Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[MM] Articoli, interviste...

+43
ajna
Arianna
lilli3
trixi
sailor moon
sonia
Blanca
alexia040
veronica
Sole69
Mangialanima
rosaneve
from Hell
ViolaCi
nerina
Iaia
eripola
Cristy
carabottino
duful
claire
luce
Dismiss
Guenda
mafalda
martha70
camila
Paz i Enza
Therese
Kaiser
deny
djian
Delilah
ziggy
Mariann@
poplar
Arzach
Alux
M&M
DarkLullaby
angelinajolie
newmoon38
Zoe
47 partecipanti

Pagina 23 di 27 Precedente  1 ... 13 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27  Successivo

Andare in basso

Prontoacorrere - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 23 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Paz i Enza Lun 12 Gen 2015, 22:27

http://www.adnkronos.com/intrattenimento/spettacolo/2015/01/12/mengoni-lancia-parole-circolo-dieci-brani-pesati-testi-musica_K4FJ69hgqVEEJVsN3jkJIM.html?refresh_ce

Mengoni lancia 'Parole in circolo', dieci brani pesati su testi e musica

"Le parole sono sempre più importanti, ora come non mai. Per questo bisogna prestare sempre più maggiore attenzione all'uso delle parole". Cosa che Marco Mengon (GUARDA LE FOTO) ha dimostrato di aver fatto con il suo ultimo disco, 'Parole in circolo', che esce domani 13 gennaio. Un progetto che dovrebbe trovare il suo seguito naturale entro la fine dell'anno, e che nasce proprio dalla necessità, come spiega lo stesso cantautore "di dare più peso ai testi e alla musica, piuttosto che alla mia interpretazione".

Mengoni però sembra aver trasformato anche il suo modo di cantare, meno urlato e un più intimista, proprio perchè, spiega durante l'incontro stampa dper la presentazione del disco "la musica sta cambiando, si va sempre di più verso la digitalizzazione e questo mi porta non solo a cambiare il mio modo di cantare ma anche la mia voglia di scrivere, di sperimentare".

In quello che non vuole chiamare disco ma progetto, Mangoni con il brano 'Esseri umani' tocca poi il rapporto, mai così tanto attuale come ora, tra gli uomini e le loro diversità. "Io ho sempre difeso ogni forma di diversità che ci circonda -spiega- ho sempre prestato la massima attenzione a tutto ciò che gli occhi vedono e le orecchie sentono e questo mi permette di confrontarmi con mondi diversi, con modi di pensare diversi".

"I fatti di questi giorni -prosegue il cantautore- hanno fatto tremare la mia anima. Non è la prima volta che ci scordiamo che abbiamo una vita sola a disposizione mentre perdiamo troppo tempo dietro ad uno schermo, non pensando a chi ci guarda. Il brano 'Esseri umani' -spiega- vuole mandare proprio questo messaggio fondamentale: l'importanza di essere umani in questo momento storico della civiltà".

"Le parole sono importanti -aggiunge- e spesso una parola è poca ma due sono troppe e in queste ore se ne sono sentite tante. Dalle parole nascono i movimenti e per questo -sottolinea- bisogna fare attenzione ai messaggi che si vogliono lanciare". Se le parole sono importanti, il disco però è privo dei testi perchè, come spiega lo stesso Mengoni "va ascoltato intensamente, mentre i testi scritti nei libretti dei dischi sono troppo piccoli per essere letti e quindi capiti".

Nel disco, o meglio nel primo dei due progetti presentati oggi, anche un brano, 'Se io fossi te', scritto per Mengoni da Luca Carboni. "La collaborazione con Luca -spiega il giovane cantautore- nasce da un equivoco. Io mi muovo sempre accompagnato da mia cugina che si chiama anche lei Carboni. Una volta ci siamo ritrovati in albergo assieme a Luca e mia cugina è stata scambiata per sua moglie e alla reception le hanno dato le chiavi della stanza dove alloggiava Luca. Da lì ho conosciuto Carboni e da lì è nata poi la nostra collaborazione artistica".

Da maggio poi Mengoni sarà in tour con due date a Milano, il 7 e l'8, una a Torino il 10, poi Firenze il 12, Roma il 14, Napoli il 16, Bari il 19, Bologna il 21 e Conegliano Veneto il 23 prima di affrontare l'Europa in un percorso ancora da definire. Entro fine anno dovrebbe inoltre uscire la seconda parte di 'Parole in circolo' a coronamento di quel "flusso creativo partito in me due anni fa e che ha tratto l'ispirazione anche dall'aver riascoltato, dopo tanti anni, Franco Battiato".
Paz i Enza
Paz i Enza
mengonella
mengonella

Messaggi : 5798
Data d'iscrizione : 10.08.10
Età : 49
Località : Isernia

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 23 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Paz i Enza Mar 13 Gen 2015, 08:55

Dalle A.M.A.

Il Secolo XIX

Prontoacorrere - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 23 13859410

Il Messaggero

Prontoacorrere - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 23 10933710

Corriere della sera

Prontoacorrere - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 23 10136110

Repubblica

Prontoacorrere - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 23 14661710

Libero

Prontoacorrere - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 23 10407210

Il giornale

Prontoacorrere - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 23 10347110

La stampa

Prontoacorrere - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 23 10934010

Il corriere dello sport

Prontoacorrere - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 23 10440210
Paz i Enza
Paz i Enza
mengonella
mengonella

Messaggi : 5798
Data d'iscrizione : 10.08.10
Età : 49
Località : Isernia

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 23 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Paz i Enza Mar 13 Gen 2015, 11:20

Ancora dalle A.M.A... rosa

Metro

Prontoacorrere - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 23 10915110

Leggo

Prontoacorrere - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 23 10610610

Il giorno

Prontoacorrere - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 23 10931310


Ultima modifica di Paz i Enza il Mar 13 Gen 2015, 16:42 - modificato 1 volta.
Paz i Enza
Paz i Enza
mengonella
mengonella

Messaggi : 5798
Data d'iscrizione : 10.08.10
Età : 49
Località : Isernia

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 23 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Paz i Enza Mar 13 Gen 2015, 11:33

http://www.vanityfair.it/show/musica/15/01/13/marco-mengoni-nuovo-album-parole-in-circolo-intervista-video-foto

Marco Mengoni: «Oggi parlo positivo»  La videointervista all’ex vincitore di X Factor, che il 13 gennaio torna con un nuovo disco – anzi: «playlist» - in cui «per la prima volta i testi sono più importanti degli orpelli vocali». E a noi racconta di pregiudizi, esseri umani e della sua parola preferita (indovinate qual è?)


È un Guerriero che combatte a colpi di parole, il Marco Mengoni protagonista di Parole in circolo, il nuovo disco - pardon: «playlist» - in uscita il 13 gennaio. È lui che preferisce parlare di «progetto» anziché album, perché, dice, è un lavoroin progress, frutto di scrittura continua e rielaborazione. Che non si ferma qui: dopo il primo capitolo, ne è previsto un altro, forse a fine anno, al termine del tour #MengoniLive2015 che attende Marco nei palazzetti, a partire dal 5 maggio (QUI tutte le date finora in programma).

Parole in circolo
 è un album nuovo, «diverso da tutto quello che ho fatto in precedenza», spiega. A farla da padrone sono i testi e, appunto, le parole, non più gli orpelli vocali che erano la cifra stilistica dell'(ex) vincitore di X Factor, oggi 26enne maturo («c'ho pure i capelli bianchi!»). In queste dieci tracce, dal primo singolo estratto Guerriero al mantra sociale Esseri Umani -, Mengoni raccoglie il suo mondo, anzi tutti i mondi possibili conosciuti finora. «Faccio un mestiere che mi permette di crescere più velocemente», racconta.

Del tentativo di scrollarsi di dosso «i pregiudizi» e della svolta positiva delle sue canzoni, abbiamo parlato nellavideointervista QUI SOPRA. Dove Marco Mengoni ci svela anche la sua parola preferita (indovinate qual è?). 
Paz i Enza
Paz i Enza
mengonella
mengonella

Messaggi : 5798
Data d'iscrizione : 10.08.10
Età : 49
Località : Isernia

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 23 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Paz i Enza Mar 13 Gen 2015, 18:57

http://www.quotidiano.net/mengoni-album-tour-1.571687

Mengoni scopre l’impegno: "Ho fiducia nel genere umano"

"Ci sono voluti i fatti francesi per farmi capire fino in fondo il brano più sociale di un album ancora ripiegato sui sentimenti". Il cantante pubblica il primo di due album. E prepara il tour
di ANDREA SPINELLI

MILANO, 13 gennaio 2015 - IN QUESTI GIORNI difficili, con i pensieri impigliati nel fermo-immagine dei milioni di parigini in marcia contro l’orrore, colpisce una canzone che dice “credo negli esseri umani / che hanno coraggio / coraggio di essere umani / prendi la mano e rialzati / tu puoi fidarti di me / io sono uno qualunque / uno dei tanti uguali a te”. Pure Marco Mengoni tra i solchi del nuovo album “Parole in circolo”, sul mercato da oggi, spezza la matita dell’intolleranza e prova a ricominciare dagli altri.

«CI SONO VOLUTI i fatti francesi per farmi capire fino in fondo il testo che avevo scritto per “Credo negli esseri umani”, il brano più sociale di un album ripiegato sui sentimenti che, a differenza di quelli del passato, parla di nuovi amori piuttosto che di passioni al tramonto» spiega. “Se io fossi te” Marco l’ha scritta con Busbee e Luca Carboni mentre “Come un attimo fa” assieme a Norma Jean Martine, già autrice di “Quando una stella muore” per Giorgia. Come gli U2 (e prima ancora Biagio Antonacci, Shakira, Ryan Adams, Justin Timberlake, Guns ‘n Roses), pure l’idolo di Ronciglione, 26 anni compiuti il giorno di Natale, sceglie di sviluppare idee e messaggi non in uno ma in due cd.

L’AVVERTENZA in copertina “1uno / di 2due” indica, infatti, che lo studio di registrazione è ancora aperto e che nel giro di qualche mese, probabilmente entro l’anno, arriverà un sequel. «Mi sono stancato d’incidere dischi con un filo logico dalla prima all’ultima canzone, perché nell’epoca delle playlist è anacronistico» spiega: «Così ho provato a racchiudere in queste dieci pezzi tutti i miei mondi musicali, fiducioso di riuscire a fare nel secondo capitolo un upgrade delle idee messe nel primo». Magari un po’ più coraggioso, quanto a suoni e visioni. “Guerriero”, il singolo pubblicato due mesi fa per annunciare l’arrivo del disco, rappresenta un po’ “La cura” di Mengoni.

«EFFETTIVAMENTE, lavorando a “Parole in circolo”, ho riscoperto il Battiato che mi portavo dentro, lasciando che i testi del Maestro saltassero fuori dal cassetto dei ricordi come foto che finora non ero riuscito a mettere a fuoco in tutti i loro particolari». Se Battiato è uno dei riferimenti, Marco dice di essersi avvicinato anche ad altri modelli; la voglia di elettronica, ad esempio, l’ha presa da Stromae («teatrale, ma tutto da ballare: un Gaber techno») e il primato della musica suonata su quella sintetizzata da campioni dell’hit-parade come Ed Sheeran o gli One Republic. Registrato ai Sunset Sound Studios di Los Angeles, gli stessi dove hanno visto la luce pietre miliari del rock come “Exile on Main St.” degli Stones e “Pet sounds” dei Beach Boys, l’album conta sulla produzione di Michele Canova, in cabina di regia pure negli ultimi dischi di Carboni, Amoroso, Ferreri, Giorgia, Renga, Antonacci, Ferro e Jovanotti.

PER QUESTO Mengoni prova a scartare di lato l’inevitabile “mainstream” di un tocco autorevole ma un po’ inflazionato con uno stuolo di musicisti particolari come Sean Hurley, basso, Tim Pierce (Springsteen, Bon Jovi, Michael Jackson), chitarre, Marco Tamburini, fiati, Blair Sinta (scoperto su YouTube), batteria. Il palco del tour l’ha voluto disegnare di suo pugno. Dopo la prova generale a Mantova del 5 maggio, infatti, si comincia il 7 (sold out) e 8 al Forum di Assago, per poi proseguire alla volta di altre sette città tra cui Firenze, il 12, Roma, il 14, e Bologna, il 21.
Paz i Enza
Paz i Enza
mengonella
mengonella

Messaggi : 5798
Data d'iscrizione : 10.08.10
Età : 49
Località : Isernia

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 23 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Paz i Enza Mar 13 Gen 2015, 19:01

http://www.panorama.it/musica/marco-mengoni-lascolto-parole-in-circolo/

Marco Mengoni: l'ascolto di Parole in Circolo
La recensione del nuovo album. Sentirete la forza della sua fragilità


di Alessandro Alicandri

Quando è arrivato "Guerriero", il brano ci ha lasciato senza parole. Marco Mengoni ha dimostrato con una sola canzone che il gusto del grande pubblico italiano ha tanti preconcetti, ma oltre il primo strato di diffidenza, non ha limiti.

Le persone, alla fine, inseguono sempre le emozioni e quel singolo ne è un portatore sano e di robusta costituzione. Marco ha osato come nessun altro vincitore di un talent ha fatto finora, ed è questo che ci ha incantati. La più grande vittoria è stata quella di essere riuscito a portare stupore in un panorama musicale dove sembra che nulla di nuovo possa accadere.

Ora parliamo di "Parole in circolo", prima parte di un lavoro in due tempi pubblicato il 13 gennaio (la seconda parte uscirà nel corso del 2015), partendo da una constatazione. Marco è da sempre un artista dai tratti anti-convenzionali, anche nelle scelte fatte nella sua carriera, come pubblicare il suo album "#Prontoacorrere" un mese dopo la vittoria al Festival.

Una follia autorizzata che ha invece fatto prima centro e poi scuola.

È per questo che molti oggi sono rimasti interdetti di fronte al primo ascolto integrale dell'album. Perché ci si aspettava una tracklist in linea con "Guerriero", dove la parola "sperimentazione" permeasse il progetto. Invece "Parole in circolo" è un album che conserva il lavoro di identità popolare fatto su "#Prontoacorrere", facendo corrispondere il recente passato al suo presente.

La domanda che ci si pone è: se "Guerriero" fosse arrivato molto prima (un anno prima, per dire) ottenendo lo stesso successo, quanto avrebbe influito oggi nel nuovo progetto? Secondo me, molto. Ma non fate l'errore di sottovalutare questo disco. Non fate l'errore di sottovalutare Marco, soprattutto.

Il focus sui testi è primario e "Esseri Umani", nella sua semplicità, racconta un uomo nuovo: meno protetto, più nudo, diretto. Quelle emozioni che portava negli orpelli vocali dei suoi esordi (oggetto di giuste critiche) oggi arrivano in modo diverso, più maturo e comprensibile. Prima sembrava autocontrollo, oggi appare naturale.

Nelle 10 tracce dove le ballad hanno un peso specifico importante (forse per la stagione di lancio), emergono prepotenti i brani di segno diverso, come "Io ti aspetto" (scritta con Ermal Meta e Dario Faini) e in particolar modo "Ed è per questo" (scritta con Fortunato Zampaglione), due tracce in cui si nota una delle doti più interessanti di Mengoni: la capacità non comune di infondere energia e forza, con la sua visione "diversamente romantica" della vita. Dove, detta in breve, l'essere in coppia non è per forza il bene e star da soli non è per forza il male. Dove l'amore non è un sogno e basta, ma un'avventura fatta di concretezza, quando c'è.

L'impronta produttiva di Michele Canova è forte, forse anche troppo. Chi come noi ascolta tanta musica italiana in questo album ci ritrova l'ultima Giorgia e anche un po' di Francesco Renga, tutti artisti di successo prodotti di recente dal mago della musica nostrana, ma che chiaramente nella sua cifra di stile ci riporta in alcuni episodi un po' più nel suo universo e un po' meno in quello di Mengoni.

La cosa che colpisce di più in "Parole in Circolo", lo si percepisce davvero in modo omogeneo in tutto album, è la capacità di mostrarsi in tutta la sua fragilità, come forse non hai mai fatto così tanto finora ("20 Sigarette" e "Natale senza regali" per molte orecchie sono due fari in questo senso).

Mi ha colpito l'uso così ben valorizzato della sua voce in brani in tutte le sue sfaccettature come "La neve prima che cada". Mi ha emozionato la delicatezza struggente di brani come "Mai e per sempre".

Marco è forse l'unico giovane artista della scena italiana che ti dà 10 e sai già che potrà dare 100. E quando ti ha dato 100, che potrà dare mille. È esponenziale.

Per questo è gratificante sapere di non dover aspettare altri due anni per sentire sua nuova musica, alla luce di un buon album e in attesa del prossimo "episodio". La natura di questi due progetti non è l'occasione per vendere x2, ma una finestra di tempo per darci un secondo lavoro ancora più bello e coraggioso, ancora più personale.

Il lancio "Guerriero" è stato un rischio, ma oggi, con quello che ha combinato nel cuore di molti, è anche un'enorme responsabilità. Marco, chi lo conosce da tempo lo sa, è come quei supereroi che hanno dei poteri speciali che non sanno nemmeno bene di avere. Appena ne prenderà del tutto coscienza, non ce ne sarà per nessuno.
Paz i Enza
Paz i Enza
mengonella
mengonella

Messaggi : 5798
Data d'iscrizione : 10.08.10
Età : 49
Località : Isernia

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 23 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Paz i Enza Mar 13 Gen 2015, 19:11

Paz i Enza
Paz i Enza
mengonella
mengonella

Messaggi : 5798
Data d'iscrizione : 10.08.10
Età : 49
Località : Isernia

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 23 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Therese Mer 14 Gen 2015, 19:35

http://www.loudvision.it/parole-circolo-il-progetto-grafico-dietro-la-musica-di-marco-mengoni/

Parole in Circolo: il progetto grafico dietro la musica di Marco Mengoni

Marco Mengoni ha presentato ieri presso la libreria OPEN di Milano il suo nuovo, attesissimo lavoro, “Parole in Circolo” (leggi l’intervista). Dopo lo scorso lancio a Brera, anche stavolta l’ex talent e vincitore di X Factor si rivela attento non solo alla musica, ma anche alla sua comunicazione con la stampa e i fan.
 
In una libreria nota per gli interni di design e un approccio multimediale all’oggetto libro si è svolta non solo la conferenza stampa del cantante, ma anche un workshop dedicato al progetto grafico dietro l’artista, che poche settimane fa ha lanciato un’app dedicata interamente al suo mondo, musicale e non.
 
Una foto in maglietta bianca, un font semplice, una cornice fotografica e lo sfondo di un intenso colore giallo: dietro la cover ricercata e apparentemente minimale di Parole in Circolo si nasconde un lavoro di molti mesi, così come spiegato dai tre grafici che gestiscono l’immagine di Marco.

Luca Paternoster Omodei, Giuseppe Muschio Schiavone e Riccardo Bellei sono i tre coetanei del cantante 26enne che, dietro il nome di Shipmate, hanno creato le copertine di album e singolo. I tre si dicono innanzitutto grati perché Marco ha deciso di promuoverli a suoi esperti d’immagine dopo una collaborazione nata quasi per caso, grazie all’aiuto di un professore universitario, per il precedente album #Prontoacorrere.
Si tratta di un’occasione preziosa, quasi unica in Italia, e il trio lo sottolinea, ringraziando anche la casa discografica perché “ci ha concesso la possibilità di sbagliare e il tempo necessario per ritentare, che è un elemento fondamentale per consegnare un buon risultato finale.”
 
Parlando della copertina dell’album e del suo intenso colore di sfondo, Omodei spiega:Il giallo è una scelta caratterizzante, soprattutto se unita a una foto in bianco e nero in cui per la prima volta Marco non guarda in camera; segna il cambiamento nella sua immagine e nella sua musica”.
Questi sono i cambiamenti più evidenti, ma i dettagli tutti da scoprire sono innumerevoli: “Marco ci ha messo al lavoro sul progetto ancor prima di sentire una traccia musicale, chiedendoci di lavorare sul concetto di parole in circolo. A noi sono venuti in mente i tre puntini di sospensione e ci abbiamo lavorato tantissimo, praticamente cinque mesi, assieme a un gruppo di immagini fotografiche che Marco ci aveva consegnato come punto di partenza.

Muschio Schiavone precisa “I tre puntini sono poi diventati punti colorati con i colori primari e posizionati quasi a cornice dell’immagine centrale. Si vede anche un quadrato bianco, che vuole essere un rimando al mondo della fotografia, così come la foto in bianco e nero passata solo su canale rosso, quasi un omaggio al vecchio metodo di sviluppo fotografico in camera oscura. Inoltre così si crea un effetto di movimento, una citazione del 3D, che però alcuni hanno scambiato per un’immagine fuori fuoco, purtroppo!” (ride)
 
Da una parte l’estetica, ma dall’altra una continua attenzione alla funzionalità e alla platea dei social media: “L’immagine di copertina non è solo bella, è calibrata per una fruizione che si è spostata dagli scaffali dei negozi ai lettori multimediali, -spiega Bellei- dove le immagini appaiono spesso in dimensioni ridottissime. Bisogna tenere presente tutto questo se si vuole creare qualcosa di davvero efficace.”
 
Non manca poi il responsabile dei social, che spiega: “Marco è attivo su Facebook, Twitter e da poco anche su Instagram. Per ogni piattaforma realizziamo contenuti esclusivi, perché non vogliamo far rimbalzare sempre lo stesso materiale e creare doppioni. Ovviamente il punto di riferimento principale rimane il sito, che domani verrà aggiornato con un nuova grafica in parallasse e tanti contenuti dedicati.”
 
Le novità più interessanti però sembrano riguardate la app di Marco, per cui il suo team ha in riserbo grosse sorprese.
Nonostante sia stata lanciata da pochissimo, qualche esperimento è già stato tentato: “Abbiamo provato ad usarla come canale di presale esclusivo dei biglietti per alcune date del concerto e ora stiamo caricando i testi (che non sono presenti nel booklet cartaceo ndr) in modo che siano interattivi e pieni di contenuti inediti.
Un app imprendibile per i fan di Mengoni, uno dei pochi artisti italiani che sembra aver compreso appieno le funzionalità di questi strumenti. Nelle prossime settimane arriverà persino un meme generator che consentirà ai fan di pubblicare le loro “parole in circolo” e un gioco dedicato che consentirà, in caso di vittoria, di scaricare alcune ghost track inedite del cantante.
Therese
Therese
mengonella
mengonella

Messaggi : 12739
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 50
Località : Belleville

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 23 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Paz i Enza Mer 14 Gen 2015, 22:22

http://www.allmusicitalia.it/recensioni/parole-circolo-marco-mengoni-recensione.html


Marco Mengoni riparte da Parole in circolo, il nuovo disco in uscita in questo inizio 2015, primo capitolo di un doppio progetto “in divenire” che andrà a completarsi entro la fine dell’anno. Dieci inediti (più bonus track sparse negli store digitali) per un album che rappresenta una prova importante per Marco, reduce da un paio d’anni di successi incredibili: dal trionfo al Festival di Sanremo alla partecipazione all’Eurovision Song Contest, passando per un tour sold out e diversi dischi di platino certificati del suo #PRONTOACORRERE; una prova superata con grande stile, lo dico subito, anche perché la bella anteprima lanciata con Guerriero (primo singolo estratto programmatissimo in radio) aveva già alzato di più di una tacca l’aspettativa attorno a questo disco, e soddisfarla con pochi ascolti non era affatto facile.


Parole in circolo è un album, o meglio una playlist come ama definirla lo stesso Marco, che guarda al futuro e trova con successo diversi spunti originali, sia nella musica che nei testi. Traendo ispirazione dalle grandi produzioni internazionali mantiene di base una forte componente melodica pop tutta italiana che crea un ideale ponte tra il passato (recente) ed il presente del ventiseienne cantautore di Ronciglione.

Si parla prevalentemente d’amore nella maggior parte dei brani, per lo più ballate, alcune ottime come La neve prima che cada e Invincibile che vantano due tra gli incisi più emozionanti e potenti di tutta la sua produzione e da subito si conquistano un posto nella memoria promettendo lunghi soggiorni nell’airplay delle radio.

Le ritmiche più serrate e le sequenze elettroniche dal gusto dance di Ed è per questo ed Io ti aspetto riportano al discorso sulla modernità di questo progetto che non è poi tanto moderno nei suoni che altrove potremmo aver sentito già, quanto nell’approccio strettamente interpretativo di Marco che sa come convincere sempre anche abbracciando sonorità diverse da quelle a cui siamo abituati.

Dal respiro internazionale è invece la collaborazione inaspettata con Luca Carboni che firma il testo di Se io fossi te, brano nato dall’unione musicale di due numeri uno della scena mondiale come Busbee (Pink; Katy Perry) e Coffee già membro de The Monsters and The Strangerz, band statunitense con un grammy e numerosi riconoscimenti all’attivo, aggiungendo una nota disco-eighties alla raccolta.

I momenti migliori tuttavia arrivano dalle prove più intime e cantautoriali: Esseri umani e Mai e per sempre aprono e chiudono idealmente la tracklist , rivelando la parte più interessante, autentica e personale di uno stile, quello di Marco che “in divenire” sta diventando sempre più riconoscibile e vincente.

Con la seconda metà di queste Parole in circolo scopriremo se Marco riuscirà a rischiare ancora qualcosa in più e compiere definitivamente il grande salto, riducendo il peso di ballads più rassicuranti tipiche del suo repertorio per fare posto alle belle sperimentazioni che come in questo caso dimostra di potersi permettere.

CANZONE MIGLIORE : Esseri umani
VOTO: 8.5/10
Paz i Enza
Paz i Enza
mengonella
mengonella

Messaggi : 5798
Data d'iscrizione : 10.08.10
Età : 49
Località : Isernia

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 23 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Kaiser Gio 15 Gen 2015, 11:35

Marco Mengoni PAROLE IN CIRCOLO
di Pop Topoi

Due anni fa, per giustificare la delusione di “#PRONTOACORRERE”, scrivevo: “Forse Mengoni deve prima soddisfare il grande pubblico con una veste più semplice e tradizionale per potere poi spiazzare di nuovo”. E l’ha fatto, alla fine dell’anno scorso, con “Guerriero”, un singolo spiazzante e soprattutto riuscito. È una canzone accessibile avvolta (non nascosta) in un involucro anomalo; è un aggiornamento de “La cura” in cui le confortanti parole del testo entrano in contrasto con una produzione tetra, irregolare e ricca di dettagli elettronici.
Non è stato un singolo importante solo per Mengoni: quando un artista mainstream abbandona il conformismo, ci guadagna tutta la musica italiana; quando una canzone come “Guerriero” arriva al doppio platino, è il migliore incoraggiamento per altri artisti pop a osare di più, perché rende falsa la nozione che certi suoni in Italia “non vendono”. Mengoni sembrava già potere entrare nella ristrettissima cerchia di italiani col compito (o meglio, il permesso) di innovare in quanto sostenuti da un tifo incondizionato. Sembrava pronto a correre nella direzione opposta, e il pubblico con lui.

Tuttavia, Mengoni fa un passo indietro già dalla seconda traccia di “Parole in circolo", smontando tutto ciò che ha costruito con “Guerriero” e rintanandosi in territori già esplorati. Dice che l'album è una “playlist in divenire”, la prima parte di una collezione in cui non si è preoccupato troppo della coerenza e dove ogni canzone è un mondo a sé, ma il risultato è in realtà omogeneo e quasi interamente composto da ballate d’amore molto classiche. Con quel formato, a meno che non si raggiunga la perfezione de “L’essenziale”, si rischia la banalità. I testi sono diventati sobri (fenomeni meteorologici, self-empowerment generico) tanto quanto le interpretazioni, ma nell’abbandonare la vena surreale nella scrittura e i virtuosismi vocali per cui è stato criticato in passato, ha rinunciato anche a parte della sua identità, e l’ostinato eclettismo con cui si lanciò in “Solo 2.0” sembra ora appartenere a un cantante diverso. “Se sei quel che vuoi, non sai cosa sei” – e cosa sia o cosa voglia Mengoni in effetti non si è ancora capito.
Come accadeva nel disco precedente con “Una parola", ci sono due timidi momenti dance a spezzare la tracklist (“Ed è per questo”, “Io ti aspetto”), ma i modelli internazionali a cui si rifanno (Calvin Harris è il primo nome che viene in mente) sono già stantii. Dice di avere ascoltato le Haim e Stromae, ma non è chiaro dove lo abbiano ispirato: in “Parole in circolo”, il produttore Canova lo porta più vicino a Francesco Renga e Giorgia che Jovanotti o Tiziano Ferro, costruendogli attorno un disco sempre gradevole e mai sorprendente.
Mengoni eccelle nell’ordinario, ma ha inciso un album contenente la più bella canzone italiana del 2014 e nove canzoni che ne tradiscono le aspettative. La buona notizia è che, col prossimo album, potrà spiazzare di nuovo.

http://mobile.rockol.it/recensione-5899/marco-mengoni-parole-in-circolo
Kaiser
Kaiser

Messaggi : 11889
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 69

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 23 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da mafalda Lun 19 Gen 2015, 21:10

LA NAZIONE  PRATOmar, 13 gen 2015

Il cantante pubblica il primo di due album. E prepara il tour
Andrea Spinelli · MILANO IN QUESTI GIORNI difficili, con i pensieri impigliati nel fermo-immagine dei milioni di parigini in marcia contro l'orrore, colpisce una canzone che dice credo negli esseri umani / che hanno coraggio / coraggio di essere umani / prendi la mano e rialzati / tu puoi fidarti di me / io sono uno qualunque / uno dei tanti uguali a te. Pure Marco Mengoni tra i solchi del nuovo album Parole in circolo, sul mercato da oggi, spezza la matita dell'intolleranza e prova a ricominciare dagli altri. «CI SONO VOLUTI i fatti francesi per farmi capire fino in fondo il testo che avevo scritto per Credo negli esseri umani, il brano più sociale di un album ripiegato sui sentimenti che, a differenza di quelli del passato, parla di nuovi amori piuttosto che di passioni al tramonto» spiega. Se io fossi te Marco l'ha scritta con Busbee e Luca Carboni mentre Come un attimo fa assieme a Norma Jean Martine, già autrice di Quando una stella muore per Giorgia. Come gli U2 (e prima ancora Biagio Antonacci, Shakira, Ryan Adams, Justin Timberlake, Guns n Roses), pure l'idolo di Ronciglione, 26 anni compiuti il giorno di Natale, sceglie di sviluppare idee e messaggi non in uno ma in due cd. L'AVVERTENZA in copertina 1uno / di 2due indica, infatti, che lo studio di registrazione è ancora aperto e che nel giro di qualche mese, probabilmente entro l'anno, arriverà un sequel. «Mi sono stancato d'incidere dischi con un filo logico dalla prima all'ultima canzone, perché nell'epoca delle playlist è anacronistico» spiega: «Così ho provato a racchiudere in queste dieci pezzi tutti i miei mondi musicali, fiducioso di riuscire a fare nel secondo capitolo un upgrade delle idee messe nel primo». Magari un po' più coraggioso, quanto a suoni e visioni. Guerriero, il singolo pubblicato due mesi fa per annunciare l'arrivo del disco, rappresenta un po' La cura di Mengoni. «EFFETTIVAMENTE, lavorando a Parole in circolo, ho riscoperto il Battiato che mi portavo dentro, lasciando che i testi del Maestro saltassero fuori dal cassetto dei ricordi come foto che finora non ero riuscito a mettere a fuoco in tutti i loro particolari». Se Battiato è uno dei riferimenti, Marco dice di essersi avvicinato anche ad altri modelli; la voglia di elettronica, ad esempio, l'ha presa da Stromae («teatrale, ma tutto da ballare: un Gaber techno») e il primato della musica suonata su quella sintetizzata da campioni dell'hit-parade come Ed Sheeran o gli One Republic. Registrato ai Sunset Sound Studios di Los Angeles, gli stessi dove hanno visto la luce pietre miliari del rock come Exile on Main St. degli Stones e Pet sounds dei Beach Boys, l'album conta sulla produzione di Michele Canova, in cabina di regia pure negli ultimi dischi di Carboni, Amoroso, Ferreri, Giorgia, Renga, Antonacci, Ferro e Jovanotti. PER QUESTO Mengoni prova a scartare di lato l'inevitabile mainstream di un tocco autorevole ma un po' inflazionato con uno stuolo di musicisti particolari come Sean Hurley, basso, Tim Pierce (Springsteen, Bon Jovi, Michael Jackson), chitarre, Marco Tamburini, fiati, Blair Sinta (scoperto su YouTube), batteria. Il palco del tour l'ha voluto disegnare di suo pugno. Dopo la prova generale a Mantova del 5 maggio, infatti, si comincia il 7 (sold out) e 8 al Forum di Assago, per poi proseguire alla volta di altre sette città tra cui Firenze, il 12, Roma, il 14, e Bologna, il 21.
mafalda
mafalda

Messaggi : 8513
Data d'iscrizione : 20.05.10
Età : 61

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 23 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Arianna Lun 26 Gen 2015, 17:14

Prontoacorrere - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 23 10943710
Arianna
Arianna
mengonella
mengonella

Messaggi : 4929
Data d'iscrizione : 13.01.13
Età : 64

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 23 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da mafalda Lun 26 Gen 2015, 18:10

E ad accogliere Mengoni al centro commerciale Etnapolis sono stati migliaia di fan, si vocifera sui settemila, che lo aspettavano dal primissimo pomeriggio e alcuni sin dalla mattina.....


spia



http://www.newnotizie.it/2015/01/marco-mengoni-a-catania-un-fiume-di-fan-per-il-firma-copie-del-cantante/
mafalda
mafalda

Messaggi : 8513
Data d'iscrizione : 20.05.10
Età : 61

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 23 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Paz i Enza Dom 01 Feb 2015, 17:11

http://www.noteverticali.it/ascolti/2015/01/parole-in-circoloper-marco-mengoni-il-disco-della-conferma-la-nostra-recensione/

Ascolti, In evidenza
‘Parole in circolo’,per Marco Mengoni il disco della conferma: la nostra recensione
di Claudio Santoro


NoteVerticali.it__Marco Mengoni_3Non capita spesso di trovarsi di fronte a un artista che sappia raccogliere al tempo stesso il successo del pubblico e il plauso della critica; ancor meno accade quando ci si trova di fronte un giovane proveniente da un talent show. Marco Mengoni non si è fatto spaventare, e dopo il trionfo a X-Factor ha saputo conquistarsi, nel corso degli anni, un successo a dir poco invidiabile. Con la vittoria al festival di Sanremo 2013 e altre prestigiose partecipazioni internazionali, il cantante di Ronciglione (classe ‘88) pubblica il suo terzo album di inediti dal titolo Parole in circolo.
E sono proprio le parole e la loro “messa in circolo” a caratterizzare questo nuovo e più maturo lavoro di Mengoni. Grazie anche a importanti collaborazioni – come quella con Fortunato Zampaglione – il cantante Mengoni diventa un forte comunicatore, un uomo prima ancora che un cantante. Le canzoni di questo nuovo album paiono voler entrare in contatto diretto con il pubblico ascoltatore, in un rapporto più intimo, umile; una presa di coscienza dei paradossi della vita e dell’amore, ma con la prontezza e la voglia di narrarli ancora, o meglio cantarli.
L’album contiene dieci inediti più due ulteriori tracce bonus – in inglese – disponibili rispettivamente nella versione iTunes (Time of my Life) e Tim Music (For You I Will).

Il brano iniziale è anche quello che ha anticipato l’uscita dell’album. Fin dal titolo – Guerriero – Mengoni sembra volersi presentare al pubblico con un carattere più forte, rinnovato e consapevole. Il testo è un inno d’amore ma anche una promessa; è l’impegno dell’uomo innamorato che si sente pronto a lottare nella vita e a difendere le persone che ama:

Ti difenderò da incubi e tristezze
Ti riparerò da inganni e maldicenze
E ti abbraccerò per darti forza sempre
Ti darò certezze contro le paure

La canzone possiede la dignità dell’impegno ma anche del dono, quello rivolto all’amore, l’unica cosa per cui vale la penna combattere:

E non lotterò mai per un compenso
Lotto per amore, lotterò per questo…

Questo nuovo percorso interiore prosegue nel secondo brano, Esseri umani, una critica agrodolce alla superficialità e agli inganni dei rapporti umani, a quell’imposizione di indossare maschere che mai come oggi, in una società digitale e tendente all’omologazione, ci affligge:

Oggi la gente ti giudica,
per quale immagine hai.
Vede soltanto le maschere,
e non sa nemmeno chi sei.

Devi mostrarti invincibile,
collezionare trofei.
Ma quando piangi in silenzio,
scopri davvero chi sei…

Mostrandosi sensibile alle fragilità degli esseri umani, Mengoni esalta ancora una volta l’amore, che “ha vinto, vince, vincerà”.

Con dolci note al pianoforte prende avvio il terzo brano, Invincibile, un tenero e speranzoso canto d’amore e di forza di chi sa di avere accanto la persona che ama; ma la vicinanza che dà la forza all’innamorato non è solo quella fisica:

Anche se tu sarai lontano
Io ti penserò vicino
E porterò la tua foto con me
Con te io mi sento invincibile

NoteVerticali.it__Marco Mengoni_2

Io ti aspetto è un malinconico brano su una storia forse finita o rimasta in sospeso, di fronte a cui il cantante mostra ancora una volta il suo rispetto per determinati sentimenti e per quella forza che scaturisce da essi:

Affiderò
Le mie parole al mare del tempo
Che le consumi un po’
Forse cadrò
Ma sempre e comunque
In piedi mi rialzerò

Il testo esprime in un linguaggio ricercato l’idea che in amore – e nella sofferenza che deriva da esso – l’artista finirà forse per cadere, ma sarà comunque in grado di rialzarsi; è anche un bel modo per dire che non v’è tempo sprecato in amore, e che la determinazione è una parte inscindibile del vero sentimento.

La tematica dell’amore è presentata in maniera differente in La neve prima che cada, dove il cantante si rivolge alla persona amata invitandola a vivere l’amore senza certezze, cercando di evitare le paure che determinate concezioni – come quella del “per sempre” – possono portare con sé:

Per sempre può durare solo un’ora
O a volte un po’ di più
Quel che mi dirai
Non lo sentirò
Perché l ‘amore è sordo se ha paura
O se è pieno di sé…

Un punto di vista che potrebbe apparentemente stonare con altri brani dell’album, ma che in realtà mette in evidenza un Mengoni più maturo e consapevole, ben conscio delle fragilità umane ma non per questo spaventato dall’idea di esprimerle.

Nella stessa direzione va il brano Come un attimo fa, mentre con Ed è per questo cambia anche lo stile musicale, che si fa più incalzante; un avvincente canto di speranza rivolto alla persona che l’artista spera di incontrare, un giorno, convinto che la riconoscerà:

Riconosceremo i nostri volti
Ci rifletteranno i nostri sguardi
È con te che tace il mio silenzio
È da molto che ti sto cercando

Un ulteriore cambio di tonalità, sia nella musica che dal punto di vista emotivo, si presenta in Se sei come sei, un brano carico di rabbia:

Tutte quante le parole
che formano il silenzio
le ho imparate molto presto
So a chi dire grazie…

Il brano sembra anche una risposta a tutte quelle persone che non hanno capito o voluto capire l’artista:

Ho bisogno di cambiare
per non essere costretto ad ammettere che
il meglio di me
nessuno lo ha mai chiesto

Una piacevole divagazione è il brano Se io fossi te, dove Mengoni affronta il tema di una storia d’amore finita nella forma di una fiaba:

C’era una volta una bella storia
Erano tutti felici e contenti
Poi un incantesimo
E la storia restò
Senza parole…

La canzone è un bell’esempio della versatilità di Mengoni che, pur rimanendo musicalmente legato al genere pop, si mostra capace di affrontare il medesimo tema – in questo caso quello dell’amore – con registri linguistici, tonalità vocali e impronte emotive differenti.

NoteVerticali.it__Marco Mengoni_1L’album si conclude con un malinconico viaggio interiore dal titolo Mai e per sempre. Il titolo del brano riassume quello che Mengoni ha tentato di dire sull’amore e sulla vita, la fragilità delle certezze eppure la loro enormità, il calore e la passione che emanano e che riescono a riempire la vita dell’artista. Un brano con cui il cantante chiude questo suo nuovo percorso musicale, esaltando il potere della canzone e dei sentimenti che può esprimere:

Adesso è che chiudo la nostra emozione
nella cassaforte, in fondo al mio cuore
in caso scordassi la combinazione
la scrivo su un foglio, è questa canzone…

Una frase, quella appena citata, che pare quasi rivolta al pubblico, a chi ha ascoltato le sue canzoni e ha condiviso le emozioni con l’artista; perché ciò che colpisce in più di un brano di questo nuovo album, è la capacità di Marco Mengoni di rivolgersi direttamente all’ascoltatore, di camminare al suo fianco – ben lontano, quindi, dal considerarsi una star – poiché è con l’uomo, la persona qualunque, che il cantante condivide le emozioni, le stesse che dominano ogni essere umano.

Titolo: PAROLE IN CIRCOLO
Artista: MARCO MENGONI
Pubblicazione: 13 gennaio 2015
Dischi: 1
Tracce: 10
Genere: Pop
Etichetta: Sony Music
Paz i Enza
Paz i Enza
mengonella
mengonella

Messaggi : 5798
Data d'iscrizione : 10.08.10
Età : 49
Località : Isernia

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 23 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da lilli3 Mer 04 Feb 2015, 10:47

Da FB delle  A.M.A.
(intervista  a TuStyle)

Prontoacorrere - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 23 10897960_909629029081807_5882838163500850353_n
lilli3
lilli3

Messaggi : 2520
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 23 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Arianna Mer 04 Feb 2015, 19:11

La Nazione di Firenze - 04/02/15


Prontoacorrere - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 23 10959610
Arianna
Arianna
mengonella
mengonella

Messaggi : 4929
Data d'iscrizione : 13.01.13
Età : 64

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 23 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Arianna Mer 04 Feb 2015, 19:12

Recensione di PARCOLE IN CIRCOLO su "ARENA MEDIASTAR" di Febbraio - Qui potete sfogliare il mensile (pag.15)
--> http://www.arenamediastar.com/?page_id=11087

Prontoacorrere - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 23 14865810
Arianna
Arianna
mengonella
mengonella

Messaggi : 4929
Data d'iscrizione : 13.01.13
Età : 64

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 23 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da ajna Gio 05 Feb 2015, 12:30

Il Giornale

Prontoacorrere - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 23 10981301_10203518079775817_631817456122929034_o
ajna
ajna

Messaggi : 3357
Data d'iscrizione : 20.09.13
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 23 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da lilli3 Gio 05 Feb 2015, 14:08

dalla BU, su  Diva&Donna, in un'intervista a Claudio Cecchetto

Prontoacorrere - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 23 10421378_10203718284424148_7650002227814589271_n
lilli3
lilli3

Messaggi : 2520
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 23 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Rossella Gio 05 Feb 2015, 18:35

Paz i Enza ha scritto:http://www.noteverticali.it/ascolti/2015/01/parole-in-circoloper-marco-mengoni-il-disco-della-conferma-la-nostra-recensione/

Ascolti, In evidenza
‘Parole in circolo’,per Marco Mengoni il disco della conferma: la nostra recensione
di Claudio Santoro


NoteVerticali.it__Marco Mengoni_3Non capita spesso di trovarsi di fronte a un artista che sappia raccogliere al tempo stesso il successo del pubblico e il plauso della critica; ancor meno accade quando ci si trova di fronte un giovane proveniente da un talent show. Marco Mengoni non si è fatto spaventare, e dopo il trionfo a X-Factor ha saputo conquistarsi, nel corso degli anni, un successo a dir poco invidiabile. Con la vittoria al festival di Sanremo 2013 e altre prestigiose partecipazioni internazionali, il cantante di Ronciglione (classe ‘88) pubblica il suo terzo album di inediti dal titolo Parole in circolo.
E sono proprio le parole e la loro “messa in circolo” a caratterizzare questo nuovo e più maturo lavoro di Mengoni. Grazie anche a importanti collaborazioni – come quella con Fortunato Zampaglione – il cantante Mengoni diventa un forte comunicatore, un uomo prima ancora che un cantante. Le canzoni di questo nuovo album paiono voler entrare in contatto diretto con il pubblico ascoltatore, in un rapporto più intimo, umile; una presa di coscienza dei paradossi della vita e dell’amore, ma con la prontezza e la voglia di narrarli ancora, o meglio cantarli.
L’album contiene dieci inediti più due ulteriori tracce bonus – in inglese – disponibili rispettivamente nella versione iTunes (Time of my Life) e Tim Music (For You I Will).

Il brano iniziale è anche quello che ha anticipato l’uscita dell’album. Fin dal titolo – Guerriero – Mengoni sembra volersi presentare al pubblico con un carattere più forte, rinnovato e consapevole. Il testo è un inno d’amore ma anche una promessa; è l’impegno dell’uomo innamorato che si sente pronto a lottare nella vita e a difendere le persone che ama:

Ti difenderò da incubi e tristezze
Ti riparerò da inganni e maldicenze
E ti abbraccerò per darti forza sempre
Ti darò certezze contro le paure

La canzone possiede la dignità dell’impegno ma anche del dono, quello rivolto all’amore, l’unica cosa per cui vale la penna combattere:

E non lotterò mai per un compenso
Lotto per amore, lotterò per questo…

Questo nuovo percorso interiore prosegue nel secondo brano, Esseri umani, una critica agrodolce alla superficialità e agli inganni dei rapporti umani, a quell’imposizione di indossare maschere che mai come oggi, in una società digitale e tendente all’omologazione, ci affligge:

Oggi la gente ti giudica,
per quale immagine hai.
Vede soltanto le maschere,
e non sa nemmeno chi sei.

Devi mostrarti invincibile,
collezionare trofei.
Ma quando piangi in silenzio,
scopri davvero chi sei…

Mostrandosi sensibile alle fragilità degli esseri umani, Mengoni esalta ancora una volta l’amore, che “ha vinto, vince, vincerà”.

Con dolci note al pianoforte prende avvio il terzo brano, Invincibile, un tenero e speranzoso canto d’amore e di forza di chi sa di avere accanto la persona che ama; ma la vicinanza che dà la forza all’innamorato non è solo quella fisica:

Anche se tu sarai lontano
Io ti penserò vicino
E porterò la tua foto con me
Con te io mi sento invincibile

NoteVerticali.it__Marco Mengoni_2

Io ti aspetto è un malinconico brano su una storia forse finita o rimasta in sospeso, di fronte a cui il cantante mostra ancora una volta il suo rispetto per determinati sentimenti e per quella forza che scaturisce da essi:

Affiderò
Le mie parole al mare del tempo
Che le consumi un po’
Forse cadrò
Ma sempre e comunque
In piedi mi rialzerò

Il testo esprime in un linguaggio ricercato l’idea che in amore – e nella sofferenza che deriva da esso – l’artista finirà forse per cadere, ma sarà comunque in grado di rialzarsi; è anche un bel modo per dire che non v’è tempo sprecato in amore, e che la determinazione è una parte inscindibile del vero sentimento.

La tematica dell’amore è presentata in maniera differente in La neve prima che cada, dove il cantante si rivolge alla persona amata invitandola a vivere l’amore senza certezze, cercando di evitare le paure che determinate concezioni – come quella del “per sempre” – possono portare con sé:

Per sempre può durare solo un’ora
O a volte un po’ di più
Quel che mi dirai
Non lo sentirò
Perché l ‘amore è sordo se ha paura
O se è pieno di sé…

Un punto di vista che potrebbe apparentemente stonare con altri brani dell’album, ma che in realtà mette in evidenza un Mengoni più maturo e consapevole, ben conscio delle fragilità umane ma non per questo spaventato dall’idea di esprimerle.

Nella stessa direzione va il brano Come un attimo fa, mentre con Ed è per questo cambia anche lo stile musicale, che si fa più incalzante; un avvincente canto di speranza rivolto alla persona che l’artista spera di incontrare, un giorno, convinto che la riconoscerà:

Riconosceremo i nostri volti
Ci rifletteranno i nostri sguardi
È con te che tace il mio silenzio
È da molto che ti sto cercando

Un ulteriore cambio di tonalità, sia nella musica che dal punto di vista emotivo, si presenta in Se sei come sei, un brano carico di rabbia:

Tutte quante le parole
che formano il silenzio
le ho imparate molto presto
So a chi dire grazie…

Il brano sembra anche una risposta a tutte quelle persone che non hanno capito o voluto capire l’artista:

Ho bisogno di cambiare
per non essere costretto ad ammettere che
il meglio di me
nessuno lo ha mai chiesto

Una piacevole divagazione è il brano Se io fossi te, dove Mengoni affronta il tema di una storia d’amore finita nella forma di una fiaba:

C’era una volta una bella storia
Erano tutti felici e contenti
Poi un incantesimo
E la storia restò
Senza parole…

La canzone è un bell’esempio della versatilità di Mengoni che, pur rimanendo musicalmente legato al genere pop, si mostra capace di affrontare il medesimo tema – in questo caso quello dell’amore – con registri linguistici, tonalità vocali e impronte emotive differenti.

NoteVerticali.it__Marco Mengoni_1L’album si conclude con un malinconico viaggio interiore dal titolo Mai e per sempre. Il titolo del brano riassume quello che Mengoni ha tentato di dire sull’amore e sulla vita, la fragilità delle certezze eppure la loro enormità, il calore e la passione che emanano e che riescono a riempire la vita dell’artista. Un brano con cui il cantante chiude questo suo nuovo percorso musicale, esaltando il potere della canzone e dei sentimenti che può esprimere:

Adesso è che chiudo la nostra emozione
nella cassaforte, in fondo al mio cuore
in caso scordassi la combinazione
la scrivo su un foglio, è questa canzone…

Una frase, quella appena citata, che pare quasi rivolta al pubblico, a chi ha ascoltato le sue canzoni e ha condiviso le emozioni con l’artista; perché ciò che colpisce in più di un brano di questo nuovo album, è la capacità di Marco Mengoni di rivolgersi direttamente all’ascoltatore, di camminare al suo fianco – ben lontano, quindi, dal considerarsi una star – poiché è con l’uomo, la persona qualunque, che il cantante condivide le emozioni, le stesse che dominano ogni essere umano.

Titolo: PAROLE IN CIRCOLO
Artista: MARCO MENGONI
Pubblicazione: 13 gennaio 2015
Dischi: 1
Tracce: 10
Genere: Pop
Etichetta: Sony Music
Grazie Paz i Enza rosa ! Splendida recensione!!!!! love brividi
Rossella
Rossella

Messaggi : 1331
Data d'iscrizione : 03.01.15
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 23 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da veronica Gio 12 Feb 2015, 17:13

Prontoacorrere - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 23 05022010Prontoacorrere - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 23 05022011
  " big " di febbraio  sisi
veronica
veronica
mengonella
mengonella

Messaggi : 3079
Data d'iscrizione : 25.04.13
Età : 44
Località : messina

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 23 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da mafalda Sab 14 Mar 2015, 12:33

Lo metto qui anche se non è molto pertinente .

Questo titolo è molto fuorviante  pare che Marco sia colpevole di aver mandato in rosso il suo Sanremo , invece è tutto il contrario e andrebbe sottolineato che  lui non centra nulla , ovviamente  azzdici nè in positivo nè in negativo. 

Corte dei Conti, alert sul debito della Rai
I magistrati contabili stilano la relazione sull'esercizio 2013, in miglioramento grazie al taglio dei costi e all'assenza delle Olimpiadi. Il Sanremo di Mengoni in rosso di 700mila euro
MILANO - All'indomani dellariforma della Rai annunciata dal governo Renzi, arriva la magistratura contabile a fare le pulci al bilancio di Viale Mazzini: la Corte dei Conti mette in particolare nel mirino il debito verso le banche, l'esigenza di tagliare i costi e - dal punto di vista strategico - di tornare a offrire una proposta di contenuti adeguata per recuperare terreno sui canali generalisti, oltre che sfondare sul web.

La relazione sulla gestione della Rai per l’esercizio 2013 "evidenzia che la Società chiude il bilancio 2013 con un utile di 4,3 milioni di euro contro la perdita di 245,7 milioni di euro del 2012", ricordano i magistrati. Anche il conto economico consolidato è risultato positivo, per 5,3 milioni, a fronte della perdita di 244,6 milioni di euro del 31 dicembre 2012.

"La gestione 2013 ha risentito positivamente del venir meno dell’onere per i grandi eventi sportivi che aveva connotato il 2012 (Olimpiadi estive, ndr), ma anche dei risparmi, nei costi operativi ed in quello per il personale, pari, complessivamente, a oltre 60 milioni di euro per il Gruppo ed a circa 50 milioni di euro per la Capogruppo", riconoscono i magistrati. Come accennato, però, i debiti finanziari preoccupano: "Rilevante è risultato il volume dei debiti finanziari verso banche, pari, nel 2013, a 442,9 milioni di euro, contro i 371,6 milioni di euro del 2012". La Corte osserva sul punto che "la situazione è da tenere sotto osservazione, anche in considerazione dell’aumento complessivo dei debiti e del loro valore elevato rispetto alla consistenza del patrimonio netto (298,4 milioni,ndr)".

Dal bilancio di viale Mazzini, infatti, emerge un preoccupante trend sul fronte dei debiti nei confronti delle banche: già nel 2012 erano cresciuti di quasi 90 milioni di euro. In quel caso una fetta importante era legata all'accensione di nuovi finanziamenti, nel 2013 la corsa è legata al prestito da 50 milioni delle Bei per lo sviluppo delle attività legate al digitale e al saldo negativo di contocorrente passato da 76 a 147 milioni di euro.

Sulle prime righe del bilancio pesa il calo generalizzato della pubblicità, mentre il canone sale ma rallenta: "Le entrate derivanti dalla pubblicità (597,6 milioni di euro) evidenziano una flessione di 77,3 milioni di euro (-11,5%) rispetto al 2012, mentre i ricavi derivanti dal canone di abbonamento sono cresciuti nel 2013 di circa 7,9 milioni di euro, aumento, peraltro, inferiore a quello conseguito negli anni immediatamente precedenti (circa 40 milioni di euro nel 2012 e 28 milioni di euro nel 2011). E’ noto che tali ricavi sono notevolmente compromessi dalla dimensione dell’evasione, stimata nell’ordine del 26% circa, superiore per quasi 19 punti percentuali rispetto alla media europea".

DataJournalism: Rai Cenerentola d'Europa

"Nel 2013 è risultato in diminuzione, di circa il 2%, il costo del personale, sia per la concessionaria che per il gruppo, per effetto della minore consistenza numerica del personale e della assenza di fondi per l’incentivazione all’esodo". Dalle tabelle contenute nella relazione della Corte emerge che il personale Rai con qualifica di giornalista ha un costo medio di 149mila euro, in riduzione dai 153mila del 2012.

Quanto all'assetto del gruppo, la Corte, "pur costatando la diminuzione delle società (da 8 del 2010 a 5 nel 2013), rappresenta l’esigenza di una rigorosa verifica della attuale necessità delle stesse, tenuto conto che l’apporto complessivo delle controllate risulta modesto, in quanto, ad eccezione di Rai Pubblicità, la quasi totalità del fatturato è verso la RAI, senza alcuna significativa espansione all’esterno del perimetro delle attività".

Per viale Mazzini, che si appresta a cambiare pelle, la via indicata dalla magistratura risponde al nome e cognome di Spending Review: "La Corte tenuto anche conto della riduzione delle entrate, ha sottolineato l’esigenza di un contenimento dei costi, e soprattutto di quelli della produzione. Contenimento dei costi da coniugare con un adeguamento della proposta editoriale per il recupero degli ascolti delle reti generaliste e con un più penetrante ingresso in settori del mercato, quali il Web, anche allo scopo di generare nuove opportunità commerciali".

Tra le tabelle della relazione si trova anche quella relativa al Festival di Sanremo, condotto nel 2013 dal tandem Fazio-Littizzetto e che ha premiato L'Essenziale di Marco Mengoni (davanti alla Canzone Mononota di Elio e le Storie Tese). Si evince che la kermesse ha portato a 17,6 milioni di costi e ricavi per 16,9 milioni, con un rosso definitivo di 700mila euro in miglioramento dai -7,5 milioni del 2011 e dai -4,8 milioni del 2012.

http://www.repubblica.it/economia/2015/03/13/news/corte_dei_conti_rai-109444031/


In definitiva il disavanzo è stato molto inferiore a quello dei due festival precedenti .
mafalda
mafalda

Messaggi : 8513
Data d'iscrizione : 20.05.10
Età : 61

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 23 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da dex Sab 14 Mar 2015, 12:58

Questo articolo mi fa  incazzare moltissimo, sopratutto perchè tirano dentro Marco.
Per anni la Rai pagava cifre enormi per  "Vip" stranieri che oltre sfoderare sorrisi ebeti non facevano nulla. Vallette a go go ...che alla fine servivano solo scendere dalle scale ed essendo top model valevano a peso d'oro .
Poi la frase Mengoni ha vinto davanti ad Elio. Quella canzone cosi "intellettuale" del genio non è arrivato nemmeno in classifica. Manca solo che il giornalista citasse anche Kekko, poverino arrivato terzo.
Che palle... Che vada pure malora la Rai si salvi solo il programma di Angela, padre e figlio. magia magia magia
dex
dex

Messaggi : 335
Data d'iscrizione : 22.12.13
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 23 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Rossella Sab 14 Mar 2015, 17:46

L'articolo non dà colpe a Marco dei risultati (ci mancherebbe!!!!). E leggendo si evince che sia stato il meno peggio degli ultimi anni: nel 2013 (rispetto al 2011 e il 2012) il rosso è stato nettamente minore. 700.000 € in confronto a 7.500.000 € nel 2011 e 4.800.000 nel 2012! Il titolo naturalmente vuole acchiapparsi lettori mettendo un nome che certamente non è un nome qualsiasi. Ormai Marco e il suo nome sono usati indiscriminatamente come accalappia lettori-pubblicità. Che pena snob
Rossella
Rossella

Messaggi : 1331
Data d'iscrizione : 03.01.15
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 23 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da mafalda Dom 15 Mar 2015, 12:01

Le 10 canzoni pop più belle ( finora) del 2015 :

Esseri umani è in seconda posizione  risata

http://www.panorama.it/musica/10-canzoni-pop-italiane-belle-2015-finora/#gallery-0=slide-2
mafalda
mafalda

Messaggi : 8513
Data d'iscrizione : 20.05.10
Età : 61

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [MM] Articoli, interviste... - Pagina 23 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 23 di 27 Precedente  1 ... 13 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.