Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cazzeggio...(tutto quello che volete dire su Marco Mengoni e non riuscite a tacere)

+40
Sole69
Mangialanima
ajna
luna
mafalda
newmoon38
Guenda
duful
deny
Iaia
dex
EffeCi
nerina
veronica
Delilah
martha70
Alux
Rosy
rosaneve
ziggy
Kaiser
lilli3
Cristy
vallettadelre
Arzach
carabottino
Riala
Zoe
claire
from Hell
trixi
Therese
Rosarossoblu
djian
Dismiss
camila
Paz i Enza
Greta12501
eripola
poplar
44 partecipanti

Pagina 34 di 40 Precedente  1 ... 18 ... 33, 34, 35 ... 40  Successivo

Andare in basso

Cazzeggio...(tutto quello che volete dire su Marco Mengoni e non riuscite a tacere) - Pagina 34 Empty Re: Cazzeggio...(tutto quello che volete dire su Marco Mengoni e non riuscite a tacere)

Messaggio Da camila Mer 22 Gen 2014, 09:51

Guenda ha scritto:

non è che non gli voglia bene perchè non è platino eh, chi c'era sa quanto gliene voglio, pure più che a Re Matto, ma più di tutti ne voglio a Marco, e sapere certe cose non ha contribuito ad aumentare il mio amore per questo disco.
A Re Matto voglio il bene del primo disco, il bene che si vuole a una cosa preparata di fretta ma non per buttarla lì, ma fatta per esprimere un minimo qualcosa di personale che non fosse la ristampa di Dove si vola con l'aggiunta del pezzo di Sanremo. Gli perdono un sacco di difetti perchè è il lavoro giovanile per eccellenza, acerbo e un po' confusionario.
Solo 2.0 ha le lacune che ha descritto Alux, è un grosso passo avanti, diversi pezzi sono belli, diciamo che non trovo il pezzo brutto come invece ho trovato in PAC (La vita non ascolta e Un'altra botta...non riesco proprio), però diversi di questi pezzi di Solo non mi vien voglia di sentirli o cantarli per esempio... (un pezzo che metterei al quarto posto fra i preferiti è Mangialanima, quello ogni tanto lo canto ancora, nonostante penso lui non ci fosse per niente affezionato).

Però il tutto, tra la promozione mancata, alcuni testi e alcune musiche, il tour interrotto, il comic che non si sa come finisce e a mala pena come inizia, mi dà un senso di lavoro incompiuto, di vorrei ma non posso, di qualcosa di molto ambizioso che poteva essere fighissimo, e per vari limiti e colpe non è stato come doveva/poteva.

PAC è stato un lavoro curatissimo nei dettagli.
Ogni cosa che sta succedendo oggi, è stata studiata 12/13 mesi fa e lo si sente. Ogni passo è stato calibrato, bilanciato, niente è stato affidato al caso nonostante nel piano fossero presenti diversi 'test' per il futuro.
Ho l'impressione di essere dentro a una linea curva, che so già fra qualche mese si chiuderà in un cerchio preciso. E dentro questo lavoro ben fatto, Marco spazia e giganteggia sicuro e sereno.

Ecco, tutto questo gli è mancato in passato...gli mancava anche un certo apprezzamento della critica, che ora ha.
Quindi io confido molto nei prossimi lavori, perchè secondo me si è circondato non dico delle migliori persone al mondo, ma di quelle giuste per dargli le cose di cui ha bisogno uno come lui

 quoto quoto quoto quoto 
a parte i brani preferiti o snobbati,i gusti sono personali  sorriso bacio 

Ho l'impressione di essere dentro a una linea curva, che so già fra qualche mese si chiuderà in un cerchio preciso. E dentro questo lavoro ben fatto, Marco spazia e giganteggia sicuro e sereno.

bellissima immagine  love
camila
camila
mengonella
mengonella

Messaggi : 9869
Data d'iscrizione : 13.05.10
Località : in giro per l'Italia

Torna in alto Andare in basso

Cazzeggio...(tutto quello che volete dire su Marco Mengoni e non riuscite a tacere) - Pagina 34 Empty Re: Cazzeggio...(tutto quello che volete dire su Marco Mengoni e non riuscite a tacere)

Messaggio Da Alux Mer 22 Gen 2014, 10:17

camila ha scritto:
claire ha scritto:

...
il tour teatrale mi sembra interessante dal poco che ho visto in video (quello dei palazzetti è da dimenticare  snob scenografia assente, luci accese sul finale...una cosa proprio posticcia  aiuto ) ma comunque L'essenziale Tour è stato superlativo...tutt'altra organizzazione e tutt'altro allestimento  bravo 
...

per onor di cronaca: dai video su youtube non si vede,ma nel Solo tour nei palazzetti c'era scenografia,c'era anche troppa roba  sorriso Non c'erano i cammelli che Marco ha nominato in un' intervista,ma giusto quelli mancavano!  risata 
Parte della band era alloggiata in nicchie sul fondale,che era composto da pannelli che di volta in volta venivano trasformati da proiezioni:per "la guerra" ricordo che il fondo si trasformava in una citta' di notte,sotto la pioggia,ad esempio;per" uranio 22 " c'erano proiettili che si rincorrevano,su "psycho killer" una "colata" verde fluo eccetera ...in altri momenti venivano proiettati dei filmati e non dimentichiamo la presenza del palo  occhiolino   ,che ha ispirato pagine e pagine di commenti  frusta    sorriso 
Nello spettacolo si citava il comic,si sentivano interventi delle voci dei vari personaggi che ,veniva poi spiegato,altro non erano che creazioni della mente del protagonista alla ricerca di sé .
E ancora:c'erano i ballerini,Marco si cambiava ben 7 volte(correggetemi se sbaglio  scusa ),come dimenticare la giacca con le lucette ?  risata 
Per le luci accese alla fine,credo che lui voglia,a fine concerto,avvicinarsi al pubblico e mostrarsi al "naturale",tornare Marco : nel tour teatrale indossava abiti del suo quotidiano,ad esempio e nei palazzetti lasciava le luci accese,poteva vederci tutti e diventavamo tutti protagonisti con lui .
Io preferisco,come ho gia' avuto occasione di dire,di gran lunga la dimensione teatrale e l'allestimento di quest'ultimo tour e' stato perfetto.Chissà cosa ci riserverà in futuro ...
Sono d'accordo; non era scarna la scenografia, anche se sul palco non c'era niente. A titolo esemplificativo, la proiezione più bella del Solo tour  cuoricino Io lo odiavo sto pezzo, ma con questo video mi ha convinta non solo ad amarlo ma pure a pigliarmi il treno per andare a vederlo senza aspettare che venisse dalle mie parti  timido 


Quanto al palo invece, è stata una delle cose che più ho odiato di quel tour  aiuto 

Alux
Alux

Messaggi : 11510
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Cazzeggio...(tutto quello che volete dire su Marco Mengoni e non riuscite a tacere) - Pagina 34 Empty Re: Cazzeggio...(tutto quello che volete dire su Marco Mengoni e non riuscite a tacere)

Messaggio Da from Hell Mer 22 Gen 2014, 11:21

Salve ciao scusate se entro a gamba tesa nel discorso sorry 
 quoto Camila e Alux sulla sceneggiatura sisi guardando i video del tour la trovo eccessiva, invadente gno per non parlare dei balletti (a me sembravano dei tarantolati, più che altro aiuto ),il tutto distraeva dall'unico "elemento" a cui si doveva importanza: Marco, che era lui stesso LO spettacolo!
Ne L'Essenziale Tour abbiamo visto una scenografia semplice e spettacolare al tempo stesso (non per niente ha vinto il premio W Marco ), che non "rubava la scena", anzi esaltava la figura di Marco, senza far passare sottotono la band è dando equilibrio al tutto scusa 
@ Alux L'equilibrista  cuoricino brividi lo definirei un brano di attualità sisi
from Hell
from Hell
mengonella
mengonella

Messaggi : 1460
Data d'iscrizione : 13.06.13
Età : 56
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Cazzeggio...(tutto quello che volete dire su Marco Mengoni e non riuscite a tacere) - Pagina 34 Empty Re: Cazzeggio...(tutto quello che volete dire su Marco Mengoni e non riuscite a tacere)

Messaggio Da Cristy Mer 22 Gen 2014, 12:17

from Hell ha scritto:Salve ciao scusate se entro a gamba tesa nel discorso sorry 
 quoto Camila e Alux sulla sceneggiatura sisi guardando i video del tour la trovo eccessiva, invadente gno per non parlare dei balletti (a me sembravano dei tarantolati, più che altro aiuto ),il tutto distraeva dall'unico "elemento" a cui si doveva importanza: Marco, che era lui stesso LO spettacolo!

Posso dire che avendo visto lo spettacolo a pochi metri dal palco (e non dai video che non rendono mai abbastanza né i colori, né le atmosfere, né i suoni, né l'impatto globale), a me tutto l'ambaradan non ha distratto per nulla...al solito ero sotto l'effetto magnetico del fanciullo! :stupore 
Onestamente mi sono ricordata di cosa facessero i ballerini e gli altri solo riguardando i video...ma parla una che per accorgersi di cosa succedeva nelle torrette dell'Essenziale tour ha dovuto aspettare 3 date...quindi non sono molto attendibile!  scusa 
Detto questo, anche io preferisco la dimensione teatrale...ma uno spettacolone un po' "eccessivo" ogni tanto, potrei sopportarlo!

La discussione di questi giorni è stata molto interessante ed è bello anche vedere come ognuno di noi è diverso dall'altro...chi nota alcune cosa, chi altre...mettendo tutto insieme si fanno belle analisi.
Mi sono anche accorta che io vivo la musica a pelle...non sono affatto capace di capire se gli arrangiamenti sono più o meno curati, se sono completi o no. Se un brano tocca le mie corde emotive (a volte per la musica, a volte per le parole, a volte per entrambe), è fatta...poi potrebbe pure essere registrato con strumenti giocattolo e con il microfono del telefonino!  scusa
Cristy
Cristy
mengonella
mengonella

Messaggi : 5560
Data d'iscrizione : 20.05.12
Età : 49
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Cazzeggio...(tutto quello che volete dire su Marco Mengoni e non riuscite a tacere) - Pagina 34 Empty Re: Cazzeggio...(tutto quello che volete dire su Marco Mengoni e non riuscite a tacere)

Messaggio Da Mangialanima Mer 22 Gen 2014, 12:23

Ma quanto scrivete??? magia  non riesco a starvi dietro  fatica fatica 

Io parlo dal canto di una che si è persa abbastanza del trascorso di Marco, nel senso che non avevo l'assiduità di ora, quindi certi passaggi li ho recuperati tempo dopo (parlo di cose più "tecniche e burocratiche" , se così si possono definire). Ma la passione per lui e la sua musica quella non si era persa per strada. Quindi le mie considerazioni su Solo 2.0 quando uscì furono fatte senza conoscere i retroscena, che forse direte, è importante pure quello, ma a posteriori vi dico che sono contenta di averne goduto senza "sapere". L ho trovato da subito interessante, enigmatico e coinvolgente. Una TIRC insieme a una Dall'inferno le vedevo inizialmente stridenti. Ma poi mi sono affezionata....ho trovato in ogni canzone una chiave interpretativa, e sarà che il periodo della mia vita era particolare, e allora ho fatto "mie"  certe canzoni. Questo sempre, non riesco a separare la musica dai miei stati d'animo  no 
Ho amato da subito Tonight,  cuoricino  che resta forse la mia preferita tuttora, mentre non mi è mai piaciuta "un finale diverso"  gno 
Quindi ora a distanza di tempo, sarà perchè non ho vissuto passo passo le varie vicissitudini, sarà perchè ho perso il tour, stavo provando a riesaminare il tutto: beh allora qualcosa si, cambia. Ma sono così legata al "mio" Solo 2.0 che non voglio approfondire troppo...e tutt'oggi lo amo così com'è. Unica cosa: ascolto le versioni live   snob 
Spoiler:
Poi vabbè, PAC è tutto un altro discorso. Rappresenta la rinascita per lui, il ricominciare... e forse rappresenta la stessa cosa per me. Un altro approccio verso le sonorità, verso i testi...ma sicuramente quello che ha reso grande l'album è stato il nuovo atteggiamento di Marco. Non scendo nei particolari delle specifiche canzoni, ma a partire dalla promozione, dal tour, e tutte le altre tappe...un Mengoni così radioso, emozionato ed emozionante, vero e "libero" è stato per me uno spettacolo con la S maiuscola.  E mi aspetto ancora tanto, e tanto e tantissimo  amò 
E mi fermo qui, perchè sono particolarmente coinvolta emotivamente e non riesco a spiegare in maniera oggettiva cosa vorrei dire  sorriso
E anche perche, diciamocelo, di cose tecniche non me ne intendo e non mi va di improvvisare su qualcosa che non so  occhiolino
Mangialanima
Mangialanima
mengonella
mengonella

Messaggi : 776
Data d'iscrizione : 28.08.13
Età : 35
Località : Sassari

Torna in alto Andare in basso

Cazzeggio...(tutto quello che volete dire su Marco Mengoni e non riuscite a tacere) - Pagina 34 Empty Re: Cazzeggio...(tutto quello che volete dire su Marco Mengoni e non riuscite a tacere)

Messaggio Da ajna Mer 22 Gen 2014, 12:33


Mamma mia, avete scritto tantissimo sul tema di ieri... :stupore
Oggi non ho la forza di interagire, anche se la discussione mi piaceva molto... quindi vi lascio il solito sguardo languido, da due punti di vista diversi... Buona giornata a tutti anche da qui!sorry

Cazzeggio...(tutto quello che volete dire su Marco Mengoni e non riuscite a tacere) - Pagina 34 1604505_691943464159045_322394163_n

Cazzeggio...(tutto quello che volete dire su Marco Mengoni e non riuscite a tacere) - Pagina 34 1559272_10202348273361549_1382612021_o
ajna
ajna

Messaggi : 3357
Data d'iscrizione : 20.09.13
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Cazzeggio...(tutto quello che volete dire su Marco Mengoni e non riuscite a tacere) - Pagina 34 Empty Re: Cazzeggio...(tutto quello che volete dire su Marco Mengoni e non riuscite a tacere)

Messaggio Da camila Mer 22 Gen 2014, 13:02

http://awards.onstageweb.com/premi/migliore-tour/

State votando?  occhioni 
So che c'e' un bel vantaggio,ma il regolamento dice, tra l'altro:

Ogni persona può votare una sola volta per categoria e il suo voto vale 1. Le preferenze di ogni componente della giuria valgono il 5% dei voti complessivi. Esempio: se la categoria “Tour” riceve un totale di 1.000 voti, la preferenza di ognuno dei 5 giurati vale 50 (in caso si renda necessaria un’approssimazione, sarà sempre per eccesso).

i giurati sono 5,la categoria ha ricevuto finora piu' di 66000 voti...chi e' bravo faccia un po' di conti  scusa a spanne direi che non possiamo adagiarci sugli allori  fatica 
camila
camila
mengonella
mengonella

Messaggi : 9869
Data d'iscrizione : 13.05.10
Località : in giro per l'Italia

Torna in alto Andare in basso

Cazzeggio...(tutto quello che volete dire su Marco Mengoni e non riuscite a tacere) - Pagina 34 Empty Re: Cazzeggio...(tutto quello che volete dire su Marco Mengoni e non riuscite a tacere)

Messaggio Da Guenda Mer 22 Gen 2014, 13:11

su 66.000 voti, ogni giurato ha un voto che ne vale 3.300.

volendo, se si puntano tutti su uno, possono far vincere uno a caso dei primi 4 classificati, per ora, con 16.500 voti a disposizione.

Però c'è da dire che con tanto vantaggio così, poi se ribaltano tutto non si stupiscano se nessuno se li fila più...che se vogliono decidere loro e solo loro, non facessero il sondaggio ma ci dicessero che ne pensano.

C'è da dire che se non si concentrano su uno ma disperdono i voti, c'è meno probabilità che possano superarlo.
Se poi anche uno solo dei 5 vota Marco, non c'è possibilità di recupero da parte di nessuno sorriso 
Guenda
Guenda
mengonella
mengonella

Messaggi : 17943
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Cazzeggio...(tutto quello che volete dire su Marco Mengoni e non riuscite a tacere) - Pagina 34 Empty Re: Cazzeggio...(tutto quello che volete dire su Marco Mengoni e non riuscite a tacere)

Messaggio Da Sole69 Mer 22 Gen 2014, 13:47

ciao 


Milite Sole, presente!!!  soldato 
Ho compiuto il mio dovere, ricorrendo a tutti i supporti di cui posso disporre  occhiolino  W Marco 

@camila  grazie 

camila ha scritto:

dai video su youtube non si vede,ma nel Solo tour nei palazzetti c'era scenografia,c'era anche troppa roba  sorriso Non c'erano i cammelli che Marco ha nominato in un' intervista,ma giusto quelli mancavano!  risata 
Parte della band era alloggiata in nicchie sul fondale,che era composto da pannelli che di volta in volta venivano trasformati da proiezioni:per "la guerra" ricordo che il fondo si trasformava in una citta' di notte,sotto la pioggia,ad esempio;per" uranio 22 " c'erano proiettili che si rincorrevano,su "psycho killer" una "colata" verde fluo eccetera ...in altri momenti venivano proiettati dei filmati e non dimentichiamo la presenza del palo  occhiolino   ,che ha ispirato pagine e pagine di commenti  frusta    sorriso 
Nello spettacolo si citava il comic,si sentivano interventi delle voci dei vari personaggi che ,veniva poi spiegato,altro non erano che creazioni della mente del protagonista alla ricerca di sé .
E ancora:c'erano i ballerini,Marco si cambiava ben 7 volte(correggetemi se sbaglio  scusa ),come dimenticare la giacca con le lucette ?  risata 
Per le luci accese alla fine,credo che lui voglia,a fine concerto,avvicinarsi al pubblico e mostrarsi al "naturale",tornare Marco : nel tour teatrale indossava abiti del suo quotidiano,ad esempio e nei palazzetti lasciava le luci accese,poteva vederci tutti e diventavamo tutti protagonisti con lui .
Io preferisco,come ho gia' avuto occasione di dire,di gran lunga la dimensione teatrale e l'allestimento di quest'ultimo tour e' stato perfetto.Chissà cosa ci riserverà in futuro ...

I video sono preziosissimi per chi deve recuperare il passato mengoniano  amò e le vostre memorie lo sono altrettanto  bacio  grazie soprattutto del riferimento al comic, che per me era davvero oscuro.

@Cristy  ok 

tu affermi : << anche io preferisco la dimensione teatrale...ma uno spettacolone un po' "eccessivo" ogni tanto, potrei sopportarlo! >>.
Sottoscrivo appieno: anche il barocco può avere il suo "perché", secondo i gusti di ciascuno, of course!
 amici
Sole69
Sole69
mengonella
mengonella

Messaggi : 2230
Data d'iscrizione : 10.10.13
Età : 54
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Cazzeggio...(tutto quello che volete dire su Marco Mengoni e non riuscite a tacere) - Pagina 34 Empty Re: Cazzeggio...(tutto quello che volete dire su Marco Mengoni e non riuscite a tacere)

Messaggio Da mafalda Mer 22 Gen 2014, 14:16

Riguardo al fatto che  il   suono  di Solo 2.0 appare più "sporco" , meno perfetto mi sembra di ricordare che Marco disse che per ogni canzone avevano fatto solo tre take  :
"Per questo nuovo disco mi sono sentito un po’ più libero nella lavorazione, che poi non è che mi sia sentito limitato nel precedente, è solo che io non sono mai contento. Con il team della produzione ci siamo accordati, o meglio me l’hanno imposto, che in studio avrei avuto tre take per registrare una canzone."
http://www.rockol.it/news-293267/marco-mengoni-solo-2-0-ho-messo-tutto-dentro-questo-disco
mafalda
mafalda

Messaggi : 8513
Data d'iscrizione : 20.05.10
Età : 62

Torna in alto Andare in basso

Cazzeggio...(tutto quello che volete dire su Marco Mengoni e non riuscite a tacere) - Pagina 34 Empty Re: Cazzeggio...(tutto quello che volete dire su Marco Mengoni e non riuscite a tacere)

Messaggio Da Dismiss Mer 22 Gen 2014, 14:20

mafalda ha scritto:
"Per questo nuovo disco mi sono sentito un po’ più libero nella lavorazione, che poi non è che mi sia sentito limitato nel precedente, è solo che io non sono mai contento. Con il team della produzione ci siamo accordati, o meglio me l’hanno imposto, che in studio avrei avuto tre take per registrare una canzone."
http://www.rockol.it/news-293267/marco-mengoni-solo-2-0-ho-messo-tutto-dentro-questo-disco

Eccaallà  snob 
per PAC non mi pare abbia mai usato parole come "imposto" o simili, mi dà l'idea che la genesi di quest'ultimo sia stata molto più armonica.
Dismiss
Dismiss
mengonella
mengonella

Messaggi : 2300
Data d'iscrizione : 29.04.13
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Cazzeggio...(tutto quello che volete dire su Marco Mengoni e non riuscite a tacere) - Pagina 34 Empty Re: Cazzeggio...(tutto quello che volete dire su Marco Mengoni e non riuscite a tacere)

Messaggio Da sonia Mer 22 Gen 2014, 14:47

@ Mangialanima   quoto
parecchie tue sensazioni sono state anche le mie

sarà che la mia prima data è stata del Solo tour  W Marco
sarà che ero rapita da Marco ma la visione "Marco+spettacolo" mi ha lasciata senza respiro ma proprio senza respiro - non ho mai dormito quella notte: negli occhi e nelle orecchie avevo Marco  love 
Avevo colto nei suoi dicorsi "morto un papa se ne fa un'altro... " che qualcosa stava succedendo ma a me bastava "Vivere Marco"  cuoricino cuoricino cuoricino 
Lui ha avuto la forza di ripartire con il Solo tour teatrale con gli aiuti preziosi che sappiamo  ok 
E ho avuto la fortuna di poter assistere anche a una di queste date  love  Brescia e i discorsi "sulla senape da leccare..."  scusa  Unico come sempre  occhioni 
Sull'Essenziale tour ecc. ecc. cosa c'è dire   love   sono ai suoi piedi   occhioni

 pavone aquilone
sonia
sonia
mengonella
mengonella

Messaggi : 1834
Data d'iscrizione : 11.05.11
Età : 62
Località : Veneto

Torna in alto Andare in basso

Cazzeggio...(tutto quello che volete dire su Marco Mengoni e non riuscite a tacere) - Pagina 34 Empty Re: Cazzeggio...(tutto quello che volete dire su Marco Mengoni e non riuscite a tacere)

Messaggio Da djian Mer 22 Gen 2014, 15:13

Alux ha scritto:

Quanto al palo invece, è stata una delle cose che più ho odiato di quel tour  aiuto 

 quoto   quoto   quoto  è la prima volta che lo sento dire, l'ho sempre pensato anch'io  

@Ajna : grazie per la penultima foto che hai postato  love   

Ripensando da spettatrice al Solo tour, era "grezzo" sì rispetto ai successivi - e rivedendolo forse anche questo aveva un suo fascino -, nella data che ho visto l'acustica era pessima, ma Marco per me spiccava comunque su tutto il resto  
djian
djian
mengonella
mengonella

Messaggi : 2458
Data d'iscrizione : 17.02.13
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Cazzeggio...(tutto quello che volete dire su Marco Mengoni e non riuscite a tacere) - Pagina 34 Empty Re: Cazzeggio...(tutto quello che volete dire su Marco Mengoni e non riuscite a tacere)

Messaggio Da sonia Mer 22 Gen 2014, 15:28

ciao 
Ho una curiosità – una preziosa amica mi sta regalando delle chicche….per il mio lettore mengonello  amò 


Mi sono innamorata di una canzone  è “They Don’t Care About Us” che Marco, da come ho capito, ha fatto una sola vota e poi mai più: che peccato!
Trovo sia spettacolare come l’ha cantata – qualcuna di voi mi può postare un video? Mi piacerebbe vederlo oltre che ascoltare la sua voce  love 

Grazie forum  bacio  gruppo
sonia
sonia
mengonella
mengonella

Messaggi : 1834
Data d'iscrizione : 11.05.11
Età : 62
Località : Veneto

Torna in alto Andare in basso

Cazzeggio...(tutto quello che volete dire su Marco Mengoni e non riuscite a tacere) - Pagina 34 Empty Re: Cazzeggio...(tutto quello che volete dire su Marco Mengoni e non riuscite a tacere)

Messaggio Da ajna Mer 22 Gen 2014, 15:31

Cerco di intervenire perché la discussione mi interessa troppo, perdonate l'eventuale caos concettuale perché oggi non connetto molto bene.

Capisco quanto dite, il fatto che si senta che #PAC sia stato prodotto con più cura, che gli arrangiamenti siano più raffinati, ecc. Lo capisco, ma temo sia proprio questa pienezza, questo iper-arrangiamento che non mi convince pienamente. A me, forse per via di imprinting adolescenziali avvenuti su band rock classiche (3 o 4 elementi) o su cantautori voce/chitarra o chessò io, piace sentire gli strumenti, distinguerli: distinguere la base di basso, il tema della chitarra , il ritmo della batteria. Spesso insomma mi piacciono arrangiamenti "essenziali". Mi piace sentire gli strumenti, ma naturalmente mi piace anche l'arrangiamento elettronico o l'accompagnamento degli archi se lo sento funzionale all'espressività o alla natura del pezzo (per es. per TIRC, che è forse l'unica "vecchia" il cui arrangiamento nuovo in tour "banalizzasse" un po', secondo me) .

Ecco, tutti questi elementi li ritrovo in Solo 2.0, con tutti i limiti del caso. Tant'è che lo ascolto volentieri, mentre di #PAC ascolto esclusivamente la versione live, tranne alcuni brani come La Valle dei Re o Spari nel deserto, che ho apprezzato da subito. Per quanto riguarda gli altri pezzi, un po' la tipologia delle canzoni un po' gli arrangiamenti che sento troppo "effettati" mi fanno desistere. Certi brani li ho capiti e apprezzati dopo averne compreso la loro forza live, per esempio Non me ne accorgo, PAC stessa, I got the fear e anche La vita non ascolta. Altri ho imparato ad amarli solo grazie al fatto che li canta Mengoni, come Non passerai o Natale senza regali. Ma come sappiamo ormai anche noi neofite il Mengs dal vivo ti fa piacere tutto, anche Bellissimo, Avessi e Un'altra botta. :snob:L'unica che proprio non mi va giù è 20 sigarette, sto addirittura saltandola live in questo periodo... :uhm:

Insomma, per me, e forse per chi ha il un background simile, la vera forza di questo anno di MM è stata la sua centratura nuova di zecca, la sua serenità e una produzione live strepitosa, che ha esaltato i brani di #PAC (e dato versioni live dei vecchi pezzi ancora più efficaci e convincenti che nei passati tour). Se non mi fosse capitato di poter vedere e ascoltare i live non credo che #PAC da solo avrebbe potuto portarmi qui. Mentre Solo 2.0 in studio, in particolare con Tonight, Solo, Come ti senti e Searching ha dato una bella spinta.

Grande capo Estiqaatsi ha detto... snob

P.S. Sui testi mi piacerebbe fare altrettanta discussione, ma ... che faticaccia già scrivere 'sti pippons... : fatica:

P.P.S. Dimenticavo, grande stima per Guenda e Therese che danno sempre prova di un'incredibile lucidità di analisi!

P.P.S. Riguardo alla mengonizzazione del compagno via intro "polvere"+solo postata tempo fa... il responso è stato piuttosto positivo anche se ... laconico: "Molto bella... ma anche il pezzo non è male..." Wow!!! Povero, del resto Mengoni comincia ad odiarlo perché quando va a trovare il suo migliore amico, che ha 2 bimbi piccoli, quello lo costringe a suonar loro L'essenziale per due chitarre prima di dormire. Domanda mia: " Ma te lo fa fare perché piace ai bimbi??" Risposta sua: "No no, perchè piace a lui!!" risatarisatarisatarisata risatarisata
ajna
ajna

Messaggi : 3357
Data d'iscrizione : 20.09.13
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Cazzeggio...(tutto quello che volete dire su Marco Mengoni e non riuscite a tacere) - Pagina 34 Empty Re: Cazzeggio...(tutto quello che volete dire su Marco Mengoni e non riuscite a tacere)

Messaggio Da Guenda Mer 22 Gen 2014, 15:32

Il palo rientra esattamente nel senso di incompiuto del tutto.

o lo usi fino in fondo...o non è che ce lo fai annusare così e ci fai mezza evoluzione  risata risata 
Guenda
Guenda
mengonella
mengonella

Messaggi : 17943
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Cazzeggio...(tutto quello che volete dire su Marco Mengoni e non riuscite a tacere) - Pagina 34 Empty Re: Cazzeggio...(tutto quello che volete dire su Marco Mengoni e non riuscite a tacere)

Messaggio Da Alux Mer 22 Gen 2014, 15:38

sonia ha scritto:ciao 
Ho una curiosità – una preziosa amica mi sta regalando delle chicche….per il mio lettore mengonello  amò 


Mi sono innamorata di una canzone  è “They Don’t Care About Us” che Marco, da come ho capito, ha fatto una sola vota e poi mai più: che peccato!
Trovo sia spettacolare come l’ha cantata – qualcuna di voi mi può postare un video? Mi piacerebbe vederlo oltre che ascoltare la sua voce  love 

Grazie forum  bacio  gruppo
 bacio  bacio  bacio 
Alux
Alux

Messaggi : 11510
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Cazzeggio...(tutto quello che volete dire su Marco Mengoni e non riuscite a tacere) - Pagina 34 Empty Re: Cazzeggio...(tutto quello che volete dire su Marco Mengoni e non riuscite a tacere)

Messaggio Da Cristy Mer 22 Gen 2014, 15:56

ajna ha scritto:
...
Insomma, per me, e forse per chi ha il un background simile, la vera forza di questo anno di MM è stata la sua centratura nuova di zecca, la sua serenità e una produzione live strepitosa, che ha esaltato i brani di #PAC (e dato versioni live dei vecchi pezzi ancora più efficaci e convincenti che nei passati tour). Se non mi fosse capitato di poter vedere e ascoltare i live non credo che #PAC da solo avrebbe potuto portarmi qui. Mentre Solo 2.0 in studio, in particolare con Tonight, Solo, Come ti senti e Searching ha dato una bella spinta.

Grande capo Estiqaatsi ha detto... snob

Beh, ajna, mi sa che siamo più o meno sulla stessa lunghezza d'onda (a parte forse in qualche piccolo punto).
Io ormai nel vortice ero già stata trascinata e già da XFactor avevo capito che Marco va vissuto live (e infatti al primo live sono partita totalmente di capoccia!  fatica ). E' l'unico cantante che mi sia mai piaciuto per come canta e non per le sue canzoni. Però con Solo2.0 le cose erano cambiate...mi piacevano anche le canzoni (e pure le versioni su cd!!!  sorriso ). Diciamo che da questo punto di vista e secondo il mio gusto personale, con PAC sono tornata indietro: come te, ormai ascolto quasi solo il cd live e su quello in studio (che ho in auto) salto la metà dei pezzi. Qundi sono tornata alla fase "godo tantissimo nel vederlo e ascoltarlo live...il cd in studio non mi basta". Vediamo al prossimo lavoro che succederà!
In ogni caso, un artista che nei suoi primi 4 anni ti regala canzoni a questi livelli non è affatto comune, quindi parlo tanto per condividere un po' di idee, ma so benissimo di trovarmi davanti a uno che ha due p. censura  così!
Spoiler:
Cristy
Cristy
mengonella
mengonella

Messaggi : 5560
Data d'iscrizione : 20.05.12
Età : 49
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Cazzeggio...(tutto quello che volete dire su Marco Mengoni e non riuscite a tacere) - Pagina 34 Empty Re: Cazzeggio...(tutto quello che volete dire su Marco Mengoni e non riuscite a tacere)

Messaggio Da Guenda Mer 22 Gen 2014, 16:08

Io a forza di sentir parlare di Solo di qua Solo di là sto arrivando ad odiarlo, giuro.
Prima o poi lo brucio  risata 
Guenda
Guenda
mengonella
mengonella

Messaggi : 17943
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Cazzeggio...(tutto quello che volete dire su Marco Mengoni e non riuscite a tacere) - Pagina 34 Empty Re: Cazzeggio...(tutto quello che volete dire su Marco Mengoni e non riuscite a tacere)

Messaggio Da Cristy Mer 22 Gen 2014, 16:09

Guenda ha scritto:Io a forza di sentir parlare di Solo di qua Solo di là sto arrivando ad odiarlo, giuro.
Prima o poi lo brucio  risata 

Vai vai...così contribuisci ad aumentarne il mito!!!  scusa 
Cristy
Cristy
mengonella
mengonella

Messaggi : 5560
Data d'iscrizione : 20.05.12
Età : 49
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Cazzeggio...(tutto quello che volete dire su Marco Mengoni e non riuscite a tacere) - Pagina 34 Empty Re: Cazzeggio...(tutto quello che volete dire su Marco Mengoni e non riuscite a tacere)

Messaggio Da claire Mer 22 Gen 2014, 16:10

beh se non ho notato l'ambaradan dei palazzetti è perchè in realtà del tour nei palazzetti ho visto poco o meglio quasi niente scusa non sono una che cerca molti video su youtube, anche perchè penso che ciò che vedo in video sia sempre parziale e poi perchè non sono una a vocazione enciclopedica scusa
ho visto più che altro video delle cover di Moby cuoricino e lì mi sembrava tutto molto spoglio....ma forse dipende dall'angolazione della ripresa, molto focalizzata sul Divino..
grazie a tutte per le precisazioni comunque, mi sono servite a capire che il baraccone, con una simile ricchezza incoerente, poteva apparire ancora più abbozzato e privo di pianificazione...  :confuso 
in ogni caso, trovo molta più ricchezza nelle cose semplici e pulite, ma che manifestano chiaramente il filo logico che le ha generate....tipo la scenografia de L'Essenziale tour che rimane in assoluto uno dei più eleganti allestimenti di concerti che abbia mai visto occhioni
claire
claire

Messaggi : 751
Data d'iscrizione : 09.05.13
Età : 36

Torna in alto Andare in basso

Cazzeggio...(tutto quello che volete dire su Marco Mengoni e non riuscite a tacere) - Pagina 34 Empty Re: Cazzeggio...(tutto quello che volete dire su Marco Mengoni e non riuscite a tacere)

Messaggio Da ajna Mer 22 Gen 2014, 16:13

Guenda,

è il prezzo che voi fan storiche dovete pagare per tutta questa popolarità del Mengoni: noi neofite non ci siamo ancora sfogate abbastanza, continueremo ancora per un bel po'...AHR AHR AHR

risatarisatarisatarisata
ajna
ajna

Messaggi : 3357
Data d'iscrizione : 20.09.13
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Cazzeggio...(tutto quello che volete dire su Marco Mengoni e non riuscite a tacere) - Pagina 34 Empty Re: Cazzeggio...(tutto quello che volete dire su Marco Mengoni e non riuscite a tacere)

Messaggio Da Alux Mer 22 Gen 2014, 16:19

claire ha scritto:o2: 
in ogni caso, trovo molta più ricchezza nelle cose semplici e pulite, ma che manifestano chiaramente il filo logico che le ha generate....tipo la scenografia de L'Essenziale tour che rimane in assoluto uno dei più eleganti allestimenti di concerti che abbia mai visto occhioni
Non potrei essere più d'accordo ok 

----------------
Tutte queste discussioni e questi confronti fra Solo 2.0 e #Prontoacorrere mi hanno portata a fare un bilancio personale di apprezzamento dei due dischi. Ne ho concluso che il voto medio è quasi pari, ma con una differenza: nel primo non ci sono grandi differenze tra i pezzi (tranne due eccezioni, Searching e Tonight, che mi piacciono molto) e anche quelli che non mi piacciono non mi fanno schifo e non li salto; in #Pac invece ci sono pezzi che adoro e che quando ascolto il disco devo riascoltare almeno due volte, brani medi e brani che non sopporto e salto quasi sempre.
"Questo cosa vuol dire?" si chiederanno a questo punto le mengonelle curiose... Niente, ma lo volevo dire lo stesso  risata


Ultima modifica di Alux il Mer 22 Gen 2014, 16:30 - modificato 1 volta.
Alux
Alux

Messaggi : 11510
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Cazzeggio...(tutto quello che volete dire su Marco Mengoni e non riuscite a tacere) - Pagina 34 Empty Re: Cazzeggio...(tutto quello che volete dire su Marco Mengoni e non riuscite a tacere)

Messaggio Da Cristy Mer 22 Gen 2014, 16:26

Alux ha scritto:
"Questo cosa vuol dire?" si chiederanno a questo punto le mengonelle curiose... Niente, ma lo volevo dire lo stesso  risata 

 risata risata risata 

Comunque sono d'accordo con la differenza che noti.
Il voto medio, invece, per me non è pari...si era capito???? O devo rinominare l'innominabile e provocare un incendio in casa di Guenda?  scusa
Cristy
Cristy
mengonella
mengonella

Messaggi : 5560
Data d'iscrizione : 20.05.12
Età : 49
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Cazzeggio...(tutto quello che volete dire su Marco Mengoni e non riuscite a tacere) - Pagina 34 Empty Re: Cazzeggio...(tutto quello che volete dire su Marco Mengoni e non riuscite a tacere)

Messaggio Da Alux Mer 22 Gen 2014, 16:29

Cristy ha scritto:
Alux ha scritto:
"Questo cosa vuol dire?" si chiederanno a questo punto le mengonelle curiose... Niente, ma lo volevo dire lo stesso  risata 

 risata risata risata 

Comunque sono d'accordo con la differenza che noti.
Il voto medio, invece, per me non è pari...si era capito???? O devo rinominare l'innominabile e provocare un incendio in casa di Guenda?  scusa
Non c'è bisogno, Cristy, l'abbiamo capito che il tuo album preferito è... Dove si vola, giusto? risata 
Alux
Alux

Messaggi : 11510
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Cazzeggio...(tutto quello che volete dire su Marco Mengoni e non riuscite a tacere) - Pagina 34 Empty Re: Cazzeggio...(tutto quello che volete dire su Marco Mengoni e non riuscite a tacere)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 34 di 40 Precedente  1 ... 18 ... 33, 34, 35 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.