Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Marco Mengoni - Riflessioni musicali

+21
daluxx
ziggy
deny
Alux
vallettadelre
Tyn@67
nerina
martha70
ghost
Delilah
Kaiser
luna
DarkLullaby
EffeCi
Zoe
Therese
Aeris
Puccafra
Guenda
mary..
duful
25 partecipanti

Pagina 6 di 18 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 12 ... 18  Successivo

Andare in basso

Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 Empty Re: Marco Mengoni - Riflessioni musicali

Messaggio Da Ospite Dom 06 Giu 2010, 17:01

Strawberry Fields ha scritto:
Spoiler:
Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 905948

Spoiler:

Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 905948 Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 905948

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 Empty Re: Marco Mengoni - Riflessioni musicali

Messaggio Da Ospite Dom 06 Giu 2010, 17:01

Che cosa vuol dire interpretare una canzone? Non so, provo a mettere in sieme le idee , parlo dalla parte di chi " riceve" il canto , non da chi lo crea : c'è l'onda dell'emozione che dà corpo al suono , c'è la precisione dell'artista che sa quello che sta facendo, conosce il suo mezzo, e sa istintivamente quello che può osare , se poi è dotato di conoscenze musicali teoriche e anche di una ampia gamma di memorie musicali allora è ancora meglio, allora è padrone di sè e della sua interpretazione: credo che Marco sia dotato di un talento vocale superiore, a lui stesso sconosciuto nei suoi effetti sul pubblico, altrimenti doserebbe-studierebbe di più la performance..(.ma queste sono cose che vengono quando hai mangiato più polvere , quando hai ricevuto più delusioni, quando hai perduto te stesso e masticato il sale amaro dei rifiuti:lì vedrà se vuole veramente essere qualcuno, ma mi sembra di capire che sia uno dalla forte volontà...) A me restano degli istanti meravigliosi, vere perdite di coscienza , a sentire la voce di Marco, però è anche vero che adesso si sono fatti più rari Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 440701

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 Empty Re: Marco Mengoni - Riflessioni musicali

Messaggio Da Aeris Dom 06 Giu 2010, 17:06

ho la netta sensazione che io in questo 3d non scriverò mai Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 551280

vi posso dire una cosa? nun ce capisco niente Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 925403

Manco so che vorrò mangiare stasera, figurati se riesco a capire che cosa è o non è Marco, cosa dovrebbe o non dovrebbe fare Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 875493

che strada dovrebbe prendere o meno Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 925403
Aeris
Aeris
mengonella
mengonella

Messaggi : 6125
Data d'iscrizione : 15.05.10

Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 Empty Re: Marco Mengoni - Riflessioni musicali

Messaggio Da Ospite Dom 06 Giu 2010, 17:07

Vedendo il video di Psycho killer di Campobasso mi sembra sia tornato all'Alcatraz con la macchina del tempo...forse in una notte ha deciso di rivisitare tutto il suo percorso Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 905948 non credo Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 905948
Scusate l'ironia Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 11147 mi picchio da sola Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 11147 Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 905948


E' solo che non me la sento di fare così tante generalizzazioni sulla base di due canzoni ad un concerto...ma forse sono io un po' troppo menefreghista...non riesco a vedere così in là e immaginarmi le conseguenze di un battito d'ali di farfalla in India...non ho capito neanche il finale di Lost Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 905948

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 Empty Re: Marco Mengoni - Riflessioni musicali

Messaggio Da Ospite Dom 06 Giu 2010, 17:10

Aeris ha scritto:ho la netta sensazione che io in questo 3d non scriverò mai Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 551280

vi posso dire una cosa? nun ce capisco niente Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 925403

Manco so che vorrò mangiare stasera, figurati se riesco a capire che cosa è o non è Marco, cosa dovrebbe o non dovrebbe fare Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 875493

che strada dovrebbe prendere o meno Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 925403
Ti quoto Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 905948 come ho scritto prima non ho neanche capito il finale di Lost...nè gran parte del pippone che ci hanno voluto propinare negli ultimi 6 anni per poi alla fine
Spoiler:
Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 905948 Figuriamoci se riesco a vedere così tanto Oltre Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 905948 Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 782664


Ultima modifica di verod il Dom 06 Giu 2010, 17:25 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 Empty Re: Marco Mengoni - Riflessioni musicali

Messaggio Da Ospite Dom 06 Giu 2010, 17:11

verod ha scritto:Vedendo il video di Psycho killer di Campobasso mi sembra sia tornato all'Alcatraz con la macchina del tempo...forse in una notte ha deciso di rivisitare tutto il suo percorso Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 905948 non credo Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 905948
Scusate l'ironia Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 11147 mi picchio da sola Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 11147 Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 905948


E' solo che non me la sento di fare così tante generalizzazioni sulla base di due canzoni ad un concerto...ma forse sono io un po' troppo menefreghista...non riesco a vedere così in là e immaginarmi le conseguenze di un battito d'ali di farfalla in India...non ho capito neanche il finale di Lost Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 905948

Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 875493 Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 875493 Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 875493 Grande Verod...diciamo che questo sintetizza molto bene quello che intendevo prima...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 Empty Re: Marco Mengoni - Riflessioni musicali

Messaggio Da Aeris Dom 06 Giu 2010, 17:20

verod ha scritto:
Aeris ha scritto:ho la netta sensazione che io in questo 3d non scriverò mai Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 551280

vi posso dire una cosa? nun ce capisco niente Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 925403

Manco so che vorrò mangiare stasera, figurati se riesco a capire che cosa è o non è Marco, cosa dovrebbe o non dovrebbe fare Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 875493

che strada dovrebbe prendere o meno Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 925403
Ti quoto Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 905948 come ho scritto prima non ho neanche capito il finale di Lost...nè gran parte del pippone che ci hanno voluto propinare negli ultimi 6 anni per poi alla fine farli andare tutti nell'aldilà Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 905948 Figuriamoci se riesco a vedere così tanto Oltre Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 905948 Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 782664


Spoiler:


Ultima modifica di Aeris il Dom 06 Giu 2010, 17:29 - modificato 1 volta.
Aeris
Aeris
mengonella
mengonella

Messaggi : 6125
Data d'iscrizione : 15.05.10

Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 Empty Re: Marco Mengoni - Riflessioni musicali

Messaggio Da Ospite Dom 06 Giu 2010, 17:24

Aeris ha scritto:

grazie Verod per l'anteprima Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 33351 Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 33351 Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 33351 Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 33351 Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 492118
Oooops Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 905948 ora spoilerizzo Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 905948 Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 11147 Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 11147

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 Empty Re: Marco Mengoni - Riflessioni musicali

Messaggio Da Kaiser Dom 06 Giu 2010, 17:26

Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 372352
Kaiser
Kaiser

Messaggi : 11889
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 69

Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 Empty Re: Marco Mengoni - Riflessioni musicali

Messaggio Da Ospite Dom 06 Giu 2010, 17:27

verod ha scritto:
Aeris ha scritto:

grazie Verod per l'anteprima Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 33351 Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 33351 Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 33351 Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 33351 Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 492118
Oooops Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 905948 ora spoilerizzo Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 905948 Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 11147 Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 11147
Ho spoilerizzato Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 905948 magari modifica anche il tuo post così potrei non subire torture Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 905948 Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 11147

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 Empty Re: Marco Mengoni - Riflessioni musicali

Messaggio Da Aeris Dom 06 Giu 2010, 17:28

ma poi, caspita, il mio post doveva essere proprio dietro quello di Miskin? Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 925403

così sembro veramente una troglodita uscita proprio ora dalle caverne Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 875493






"masticato il sale amaro dei rifiuti"
Miskin quanto vorrei saper scrivere come te Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 10316
Aeris
Aeris
mengonella
mengonella

Messaggi : 6125
Data d'iscrizione : 15.05.10

Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 Empty Re: Marco Mengoni - Riflessioni musicali

Messaggio Da Ospite Dom 06 Giu 2010, 17:43

Aeris ha scritto:ho la netta sensazione che io in questo 3d non scriverò mai Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 551280

vi posso dire una cosa? nun ce capisco niente Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 925403

Manco so che vorrò mangiare stasera, figurati se riesco a capire che cosa è o non è Marco, cosa dovrebbe o non dovrebbe fare Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 875493

che strada dovrebbe prendere o meno Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 925403

Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 67053

Mi son letta tutto con calma,

e mi son trovata a quotare uno per questo...
un'altro per quest'altro...
qualcun'altro per altro ancora....
e via dicendo....

alla fine ero così Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 98994 Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 98994 Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 98994

....da qui alla fine del tour cambierò opinione 100 volte, influiranno le performance di Marco nei live, come evolverà lui, come si esporrà alle sue emozioni, in quale manierà continuerà ad interagire con il suo pubblico, se comunque come spero rimarrà se stesso, e questo penso sia la cosa più importante Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 123623
...insomma da tante cose ....


Però mi piace leggere opinioni di persone che si sono già fatte un'idea così chiara Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 500248
Io Marco lo percepisco di pancia e non riesco ad analizzare in maniera tecnica il suo modo di cantare, non ce la faccio proprio....è più forte di me...


Per tutto ciò mi sento di quotare Aeris Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 51731 ..per adesso Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 550338


Spoiler:

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 Empty Re: Marco Mengoni - Riflessioni musicali

Messaggio Da Ospite Dom 06 Giu 2010, 18:14

claudiaB ha scritto:Sull'interpretazione di Verona non aggiungo nulla a quanto ha magistralmente espresso a parole (che incornicerei) Valentina: nel leggere la sua impressione e la descrizione quasi fisica di quel momento ho riprovato la sensazione incredibile e intensa di venerdì e mi sono venute di nuovo le lacrime agli occhi...

Claudia non volevo farti piangere ancora Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 405516

Spoiler:

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 Empty Re: Marco Mengoni - Riflessioni musicali

Messaggio Da Ospite Dom 06 Giu 2010, 18:16

Valentina ha scritto:
claudiaB ha scritto:Sull'interpretazione di Verona non aggiungo nulla a quanto ha magistralmente espresso a parole (che incornicerei) Valentina: nel leggere la sua impressione e la descrizione quasi fisica di quel momento ho riprovato la sensazione incredibile e intensa di venerdì e mi sono venute di nuovo le lacrime agli occhi...

Claudia non volevo farti piangere ancora Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 405516

e invece sìììììì buahahah le mengonelle addà soffrì!! Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 418366 Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 Lol


Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 875493 Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 875493 Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 875493 Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 875493

Alla fine del tour sarò diventata tanto più cccciovane dentro, ma tanto più bacucca fuori Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 611643 Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 611643

Però è stato bello ripiangere per quel motivo Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 500248

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 Empty Re: Marco Mengoni - Riflessioni musicali

Messaggio Da Ospite Dom 06 Giu 2010, 18:33

Scusa Ama Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 905948 mi serviva un esempio assai mirato e descrittivo...e quello è il primo che mi è venuto in mente Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 905948
Però poi ho spoilerizzato Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 905948
Comunque ti quoto in tutto Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 500248

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 Empty Re: Marco Mengoni - Riflessioni musicali

Messaggio Da Ospite Dom 06 Giu 2010, 19:22

lula ha scritto:
ForsesiForseno ha scritto: Qui mi trovo veramente poco d'accordo. Perchè produttore jazz? E se Marco volesse rifiutarsi per tutta la vita i abbandonarsi completamente a quella che sembra essere la sua naturale propensione? Se scegliesse una strada ben diversa?
I nostri desideri e le nostre aspettative (in questo ti capisco e ne abbiamo anche parlato) sono cose ben diverse da quello che Marco umanamente e artisticamente si troverà a proporsi durante il suo percorso musicale.


Ho scritto jazz perché è quella la sensibilità di cui ha bisogno, che poi possa rimanere nel pop/rock è un'altra cosa.

ForsesiForseno ha scritto:Ma non sarà più semplice dire che Marco ha 21 anni? Che quello che fa è già tanto? Che sta raschiando il barile ... perchè in realtà per l'esperienza che ha e per il genere di repertorio che tratta pop-rock fin troppa sperimentazione sta facendo?

Appunto, una diversa sensibilità e professionalità avrebbero tolto quel troppo che non è necessario.

E infatti continui con

ForsesiForseno ha scritto:Non ha bisogno di fare quello che ha fatto l'altro ieri a Verona (anzi è controproducente), può sperimentare e variare quanto vuole, per la sua e per la nostra gioia, ma tenendo sempre presente che non si può stravolgere tutto e sempre, soprattutto se si tratta di canzoni pop ... si tenesse la sua vena creativa per i nuovi pezzi ... magari cominciasse a buttare giù qualcosa

che quoto in toto

ciao

ma se ce ne siamo accorti noi, c'è veramente bisogno di un produttore jazz di alto rango per farglielo capire? scusa

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 Empty Re: Marco Mengoni - Riflessioni musicali

Messaggio Da EffeCi Dom 06 Giu 2010, 23:15

Ma io non volevo mettere in dubbio le sensazioni di Valentina.
Valentina, io apprezzo sempre quello che dici, anche se a volte non sono d'accordo, ma è normale, altrimenti saremmo tutti uguali. Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 123623 Ho solo preso spunto dal tuo intervento.

Non c'ero a Verona, per cui non so come sia stato e leggo le vostre impressioni con molto interesse.

Volevo semplicemente dare il mio contributo personale sull'argomento della "noia" o dell'abitudine che possa nascere in colui che va a più di un concerto di questo tour di Marco. Siccome io ne ho visti quattro e ne vedrò altri, mi pongo nella visuale di chi può dire se si sta annoiando o meno. Per cui il mio intervento verteva sulla "noia" del fruitore di stringhe consecutive di più date del tour.
Raccontavo le mie esperienze, che sono state tutte positive, sui quattro concerti. E' possibile che si vada in "overdose" da live di Marco, andando troppo spesso a vederlo, senza staccare un po'. Si può correre il rischio, forse, di perdere la dimensione di quello che si va a vedere e si può anche diventare insofferenti nei confronti di alcune pecche o ripetizioni che in alcune serate possono esserci, perché non sempre il cantante è al meglio della forma e, quando gli manca il mestiere, come nel caso di Marco, certe cose si notano di più e possono risultare negative.
Ormai l'analisi di ogni tappa del tour è diventata una vivisezione e si fanno i paragoni, si comincia ad essere un po' come il grande occhio del Big Brother che nulla lascia passare inosservato.

Magari anch'io potrò notare, in futuro, le cose che avete notato voi a Verona.

Però a Nonantola, che è la data immediatamente precedente, non ho avuto nessuna delle sensazioni da voi espresse in merito a Verona. A me il concerto di Nonantola è piaciuto più di tutti e quattro quelli che ho visto. E, anche se in Almeno tu Marco ha fatto un finale simile a Verona, quello di Nonantola è stato, a mio parere, ben più riuscito. Il sussurro, seguito dall'esplosione, per me è stato intensissimo e davvero ben eseguito. Si tratta poi di gusti, perché Almeno tu la fa sempre diversa e ci mette ogni volta quello che ha in quel momento.

A me non vengono i commenti tecnici. Non sono capace di analizzare. Ascolto la musica e prendo quello che mi dà, senza farci troppe pensate, perché non ho neanche voglia di farle. Se dovessi analizzare anche la musica, allora eviterei di ascoltarla. Troppa fatica. Di solito una cosa mi piace e l'ascolto; non mi piace e non l'ascolto. Sono molto terra, terra io.

Può darsi che le improvvisazioni non si debbano realmente improvvisare, perché altrimenti sono buttate lì. Può darsi che ci vogliano anni di gavetta. Anzi, è certo, in tutti e due i casi.
Non so che cosa abbia combinato Marco a Verona e magari era su di giri, chissà, vattelapesca.
Probabilmente c'è del vero nel fatto che è un po' annoiato di fare le stesse canzoni, parlo delle covers che vengono da X Factor e di Credimi ancora. E lo capisco. Direte che non è professionale, ma lui non è ancora un vero professionista e spesso ce lo dimentichiamo, nell'enfasi.

Ho letto nell'intervista fatta in questi giorni, che Marco dice che alcuni brani più popolari li deve fare, altrimenti gli tirano i pomodori. In pratica, ammette che ci sono le canzoni più conosciute dai fans che stanno nella scaletta per un senso del dovere e non per il suo piacere. C'è il fatto che il suo repertorio è ridottissimo. Che fin dall'uscita da X Factor non ha avuto il tempo nè per fare un disco decente, né per mettere in cantiere un tour provato e limato. Ha fatto promozione e, nei ritagli di tempo, ha deciso la scaletta dei concerti. Questo lo sappiamo.
Il tour doveva essere di trenta date, ma è un successo di pubblico e quindi le hanno raddoppiate. Un boomerang? Forse. Ormai è in ballo e balla.

Psycho Killer a me non dà fastidio come la fa in concerto, perché anch'io l'ho sentita migliaia di volte e non mi interessa che ci metta tutto quello che ci aveva messo ad X Factor. E' un pezzo che presto abbandonerà.
Almeno tu la sappiamo a memoria e in qualche modo Marco cerca di cambiare, perché non può cantarla nello stesso modo per sessanta concerti. Anche lui è umano.
Il problema è suo, ma anche nostro. Perché lo stiamo ascoltando ossessivamente da otto mesi. Facciamo persino le dirette via sms. E poi spulciamo You Tube per vedere quello che ha fatto la sera prima. Non è una cosa comunissima... almeno credo... Questa cosa di andare a ricercare su You Tube le interpretazioni dei concerti a cui non ero presente io non la pratico quasi per nulla. Su You Tube la qualità è spesso pessima, non mi dà niente, anzi, mi infastidisce. Per cui non ho visto i video di Torino, nè quelli di Napoli e nemmeno quelli di Verona, tanto per dire.

Però, siccome se ne è parlato molto, sono andata a vedere il Credimi ancora di Verona. In effetti, è un bel po' sfilacciato. La cosa che mi impressiona, però, è l'atteggiamento di Marco, quasi sopra le righe. E qui non vorrei partisse un nuovo sclero, per cui mi fermo. Non sia mai. Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 925403

Però, per quello che mi riguarda, anche Credimi ancora è ormai un pezzo trito. L'ho ascoltato davvero troppe volte. Per me è normale che venga fatto come finale del concerto, cazzeggiandolo un po'. Ci sta. Fa parte del divertissement a chiusura del concerto, non è più il pezzo di punta, è il passato. Adesso sembra quasi che i brani di Re Matto abbiano tutti un po' stancato Marco, che gli stiano già un po' stretti e che lui sia mentalmente già proiettato al futuro, ma che tutte queste date del tour lo costringano a non avere tempo per sviluppare per un po' di mesi quello che avrebbe nella mente.
Probabilmente è questo il "cappio" che si sente stringere al collo. Deve imparare che fare il cantante è anche un lavoro, non solo un'arte e che alla libertà espressiva si affiancano la disciplina e lo studio. Ma ha veramente solo 21 anni e deve scontrarsi con tanti ostacoli per capire. Non credo che abbia bisogno di tutti questi maestri e mentori, ma solo di fare esperienza.

Se avesse avuto il tempo di fare un disco come si deve, non avrebbe dovuto infarcire il tour di covers sulle quali spendere tutto. Sembra che stia "usando" queste nuove covers per decidere come sarà il prossimo album e che i due ep siano la "pezza d'appoggio" da cui deve passare per non stravolgere la sua storia recente. Corre veloce, vive veramente come se ogni giorno fosse l'ultimo ed è impaziente di andare avanti. Un po' è la sua indole, un po' è l'età. Io la intepreto così questa irrequietezza. Dico queste cose perché siamo in un 3d che tenta di analizzare la faccenda. Perché, ripeto, io le analisi sulla musica e sui cantanti non le faccio mai, dato che reputo la musica un passatempo, non una scienza.


Ultima modifica di EffeCi il Lun 07 Giu 2010, 02:47 - modificato 1 volta.
EffeCi
EffeCi
mengonella
mengonella

Messaggi : 6617
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 61
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 Empty Re: Marco Mengoni - Riflessioni musicali

Messaggio Da Ospite Dom 06 Giu 2010, 23:30

Effe, lo faccio raramente (e non perchè non sia d'accordo con te,anzi)..ma stavolta il mio quotone te lo becchi tutto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 Empty Re: Marco Mengoni - Riflessioni musicali

Messaggio Da Delilah Lun 07 Giu 2010, 03:09

lula ha scritto:
ghost ha scritto:Sento un sacco di "dovrebbe fare questo, dovrebbe fare quello"! Marco fa quello che vuole e imprareà dai suoi errori come tutti!

Ma è solo un pour parler perché gli vogliamo bene e vorremmo per lui il meglio e che più gente possibile possa ascoltarlo al meglio, così da amarlo come noi.

bacio


ma il pour parler si fa nel cazzeggio mentre qui vorremmo provare a fare delle analisi (anche se da "non esperti") o anche solo esprimere delle sensazioni personali su ciò che fa il Mengoni in concerto.
A me comunque, (nella vita e non qui), manda in bestia chiunque pensi di sapere cos'è il "meglio" per un'altra persona, figuriamoci se qui qualcuno sa qual è il bene di Marco Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 550338 . Quello lo deciderà lui, anzi, lo ha già deciso cosa vuole fare. Chi lo sa, magari vuole fare la meteora e bruciarsi in pochi anni per poi andare a Timbuctu a fare capuccini Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 662339


ubik ha scritto:lette le pagine di oggi, mi sento di quotare in particolare solo quello che scrive Lula Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 440701

d'altra parte noto che ci sono parecchie persone che sentono quello che sente il mengoni, che sanno quello che prova il mengoni, che parrebbe che siano nella pelle del mengoni o almeno una sua proiezione Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 550338

siccome io so' ubik e ubik rimango a questo punto mi sfilo dall'argomento e ci tornerò dopo il 16 luglio se, come è possibile, me ne andrò ad allessandria a farmi mangiare dalle zanz... ops, ad ascoltare un altro suo concerto dopo quello dell'alcatraz Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 905948


Scusa Ubik, sai quanto ti voglio bene Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 550338 , ma a me è sembrato che la maggioranza delle persone abbia espresso la sua opinione o le sue sensazioni sul concerto o su singole interpretazioni. Non mi sembra che, a parte proprio lula e pochi altri che dicono di sapere che genere di produttore dovrebbe cercarsi Marco o a cui non vanno bene i suoi collaboratori, qualcuno abbia detto di sapere cosa prova il Mengoni.


Riguardo al fatto che una stessa canzone provochi sensazioni differenti non dipende necessariamente e sempre da chi canta ma anche da chi ascolta. Riascoltando la stessa identica interpretazione di una canzone, io non provo sempre la stessa emozione, anche per questo non mi ci metto nemmeno ad analizzarle una per una. Ma su questo non vado avanti perché è troppo tardi Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 402354
Delilah
Delilah

Messaggi : 17979
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 112
Località : Milano

http://www.accauno.it/

Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 Empty Re: Marco Mengoni - Riflessioni musicali

Messaggio Da Ospite Lun 07 Giu 2010, 04:03

Delilah ha scritto:ma il pour parler si fa nel cazzeggio mentre qui vorremmo provare a fare delle analisi (anche se da "non esperti") o anche solo esprimere delle sensazioni personali su ciò che fa il Mengoni in concerto.
A me comunque, (nella vita e non qui), manda in bestia chiunque pensi di sapere cos'è il "meglio" per un'altra persona, figuriamoci se qui qualcuno sa qual è il bene di Marco Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 550338 . Quello lo deciderà lui, anzi, lo ha già deciso cosa vuole fare. Chi lo sa, magari vuole fare la meteora e bruciarsi in pochi anni per poi andare a Timbuctu a fare capuccini Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 662339



Il pour parler è riferito al dovrebbe.
Certo che lui farà quello che vuole. Ma se si deve analizzare la situazione che si è presentata a Verona e su cui alcuni hanno espresso dei dubbi bisogna anche considerare le eventuali conseguenze e ciò che potrebbe essere il futuro di Marco.
Come ha detto ubik, se io non credessi o non volessi per Marco una lunga carriera non sarei qui.
Se non fossi venuta a conoscenza della performance di Verona non avrei mai espresso così i miei dubbi, le mie preoccupazioni e le mie speranze.
Sarei rimasta con lo splendido ricordo del concerto di Roma, per me perfetto, senza sbavature, e ne ho parlato a lungo, lasciando per me quello che ritengo possa essere il futuro di Marco. Certo non ho la sfera di cristallo e potrei sbagliare tutto, ma continuo a vedere e sentire cose che non mi convincono.
Non entro nel merito delle sensazioni che provoca una esibizione piuttosto che un'altra, tutte le emozioni sono importanti. Se qualcuno si sente stordito dall'acuto finale di Almeno tu e piange è meraviglioso. Ma oggettivamente non lo si può considerare un bell'acuto. E così altre cose che ho visto e sentito da Verona.
Per finire, se un giorno Marco me lo dovesse chiedere potrei dirgli quello penso, ma, visto non me lo chiederà mai, terrò queste ed altre considerazioni per me e cercherò di non farmi coinvolgere in conversazioni su esibizioni alle quali non ho assistito direttamente.
ciao

Un'altra cosa. Di là, nel cazzeggio, hanno riportato, dalla pagina FB di Stella, la notizia dell'uscita di un libro ed anche la stizzita risposta della stessa ad alcuni voci e dubbi che giravano già su internet sulla tempestività e la necessità di questa uscita editoriale. Ecco, questa cosa, anche se sarà un successo, non mi sembra sia d'aiuto alla carriera di Marco.
sereno

e Buonanotte
bacio

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 Empty Re: Marco Mengoni - Riflessioni musicali

Messaggio Da duful Lun 07 Giu 2010, 05:23

lula ha scritto:
Se non fossi venuta a conoscenza della performance di Verona non avrei mai espresso così i miei dubbi, le mie preoccupazioni e le mie speranze.
Sarei rimasta con lo splendido ricordo del concerto di Roma, per me perfetto, senza sbavature


capisci che ragionando così è evidente che ad ogni concerto si può dire tutto ed il suo contrario?

per te quello di Roma è stato perfetto (è l'unico a cui hai assistito), e quindi ritieni che quello deve essere il parametro giusto per la sua carriera.
per me quello di Nonantola è stato superiore non solo a quello di Roma ma anche a quello di Milano e Firenze (cito quelli a cui ho partecipato), e quindi vedo in quell'esibizione la sua dimensione più giusta, promettente per una futura carriera.
a Verona, per alcuni le esibizioni sono state fenomenali (guarda caso per le persone che lo vedevano per la prima volta), e ne sono usciti entusiasti. altri sono rimasti insoddisfatti .

tutte le analisi che vengono fatte per le singole canzoni valgono solo e soltanto per quella determinata esibizione di quel concerto, e ben vengano, aiutano anche a capire cose che magari nel momento potevano essere sfuggite o non ben definite.
ma la cosa finisce lì, non ci si può costruire sopra un ragionamento sul futuro di Marco, sui collaboratori, sui preparatori, su tutto quello che dovrebbe o non dovrebbe fare, lo trovo sterile e anche poco rispettoso nei suoi confronti.
solo lui sa come e cosa vorrà essere, è una sua decisione, che riguarda non solo la sua carriera ma anche la sua vita.
a noi potrà piacere quello che diventerà, e allora lo continueremo a seguire, o ci deluderà , e quindi lo abbandoneremo. punto.
IMO
duful
duful
mengonella
mengonella

Messaggi : 19862
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 64
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 Empty Re: Marco Mengoni - Riflessioni musicali

Messaggio Da ghost Lun 07 Giu 2010, 07:52

duful ha scritto:
lula ha scritto:
Se non fossi venuta a conoscenza della performance di Verona non avrei mai espresso così i miei dubbi, le mie preoccupazioni e le mie speranze.
Sarei rimasta con lo splendido ricordo del concerto di Roma, per me perfetto, senza sbavature


capisci che ragionando così è evidente che ad ogni concerto si può dire tutto ed il suo contrario?

per te quello di Roma è stato perfetto (è l'unico a cui hai assistito), e quindi ritieni che quello deve essere il parametro giusto per la sua carriera.
per me quello di Nonantola è stato superiore non solo a quello di Roma ma anche a quello di Milano e Firenze (cito quelli a cui ho partecipato), e quindi vedo in quell'esibizione la sua dimensione più giusta, promettente per una futura carriera.
a Verona, per alcuni le esibizioni sono state fenomenali (guarda caso per le persone che lo vedevano per la prima volta), e ne sono usciti entusiasti. altri sono rimasti insoddisfatti .

tutte le analisi che vengono fatte per le singole canzoni valgono solo e soltanto per quella determinata esibizione di quel concerto, e ben vengano, aiutano anche a capire cose che magari nel momento potevano essere sfuggite o non ben definite.
ma la cosa finisce lì, non ci si può costruire sopra un ragionamento sul futuro di Marco, sui collaboratori, sui preparatori, su tutto quello che dovrebbe o non dovrebbe fare, lo trovo sterile e anche poco rispettoso nei suoi confronti.
solo lui sa come e cosa vorrà essere, è una sua decisione, che riguarda non solo la sua carriera ma anche la sua vita.
a noi potrà piacere quello che diventerà, e allora lo continueremo a seguire, o ci deluderà , e quindi lo abbandoneremo. punto.
IMO

Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 67053 ed in particolare il grassetto!
ghost
ghost

Messaggi : 2039
Data d'iscrizione : 04.06.10

Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 Empty Re: Marco Mengoni - Riflessioni musicali

Messaggio Da Ospite Lun 07 Giu 2010, 09:02

Ho letto tutto quello che avete scritto ieri e questa mattina presto.

Ho partecipato ad un solo concerto di Marco, Pordenone, dove ero entusiasta ... ovviamente è stato il mio primo contatto dal vivo con lui. In seguito ho visto tutti i video che avete postato da tutti gli altri luoghi dei concerti e ho letto tutti i commenti.

Alla fine devo dire che sono ancora d'accordo con tutto ciò che EffeCi ha scritto,
quoto ancora Joe
e quoto in tutto anche duful!

(prendo atto che ho visto un solo concerto, che porto come un dono prezioso nella mia anima cuoricino)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 Empty Re: Marco Mengoni - Riflessioni musicali

Messaggio Da Ospite Lun 07 Giu 2010, 09:36

duful ha scritto:
lula ha scritto:
Se non fossi venuta a conoscenza della performance di Verona non avrei mai espresso così i miei dubbi, le mie preoccupazioni e le mie speranze.
Sarei rimasta con lo splendido ricordo del concerto di Roma, per me perfetto, senza sbavature


capisci che ragionando così è evidente che ad ogni concerto si può dire tutto ed il suo contrario?

per te quello di Roma è stato perfetto (è l'unico a cui hai assistito), e quindi ritieni che quello deve essere il parametro giusto per la sua carriera.
per me quello di Nonantola è stato superiore non solo a quello di Roma ma anche a quello di Milano e Firenze (cito quelli a cui ho partecipato), e quindi vedo in quell'esibizione la sua dimensione più giusta, promettente per una futura carriera.
a Verona, per alcuni le esibizioni sono state fenomenali (guarda caso per le persone che lo vedevano per la prima volta), e ne sono usciti entusiasti. altri sono rimasti insoddisfatti .

tutte le analisi che vengono fatte per le singole canzoni valgono solo e soltanto per quella determinata esibizione di quel concerto, e ben vengano, aiutano anche a capire cose che magari nel momento potevano essere sfuggite o non ben definite.
ma la cosa finisce lì, non ci si può costruire sopra un ragionamento sul futuro di Marco, sui collaboratori, sui preparatori, su tutto quello che dovrebbe o non dovrebbe fare, lo trovo sterile e anche poco rispettoso nei suoi confronti.
solo lui sa come e cosa vorrà essere, è una sua decisione, che riguarda non solo la sua carriera ma anche la sua vita.
a noi potrà piacere quello che diventerà, e allora lo continueremo a seguire, o ci deluderà , e quindi lo abbandoneremo. punto.

Duful ti quoto totalmente.
E' praticamente quello che cercavo di dire ieri, e io al concerto di Verona ci sono stata...Fare l'analisi dettagliata di una singola interpretazione in astratto, indipendentemente dai concerti, è una cosa, giudicare la linea artistica di Marco in base alle interpretazioni di uno dei suoi live, viste le sorprese a cui ci ha abituato fino adesso, lo trovo inutile...ogni esperienza è a sé, se quel giorno lui si sveglia in un modo, il concerto sarà in quel modo, e la volta dopo non è assolutamente sicuro che non cambierà...a Verona aveva voglia soprattutto di giocare, e le sue interpretazioni sono state su quella linea: io mi ci sono lasciata andare e mi sono divertita; non dico che tutto sia stato perfetto, ma ti assicuro che ci sono state comunque alcune perle di esecuzioni di cui ho un ricordo bellissimo.
Un esempio facile: hai presente dopo il concerto di Roma, quando tutti eravamo convinti che ormai avesse imboccato una certa strada, di particolare compostezza, perché ormai aveva capito che certe cose erano inutili, ecc. ecc.? Ecco, Verona è stato l'opposto. Quindi, mi aspetto che fra due giorni cambi tutto nuovamente.
Piccolo (e neanche tanto piccolo) dettaglio: ci dimentichiamo sempre che Marco, per quanto eccezionale, è agli inzi, è alla quindicesima tappa di un tour che ha cominciato da un mese, in cui sta sperimentando se stesso e il suo rapporto col pubblico, col palco, e tutto il resto; troppo ci vorrà prima che riesca a definire una linea da seguire (sempre che poi lo voglia!).

Per il resto, la chiave di tutto il discorso è la tua chiosa: è Marco a dover decidere cosa vorrà diventare, a noi può star bene o meno, potremo solo decidere se quello che vedremo secondo i nostri gusti ci piacerà, e allora continueremo a seguirlo, oppure no. E chissà quante volte cambierà idea(ragazzi, è giovanissimo!)...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 Empty Re: Marco Mengoni - Riflessioni musicali

Messaggio Da Ospite Lun 07 Giu 2010, 09:54

duful ha scritto:a Verona, per alcuni le esibizioni sono state fenomenali (guarda caso per le persone che lo vedevano per la prima volta), e ne sono usciti entusiasti.

ma la cosa finisce lì, non ci si può costruire sopra un ragionamento sul futuro di Marco, sui collaboratori, sui preparatori, su tutto quello che dovrebbe o non dovrebbe fare, lo trovo sterile e anche poco rispettoso nei suoi confronti.
solo lui sa come e cosa vorrà essere, è una sua decisione, che riguarda non solo la sua carriera ma anche la sua vita.
a noi potrà piacere quello che diventerà, e allora lo continueremo a seguire, o ci deluderà , e quindi lo abbandoneremo. punto.
IMO

Il fatto che il concerto di Roma fosse il primo per me non significa niente, ed ho già spiegato il perché. A Verona, oltre a variazioni discutibili ci sono stati degli intermezzi che non tutti hanno apprezzato. Voleva divertirsi, va bene, chi glie lo nega, ma non tutti potrebbero essere così ben disposti. Invece sembra che va sempre tutto bene, è giovane e deve fare esperienza, ma lui è così e ci piace per questo, imparerà dai suoi stessi errori, è capatosta, vuol far sempre come dice lui. OK ci sta tutto ed è per questo che critico chi gli sta accanto.

Perché non si può ragionare sul futuro di Marco? E perché questo dovrebbe diventare irrispettoso? Se ho delle preoccupazioni e il vada come vada non è nelle mie corde, e lo dico, divento irrispettosa? Certo che lui farà quello vuole, e spero che lo faccia, ma spero anche che non butti via la sua arte.
Se questo è il topic delle riflessioni musicali, io rifletto. E il riflettere significa elaborare un pensiero con un filo logico e con argomentazioni sufficienti. Ho ragionato e scritto, secondo la mia sensibilità, sorretta dalla mia passione per Marco, per la sua voce, per il suo modo di vivere la musica.
Potrò essere stata presuntuosa nelle mie argomentazioni, ma mai e poi mai irrispettosa.

Se poi devo scrivere quanto mi ha emozionato, come sto bene dopo averlo ascoltato, quanto è dolce, quanto è sensibile...
l'ho già fatto, in un altro topic, e credo di aver già mostrato tutto il mio affetto e rispetto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 6 Empty Re: Marco Mengoni - Riflessioni musicali

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 18 Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 12 ... 18  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.