Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[PIC] L'Album

+42
Mariann@
rosaneve
Mangialanima
Delilah
claire
Cristy
Rossella
Dismiss
eripola
camila
duful
carabottino
Peppa
DarkLullaby
mafalda
carolina
dex
Rosy
veronica
M&M
marti
Rosarossoblu
Iaia
trixi
Paz i Enza
deny
Sole69
from Hell
sailor moon
luce
sonia
Riala
ajna
poplar
EffeCi
ziggy
Kaiser
djian
martha70
lilli3
Therese
Blanca
46 partecipanti

Pagina 8 di 17 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 12 ... 17  Successivo

Andare in basso

Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 8 Empty Re: [PIC] L'Album

Messaggio Da ajna Dom 18 Gen 2015, 15:28

Cristy ha scritto:
Non è possibile, almeno per me, rispondere a questi tuoi Come e Cosa perché, semplicemente non lo so. nonso  Per forza le risposte si fanno vaghe e ingarbugliate...come potevo all'epoca, e prima della loro comparsa, spiegarti che avrei voluto una Come ti senti?, una Solo, una Dall'Inferno, una Searching, una Credimi ancora, una Tonight, una Un gioco sporco, una Valle dei re, una Tonight?

Vince lei... ok risata risata risata

Niente, scusate, è che io adoro Tonight... occhioni



ajna
ajna

Messaggi : 3357
Data d'iscrizione : 20.09.13
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 8 Empty Re: [PIC] L'Album

Messaggio Da Cristy Dom 18 Gen 2015, 16:06

ajna ha scritto:
Cristy ha scritto:
Non è possibile, almeno per me, rispondere a questi tuoi Come e Cosa perché, semplicemente non lo so. nonso  Per forza le risposte si fanno vaghe e ingarbugliate...come potevo all'epoca, e prima della loro comparsa, spiegarti che avrei voluto una Come ti senti?, una Solo, una Dall'Inferno, una Searching, una Credimi ancora, una Tonight, una Un gioco sporco, una Valle dei re, una Tonight?

Vince lei...  ok risata risata risata

Niente, scusate, è che io adoro Tonight... occhioni


Ops... timido Non mi ero accorta di aver scritto due volte Tonight! Però, ajna, concordo con te! ok Il mio inconscio mi ha giocato lo scherzetto della ripetizione. occhiolino
Cristy
Cristy
mengonella
mengonella

Messaggi : 5560
Data d'iscrizione : 20.05.12
Età : 49
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 8 Empty Re: [PIC] L'Album

Messaggio Da ziggy Dom 18 Gen 2015, 16:08

ajna ha scritto:
Cristy ha scritto:
Non è possibile, almeno per me, rispondere a questi tuoi Come e Cosa perché, semplicemente non lo so. nonso  Per forza le risposte si fanno vaghe e ingarbugliate...come potevo all'epoca, e prima della loro comparsa, spiegarti che avrei voluto una Come ti senti?, una Solo, una Dall'Inferno, una Searching, una Credimi ancora, una Tonight, una Un gioco sporco, una Valle dei re, una Tonight?

Vince lei...  ok risata risata risata

Niente, scusate, è che io adoro Tonight... occhioni



quoto   anch'io e da sempre  e non ho mai cambiato idea ... se vi andate a rileggere i primi commenti al disco mi sa che lo trovate pure  risata


p.s. 
Spoiler:
ziggy
ziggy
mengonella
mengonella

Messaggi : 3929
Data d'iscrizione : 20.05.10
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 8 Empty Re: [PIC] L'Album

Messaggio Da Cristy Dom 18 Gen 2015, 16:58

ziggy ha scritto:
ajna ha scritto:
Cristy ha scritto:
Non è possibile, almeno per me, rispondere a questi tuoi Come e Cosa perché, semplicemente non lo so. nonso  Per forza le risposte si fanno vaghe e ingarbugliate...come potevo all'epoca, e prima della loro comparsa, spiegarti che avrei voluto una Come ti senti?, una Solo, una Dall'Inferno, una Searching, una Credimi ancora, una Tonight, una Un gioco sporco, una Valle dei re, una Tonight?

Vince lei...  ok risata risata risata

Niente, scusate, è che io adoro Tonight... occhioni



quoto   anch'io e da sempre  e non ho mai cambiato idea ... se vi andate a rileggere i primi commenti al disco mi sa che lo trovate pure  risata


p.s. 
Spoiler:

quoto tutto, soprattutto lo spoiler!
Cristy
Cristy
mengonella
mengonella

Messaggi : 5560
Data d'iscrizione : 20.05.12
Età : 49
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 8 Empty Re: [PIC] L'Album

Messaggio Da Peppa Dom 18 Gen 2015, 18:06

ziggy se ti riferisci a me sono stata male interpretata...io non ho scritto che chi ama SOLO 2.0 vuole Marco sofferente...io ho detto che in SOLO 2.0 è rappresentato un MARCO SOFFERENTE...il titolo di quell'album è abbastanza eloquente così come il difficile anno in cui è stato creato e prodotto in cui Marco non deve aver vissuto rose e fiori... E questo non si può negare...la bagarre con i suoi ex-produttori che ogni tanto se ne escono con qualche perla e che proprio ieri si sono allineati proprio con quel lavoro fatto vedere in moltissimi video da MTV...

Poi io non butto via tutto, per me UN GIOCO SPORCO TONIGHT L'EQUILIBRISTA COME TI SENTI sono degli ottimi pezzi di gran valore...ma a MIO PARERE altri e sopratutto quelli usciti come singoli sono cupi sofferenti distorti e han fatto allontanare molto "grande pubblico" da Marco...forse, ma è solo un opinione erano anche spinti da chi voleva rappresentare il Marco difficile che in tanti ancora desiderano e vogliono...e questa cosa è palese in molti forum di fans storici...

ieri a MTV han riproposto molti di quei brani che non centrano nulla con Marco di oggi...e meno male ma questa è solo la mia opinione.  sereno


Marco per me può essere quello che vuole poi i gusti son gusti, ma quello che vuole rappresentare è molto chiaro in ogni lavoro che ha fatto e proposto e in SOLO 2.0 non mi sembra la gioia il mood principale.

Solo per chiarire, io apprezzo il fatto che ci metta sempre un pò di  se stesso.
Peppa
Peppa

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 07.08.13

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 8 Empty Re: [PIC] L'Album

Messaggio Da ziggy Dom 18 Gen 2015, 18:29

@ Peppa
 no, non mi riferisco solo a te ma a un pensiero che ho letto spesso anche qui nel forum e con cui non sono per niente d'accordo. fortunatamente siamo tutti diversi e teste pensanti autonome (almeno spero) e penso di poter continuare a dire che mi dissocio da questa interpretazione.

per quanto riguarda il contesto ,o quel che è , la 'gioia' non mi pare nemmeno il mood principale di quest'ultimo lavoro che cmq ,come ho già espresso ,a me personalmente piace più di PAC.

per quanto riguarda il discorso dei vecchi produttori martello.... a me -se posso dirlo -..non me ne frega più niente... scusa (anche se so che sarò impopolare con questo giudizio) ma alla fine della fiera negli anni rimangono solo gli album - non come sono nati chi c'era chi non c'era  etc.- e questo per me vale per TUTTI gli artisti che seguo/ascolto..... e a questo proposito in Solo 2.0 ,dopo aver rivalutato TIRC e l'Equilibrista nei nuovi arrangiamenti e versioni fatte ai vari live, posso dire che solo un brano non mi piace e non mi piacerà mai (Un finale diverso) .... le altre più o meno mi piacciono tutte cosa che non posso dire certo di PAC -neanche dopo quasi due anni di 'sedimentazione' scusa

... scusate il pippone ma questi sono i miei  gusti, insindacabili come quelli di chiunque altro sorry
ziggy
ziggy
mengonella
mengonella

Messaggi : 3929
Data d'iscrizione : 20.05.10
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 8 Empty Re: [PIC] L'Album

Messaggio Da Cristy Dom 18 Gen 2015, 18:32

Peppa ha scritto:
Poi io non butto via tutto, per me UN GIOCO SPORCO TONIGHT L'EQUILIBRISTA COME TI SENTI sono degli ottimi pezzi di gran valore...ma a MIO PARERE altri e sopratutto quelli usciti come singoli sono cupi sofferenti distorti e han fatto allontanare molto "grande pubblico" da Marco...forse, ma è solo un opinione erano anche spinti da chi voleva rappresentare il Marco difficile che in tanti ancora desiderano e vogliono...e questa cosa è palese in molti forum di fans storici...

Ecco..questo è proprio ciò che spero non guidi mai Marco: il rischio di perdere certo pubblico. Lui ha sempre detto di lottare  per amore della musica e della sua libertà e di voler essere eventualmente il responsabile della sua fine. Spero che continui a raccontarci di sé, sempre più fregandosene di chi va e chi viene...rischiando pure, se l'ispirazione gli porterà qualche canzone "strana" che il pubblico potrebbe non gradire. sisi
Cristy
Cristy
mengonella
mengonella

Messaggi : 5560
Data d'iscrizione : 20.05.12
Età : 49
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 8 Empty Re: [PIC] L'Album

Messaggio Da Cristy Dom 18 Gen 2015, 18:37

ziggy ha scritto:@ Peppa
 no, non mi riferisco solo a te ma a un pensiero che ho letto spesso anche qui nel forum e con cui non sono per niente d'accordo. fortunatamente siamo tutti diversi e teste pensanti autonome (almeno spero) e penso di poter continuare a dire che mi dissocio da questa interpretazione.

per quanto riguarda il contesto ,o quel che è , la 'gioia' non mi pare nemmeno il mood principale di quest'ultimo lavoro che cmq ,come ho già espresso ,a me personalmente piace più di PAC.

per quanto riguarda il discorso dei vecchi produttori martello.... a me -se posso dirlo -..non me ne frega più niente... scusa (anche se so che sarò impopolare con questo giudizio) ma alla fine della fiera negli anni rimangono solo gli album - non come sono nati chi c'era chi non c'era  etc.- e questo per me vale per TUTTI gli artisti che seguo/ascolto..... e a questo proposito in Solo 2.0 ,dopo aver rivalutato TIRC e l'Equilibrista nei nuovi arrangiamenti e versioni fatte ai vari live, posso dire che solo un brano non mi piace e non mi piacerà mai (Un finale diverso) .... le altre più o meno mi piacciono tutte cosa che non posso dire certo di PAC -neanche dopo quasi due anni di 'sedimentazione' scusa

... scusate il pippone ma questi sono i miei  gusti, insindacabili come quelli di chiunque altro sorry

quoto tutto...tranne una cosa: a me piace anche Un finale diverso. Sono irrimediabilmente persa. sorry Salto solo TIRC nel cd, ma amo le versioni live dal tour 2012 in poi.
Cristy
Cristy
mengonella
mengonella

Messaggi : 5560
Data d'iscrizione : 20.05.12
Età : 49
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 8 Empty Re: [PIC] L'Album

Messaggio Da poplar Dom 18 Gen 2015, 20:13

Certamente con l'arrangiamento live, si sono arrangiati occhiolino brani che a me, su disco, non piacevano.  :uhm: :uhm: Potrei fare un elenco dettagliato che comprende, democraticamente, brani di tutti i CD. Ve lo risparmio... occhiolino occhiolino
poplar
poplar

Messaggi : 4645
Data d'iscrizione : 30.10.11
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 8 Empty Re: [PIC] L'Album

Messaggio Da carabottino Dom 18 Gen 2015, 21:49

ciao

Sono riuscita finalmente a leggere tutti i vostri commenti, siete straordinari   bacio    gruppo   Siete riusciti a sviscerare tante opinioni, sentimenti, analizzando un disco di musica pop amò

Massimo rispetto per tutto quello che avete espresso, concordo con molti di voi, al di là dei gusti personali di ognuno , era meglio Solo 2.0, no Pronto a Correre, macché Parole in Circolo, una cosa però è certa, Marco è un Artista che non ha fatto cd uguali fra loro, sono tutti diversi. Questa è una di quelle cose che mi piace tanto ma tanto. C'è  comunque in questo ultimo lavoro, nelle code di alcuni pezzi, come Esseri Umani e Guerriero, una sonorità che mi ricorda la traccia nascosta di Solo 2.0. Sono curiosa di ascoltare quando arriverà il 2 di 2.
carabottino
carabottino

Messaggi : 2353
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 64
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 8 Empty Re: [PIC] L'Album

Messaggio Da Rosy Dom 18 Gen 2015, 22:10

@carabottino concordo con ciò che hai scritto, anche per me alcune sonorità ricordano la traccia nascosta di Solo 2.0. Credevo di vaneggiare e per questo non ho mai espresso questa idea, ma ora mi conforta sapere che non sono l'unica ciao
Rosy
Rosy

Messaggi : 831
Data d'iscrizione : 06.10.13

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 8 Empty Re: [PIC] L'Album

Messaggio Da M&M Dom 18 Gen 2015, 22:17

Una piccola opinione personale...
Il discorso Solo 2.0 triste, PAC e PIC positivi per me non è molto vero.
Io credo che Marco di per sè non sia una persona "solare" nel senso classico del termine. 
Questo è un cd positivo come sonorità e come soavità della voce di Marco ma io ci leggo anche molta malinconia nelle parole usate.
In Solo il toro soccombe, mentre qui il Guerriero dà forza al protagonista... 

Marco è passato dal bicchiere mezzo vuoto al bicchiere a metà, ma la sua faccia quando lo ha detto era serissima per cui...
Io sono molto contenta che lui non si senta più in un'arena... e molto curiosa di quello che sarà...
Concordo in ordine sparso con molti di voi però nutro molta fiducia per questo ragazzo.
M&M
M&M
mengonella
mengonella

Messaggi : 6536
Data d'iscrizione : 31.12.12

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 8 Empty Re: [PIC] L'Album

Messaggio Da carabottino Dom 18 Gen 2015, 22:33

@Rosy per me Parole In Circolo è un album che va ascoltato più volte, dentro ogni traccia c'è talmente tanto, che all'inizio non si riesce a cogliere tutto, testi, musica, accenni di sonorità diverse. 

@M&M  io ho  l'impressione che Marco abbia spesso un fondo di malinconia anche quando esplode in quei suoi sorrisi, come se la sua anima facesse sempre un po' male, alle volte di più altre solo una piccola uggia.
carabottino
carabottino

Messaggi : 2353
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 64
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 8 Empty Re: [PIC] L'Album

Messaggio Da mafalda Dom 18 Gen 2015, 22:35

M&M ha scritto:Una piccola opinione personale...
Il discorso Solo 2.0 triste, PAC e PIC positivi per me non è molto vero.
Io credo che Marco di per sè non sia una persona "solare" nel senso classico del termine. 
Questo è un cd positivo come sonorità e come soavità della voce di Marco ma io ci leggo anche molta malinconia nelle parole usate.
In Solo il toro soccombe, mentre qui il Guerriero dà forza al protagonista... 

Marco è passato dal bicchiere mezzo vuoto al bicchiere a metà, ma la sua faccia quando lo ha detto era serissima per cui...
Io sono molto contenta che lui non si senta più in un'arena... e molto curiosa di quello che sarà...
Concordo in ordine sparso con molti di voi però nutro molta fiducia per questo ragazzo.

Ti quoto, in effetti non è  che ci sia una grande allegria in alcune di queste canzoni ,  forse pare trasmettere più l' idea che così è la vita , alti e bassi, bicchiere a volte mezzo pieno, altre volte mezzo vuoto , che comunque siamo esseri umani  e che se siamo caduti , abbiamo anche imparato a rialzarci . 
La neve prima che cada è di una malinconia infinita, anche se lascia aperta la porta a una possibile speranza , a un ' alba rischiaratrice, forse a un nuovo inizio .Per quel poco che ho capito anche Time of my life è una storia di una separazione dolorosa e arrabbiata . 
Forse l' idea di canzoni più solari nasce dal fatto che in alcune si avverte di più la voglia di reagire , di non lasciarsi andare al dolore ( Io ti aspetto)  ... boh
mafalda
mafalda

Messaggi : 8513
Data d'iscrizione : 20.05.10
Età : 61

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 8 Empty Re: [PIC] L'Album

Messaggio Da Arianna Dom 18 Gen 2015, 22:42

M&M ha scritto:Una piccola opinione personale...
Il discorso Solo 2.0 triste, PAC e PIC positivi per me non è molto vero.
Io credo che Marco di per sè non sia una persona "solare" nel senso classico del termine. 
Questo è un cd positivo come sonorità e come soavità della voce di Marco ma io ci leggo anche molta malinconia nelle parole usate.
In Solo il toro soccombe, mentre qui il Guerriero dà forza al protagonista... 

Marco è passato dal bicchiere mezzo vuoto al bicchiere a metà, ma la sua faccia quando lo ha detto era serissima per cui...
Io sono molto contenta che lui non si senta più in un'arena... e molto curiosa di quello che sarà...
Concordo in ordine sparso con molti di voi però nutro molta fiducia per questo ragazzo.
non sai quanto ti stra  quoto
anch'io ho notato quell'espressione quando ha detto di vedere il bicchiere a metà, mi ha fatto una tenerezza infinita...
la vena malinconica credo non lo abbandonerà mai, ma fa parte del suo fascino  cuoricino
Victor Hugo mi pare abbia detto "la malinconia è la felicità d'essere tristi" i grandi artisti lo sono quasi sempre.
Arianna
Arianna
mengonella
mengonella

Messaggi : 4929
Data d'iscrizione : 13.01.13
Età : 64

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 8 Empty Re: [PIC] L'Album

Messaggio Da claire Lun 19 Gen 2015, 10:37

ziggy ha scritto:per quanto riguarda il discorso dei vecchi produttori martello.... a me -se posso dirlo -..non me ne frega più niente... scusa (anche se so che sarò impopolare con questo giudizio) ma alla fine della fiera negli anni rimangono solo gli album - non come sono nati chi c'era chi non c'era  etc.- e questo per me vale per TUTTI gli artisti che seguo/ascolto..... e a questo proposito in Solo 2.0 ,dopo aver rivalutato TIRC e l'Equilibrista nei nuovi arrangiamenti e versioni fatte ai vari live, posso dire che solo un brano non mi piace e non mi piacerà mai (Un finale diverso) .... le altre più o meno mi piacciono tutte cosa che non posso dire certo di PAC -neanche dopo quasi due anni di 'sedimentazione' scusa

quoto  sono d'accordo perché, se è vero che gli album nascono da uno stato d'animo e portano dentro un po' la vita dell'artista, comunque ciò che fanno gli ascoltatori è "entrare" in quelle canzoni e, se uno ci vede all'interno un po' di sé, o ci si riconosce e ci si trova "a suo agio", irrimediabilmente le fa sue e questo le rende più o meno durature...a prescindere da chi le abbia prodotte. oltretutto, come diceva ziggy più avanti, i gusti sono insindacabili e non hanno nulla a che fare con il volere a tutti i costi un artista in un certo modo o nel preferire un team di lavoro a un altro.
e poi no, nemmeno io tollero Un finale diverso scusa ...però L'equilibrista, Tonight e Solo rimangono fra le mie preferite.

M&M ha scritto:Una piccola opinione personale...
Il discorso Solo 2.0 triste, PAC e PIC positivi per me non è molto vero.
Io credo che Marco di per sè non sia una persona "solare" nel senso classico del termine. 
Questo è un cd positivo come sonorità e come soavità della voce di Marco ma io ci leggo anche molta malinconia nelle parole usate.
In Solo il toro soccombe, mentre qui il Guerriero dà forza al protagonista... 

Marco è passato dal bicchiere mezzo vuoto al bicchiere a metà, ma la sua faccia quando lo ha detto era serissima per cui...
Io sono molto contenta che lui non si senta più in un'arena... e molto curiosa di quello che sarà...
quoto  tutto! 
la differenza tra lo strazio di Solo 2.0 e la malinconia dolce-amara di PIC per me sta nel modo di affrontare il dolore: nel primo c'è come una resa a priori, nel secondo una maggiore consapevolezza, che porta ad avere più fiducia nei propri mezzi o a credere nell'esistenza di "guerriero" che protegge con il suo scudo e asciuga il pianto con il suo mantello. insomma, di cose brutte ne accadono, ma non è detto che si sia destinati a soccombere. stesso sentimento lo percepisco in PAC e, da coetanea di Marco, penso che dipenda tutto dalla crescita. diventare grandi significa anche imparare a vedere il bicchiere a metà e "l'acqua ferma" (come dice Marco) e imparare a trovare la forza per combattere e affrontare il mondo di petto, senza darsi per vinti a prescindere, sentendosi vittime gettate nell'arena (che forse rappresenta un punto di vista un po' più "adolescenziale").

a prescindere da questo pippone che ho scritto  sorriso  il fatto che si discuta tanto su questo album e se ne diano tante chiavi di lettura diverse, che si dica "è bellissimo" oppure "non è di mio gusto", "rispecchia il mio umore" o "non mi ci riconosco", sforzandosi anche di analizzare a fondo per spiegare le motivazioni, non può essere che un fatto positivo, perché è la conferma che Marco ha fatto centro. se non fosse un album significativo o se l'artista non stesse a cuore a nessuno, nessuno si sforzerebbe di scriverci su. quindi non si tratta di fare pace col cervello, anzi, quel che spinge a scrivere è proprio il cuore, sono l'affetto e la stima nei confronti di MM, perciò ben vengano, secondo me, anche le opinioni diverse e le critiche (costruttive).

perdonatemi per il papiro  timido 
buon inizio settimana a tutti!moooo
claire
claire

Messaggi : 751
Data d'iscrizione : 09.05.13
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 8 Empty Re: [PIC] L'Album

Messaggio Da sonia Lun 19 Gen 2015, 11:31

ciao  Ciao forum - io non mi faccio l'analisi di cosa, di come e di perchè  mi piace PIC  occhioni 
mi piace e basta cuoricino cuoricino cuoricino è stata la prima reazione che ho avuto e che ha avuto il mio cuore  love
sonia
sonia
mengonella
mengonella

Messaggi : 1834
Data d'iscrizione : 11.05.11
Età : 62
Località : Veneto

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 8 Empty Re: [PIC] L'Album

Messaggio Da Paz i Enza Lun 19 Gen 2015, 11:57

claire ha scritto:
ziggy ha scritto:per quanto riguarda il discorso dei vecchi produttori martello.... a me -se posso dirlo -..non me ne frega più niente... scusa (anche se so che sarò impopolare con questo giudizio) ma alla fine della fiera negli anni rimangono solo gli album - non come sono nati chi c'era chi non c'era  etc.- e questo per me vale per TUTTI gli artisti che seguo/ascolto..... e a questo proposito in Solo 2.0 ,dopo aver rivalutato TIRC e l'Equilibrista nei nuovi arrangiamenti e versioni fatte ai vari live, posso dire che solo un brano non mi piace e non mi piacerà mai (Un finale diverso) .... le altre più o meno mi piacciono tutte cosa che non posso dire certo di PAC -neanche dopo quasi due anni di 'sedimentazione' scusa

quoto  sono d'accordo perché, se è vero che gli album nascono da uno stato d'animo e portano dentro un po' la vita dell'artista, comunque ciò che fanno gli ascoltatori è "entrare" in quelle canzoni e, se uno ci vede all'interno un po' di sé, o ci si riconosce e ci si trova "a suo agio", irrimediabilmente le fa sue e questo le rende più o meno durature...a prescindere da chi le abbia prodotte. oltretutto, come diceva ziggy più avanti, i gusti sono insindacabili e non hanno nulla a che fare con il volere a tutti i costi un artista in un certo modo o nel preferire un team di lavoro a un altro.
e poi no, nemmeno io tollero Un finale diverso scusa ...però L'equilibrista, Tonight e Solo rimangono fra le mie preferite.

M&M ha scritto:Una piccola opinione personale...
Il discorso Solo 2.0 triste, PAC e PIC positivi per me non è molto vero.
Io credo che Marco di per sè non sia una persona "solare" nel senso classico del termine. 
Questo è un cd positivo come sonorità e come soavità della voce di Marco ma io ci leggo anche molta malinconia nelle parole usate.
In Solo il toro soccombe, mentre qui il Guerriero dà forza al protagonista... 

Marco è passato dal bicchiere mezzo vuoto al bicchiere a metà, ma la sua faccia quando lo ha detto era serissima per cui...
Io sono molto contenta che lui non si senta più in un'arena... e molto curiosa di quello che sarà...
quoto  tutto! 
la differenza tra lo strazio di Solo 2.0 e la malinconia dolce-amara di PIC per me sta nel modo di affrontare il dolore: nel primo c'è come una resa a priori, nel secondo una maggiore consapevolezza, che porta ad avere più fiducia nei propri mezzi o a credere nell'esistenza di "guerriero" che protegge con il suo scudo e asciuga il pianto con il suo mantello. insomma, di cose brutte ne accadono, ma non è detto che si sia destinati a soccombere. stesso sentimento lo percepisco in PAC e, da coetanea di Marco, penso che dipenda tutto dalla crescita. diventare grandi significa anche imparare a vedere il bicchiere a metà e "l'acqua ferma" (come dice Marco) e imparare a trovare la forza per combattere e affrontare il mondo di petto, senza darsi per vinti a prescindere, sentendosi vittime gettate nell'arena (che forse rappresenta un punto di vista un po' più "adolescenziale").

a prescindere da questo pippone che ho scritto  sorriso  il fatto che si discuta tanto su questo album e se ne diano tante chiavi di lettura diverse, che si dica "è bellissimo" oppure "non è di mio gusto", "rispecchia il mio umore" o "non mi ci riconosco", sforzandosi anche di analizzare a fondo per spiegare le motivazioni, non può essere che un fatto positivo, perché è la conferma che Marco ha fatto centro. se non fosse un album significativo o se l'artista non stesse a cuore a nessuno, nessuno si sforzerebbe di scriverci su. quindi non si tratta di fare pace col cervello, anzi, quel che spinge a scrivere è proprio il cuore, sono l'affetto e la stima nei confronti di MM, perciò ben vengano, secondo me, anche le opinioni diverse e le critiche (costruttive).

perdonatemi per il papiro  timido 
buon inizio settimana a tutti!moooo

Grande Claire, concordo con molte cose che hai scritto!
Aggiungo un'ultima cosa e poi non interverrò più sull'argomento. Negli ultimi giorni ho sentito tutto questo parlare di Solo 2.0, il che un pochino, ammetto, mi ha infastidito. Come sapete a me quel lavoro piace molto, ma bisogna essere sinceri... quell'album non è stato capito dal "grande" pubblico! Per me non è una questione di malinconia, di negatività, ma di testi "troppo" ermetici. Una canzone rimane, diventa parte di noi, se ci lascia un messaggio, se quel messaggio può essere rivolto ad altri, se la storia raccontata diventa la nostra storia... Pochi si sono identificati in quel toro che lentamente muore, solo, nell'arena... pochi hanno apprezzato l'arrangiamento de L'Equilibrista nell'album, pochi anno amato le note estreme di Tanto il resto cambia e pochi, di conseguenza, si sono messi all'ascolto di Tonight o Dall'Inferno o addirittura della migliore canzone dell'album (sempre a mio parere), ovvero Come ti senti... Già in Pronto a correre, molti hanno fatto propri i testi, gli incisi. E Marco è arrivato al grande pubblico grazie all'immagine data a Sanremo... uno che non urla, uno che la voce può usarla come vuole, uno che si emoziona e sa emozionare... uno che ha vinto si grazie a L'essenziale, ma anche grazie a Ciao amore ciao... già una canzone "classica"... E l'immagine, diciamolo, ha contato. Le uscite "simpatiche" di certi produttori, uscite negli ultimi giorni, mi fanno rabbia... Loro avevano e volevano un Marco burattino, il Marco Re Matto, il Marco con l'eyeliner, il Marco tormentato... ma io non dimentico che in tv non lo voleva nessuno, che addirittura gli fosse stato detto che era di cattivo esempio per i bambini, che certa stampa non voleva assolutamente saperne... No, non dimentico! Io non so come stava Marco, non parlo di magrezza, non so cosa stava passando, ma parlo dell'immagine pubblica che lo stava rovinando. Parole in circolo è il presente, può piacere più o meno, soprattutto a chi lo segue da 6 anni, ma leggo anche di MOLTE persone che lo stanno scoprendo adesso... e ogni testo, ogni parola, diventa, in base al momento vissuto, il proprio inno... il mio è Ed io, ed io, di me non ho capito niente... Ed è questa una delle forze di questo album... Poi, ascoltato in cuffia, è una goduria per le orecchie... quanti suoni, quanti rumori, si sono in ogni traccia? Un accordo di chitarra che dura appena 3 secondi, un arco, un fiato, un trillo, un fruscio, un sos... poi la voce, quella voce che trasforma, spesso, anche una sola parola, moltiplicandone il significato. Eh si, se ne parliamo tanto, un motivo ci sarà... quella magia scoperta durante un'esibizione di Man in the mirror... c'era, c'è, ci sarà.... Buona giornata!
Paz i Enza
Paz i Enza
mengonella
mengonella

Messaggi : 5798
Data d'iscrizione : 10.08.10
Età : 50
Località : Isernia

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 8 Empty Re: [PIC] L'Album

Messaggio Da Riala Lun 19 Gen 2015, 12:59

sonia ha scritto:ciao  Ciao forum - io non mi faccio l'analisi di cosa, di come e di perchè  mi piace PIC  occhioni 
mi piace e basta cuoricino cuoricino cuoricino è stata la prima reazione che ho avuto e che ha avuto il mio cuore  love

Idem sisi
Riala
Riala
mengonella
mengonella

Messaggi : 5751
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 8 Empty Re: [PIC] L'Album

Messaggio Da Riala Lun 19 Gen 2015, 13:07

Paz i Enza ha scritto:
... Una canzone rimane, diventa parte di noi, se ci lascia un messaggio, se quel messaggio può essere rivolto ad altri, se la storia raccontata diventa la nostra storia...
... e ogni testo, ogni parola, diventa, in base al momento vissuto, il proprio inno... il mio è Ed io, ed io, di me non ho capito niente... Ed è questa una delle forze di questo album... Poi, ascoltato in cuffia, è una goduria per le orecchie... quanti suoni, quanti rumori, si sono in ogni traccia? Un accordo di chitarra che dura appena 3 secondi, un arco, un fiato, un trillo, un fruscio, un sos... poi la voce, quella voce che trasforma, spesso, anche una sola parola, moltiplicandone il significato...
cuoricino
Riala
Riala
mengonella
mengonella

Messaggi : 5751
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 8 Empty Re: [PIC] L'Album

Messaggio Da djian Lun 19 Gen 2015, 14:07

Buongiorno ciao



ho letto con piacere tutti i vostri post, ho voluto aspettare un po' prima di scrivere questo.

Appena uscito PIC me ne sono innamorata totalmente, la musica mi aveva spiazzata ma le parole e la voce di Marco sono state una droga per molti giorni.

Poi a forza di ascoltare è successo che ho avuto un rifiuto per la sola musica - non per parole e voce - : mi sembra qualcosa di già sentito mille volte, di non originale, di preconfezionato, che non mi emoziona più. Non c'è nulla da fare e mi dispiace, è una cosa mia.


Il discorso non vale per Guerriero e in parte anche per Esseri umani, forse perché quest'ultima ha un arrangiamento semplice e lineare.

Solo2.0, PAC e ciò che li ha preceduti non mi hanno fatto e non mi fanno l'effetto negativo che ho detto all'inizio.

E non è che io ami soltanto il Marco sofferente e tormentato, sono contenta che abbia parlato di bicchiere mezzo pieno con l'acqua ferma risata
 
Ora è così, avevo proprio voglia di condividere con voi queste impressioni, sennò con chi?


Ultima modifica di djian il Lun 19 Gen 2015, 17:58 - modificato 2 volte.
djian
djian
mengonella
mengonella

Messaggi : 2458
Data d'iscrizione : 17.02.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 8 Empty Re: [PIC] L'Album

Messaggio Da poplar Lun 19 Gen 2015, 14:07

Paz i Enza ha scritto:. Eh si, se ne parliamo tanto, un motivo ci sarà... quella magia scoperta durante un'esibizione di Man in the mirror... c'era, c'è, ci sarà.... Buona giornata!
Proprio così cuoricino cuoricino cuoricino love love love brividi brividi brividi Grande Paz!! bacio bacio
poplar
poplar

Messaggi : 4645
Data d'iscrizione : 30.10.11
Età : 57

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 8 Empty Re: [PIC] L'Album

Messaggio Da sonia Lun 19 Gen 2015, 15:40

poplar ha scritto:
Paz i Enza ha scritto:. Eh si, se ne parliamo tanto, un motivo ci sarà... quella magia scoperta durante un'esibizione di Man in the mirror... c'era, c'è, ci sarà.... Buona giornata!
Proprio così cuoricino cuoricino cuoricino love love love brividi brividi brividi Grande Paz!! bacio bacio


cuoricino cuoricino cuoricino  @ Paz  bacio bacio bacio    grazie  -  tu mi fai reinnamorare del forum love
sonia
sonia
mengonella
mengonella

Messaggi : 1834
Data d'iscrizione : 11.05.11
Età : 62
Località : Veneto

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 8 Empty Re: [PIC] L'Album

Messaggio Da Cristy Lun 19 Gen 2015, 18:08

Paz i Enza ha scritto:... Poi, ascoltato in cuffia, è una goduria per le orecchie... quanti suoni, quanti rumori, si sono in ogni traccia? Un accordo di chitarra che dura appena 3 secondi, un arco, un fiato, un trillo, un fruscio, un sos...

Buonasera, vi saluto da qua. ciao

Paz, ho letto con piacere il tuo post perché se ne possono trarre tanti spunti di riflessione, però, in merito a questa parte che ho quotato mi chiedo: ma solo io sento in Solo 2.0 altrettanta ricchezza di suoni, fruscii, voci, rumori anche non convenzionali, raddoppi, ecc?  dubbio  No perché a me una delle cose che fa impazzire di quell'album è proprio questo...ma se sono l'unica a captare tutta questa marea di suoni particolari, allora chiedo a poplar la tessera del club "Io sento le voci"! scusa

Per il resto, come diceva ziggy, io non sto a pensare al grande pubblico, a come ha reagito o meno a un album, a che stato d'animo aveva Marco o a come veniva conciato quando un album è uscito, ecc...ciò che resta alla lunga è l'album stesso e la sua musica e su quella io mi baso. sisi E quella o ti colpisce (per mille motivi) o no. sereno
Cristy
Cristy
mengonella
mengonella

Messaggi : 5560
Data d'iscrizione : 20.05.12
Età : 49
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 8 Empty Re: [PIC] L'Album

Messaggio Da Cristy Lun 19 Gen 2015, 18:20

djian ha scritto:
 
Ora è così, avevo proprio voglia di condividere con voi queste impressioni, sennò con chi?

Hai fatto bene a condividere. Capisco cosa scrivi perché mi trovo più o meno nella tua situazione e non ne sono certo felice. triste  
Però, almeno così,esternando i nostri pensieri, c'è a consolarci un po' il "mal comune, mezzo gaudio". sorriso
Cristy
Cristy
mengonella
mengonella

Messaggi : 5560
Data d'iscrizione : 20.05.12
Età : 49
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Prontoacorrere - [PIC] L'Album - Pagina 8 Empty Re: [PIC] L'Album

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 17 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 12 ... 17  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.