Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[MM] Articoli, interviste...

+37
Iaia
Rosarossoblu
lilli3
newmoon38
ketta
deny
daluxx
luna
oana
sonia
ziggy
layla
Paz i Enza
mafalda
carabottino
EffeCi
DarkLullaby
martha70
Zoe
Arzach
jedu
Riala
SarahM
=Bridget Jones=
Delilah
trixi
Alux
camila
Puccafra
vallettadelre
nerina
eripola
ghost
Therese
duful
Aeris
Kaiser
41 partecipanti

Pagina 9 di 40 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 24 ... 40  Successivo

Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 9 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Kaiser Mer 13 Ott 2010, 12:24

http://www.ilsussidiario.net/News/Cinema-Televisione-e-Media/2010/10/13/X-FACTOR-4-Eliminata-Dorina-giuria-in-tilt-Tatangelo-senza-cantanti-Marco-Mengoni-scatena-il-pubblico-Riassunto-e-pagelle-puntata-12-ottobre-2010-x-factor-4-eliminato-dorina-x-factor-4/119177/

Da segnalare la acclamatissima presenza di Marco Mengoni, che ha letteralmente travolto il “suo” pubblico sulle note di In un giorno qualunque, una bellissima ballata d’amore ma resa nello stile del “re matto” che si è poi seduto tra i “fantastici 4” come quinto giudice della seconda manche.
Kaiser
Kaiser

Messaggi : 11889
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 69

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 9 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Puccafra Mer 13 Ott 2010, 13:47


X Factor: Essere Marco Mengoni


"In un giorno qualunque" Marco Mengoni interpreta il suo video nel palco di X Factor con l'aiuto del geniale Tommassini che riesce a dare un finale alternativo al complesso video del cantante non traslabile in TV: trasformare il pubblico in Marco Mengoni.
Marco Mengoni ad X Factor è a casa e lo si è visto ieri sera quando è stato ri-ospitato in occasione della promozione del "Re Matto Live" e del singolo "In un giorno qualunque" nella trasmissione che l'ha lanciato e fatto diventare una pop star. Marco Mengoni con la band al completo ha interpretato magistralmente il nuovo singolo condito da una messa in scena di Tommassini che ha fatto apparire un finto Mengoni che di spalle preparava un fucile di precisione per uccidere il cantante, riprendendo il video clip del singolo che ha suscitato tante interpretazioni tra i fans. Nel finale però, forse troppo complesso da ricostruire esattamente come la trama del video originale, il finto Mengoni killer rinuncerebbe a sparare il cantante (e quindi se stesso) perché tutto il pubblico di X Factor diventa Marco Mengoni, grazie ad una foto della faccia del Re Matto messa davanti al viso. Mengoni killer quindi viene confuso e rinuncerà a sparare tutti i Mengoni perché sono tantissimi e il caricatore non sarebbe forse bastato. Questa chiaramente è una interpretazione anche se la citazione di "Essere John Malkovich" di Spike Jonze con Cameron Diaz e John Cusack (http://en.wikipedia.org/wiki/File:Being_John_Malkovich_poster.jpg) è parsa scontata, almeno per chi ha visto il film. Chissà come deve essere entrare dentro la testa di Marco Mengoni. Per ora solo il Re Matto lo sa.

http://www.mainfatti.it/Marco-Mengoni/X-Factor-Essere-Marco-Mengoni_026640033.htm
Puccafra
Puccafra
mengonella
mengonella

Messaggi : 6668
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 44
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 9 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da camila Gio 14 Ott 2010, 17:07

http://www.leggonline.it/articolo.php?id=85030

MENGONI: "X-FACTOR? NON
VEDO NESSUNO AL MIO POSTO"


“Chi vedo al mio posto? Nessuno. Finché non sarò un big vedo solo me”. Non vede cantanti con l’X Factor il vincitore dell’ultima edizione, Marco Mengoni: “Finché non avrò raggiunto i miei obiettivi – ha dichiarato a “Visto” – lavoro a testa bassa e penso solo a me. E poi mi devo ancora riprendere dal tour: è stata un’esperienza emozionante ma molto impegnativa”.
Il tour infatti ha contato molte date: “Felice, ma anche consapevole degli sforzi che ho dovuto fare. È stato un anno incredibile, non me lo sarei mai immaginato. Con i miei musicisti non ci aspettavamo. così tanto lavoro, il tour è stato impegnativo. Sessanta date sono davvero molte, ma ci è servita come esperienza: per il futuro ci attrezzeremo meglio”.
Soddisfatto della sua “professione” (“È una vita bella, ma molto impegnativa. Più di quanto credessi: le pressioni che si subiscono sono molte, superate soltanto dalle restrizioni ...”) è più ripagato dalla soddisfazione che dai soldi: “La verità è che dei soldi non m'importa granché anche se, certo, sono importanti per vivere bene. Ma ci sono tanti modi per far soldi ... Se è questo il problema, allora me ne torno a casa a Roma e m'ingegno. In realtà io voglio solo fare musica, è questo che m'interessa. Tutto quello che desidero è portare avanti i miei progetti e, certo, riuscire prima o poi ad avere del tempo per me stesso, la cosa che mi manca di più adesso”.
camila
camila
mengonella
mengonella

Messaggi : 9869
Data d'iscrizione : 13.05.10
Località : in giro per l'Italia

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 9 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Puccafra Gio 14 Ott 2010, 19:15

Visto 14 Ottobre

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 9 Img017c.th



[MM] Articoli, interviste... - Pagina 9 Img018g.th

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 9 Img020li.th


Puccafra
Puccafra
mengonella
mengonella

Messaggi : 6668
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 44
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 9 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Zoe Ven 15 Ott 2010, 11:21

Marco Mengoni live: un anno vissuto intensamente

Re Matto, un anno dopo. Un anno vissuto molto intensamente, aggiungiamo. Ritroviamo Marco Mengoni dal vivo in un nuovo cd, Re Matto Live, che chiude idealmente il suo primo anno da promessa divenuta realtà. Sedici momenti importanti del tour di Marco Mengoni, da Helter Skelter a Credimi Ancora, da Almeno tu nell'universo a Stanco.

Un anno in cui, Marco Mengoni, non si è risparmiato. MAI. Con l’umilità di un esordiente e la classe di un fuoriclasse, ha affrontato ogni prova, ogni sfida, su e giù dal palco, con una sicurezza e uno stupore che, nella vita, sono l’alchimia giusta per poter andare avanti. Per crescere. Per diventare grandi. Per diventare dei grandi.

Marco in TV. Marco in studio di registrazione. Marco al Festival di Sanremo e in giro per l’Italia, date su date, gente su gente, tutti innamorati di un ragazzo che per davvero è una star. Marco, infine, tornato in televisione, a X Factor, là dove tutto ha avuto inizio, timido quando non canta, umile quando la musica si spegne, strabordante e strepitoso quando lui diventa voce.

Tra l’altro, bisogna precisare, Marco Mengoni canta sempre dal vivo. Mai una volta in Playback. Anche quando la voce sembra abbandonarlo per la troppa stanchezza e per un tour de force da star internazionale.

Ritroviamo Marco Mengoni dal vivo in un nuovo cd, Re Matto Live, che chiude idealmente il suo primo anno da promessa divenuta realtà. Difficile dimenticare quella sera, in cui (come ogni altra sera) Marco ha messo in fila tutti, lasciando letteralmente a bocca aperta anche chi, qualche centinaio di concerti sulle spalle, si chiedeva dove stesse esattamente il trucco. Nessun Trucco. Tutto, incredibilmente vero.

Marco Mengoni, dal vivo, è ancora meglio del Marco Mengoni in studio. E chiunque abbia dimestichezza con la storia culturale della musica, sa che dagli anni ’50 in poi, il palco di un concerto è stato la bocca della verità. Un artista, persa la sfida con il pubblico e un microfono, non era un vero artista. Un musicista completo. Marco Mengoni, e questo disco lo dimostra ampiamente, è un cantante senza barriere. Un artista in grado di modificare, attraverso la grande, sconfinata emotività del suo essere e del suo cantare, qualsiasi brano, entrando mani e piedi nel pezzo e trasformandolo in qualcosa di suo. Qualsiasi brano.

Re Matto live, in sedici momenti impagabili, racconta tutto questo. Marco Mengoni che trascende e diventa ogni singola sua canzone, si trasforma in quello che canta e canta quello che trasforma con il cuore e la voce. Marco Mengoni che, a poco più di vent’anni, si è seduto di diritto nell’olimpo delle grandi voci italiane. Marco Mengoni che, in tutto questo, sembra un bambino la mattina di Natale.

Dalla versione tellurica di Helter Skelter (suonata con un impeto quasi più vicino alla versione, 1971, degli Aerosmith, che a quella originale) a Credimi Ancora (brano che, nel tempo, ha dimostrato tutta la sua tenuta artistica), passando per Almeno tu nell’universo di Mia Martini. Marco è lì e non si nasconde. Anzi. Con la sensibilità di un interprete straordinario, la forza inarrestabile di un rocker e la fragilità di un poeta, Marco prende il pubblico tra le braccia e trasforma tutto in musica. La sua intensità è solo dei grandi artisti.

Un tempo, il disco live era una tappa importante per un musicista. Segnava la fine di un periodo musicale, una pausa, e l’inizio di una nuova avventura. Di solito giungeva a coronamento di un tragitto lungo la distanza di qualche album in studio. Marco ha bruciato le tappe con equilibrio. E perché ha conquistato il suo status sul palco, a differenza di tanti chanteur mediatici (e di plastica). Oggi, il Live è una testimonianza. Di un ragazzo che ha chiuso la bocca a tutti. Di un ragazzo che ha stupito. Perché, siamo sinceri, Marco Mengoni ha fatto il vuoto. È il momento di riposare, di guardare a quello che è stato, e pensare alla prossima avventura. Lasciandoci in compagnia di un doppio live meraviglioso. E con la certezza che la prossima volta, il prossimo disco, la prossima canzone, sarà ancora più bello.

tracklist

1. Rabbit's Intro
2. Stanco
3. Paralyzer
4. In viaggio verso me
5. In un giorno qualunque
6. Helter Skelter
7. Questa notte
8. Lontanissimo da te
9. Insieme a te sto bene
10. Fino a ieri - Cosmic Girl
11. Almeno tu nell'universo
12. Mad World
13. See Me, Feel Me - Listening to You
14. Nessuno
15. La guerra
16. Credimi ancora
http://www.wuz.it/recensione-disco/5153/marco-mengoni-live-anno-vissuto-intensamente.html
Zoe
Zoe
mengonella
mengonella

Messaggi : 9955
Data d'iscrizione : 13.05.10

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 9 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Zoe Lun 18 Ott 2010, 10:21

da http://www.davidemaggio.it/archives/31772/le-pagelle-della-settimana-tv-10-1610-promossi-la-brescia-e-real-time-bocciati-fiorello-e-il-gigolo-del-grande-fratello

«8 al balletto Marco Mengoni e Lorella Cuccarini nel corso di Domenica In Onda. Il divo di XFactor si mette in gioco con la conduttrice duettando sulle note di Sugar e ci fa venire voglia di varietà. La Cuccarini, dal canto suo, dimostra che è quello il suo pane».
Zoe
Zoe
mengonella
mengonella

Messaggi : 9955
Data d'iscrizione : 13.05.10

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 9 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Kaiser Lun 18 Ott 2010, 12:44

http://www3.lastampa.it/musica/sezioni/news/articolo/lstp/364582/


A Marco Mengoni il "Best Italian Act"


[MM] Articoli, interviste... - Pagina 9 Mengoni

Da oggi in nomination per il "Best European Act"

roma

Marco Mengoni si è aggiudicato l’award come “Best Italian Act”, il premio come miglior artista italiano degli Mtv Europe Music Awards 2010. Mengoni era in nomination con Malika Ayane, dARi, Sonohra e Nina Zilli.

Un riconoscimento importante per l’artista italiano rivelazione del 2010, che ad Mtv si è già aggiudicato il premio come “Man of the Year” ai Trl Awards 2010 ed è arrivato secondo in una gara all’ultimo voto all’ultima edizione del “Coca Cola Live Mtv: the Summer Song”.

Da oggi Mengoni è in nomination per il “Best European Act” con gli altri vincitori dei regional act, categoria che si potrà votare fino al 7 novembre e il cui vincitore verrà rivelato la sera del 7 novembre solo su internet. Si continua dunque a votare su www.mtv.it/ema

Eva Longoria presenterà il grande evento in programma il prossimo 7 novembre alla Caja Magica di Madrid in diretta su tutti i canali di Mtv del mondo mentre Justin Bieber, rivelazione internazionale del 2010, sarà il mattatore dello show digitale degli Emas, che coinvolgerà tutti i siti e le piattaforme.
Kaiser
Kaiser

Messaggi : 11889
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 69

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 9 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Ospite Lun 18 Ott 2010, 12:51

http://www.mtv.it/news/news-detail.asp?idnews=29681


Marco Mengoni the winner
E' lui il vincitore del Best Italian Act degli MTV EMA 2010!
18/10/2010
Marco Mengoni vince il p'remio come "Best Italian Act" degli MTV EMA 2010!

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 9 29681_img_big
Il "Re Matto" del pop italiano ha superato gli altri colleghi in gara nella categoria dedicata agli artisti italiani: Malika Ayane, dARi, Sonohra e Nina Zilli.

Questo è un riconoscimento fondamentale per Marco Mengoni, artista italiano rivelazione del 2010, che ad MTV si è già aggiudicato il premio come "Man Of The Year" ai TRL Awards 2010 ed è arrivato secondo in una gara all'ultimo voto all'ultima edizione del Coca Cola Live @MTV: The Summer Song.

Grazie alla vittoria come Best Italian Act, Mengoni è ora in nomination per il "Best European Act" in concorrenza con gli altri vincitori dei regional act. Questa categoria si potrà votare fino al prossimo 7 novembre, giorno in cui si terranno gli MTV Europe Music Awards a Madrid. Il vincitore verrà rivelato quella sera solo su Internet.

Continua dunque a votare su www.mtv.it/ema e sostieni Marco Mengoni!

Ecco i vicnitori dei Best Regional Act:
Adria: Gramophonedzie
Arabia:le votazioni si chiudono il 4 novembre
Svizzera: Greis
Cecoslovacchia: Charlie Straight
Danimarca: Sido
Germania: Rasmus Seebach
Finlndia: Stam1na
Francia: Pony Pony Run Run
Grecia: Sakis Rouvas
Inghilterra: Marina and the Diamonds
Irlanda: Ivri Lider
Italia: Marco Mengoni
Norvegia: Karpe Diem
Olanda/Belgio: Caro Emerald
Polonia: Afromental
PT Nu Soul Family
Romania: Inna
Russia: Dima Bilan
Spagna: Enrique Iglesias
Svezia:Swedish House Mafia
Ungheria: The Kolin
UA Max Barskih

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 9 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Ospite Lun 18 Ott 2010, 16:46

Marco Mengoni: show case alla Fnac di Milano per presentare il nuovo disco
Martedì 19 ottobre il Re Matto sarà in città. Incontrerà i fans in occasione dell'uscita dell'album-dvd. Tutte le informazioni

Il Re matto è tornato. Con un doppio live che porta entrambi i suoi nomi, quello di battesimo e quello di battaglia: Marco Mengoni - Re Matto live.

Reduce da un tour di oltre 50 date e da un anno intenso e pieno di soddisfazioni - ultima la vittoria del Best Italian Act agli MTV Music Awards - il vincitore di X Factor 3 si racconta in un disco+dvd girato durante l'estate quando infiammava i palchi di mezza Italia. Trecento eletti "sudditi alla corte del re matto", avranno il privilegio di assistere alla signing session alla Fnac di via Torino, martedì 19 alle ore 20.

L'eclettico fuoriclasse della canzone italiana presenterà alcuni momenti del suo tour - e della sua carriera - da Helter Skelter dei Beatles, che richiama però la versione più adrenalinica degli Aerosmith, alla sua originale Almeno tu nell'universo di Mia Martini, passando per Stanco, il singolo di Marco dal video (e dalla capigliatura) psichedelica a Credimi Ancora, brano che lo ha portato sul podio tra i finalisti dell'ultimo Sanremo.

Stravagante ma raffinato, a volte psyco rocker e altre intenso poeta, Marco Mengoni ha stupito fin da subito il grande pubblico per le sue capacità vocali e la sua immagine poliedrica. Fin da quando Morgan lo tenne a battesimo lo scorso anno nel talent show che decretò la sua ascesa, in cui proprio Morgan gli prestava giacche super kitsch e preziosi spunti per le sue esibizioni, dai Taliking Heads a Umberto Bindi, che presentava senza difficoltà alcuna.

Ora Marco - nato il giorno di Natale del vicino 1988 - è cresciuto, si è fatto strada ed è arrivato alla seconda pubblicazione dei suoi inediti dopo il doppio disco di platino. Difende il suo mentore Morgan per il caso sulla droga che ha riempito i giornali, registra date sold out e organizza flash mob che mobilitano Youtube. Chiacchieratissimo, pizzicato in qualche locale gay e finito nel mirino del rapper Fabri Fibra, Marco pensa alla sua ascesa e scansa le polemiche.

Da X Factor a Sanremo e al tutto esaurito il passo è stato breve, e adesso si prospettano nuovi cambiamenti: la presentazione al pubblico di Re Matto live sarà l'occasione per presentare l'ultimo singolo, Un giorno qualunque, il cui video riprende due personalità di Marco, che si incontrano fino a quando l'una non tenta di sparare all'altra.
L'epoca del televoto è finita e ora rimane l'animale da palcoscenico.

http://milano.mentelocale.it/28172-marco-mengoni-show-case-alla-fnac-di-milano-per-presentare-il-nuovo-disco/

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 9 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Guenda Lun 18 Ott 2010, 17:06

http://www.newnotizie.it/2010/10/18/marco-mengoni-vincitore-come-best-italian-act-ai-premi-mtv-ema-2010/


Marco Mengoni vincitore come Best Italian Act ai premi MTV EMA 2010

Marco Mengoni ha vinto il premio come Best Italian Act agli MTV EMAs 2010.

Il cantante, che è stato scoperto da X-Factor ma è stato poi consacrato nel panorama musicale italiano dai commenti entusiastici di artisti e critici e dall'appoggio dei fans, ha battuto nella votazione via internet dARI, Malika Ayane, Nina Zilli e Sonohra.

Grazie al premio come Best Italian Act Marco ora potrà provare a conquistare anche la categoria Best European Act dove sono in nominations i 19 vincitori delle varie nazioni europee (Afromental, Caro Emerald, Charlie Straight, Dima Bilan, Enrique Iglesias, Gramophonedzie, Greis, Inna, Ivri Lider, Karpe Diem, The Kolin, Marina and the Diamonds, Max Barskih, Nu Soul Family, Pony Pony Run Run, Rasmus Seebach, Sakis Rouvas, Sido, Stam1na, Swedish House Mafia). I primi cinque classificati in questa categoria avranno l'occasione di esibirsi sul palco di Madrid nella serata-evento di premiazione del 7 Novembre; le votazioni sul sito di MTV sono aperte fino a giovedì 4.

Marco Mengoni sta promuovendo in questi giorni il suo primo cd e dvd live, intitolato Re Matto Live, e il video del singolo In un giorno qualunque, basato su un'idea dello stesso cantante.

Re Matto Live, in uscita nei negozi di musica il 19 Novembre, propone sedici brani che ripropongono il percorso effettuato a X-Factor con le cover di canzoni come Helter Skelter, Insieme a te sto bene e Almeno tu nell'universo e i brani inediti pubblicati nei primi due album (Dove si vola e Re Matto) del giovane artista che sul palco dimostra tutto il suo carisma e l'innegabile talento.

Questo doppio cd e dvd celebra un anno che ha segnato in modo inarrestabile la carriera del cantante di Ronciglione che, a quasi ventidue anni, ha saputo imporre la sua personalità e la sua voce sul palco di X-Factor, per poi passare su quelli più prestigiosi di eventi musicali come il Festival di Sanremo (dove è arrivato terzo con la canzone Credimi Ancora) o O'Scià, ed esibendosi nel Re Matto Tour con date che hanno segnato quasi sempre sold out in diverse città italiane.
Guenda
Guenda
mengonella
mengonella

Messaggi : 17943
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 9 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Ospite Lun 18 Ott 2010, 18:18

http://www.rockol.it/news-168575/Marco-Mengoni--'Se-potessi-rinascere-vorrei-essere-David-Bowie'

Marco Mengoni: 'Se potessi rinascere vorrei essere David Bowie'

Uscirà domani "Re matto live", cd più dvd che raccoglie sedici brani dal vivo cantati da Marco Mengoni. "Re matto live" è stato registrato a Genova lo scorso 15 luglio, presso il Porto Antico: "Le immagini ed i brani contenuti nel cd e nel dvd sono stati registrati durante la data di Genova, e sono parecchio soddisfatto del risultato, anche se, in un primo momento, riguardandomi, ho tirato un cuscino al monitor del pc. Sono molto critico nei miei confronti. Il concerto al Porto Antico è legato a varie peripezie tecniche: stava andando a fuoco il backstage, gli amplificatori funzionavano male ed io stavo rischiando la perforazione di un timpano. Ma sono cose che succedono, gli imprevisti: in un concerto sono il pane quotidiano. Sono molto orgoglioso di questo tour, abbiamo utilizzato tante delle mie idee, come l'intro nella quale io e dei ballerini siamo mascherati da conigli, esplicito richiamo a 'Donnie Darko'. Devo ringraziare soprattutto Luca Tommassini, direttore artistico e coreografo del tour, che mi ha aiutato molto ed ha reso possibile la magia", afferma Marco Mengoni. Durante le sue esibizioni, Mengoni, oltre ai brani inediti contenui nell'ep "Re matto", si cimenta in alcune cover, tra le quali "Almeno tu nell'universo" di Mia Martini: "Ho scelto una cover di Mia Martini perchè credo abbia cambiato il modo di fare musica in Italia, insieme a Battisti. E' un vero mito per me, ogni volta che canto un suo testo mi commuovo. Se dovessi però scegliere un artista che avrei voluto essere, direi sicuramente David Bowie: è un gran lavoratore, si è impegnato al massimo per arrivare dove si trova ora, partendo dal basso. Io sono uno stacanovista come lui, e penso che darsi da fare ed impegnarsi per raggiungere i propri obiettivi ripaghi sempre", prosegue l'artista. Mengoni è attualmente al lavoro su un album di inediti, la cui uscita è prevista per il prossimo anno: "Abbiamo già registrato alcuni brani, sono inediti scritti da me, Non vedo l'ora che esca l'album, vorrei far capire alle persone che non sono solo 'X factor'. Molta gente non riesce a vedere oltre quando si parla di un concorrente di un talent show, e rimani etichettato a vita se non riesci a dimostrare che sei altro. Per quanto riguarda Fabri Fibra, non lo conosco personalmente ma non avrei problemi a confrontarmi con lui. Ho conosciuto suo fratello, Nesli, e devo dire che il suo album mi piace molto. Non mi dispiacerebbe collaborare con lui", dichiara Marco. "So che può sembrare strano che sia uscito un disco live prima di un album di inediti, ma è stato deciso in corsa dalla mia casa discografica, grazie ai consensi ottenuti dal pubblico: da due date sono diventate cinquantadue. Spesso mi chiedono se posso dare consigli a chi vuole intraprendere la carriera da cantante: posso solo dire di ascoltare molta musica, io ho sempre acoltato artisti degli anni Settanta, di crearsi un background musicale forte e non arrendersi mai. Io, prima di partecipare a 'X factor', ho mandato vari demo a delle case discografiche, sentendomi dire che ero addirittura troppo bravo. Non smettete mai di credere ai vostri sogni: se ci credi puoi arrivare dove vuoi", conclude Mengoni. L'artista ha vinto il premio di "Best Italian Act" agli Mtv Europe Music Awards 2010, che si terranno a Madrid il 7 novembre prossimo. Ora , Mengoni concorre come "Best European Act" 2010.

(18 ott 2010)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 9 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da martha70 Mar 19 Ott 2010, 06:34

L'INTERVISTA/ Marco Mengoni: "La mia vita da Re Matto. Fabri Fibra? mi è sempre piaciuto!"
INT. Marco Mengoni

martedì 19 ottobre 2010

http://www.ilsussidiario.net/News/Dischi-Libri/2010/10/19/L-INTERVISTA-Marco-Mengoni-La-mia-vita-da-Re-Matto-Fabri-Fibra-mi-e-sempre-piaciuto-/120532/


L’attesa in un salottino della Sony Music a Milano è per il giovane artista che proprio oggi ha vinto il premio come “Best Italian Act” agli MTV EMA 2010 e gareggerà così per il “Best European Act”, competizione che si concluderà a Madrid il prossimo 7 novembre.

Un traguardo non da poco per Marco Mengoni, un ragazzo di neanche 22 anni che dopo aver trionfalmente vinto la scorsa edizione del talent-show X Factor ha cominciato un percorso invidiabile per molti esponenti della sua categoria: terzo classificato al Festival di Sanremo, a febbraio ha pubblicato il suo primo album di inediti “Re Matto”, partecipa ai Trl Awards vincendo nella categoria “Man of the Year” e viene premiato ai Wind Music Awards aggiudicandosi due dischi di platino. Reduce da un tour in tutta Italia di quasi 60 date, Marco Mengoni presenta adesso il cd e il dvd “Re Matto Live”.

Proprio mentre guardiamo alcune scene in anteprima del concerto registrato a Genova il 15 luglio, un paio di occhi scuri sporgono dall’uscio per poi sparire: “Ammazza ma quanti siete!”. Il ragazzo di Ronciglione ride e corre a sedersi in mezzo ai giornalisti che lo attendono per l’intervista: sembra di chiacchierare con un vicino di casa.

L’atmosfera è rilassata, Marco è sorridente e scherza sulla vittoria agli MTV EMA: “A Madrid magari ci vado in vacanza non a ritirare il premio…!”. Felpa della tuta, ciuffo di capelli ben spettinato e l’aria divertita, Marco sembra curioso e desideroso di mettersi in gioco. Il ragazzo timido che abbiamo conosciuto durante le prime interviste e all’interno di X Factor sembra aver acquistato maggior sicurezza.

Sei tornato “sul luogo del delitto” a X Factor (come ospite in due puntate ndr) e hai detto che ancora “non ci stai capendo niente” di quello che ti è successo. È vero che non hai ancora realizzato tutto quello che ti sta succedendo?

Davvero l’ho detto? Non mi ricordo! (ride ndr). No non è vero, ho capito eccome. Purtroppo con tutto quello che ho fatto quest’anno non c’è stato tempo nemmeno di rendersi conto di tutto quello che stava succedendo! Soprattutto in tour, che è stato pieno di date, non c’è stato tempo per riflettere. Più che altro abbiamo preso delle decisioni sui progetti artistici futuri e fortunatamente stando così a stretto contatto con il mio gruppo abbiamo scritto molto, siamo già entrati in studio e andando avanti capisco sempre meglio la strada che voglio seguire.

Così preso dal lavoro, dalla fretta, non è nato un po’ di contrasto tra il Marco-artista e il Marco-uomo?

Non esiste più un Marco-uomo! (ride) Più che altro la vita adesso è tutta dedicata alla musica, al lavoro e sono felicissimo di questo. Io tendo a scindere la dimensione della musica e del lavoro: un conto è stare sul palco, un altro è stare qui! Ovviamente per un artista la cosa più importante e che dà più soddisfazione è cantare davanti al pubblico, la mia passione è quella e resterà sempre.

La notorietà, la televisione, i giornali magari non dureranno. Chissà! In tour ho cercato di ricreare il mio microcosmo, con i miei amici, le mie abitudini… io sono rimasto sempre lo stesso, chi mi amava prima mi ama adesso, chi mi odiava lo stesso. La mia vita privata me la tengo stretta anche se spesso i miei fan sanno più cose di me su quello che faccio o devo fare.

Il tuo percorso artistico è stato diciamo “compresso” in pochissimo tempo, hai fatto quasi tutto quello che un artista può fare: dischi, tour, Sanremo, hai vinto vari premi. Che cosa vuoi fare adesso?

C’è ancora tantissimo da fare, da lavorare, bisogna crescere e impegnarsi sempre di più. Per me il tour era finito dopo la prima data, una volta che fai una cosa non rimane mai la stessa ma cambia in continuazione e cresce. Si pensa sempre a quello che verrà dopo e la crescita che ho avuto lungo tutto il tour mi è servita per indirizzarmi e capire che strada prendere per il prossimo album.

Nel tour c’è stato così tanto che da lì è nata l’idea del dvd. Può sembrare strana come scelta dopo così poco tempo registrare un concerto e fare cd e dvd di un live. La risposta del pubblico è stata molto positiva e abbiamo voluto fare un po’ una fotografia di Marco perché sui palchi dei concerti ci sono le mie idee, rese concrete dalle persone che hanno lavorato con me.

Sembra che quest’anno a X Factor non ci sia nessuno che abbia il tuo stesso carisma e il tuo talento: quando sei andato come ospite hai individuato qualcuno che potrebbe secondo te fare il tuo stesso successo?

Purtroppo non ho potuto seguire molto X Factor a parte nelle puntate in cui sono stato ospite. Mi hanno chiesto di giudicare alcuni concorrenti durante il programma, ma non sono capace di riconoscere il talento, non lo riconosco nemmeno in me! X Factor è un programma che dà molte possibilità, ma l’atteggiamento con cui bisogna entrare è innanzitutto quello di avere tanta passione. Non bisogna entrare con molte illusioni perché essendo un gioco ha comunque vari meccanismi e in pochi ce la fanno.

Ti sei tolto qualche sfizio da superstar da quando hai vinto?

(Ci pensa ndr) Ho anche venduto la mia macchina, uso la Smart di mia mamma! Ma quanto credi che guadagniamo ahò? (ride). Forse l’unica cosa è che sto cercando una casa più grande a Roma, magari con una stanza in più: ho il letto pieno di casse e amplificatori non ci sta più niente! Comunque anche Milano mi piace molto, forse passerò qualche mese qui chissà.

Alessandra Amoroso canta in metro, Emma Marrone canta a scuola: tu dove vuoi cantare? C’è un luogo pubblico in cui ti piacerebbe esibirti?

Lo Stadio Olimpico! (Risata diabolica ndr). Più che altro mi piacerebbe girare nei teatri e suonare in una dimensione più acustica. Quest’anno finirà tra promozione del disco e preparazione del prossimo album, magari l’anno prossimo riuscirò a concretizzare questo desiderio. Innanzitutto voglio dedicarmi al progetto del nuovo disco: “Re Matto” è stato preparato in pochissimo tempo e sui pezzi non ho potuto lavorare quanto avrei voluto. Molti infatti sono presenti nel live modificati rispetto alla versione in studio perché suonandoli durante il tour li ho potuti rivedere e riarrangiare. I miei pezzi si sono evoluti e anche le cover sono state modificate: c’è gente che ancora non ha capito che faccio Satisfaction dei Rolling Stones!

Nel dvd hai registrato la data del 15 luglio a Genova. Ti sei riguardato? Qual è l’esibizione in cui ti sei piaciuto di più?

Io ho un problema: non mi piace per niente riguardarmi e ieri quando mi sono visto ho tirato un cuscino al computer! Il concerto di Genova poi è stato scelto come data per registrare e proprio durante quel concerto è successo di tutto. C’era un sovraccarico di energia, saltava tutto, continuavamo a fermarci perché non funzionavano le casse, gli ear monitor… l’esibizione che mi è piaciuta di più non c’è. Non mi attacco a una cosa in particolare. Forse Nessuno di Mina, mi piace molto come l’abbiamo riarrangiata.

Che peso ha Luca Tommassini nel tuo percorso artistico e umano?

Professionalmente Luca ha una grandissima esperienza, ha lavorato con i mostri sacri del mondo della musica. Lui mette a disposizione di tutti questo background e si impegna molto, a volte anche troppo. Spesso ha delle idee esagerate e siamo costretti a ridimensionarci. Umanamente è un amico, mi è stato molto vicino, così come Francesco Facchinetti e Stella Fabiani.

E del tuo amico Fabrizio invece cosa dici?

(Ci pensa ndr) Ah Fabri Fibra (in una delle sue canzoni ha parlato di Mengoni con battute piuttosto volgari ndr)! Non ho problemi con lui, non è vero che c’è stata una querela da parte mia. Io penso che tutti siano liberi di dire e di scrivere quello che vogliono, penso che controbattere crei solo polemiche sterili. In questo momento ho bisogno di lavorare e di concentrarmi su quello che è veramente importante. E poi Fabri Fibra mi è sempre piaciuto ho anche un suo disco! Mi piace molto anche suo fratello Nesli.

Alessandra Amoroso ha detto che da piccola voleva diventare suora, tu cosa sognavi di fare?

Il mantenuto! Sicuramente non il cantante: a differenza di molti miei colleghi ho cominciato a cantare tardi, all’età di 14-16 anni, quindi il desiderio di fare l’artista è nato molto più in là con l’età. Comunque anche adesso non sono sicuro di quello che farò. Tornerei anche a fare il barista. Il momento in cui mi sono avvicinato alla musica è stato quello dell’adolescenza, con le sue crisi, l’indecisione tipica di quell’età, il fatto che pesavo 95 chili. In quel periodo ci sono stati molti cambiamenti nella mia vita, questioni d’amore, non sapere cosa fare della mia vita… mi sono messo a cantare e non ho più smesso.

Spesso gli artisti che escono dai Talent-show sono etichettati anche al di fuori del programma televisivo, la televisione stessa sembra l’unico mezzo per farsi conoscere come artisti. Consiglieresti X Factor a un giovane che vuole fare il tuo stesso mestiere?

Non sputo nel piatto in cui ho mangiato e ho mangiato bene. X Factor è una possibilità grandissima al giorno d’oggi anche perché purtroppo le case discografiche non investono sui giovani ormai. È necessario avere un appoggio e i talent sono un aiuto, un bel trampolino di lancio. Io ad esempio prima di entrare ad X Factor avevo inviato molti demo alle case discografiche, ma nessuno mi aveva accettato: dicevano anzi “E’ troppo bravo!”.

Non bisogna pensare che prima di un talent chi si presenta non abbia già fatto la sua gavetta e le sue esperienze, questo sminuirebbe molto tutto il lavoro svolto prima di andare in televisione. Poi penso che chi lavora nelle case discografiche dovrebbe avere molta più cultura musicale, essere in grado di capire se chi ha davanti è un talento e ce la può fare oppure no.
Spesso questo non avviene. Rispetto alle critiche io sono molto sereno, ogni volta che sono stato criticato ho sempre chiesto ragione delle cose che mi venivano dette. Poi tutto sta se una volta usciti dal programma televisivo si riesce a mantenere vivo lo stesso interesse su di sé.

Tu puoi essere riassunto in una parola: emozione. Spesso ti abbiamo visto piangere dopo e durante le tue esibizioni, la prima data del tour come nell’ultima: che cosa succede dentro di te?

È colpa di chi scrive le canzoni! Mi emoziono sempre quando canto Almeno tu nell’universo di Mia Martini non perché l’associ a una mia particolare esperienza, ma piuttosto perché forse lei l’ha associata a una sua particolare esperienza e questo mi trasmette un’emozione che poi viene fuori quando canto io. Lo stesso mi avviene con Battisti: artisti come lui hanno cambiato la storia della musica rompendo ogni schema.

Marco si guarda attorno: “Dai non avete altre domande?”, ma il tempo è volato. Vedremo il giovane di Ronciglione presto sul palco di Madrid a ritirare un premio che certamente si è guadagnato, grazie al suo talento e al suo grande lavoro.
Prima di andare via dispensa abbracci e autografi, qualche fotografia. Attendiamo con ansia il suo prossimo album, desiderosi di vedere il Best Italian Act stupirci di nuovo con qualche follia.

(Intervista a cura di Cristina Picariello)
martha70
martha70
mengonella
mengonella

Messaggi : 7426
Data d'iscrizione : 19.05.10

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 9 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Guenda Mar 19 Ott 2010, 10:33

http://mag.sky.it/mag/musica/2010/10/18/marco_mengoni_cd_dvd_live_intervista.html

Marco Mengoni, il Re è sempre più Matto
È uscito il cd + dvd del trionfale tour di Re Matto, con cui il campione in carica di X Factor ha messo in luce il proprio talento dal vivo. Tra nuovi progetti, European Music Awards e Fabri Fibra, ecco l’intervista
18 ottobre, 2010

Dopo la vittoria a X Factor e il podio al Festival di Sanremo, a Marco Mengoni mancava giusto un tour trionfale coronato dalla pubblicazione di un cd + dvd, per chiudere in bellezza un periodo di grazia (e, si spera per lui, incominciarne uno altrettanto fortunato). Re Matto Live arriva proprio a testimoniare l’enorme successo dello show che Marco ha portato in giro per l’Italia, con un cd di sedici tracce registrato durante l’esibizione a Montesilvano (PE) e un dvd in cui è riproposto quasi integralmente il concerto al Porto Antico di Genova del 15 luglio. Ecco come il re di X Factor ha presentato questa sua ultima fatica.

Come ha lavorato per portare delle tracce registrate in un live show coeso?
Tutti i miei pezzi sono stati riarrangiati completamente, anche perché con Re Matto siamo usciti talmente in fretta che non c’era stato neanche il tempo di fare le cose come volevamo. Penso che le canzoni si siano evolute e che questa sia la loro forma più adatta. Anche le cover [nda: si va da Helter Skelter dei Beatles ad Almeno tu nell’universo di Mia Martini] sono state completamente stravolte, tanto che c’è ancora qualcuno che non si è reso conto che cantavo Satisfaction dei Rolling Stones.

Dopo questo periodo frenetico, sta già lavorando al prossimo album?
Sì, ci stiamo lavorando, ma ovviamente non è qualcosa di così immediato. Dipende, magari fai venti canzoni in un quarto d’ora, ma non sempre va così. E poi gli arrangiamenti vanno lasciati meditare, come la pasta per la pizza.

Di recente MTV l’ha scelta come Best Italian Act e quindi concorrerà agli European Music Awards come Best European Act: il 7 novembre sarà a Madrid?
A Madrid? In vacanza volentieri… poi agli EMA’s non so, perché lì tra Bulgaria, Turchia e via dicendo è una sfilza di Best Act, quindi chissà.

Dopo tutti questi successi, non c’è mai un dissidio tra il Marco uomo e il Marco artista?
Il Marco uomo non esiste più! [ride] No, perché ora la mia vita è quello, e a me va bene passare la maggior parte del mio tempo a pensare a questo tipo di cose. Però cerco di scindere la musica dal lavoro, ovvero da tutto quel che c’è intorno e che non è stare in studio o sul palco.

Dopo tutte queste soddisfazioni, cosa le rimane da fare?
Hai voglia quanto c’è ancora da fare e da imparare! Del resto, per me il tour era già finito alla prima data, dopodiché io stavo già pensando a quel che veniva dopo.

Che impressione le ha fatto la nuova edizione di X Factor, finora?
Allora, io devo stare attento a quello che dico, perché se no poi mi leggo i titoli con scritto “Mengoni dice questo”, o “Mengoni dice quello”. Comunque, non ho avuto molto tempo per seguirlo, quindi non sarei molto in grado di giudicare.

Come mai pensa che in tanti critichino i talent, affermando che sono diventate l’unica via di ingresso alla discografia per i giovani cantanti?
Di certo io non sputo il piatto da cui ho mangiato, peraltro anche in maniera abbondante. In tanti grandi sono passati dalla televisione e poi hanno avuto successo. Poi certo, oggi la discografia è cambiata ed è molto difficile per i giovani. Anch’io prima di X Factor ho mandato molti provini senza avere mai risposta, o magari sentendomi dire “È troppo bravo, non va bene”. Quel che posso dire è soltanto di abbassare la capoccia e lavorare tanto.

In questi provini c’erano canzoni che sono poi entrate in Re Matto?
Sì, pezzi come In viaggio verso me e Fino a ieri. Ma sono stati cambiati molto, all’epoca erano appunto solo dei provini.

Della polemica con Fabri Fibra, cosa ci dice?
Io Fabri Fibra non l’ho mai neanche conosciuto… se ci sarà l’occasione ben venga. Uno è libero di scrivere quello che vuole, a me non interessa. La polemica non nasche neanche. Su di me si scrivono tante cavolate, se poi uno vuole scrivere delle cose su di me per cavalcare il mio successo, buon per lui. Di Fibra ho anche un disco, peraltro… anche se mi piace soprattutto suo fratello Nesli.

Alessandra Amoroso ha dichiarato che da bambina voleva farsi suora. E lei?
Io da piccolo volevo fare il mantenuto. Ma non ce l’ho fatta, quindi mi tocca de lavorà! [ride]

Guenda
Guenda
mengonella
mengonella

Messaggi : 17943
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 9 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da ghost Mar 19 Ott 2010, 11:01

Mengoni: "Ora faccio un nuovo cd"
Intanto presenta a Tgcom il cd-dvd live

Un anno intenso per Marco Mengoni (tra X Factor e Sanremo), e ora esce il cd dvd "Re Matto Live". "In Tour i miei musicisti hanno lavorato ai brani nuovi del prossimo cd e nei tempi a disposizione ci siamo confrontati e abbiamo pure discusso", dice a Tgcom. Collaborazioni illustri? "Ci sono contatti importanti". E sul coming out di Tiziano Ferro: "E' libero di far quello che vuole, ma non c'è bisogno di sapere un artista con chi va a letto".

Dunque non pensi che la sensibilità con cui Ferro ha parlato della sua omosessualità possa aiutare a rendere l'Italia un Paese meno intollerante?
Non lo so.

Ma che ne pensi dell'intervista in cui Tiziano ha parlato liberamente di se stesso?
Non l'ho letta. E comunque come ha detto Elisa che è stata interpellata sulle parole di Ferro "stavo lavorando e sto lavorando". Parlo per me ovviamente, secondo me chi se ne frega se un artista va con gli uomini o con le donne? Lo vedo sul palco e compro il suo disco, basta così no? Ha fatto bene Tiziano Ferro a parlarne ma ho l'impressione che poi si sia gridato alla notizia scandalo...

Veramente non è un pettegolezzo ma è stata una dichiarazione pubblica...
No beh, nel senso che se ne è parlato come chissà quale grande notizia fosse. Ognuno fa quello che vuole.

Di Fabri Fibra che ha cantato "Secondo me Mengoni è gay ma non può dirlo", ne vuoi parlare?
La musica è libertà e ognuno deve e può dire quello che pensa a prescindere poi dalle intenzioni per cui lo fa.

"Re Matto Live" arriva dopo un anno intenso e l'ultima vittoria come Best Italian Act per Mtv e la candidatura di diritto a Best European Act...
Sono molto contento che Mtv e i miei fan credano in me. Mi hann osempre suppoerato e questo disco arriva anche per ringraziare tutti dal profondo del mio cuore.

Stai già lavorando al nuovo album?
I pezzi nuovi ci sono bisogna adesso partorirli. I miei musicisti, che avevano più tempo per me, si sono già confrontati in studio. Poi sono subentrato io ci siamo confrontati e abbiamo pure discusso.

Collaborerai con qualcuno?
Si ci sono dei contatti con persone cui mi sono legato umanamente oltre che artisticamente.

Sei stato ospite di Renato Zero a un suo concerto, ti riferisci a lui?
Sono stato anche ospite da Ron e da Claudio Baglioni! No comunque non sono nessuno di questi tre.

Adesso ti riposerai nel tuo appartamento di Roma?
Si ora ho più tempo per me e la mia vita privata, anche se il mio appartamentino è un porto di mare. Talvolta ci trovo di mattina persone che non conosco (rinde, ndr).

Chi vincerà X Factor?
Non lo so.

Ma sei stato ospite due volte! Avrai ascoltato qualche cantante...
Si ma io che ci sono stato so cosa vuol dire. E' difficile giudicare un cantante in così poco tempo, poi non ho avuto modo di seguire una puntata per intero. Comunque ho conosciuto dietro le quinte Davide, è una persona carina e con tanta voglia di fare.

http://www.tgcom.mediaset.it/spettacolo/articoli/articolo493662.shtml
ghost
ghost

Messaggi : 2039
Data d'iscrizione : 04.06.10

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 9 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Ospite Mar 19 Ott 2010, 11:44


MTV Europe Music Awards 2010: Marco Mengoni in gara per il Best European Act

La marcia di avvicinamento agli MTV Europe Music Awards 2010 è giunta ad una tappa cruciale: sono stati svelati i vincitori dei contest di ognuna delle 21 euro-filiali del network, i quali d’ora in avanti torneranno in gara l’uno contro l’altro nella sfida paneuropea che eleggerà il Best European Act.

L’Italia schierava Nina Zilli, dARI, Sonohra, Malika Ayane e…Marco Mengoni, che ha fatto fuori la concorrenza e si è assicurato l’alloro nazionale. Re Matto è ufficialmente il Best Italian Act dell’annata, stacca il pass continentale e d’ora in avanti tenterà il colpaccio internazionale. Complimenti a lui e in bocca al lupo per il prosieguo (anzi auguri doppi,visto che proprio oggi sbarca nei negozi della Nazione il CD-DVD Re Matto Live)

Il meccanismo prevede ancora due fasi di selezione: la lista dei 21 si ridurrà prima ad una cinquina ‘frutto’ dei voti pervenuti entro la data del 4 novembre. Soltanto giorno 7 però, in diretta da Madrid, verrà proclamato il migliore tra i migliori (qui l’elenco completo dei nominati). L’impresa pare ardua per il nostro portabandiera, a competere c’è gente già nota in campo internazionale come Marina and the diamonds (UK), Enrique Iglesias (Spagna), Caro Emerald (Olanda&Belgio) e Dima Bilan (Russia). Tentare in ogni caso non costa nulla, quindi forza Mengoni! Votate il sondaggio qua in basso per dirci se secondo voi ha una chance di vittoria finale oppure no, dopo il saltino invece trovate la lista completa dei Regional Winners e qualche altra info succosa sugli MTV EMAs 2010.

http://www.soundsblog.it/post/12375/mtv-europe-music-awards-2010-marco-mengoni-in-gara-per-il-best-european-act/last?message=accepted#add_comment

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 9 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Guenda Mar 19 Ott 2010, 15:57

http://blog.panorama.it/culturaesocieta/2010/10/19/marco-mengoni-intervista-al-re-matto-fabri-fibra-non-me-ne-frega-niente/

Marco Mengoni, intervista al Re Matto: “Fabri Fibra? Non me ne frega niente…”


Sei troppo pieno di te? La domanda - maturata da un certo modo di percepire Marco Mengoni - ha perso ragion d’essere (autonomamente) alla presentazione di “Re Matto Live“, cd più dvd live in uscita oggi, 19 ottobre 2010.

Stare al fianco di un ragazzo di 22 anni che oggi - negli eventi pubblici - deve farsi portare via dalle forze dell’ordine, fa un certo effetto.

Eppure non sarebbe stato in teoria il primo dei “montati”, specie quando vinci gli Mtv European Awards 2010 con alle spalle un tour di successo di quasi 60 date in tutta Italia.

E invece nulla da fare: niente presunzione, nessun atteggiamento da “arrivato”, un ragazzo un po’ folle e dall’atteggiamento pigro, con tanta voglia di cantare.

A un bilancio di questo suo momento professionale, risponde ironico:

“Non sto capendo niente, i concerti degli ultimi mesi hanno avuto ritmi molto serrati. Il Marco uomo per certi aspetti non esiste più. Accetto questa “disgrazia” e continuo a fare musica. Ci sono già nuove cose scritte e suonate create durante il tour. C’è ancora tanto fare e da lavorare”.

Eppure l’album di cover c’è, l’album live anche, il dvd del tour pure. Manca un libro, del quale esiste più di una notizia ufficiosa, ma sul quale c’è ancora un forte riserbo. A quanto se ne sa, secondo le sue vaghe allusioni, non è scritto da lui. Ma le novità sono altre.

Sembra possibile preventivare fin d’ora l’uscita di un nuovo album di inediti nel corso del 2011:

“Non si possono fare gli album troppo in fretta. Ci stiamo lavorando, ma i testi e i brani devono lievitare e non sono processi veloci. I brani dell’Ep sono stati prodotti troppo in fretta. È importante fare un percorso di lavoro e di crescita che permette di fare delle cose nuove“.

“In questi miei primi lavori ho inciso cover di pezzi molto noti dei grandi della musica per un iniziale e doveroso omaggio. Come un medico deve conoscere l’anatomia, un cantante deve essere consapevole di cosa sia successo prima nella musica, un’attività di avvicinamento a una più vasta cultura musicale che non deve essere parte del lavoro, ma un piacere naturale”.

Uno dei temi di maggior interesse degli ultimi mesi, spostandoci dall’ambito puramente musicale, è la bagarre sul web creatasi con la complicità di Fabri Fibra, concetto che si lega in modo stretto al recente coming out di Tiziano Ferro:

“Di tutta questa cosa che è successa con Fibra non me ne frega niente. Io faccio il musicista che scrive di cose che vive davvero. Se fossi vissuto a Woodstock…

La libertà è alla base della società. Per cui se c’è un motivo per cui una persona cavalca un mio periodo per farsi promozione, bene così. Scriva quello che gli pare: io scrivo di guerra, di delusioni d’amore.

La mia vita mi dice questo e non sento l’esigenza di parlare di altri argomenti”.

E aggiunge:

“È una cosa sua, non ci può essere confronto su una cosa simile.

Dovrei dire che non è vero? Sarebbe un discorso sterile. Sta di fatto che non censurerei mai una cosa del genere.

Io sono a posto con me stesso. Invece mi piace molto come artista suo fratello Nesli, l’ho conosciuto e chissà, forse collaboreremo insieme nel prossimo album”.

Considerando che Nesli è uno dei nuovi artisti seguiti da Luca Tommassini, viene da pensare che una featuring possa nascere con poca difficoltà. Ed è proprio su questo rapporto umano e professionale con il direttore artistico di X-Factor che vogliamo saperne di più:

“Posso dire che Luca ha lavorato con un numero impressionante di artisti e che nel mio caso mette in campo tutta la sua esperienza.

Alcune volte le sue idee sono così esagerate che bisogna frenarlo. C’è con lui un grande rapporto di affetto, così come c’è una bella amicizia con Francesco Facchinetti“.

E ancora:

“Tommassini, come responsabile artistico del tour, ha fatto tantissimo compatibilmente con un budget che non è quello di Vasco Rossi o di Laura Pausini.

Dietro il palco posso dire ad esempio che quel lenzuolo sullo sfondo, che di base doveva essere bianco, è stato riempito con delle frasi che mi piacevano scritte sul momento con una bomboletta perché mi sembrava tutto troppo pulito”.


Marco Mengoni cover "Re Matto Live" - Credits: Sony Music
Gli chiediamo dove suonerebbe oggi, dopo così tanti concerti, per venire incontro ad un pubblico che difficilmente andrebbe da lui per ascoltarlo, visto che Alessandra Amoroso di recente ha cantato nelle stazioni e Emma Marrone nelle scuole:

“Sicuramente allo Stadio Olimpico! (ride)

No, penso che non sia necessario trovare un posto strano dove cantare per fare i fighi. Sento l’esigenza piuttosto di fare un tour acustico nei teatri, mi piace molto la vicinanza del pubblico, non amo troppo vedere le persone distanti come magari può succedere all’Arena di Verona”.

Si scherza sui grandi luoghi di grandi concerti, ma non è stato semplice arrivare dove è arrivato, nonostante oggi c’è la sensazione che stia bruciando le tappe troppo in fretta:

“Le case discografiche oggi puntano poco sui giovani. Puoi essere anche Aretha Franklin, ma è difficile che ti prendano in considerazione. Io prima di X Factor ho inviato molte demo, tecnicamente amatoriali, in cui cantavo pezzi miei. Mi sono sentito dire che non andavo bene perché ero troppo bravo“.

Dalla stalle alle stelle, con un’ideale artistico molto preciso che guida le sue emozioni sempre vive sul palco, luogo dove piange e si emoziona ogni volta allo stesso modo, quasi mettendo in dubbio la sincerità di quelle lacrime:

“Se piango sul palco è tutta colpa di Mia Martini. Sono un suo seguace: insieme a Lucio Battisti ha rappresentato in Italia la vera libertà di espressione.

Erano due cantanti con mille difetti con uno stomaco pazzesco. Lo stesso discorso vale anche per Gabriella Ferri“.

E aggiunge:

“Quelle emozioni che erano legate ad un evento particolare della loro vita, le ritrovo in qualche strano modo anche quando le canto, è come un’onda che ti travolge. Nonostante faccia questi brani, sono dei pezzi che dal punto di vista formale sono intoccabili, perché hanno un equilibrio perfetto di note, arrangiamento e voce che non si è mai più ritrovato nella storia della musica italiana”.

alessandro.alicandri
Guenda
Guenda
mengonella
mengonella

Messaggi : 17943
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 9 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da duful Mar 19 Ott 2010, 18:48

articolo di oggi del Giornale di Verona

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 9 Artico10
duful
duful
mengonella
mengonella

Messaggi : 19862
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 64
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 9 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Ospite Mer 20 Ott 2010, 00:38

Marco Mengoni: "Amo l'imperfezione, il vero, il sangue"
Intervista al giovane cantante che presenta Re Matto Live

Pubblicato il 19/10/10

Non gli è bastato vincere la scorsa edizione di X Factor, arrivare terzo al Festival di Sanremo, primo in classifica con il suo disco d'esordio - Re Matto - e registrare una serie di sold out nel suo tour. Nossignore, Marco Mengoni, classe 1988 da Ronciglione, provincia di Viterbo, ha deciso di 'regalarsi' anche un album live, in uscita questa settimana, terza pubblicazione discografica per lui in meno di 12 mesi. Ecco perché - incontrandolo - la prima domanda sorge davvero spontanea...


Un'annata già prolifica per te. E ora anche un disco dal vivo, Re matto Live. Ma non è un po' presto a questo punto della tua carriera?
Mah, guarda, il pogetto è nato dal riscontro estremamente positivo che abbiamo avuto dai concerti. Siamo partiti con 2 date programmate e siamo finiti a farne 56. Tutte le persone intorno a noi ci facevano proposte in questo senso. Quindi ci siamo detti: perché non accettare? Perché non immotalare tutto il lavoro fatto? Questo disco - e il DVD correlato - mi rappresenta molto: ci sono dentro tutte le mie idee, sia in termini di arrangiamenti che di scenografie.


Forse hai capito che chi ti parla non è una fan del prodotto live in generale. Tu invece che idea ne hai?
Per un cantante il live è la cosa più bella! Il suono 'sporco' è quello che ricerco; l'imperfezione mi piace. Non mi interessa 'l'accademia'. Cerco di andare verso il vero, verso il sangue.


Ho letto una tua intervista in cui dicevi che non sei mai stato a un concerto allo stadio. E' vero?
Vero. Non ci sono mai stato, non ho mai avuto questa esperienza, credo bellissima. Non è capitato, ancora. Ho visto molti concerti nei palasport. Amo molto gli show live, quindi ci vado spessissimo. Però preferisco una dimensione più intima...


E' stata ripresa con enfasi una tua dichiarazione: "Non guardo X Factor e non andrò più a Sanremo". Commenti?
Quello che mi dispiace è che certi giornalisti peccano di delirio di onnipotenza e mi fa rabbia che a volte siano disposti a tutto per un titolo ad effetto. A riprova del fatto che sono ancora legato a X Factor c'è che sono andato ospite 2 volte all'edizione di quest'anno. Ma il fatto è che non sto mai a casa quindi, a parte le puntate dove sono stato in studio, non ho avuto modo di vedere né giudicare molto.


E quanto a Sanremo? Un'edizione come quella 2011, con un gran cast, fa gola a molti...
Sanremo è sicuramente un bellissimo spettacolo, ma ti porta via tantissimo tempo. E io vorrei lavorare sul prossimo album, che ho già cominciato ad abbozzare, diciamo, a matita, col mio gruppo.


Quando ti ho incontrato a dicembre, subito dopo la vittoria ad X Factor e l'uscita del tuo EP (Dove si vola, n.d.r.), eri l'uomo del momento ma non avevi ancora visto una lira da vincita e disco. Come vanno le cose ora?
La situazione, lavorando tanto, è migliorata. Ma tutti credono che chissà quanti soldi fai, mentre all'inizio è molto più il lavoro che i soldi. Però riscontri umani ed emozionali ne ho avuti e ne sto avendo tanti.


Nonostante il tuo lavoro ti porti molto in giro, dov'è la tua base oggi, la tua casa?
Vivo a Roma da diversi anni perché amo Roma. Mi ha adottato. E' la mia città. Anche se ogni tanto non mi dispiacerebbe passare qualche mese a Milano, come pure a Londra o a Tokio. Cambiare, insomma.


Tu sei nato, professionalmente, con le cover. C'è qualche canzone di quest'ultimo periodo che canteresti volentieri?
Ogni giorno mi capita di ascoltare pezzi che mi piacciono tantissimo e di dire: 'Porca miseria, l'avessi scritto io!', ma sono troppi. L'ultimo lavoro di Anthony and the Johnson, comunque, è davvero strepitoso.



Marinella Mola

http://musica.virgilio.it/news/pop/marco-mengoni-amo-imperfezione-vero-sangue.html

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 9 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da duful Gio 21 Ott 2010, 01:30

http://realityshow.blogosfere.it/2010/10/marco-mengoni-re-matto-live-il-nuovo-cddvd-dopo-il-best-italian-act-per-mtv-sono-cresciuto-in-fretta.html

Dopo la vittoria a X Factor (voto: 7) e il podio al Festival di Sanremo, Marco Mengoni ha pubblicato un cd + dvd, Re Matto Live, che arriva a testimoniare l'enorme successo dello show che il cantante ha portato in giro per l'Italia, con un cd di sedici tracce registrato durante l'esibizione a Montesilvano (PE) e un dvd in cui è riproposto quasi integralmente il concerto al Porto Antico di Genova del 15 luglio.
[MM] Articoli, interviste... - Pagina 9 C_0_articolo_493662_listatakes_itemTake_0_immaginetake-anteprima-400x758-181967"Tutti i miei pezzi - racconta a Sky.it - sono stati riarrangiati completamente, anche perché con Re Matto siamo usciti talmente in fretta che non c'era stato neanche il tempo di fare le cose come volevamo. Penso che le canzoni si siano evolute e che questa sia la loro forma più adatta. Anche le cover (si va da Helter Skelter dei Beatles ad Almeno tu nell'universo di Mia Martini, ndB) sono state completamente stravolte, tanto che c'è ancora qualcuno che non si è reso conto che cantavo Satisfaction dei Rolling Stones".
Re Matto Live arriva dopo un anno intenso e l'ultima vittoria come Best Italian Act per Mtv e la candidatura di diritto a Best European Act: "Sono molto contento - aggiunge a Tgcom - che Mtv e i miei fan credano in me. Mi hanno sempre supportato e questo disco arriva anche per ringraziare tutti dal profondo del mio cuore". Sul nuovo album: "I pezzi nuovi ci sono, ora bisogna partorirli. I miei musicisti, che avevano più tempo di me, hanno iniziato a lavorare in studio. Poi sono subentrato io ci siamo confrontati e abbiamo pure discusso. Ci sono dei contatti con persone cui mi sono legato umanamente, oltre che artisticamente".
Il ventunenne Marco dimostra di essere più maturo della sua età. E, davanti a un cappuccino, si racconta al Tv Sorrisi e Canzoni: "Forse perché sono cresciuto in fretta. Anche se sono figlio unico, me ne sono andato di casa a 17 anni. Ronciglione, il mio paese, è un microcosmo. I miei genitori, che non finirò mai di ringraziare, non mi hanno ostacolato. Quando mi trasferii a Viterbo mi dissero: 'Va' pure. Non ti daremo una lira, ma qui la porta è sempre aperta'". Ben presto, però, anche Viterbo iniziò ad andargli stretta. Inevitabile il trasloco a Roma, in una casetta in affitto a 400 euro al mese, nel quartiere Tuscolano. A quei tempi, Marco lavorava come barista per due sere alla settimana: "Ho pianto tanto tra quelle mura. Ero timidissimo, troppo robusto per sentirmi a mio agio. Ma volevo cantare. Casualmente due diversi amici di famiglia, senza saperlo, inviarono a Stella Fabiani, colei che poi diventò la mia produttrice, un nastro con le mie canzoni. Mi convocarono subito e da lì iniziò la mia naturale trasformazione: persi peso, misi l'apparecchio ai denti, lasciai per strada la timidezza e iniziai la mia vita da cantante. Oggi faccio il cantante, ma domani chissà. Niente è per la vita. Non ci crederà, ma finora non ho avuto il tempo per rendermi conto di quanto denaro ho guadagnato. Di certo sono una persona parsimoniosa. So che cosa vuol dire tirare la cinghia. Vorrei però comprarmi una casa. Sessanta metri quadrati dove mettere i miei strumenti e i miei vecchi dischi di vinile".
duful
duful
mengonella
mengonella

Messaggi : 19862
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 64
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 9 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da ghost Gio 21 Ott 2010, 14:14

Marco Mengoni: un autentico Re Matto!
di Laura Gorini

E' un autentico Re Matto, Marco Mengoni. Giovanissimo, ricco di talento e' ancora incredulo innanzi all'incredibile successo che lo ha travolto in seguito alla sua vincita a furor di popolo di X Factor Italia.

E' un autentico “Re Matto”, Marco Mengoni. Giovanissimo, ricco di talento e' ancora incredulo innanzi all'incredibile successo che lo ha travolto in seguito alla sua vincita a furor di popolo di “X Factor Italia”.
Ragazzo timido e riservato, e' apparso invece innanzi alla stampa molto loquace e particolarmente estroverso . Un autentico golden boy della musica italiana che sogna di poter suonare un giorno allo Stadio Olimpico di Roma. E intanto progetta un nuovo tour teatrale e si gode l'uscita di “Re matto live”, il suo primo cd piu' dvd live, uscito il 19 ottobre per la Rca/SonyMusic.

Marco cominciamo questa intervista con un tuo commento su questo tuo anno trionfale...
Beh, e' stato un anno frenetico: due album da studio, ora un cd piu' dvd live e un bellissimo tour che mi ha dato grandissime soddisfazioni. Del resto il contatto con il pubblico e' qualcosa di veramente meraviglioso, vero e autentico.

Mi sembra di intuire che la tua casa discografica ( RCA/SonyMusic, ndr) punti molto su il cd piu' dvd live”...
Ci punto e credo molto pure io nel senso che e' a mio modo di vedere una reale fotografia di cio' che sono ora. E questo mi piace molto!

Sei sempre di corsa, ma il Marco uomo riesce sempre a sopravvivere al Marco artista?
Non esiste piu' il Marco uomo! ( ride di gusto)

In che senso? Non farmi preoccupare!
Intendo dire che oggi esiste solo la mia vita da artista.

Hai scritto dei nuovi pezzi?
Si', ho scritto qualcosa di nuovo ma e' ancora in fase embrionale.

Sii sincero: la vita da cantante famoso e di successo te l'eri immaginata cosi'?
Non mi ero immaginato niente. Ma del resto io scindo la musica dal lavoro. Un conto e' infatti andare sul palco e un conto rispondere alle domande dei giornalisti. Insomma: la musica rimarra' per tutta la vita, la stampa e il successo non si sa, quindi!


Hai tantissimi fans che ti seguono con costanza e passione. Ma c'e' qualcosa di te che ancora non sanno?
I fans sanno anche piu' di me!

Che vorresti dire?
Che una vita privata e' dura avercela ora. Per carita', io non sono cambiato ma il mondo intorno a me e' cambiato nei miei confronti anche se- fortunatamente- le persone che mi volevano bene prima che diventassi famoso sono le stesse che mi vogliono bene anche ora.


Persone che ora hanno anche il piacere di festeggiare con te la tua nomina ai “Best European Act” agli Ema 2010....
Davvero??? Che grande notizia! Dai, al momento non ci voglio pensare alla possibilita' di vincere agli “Ema 2010”!

Ok, senti Marco: X Factor “fatto, il “Festival di Sanremo” fatto, cd e dvd live fatto, due cd da studio fatti, ora che ti resta da fare? Magari un bel libro- autografia?
E che ci scrivo nel libro? Frasi del tipo “ mangio cotolette”? ( ride di gusto). A parte gli scherzi, di cose da fare ce ne sono ancora tantissime. Io sono solo all'inizio e l'unica cosa che mi preme e' di continuare a fare musica. Se poi il successo finira', pazienza. Io quello non lo cerco e non l'ho mai cercato, ma non toglietemi mai la musica: senza di lei non saprei proprio stare!

http://www.musicalnews.com/articolo.php?codice=19908&sz=3
ghost
ghost

Messaggi : 2039
Data d'iscrizione : 04.06.10

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 9 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Ospite Gio 21 Ott 2010, 17:31

MARCO MENGONI/ Video esclusiva, la conferenza stampa di presentazione del nuovo cd live

MARCO MENGONI VIDEO – Il 19 ottobre Marco Mengoni ha presentato il suo nuovo disco, un cd dal vivo e un dvd che raccontano il concerto di Genova dello scorso 15 luglio. Si intitola “Re Matto Live” ed è un perfetto ritratto delle capacità artistiche del giovane cantante.

Il Sussidiario.net era presente all’incontro con la stampa e per l’occasione abbiamo registrato due brevi video clip che pensiamo faranno piacere ai tanti fan del cantante. Per l’intervista completa, invece vi rimandiamo all’articolo completo di cui vi postiamo il link.

PER LEGGERE L'INTERVISTA INTEGRALE A MARCO MENGONI, CLICCA SU QUESTO LINK


CLICCA SUL PULSANTE QUI SOTTO PER VEDERE I VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA DI MARCO MENGONI

http://www.ilsussidiario.net/News/Musica-e-concerti/2010/10/21/MARCO-MENGONI-Video-esclusiva-la-conferenza-stampa-di-presentazione-del-nuovo-cd-live-MARCO-MENGONI-VIDEO/1/121215/

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 9 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Zoe Ven 22 Ott 2010, 08:45

Mengoni è già oltre X Factor
No, basta di fare gli snob: se uno è bravo, è bravo e punto. Marco Mengoni è già andato ben oltre XFactor e ora se la gioca faccia a faccia con la musica nuda e cruda. E in questo cd e dvd dal vivo c’è tutto quello che lui è oggi, autore rampante, interprete agilissimo nelle tonalità, magari talvolta stucchevole negli acuti e forse ancora appeso, lui che ha appena ventun anni, a quell’adolescente bisogno di dimostrare quant’è bravo. Ma lo è. E se le canzoni del suo disco, quelle che il pubblico canta in coro, sono una conferma, bisogna però ascoltare Helter skelter dei Beatles (nel cd) o Satisfaction dei Rolling Stones (nel dvd) per cogliere come lui riesca davvero a plasmare una personalità straripante ed eclettica, una delle poche, oggi, che non abbia la paura provinciale di mettersi in gioco costi quel che costi. Bravo, accidenti.
http://www.ilgiornale.it/spettacoli/mengoni_e_gia_oltre_x_factor/22-10-2010/articolo-id=481835-page=0-comments=1
Zoe
Zoe
mengonella
mengonella

Messaggi : 9955
Data d'iscrizione : 13.05.10

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 9 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da eripola Ven 22 Ott 2010, 09:13

http://www.gingergeneration.it/n/marco-mengoni-mi-piacerebbe-portare-il-mio-tour-nei-teatri-3957-n.htm

Marco Mengoni: "Mi piacerebbe portare il mio tour nei teatri!"
E' da qualche giorno in vendita il dvd del trou di Marco Mengoni, Re Matto Live. Abbiamo incontrato il vincitore di X Factor che ha raccontato come è nato il progetto e cosa vuole fare in futuro! Data: 21 Ottobre 2010 | Autore: Margherita Cozzi | Categoria: Interviste

Dal 19 di Ottobre è in vendita in tutti i negozi di dischi Re Matto Live, il dvd che riprende le migliori esibizioni del tour di Marco Mengoni. Il vincitore di X Factor regala ai suoi fan la possibilità di rivivere le emozioni di una serie di concerti che l'hanno portato in giro per tutta la penisola, grazie a questo intenso giro sui palchi d'Italia il cantante di Ronciglione ha dimostrato la sua bravura e e la sua naturale propensione per la dimensione on stage. Lo show è folle e mai uguale proprio come il suo protagonista che, con l'aiuto di Luca Tommasini, non ha trascurato neanche il minimo dettaglio nell'allestimento delle scenografie. Ginger Generation.it l'ha incontrato a Milano durante la promozione del dvd, all'inizio come sempre è stato un po' restio nel rispondere alle domande ma poi si è sciolto. Ecco cosa ci ha raccontato.

L'intervista a Marco Mengoni

La scelta di registrare un dvd è nata prima dell'inizio del tuo tour?
No a dire il vero la scelta del dvd è venuta proprio durante il tour, abbiamo avuto un ottimo riscontro del pubblico. Avevamo fissato solo 2 date all'inizio e alla fine ne abbiamo fatte 56, quindi l'idea di registrare un live è nata in maniera quasi spontanea.

Questo tour così intenso ha completamente annullato il Marco uomo o riesci ancora a mantenere una tua vita privata?
Il Marco uomo non esiste più...da un pezzo! La mia vita privata però me la sono ricreata all'interno della mia nuova realtà, anche all'interno del tour.

Hai vinto X Factor, sei arrivato terzo a Sanremo, hai fatto il tour e pure il dvd, il prossimo passo o obietivo da raggiungere?
(Ride) Guarda non ho avuto molto tempo per capire tutto quello che mi è accaduto...però diciamo che vorrei portare il tour nei teatri nel 2011, "asciugarlo" un po' e rielaborare i brani in maniera più acustica. Inoltre sto lavorando sul nuovo album.

Girano voci che scriverai un libro?
No no, io scrivo solo canzoni!

Ultimamente sei tornato ben due volte sul palco di X Factor, hai individuato il talento di questa edizione?
E' vero sono stato ospite, ma non sto seguendo la trasmissione perchè sono molto impegnato, quindi non so dire chi vincerà o chi ha talento....figurati che non ho ancora capito qual è il mio di talento!!!!

Ed invece come si è risolta la faccenda con Fabri Fibra?
Su Internet sono circolate tante cavolate, sicuramente non ci saranno querele. Per me non c'è alcuna polemica da fare, quelli sono i suoi pensieri punto e basta, non mi importa di controbattere perchè non c'è niente da dire. E poi a me piace Nesli, è pure venuto ad un mio concerto!

Traccia consigliata?
La cover di Nessuno, mi piace un sacco come l'abbiamo rielaborata!
eripola
eripola
mengonella
mengonella

Messaggi : 2976
Data d'iscrizione : 13.05.10

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 9 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da martha70 Sab 23 Ott 2010, 15:50

http://qn.quotidiano.net/spettacoli/musica/2010/10/23/404062-mengoni_musica.shtml

Mengoni e la musica "Ai fan con amore" il cd 'Re Matto live'
D 'X-Factor' ai trionfi dal vivo: Marco e l'album a stagione straordinaria. "Nel finale dell'ultimo video mi uccido. Lo faccio per rinascere, perché ho voglia di essere ancora diverso. E di cantare Jazz, come Ella..."

Milano, 23 ottobre 2010 - Marco coperto, da autunno milanese, al tavolino di un bistrot. Si parla con Mengoni di un cd e dvd live sul “Re Matto Tour”. Semplicemente “Live” (Rca). Registrato all’Arena del Mare di Genova e allo Stadio di Montesilvano (Pescara), con la regia di Luca Tommassini, quella artistica di Piero Calabrese. "Anche se io metto bocca in tutti gli arrangiamenti. Arrivo in ritardo, rimetto in discussione le cose e li faccio impazzire. Mi piace l’elettronica e la uso".

Sono i musicisti amici di un tour che stato premiato come “Best Italian Act”, in corsa per gli Mtv Europe Music Awards il 7 novembre a Madrid. Dopo esser stato votato “Man Of The Year” al Trl Awards 2010 di Mtv Italia (secondo al Coca Cola Live @ Mtv: The Summer Song”). Primo a “X Factor” e terzo a Sanremo. Giusto per non farsi mancare nulla: target alto basso, dai ragazzini ai giovani adulti. Performance vertiginose con Morgan, album dalla sorprendente vena coffee, ma soprattutto un “live” di strepitosa estetica energia. Documentati da questo album audio e video.


"Lo abbiamo fatto per lasciare un documento - confessa con un sorriso -, perché ce lo chiedevano i fans (a 160 mila copie vendute, senza alcuno stress). Abbiamo riarrangiato tutto e io sono stato tutto il tempo dietro il mixer. Ho lavorato come fonico e il mio prossimo album me lo faccio tutto da me. Poi mi piaceva l’idea di rimettermi in gioco dal vivo dopo le performance in tv di “X Factor”, con i miei musicisti di sempre. Senza la fretta del primo cd».

Suonare davanti alla gente è un momento di verità, "ci ha dato una direzione più chiara, per gli arrangiamenti e il sound. In fondo io ho cominciato tardissimo, a 16 anni. Prima avevo fatto per poco lezioni di canto, piano e chitarra. La mia cultura parte dalla dance, gli anni ’80, Janis Joplin e Woodstock, gli Who, David Bowie e i Pink Floyd. Il sangue, il vino e l’amore. Ultimamente anche gli standard del jazz". Chiede ad Alessandro, che sta preparando una torta al cioccolato e noci: "Hai “Lullaby of Birdland” di Ella Fitzgerald?". Certo che sì. Rivela: "Sono stato dal foniatra, il mitico Fussi. Mi ha detto che ho la gola piccolina e la cavità grande: prendo facilmente le note alte, non la devo sabbiare". Ascolta Ella cantare. "Sto provando lo scat. Lei è fantastica. Senza nulla togliere a Billie Holiday e Sarah Vaughan. Mi piace molto anche Kurt Elling. In tour dopo 20 date abbiamo cominciato ad improvvisare di brutto. Il prossimo lavoro sarà molto diverso: nel finale del video, di cui ho scritto lo storyboard, io mi uccido. Per ricominciare, metaforicamente, da capo. Di nuovo".

Musica e act strepitosi, nei temi originali (“Questa notte”, “In viaggio verso me”), nelle cover italiane (“Almeno tu nell’universo”, “Nessuno”) e negli standard rock (“Satisfaction”, “Helter Skelter”, “Live and Let Die”). Bravissimo lui, notevole la band.



di Marco Mangiarotti


[MM] Articoli, interviste... - Pagina 9 67752_10

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 9 72278_10
martha70
martha70
mengonella
mengonella

Messaggi : 7426
Data d'iscrizione : 19.05.10

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 9 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da trixi Mar 26 Ott 2010, 21:30

http://www.mondoreality.com/gigi-dalessio-segue-marco-mengoni-noemi-e-anna-tatangelo-ad-x-factor/

Riporto solo quello che riguarda Marco

A margine della tappa milanese del suo World Tour 2010, Gigi D’Alessio commenta la nuova stagione di X Factor, a cui prende parte la compagna, Anna Tatangelo, in qualittà di giudice della sfortunata categoria 16-24 donne (Fonte Repubblica):
"Oddìo, è terribile, tutti mi fanno domande su questo. È un programma che permette ai giovani di diventare famosi in fretta, ma quei ragazzi devono sapere che, finito X Factor, dovranno cominciare davvero, non è un punto d’ arrivo ma di partenza. Quest’anno, però, mi sembra che sia diventato molto simile a un reality. In fondo non è diverso da programmi come Amici."

Il cantante partenopeo rivela di seguire incuriosito la carriera di Noemi e Marco Mengoni...
trixi
trixi
mengonella
mengonella

Messaggi : 2980
Data d'iscrizione : 28.07.10
Località : Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 9 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 40 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 24 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.