato la canzone “mignotta” del disco (ride ndr), quella che può piacere a tutti, un po’ commerciale. Ci sono canzoni sicuramente più immediate mentre Solo è più particolare, è una sfida… così metto alla prova me stesso, il pubblico, chi ascolta. Non mi piacciono le cose facili.

E invece “Come ti senti” com’è nato? Nel testo sembrano raccolte tutte le domande e le osservazioni che la critica, i giornalisti, ti hanno posto fino ad adesso e tu rispondi “Come mi sento, / domanda fatale, / se ti rispondo, non stai neanche a sentire…”.

Questa canzone è nata già nel vecchio tour, in giro, chitarra e voce. Il testo è un po’ un gioco, una provocazione, ma in modo sempre molto tranquillo, non è una canzone che vuole essere accusata di pesantezza. Spiega un po’ la reazione quando ti accorgi che tu parli e ti vengono fatte domande che non c’entrano niente con quello di cui stavi raccontando, con quello che sei. È un’idea secondo me carina anche l’intro di questo brano che riprende un po’ di quello che è stato detto, che mi è stato chiesto… non siamo riusciti a fare quest’intro più lunga, ma ce n’era di roba!

L’idea invece del fumetto che si trova nel tuo nuovo disco da cosa è venuta fuori? Tu personalmente sei un amante del genere?

Allora… io ho un problema. Cioè io ho una vita parallela, un mondo a parte (dove io ho tipo i rasta…)! E quando sono a letto prima di addormentarmi invento, storie, palazzi, arredamento d’interni, costruisco città. Da tutto questo è nata l’idea di "Solo", che poi è il protagonista del fumetto. Ho voluto con forza affiancare questa storia al disco, è un comic interattivo (infatti non è doppiato) e non c’entra proprio molto con la musica… però abbiamo fatto i sottofondi quindi vabbè! È una storia che prosegue dal vecchio tour, come una piccola saga. Quel poco d’arte che è rimasto in questo lavoro va sfruttato al massimo secondo me. Io non sono un grandissimo appassionato di fumetti, ho letto quelli che hanno letto un po’ tutti, Topolino chi non l’ha mai letto! (ridendo ndr). Comunque io sono legato anche al mondo dell’immagine, all’estetica e anche un po’ alla grafica, avendo fatto l’istituto d’arte, da qui ci è venuto in mente questo progetto.

Per tornare alla parte più “tecnica” del disco, hai usato strumentazioni particolari, ci racconti un po’ come hai lavorato?

Mi hanno messo un limite: tre take al massimo per registrare! Siccome io sono un perfezionista e non essendo mai soddisfatto, continuerei a registrare miliardi di volte… invece mi hanno detto che potevo farne tre al massimo, in qualsiasi condizione fossi, malato, sano… Un po’ anche per la questione del tempo, per poter fare il mixaggio finale ecc.
Per quanto riguarda il mixaggio ho preferito farlo su nastri, la qualità del suono è molto diversa dal puro digitale, è più caldo. Si sente la differenza. Strumentazioni particolari non sono state usate, ma sicuramente abbiamo usato molta elettronica, analogica possibilmente. Per questo alcuni suoni che abbiamo trovato non verranno mai più allo stesso modo. Sono 2.0 ma mi piace recuperare anche cose un po’ vintage.

Ci sono collaborazioni “speciali” nel disco?

Da “Solo”… viene un “non duetto”! Nell’album non ci sono duetti, ma quattro collaborazioni molto importanti. Dente (cantautore alternative, ndr) per il testo e la musica di Mangialanima, lo strepitoso Neffa, con cui spero di lavorare ancora, in Un finale diverso, i Cluster che io stimo molto anche se lavorano in modo molto diverso da me, e Davide Rossi che ha scritto la parte degli archi in Mangialanima. Sono molto soddisfatto dal lavoro che hanno fatto perché hanno centrato in pieno quell’”ironia nella solitudine”, che è l’idea del disco.

Ci sono anche due pezzi in inglese nel disco.

Sì, non hanno nessuno scopo particolare però, semplicemente mi piace molto cantare in inglese. Ma per ora non voglio ancora andare all’estero, non mi sento ancora pronto. Quando sarò più maturo ci penserò.

Marco sorride sornione seduto comodo ma sempre un po’ inquieto sulla sua poltrona. Il ragazzo di Ronciglione è ormai sotto i riflettori puntati, attendiamo con ansia la prima tappa del tour per vedere se il Re Matto saprà nuovamente stupirci sopra il palco, proprio lì dove ama stare. Davanti alla gente, al centro dell’attenzione. “Solo 2.0” che sarà in vendita tra pochissimi giorni promette di raccontare qualcosa di nuovo di Marco. Manca di esperienza e forse di un po’ di libertà nelle sue scelte artistiche, ma il Best European Act agli ultimi MTV Music Awards ha certamente tutte le carte in regola per arrivare a breve alla soglia della scena internazionale.

(Cristina Picariello)
martha70
martha70
mengonella
mengonella

Messaggi : 7426
Data d'iscrizione : 19.05.10

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da martha70 Dom 25 Set 2011, 10:39

Corriere della Sera

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 299160_253731504671566_124757790902272_780429_2039594699_n
martha70
martha70
mengonella
mengonella

Messaggi : 7426
Data d'iscrizione : 19.05.10

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Guenda Lun 26 Set 2011, 09:37

http://www.tgcom.mediaset.it/spettacolo/articoli/1022481/il-re-matto-ora-e-solo-contro-il-lato-dark.shtml

Il Re Matto ora è Solo contro il lato dark
Il cantautore presenta il nuovo album che parla di solitudine e di amore
FOTO ALESSIO PIZZICANNELLA

IL "NUOVO" MENGONI
08:25 - Il Re Matto si è dimesso e adesso è solo, proprio come il titolo del nuovo album ("Solo 2.0"). Marco Mengoni esplora i lati più nascosti di se stesso attraverso i nuovi brani che parlano di solitudine, lato dark ("lo combatto ma perdo") ma anche di amore sofferto che poi volge al positivo ("credo nella normalità di una relazione"). "Ho scritto quasi tutte le canzoni - dice a Tgcom -, ci ho messo la faccia e se sbaglio sarà solo colpa mia".
"Come mi sento? Domanda fatale se ti rispondo non stai neanche a sentire" canti ne "L'equilibrista", come si senti?
Sono agitato per quello che succederà nelle prossime settimane. Torno in scena dopo un sacco di tempo e dopo un anno di lavoro su questo disco.

Hai anche sofferto di depressione post tour, come ne sei uscito?
E' stata una sensazione molto forte. Dopo mesi di tour mi sono ritrovato solo e mi sono chiesto e mo' che faccio? Mi piace il contatto con il pubblico e l'energia che ci scambiamo ogni volta, mi piace un po' comandarlo questo pubblico. Prima di entrare in scena sono assalito da mille paure e dubbi, poi l'esibizione e ad un tratto è tutto già finito.

Ti senti come un "angelo all'inferno" come nel brano "Dall'infinito"?
Questa canzone è stata ispirata dal film di Jack Lo squartatore, anche la musica è cupa. E' un altro aspetto della solitudine spinta dalla rabbia e dalle emozioni forti. Insomma parla del lato dark di ognuno di noi.

E tu riesci a domarlo il lato dark?
Sono istintivo, mi limito poco ma ci provo.

Ti sei mai pentito di aver fatto qualcosa che non dovevi fare?
Sempre! Mi incazzo sempre, ma poi ci ricasco.

Hai confessato di pensare a vite parallele prima di dormire, forse lì sei un Mengoni meno tormentato?
Sicuramente. Mi immagino con i capelli e faccio l'interior designer, che è poi quello per cui ho studiato.

Ma costruirti una vita parallela c'entra anche il senso di solitudine, tema dominante del tuo disco?
Spesso cerco di isolarmi e ci riesco anche in mezzo alla folla. E' una cosa che ho iniziato a fare anni fa quando ero nella mia camera, avevo i capelli lunghi e indossavo maglioni larghi.

Sembra che attacchi certa stampa in "Come ti senti", come mai?
Più che altro è un collage di domande, affermazioni, opinioni su di me dai tempi di X Factor. Ma sono frasi rubate non solo alla stampa ma anche alla casa discografica.

Ti riferisci anche all'inutile domanda se sei gay?
Io rispondo su tutto ma rispondo a seconda di come viene posta la domanda e se ritengo sia utile o opportuna.

Smentisci di essere poligamo e che casa tua è un "porto di mare"?
Sì. Casa mia è un porto di mare dal momento che ospito spesso amici che mi vengono a trovare e in amore non sono poligamo anzi. Sono possessivo e geloso. Sono anche cambiato in amore…

Credi nelle relazioni? Nelle tue canzoni da "Tanto il resto cambia" alla più positiva "Tonight" ne parli molto...
Sì. Prima vivevo di entusiasmi, del culmine della passione o delle palpitazioni. Ma poi mi annoiavo. La fase che sta in mezzo, quella diciamo di "normalità" di un rapporto non l'avevo mai considerata. Oggi la apprezzo.

Hai scritto quasi tutti i testi dei brani, perché non potevi chiedere ad altri autori delle collaborazioni al di là di Dente e Neffa che sono presenti?
Ho avuto diverse proposte, le ho valutate. Dente e Neffa ci sono perché i loro brani ironici ma al tempo stesso importanti sono in linea con il discorso dell'album. Ho rifiutato anche dei duetti. Voglio metterci la faccia in tutto e per tutto. Se sbaglio lo farò da solo senza dar colpe a nessuno.

Cosa dobbiamo aspettarci dai due live di novembre, il 26 al MediolanumForum di Assago (MI) il 29 al Palalottomatica di Roma?
Farò anche qui tutto da solo, consulenza alla regia e qualche altra idea che cercherò di inserire nello spettacolo. C'ho na' ifa (ride, ndr)…
Contatta autore
Andrea Conti
Guenda
Guenda
mengonella
mengonella

Messaggi : 17943
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Guenda Lun 26 Set 2011, 16:54

http://www3.lastampa.it/musica/sezioni/news/articolo/lstp/422140/

Marco Mengoni, niente duetti
torna da "Solo"

Marco Mengoni, il suo album in uscita il 27 settembre
Un album, una saga, un nuovo momento per l’arte e la musica
MILANO
Marco Mengoni sveste gli abiti del “Re Matto” e comincia a raddrizzare il tiro: «non voglio fermarmi alla musica - ha chiarito - sarebbe poco, preferisco prendere tutto».

Ecco allora che il nuovo lavoro discografico, “Solo 2.0” in uscita il 27 settembre, si fa cencept album e poi fumetto, con elementi che invaderanno il tuor, di cui il vincitore della terza edizione di X Factor è protagonista, ideatore e per certi versi artefice.

Il nome “Solo” vuole richiamare la condizione di concentrazione creativa: «Cerco molto la solitudine - ha detto Mengoni - come rifugio per pensare, creare e anche litigare con me stesso».

L’album, «il mio primo disco vero e proprio» ha spiegato il giovane artista, non ospita duetti, che Mengoni dice di aver rifiutato per averlo voluto solo suo, ma s’arricchisce di collaborazioni inedite, come quella con Dente e Neffa che hanno firmato rispettivamente “Mangialanima” e “Un finale diverso”.

Sul retro di copertina, ogni copia del disco ha stampato un codice: sarà sufficiente inserirlo su Internet per vedere il primo episodio del comic creato da Mengoni: «una storia che nasce un po’ da un sogno - ha raccontato - una piccola saga. A me piace inventare storie; prima di andare a dormire ho la mia vita parallela, immagino cosa potrebbe succedere, anche il taglio di capelli: lì li ho rasta».

In attesa di vederlo tornare sul palco (il 26 novembre al Forum Milano e il 29 al Palalottomatica di Roma), Mengoni ha già registrato un duetto con Lucio Dalla «su un suo vecchio pezzo» ed è atteso a “X Factor”, fresco di trasferimento su Sky: «non dico di no - ha spiegato il cantante - perché non sputo nel piatto in cui ho mangiato. Sono convinto che i talent servano. L’unica cosa che mi dà fastidio è la sfida: siamo tutti diversi, ognuno fa il suo».
Guenda
Guenda
mengonella
mengonella

Messaggi : 17943
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Therese Lun 26 Set 2011, 21:27

http://www.webl0g.net/2011/09/26/marco-mengoni-recensione-album-solo-2-0-e-tracklist/


Marco Mengoni: Recensione album Solo 2.0 e Tracklist
Categoria: musica — Graziano @ 18:39

Questa sera alla Feltrinelli di Milano avrà inizio con uno showcase
e un mini-live la promozione del nuovo album di Marco Mengoni in
vendita da domani.
Sono 13 tracce, di cui una è una Ghost Track.
Quello che ci troviamo davanti è l’aggiornamento di Marco Mengoni, la "versione 2.0" come
ha spiegato lui nelle varie interviste che hanno preceduto un mini live
di presentazione alla stampa (il 22 settembre a Milano nell’area
Pergolesi).
Il tema centrale dell’album è la solitudine, non
sempre sinonimo di tristezza, ma anche spesso di isolamento necessario
ad ognuno di noi per compiere una ricerca interiore, isolamento quindi
non necessariamente impostoci da altri ma cercato e desiderato.
E di questa solitudine ci racconta varie sfaccettature, la
solitudine di Jack lo Squartatore, la solitudine di chi sente di non
poter amare, la solitudine del ladro, del toro, o quella dell’artista
stretto dalle case discografiche o non capito da giornalisti
superficiali o disattenti.
In questo album, il suo primo vero album, Mengoni racconta se
stesso, infatti è autore dei testi e ha messo mano in prima persona alla
musica e agli arrangiamenti. Ci sono alcune importanti
collaborazioni: con Dente in ‘Mangialanima’ e con Neffa in
‘L’equilibrista’ per i testi, e con il gruppo vocale dei Cluster, tutte
azzeccatissime
. Non ha voluto ulteriori collaborazioni né
duetti perché voleva che questo lavoro fosse quanto più possibile figlio
suo, voleva rischiare in prima persona e, nel caso, uccidersi con le
proprie mani e non con quelle di altri.
Ne è uscito un lavoro decisamente buono, che mostra davvero la sua
maturazione in questo anno, che mostra come il ragazzo sia dotato di
creatività e capacità artistiche che emergono se gli viene lasciato il
tempo e la possibilità di esprimersi. Marco Mengoni non è più solo voce,
istrionicità e spettacolo, Marco Mengoni ha anche tante cose da dire
nel campo della musica e non solo, dell’arte a 360°.
Un applauso
a Marco e alla sua testardaggine, nel tempo ha dimostrato di non temere
il rischio quando questo gli permette di esprimersi artisticamente a
livelli più alti
, e questo gli fa onore perché nobilita un lavoro che è, a detta di Marco stesso, il 30% arte e il resto burocrazia e mercato.



Ora passiamo alla Tracklist definitiva:

1.Solo (Vuelta al ruedo)
2.Un gioco sporco
3.Tanto il resto cambia
4.Searching (il volatore)
5.Uranio 22
6.Come ti senti
7.L’equilibrista
8.Mangialanima
9.Un finale diverso
10.Tonight
11.Dall’inferno
12.Solo (bolero) + Ghost Track
Therese
Therese
mengonella
mengonella

Messaggi : 12739
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 50
Località : Belleville

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Zoe Mar 27 Set 2011, 08:27

http://blog.panorama.it/culturaesocieta/2011/09/27/marco-mengoni-solo-20-la-recensione-del-nuovo-album-tutti-a-scuola-di-rock/

Marco Mengoni, “Solo 2.0″: la recensione del nuovo album. Tutti a scuola di rock

Coraggioso, appassionante. Marco Mengoni con “Solo 2.0” sta reinventando il modo di fare musica dopo il successo da talent show. L’ex vincitore di X Factor porta dentro questo suo secondo album, che sembra quasi il primo della sua carriera, tantissimo rock e testi di interesse. D’autore, ma per tutti.

Nell’epoca delle featuring promozionali, il giovane “re matto” sceglie di collaborare con nomi interessanti ma lontani dalle potenzialità di richiamo. Ci sono i Cluster in “Un gioco sporco“, Dente e Neffa in qualità di autori. Se stesso prima di tutto il resto, come le mani che coprono il suo volto. Tutte sue.

Un album ben amalgamato, che già a partire dal singolo di lancio “Solo” innova senza rinunciare all’intensità vocale e alla libertà del canto in inglese, tanto amato ai tempi delle cover e rimesso in campo in brani di sua evidente proprietà. ”Tonight“, ad esempio, è un piccolo capolavoro.

L’obiettivo è aprirsi all’estero? Le potenzialità, in onor del vero, ci sono tutte. Una volta tanto, in questo genere di articoli vicini agli artisti da hit, ci si inizia a chiedere: piacerà anche a quel pubblico alternativo che tanto ha amato le sue performance live in tv attraverso le sue cover?

Questo forse è il passo successivo per la definitiva consacrazione, pezzo mancante nella carriera di un talento indiscutibile.

Il desiderio di sperimentazione si respira in tutto l’album, anche nell’elettronica di brani come “Un finale diverso“, uno dei più belli del disco.

Se c’è un vantaggio che poi diventa anche un problema in “Solo 2.0” è che si “gioca” un po’ troppo a fare rock, quasi a non volersi prendere sul serio, con sfumature variegate prese liberamente in prestito dai grandi classici, quelli da manuale. Nel bene e nel male.

A ricompensa di arrangiamenti a volte non troppo originali, ci sono pezzi interessanti come “L’equilibrista“, potenziale nuovo singolo.

A fine ascolto, però, arriva lo shock definitivo: “Velvet Ghost“, traccia non ufficiale presente nel cd fisico, pezzo “fantasma”. Registrazione quasi non cantata, con un sound pazzesco.

Mengoni ci sta dimostrando di essere simile a un sottile gioco di scatole cinesi.

Ne apri una e ti viene voglia di andare sempre più a fondo per trovarne l’essenza. Perché c’è ancora da dosare, da potenziare e tanto ancora da esprimere in musica. È un percorso appena iniziato ed è già personale sotto ogni aspetto. Libero da X-Factor, libero dalle redini virtuali del talent show.
Zoe
Zoe
mengonella
mengonella

Messaggi : 9955
Data d'iscrizione : 13.05.10

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da camila Mar 27 Set 2011, 11:57

Marco Mengoni, Solo 2.0: “Lo reputo il mio primo vero album”

Marco Mengoni parla del suo nuovo album Solo 2.0. in un’intervista rilasciata a Tv Sorrisi e Canzoni: il cantante ammette di essere un po’ preoccupato:

Dopo un anno di silenzio, onestamente, è come se ripartissi da zero. Sono un po’ preoccupato. Per tutto quello che gira intorno all’uscita di un disco, per l’importanza che viene data alle classifiche. Sembra che, per qualche strano motivo, io debba fare una gara di vendite con gli altri artisti, in un confronto che trovo poco sensato. E’ come se un fruttivendolo mettesse in competizione le mele e le banane. Non si possono paragonare.

Della realizzazione dell’album dice:

Lo reputo il mio primo vero album. Sono 13 canzoni di cui ho seguito il percorso creativo dall’inizio alla fine. Nel primo disco non c’era quella mescolanza di idee che invece sono riuscito a portare dentro “Solo 2.0”. Tuttavia, nonostante il lunghissimo lavoro, cambierei di nuovo tutto.

Marco non vede l’ora di tornare sul palco:

[Tengo] a quel 30 percento di arte che è rimasta in questo lavoro. Tutto il resto è burocrazia. Per questo, più di tutto, aspetto i concerti. Il nuovo spettacolo sarà più asciutto nelle linee del palco, ma lo vorrei molto tecnologico nell’impianto scenico.

http://www.mondoreality.com/marco-mengoni-solo-2-0-lo-reputo-il-mio-primo-vero-album/
camila
camila
mengonella
mengonella

Messaggi : 9869
Data d'iscrizione : 13.05.10
Località : in giro per l'Italia

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Ospite Mar 27 Set 2011, 12:17

Scansione di Sorrisi e canzoni

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 4t6dsm


[MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 2kg0lg

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Delilah Mar 27 Set 2011, 12:29

Bisogna aggiungere una nuova parola al vocabolario: poliamorico [MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 797847 [MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 797847 [MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 797847
Delilah
Delilah

Messaggi : 17979
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 112
Località : Milano

http://www.accauno.it/

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da DarkLullaby Mar 27 Set 2011, 12:30

Delilah ha scritto:Bisogna aggiungere una nuova parola al vocabolario: poliamorico [MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 797847 [MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 797847 [MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 797847

Bisogna creare una sezione neologismi per il nostro Svarionelli risata
DarkLullaby
DarkLullaby
mengonella
mengonella

Messaggi : 4113
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 49
Località : Milano

http://www.beachofstone.it

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Ospite Mar 27 Set 2011, 12:40

Delilah ha scritto:Bisogna aggiungere una nuova parola al vocabolario: poliamorico [MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 797847 [MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 797847 [MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 797847
[MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 550338 [MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 550338 ...è solo che per lui un normale Zingarelli offre una varietà di termini troppo limitata... lui ha bisogno di più, di andare oltre [MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 875493
[MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 Iba10

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Paz i Enza Mar 27 Set 2011, 12:45

Io ho trovato questa.... burka
Poliamoria: Definizione
Relazione affettiva e sessuale che coinvolge più di due persone. Fin qui non ci sarebbe niente di strano, visto che i tradimenti sono decisamente comuni. La particolarità è che in questo caso però non solo tutto si svolge alla luce del sole, ma tutti i membri ne sono ben contenti. Chi vive questi rapporti solitamente spiega: "Non è vero che l'amore debba essere per una sola persona, né che ce ne sia una quantità limitata. Posso benissimo amare allo stesso tempo persone differenti, con pregi e difetti differenti, che mi danno emozioni differenti".

Shanti, adoro il tuo emoticon risata risata risata risata
Paz i Enza
Paz i Enza
mengonella
mengonella

Messaggi : 5798
Data d'iscrizione : 10.08.10
Età : 50
Località : Isernia

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Paz i Enza Mar 27 Set 2011, 13:42

Breve ma carina... non mi fa copiare il testo.

http://www.gossiplandia.it/2011/09/marco-mengoni-oggi-luscita-del-suo-album-solo-2-0/


[MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 Da_gos10

Edit Delilah: Fatto [MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 551280
Paz i Enza
Paz i Enza
mengonella
mengonella

Messaggi : 5798
Data d'iscrizione : 10.08.10
Età : 50
Località : Isernia

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Guenda Mar 27 Set 2011, 14:21

http://musica.virgilio.it/news/pop/marco-mengoni-andrei-ospite-al-nuovo-x-factor-per-incontrare-morgan-capire-che-successo.html

Marco Mengoni: "Andrei ospite al nuovo X Factor per incontrare Morgan e capire che è successo"
Intervista alla popstar che esce con il nuovo album, Solo 2.0


Il Re matto del pop italiano è tornato. E stavolta è... Solo. Anzi, Solo 2.0: dodici nuove canzoni per Marco Mengoni per il suo vero primo album di inediti. Lo abbiamo incontrato per farci raccontare qualcosa sul disco e non solo...

Solo 2.0 – Hai scelto tu questo titolo? E perché?
Assolutamente sì. Il 2.0 è il titolo di tutto il progetto. E' l'aggiornamento di Marco Mengoni, l'evoluzione della specie. Può significare tantissime cose, come la solitudine portata dalle tecnologie.

Tecnologie che tu usi malvolentieri, mi pare di capire...
Le uso abbastanza per il mio lavoro: programmi e tecnologie digitali sono ormai imprescindibili nella musica. Sono invece più diffidente sulla parte 'social', del creare rapporti umani da dietro uno schermo. Io credo nell'animalità, nell'istinto, nella fisicità, nella chimica.

Per il primo singolo – Solo - hai detto di aver scelto la canzone meno ‘puttana’, di averla voluta fortemente. Quali sono le canzoni più ‘puttane’, allora, nell’album?
Solo è una canzone compositivamente più difficile e melodicamente più complicata di altre. Sono andato contro tante persone, perché non è particolarmente commerciale, strappalacrime, 'da singolo'. Ma ho fatto una scelta così anche per Sanremo e la rifarei tutta la vita. Poi, certo, un pezzo come Tanto il resto cambia fa più presa, è più immediato: quando parli di sentimento vero, d'amore, tutti lo provano.

E la solitudine no?
La solitudine pure, ma dipende anche da che parte la vedi. Per me non è solo solitudine depressiva. Io la ricerco anche.

Di che cosa sei più soddisfatto di questo disco?
In generale, della strada che ho preso con lui. Ma c'è sempre da crescere. Non sono mai soddisfatto. Anche se sono contento di aver avuto più tempo per questo album, per far maturare delle idee.

La canzone più divertente è probabilmente Come ti senti, sorta di compendio delle scemenze che ti sono state chieste in questi 2 anni dalla categoria dei giornalisti e intervistatori vari. Ma c’è una domanda che secondo te sarebbe opportuno ti venisse fatta e invece non te la fanno mai?
A 'sto giro, comunque, siccome prima delle attività stampa hanno sentito il disco e Come ti senti, in qualche modo ci sono stati più attenti. Una cosa che non mi chiedono mai e che invece dovrebbero? Sai, io sono sempre stato co-autore delle mie canzoni, anche musicalmente. Ma nessuno mi ha mai chiesto nulla in proposito. Chissà perché...

Due delle canzoni dell’album - Searching e Tonight - sono in inglese. Significa che l’hai imparato? Perché io mi ricordo di un’esilarante siparietto di te e Damiano, a X Factor, con Clive che vi faceva da teacher...
Il mio inglese va meglio, ma da qui a dire che lo parlo fluentemente ce ne passa. Lo sto studiando ma più che altro cerco di fare pratica: ogni volta che posso passare 2 giorni a Londra lo faccio di corsa. Mi piace mettermi alla prova. Le canzoni, comunque, sono state scritte prima in italiano e poi tradotte. Spero che la mia umiltà mi preservi sempre dallo scrivere di getto in inglese!

Sarai ospite della prima puntata di Star Academy... Però ho letto che se ti invitano anche a X Factor tu ci vai... Nonostante Morgan?
Ci vado proprio per lui!

Sinceramente io non ho mai capito lo 'scazzo' che c'è stato tra voi. E soprattutto se era una cosa vera o montata...
Non l'ho mai capito nemmeno io e andrei lì per capirlo. Ci sono state delle dichiarazioni sue, cui io non ho mai risposto, ma ci sono rimasto male perché lo stimo molto. Vero è che lui ha passato un periodo molto difficile e mi sarebbe piaciuto stargli più vicino, ma non ci siamo più sentiti anche per le cose che sono state dette e scritte ...

In questi due anni Marco Mengoni da Ronciglione si è tolto un bel po’ di soddisfazioni: la vittoria a un talent popolarissimo, 4 dischi, 1 Sanremo, i vertici della classifica, concerti sold out, fans adoranti, best italian ed european act secondo MTV... Prossimo obeittivo?
Fare una bella tournée e portare sul palco tutte le idee che ho, anche se c'è poco tempo per prepararla. Noi, però, ci crediamo molto.

A parte le due date di anteprima del tour, a novembre (26 a Milano, Mediolanum Forum, 29 a Roma, Palalottomatia), quando pensate di partire realmente coi concerti?
A dicembre si riparte con una decina di date. Poi, dopo una pausa, si riprende a febbraio.

Tendenzialmente suonerai nei palazzetti, location importanti. Emozionato?
Me la sto facendo sotto. Ma la paura è più per il pensiero di metter su uno spettacolo che sia all'altezza che per dover riempire grandi spazi. Di quello, di quanti biglietti venderò, non me ne frega niente. Non lo voglio nemmeno sapere...

Marinella Mola
Guenda
Guenda
mengonella
mengonella

Messaggi : 17943
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 21 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 21 di 40 Precedente  1 ... 12 ... 20, 21, 22 ... 30 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.