Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[Sanremo Giovani] Marco Menichini

 :: ARTI :: Spettacolo :: Sanremo :: Sanremo 2011 :: CANTANTI

Andare in basso

[Sanremo Giovani] Marco Menichini Empty [Sanremo Giovani] Marco Menichini

Messaggio Da Delilah Mar 14 Dic 2010, 19:34

Delilah
Delilah

Messaggi : 17979
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 112
Località : Milano

http://www.accauno.it/

Torna in alto Andare in basso

[Sanremo Giovani] Marco Menichini Empty Re: [Sanremo Giovani] Marco Menichini

Messaggio Da Delilah Mar 14 Dic 2010, 19:35

da Myspace.it
Ciao! sono Marco Menichini, sono nato nel '90 e abito a Latina. La musica fa parte di me fin da quando ero nel grembo di mia madre, che seguiva papà nel suo primo studio di registrazione. Da circa 11 anni pratico pattinaggio corsa su rotelle a livello agonistico (nel 2008 mi sono aggiudicato il titolo regionale), e proprio la competizione mi ha fortificato nell'accettare le sconfitte, d'altro "canto" il mio motto è "non vince chi arriva primo, ma chi non molla mai". A circa 10 anni ho registrato a casa la mia prima cover (Fallin' di Alicia Keys), cominciavano a delinearsi i miei primi tratti Blues… Col passare del tempo mi sono accorto che riuscivo sempre più a fare con la voce quasi tutto quello che desideravo… fino a capire che potevo tentare di diventare un “cantante” A 16 anni mi sono iscritto ad una scuola artistica nella mia città, che mi ha presto affidato ruoli da protagonista nei vari Musical di fine anno (tra i quali, La bella e la bestia, Hercules, Tarzan, etc...). La mia insegnante di canto è Etta Lomasto che mi ha spinto ad approfondire lo studio di generi come Blues e Gospel, successivamente ho iniziato a seguire corsi di interpretazione e tecnica vocale al “Saint Louis” di Roma con il maestro Marco D'Angelo, autore di vari album di Alex Baroni, e più recentemente con la bravissima Antonella De Grossi. Il primo mio concorso canoro è stato il Festival di Castrocaro Terme - 2008, nel quale ho raggiunto la semifinale classificandomi 11° tra i 20 concorrenti rimasti dopo le audizioni, le selezioni e le prefinali. Dopo il festival ho deciso di aprire questo mio profilo su MySpace, dove ho inserito alcune foto, video e alcune demo. Sono così entrato in contatto con tanta gente, e con meraviglia ho scoperto molti estimatori del mio timbro vocale, cosa che io preferisco all’estensione. Dico questo perché, lavorando su tonalità non altissime, la mia voce risulta più calda, ed è proprio questo che riesco a dare maggiore spazio all’interpretazione. Anche se talvolta possono apparire voluti e ricercati, i vocalizzi (i cosiddetti patterns) sono invece una mia spontanea caratteristica, per questo amo ascoltare e reinterpretare brani di Stevie Wonder, Christina Aguilera, Alicia Keys, etc Amo anche le armonizzazioni ed è per questo che le mie più recenti esibizioni in pubblico sono state in occasione di alcuni concerti con il gruppo RISING SOUND GOSPEL CHOIR, diretto da Giovanni Silvia e Etta Lomasto. Nell’ottobre 2008 ho partecipato ad uno stage curato da Maria Grazia Fontana (presso Labicarte – Roma) dove ho ancor più verificato la valenza di comprendere e interpretare correttamente i testi delle canzoni. A dire il vero sono sempre stato interessato al significato dei testi, soprattutto quello dei brani in inglese, e grazie anche a spontanee ricerche e traduzioni ho sempre modo di perfezionare la mia seconda lingua. Nel mese di Giugno 2009 (poco prima degli esami di maturità), Labicarte mi ha invitato a partecipare ad uno stage sul metodo Voicecraft condotto da Gabriella Scalise. La mia grande fortuna, oltre a quella di avere una famiglia splendida e che mi sostiene in questa avventura, è di disporre in casa di uno studio di registrazione semi-professionale frequentato da tanti amici musicisti (qualcuno dai capelli sale e pepe…) amanti del Soul del Blues, con i quali posso confrontarmi per arricchire il mio bagaglio artistico e perfezionare il mio percorso. Tra le varie band che frequentano lo studio, gli amici di “Accadde domani” (amanti del Soul-Pop e R&B) mi hanno voluto come cantante per qualche occasionale serata in alcuni pub della nostra regione. Le attività che si susseguono nello studio di casa mi aiutano molto anche nell’approfondimento sulla cura delle sonorità e degli arrangiamenti e degli effetti, ma inevitabilmente acquisisco e perfeziono giorno per giorno anche talune tecniche di registrazione, missaggio e post-produzione. Recentemente, Marco D’angelo e Maurizio Galli mi hanno proposto degli inediti e l’interpretazione di alcune cover, ed è per questo motivo che con loro è stato avviato il mio primo progetto discografico. Sempre con la loro supervisione parteciperò alle prossime selezioni di Sanremo. Per concludere vi confesso che adoro inventare personaggi e fumetti ricercando un mio style come in tutte le cose che faccio.
Delilah
Delilah

Messaggi : 17979
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 112
Località : Milano

http://www.accauno.it/

Torna in alto Andare in basso

[Sanremo Giovani] Marco Menichini Empty Re: [Sanremo Giovani] Marco Menichini

Messaggio Da Ospite Mar 14 Dic 2010, 20:05

Delilah ha scritto:Tra tegole e cielo
mi son detto: circa 6.300 persone l'hanno visto e non è piaciuto a nessuno? [Sanremo Giovani] Marco Menichini 925403
poi l'ho ascoltata... [Sanremo Giovani] Marco Menichini 905948

da assegnare subitissimo a stefanooooooooooooo [Sanremo Giovani] Marco Menichini 540435

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[Sanremo Giovani] Marco Menichini Empty Re: [Sanremo Giovani] Marco Menichini

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: ARTI :: Spettacolo :: Sanremo :: Sanremo 2011 :: CANTANTI

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.