Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

SOLO (Singolo) - Commenti

+35
daluxx
luna
newmoon38
lilly
ghost
carabottino
DarkLullaby
trixi
mafalda
eripola
layla
alexia040
Puccafra
martha70
ziggy
EffeCi
Tyn@67
duful
Riala
*asia*
Therese
Zoe
nerina
Paz i Enza
Delilah
Guenda
Mila
vallettadelre
Sele
Arzach
SarahM
Alux
ketta
camila
Kaiser
39 partecipanti

 :: Marco Mengoni :: ALBUMS :: SOLO.

Pagina 15 di 18 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16, 17, 18  Successivo

Andare in basso

SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 15 Empty Re: SOLO (Singolo) - Commenti

Messaggio Da EffeCi Dom 04 Set 2011, 16:42

Grazie Alux! SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 15 240380 SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 15 591958

Ci sono anche altri punti, anzi direi che ogni sillaba per me qui ha un significato... ogni vocale e ogni consonante è pronunciata in un modo evocativo.... Sta qui la vera magia di questo brano. SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 15 540435
EffeCi
EffeCi
mengonella
mengonella

Messaggi : 6617
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 61
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 15 Empty Re: SOLO (Singolo) - Commenti

Messaggio Da Mila Dom 04 Set 2011, 16:44

ciao Buongiorno!
Alux, non è un pippone, è un'analisi che ho letto con molto interesse, grazie! bravo bacio
Condivido molti dei tuoi punti preferiti, in particolare mi piacciono da impazzire la "o" finale di "il cuore si fermò" (adoro i toni bassi di Marco) e la voce graffiata di "l'azzurro accorderà l'onore inutile".
Mila
Mila

Messaggi : 665
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 15 Empty Re: SOLO (Singolo) - Commenti

Messaggio Da duful Dom 04 Set 2011, 16:48

Fantastica analisi Alux!!! grazie SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 15 10316 SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 15 540435
duful
duful
mengonella
mengonella

Messaggi : 19862
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 64
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 15 Empty Re: SOLO (Singolo) - Commenti

Messaggio Da Ospite Dom 04 Set 2011, 16:53

Sono d'accordissimo su tutto Alux, a parte sulla pausa prima del primo ritornello..che non saprei...magari nel contesto della canzone rende bene...ma per mio gusto personale non mi piace, boh, mi infastidisce.

potrei aggiungere musicalmente, l'ho già detto, la batteria veloce in tutto il pezzo, ma soprattutto nell'ultimo ritornello che trovo carico di rabbia e di energia, il suo ansimare all'inizio, la parte iniziale quando entra il basso, da l'idea dell'"ansia" di quel momento.
La sua voce trovo che sia comunque ottima in tutto il brano, in ogni momento l'interpretazione credo sia perfetta occhioni


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 15 Empty Re: SOLO (Singolo) - Commenti

Messaggio Da camila Dom 04 Set 2011, 16:56

posso leggere di corsa,ma intanto quoto Alux...i suoi punti preferiti sono anche i miei...insieme a tanti altri.
Che analisi dettagliate che avete fatto! Interessanti!
Non riesco a smettere di ascoltarlo e quelle rarissime ( censura )volte che sono riuscita ad ascoltarlo in radio,al piacere si è aggiunta l'emozione dell'inatteso.. occhioni
comunque l'ascolto in cuffia,ad alto volume è una goduria....della serie"il pelo nell'uovo" l'unica cosa che mi infastidisce è quando dice "inganno' " sembra che l'inghiotta,non so,ma può darsi sia colpa delle mie orecchie,sono anziane scusa
Come dice Kaiser,è geniale il colpo finale...grancassa? ci sento proprio il tonfo della caduta sulla terra battuta pianto

bentornata,Mary bacio !
camila
camila
mengonella
mengonella

Messaggi : 9869
Data d'iscrizione : 13.05.10
Località : in giro per l'Italia

Torna in alto Andare in basso

SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 15 Empty Re: SOLO (Singolo) - Commenti

Messaggio Da SarahM Dom 04 Set 2011, 16:58

Grazie per l'analisi Alux!
SarahM
SarahM
mengonella
mengonella

Messaggi : 3713
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 123
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 15 Empty Re: SOLO (Singolo) - Commenti

Messaggio Da Zoe Dom 04 Set 2011, 17:01

Aux, bellissima la tua analisi bravo
Strawberry Fields ha scritto:Solo a me impressiona più quando dice "le sei"?
anche a me, insieme al "perché" e a "il cuore si fermò"

EffeCi ha scritto:Grazie Alux! SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 15 240380 SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 15 591958

Ci sono anche altri punti, anzi direi che ogni sillaba per me qui ha un significato... ogni vocale e ogni consonante è pronunciata in un modo evocativo.... Sta qui la vera magia di questo brano. SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 15 540435
sono assolutamente d'accordo con te Effe; a partire dal respiro affannoso iniziale in poi, fino alla fine, a me sembra di essere lì nell'arena assieme a Marco-toro e di vivere tutti i momenti evocati dal racconto… sono letteralmente incantata e ipnotizzata da questo brano


@Mary: bentornata amò
Zoe
Zoe
mengonella
mengonella

Messaggi : 9955
Data d'iscrizione : 13.05.10

Torna in alto Andare in basso

SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 15 Empty Re: SOLO (Singolo) - Commenti

Messaggio Da Ospite Dom 04 Set 2011, 17:07

anche "le sei" mi piace!
mentre sono d'accordo con camila su "ingannò" che sembre un po' "inghiottito", tranquilla le tue orecchie non hanno alcun problema sereno

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 15 Empty Re: SOLO (Singolo) - Commenti

Messaggio Da Ospite Dom 04 Set 2011, 17:08

Ah un'altra cosa che mi piace è "adesso sono solo" con quelle esse ... occhioni

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 15 Empty Re: SOLO (Singolo) - Commenti

Messaggio Da Therese Dom 04 Set 2011, 17:12

EffeCi ha scritto:Grazie Alux! SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 15 240380 SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 15 591958

Ci sono anche altri punti, anzi direi che ogni sillaba per me qui ha un significato... ogni vocale e ogni consonante è pronunciata in un modo evocativo.... Sta qui la vera magia di questo brano.

sono assolutamente d'accordo...è un brano fatto di immagini, una bellissimo matrimonio fra suoni e immagini evocate dai suoni stessi... SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 15 62243
Therese
Therese
mengonella
mengonella

Messaggi : 12739
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 50
Località : Belleville

Torna in alto Andare in basso

SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 15 Empty Re: SOLO (Singolo) - Commenti

Messaggio Da vallettadelre Dom 04 Set 2011, 17:17

Kaiser ha scritto:@Deli, ma il motivo 'western' scusa che inizia con il primo 'Così...' non è suonato da un basso acustico? E' una chitarra normale? dubbio

Comunque la parti strumentali che preferisco sono quelle con i colpi di grancassa (l'avrà suonata Marco sicuramente snob ) dal secondo 'Così...' al 'taglio' prima del ritornello) e la seconda parte con le percussioni (a partire dal 'Poi...') love
Il colpo finale di grancassa sull'ultimo 'Lì...' è un capolavoro! magia
devo essere sorda... spia il colpo finale non l avevo sentito, dopo tutti gli ascolti fatti. .. spia solo dopo che tu ed camila ne avete scritto...


Ultima modifica di vallettadelre il Dom 04 Set 2011, 17:28 - modificato 1 volta.
vallettadelre
vallettadelre
mengonella
mengonella

Messaggi : 6786
Data d'iscrizione : 19.05.10
Età : 48
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 15 Empty Re: SOLO (Singolo) - Commenti

Messaggio Da duful Dom 04 Set 2011, 17:18

RebeMuso ha scritto:Ah un'altra cosa che mi piace è "adesso sono solo" con quelle esse ... SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 15 550338

SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 15 250450 SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 15 250450 SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 15 250450
duful
duful
mengonella
mengonella

Messaggi : 19862
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 64
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 15 Empty Re: SOLO (Singolo) - Commenti

Messaggio Da Alux Dom 04 Set 2011, 17:22

camila ha scritto:
1)comunque l'ascolto in cuffia,ad alto volume è una goduria....della serie"il pelo nell'uovo" l'unica cosa che mi infastidisce è quando dice "inganno' " sembra che l'inghiotta,non so,ma può darsi sia colpa delle mie orecchie,sono anziane scusa
2)Come dice Kaiser,è geniale il colpo finale...grancassa? ci sento proprio il tonfo della caduta sulla terra battuta pianto
1)vero, il suono è un po' troppo gutturale anche per il tipo di interpretazione che vuol dare...
2)siccome non ho capito, e voglio capire, mi dite il minuto preciso? grazie resa

RebeMuso ha scritto:Ah un'altra cosa che mi piace è "adesso sono solo" con quelle esse ... occhioni
Sono totalmente d'accordo, è stata proprio una delle prime cose che ho scritto dopo il primo ascolto in radio love

vallettadelre ha scritto:
devo essere sorda... spia il colpo finale non l avevo sentito, dopo tutti gli ascolti fatti. .. spia solo dopo che tu ed alux ne avete scritto...
Io parlavo del penultimo "lì", l'ultimo mi piace meno...

ah... credo di aver individuato il colpo di grancassa di cui parlate evvai


Ultima modifica di alux il Dom 04 Set 2011, 17:28 - modificato 2 volte.
Alux
Alux

Messaggi : 11510
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 15 Empty Re: SOLO (Singolo) - Commenti

Messaggio Da vallettadelre Dom 04 Set 2011, 17:25

ascoltate il brano ad occhi chiusi....non sentite la sensazione di roteare sempre più veloce,come cadendo in un pozzo dove musica voce e ritmo si spengono?
il video lo immagino con inquadrature che girano molto, in senso circolare,con stacco di netto da lui agli spettatori e il torero. sono impaziente di vederlo,sarà una roba potente di sicuro! impaziente
vallettadelre
vallettadelre
mengonella
mengonella

Messaggi : 6786
Data d'iscrizione : 19.05.10
Età : 48
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 15 Empty Re: SOLO (Singolo) - Commenti

Messaggio Da eripola Dom 04 Set 2011, 17:44

Vi quoto tutti quoto

Ringrazio Alux grazie

e saluto Mary bacio

Vi siete chiesti perché riferendosi all'arena un po' dice "qui" e un po' dice "lì"?

Io la domanda me la sono fatta ma ancora non mi sono data la risposta risata

Che sia questa la chiave del passaggio tra il metaforico e il letterale, tra il toro e Marco? Ho la sensazione che il video ci darà qualche risposta impaziente
eripola
eripola
mengonella
mengonella

Messaggi : 2976
Data d'iscrizione : 13.05.10

Torna in alto Andare in basso

SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 15 Empty Re: SOLO (Singolo) - Commenti

Messaggio Da Guenda Dom 04 Set 2011, 17:49

eccoci. Allora significa proprio che è un gran lavoro se si comincia a trovarci cose che magari marco stesso non ha notato! Tipo quando studi le poesie! risata
Scherzo comunque anche a me piacciono tutte quelle esse! E quando dice 'si fermò' si ferma anche il mio! È un lavoro studiato e curato in ogni minimo particolare. Sono orgogliosa
Guenda
Guenda
mengonella
mengonella

Messaggi : 17943
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 15 Empty Re: SOLO (Singolo) - Commenti

Messaggio Da Kaiser Dom 04 Set 2011, 20:10

Compito per domani maestrina

Analisi grammaticale dei verbi e commento sulla struttura della sequenza passato, presente e futuro. snob

Era, ingannò

Sto , aspetta , abbassi , colpisca

sono , uscirò, ritornerò

Scivolerò, innalzerò, cercherò

è , correrò , starò

mi bagnai , si fermò

c’è, vedranno

Sto , accorderà

è , correrò , starò

scivolerò , morirò , cercherò

è , correrò , starò
Kaiser
Kaiser

Messaggi : 11889
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 69

Torna in alto Andare in basso

SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 15 Empty Re: SOLO (Singolo) - Commenti

Messaggio Da ziggy Dom 04 Set 2011, 20:21

@ Kaiser risata risata risata


cmq ho visto sul web un po di polemiche sul fatto che il nuovo singolo di Marco sia SOLO una copia di Giuliano Sangiorgi..... :uhm: ...... dicono che lo copia e imita.... ma la gente cosa ha al posto delle orecchie......basta che sentono due note acute e qualche modulazione ........ a me, che piacciono tutti e due, sembrano proprio diversissimi...... azzdici
ziggy
ziggy
mengonella
mengonella

Messaggi : 3929
Data d'iscrizione : 20.05.10
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 15 Empty Re: SOLO (Singolo) - Commenti

Messaggio Da vallettadelre Dom 04 Set 2011, 20:32

Ziggy concordo in pieno! io comunque aspetto di sentire Solo live....sarà li che verrà fuori la potenza del pezzo e Marco come interprete è unico! sisi

@ Kaiser....io passo! risata risata risata a me basta che non abbia sbagliato i congiuntivi! scusa
vallettadelre
vallettadelre
mengonella
mengonella

Messaggi : 6786
Data d'iscrizione : 19.05.10
Età : 48
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 15 Empty Re: SOLO (Singolo) - Commenti

Messaggio Da Ospite Dom 04 Set 2011, 20:34

Io non saprei...a parte il genere musicale magari...non trovo affatto che questa canzone sembri una dei Negramaro...lo stile è totalmente diverso e la voce di Marco non centra assolutamente nulla con quella di Sangiorgi nonostante siano entrambe bellissime...ma trovo parecchie differenze!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 15 Empty Re: SOLO (Singolo) - Commenti

Messaggio Da Delilah Dom 04 Set 2011, 20:36

@Kaiser SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 15 797847 SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 15 797847 SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 15 797847

commento serio SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 15 498557: il problema per cui l'italiano e il rock vanno poco d'accordo è la scarsità di parole tronche; da qui l'uso dei futuri, dei lì, dei qui, etc.

@Ziggy Sono d'accordo con te. Sangiorgi, tra l'altro, usa molto il falsetto, è proprio una sua caratteristica, Marco invece non lo usa quasi mai e in questa canzone lo mette in pochissimi punti (non li ho contati)
Delilah
Delilah

Messaggi : 17979
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 112
Località : Milano

http://www.accauno.it/

Torna in alto Andare in basso

SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 15 Empty Re: SOLO (Singolo) - Commenti

Messaggio Da Zoe Dom 04 Set 2011, 20:49

risata risata no, l'analisi grammaticale, no risata risata risata

@Ziggy: a me piacciono i negramaro e li seguo abbastanza, ma concordo con te, il modo di cantare mi sembra molto diverso… il paragone tra le due voci, poi, lo eviterei proprio sorriso
Zoe
Zoe
mengonella
mengonella

Messaggi : 9955
Data d'iscrizione : 13.05.10

Torna in alto Andare in basso

SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 15 Empty Re: SOLO (Singolo) - Commenti

Messaggio Da mafalda Dom 04 Set 2011, 20:57

Zoe ha scritto: risata risata no, l'analisi grammaticale, no risata risata risata

@Ziggy: a me piacciono i negramaro e li seguo abbastanza, ma concordo con te, il modo di cantare mi sembra molto diverso… il paragone tra le due voci, poi, lo eviterei proprio sorriso

Grammaticale no, ma sintattica sì , sisi
predominano la paratassi, cioè sono tutte principali, e l'uso della frase minima.( scivolerò....)
L'unica ipotassi è all' inizio "perchè", una causale, ma manca la prinicpale azzdici ( sono stato infilzato perchè per me......) ciao

Riguardo al modo di cantare mi sono sempre chiesta se i problemi alla corde vocali del cantante dei negramaro sia dovuto al frequente ricorso al falsetto nonso
mafalda
mafalda

Messaggi : 8513
Data d'iscrizione : 20.05.10
Età : 61

Torna in alto Andare in basso

SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 15 Empty Re: SOLO (Singolo) - Commenti

Messaggio Da Ospite Dom 04 Set 2011, 21:13

Che belle Mengonelle colte!
Quante cose si imparano (o ripassano) insieme a voi! bravo

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 15 Empty Re: SOLO (Singolo) - Commenti

Messaggio Da Ospite Dom 04 Set 2011, 21:15

vallettadelre ha scritto:ascoltate il brano ad occhi chiusi....non sentite la sensazione di roteare sempre più veloce,come cadendo in un pozzo dove musica voce e ritmo si spengono?

Oggi mio figlio l'ha sentita per la prima volta e ha avuto piu o meno questa sensazione e ha detto che gli mancava il respiro al posto suo e che sembrava che lo stessero inseguendo .....

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 15 Empty Re: SOLO (Singolo) - Commenti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 15 di 18 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16, 17, 18  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: Marco Mengoni :: ALBUMS :: SOLO.

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.