Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

SOLO (Singolo) - Commenti

+35
daluxx
luna
newmoon38
lilly
ghost
carabottino
DarkLullaby
trixi
mafalda
eripola
layla
alexia040
Puccafra
martha70
ziggy
EffeCi
Tyn@67
duful
Riala
*asia*
Therese
Zoe
nerina
Paz i Enza
Delilah
Guenda
Mila
vallettadelre
Sele
Arzach
SarahM
Alux
ketta
camila
Kaiser
39 partecipanti

 :: Marco Mengoni :: ALBUMS :: SOLO.

Pagina 14 di 18 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18  Successivo

Andare in basso

SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 Empty Re: SOLO (Singolo) - Commenti

Messaggio Da Delilah Dom 04 Set 2011, 01:28

antheurica ha scritto:
Kaiser ha scritto:Il taglio tra la prima parte e il ritornello 'rock' è indubbiamente troppo netto e musicalmente non ben definito (almeno questo è l'effetto in cuffia). Pare che la versione originale (e quindi quella che si troverà sul CD) sia più lunga .... e spero che questa sia l'origine di questo 'difetto' tecnico SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 62345

Secondo me è fatto apposta, e resterà così SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 905948 mi piace molto, è particolare proprio perchè non è un taglio netto e la musica e la voce sembra che vengano risucchiate... SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 500248


SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 250450 SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 250450 e poi SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 250450


Avete detto molte cose che condivido in queste ultime pagine, ma non sono proprio d'accordo con chi ci sente i Muse, le sonorità sono molto diverse SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 80521


@Kaiser. Da quello che capisco, credo che tu stia parlando della chitarra e non del basso SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 64660e mi sono venuti in mente gli Shadow SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 797847 SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 797847 SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 797847

Delilah
Delilah

Messaggi : 17979
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 112
Località : Milano

http://www.accauno.it/

Torna in alto Andare in basso

SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 Empty Re: SOLO (Singolo) - Commenti

Messaggio Da EffeCi Dom 04 Set 2011, 02:16

Sono blasfema se a me, la prima volta che ho sentito SOLO l'altra notte, è venuta in mente la pubblicità della carne Montana (ho l'età per ricordarla) e per i primi istanti, prima di essere travolta dall'estasi, mi è venuto da ridere pensando al Gringo? SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 572980

EffeCi
EffeCi
mengonella
mengonella

Messaggi : 6617
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 61
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 Empty Re: SOLO (Singolo) - Commenti

Messaggio Da duful Dom 04 Set 2011, 02:25

Quante belle riflessioni! concordo con tutte o quasi SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 123623

...perfino con quella di Effe su Gringoooooo!!!! SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 875493 SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 875493 SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 875493
duful
duful
mengonella
mengonella

Messaggi : 19862
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 64
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 Empty Re: SOLO (Singolo) - Commenti

Messaggio Da Ospite Dom 04 Set 2011, 08:43

Effe .. non volevo scriverlo in mezzo a questo giubilo .. ma era venuta in mente anche a me risata risata risata risata risata

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 Empty Re: SOLO (Singolo) - Commenti

Messaggio Da mafalda Dom 04 Set 2011, 10:01

Effe@ anche a me è venuta in mente quella pubblicità risata

Ascoltata, riascoltata ancora tante volte, mai acchiappata sulle radio azzdici ma c' è tempo, è appena uscita............ dovremo aspettare qualche passaggio televisivo. L'ultima di Giorgia è uscita 2 o 3 mesi fa , mi pare e la sto sentendo ora...

Però è come offrire un cucchiaino d' acqua a chi è stato una settimana nel deserto no non si fa così muro si fa uscire il singolo( mo' mi metto a fare la discografica) e dopo qualche giorno si fa uscire l' album.. impaziente non si può aspettare più di tre , dico tre :stupore settimane ,perdinci alura
mafalda
mafalda

Messaggi : 8513
Data d'iscrizione : 20.05.10
Età : 61

Torna in alto Andare in basso

SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 Empty Re: SOLO (Singolo) - Commenti

Messaggio Da Kaiser Dom 04 Set 2011, 10:06

@Deli, ma il motivo 'western' scusa che inizia con il primo 'Così...' non è suonato da un basso acustico? E' una chitarra normale? dubbio

Comunque la parti strumentali che preferisco sono quelle con i colpi di grancassa (l'avrà suonata Marco sicuramente snob ) dal secondo 'Così...' al 'taglio' prima del ritornello) e la seconda parte con le percussioni (a partire dal 'Poi...') love
Il colpo finale di grancassa sull'ultimo 'Lì...' è un capolavoro! magia
Kaiser
Kaiser

Messaggi : 11889
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 69

Torna in alto Andare in basso

SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 Empty Re: SOLO (Singolo) - Commenti

Messaggio Da Alux Dom 04 Set 2011, 10:21

Anche io credevo fosse un basso spia Uffa, una volta che pensavo di aver riconosciuto uno strumento, ho sbagliato...

Aggiungo un commento che mi pare non abbia ancora fatto nessuno (Deli se avevi già scritto pure questa cosa mi metto in ginocchio sui ceci e non posto più fino al 27 risata )... Dicevo: solo a me piace un sacco come dice "toreador" con quella voce così âgée? love
Alux
Alux

Messaggi : 11510
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 Empty Re: SOLO (Singolo) - Commenti

Messaggio Da Therese Dom 04 Set 2011, 10:45

alux ha scritto:Anche io credevo fosse un basso SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 942644 Uffa, una volta che pensavo di aver riconosciuto uno strumento, ho sbagliato...

Aggiungo un commento che mi pare non abbia ancora fatto nessuno (Deli se avevi già scritto pure questa cosa mi metto in ginocchio sui ceci e non posto più fino al 27 SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 875493 )... Dicevo: solo a me piace un sacco come dice "toreador" con quella voce così âgée? SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 540435

piace tanto pure a me... SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 833120
...io muoio quando dice: " da qui non usciro', io non ritornero'" SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 833120

comunque piu' lo sento è piu' mi affascina. Sta salendo nella mia personale scala di gradimento fino a livelli da "eccellenza internazionale" SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 551280
E' fortemente evocativo, l'effetto è quello di sentirsi nell'arena, fianco a fianco al toro...e qui la forza espressiva di Marco riesce davvero a raggiungere la vetta...
e' davvero un pezzo diverso dagli altri, parla per immagini, per sensazioni, per emozioni...mi viene in mente un post di Piero, quando diceva che si', ormai non si puo' piu' inventare nulla nella musica, tutto è stato già fatto, pero'...insomma...questa volta....
ecco, questa volta qualcosa c'è, se non qualcosa di nuovo, almeno qualcosa che non si sente tutti i giorni.... SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 833120...un amalgama di suoni e immagini evocate dai suoni stessi che rende il pezzo qualcosa di piu' di una semplice canzone... SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 833120 SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 550338 SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 833120 SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 550338 SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 833120
Therese
Therese
mengonella
mengonella

Messaggi : 12739
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 50
Località : Belleville

Torna in alto Andare in basso

SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 Empty Re: SOLO (Singolo) - Commenti

Messaggio Da Ospite Dom 04 Set 2011, 11:08

Solo a me impressiona più quando dice "le sei"?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 Empty Re: SOLO (Singolo) - Commenti

Messaggio Da Ospite Dom 04 Set 2011, 11:08

Therese ha scritto:
alux ha scritto:Anche io credevo fosse un basso SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 942644 Uffa, una volta che pensavo di aver riconosciuto uno strumento, ho sbagliato...

Aggiungo un commento che mi pare non abbia ancora fatto nessuno (Deli se avevi già scritto pure questa cosa mi metto in ginocchio sui ceci e non posto più fino al 27 SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 875493 )... Dicevo: solo a me piace un sacco come dice "toreador" con quella voce così âgée? SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 540435

piace tanto pure a me... SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 833120
...io muoio quando dice: " da qui non usciro', io non ritornero'" SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 833120

comunque piu' lo sento è piu' mi affascina. Sta salendo nella mia personale scala di gradimento fino a livelli da "eccellenza internazionale" SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 551280
E' fortemente evocativo, l'effetto è quello di sentirsi nell'arena, fianco a fianco al toro...e qui la forza espressiva di Marco riesce davvero a raggiungere la vetta...
e' davvero un pezzo diverso dagli altri, parla per immagini, per sensazioni, per emozioni...mi viene in mente un post di Piero, quando diceva che si', ormai non si puo' piu' inventare nulla nella musica, tutto è stato già fatto, pero'...insomma...questa volta....
ecco, questa volta qualcosa c'è, se non qualcosa di nuovo, almeno qualcosa che non si sente tutti i giorni.... SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 833120...un amalgama di suoni e immagini evocate dai suoni stessi che rende il pezzo qualcosa di piu' di una semplice canzone... SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 833120 SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 550338 SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 833120 SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 550338 SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 833120

non posso smettere d'ascoltarla.....tutta la mattina, in tono pieno cuoricino cuoricino cuoricino cuoricino cuoricino cuoricino


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 Empty Re: SOLO (Singolo) - Commenti

Messaggio Da mary.. Dom 04 Set 2011, 11:27

Eccomi timido vi ricordate ancora di me? ho sempre letto ma non ho avuto più il tempo di partecipare, la bambina se lo prende tutto! (poi Guenda mi darà la formula magica anche per mia figlia magia )
SOLO...che dire love love love ho avuto i brividi già quando ho sentito l'anteprima, Marco è Marco! E' il Celestiale, è arrivato il suo momento, il mondo sentirà parlare di lui per molto tempo occhioni
Della canzone avete già detto tutto, è meravigliosa, è proprio il genere che piace a me! Anche io sono rimasta spiazzata dall'attacco del primo ritornello ma poi tutto ti travolge...e i violini per me sono fantastici!
Non vedo l'ora di sentire il cd! Spero di trovare il tempo per ritornare a scrivere, ma non vi abbandono gruppo bacio
mary..
mary..
mengonella
mengonella

Messaggi : 1160
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 47
Località : Viterbo-Latina

Torna in alto Andare in basso

SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 Empty Re: SOLO (Singolo) - Commenti

Messaggio Da vallettadelre Dom 04 Set 2011, 11:29

Strawberry Fields ha scritto:Solo a me impressiona più quando dice "le sei"?

anche a me straw.... cuoricino cuoricino love

@mary bentornata! bacio
vallettadelre
vallettadelre
mengonella
mengonella

Messaggi : 6786
Data d'iscrizione : 19.05.10
Età : 48
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 Empty Re: SOLO (Singolo) - Commenti

Messaggio Da Alux Dom 04 Set 2011, 11:32

Strawberry Fields ha scritto:Solo a me impressiona più quando dice "le sei"?
No no, anche a me... Con quella "e" (di "sei") bella schiacciata sul palato e la "s" morbidissima love Però se mi metto a fare l'elenco di tutti i punti che mi piacciono faccio notte risata

Ciao mary amò un bacino a te e alla tua piccolina bacio
Alux
Alux

Messaggi : 11510
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 Empty Re: SOLO (Singolo) - Commenti

Messaggio Da EffeCi Dom 04 Set 2011, 11:47

Alux, fallo l'elenco!! Fatelo, vi prego! Perchè come pronuncia e come accompagna i suoni in questo brano mi sta facendo andare giù di testa. Ne sono innamorata. SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 905948

Stanotte l'ho ascoltata ininterrottamente per ore fino alle tre e poi non riuscivo a dormire e stamattina ho dovuto ricominciare.... SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 516693 Qualcuno mi dia un sedativo.... SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 572980

Analizzate i suoni della voce, ne ho bisogno...
EffeCi
EffeCi
mengonella
mengonella

Messaggi : 6617
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 61
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 Empty Re: SOLO (Singolo) - Commenti

Messaggio Da Alux Dom 04 Set 2011, 12:02

Ok Effe, dopo pranzo mi ci metto e con calma ti faccio l'elenco risata Ma giusto perché ti vedo disperata risata amò
Alux
Alux

Messaggi : 11510
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 Empty Re: SOLO (Singolo) - Commenti

Messaggio Da EffeCi Dom 04 Set 2011, 12:13

alux ha scritto:Ok Effe, dopo pranzo mi ci metto e con calma ti faccio l'elenco SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 875493 Ma giusto perché ti vedo disperata SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 875493 SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 459537

Grazie! SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 51731 Sto facendo appelli ovunque per la mia salvezza psichica.... SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 572980 SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 905948
EffeCi
EffeCi
mengonella
mengonella

Messaggi : 6617
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 61
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 Empty Re: SOLO (Singolo) - Commenti

Messaggio Da vallettadelre Dom 04 Set 2011, 12:16

EffeCi ha scritto:
alux ha scritto:Ok Effe, dopo pranzo mi ci metto e con calma ti faccio l'elenco SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 875493 Ma giusto perché ti vedo disperata SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 875493 SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 459537

Grazie! SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 51731 Sto facendo appelli ovunque per la mia salvezza psichica.... SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 572980 SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 905948
Effe, dopo il 27 come farai?! spia
vallettadelre
vallettadelre
mengonella
mengonella

Messaggi : 6786
Data d'iscrizione : 19.05.10
Età : 48
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 Empty Re: SOLO (Singolo) - Commenti

Messaggio Da SarahM Dom 04 Set 2011, 12:18

alux ha scritto:Anche io credevo fosse un basso spia Uffa, una volta che pensavo di aver riconosciuto uno strumento, ho sbagliato...

Aggiungo un commento che mi pare non abbia ancora fatto nessuno (Deli se avevi già scritto pure questa cosa mi metto in ginocchio sui ceci e non posto più fino al 27 risata )... Dicevo: solo a me piace un sacco come dice "toreador" con quella voce così âgée? love
No no, pure a me cuoricino cuoricino cuoricino
SarahM
SarahM
mengonella
mengonella

Messaggi : 3713
Data d'iscrizione : 13.08.10
Età : 123
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 Empty Re: SOLO (Singolo) - Commenti

Messaggio Da EffeCi Dom 04 Set 2011, 12:20

vallettadelre ha scritto:
EffeCi ha scritto:
alux ha scritto:Ok Effe, dopo pranzo mi ci metto e con calma ti faccio l'elenco SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 875493 Ma giusto perché ti vedo disperata SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 875493 SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 459537

Grazie! SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 51731 Sto facendo appelli ovunque per la mia salvezza psichica.... SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 572980 SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 905948
Effe, dopo il 27 come farai?! SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 942644

Ma io non ci arrivo mica viva al 27... questi sono i miei ultimi singulti.... sono allo stremo.... non si nota? SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 905948
EffeCi
EffeCi
mengonella
mengonella

Messaggi : 6617
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 61
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 Empty Re: SOLO (Singolo) - Commenti

Messaggio Da vallettadelre Dom 04 Set 2011, 12:28

@ Effe, si si nota! scusa
lasci in eredità al forum la tua videoteca mengoniana?! scusa mica può andare serrate!
vallettadelre
vallettadelre
mengonella
mengonella

Messaggi : 6786
Data d'iscrizione : 19.05.10
Età : 48
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 Empty Re: SOLO (Singolo) - Commenti

Messaggio Da alexia040 Dom 04 Set 2011, 12:47

Buongiorno,
mi unisco a voi e aggiungo che a me piace tanto quando pronuncia "aZZurrro". Le due ZZ a parte la voce celestiale mi fanno immaginare il movimento delle labbra mentre le scandisce. sbav aria

Questo brano è talmente carico di energia che mi fa sentire scossa e mi fa sobbalzare ad ogni cambio di tonalità magia

@alux anche a me piace tanto il suono âgée che usa quando pronuncia "toreador". occhioni

Come ti capisco Effeci, non credo che sopravviverò al primo live di questa canzone. Ma ci avete pensato allo sguardo che avrà? oddio Io lo immagino fiero, carico, ammaliante, intenso.:confuso

Preparate i sali
alexia040
alexia040
mengonella
mengonella

Messaggi : 564
Data d'iscrizione : 14.05.10
Età : 57
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 Empty Re: SOLO (Singolo) - Commenti

Messaggio Da Delilah Dom 04 Set 2011, 12:56

Kaiser ha scritto:@Deli, ma il motivo 'western' SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 905948 che inizia con il primo 'Così...' non è suonato da un basso acustico? E' una chitarra normale? SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 64660


alux ha scritto:Anche io credevo fosse un basso SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 942644 Uffa, una volta che pensavo di aver riconosciuto uno strumento, ho sbagliato...

SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 797847 SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 797847 SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 797847 scusate se rido

comunque è una chitarra elettrica e non un basso né elettrico, né acustico SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 498557


Aggiungo un commento che mi pare non abbia ancora fatto nessuno (Deli se avevi già scritto pure questa cosa mi metto in ginocchio sui ceci e non posto più fino al 27 SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 875493 )... Dicevo: solo a me piace un sacco come dice "toreador" con quella voce così âgée? SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 540435

SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 797847 SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 797847 SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 797847 no, a parte aggiungere le h nel testo, non ho fatto osservazioni di questo tipo, comunque a me piace ovunque e non vedo l'ora di leggere la tua analisi SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 10316


Strawberry Fields ha scritto:Solo a me impressiona più quando dice "le sei"?

Ha colpito anche me in questo punto, perché in quel momento sento una specie di sospensione e vedo l'arena e il toro che non sente e non vede più la folla intorno... è il momento più drammatico


@Mary, dai un bacio alla tua piccolinaSOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 459537


Ultima cosa: stanotte (stamattina alle 4 SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 905948) ho avuto un'illuminazione e mi sono ricordata di questo solo di 'chitarra':




si vede che Marco è passato di qui e ha ascoltato il mio consiglio di studiare anche Bobby McFerrin SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 498557

Questo pezzo (dei Cream) è tratto da un disco in cui tutti gli strumenti sono 'suonati' da McFerrin con la voce.

Piccola nota: la bravura nell'imitare gli strumenti non consiste solo nel cercare di realizzare un suono più somigliante possibile all'originale, ma nel 'suonare' le note che farebbe un chitarrista. Un solo di chitarra è molto diverso da un solo di sax, di tromba o di pianoforte e la differenza non sta solo nel timbro diverso che hanno questi strumenti.
Delilah
Delilah

Messaggi : 17979
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 112
Località : Milano

http://www.accauno.it/

Torna in alto Andare in basso

SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 Empty Re: SOLO (Singolo) - Commenti

Messaggio Da lilly Dom 04 Set 2011, 15:34

silvestra ha scritto:
Therese ha scritto:
alux ha scritto:Anche io credevo fosse un basso SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 942644 Uffa, una volta che pensavo di aver riconosciuto uno strumento, ho sbagliato...

Aggiungo un commento che mi pare non abbia ancora fatto nessuno (Deli se avevi già scritto pure questa cosa mi metto in ginocchio sui ceci e non posto più fino al 27 SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 875493 )... Dicevo: solo a me piace un sacco come dice "toreador" con quella voce così âgée? SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 540435

piace tanto pure a me... SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 833120
...io muoio quando dice: " da qui non usciro', io non ritornero'" SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 833120

comunque piu' lo sento è piu' mi affascina. Sta salendo nella mia personale scala di gradimento fino a livelli da "eccellenza internazionale" SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 551280
E' fortemente evocativo, l'effetto è quello di sentirsi nell'arena, fianco a fianco al toro...e qui la forza espressiva di Marco riesce davvero a raggiungere la vetta...
e' davvero un pezzo diverso dagli altri, parla per immagini, per sensazioni, per emozioni...mi viene in mente un post di Piero, quando diceva che si', ormai non si puo' piu' inventare nulla nella musica, tutto è stato già fatto, pero'...insomma...questa volta....
ecco, questa volta qualcosa c'è, se non qualcosa di nuovo, almeno qualcosa che non si sente tutti i giorni.... SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 833120...un amalgama di suoni e immagini evocate dai suoni stessi che rende il pezzo qualcosa di piu' di una semplice canzone... SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 833120 SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 550338 SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 833120 SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 550338 SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 833120

non posso smettere d'ascoltarla.....tutta la mattina, in tono pieno cuoricino cuoricino cuoricino cuoricino cuoricino cuoricino

idem....e concordo su tutto......è stupendo e travolgente....ormai una droga. pianto pianto pianto pianto pianto pianto
lilly
lilly

Messaggi : 110
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 62

Torna in alto Andare in basso

SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 Empty Re: SOLO (Singolo) - Commenti

Messaggio Da Alux Dom 04 Set 2011, 16:23

Ed elenco sia... I miei punti preferiti:
-Il "perché" iniziale: la p, accompagnata da quella "e" bella modulata sul palato, è delicata; si sente che le labbra (la "p" è una consonante labiale) si schiudono lentamente e questo contribuisce a rendere chiara l'immagine del protagonista sofferente, che -come si capirà poi dalla storia- è già ferito ed indebolito. Non dice "perché" con rabbia, è un toro che sembra rassegnato al suo destino, non è combattivo...
-"Il toreador", l'ho già detto, mi piace. La modulazione vocale (o comunque si chiami quel saliscendi lì che fa con la voce) così anticata restituisce l'immagine epica del toreador, l'eroe della corrida, che adesso è però un eroe negativo.
-"L'attesa su di me, silenzio immobile": a parte quelle emme che gli si arrotondano in bocca e quella "b" (altra labiale) delicata quanto la "p" iniziale che dicevo prima love l'immagine evocata è molto teatrale. Io mi vedo proprio gli spettatori sugli spalti, in silenzio con gli occhi sbarrati e la mano sulla bocca, paralizzati in attesa del colpo mortale, pronti ad esultare per l'eroico toreador che -dal loro punto di vista- ha sconfitto il male.
-La pausa tra la prima strofa e il ritornello.
-"sudore e lacrime": altra immagine teatrale, mi vedo gli occhi lucidi del toro, con una goccia di sudore che dalla fronte arriva all'occhio e una lacrima che si ingrossa al lato dello stesso occhio, senza avere il tempo di formarsi del tutto e scendere pianto
-"il cuore di fermò": la "o" finale lunghissima, che pare scandire l'ultimo battito pianto
-"altri come me": quel mmmmeee che suona come un muggito di lamento per la sorte degli altri tori indifesi
-"l'azzurro accorderà l'onore inutile": qui il lamento cede il posto alla rabbia e la voce diventa graffiata. Oltre il danno, la beffa di onorare le spoglie del debole che si è battuto fino alla fine; onore tutto riservato in realtà al toreador che ha sconfitto un così valido avversario...
-l'assolo simil chitarra, che come ha già scritto qualcuno è un lamento/urlo di rabbia
-tutto il secondo ritornello: immagino Marco che nel live lo canta sbattendo i piedi per scaricare l'energia e la rabbia neutro
-il "lì" al minuto 3:20 brividi dopo il ritornello cantato a bocca spalancata, con le vocali molto aperte a dare il senso della lotta, quel "lì" chiusissimo riporta con i piedi per terra e ricorda che per quanto possa lottare, alla fine morirà e resterà lì triste


Ci sono anche due o tre cosette che non mi piacciono... tipo: avrei messo la cassa a sottolineare il battito del cuore che rallenta. o forse c'è e io non la sento... dopo aver confuso il basso con la chitarra tutto è possibile risata
Le altre sono in generale legate ai tagli che sembrano fatti con l'accetta, spero che nella versione cd si notino meno...

Il pippone è finito, andate in pace snob
Ok, ora internatemi risata risata risata


Ultima modifica di alux il Dom 04 Set 2011, 16:39 - modificato 1 volta.
Alux
Alux

Messaggi : 11510
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 Empty Re: SOLO (Singolo) - Commenti

Messaggio Da vallettadelre Dom 04 Set 2011, 16:39

:stupore alux grazie! Marco dovrebbe leggere questo post,a volte credo che nemmeno lui sia cosciente di quante cose sappia evocare con la sua voce! W Marco
vallettadelre
vallettadelre
mengonella
mengonella

Messaggi : 6786
Data d'iscrizione : 19.05.10
Età : 48
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

SOLO (Singolo) - Commenti - Pagina 14 Empty Re: SOLO (Singolo) - Commenti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 14 di 18 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: Marco Mengoni :: ALBUMS :: SOLO.

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.