Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[MM] Articoli, interviste...

+37
Iaia
Rosarossoblu
lilli3
newmoon38
ketta
deny
daluxx
luna
oana
sonia
ziggy
layla
Paz i Enza
mafalda
carabottino
EffeCi
DarkLullaby
martha70
Zoe
Arzach
jedu
Riala
SarahM
=Bridget Jones=
Delilah
trixi
Alux
camila
Puccafra
vallettadelre
nerina
eripola
ghost
Therese
duful
Aeris
Kaiser
41 partecipanti

Pagina 35 di 40 Precedente  1 ... 19 ... 34, 35, 36 ... 40  Successivo

Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 35 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Kaiser Mer 23 Mag 2012, 11:19

da FB, grazie a Desiree Ricci
L'Eco di Bergamo di oggi:
[MM] Articoli, interviste... - Pagina 35 Trevig11
Kaiser
Kaiser

Messaggi : 11889
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 69

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 35 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Zoe Ven 25 Mag 2012, 10:49

su Trovaroma, dalla pagina OPEN BAR - Marco Mengoni Fan Club
[MM] Articoli, interviste... - Pagina 35 48134310
Zoe
Zoe
mengonella
mengonella

Messaggi : 9955
Data d'iscrizione : 13.05.10

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 35 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da martha70 Ven 25 Mag 2012, 14:46

Una recensione di Lorax. Traggo la parte principale. In grassetto la frase riguardante Marco:
Prodotto da Chris Meledandri e Janet Healy e diretto da Chris Renaud, già regista di Cattivissimo Me (e dell’attesissimo sequel), Lorax – Il guardiano della foresta è un divertente ed emozionante cartone che con spirito e semplicità ci parla di argomenti importanti quali ecosistema, inquinamento, disboscamento e tanto altro. Caratterizzato da una grafica semplice ma simpatica e da una irresistibile rappresentazione della natura e degli animali, Lorax – Il guardiano della foresta sorprende lo spettatore grazie alle meravigliose musiche di John Powell e alla inedita e inaspettata cronologia degli eventi: subito dopo la scena iniziale del film lo spettatore è infatti convinto di vedere le avventure del giovane Ted ma solo dopo si accorgerà che in realtà si tratta solo di un pretesto di Renaud per raccontarci la vera storia fondamentale del film, ovvero l’adolescenza di Onceler e il suo incontro con il baffuto e simpatico Lorax. Praticamente Lorax – Il guardiano della foresta è in realtà due film in uno: abbiamo la parte giocosa e leggermente infantile di Ted, Audrey e la sua stramba famiglia contro il cattivo O’Hare (Rob Riggle) e abbiamo la parte emozionante e riflessiva del giovane Onceler, rappresentata da Renaud con una finezza e una classe rare in questo genere di film. A contribuire ulteriormente alla piacevolezza di questo divertente cartone possiamo anche citare Marco Mengoni (voce di Onceler nella versione italiana) che oltre a sorprenderci con le sue doti da cantanti si rivela anche un ottimo doppiatore, decisamente superiore (nella versione italiana) al collega Danny DeVito, leggermente fastidioso per l’ovvio accento americano. Tra gag spiritose, momenti emozionanti e incredibili scene di azione Lorax – Il guardiano della foresta ci diverte per gli oltre 86 minuti di proiezione ricordandoci al contempo l’importanza della natura e delle conseguenze delle nostre azioni su essa. Qualora voleste perdervi in un cartone che unisce dinamismo, riflessione e temi importanti non perdetevi Lorax – Il guardiano della foresta, in tutte le sale italiane a partire dal 1 giugno 2012.
http://www.newscinema.it/lorax-il-guardiano-della-foresta-recensione-20994/
martha70
martha70
mengonella
mengonella

Messaggi : 7426
Data d'iscrizione : 19.05.10

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 35 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Guenda Ven 25 Mag 2012, 17:15

http://networkedblogs.com/y3tNE

MARCO MENGONI AGLI MTV DAYS 2012

Marco Mengoni

Da Firenze a Torino, continuano i grandi appuntamenti con la musica di Mtv. Dopo i TRL Awards del 5 maggio scorso, la palla passa ora all’edizione 2012 degli Mtv Days, per la terza volta consecutiva live sotto la Mole. Saranno, infatti, i principali luoghi della città piemontese ad ospitare il 28, 29 e 30 giugno il festival, tra concerti, incontri, conferenze e tanto altro.

Una tre giorni all’insegna della musica tutta da vivere, a partire da Piazza Castello, “set” delle performance degli artisti attesi. Tra questi, già confermata la partecipazione dei Club Dogo, reduci dal doppio ruolo di conduttori-performers degli ultimi TRL Awards, mentre DM vi svela in anteprima un’altra illustre presenza.

Marco Mengoni, vincitore della terza edizione di X Factor, sarà tra i protagonisti degli Mtv Days 2012. Il cantante, impegnato nel tour teatrale, salirà sul palco per proporre i suoi pezzi più celebri, presenti negli album Re Matto e Solo 2.0.

Tornando alla kermesse, i concerti di venerdì 29 e sabato 30 giugno verranno trasmessi in diretta su Mtv (canale 8 del DTT) a partire dalle 19.30, mentre sul sito ufficiale della rete saranno in streaming dalle 18.30.
Guenda
Guenda
mengonella
mengonella

Messaggi : 17943
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 35 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Guenda Ven 25 Mag 2012, 17:18

http://mtvdays.mtv.it/articoli/marco-mengoni-live-il-30-giugno/

MARCO MENGONI LIVE IL 30 GIUGNO!Dopo aver annunciato il live set dei Club Dogo, ecco un altro attesissimo ospite che si esibirà dal vivo in occasione degli MTV Days 2012!Marco Mengoni sarà tra i protagonisti del mega-concerto che si terrà in Piazza Castello sabato 30 giugno a Torino, serata conclusiva degli MTV Days 2012! L’artista, attualmente impegnato nel “Tour Tealtrale 2012“, regalerà al pubblico – in piazza e che seguirà l’evento in diretta su MTV e MTV.it – i suoi brani più famosi tratti dal primo album “Re Matto” e dal suo ultimo lavoro, “Solo 2.0“.Che te ne pare?
Guenda
Guenda
mengonella
mengonella

Messaggi : 17943
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 35 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Alux Ven 25 Mag 2012, 19:40

Il concerto Domani sera al Teatro Rossini di Civitanova, un tour innovativo
Mengoni, energia e passione

Evidentemente non era solo un fuoco di paglia. Prodotto usa e getta dei soliti talent show. Marco Mengoni continua a mietere successi e girare l’Italia con il suo tour, con il quale arriverà domani al Teatro Rossini di Civitanova. Nasce da un’idea di Elisa, Marco Mengoni e Andrea Rigonat il “Tour teatrale 2012” che ha presto il via il 19 aprile dal Teatro degli Arcimboldi di Milano. In questo show Marco Mengoni decide di cambiare veste allo spettacolo e di svelare al pubblico un’altra porzione d’anima, il suo lato più intimista e introspettivo. La direzione artistica dello show è affidata allo stesso Mengoni, mentre Andrea Rigonat, chitarrista, arrangiatore, compositore e produttore italiano, firma quella musicale. Marco Mengoni sarà il protagonista di uno spettacolo che fa della suggestione visiva e sonora il suo punto di forza, in cui musica, movimento scenico, luci e scenografie si compenetrano tra loro, per toccare ancor più da vicino l’anima di chi ascolta. L’essenza intimista dello spettacolo sarà rappresentata soprattutto dal suono. Una chiave di lettura inedita, con cui verranno reinterpretati e riarrangiati molti tra i brani più noti del repertorio di Marco, insieme ad alcune cover, mai eseguite prima.

Come mai questa virata verso una dimensione intimista?

“In verità è un po’ un ritorno alle mie origini, ho iniziato dal soul, dal jazz, e secondo me quando si passano dei momenti profondi di crisi umana, momenti di transizione come quello che sto vivendo, ci si rimette un po’ in discussione: così parlando con Elisa e Andrea siamo giunti alla conclusione di impostare lo spettacolo su questi timbri”.

Fra l’altro uno show pensato con Andrea Rigonat ed Elisa via internet…

“Loro erano in America, avevamo pochissimo tempo, e non avevamo grandi alternative per vederci: è stata un’esperienza fighissima fare arrangiamenti su skype, se c’è sintonia si può fare tutto con la tecnologia”.

Cosa ci aspettiamo da questo spettacolo?

“Chi lo sa, è come partorire un bambino e non vederlo mai, tu sei sul palco e lo spettacolo finito non lo vedi mai. Prima di tutto spero di dare gioia, felicità, in questo periodo strano ne stanno succedendo di tutti i colori. Spero ci sia tanto divertimento, ci sono cover, pezzi miei, attimi di teatralità o di energia completa. Prima parte più intima, fredda, distaccata, la seconda invece parte in quarta e spero che le persone si mettano in piedi a ballare anche se siamo in teatro!”.

Lei è uno dei prodotti dei talent show che continua ad avere successo: c’è un segreto?

“Non so quale sia il segreto, l’insegnamento dei miei genitori e di mio nonno è che non tutto ci è dovuto, ma bisogna guadagnarsi le cose giorno per giorno. Io penso che questo lavoro per me potrebbe finire anche domani e non mi sentirei un fallito. E’ come se ogni concerto fosse l’ultimo, lo vivo così. Intanto però lavoro come un pazzo”.

Marco Mengoni e le Marche: cosa la lega alla nostra regione?

“L’ultimo ricordo fresco che ho è aver lavorato con tanti ballerini marchigiani, nello stesso tour”.

venerdì, 25 maggio 2012, MARCO CHIATTI
http://sfoglia.corriereadriatico.it/Articolo?aId=1308003
Alux
Alux

Messaggi : 11510
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 35 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da ketta Sab 26 Mag 2012, 12:38

MTV Days Marco Mengoni al concerto conclusivo del 30 Giugno a Torino

Che coppia: MTV Days Marco Mengoni. Manca appena un mese ad uno degli eventi più importanti dell’estate italiana: il 28, 29 e 30 Giugno si terranno anche quest’anno gli MTV Days, una tre giorni di musica, condivisione, emozioni, pensieri che invaderà l’intera città. Molti i luoghi che saranno protagonisti di numerose manifestazioni artistiche, ma primeggia la suggestiva Piazza Castello, in cui si svolgeranno il concerto del venerdì ed il conclusivo della sera successiva. I primi nomi del cast di questi due eventi sono già stati resi noti: è notizia di queste ore che oltre ai Club Dogo, sabato 30 Giugno si esibirà anche Marco Mengoni.

Una notizia attesa che sta rendendo felici migliaia di fan, tutti coloro che in questo periodo stanno seguendo e sostenendo il giovane talento made in Ronciglione nel corso del suo Tour Teatrale 2012, apertosi al Teatro degli Arcimboldi di Milano lo scorso 19 Aprile. Per Marco Mengoni niente tournée estiva, ma questa prima partecipazione agli MTV Days sembra essere solo l’inizio di una serie di altre partecipazioni del genere.

Marco Mengoni, così come i Club Dogo, presenzierà al concerto che si terrà in Piazza Castello a Torino a partire dalle ore 19.30, proponendo al pubblico che invaderà la città in quei giorni i pezzi di maggior successo del suo repertorio, ma chissà con quali altre sorprese sarà in grado di stupire la folla davanti a sé.

Il prossimo 27 Maggio al Gran Teatro di Roma (il più grande teatro d’Europa, tanto per dare idea della location) si concluderà in Tour Teatrale che lo sta portando in giro per l’Italia da più di un mese. La notizia dell’inserimento nel cast degli MTV Days non può che rallegrare tutti quei fan che già prevedevano un estate fin troppo tranquilla nelle proprie case.

L’entusiasmo per questo annuncio è ulteriormente incrementato da un’altra notizia che da questa mattina si è diffusa: il concerto di Marco Mengoni a Ferrara, previsto per il 24 Maggio, è stato dapprima rimandato, poi definitivamente annullato a causa dell’inagibilità del Teatro Comunale, in cui avrebbe dovuto tenersi, per i danni riportati in seguito al terremoto dei giorni passati.

Uno spiraglio ed una buona notizia, l’appuntamento è per il 30 Giugno Piazza Castello, Torino, MTV Days Marco Mengoni

http://www.melodicamente.com/mtv-days-marco-mengoni-concerto-torino/
ketta
ketta
mengonella
mengonella

Messaggi : 1441
Data d'iscrizione : 24.07.10
Età : 44
Località : Milano +o-

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 35 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da newmoon38 Lun 28 Mag 2012, 15:16

http://www.diggita.it/v.php?id=982823#

A pochi giorni dall'esordio cinematografico del cartoon Lorax - Il Guardiano della Foresta (1 Giugno) , parte ufficialmente il conto alla rovescia con un primissimo appuntamento promozionale targato Universal Pictures Italia.

Il cartoon diretto da Chris Renaud e Kyle Balda sarà nella giornata di domani presentato alla stampa romana, per l'occasione padrino d'eccellenza sarà il cantante Marco Mengoni autore del doppiaggio italiano del personaggio di Onceler.
Mengoni chiaramente non sarà l'unico doppiatore noto a dar la voce italiana ai personaggi, ci sarà infatti la possibilità di apprezzare la nostra lingua dalla bocca del noto attore Danny DeVito, per lui infatti il personaggio da doppiare sarà il simpatico guardiano della foresta Lorax.

Lorax - Il Guardiano della Foresta è prodotto dalla Illumination Entertainment di Chris Meledandri e viene da un poderoso esordio al botteghino Usa di circa 71 milioni, fino ad ora il bottino worldwide si aggira intorno ai 300 milioni di dollari.

"La 3D-CGI presenta Lorax – Il Guardiano della Foresta, un adattamento del racconto classico del Dr. Seuss dove una creatura della foresta condivide il potere costante della speranza. L'avventura animata segue il viaggio di un ragazzo e la sua ricerca dell'unica cosa che riuscirà a fargli conquistare l'attenzione della ragazza dei suoi sogni. Per scovarla dovra' scoprire la storia di Lorax, la brontolona e magica creatura che lotta per proteggere il suo mondo.

Danny DeVito presterà il suo talento vocale al personaggio iconico del titolo, Lorax, mentre Ed Helmes darà la voce all'enigmatico personaggio Once-ler. Inoltre portano il loro talento al film le star mondiali Zac Efron nel ruolo di Ted, il ragazzo idealista in cerca del Lorax e Taylor Swift sarà Audrey, la ragazza dei sogni di Ted. Rob Riggle nel ruolo del re delle finanze O'Hare e l'amata attrice Betty White sarà la saggia nonna Norma.

Lorax – Il Guardiano della Foresta è il terzo film creato dalla Universal Pictures and Illumination Entertainment (Cattivissimo me, Hop)."



newmoon38
newmoon38
mengonella
mengonella

Messaggi : 3198
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 51
Località : Ascoli Piceno

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 35 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da mafalda Lun 28 Mag 2012, 21:33

Danny De Vito e Marco Mengoni Voci per Lorax, Nuovo Cartoon Universal
Il Dr. Seuss è uno dei più saccheggiati padri della letteratura per l’infanzia degli ultimi anni, dal Grinch a Ortone. Fino ad approdare a Lorax-Il guardiano della foresta, film animato prodotto da Universal e dalla Illumination di Cattivissimo me da cui arriva anche il regista Chris Renaud, in uscita il 1° giugno ovviamente – perché non si può fare un cartone che in questo modo – in 3D.

Protagonista è Ted, un ragazzino che per conquistare Audrey farebbe di tutto. Persino riportare gli alberi nella sua cittadina dove non esiste più segno di natura né di aria pura. E per farlo deve parlare con Onceler, l’unico che sa tutto di come gli alberi scomparvero. Cinco Paul e Ken Daurio riscrivono il libro di Seuss come avventura ecologista, fiaba infantile sui danni del progresso che pare orecchiare fantasie hippy di 40 anni fa.

Su tutto, regna infatti una distopia fantascientifica in cui il verde, l’ossigeno, piante e fiori non esistono più, rimpiazzate da sostituti meccanici o da aria acquistabile (dal sindaco che vi lucra) pronta per l’uso: e attraverso il flashback che racconta lo scontro tra Onceler e Lorax, il film si pone anche come riflessione sul capitalismo selvaggio. Primo paradosso, quello dell’ostilità alla produzione di beni di consumo per un film che si baserà sulla vendita di colorati gadget, che mostra la natura sempre un po’ cinica di questo tipo di produzioni: tanto preoccupate della correttezza politica, da sfiorare l’estremismo reazionario e conservatore. Per poi però coprire tutto coi colori e la tenerezza, con la bellezza di un’animazione materica perfetta per la stereoscopia.

La sceneggiatura convince nel mescolare la modernità dell’ambientazione con i versi con cui Seuss chiosava la morale, mentre la regia fa più fatica che in Cattivissimo me a dare l’impatto d’azione, sia anche musicale, a una storia che pare figlia di anni lontani da quelli caciaroni della Dreamworks. Un film trasparente all’apparenza, come giusto in questo tipo di animazione infantile, ma anche ambiguo, come quasi sempre nei cartoon americani. Resta assodato che la scelta di Danny De Vito come voce e forse modello visivo del Lorax è perfetta, in originale, ma perché lasciarlo in italiano solo per sfruttare il nome quando pare di ascoltare un turista che chiede informazioni (se la cava bene invece Marco Mengoni)? Misteri del marketing. Altro paradosso di un film che sembra “politicamente” all’opposto.
sorriso

http://www.fourzine.it/2012/05/lorax-il-guardiano-della-foresta/3827
mafalda
mafalda

Messaggi : 8513
Data d'iscrizione : 20.05.10
Età : 61

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 35 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Kaiser Mar 29 Mag 2012, 11:17

Marco Mengoni @ Gran Teatro
Erika Sambuco

È citando Woody Allen il modo in cui Marco Mengoni apre il suo concerto domenica sera nella Capitale: “Tanto per cominciare si dovrebbe iniziare morendo… E alla fine abbandoni questo mondo in un orgasmo ” … Sarebbe tutto più facile, questo ci ricorda l’artista di soli 23 anni che ha trovato il successo dopo aver partecipato alla terza edizione del talent show X Factor. Un nuovo talento della musica pop italiana, terzo classificato al festival di Sanremo 2010, che in questi anni ha riscosso un grande successo di pubblico vincendo numerosi premi e attestandosi ai vertici delle classifiche musicali. “Con questo spettacolo vorrei poter attraversare il passato, il presente e il futuro, approfondire le emozioni, raccontare i legami che intercorrono fra le persone che si incontrano e si scontrano in questo percorso che è la vita” confida al suo pubblico. Il nuovo tour, che ha toccato alcuni dei principali teatri italiani, è nato da un’idea dello stesso Mengoni in collaborazione con Elisa e Andrea Rigonat e nasce proprio con l’obiettivo di svelare il lato più intimista e introspettivo del cantante: “In teatro l’ambiente è più raccolto, meno freddo e impersonale, è possibile creare un rapporto più diretto con chi ascolta, puoi guardare la gente negli occhi, è una situazione molto bella…” . In scaletta alcuni i brani più noti di Mengoni, reinterpretati e riarrangiati in una chiave inedita in un concerto che fa sicuramente della suggestione visiva e sonora la sua forza: musica, movimento scenico, luci e scenografie si compenetrano fra loro per toccare ancora più da vicino l’anima di chi ascolta; proprio di chi ascolta però, sono rimasta molto colpita: il pubblico di Mengoni, che ha riempito l’intero teatro, è infatti per lo più un pubblico di adolescenti, ragazzine pronte a tutto: l”unico momento in cui non le ho sentite urlare e cantare è stato durante la cover di Can’t Help Falling In Love With You… Troppo giovani per Elvis, si sono dovute arrendere e far cadere il silenzio almeno per la durata di un brano. E per chi poi vuole godersi lo spettacolo comodamente seduto… Ritenti, sarà più fortunato!!! Tutta la seconda parte del concerto, data la calca sotto il palcoscenico, è davvero impossibile godersela da seduti e, pure alzandosi in piedi, un muro di persone renderà appena visibile il cantante. E mentre la notizia dell’inserimento nel cast degli MTV Days non può che rallegrare tutte queste piccole fan, scatta anche il countdown per Lorax, il film d’animazione in cui ha prestato la sua voce al “cattivo”.

Che dire dunque?! Bella la voce, belle le performance ma di strada ce n’è ancora tanta da fare poiché qualcosa non arriva o meglio arriva solo ad un certo “target di pubblico”. La buona notizia è che il talento c’è… Attendiamo dunque fiduciosi per “quel qualcosa in più”.

http://www.italiamagazineonline.it/archives/28795/marco-mengoni-gran-teatro

snob
Kaiser
Kaiser

Messaggi : 11889
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 69

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 35 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Kaiser Mar 29 Mag 2012, 18:08

MENGONI PER LORAX
"Sono pronto a doppiare un altro film subito" dice Marco Mengoni, da venerdì al cinema con Lorax
di Alessandra Miccinesi

"Essere considerato un matto? Per me è un complimento. Del resto, ho fatto mia la frase di un grande che ci ha lasciato di recente ’siate folli, siate affamati’. Per me la follia è libertà assoluta". Parola di Marco Mengoni, idolo in ascesa, cantante dai toni inconfondibili, e di recente anche doppiatore. Insieme con le star statunitensi Danny DeVito e Zac Efron, ("loro sì che sono delle vere star") il giovane talento lanciato da X Factor ha partecipato alla realizzazione del lungometraggio di animazione Lorax, il guardiano della foresta (nei cinema dal 1 giugno distribuito da Universal). Tratto da un libro del Dr. Seuss uscito nel ’71 - tradotto da Anna Sarfatti e di nuovo in edicola dal 1 giugno - è un classico della letteratura: racconta di un guardiano della foresta, che rappresenta l’immortale forza della speranza.

Come è avvenuto questo piccolo, grande incontro con il cinema? "Per caso. Ma quando mi hanno chiesto di prestare la voce a un personaggio dei cartoni animati ho detto subito sì. Adoro le sfide, cimentarmi con cose che non ho mai fatto, mi piace conoscere e sapere. Sono assetato di novità e un inguaribile curioso" spiega Mengoni, che nonostante i 24 anni, portati con apparente leggerezza e spensieratezza, svela profondità e spigolosità degne di un artista decisamente più maturo. "Ogni volta che rivedo o risento una cosa che ho fatto, penso sempre che avrei potuto fare meglio. Non sono mai soddisfatto, ma di questo cartoon sono contento perché il personaggio mi piace: è un adorabile coglioncello. E’ sia un distruttore che un salvatore".

Ti piacerebbe recitare in un film, con il fisico oltre che con la voce? "Certo, ma io lo faccio ogni volta che salgo sul palcoscenico: recito. Il cinema però mi intriga, e visto il mio carattere girerei volentieri un fantasy".

Cosa ha pensato la prima volta che ha sentito un cartone animato parlare con la sua voce? "Che vorrei farne subito un altro. Dico davvero. E’ stata un’esperienza che ha richiesto impegno e concentrazione, un ottimo training. Eppure, nonostante mi sia piaciuto tantissimo doppiarlo, ho pensato che avrei potuto fare di meglio. Non posso farne a meno, è il mio carattere: per generarmi mi autodistruggo ogni volta".

I tantissimi fan che ti seguono ovunque, specialmente sul tuo sito e sui social network, non la pensano così: adorano ogni tua performance. A chi ti ispiri? "Al grande David Bowie, lui è un personaggio inarrivabile. L’ho ascoltato molto in passato e mi ha ispirato, ma credo di non aver preso nulla da lui".

Molti critici ce l’hanno su con te. Come la vivi? "Sicuramente non aiutano. Se leggendo dieci commenti, otto sono buoni e due negativi, io mi fisso su quei due e ci ragiono. Una esperienza in particolare non la scorderò mai. Era il mio esordio al festival di Sanremo e Gino Castaldo scrisse di me una sola parola: incommentabile. Mi sembrò un po’ forte e ci litigai. Ora però siamo amici".

E con Morgan, farai la pace? "No, non è possibile finché lui non farà pace con se stesso".

Faresti mai il giurato a XFactor? "Nonostante il mio metro e ottantaquattro di statura, non credo di avere l’altezza giusta per giudicare nessuno".

Ti piace indossare maschere, ma il vero Mengoni chi è? "Sono sempre me stesso, ma ho una maschera pronta per ogni situazione".

Come vivi questo momento di grande successo? "Lo vivo come un precario. Pensa che la mia famiglia mi ha appena riaccolto in casa, perché i tempi dei grandi guadagni sono finiti. Vivo in casa con mamma e papà, e vado in giro con la Smart ecologica. Non mi vergogno a dirlo: volevo comprarmi casa e andare a vivere da solo, ma quando il premier Monti ha parlato in tv mi sono spaventato e ho cambiato idea".

Non credi di essere troppo giovane per essere pessimista? "Non sono pessimista, è solo un modo di pensare che mi aiuta ad andare avanti. Io vivo giorno per giorno e ho imparato a conquistare le cose da solo. Da ragazzo pulivo i gabinetti. Ricordo che i miei non volevano, ma ho imparato a guadagnarmi le cose, non mi vergogno di averlo fatto. Sono andato via di casa a 17 anni per imparare a vivere. Credo che le piccole cose insegnino le grandi cose".

Progetti per il futuro? "Un nuovo disco, in cui inserire l’esperienza dell’ultima tournée teatrale che ho fatto, in cui parlo molto e ho inserito anche dei monologhi di Woody Allen che ho registrato a casa mia, nel mio piccolo studio di doppiaggio".

Come vivi la relazione con i tuoi fan? "Ognuno ha i fan che si merita, difatti sono tutti pazzi come me. Sul serio. E’ una relazione densa e mi piace conoscere la loro opinione. Adoro parlare, sono logorroico e adoro vivere tutte le relazioni che fanno un po’ male. Col teatro ho scoperto di avere tanti fan 60enni?".

Credi che si potrà recuperare la tappa del tour, Ferrara, saltata per via del terremoto? "Farei subito una serata lì solo per portare un sorriso, che credo sia importante. Mi spiace non essermi esibito a Ferrara e non vedo l’ora di recuperare. Se me lo chiedessero, andrei subito".

Lorax, il Guardiano della foresta è un lungometraggio animato dal cuore ecologista, tu quotidianamente come vivi questo rapporto? "Guido una macchina ecologica e compro elettrodomestici di classe A, faccio le lavatrici di sera e riciclo la spazzatura. Piccoli gesti che tutti dovrebbero compiere. Credo che per legge, ogni nuova abitazione dovrebbe essere costruita con criteri ecologici: pannelli solari e materiali ad hoc. La natura non uccide quasi nessuno, ma credo abbia cominciato a ribellarsi all’uomo".

http://www.cinespettacolo.it/csmain/articolo.asp?aid=8325
Kaiser
Kaiser

Messaggi : 11889
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 69

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 35 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da martha70 Mar 29 Mag 2012, 19:41

L'INTERVISTA/Marco Mengoni: "Rispetto per la Terra"
29 maggio, 18:50

ROMA - Da quando ha doppiato l'avido Onceler nel cartoon Lorax, in uscita nelle sale italiane il 1 giugno - vede il mondo in modo diverso e ammette di non fare più la doccia troppo calda e con troppo sapone. Marco Mengoni è molto orgoglioso di questa sua esperienza così diversa dal solito.

"Credo che questo film insegni tante cose. Più ripenso ai tanti messaggi di Lorax - spiega in un'intervista disponibile in versione integrale su Ansa.it - e più sono contento di averlo fatto". E ci tiene ad aggiungere: "Spero che gli insegnamenti di questo film per i piccoli arrivino anche ai grandi, perché sono loro che crescono i bambini. E se molte cose le capiscono i grandi, i bambini possono crescere ancor meglio". "Io ho una macchina eco - spiega l'artista di Ronciglione - e mi applico il più possibile per la salvaguardia e il bene di questa nostra Terra, in cui siamo 'in affitto'. E questo perché non ce la possiamo comprare e non possiamo proprio permetterci di comportarci in modo diverso". Sul doppiaggio vero e proprio Mengoni scherza: "Ci sono talmente dentro, che ormai ho cambiato lavoro. Faccio il doppiatore, non faccio più il cantante".

Ma poi torna serio e spiega: "E' un lavoro molto difficile, molto faticoso e di estrema concentrazione. E io non ne ho tanta e questo mi ha insegnato un sacco di cose". Sul suo personaggio, il cattivo Onceler, a cui si sente un po' vicino anche fisicamente, dice: "''Un cattivo che ha una bipolarità. Sotto sotto è un sensibile, è un buono insomma. Lui che distrugge tutto, alla fine, ha la chiave per risolvere il problema che ha creato". Infine un accenno alla sua esperienza con un attore del calibro di Danny De Vito, che doppia il vulcanico guardiano della foresta: "Abbiamo scambiato poche parole ma quello che posso dire, a pelle e a chimica, è che lui è esattamente Lorax. Soprattutto per la sua bontà d'animo".

http://www.ansa.it/web/notizie/videostory/spettacolo/2012/05/29/INTERVISTA-Marco-Mengoni-Rispetto-la-Terra-_6952177.html
martha70
martha70
mengonella
mengonella

Messaggi : 7426
Data d'iscrizione : 19.05.10

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 35 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da martha70 Mar 29 Mag 2012, 19:46

Ecco Lorax, cartoon ecologista e visionario
Danny De Vito e Marco Mengoni voci della favola green del Dr. Seuss
(di Cinzia Conti)
Un cartoon che strizza l'occhio a 1984 di George Orwell e in contemporanea a The Truman Show. E' 'Lorax', visionario ed ecologista, colorato e sottilmente politico, che arriva nelle sale italiane venerdì 1 giugno e prende il nome dal suo protagonista, un arancione e baffuto guardiano delle foreste, animato dalla voce del vulcanico Danny De Vito. Tratto dall'avveniristico libro scritto nel 1971 dal Dr. Seuss, che con questo e altri testi come il Grinch e Il gatto con il cappello ha stregato milioni di bambini, questo cartoon é frutto dei creatori di 'Cattivissimo Me' e ha già sbancato i botteghini Usa. Girata in 3D e costata 70 milioni di dollari (già recuperati solo nel primo week end di programmazione negli Usa), questa favola green racconta la storia di Ted (doppiato negli Usa da Zac Efron), un ragazzino che vive con la nonna a Thneedille, una cittadina artificiale e plastificata in ogni dettaglio.

Qui, come in un enorme centro commerciale, da cui è assolutamente proibito uscire, gli abitanti sono condannati a una vita fatta di vegetali gonfiabili e disegnati dove tutto viene venduto, anche l'aria che si respira. Quando Audrey (che negli Usa è Taylor Swift), la giovane di cui è innamorato gli parla del suo desiderio più grande, e cioé vedere per la prima volta nella sua vita un albero vero, Ted evade dalla sua prigione e parte alla ricerca di Onceler, il vecchio che in gioventù per cupidigia ha abbattuto tutti gli alberi della valle facendo arrabbiare Lorax. E il piccolo e buffo guardiano della foresta, che è l'anima ironica e un po' rabbiosa della storia, vanta il contributo determinante di Danny De Vito, che grazie a un bel lavoro delle squadre di doppiaggio dei vari Paesi, riesce a dar voce al personaggio oltre che, in inglese e italiano, anche in tedesco, russo e spagnolo. Il tema ecologico, quasi scontato oggi, lo era molto meno 40 anni fa, quando Lorax fu scritto.

"A quei tempi c'é chi vide il libro come un attacco all'industria e ancora oggi in Usa c'é chi vorrebbe le coscienze addormentate" spiega Danny De Vito. Altra menzione speciale va a Marco Mengoni, che alla sua prima prova assoluta di doppiaggio, ha prestato la voce al cattivo di turno, l'avido Onceler. "Un cattivo - spiega Mengoni - che ha una bipolarità. Sotto sotto è un sensibile, è un buono insomma. Lui che distrugge tutto alla fine ha la chiave per risolvere il problema che ha creato". Insomma un film da scoprire, se non altro per ascoltare la beatlesiana Let it Be trasformata con slancio ambientalista in un Let it Grow.

http://www.ansa.it/web/notizie/photostory/spettacolo/2012/05/29/Cinema-arriva-Lorax-cartoon-ecologista-visionario-_6951975.html
martha70
martha70
mengonella
mengonella

Messaggi : 7426
Data d'iscrizione : 19.05.10

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 35 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da camila Mer 30 Mag 2012, 09:49

Marco Mengoni: «Non prego, il Signore, figuriamoci Morgan»

Il cantante si racconta alla presentazione del film d'animazione Lorax-Il Guardiano della Foresta, dove presta la voce al cattivo
Nel film Lorax – Il guardiano della foresta, tratto dal libro per bambini del Dr. Seuss (già autore del Grinch e di Ortone e il mondo dei Chi), Marco Mengoni presta la voce al cattivo Onceler, un magnate senza scrupoli. È la prima volta che il cantante entra in uno studio di registrazione per doppiare il personaggio di un film d’animazione, e non per cantare. E si è gettato «come un pesce» in questa nuova avventura: «Mi piace mettermi alla prova, percorrere strade difficili, e poi si tratta di un modo diverso di usare la voce. Lo rifarei».

Onceler distrugge gli equilibri della natura per puri scopi economici: «Mi ha incuriosito questo personaggio scorretto ma sensibile, distruttore di ciò che lo circonda e allo stesso tempo salvatore, mi assomiglia un po’, mi piace autodistruggermi per poi risorgere, stare da solo a pensare e ripensare alle critiche». Mengoni è esploso nel 2009 vincendo X-Factor, dopodiché sono seguiti due album di grande successo.

Ora sta vivendo una nuova fase, con una nuova squadra ha appena terminato un tour nei teatri, mentre a fine giugno a Torino calcherà il palco degli Mtv Days.

Che genere di film ti piace?
«Sono onnivoro».
Avrai dei registi preferiti.
«Almodovar e Tarantino».
Ti senti un po’ Tarantiniano?
«Mi vorrei sentire tarantiniano, adoro quelle scene dei suoi film che sembrano slegate una all’altra e che invece alla fine si rivelano tutte coerenti».

Ti piacerebbe recitare?
«Perché no, magari in un film fantasy».
Come David Bowie in Labyrinth?
«Non volevo dirlo…».
Oltre al personaggio di Onceler cosa ti ha convinto di Lorax?
“Rispecchia questa società mentalmente chiusa che dovrebbe aprirsi di più ai giovani, sento però che ci sono dei cambiamenti in atto”.
Ti senti un precario?
“Il mio è un lavoro precario per antonomasia, sono tornato a vivere con i miei genitori, l’arrivo di Monti mi ha messo paura, mi sono anche comperato una Smart perché consuma poco”.
Qualche anno fa ti definivi un “Re matto”, oggi?
“Oggi mi sento meno re, ma più folle, come diceva Steve Jobs: “Sii affamato e folle”.
C'è qualcosa del mondo della musica che ti ha deluso?
«La musica è più bella vista dall’esterno che dall’interno».
Accetterebbe di diventare giudice a X-Factor?
«No, non sono in grado di giudicare, non mi sento ancora a un livello artistico tale».
Ha fatto pace con Morgan?
«No, non accadrà finché Morgan non farà pace con se stesso, ci ho provato in tutti i modi, e non ho intenzione di pregarlo, non prego il Signore figuriamoci Morgan».
Cosa prevede nel prossimo futuro?
«Spero di iniziare presto a incidere il nuovo album, voglio sprigionare tutte le emozioni che ho vissuto in questi concerti a teatro».
Prevede anche di diventare padre un giorno?
«Sì, e farò vedere ai miei figli Lorax».

http://www.vanityfair.it/show/cinema/2012/05/30/marco-mengoni-amici-intervista-voce-film-lorax-il-guardiano-della-foresta
camila
camila
mengonella
mengonella

Messaggi : 9869
Data d'iscrizione : 13.05.10
Località : in giro per l'Italia

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 35 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Alux Mer 30 Mag 2012, 10:07

Da Il Tempo di oggi
[MM] Articoli, interviste... - Pagina 35 Catturaxke
Alux
Alux

Messaggi : 11510
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 35 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da martha70 Mer 30 Mag 2012, 11:12

MARCO MENGONI doppiatore per il cartoon «Lorax»: «Ora ho più rispetto per la Terra»
di redazione sorrisi

Marco Mengoni (clicca l'immagine per sfogliare la gallery) foto Olycom
In tre anni Marco Mengoni le ha azzeccate tutte: prima la vittoria a «X Factor», poi il terzo posto a Sanremo 2010 seguito dagli ottimi risultati di vendita degli album «Re matto» e «Solo 2.0» per arrivare a un sorprendente debutto cinematografico, quello come doppiatore nel cartoon ecologista «Lorax – Il guardiano del bosco», che venerdì esce in Italia dopo aver sbancato il botteghino americano.
Marco dà la voce all’avido Onceler: «Credo che questo film insegni tante cose» spiega all’Ansa l’artista di Ronciglione. «Più ripenso ai tanti messaggi di Lorax e più sono contento di averlo fatto». E ci tiene ad aggiungere: «Spero che gli insegnamenti di questo film per i piccoli arrivino anche ai grandi, perché sono loro che crescono i bambini. E se molte cose le capiscono i grandi, i bambini possono crescere ancor meglio».
«Io ho una macchina eco» continua Mengoni «e mi applico il più possibile per la salvaguardia e il bene di questa nostra Terra, in cui siamo “in affitto”. E questo perché non ce la possiamo comprare e non possiamo proprio permetterci di comportarci in modo diverso». Sul doppiaggio vero e proprio Mengoni scherza: «Ci sono talmente dentro, che ormai ho cambiato lavoro. Faccio il doppiatore, non faccio più il cantante».
Ma poi torna serio e spiega: «È un lavoro molto difficile, molto faticoso e di estrema concentrazione. E io non ne ho tanta e questo mi ha insegnato un sacco di cose». Sul suo personaggio, il cattivo Onceler, a cui si sente un po’ vicino anche fisicamente, dice: «Un cattivo che ha una bipolarità. Sotto sotto è un sensibile, è un buono insomma. Lui che distrugge tutto, alla fine, ha la chiave per risolvere il problema che ha creato».
Infine un accenno alla sua esperienza con un attore del calibro di Danny De Vito, che doppia il vulcanico guardiano della foresta: «Abbiamo scambiato poche parole ma quello che posso dire, a pelle e a chimica, è che lui è esattamente Lorax. Soprattutto per la sua bontà d’animo».
http://www.sorrisi.com/2012/05/30/marco-mengoni-doppiatore-per-il-cartoon-%C2%ABlorax%C2%BB-%C2%ABora-ho-piu-rispetto-per-la-terra%C2%BB/
martha70
martha70
mengonella
mengonella

Messaggi : 7426
Data d'iscrizione : 19.05.10

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 35 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da martha70 Mer 30 Mag 2012, 11:28

Lorax – Il guardiano della foresta, Marco Mengoni: «Meglio il doppiaggio che il giudice a X Factor»
Abbiamo incontrato il cantante italiano, che presta la sua voce a Onceler. Ecco cosa ci ha detto sulla sua prima esperienza di doppiaggio


Francesca Romana Moretti - 30/05/2012


Sarà nelle sale da venerdì 1 giugno, anche in 3D, Lorax – Il guardiano della foresta, il nuovo film d’animazione della Illumination Entertainment (Cattivissimo Me e Hop), diretto da Chris Renaud e Kyle Balda, basato sui racconti per bambini del Dr. Seuss.
Il film, che è ambientato in un mondo totalmente ricostruito dall’uomo dove non esiste nulla di naturale, si fa portavoce di un forte messaggio ambientalista attraverso il racconto della storia di Ted, un dodicenne che, per fare colpo su una ragazza decide di mettersi alla ricerca dell’ultimo albero rimasto sulla terra. Durante le sue ricerche verrà a conoscenza di una “baffuta” creatura leggendaria: il Lorax.

Qualche tempo fa avevamo incontrato i doppiatori della versione originale: Danny De Vito (Lorax), che presta la sua voce anche nella versione italiana e Zack Efron (Ted). Oggi abbiamo incontrato Marco Mengoni che dà la sua voce a Onceler (doppiato in lingua originale da Ed Helms), che ci ha raccontato come è stata la sua prima esperienza di doppiaggio.

Dopo questa prima esperienza di doppiaggio pensi di bissare?
«Io spero di bissare, assolutamente si. Mi è piaciuto veramente molto».

Quale è stata la cosa che ti è piaciuta di più?
«Mi ha affascinato molto, anche se nel contempo è stato molto faticoso, il fatto di entrare in una sala di registrazione, non per la musica, e di mantenere la concentrazione per calarsi in un personaggio usando un certo tipo di voce, è molto faticoso, ma a me le cose facili non piacciono. Non mi piacciono proprio perché sono semplici e quindi non ci vuole molta fantasia né creatività per superarle. Mi piacciono di più le cose che mi mettono alla prova».

Come è nata l’idea del doppiaggio di questo personaggio?
«Non so a chi sia venuta l’idea “malsana” di chiamare me per doppiare un film d’animazione, non so come sia nata, me l’hanno proposto e non ho saputo dir di no, a discapito di tutti quelli che non amano i doppiatori non professionisti. Mi sono buttato a pesce e sono molto soddisfatto del mio lavoro. È un esperienza che rifarei immediatamente anche se mi chiamassero ora».

E se ti proponessero di recitare?
«Bhe, io recito tutti i giorni la parte di un cantate semi popolare»… (ride)

È difficile recitare questa parte da “divo”?
«Io penso che sia difficile recitare la parte della vita, soprattutto quella di un ragazzo di oggi.
Penso che questo film rispecchi molto la società odierna che è chiusa, non chiusa da barriere di ferro come Thneedville, però è chiusa mentalmente, dovrebbe aprirsi di più, soprattutto ai giovani…credo però che ci siano in atto dei cambiamenti e aspetto».

Temi che questo ruolo, che è diverso da quello di cantante e musicista, possa, in qualche modo, deludere i tuoi fan offuscando la tua immagine?
«Io faccio quello che mi piace fare, mi piace usare la voce anche in altri modi, mi piacerebbe anche recitare e fare molte altre cose».

Cosa hai provato quando hai riascoltato la tua voce dopo aver doppiato il personaggio di Onceler?
«Devo dire che di solito la prima cosa che penso, ogni volta che faccio qualcosa è: “potevo farlo meglio, ma tanto meglio, se solo mi fossi applicato di più.” Alla fine però sono molto contento del risultato. Sono contento anche del personaggio che ho doppiato. È il distruttore di tutto e il salvatore di tutto, è un po’ come me che mi autodistruggo per poi rigenerarmi».

In che senso ti autodistruggi per poi rigenerarti?
«Mi piace molto, come mi piace stare in solitudine, mi piace guardarmi allo specchio “massacrarmi” e criticarmi. Mi piace leggere i commenti negativi, mi fisso su quelli, e ci ragiono perché sono costruttivi».

Nella riedizione dei brani nella versione italiana sei riuscito a collaborare negli arrangiamenti o c’era un copione fisso?
«Sugli arrangiamenti la possibilità di modifica era molto ridotta, ci ho provato però è stato praticamente impossibile, perché la produzione americana prende decisioni anche sul doppiaggio italiano. Siamo riusciti a modificare qualche parola più che altro per una questione fonetica».

In Italia in che generi di progetti cinematografici o televisivi ti potresti immaginare coinvolto?
«Prossima domanda? (ride) In Italia ci sono tanti bravi registi, mi vedrei bene in qualcosa di fantasy».

Faresti mai il giudice a X-Factor?
«No, mai. Non sono ancora in grado di giudicare, anche se mi piacerebbe molto, non ho “l’altezza giusta”, né la giusta “pesantezza artistica” per poter giudicare chi deve passare e chi non».

Quali sono i tuoi idoli? Le persone a cui ti ispiri?
«Zack Efron… (tira un sospiro e ride). Scherzi a parte, sicuramente David Bowie, è un grande personaggio, è stato di grande ispirazione per me».

Dove ti senti più a tuo agio? In sala d’incisione, quando scrivi o sul palco?
«Assolutamente sul palco, senza dubbio. In sala d’incisione si è soli e sotto pressione con delle persone dietro al vetro che giudicano ogni tuo respiro. Sul palco hai un riscontro immediato e una forte energia trasmessa dal pubblico».

Sul palco abbandoni la tua “maschera”?
«Io ho una maschera per tutto! Credo che le maschere le mettiamo un po’ tutti, perché ci dobbiamo relazionare con il mondo. Rimani sempre lo stesso ma ti comporti in modo diverso a seconda della situazione. Io rimango sempre abbastanza me stesso».

Come vivi il rapporto con i tuoi fan?
«Decisamente bene, è una relazione molto bella e densa, mi piace molto parlare, sono a tratti logorroico, mi piace molto sapere cosa loro pensano di quello che faccio. Credo che poi ognuno abbia i fan che merita, è bello avere un pubblico vasto, ho scoperto in questo tour teatrale di avere molti fan sessantenni».

I tuoi progetti per il futuro?
«Spero di iniziare subito con un nuovo disco, voglio scrivere su tutto quello che ho passato durante il tour teatrale, appena concluso, che è molto più emozionante di quello nei palazzetti».

http://www.bestmovie.it/news/lorax-il-guardiano-della-foresta-marco-mengoni-meglio-il-doppiaggio-che-il-giudice-a-x-factor/161247/
martha70
martha70
mengonella
mengonella

Messaggi : 7426
Data d'iscrizione : 19.05.10

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 35 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Kaiser Mer 30 Mag 2012, 12:08

una chiacchierata con Melozzi fatta da durimarcomengoni

http://durimarcomengoni.blogspot.it/2012/05/i-talenti-come-lui-sono-stretti-in.html

"I talenti come lui sono stretti in Italia", dice Enrico Melozzi

ENRICO MELOZZI: IL FUTURO DI MENGONI
È ALL'ESTERO, DOVE IL SUO TALENTO VERREBBE CAPITO


Roma, Gran Teatro, 27 maggio.
Tra i primo e il secondo tempo del concerto conclusivo del Tour Teatrale di Marco Mengoni, abbiamo avvicinato il Maestro Enrico Melozzi mentre, chiacchierando con un gruppo di fans del protagonista, commentava: “Marco è un mito, è incredibile come sa stare su un palco…”. Da qui lo spunto per fargli un paio di domande.

Come ha visto Mengoni stasera rispetto allo show di apertura, lo scorso 19 aprile agli Arcimboldi di Milano?
"Molto più sciolto e padrone della situazione, fa mille variazioni, inventa sempre”.

E della band cosa ne pensa?
"Sono musicisti straordinari, una delle migliori band che ho sentito in questo periodo in Italia. Anche la band di Noemi è straordinaria! E che dire di quella di Fiorella Mannoia, è fantastica! Ma sono in quindici a suonare, questi sono solo in sette!”.

Possiamo dire che qui c'è Marco che fa per gli altri otto?
“Eh si!”-

Possiamo affermare allora che è stata raggiunta una dimensione musicale di alto livello?
“Indubbiamente! Si viene per ascoltare della musica, non solo per ascoltare il fenomeno Mengoni”.

Vista la sua esperienza nel mondo della musica, ci può aiutare a comprendere il motivo per cui le radio sembrano ignorare tanto talento?
“Le radio... si sa, passano sempre le stesse canzoni... e poi Marco fa pezzi difficili per il gusto medio... ma alla fine, a noi del gusto medio... ma che ce frega? a lui deve interessare il topo del top".

In che senso difficili?
“Il disco di Marco è uno dei più difficili usciti in Italia negli ultimi anni. Non viene recepito a pieno dal grande pubblico, ma il miracolo sta proprio nel fatto che sento e vedo cantare il pubblico canzoni molto complesse, e questo significa che la gente ha voglia comunque di prodotti sempre più complessi”.

Eppure il grande successo di questi concerti dimostra che il pubblico per Marco c'è in Italia, che qui c’è gente che ha voglia di cose nuove.
“Si, c'è, ma l'ambiente commerciale tende ad ignorarlo e a spingere gente molto più banale di lui, ma di certo questo non deve preoccuparlo. Lui sta a un livello superiore rispetto alla media e in ogni caso il prossimo disco - fossi in lui - lo farei in inglese o in spagnolo: i talenti come lui stanno stretti in Italia".


Pensa che tutta questa presenza di pubblico possa essere un segnale importante, che possa contribuire ad imporre Mengoni nei circuiti musicali più diffusi?
“Indubbiamente una serie di teatri sold out o quasi è un ottimo segnale. Però, restando con i piedi per terra, il futuro di Marco non lo vedo in Italia. Io lo vedo nei grandi teatri all'estero: lì sì che verrebbe capito pienamente”.


Kaiser
Kaiser

Messaggi : 11889
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 69

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 35 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Delilah Mer 30 Mag 2012, 15:39

Marco Mengoni: da istrionico cantante ad eremita ambientalista!

Pubblicato da Azzurra Lorenzini il 30 maggio 2012 in Animazione

Vi chiederete perché si parli di un giovane cantante italiano in un blog di matrice cinematografica… Bé, perché Mengoni ha prestato la voce ad Onceler, bizzarro ed indecifrabile personaggio del film animato d’imminente uscita, già campione d’incassi in terra a stelle e strisce. Lo scopo è giusto: promuovere la salvaguardia del pianeta. Il progetto è stata una nuova sfida per il cantante anticonvenzionale che non ha, tuttavia, rinunciato a far cantare il suo personaggio (per la gioia delle nostre orecchie!). Mengoni ha intrapreso la strada del doppiaggio, senza pensarci due volte. Ammette iniziali difficoltà, del resto subito superate. Scoprirete dal 1 giugno se i risultati siano stati dei migliori o meno, quando questo patinato, colorato e sognante mondo, a metà tra utopia e tragica post-modernità, si staglierà davanti ai vostri occhi, sui maxi schermi.

La versione italiana vedrà un altro indiscusso protagonista, Danny De Vito, che doppierà la magica ed ancestrale figura che dà il titolo al lungometraggio; certo, proprio Lorax, un burbero guardiano, intento a combattere una guerra contro la barbarie indiscriminata degli uomini sulla natura (che a Truffola equivale ad alberi lanosi). Non aveva, tuttavia, compreso che gentilezza e savoir-faire nulla possono contro l’avidità e la bramosia dell’uomo, intente a calpestare, a distruggere, pur di ottenere da queste azioni un tornaconto economico. Questa mitologica creatura incarnerà quei valori di amore per la natura che oggi, più che mai, dovrebbero essere rilanciati ed abbracciati senza esitazioni!

Ted, doppiato della versione originale del film da Zac Efron, è un ragazzo semplicemente in cerca di un pegno d’amore. Peccato che questo pegno sia, in realtà, un cimelio ormai introvabile… Di cosa si tratta? Bé, di un albero… Sì, avete capito bene. Nel mondo futuristico, immaginato nel lungometraggio, una città artificiale è governata da un avido Sindaco in grado di ricavare profitti dalla vendita dell’aria sana e pulita; non c’è più traccia di fiori, alberi o germogli. La natura è scomparsa e trovare un albero, l’unico dono che può far sì che la bella Audrey apra il suo cuore al giovane Ted, è come cercare un ago in un pagliaio.

Ma sarà proprio Onceler a consegnare a Ted un germoglio di speranza. Il protagonista, così, da sognante innamorato, si trasformerà in eroe ambientalista che dovrà liberare una città fittizia dalla tirannia di un padrone menzognero e riconsegnare all’umanità i germogli di una bellissima natura, distrutta dall’interesse economico!

Come ha giustamente affermato Marco Mengoni, c’è tanto da imparare da questa nuova fatica cinematografica della Illumination Entertainment. Non ci resta che farci istruire e meravigliare dall’ennesimo capolavoro animato che, spesso, è un dolce pretesto per riflettere su questioni di cui non si parla mai abbastanza!

http://www.cinema10.it/marco-mengoni-da-istrionico-cantante-ad-eremita-ambientalista-30664.html
Delilah
Delilah

Messaggi : 17979
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 112
Località : Milano

http://www.accauno.it/

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 35 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da ziggy Mer 30 Mag 2012, 18:10

http://www.vanityfair.it/show/cinema/2012/05/30/marco-mengoni-amici-intervista-voce-film-lorax-il-guardiano-della-foresta

Marco Mengoni: «Non prego nemmeno il Signore, figuriamoci Morgan»

Il cantante si racconta alla presentazione del film d'animazione "Lorax-Il Guardiano della Foresta", dove presta la voce al cattivo

di Emanuele Bigi · 30 maggio 2012Share on facebook Share on twitter Share on email
Nel film Lorax – Il guardiano della foresta, tratto dal libro per bambini del Dr. Seuss (già autore del Grinch e di Ortone e il mondo dei Chi), Marco Mengoni presta la voce al cattivo Onceler, un magnate senza scrupoli. È la prima volta che il cantante entra in uno studio di registrazione per doppiare il personaggio di un film d’animazione, e non per cantare. E si è gettato «come un pesce» in questa nuova avventura: «Mi piace mettermi alla prova, percorrere strade difficili, e poi si tratta di un modo diverso di usare la voce. Lo rifarei».
Onceler distrugge gli equilibri della natura per puri scopi economici: «Mi ha incuriosito questo personaggio scorretto ma sensibile, distruttore di ciò che lo circonda e allo stesso tempo salvatore, mi assomiglia un po’, mi piace autodistruggermi per poi risorgere, stare da solo a pensare e ripensare alle critiche». Mengoni è esploso nel 2009 vincendo X-Factor, dopodiché sono seguiti due album di grande successo.
Marco Mengoni dà la voce a Onceler, il cattivo del film d'animazione "Lorax-Il Guardiano della Foresta", nelle sale dal 1° giugno (SplashNews)
Ora sta vivendo una nuova fase, ha appena terminato un tour nei teatri, e a fine giugno a Torino calcherà il palco degli Mtv Days.
Che genere di film ti piace?
«Sono onnivoro».
Avrai dei registi preferiti.
«Almodovar e Tarantino».
Ti senti un po’ Tarantiniano?
«Mi vorrei sentire tarantiniano, adoro quelle scene dei suoi film che sembrano slegate una all’altra e che invece alla fine si rivelano tutte coerenti».Ti piacerebbe recitare?
«Perché no, magari in un film fantasy».
Come David Bowie in Labyrinth?
«Non volevo dirlo…».
Oltre al personaggio di Onceler cosa ti ha convinto di Lorax?
“Rispecchia questa società mentalmente chiusa che dovrebbe aprirsi di più ai giovani, sento però che ci sono dei cambiamenti in atto”.
Ti senti un precario?
“Il mio è un lavoro precario per antonomasia, sono tornato a vivere con i miei genitori, l’arrivo di Monti mi ha messo paura, mi sono anche comperato una Smart perché consuma poco”.
Qualche anno fa ti definivi un “Re matto”, oggi?
“Oggi mi sento meno re, ma più folle, come diceva Steve Jobs: “Sii affamato e folle”.C'è qualcosa del mondo della musica che ti ha deluso?
«La musica è più bella vista dall’esterno che dall’interno».
Accetterebbe di diventare giudice a X-Factor?
«No, non sono in grado di giudicare, non mi sento ancora a un livello artistico tale».
Ha fatto pace con Morgan?
«No, non accadrà finché Morgan non farà pace con se stesso, ci ho provato in tutti i modi, e non ho intenzione di pregarlo, non prego il Signore figuriamoci Morgan».
Cosa prevede nel prossimo futuro?
«Spero di iniziare presto a incidere il nuovo album, voglio sprigionare tutte le emozioni che ho vissuto in questi concerti a teatro».
Prevede anche di diventare padre un giorno?
«Sì, e farò vedere ai miei figli Lorax».
ziggy
ziggy
mengonella
mengonella

Messaggi : 3929
Data d'iscrizione : 20.05.10
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 35 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Guenda Gio 31 Mag 2012, 08:49

http://www.moviesushi.it/cinema/item/8527-lorax-3d-recensione.html

Quanto al doppiaggio, Danny DeVito è la voce di Lorax sia nell'originale che in italiano, Oncelor in inglese è Ed Helms (Notte da leoni), mentre in italiano è doppiato professionalmente da Marco Mengoni.
Guenda
Guenda
mengonella
mengonella

Messaggi : 17943
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 35 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Guenda Gio 31 Mag 2012, 11:30

http://www.tgcom24.mediaset.it/spettacolo/articoli/1047779/arriva-lorax-il-cartoon-ecologista.shtml

Marco Mengoni presta invece la voce al cattivo Onceler.....
...Dal canto suo Mengoni, alla sua prima come doppiatore, assicura: "Il mio è un personaggio cattivo che ha una bipolarità. Sotto sotto è un sensibile, è un buono insomma. Lui che distrugge tutto alla fine ha la chiave per risolvere il problema che ha creato"....
Guenda
Guenda
mengonella
mengonella

Messaggi : 17943
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 35 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Guenda Gio 31 Mag 2012, 11:31

http://www.gds.it/gds/multimedia/video/gdsid/200124/

Arriva domani nelle sale italiane "Lorax il guardiano della foresta", campione d'incassi in America. Il film racconta il viaggio di un ragazzo e la sua ricerca di ciò che riuscirà a fargli conquistare l'attenzione della ragazza dei suoi sogni. Per scovarla dovrà scoprire Lorax, la brontolona e magica creatura che lotta per proteggere il suo mondo. Danny De Vito presta la sua voce a Lorax, mentre Marco Mengoni, alla sua prima prova assoluta di doppiaggio, doppia il cattivo di turno, l'avido Onceler. Mengoni è molto orgoglioso di questa sua esperienza così diversa dal solito. «Credo che questo film insegni tante cose. Più ripenso ai tanti messaggi di Lorax - spiega - e più sono contento di averlo fatto». E ci tiene ad aggiungere: «Spero che gli insegnamenti di questo film per i piccoli arrivino anche ai grandi, perchè sono loro che crescono i bambini. E se molte cose le capiscono i grandi, i bambini possono crescere ancor meglio». «Io ho una macchina eco - spiega l'artista di Ronciglione - e mi applico il più possibile per la salvaguardia e il bene di questa nostra Terra, in cui siamo "in affitto". E questo perchè non ce la possiamo comprare e non possiamo proprio permetterci di comportarci in modo diverso». Sul doppiaggio vero e proprio Mengoni scherza: «Ci sono talmente dentro, che ormai ho cambiato lavoro. Faccio il doppiatore, non faccio più il cantante».
Guenda
Guenda
mengonella
mengonella

Messaggi : 17943
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 35 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Guenda Gio 31 Mag 2012, 11:32

http://www.mondoreality.com/x-factor-marco-mengoni-doppia-lorax-il-guardiano-del-bosco/



http://www.everyeye.it/cinema/notizia/lorax-il-guardiano-della-foresta-videointervista-esclusiva-a-marco-mengoni_126551

Dai creatori di Cattivissimo me e dalla fantasia del Dr. Seuss arriva domani in tutti i cinema l'attesissimo Lorax - Il guardiano della foresta, un adattamento 3D-CG della storia -ormai un classico- di un guardiano della foresta che rappresenta l'immortale forza della speranza. Oggi vi presentiamo la nostra intervista esclusiva a Marco Mengoni, il celebre cantante che ha prestato la sua voce al personaggio di Onceler.
Potete visionare il video in calce o, in alta risoluzione, sulla nostra web tv.
Quest'avventura animata segue il viaggio di un ragazzino di 12 anni alla ricerca di un vero Albero di Truffula, la sola cosa che gli permetterà di conquistare il cuore della ragazza dei suoi sogni. Per riuscirci deve scoprire la storia di Lorax, l'irritante ma affascinante personaggio che lotta per proteggere il suo mondo.


CON VIDEOINTERVISTA ESCLUSIVA
Guenda
Guenda
mengonella
mengonella

Messaggi : 17943
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 35 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Guenda Gio 31 Mag 2012, 11:34

Guenda
Guenda
mengonella
mengonella

Messaggi : 17943
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 35 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 35 di 40 Precedente  1 ... 19 ... 34, 35, 36 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.