Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Marco Mengoni - Riflessioni musicali

+21
daluxx
ziggy
deny
Alux
vallettadelre
Tyn@67
nerina
martha70
ghost
Delilah
Kaiser
luna
DarkLullaby
EffeCi
Zoe
Therese
Aeris
Puccafra
Guenda
mary..
duful
25 partecipanti

Pagina 7 di 18 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 12 ... 18  Successivo

Andare in basso

Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 7 Empty Re: Marco Mengoni - Riflessioni musicali

Messaggio Da Guenda Lun 07 Giu 2010, 10:16

In generale siamo tutti qui 'pour parler', nel senso lato del termine nel senso che deo gratias nessuno di noi potrà mai decidere il futuro di Marco, la carriera di Marco, la svolta o la piega che prenderà in base ai nostri gusti.

Anche perchè Marco avrebbe dovuto già clonarsi da un pezzo e ogni clone intraprendere un percorso differente.

C'è chi lo vorrebbe più sul genere 'Almeno tu' senza balli vari, chi con coreografie alla MJ, chi canzoni più jazz, chi improvvisazioni, chi lo avrebbe voluto ancora a lavorare sul primo cd dopo 'dove si vola', chi lo avrebbe voluto all'estero, chi a scrivere con Morgan, chi a studiare piano, chi truccato chi struccato etc etc etc...

la cosa bella è che il ragazzo sceglierà da solo il suo percorso, come fanno tutti gli artisti, lui più di altri perchè sì...è capatosta ed è un dato di fatto.

Se lo condivideremo continueremo a seguirlo, se non ci piacerà più non lo seguiremo più, ovviamente.

In tutto ciò ci stanno le nostre critiche, ci sta che alcune cose non piacciano, altre sì, però onestamente stiamo parlando per gusto personale e basta, e nessuno può sapere quale sarà il bene di Marco (penso che ci penserà lui a perseguirlo).
Quello che pensiamo sia il suo bene in realtà spesso è quello che piacerebbe a noi che facesse, quindi il 'nostro bene', ciò che sappiamo ci porterebbe a continuare ad amarlo.
Guenda
Guenda
mengonella
mengonella

Messaggi : 17943
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 7 Empty Re: Marco Mengoni - Riflessioni musicali

Messaggio Da Ospite Lun 07 Giu 2010, 11:30

Guenda ha scritto:In generale siamo tutti qui 'pour parler', nel senso lato del termine nel senso che deo gratias nessuno di noi potrà mai decidere il futuro di Marco, la carriera di Marco, la svolta o la piega che prenderà in base ai nostri gusti.

Anche perchè Marco avrebbe dovuto già clonarsi da un pezzo e ogni clone intraprendere un percorso differente.

C'è chi lo vorrebbe più sul genere 'Almeno tu' senza balli vari, chi con coreografie alla MJ, chi canzoni più jazz, chi improvvisazioni, chi lo avrebbe voluto ancora a lavorare sul primo cd dopo 'dove si vola', chi lo avrebbe voluto all'estero, chi a scrivere con Morgan, chi a studiare piano, chi truccato chi struccato etc etc etc...

la cosa bella è che il ragazzo sceglierà da solo il suo percorso, come fanno tutti gli artisti, lui più di altri perchè sì...è capatosta ed è un dato di fatto.

Se lo condivideremo continueremo a seguirlo, se non ci piacerà più non lo seguiremo più, ovviamente.

In tutto ciò ci stanno le nostre critiche, ci sta che alcune cose non piacciano, altre sì, però onestamente stiamo parlando per gusto personale e basta, e nessuno può sapere quale sarà il bene di Marco (penso che ci penserà lui a perseguirlo).
Quello che pensiamo sia il suo bene in realtà spesso è quello che piacerebbe a noi che facesse, quindi il 'nostro bene', ciò che sappiamo ci porterebbe a continuare ad amarlo.

Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 7 67053 , tanto per cambiare.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 7 Empty Re: Marco Mengoni - Riflessioni musicali

Messaggio Da Aeris Lun 07 Giu 2010, 12:23

lula ha scritto:
duful ha scritto:a Verona, per alcuni le esibizioni sono state fenomenali (guarda caso per le persone che lo vedevano per la prima volta), e ne sono usciti entusiasti.

ma la cosa finisce lì, non ci si può costruire sopra un ragionamento sul futuro di Marco, sui collaboratori, sui preparatori, su tutto quello che dovrebbe o non dovrebbe fare, lo trovo sterile e anche poco rispettoso nei suoi confronti.
solo lui sa come e cosa vorrà essere, è una sua decisione, che riguarda non solo la sua carriera ma anche la sua vita.
a noi potrà piacere quello che diventerà, e allora lo continueremo a seguire, o ci deluderà , e quindi lo abbandoneremo. punto.
IMO

Il fatto che il concerto di Roma fosse il primo per me non significa niente, ed ho già spiegato il perché. A Verona, oltre a variazioni discutibili ci sono stati degli intermezzi che non tutti hanno apprezzato. Voleva divertirsi, va bene, chi glie lo nega, ma non tutti potrebbero essere così ben disposti. Invece sembra che va sempre tutto bene, è giovane e deve fare esperienza, ma lui è così e ci piace per questo, imparerà dai suoi stessi errori, è capatosta, vuol far sempre come dice lui. OK ci sta tutto ed è per questo che critico chi gli sta accanto.

Perché non si può ragionare sul futuro di Marco? E perché questo dovrebbe diventare irrispettoso? Se ho delle preoccupazioni e il vada come vada non è nelle mie corde, e lo dico, divento irrispettosa? Certo che lui farà quello vuole, e spero che lo faccia, ma spero anche che non butti via la sua arte.
Se questo è il topic delle riflessioni musicali, io rifletto. E il riflettere significa elaborare un pensiero con un filo logico e con argomentazioni sufficienti. Ho ragionato e scritto, secondo la mia sensibilità, sorretta dalla mia passione per Marco, per la sua voce, per il suo modo di vivere la musica.
Potrò essere stata presuntuosa nelle mie argomentazioni, ma mai e poi mai irrispettosa.

Se poi devo scrivere quanto mi ha emozionato, come sto bene dopo averlo ascoltato, quanto è dolce, quanto è sensibile...
l'ho già fatto, in un altro topic, e credo di aver già mostrato tutto il mio affetto e rispetto.

non entro in merito sulle riflessioni ed impressioni di Lula, ma sul concetto espresso, che io condivido in pieno. Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 7 500248
Aeris
Aeris
mengonella
mengonella

Messaggi : 6125
Data d'iscrizione : 15.05.10

Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 7 Empty Re: Marco Mengoni - Riflessioni musicali

Messaggio Da duful Lun 07 Giu 2010, 12:57

@ Lula

ho forse detto che non dovevi esprimere il tuo pensiero sulle interpretazioni di Marco? mi pare di aver scritto esattamente il contrario, e cioè che le analisi, tutte anche quelle critiche, sono assolutamente lecite.
la mancanza di rispetto la intendo verso i collaboratori di Marco, dai musicisti, ai suoi produttori, , preparatori, tecnici etc, che vengono trattati come se fossero degli emeriti idioti, che nulla sanno, nulla capiscono e che, secondo quel che scrivi, saranno sicuramente la rovina di Marco. Ora, nessuno di noi conosce queste persone, non sappiamo cosa hanno in mente, come agiranno, le loro competenze tecniche, come le applicano e soprattutto se gli
impongono scelte artistiche o se seguono le sue indicazioni.
E a parte tutto questo, sono comunque le persone con cui lui HA SCELTO di lavorare.
per questo ho parlato di rispetto.
duful
duful
mengonella
mengonella

Messaggi : 19862
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 64
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 7 Empty Re: Marco Mengoni - Riflessioni musicali

Messaggio Da Ospite Lun 07 Giu 2010, 13:36

a proposito di chi lo produce qua c'è qualche notizia,non sono proprio gli ultimi arrivati,che ci piaccia o meno quello che fanno con Marco è un problema nostro,è lui che ci lavora e decidere cosa fare.
faccio parte di chi non ha gradito Credimi ancora a Verona(più che altro mi ha lasciato perplessa perchè non ho capito cosa volesse fare,ma penso dipenda anche dal fatto di averlo visto in un video staccato dal resto del concerto),l'ho scritto, punto,cosa e come vuole farlo lo deciderà Marco,io potrò decidere solo se continuare a seguirlo o meno
http://it.wikipedia.org/wiki/Piero_Calabrese

http://www.ilbiplanostudio.com/index.php?page=massimo

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 7 Empty Re: Marco Mengoni - Riflessioni musicali

Messaggio Da Delilah Lun 07 Giu 2010, 13:46

Come ho già scritto vorremmo cercare di fare delle "riflessioni musicali", anche se da "non esperti", e preoccuparsi del futuro di Marco, criticare i collaboratori e dire quello che secondo voi dovrebbe fare o non fare Marco per il suo "bene" è un'altra cosa che viene, tra l'altro, continuamente ripetuta in ogni dove e ad ogni occasione.
Mi ripeto: trovo soffocante che una persona pensi di sapere qual è il bene di un'altra, anche se lo fa solo per passare il tempo. Voi siete ovviamente liberi di fare tutto ciò che volete ma io vorrei però che cercaste, quando scrivete nei vari topic, di capire di cosa si vorrebbe parlare e, secondo la mia opinione, qui siete OT con certe argomentazioni


Quoto Claudia (se non ricordo male) quando dice che non è che se un giorno è scazzato e "butta via" una interpretazione, allora si è rovinato la carriera.
Per me può essere più interessante confrontare le emozioni senza limitarsi a dire "mi è arrivato" che non significa proprio niente, ma cercare di capire quali sono gli ingredienti di un'interpretazione o di un concerto.
Per esempio: Almeno tu la "sporca" sempre e arriva al limite della stonatura: non gli do torto, è stato l'unico pezzo che ha stonato a xf ed è stato quello che è stato più comprato su itunes. Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 7 550338
Secondo me questo è assolutamente voluto, mentre per Ubik, forse più abituato all'ascolto della lirica, è un motivo sufficiente per scrivere che non dovrebbe nemmeno più farla...voi trovate che questa "sporcatura" della canzone vi faccia arrivare più l'emozione o no? Adesso poi ha imparato che il sussurro può essere un altro ingrediente importante per "emozionare".


E per ora mi fermo qui perché non mi piacciono i mega-super-ultra fazzolettoni Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 7 550338
Delilah
Delilah

Messaggi : 17979
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 112
Località : Milano

http://www.accauno.it/

Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 7 Empty Re: Marco Mengoni - Riflessioni musicali

Messaggio Da EffeCi Lun 07 Giu 2010, 13:50

Mi sento molto in sintonia con quello che hanno scritto Delilah e Duful.

La mia osservazione, che ha scaturito un po' l'attuale discussione, ora lo ricordo meglio, mi è nata non dalle impressioni su Verona scritte da Valentina, ma da qualche reazione ad esse, che avevo letto nel 3d del Cazzeggio. Volevo quindi precisare ulteriormente, che, scrivendo che finora io non mi sono annoiata, non intendevo ribattere a Vale, ma a chi ha scritto che forse per alcuni andare a tanti concerti di Marco sta diventando più uno sport che una reale intenzione di ascoltarlo cantare. Su questo fatto non ero e non sono d'accordo. Non andiamo a vedere molti concerti di Marco per mettere tacche sulla pistola, ma perché siamo attirati e desideriamo sentirlo cantare varie volte dal vivo.

Dico questo giusto perché probabilmente sabato pomeriggio avevo scritto in fretta e poi sono dovuta uscire, per cui mi dispiace se non ho spiegato bene o è parso che abbia detto cose non collegate con il resoconto di Valentina. In realtà stavo per rispondere dove la cosa era nata, cioè nel Cazzeggio, ma poi mi sembrava che lì si sarebbe disperso tutto e ho postato nei Resoconti. Dato che si trattava comunque di continuare a raccontare le mie esperienze dei quattro concerti visti.


Penso che sia giusto fare considerazioni serie, ma anche non troppo, perché la materia si presta a troppe variabili che nascono dal nostro diverso modo di approcciarci alla musica e a questo cantante.
A me una sola cosa fa un po' rizzare le orecchie ed è quando si scrive che questa cosa o quella potrebbe far sì che Marco si bruci la carriera. La faccenda del "bruciarsi la carriera" non la trovo appropriata. Mi sembra estremamente prematuro dare simili giudizi, sia sull'uso della voce, sia sulle scelte o non scelte artistiche che Marco sta facendo.
Le aspettative che qui si nutrono nei suoi confronti sono sicuramente proporzionate al talento che Marco ha finora evidenziato, ma talvolta prevalgono e danno per scontato quello che ancora lui non può effettivamente dare.

Poi credo che i giudizi, sempre personali e soggettivi, sulle interpretazioni e sullo spettacolo fornito a Verona, debbano essere espressi da chi era là. Perché, ancora una volta, non trovo sufficiente ascoltare una canzone da You Tube, vedendola in un quadratino di internet, quando è palese che non c'è paragone con l'essere presenti al concerto. Per questo You Tube è, in un certo senso, deleterio e deviante e forse fanno bene ad impedire che la gente riprenda con videocamere i concerti. Quasi, quasi smetto di tentare di farlo e, se lo farò, sarà per ricordare in seguito le mie sensazioni e le mie emozioni, non per mutuare da altri ciò che non ho vissuto in prima persona.
Continuerò ad evitare di guardare le performances su You Tube, perché scollegate dal contesto, deformate nell'audio e nelle immagini, prive di pathos e piene del vociare sgangherato delle persone vicine a chi ha fatto il video.


Sono e resto convinta che il concerto di Nonantola sia stato una piccola perla e mi piacerebbe che Marco trovasse altre locations che gli permettessero di fare quello che ha fatto al Vox.

Penso che gli ultimi concerti, avendogli dato più giorni di tempo per riflettere e rilassarsi, abbiano forse interrotto il filo conduttore adrenalinico e stressante che legava le date precedenti e probabilmente è questo scollamento emotivo che ha fatto entrare Marco sul palco di Verona con un po' meno intensità e maggiore voglia di giocare. Un po' come i calciatori che riprendono il campionato dopo la pausa natalizia e prendono gol dall'ultima in classifica. Mantenere sempre alto il livello di concentrazione e avere sempre intenzioni bellicose, artisticamente parlando, forse non è semplice quando si è giovani e facilmente distraibili. Boh, sto facendo ipotesi.

Credo che sia giusto criticare il disco, tenendo sempre presente comunque le circostanze in cui è stato inciso.
Ma non penso che gli attuali concerti di Marco siano pietre di paragone per una carriera appena cominciata, specialmente quando un ragazzo sta facendo i salti mortali da un mese e in questo mese ci ha regalato esibizioni che altri suoi colleghi, giovani e anziani, non forniscono nemmeno in cartolina.
EffeCi
EffeCi
mengonella
mengonella

Messaggi : 6617
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 61
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 7 Empty Re: Marco Mengoni - Riflessioni musicali

Messaggio Da Ospite Lun 07 Giu 2010, 14:08

Delilah ha scritto:

Quoto Claudia (se non ricordo male) quando dice che non è che se un giorno è scazzato e "butta via" una interpretazione, allora si è rovinato la carriera.
Quoto anch'io Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 7 551280 anche a me come ad altri non è piaciuta Credimi Ancora fatta a Verona (e neanche Psycho Killer, ma a molti altri sì, quindi credo sia un problema mio che non amo quel tipo di interpretazione perchè amo troppo la versione di Xfactor)...ma da lì a generalizzare pensando a conseguenze sicuramente infauste sulla sua carriera ce ne passa Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 7 551280 Infatti già il giorno dopo a Campobasso l'ha fatta molto meglio..
Ci sta che una volta possa toppare, al massimo posso incavolarmi perchè ha toppato quella canzone proprio nel concerto che ho visto io Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 7 791575

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 7 Empty Re: Marco Mengoni - Riflessioni musicali

Messaggio Da Ospite Lun 07 Giu 2010, 14:32

duful ha scritto:@ Lula

ho forse detto che non dovevi esprimere il tuo pensiero sulle interpretazioni di Marco? mi pare di aver scritto esattamente il contrario, e cioè che le analisi, tutte anche quelle critiche, sono assolutamente lecite.
la mancanza di rispetto la intendo verso i collaboratori di Marco, dai musicisti, ai suoi produttori, , preparatori, tecnici etc, che vengono trattati come se fossero degli emeriti idioti, che nulla sanno, nulla capiscono e che, secondo quel che scrivi, saranno sicuramente la rovina di Marco. Ora, nessuno di noi conosce queste persone, non sappiamo cosa hanno in mente, come agiranno, le loro competenze tecniche, come le applicano e soprattutto se gli
impongono scelte artistiche o se seguono le sue indicazioni.
E a parte tutto questo, sono comunque le persone con cui lui HA SCELTO di lavorare.
per questo ho parlato di rispetto.

Puntualizzo un'ultima cosa, poi la finisco qui.
Non ritengo i collaboratori di Marco degli emeriti imbecilli, non l'ho scritto e non lo penso. Penso soltanto che Marco sia troppo, sotto tutti gli aspetti, per la loro esperienza. Marco è già grande, non ha esperienza, ma non è già oltre i suoi collaboratori, è la sua sensibilità che oltre. Si parla tanto dei Calabresi come i produttori indipendenti di Giorgia e Alex Baroni. OK, ma degli inizi di Giorgia, quando doveva essere conosciuta, quando ancora si cercava un via per lei nel mercato discografico; e per Baroni purtroppo, non c'è stato un seguito. Ma Marco, grazie ad XF è già conosciuto, con Sanremo la popolarità è cresciuta e il tour ne è la conferma. Marco è già grande, per me, lo ripeto. E questa grandezza dovrebbe essere gestita da collaboratori con più esperienza nel rapporto con dei grandi artisti.
Marco non li ha scelti, il loro incontro è stato casuale. Marco tramite loro poteva provare ad entrare nel mondo discografico. Che poi il rapporto sia diventato profondo, pieno di affetto e rispetto, non lo metto in dubbio e sono contenta per Marco, il feeling che si instaura con chi hai intorno è veramente importante. Ma questo non significa nulla a livello professionale.
Ho l'impressione che la grandezza di Marco stupisca loro come stupisce noi, che anche loro subiscano la sua forza e la sua personalità, che anche loro siano un po' sopraffatti dalle emozioni. E questo non permette un'analisi critica del lavoro svolto e del lavoro che andranno a fare.
Ancora, e poi finisco, mi sembra di cogliere in Marco una professionalità superiore a quello che qualcuno pensa. Marco non sale sul palco senza sapere come canterà. Lui sa benissimo cosa vuol fare, quello che cambia nelle sue interpretazioni è dovuto all'emotività del momento, ma decidere di fare un pezzo sussurrato con un acuto spiazzante poi è premeditato, decidere di iniziare un pezzo con un parlato è perfettamente voluto, non è improvvisato, è una variazione. Marco che si gira dopo Almeno tu e cerca il consenso del suo chitarrista ne è la prova, è come dire: "hai visto, l'ho fatto, che ti sembrava? Purtroppo, fare queste variazioni, durante il tour, senza poter veramente provare, potrebbe non dare sempre degli esiti positivi.
Senza nulla togliere all'emozione che si prova nell'ascoltarlo, senza nulla togliere alla potenza evocativa della sua voce, che è poi quello che ce lo fa amare.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 7 Empty Re: Marco Mengoni - Riflessioni musicali

Messaggio Da EffeCi Lun 07 Giu 2010, 14:40

Se Marco è un artista occorre fidarsi di lui, della sua sensibilità. Anche i suoi collaboratori lo lasciano giustamente libero di esprimersi. Che poi credo che discutano, perché Marco lo ha detto. Lui chiede libertà musicale e quella gli va data. Ci sono state discussioni nell'altro forum su questa faccenda. Io adesso sono fiduciosa sia nei confronti dello staff di Marco, sia nei suoi confronti. Ci stanno mettendo tutti la faccia e non penso abbiano di fronte pochi ostacoli, fra discografia, critici e ambiente circostante.
EffeCi
EffeCi
mengonella
mengonella

Messaggi : 6617
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 61
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 7 Empty Re: Marco Mengoni - Riflessioni musicali

Messaggio Da duful Lun 07 Giu 2010, 14:49

@ Lula, l'incontro è stato casuale due anni prima di xfactor, ma dopo la vittoria nel talent è lui che li ha scelti, che ha deciso di essere seguito da loro, altrimenti la sony gli avrebbe piazzato accanto i suoi produttori/autori, tipo Calvetti con Noemi, per intendersi. o il Bungaro di Dove si vola Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 7 550338 Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 7 550338 Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 7 550338

Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 7 905948
duful
duful
mengonella
mengonella

Messaggi : 19862
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 64
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 7 Empty Re: Marco Mengoni - Riflessioni musicali

Messaggio Da EffeCi Lun 07 Giu 2010, 14:55

Se poi qualche volta Marco svacca su Credimi ancora non è mica colpa dei produttori. Ormai la accenna solo e poi la fa cantare al pubblico, come Dove si vola. Non vedo perché fare previsioni sulla sua carriera basandosi su qualche cazzeggio durante un concerto.
EffeCi
EffeCi
mengonella
mengonella

Messaggi : 6617
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 61
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 7 Empty Re: Marco Mengoni - Riflessioni musicali

Messaggio Da Aeris Lun 07 Giu 2010, 14:55

duful ha scritto:@ Lula

ho forse detto che non dovevi esprimere il tuo pensiero sulle interpretazioni di Marco? mi pare di aver scritto esattamente il contrario, e cioè che le analisi, tutte anche quelle critiche, sono assolutamente lecite.
la mancanza di rispetto la intendo verso i collaboratori di Marco, dai musicisti, ai suoi produttori, , preparatori, tecnici etc, che vengono trattati come se fossero degli emeriti idioti, che nulla sanno, nulla capiscono e che, secondo quel che scrivi, saranno sicuramente la rovina di Marco. Ora, nessuno di noi conosce queste persone, non sappiamo cosa hanno in mente, come agiranno, le loro competenze tecniche, come le applicano e soprattutto se gli
impongono scelte artistiche o se seguono le sue indicazioni.
E a parte tutto questo, sono comunque le persone con cui lui HA SCELTO di lavorare.
per questo ho parlato di rispetto.

quoto anche questo Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 7 551280

mamma mia fra poco quoterò tutti Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 7 611643
Aeris
Aeris
mengonella
mengonella

Messaggi : 6125
Data d'iscrizione : 15.05.10

Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 7 Empty Re: Marco Mengoni - Riflessioni musicali

Messaggio Da Delilah Lun 07 Giu 2010, 14:57

OK, ma degli inizi di Giorgia, quando doveva essere conosciuta, quando
ancora si cercava un via per lei nel mercato discografico; e per Baroni
purtroppo, non c'è stato un seguito.


...ma informarsi prima di scrivere?
brevemente: sono loro che hanno portato Giorgia a Sanremo e hanno prodotto anche cose molto più recenti di Giorgia (non necessariamente in coppia. Ci sono cose che produce uno dei fratelli e non l'altro).
Con Baroni hanno lavorato per anni e fatto più cd, mica per un periodo limitato.


In chi siamo scrivono:

"Se qualcuno ci ha colpito, durante la nostra strada, abbiamo lavorato
per valorizzare il suo talento.
La nostra storia parla per noi: abbiamo scritto per Giorgia, Alex
Baroni, Lara Martelli, Franco Califano, Zero Assoluto, Jeanne Mas, Nicky
Nicolai, Mirelle Mathieu,Petra Magoni, e per moltissimi altri.
E continueremo.
La musica è il nostro pane quotidiano, ci permette di vivere e di
sognare, e qualche volta di soffrire, chi fa questo mestiere ne sa
qualcosa.
Siamo sempre alla ricerca di nuovi suoni, nuove idee, di una voce, una
chitarra, un qualsiasi altro strumento che porti con sé una ventata di
emozioni, di cui siamo sempre affamati.
Oltre alla musica leggera, ci siamo qualche volta avventurati nel
prodigioso mondo del musical, e ci siamo proprio divertiti, e quindi ci
torneremo ancora.
E non dimentichiamo il
Jazz
, che ci ha visto protagonisti nella veste di
discografici/editori, e che ci vedrà nuovamente all’opera, in tempi
brevi.

Ecco, in breve, ciò che siamo e che saremo.
Speriamo di incontrarvi durante i nostri viaggi."

Poi, se vi interessa approfondire questo, si apre un topic e se ne parla, ma non in questo Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 7 655206
Delilah
Delilah

Messaggi : 17979
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 112
Località : Milano

http://www.accauno.it/

Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 7 Empty Re: Marco Mengoni - Riflessioni musicali

Messaggio Da EffeCi Lun 07 Giu 2010, 14:59

Giusto Delilah, stavo leggendo proprio ieri sera il sito del Biplano con queste informazioni che hai riportato. Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 7 123623
EffeCi
EffeCi
mengonella
mengonella

Messaggi : 6617
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 61
Località : Bologna

Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 7 Empty Re: Marco Mengoni - Riflessioni musicali

Messaggio Da duful Lun 07 Giu 2010, 15:02

Delilah Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 7 123623
duful
duful
mengonella
mengonella

Messaggi : 19862
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 64
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 7 Empty Re: Marco Mengoni - Riflessioni musicali

Messaggio Da Ospite Lun 07 Giu 2010, 15:02

EffeCi ha scritto:Se Marco è un artista occorre fidarsi di lui, della sua sensibilità. Anche i suoi collaboratori lo lasciano giustamente libero di esprimersi. Che poi credo che discutano, perché Marco lo ha detto. Lui chiede libertà musicale e quella gli va data. Ci sono state discussioni nell'altro forum su questa faccenda. Io adesso sono fiduciosa sia nei confronti dello staff di Marco, sia nei suoi confronti. Ci stanno mettendo tutti la faccia e non penso abbiano di fronte pochi ostacoli, fra discografia, critici e ambiente circostante.

anche io sono fiduciosa,prima non lo ero,non mi fidavo dei suoi collaboratori,temevo il peggio...pensavo avessero studiato già a tavolino il progetto mengoni per spolparlo,invece hanno trovato un punto d'incontro,hanno accolto le sue richieste,..credo si siano anche resi conto di avere a che fare con un'artista a 360 gradi che sente il bisogno di esprimersi in tanti modi diversi.Io penso che Marco sia un esplosivo,potrebbe generare una bomba atomica di creatività musicale,ma proprio per questo motivo è difficile da gestire,come è difficile adesso,all'inizio della sua carriera riuscire già a ritagliare un quadro preciso di ciò che é e che farà.Io aspetto che il quadro si faccia meno offuscato di quello che è adesso..ma sono fiduciosa Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 7 905948

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 7 Empty Re: Marco Mengoni - Riflessioni musicali

Messaggio Da Aeris Lun 07 Giu 2010, 15:03

EffeCi ha scritto:Giusto Delilah, stavo leggendo proprio ieri sera il sito del Biplano con queste informazioni che hai riportato. Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 7 123623

Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 7 11663 Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 7 11663 Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 7 11663 Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 7 11663 Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 7 11663 Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 7 11663
Aeris
Aeris
mengonella
mengonella

Messaggi : 6125
Data d'iscrizione : 15.05.10

Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 7 Empty Re: Marco Mengoni - Riflessioni musicali

Messaggio Da Aeris Lun 07 Giu 2010, 15:04

anny_skod ha scritto:
EffeCi ha scritto:Se Marco è un artista occorre fidarsi di lui, della sua sensibilità. Anche i suoi collaboratori lo lasciano giustamente libero di esprimersi. Che poi credo che discutano, perché Marco lo ha detto. Lui chiede libertà musicale e quella gli va data. Ci sono state discussioni nell'altro forum su questa faccenda. Io adesso sono fiduciosa sia nei confronti dello staff di Marco, sia nei suoi confronti. Ci stanno mettendo tutti la faccia e non penso abbiano di fronte pochi ostacoli, fra discografia, critici e ambiente circostante.

anche io sono fiduciosa,prima non lo ero,non mi fidavo dei suoi collaboratori,temevo il peggio...pensavo avessero studiato già a tavolino il progetto mengoni per spolparlo,invece hanno trovato un punto d'incontro,hanno accolto le sue richieste,..credo si siano anche resi conto di avere a che fare con un'artista a 360 gradi che sente il bisogno di esprimersi in tanti modi diversi.Io penso che Marco sia un esplosivo,potrebbe generare una bomba atomica di creatività musicale,ma proprio per questo motivo è difficile da gestire,come è difficile adesso,all'inizio della sua carriera riuscire già a ritagliare un quadro preciso di ciò che é e che farà.Io aspetto che il quadro si faccia meno offuscato di quello che è adesso..ma sono fiduciosa Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 7 905948

quoto pure te Anny Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 7 905948
Aeris
Aeris
mengonella
mengonella

Messaggi : 6125
Data d'iscrizione : 15.05.10

Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 7 Empty Re: Marco Mengoni - Riflessioni musicali

Messaggio Da Ospite Lun 07 Giu 2010, 15:58

Aeris ha scritto:
anny_skod ha scritto:
EffeCi ha scritto:Se Marco è un artista occorre fidarsi di lui, della sua sensibilità. Anche i suoi collaboratori lo lasciano giustamente libero di esprimersi. Che poi credo che discutano, perché Marco lo ha detto. Lui chiede libertà musicale e quella gli va data. Ci sono state discussioni nell'altro forum su questa faccenda. Io adesso sono fiduciosa sia nei confronti dello staff di Marco, sia nei suoi confronti. Ci stanno mettendo tutti la faccia e non penso abbiano di fronte pochi ostacoli, fra discografia, critici e ambiente circostante.

anche io sono fiduciosa,prima non lo ero,non mi fidavo dei suoi collaboratori,temevo il peggio...pensavo avessero studiato già a tavolino il progetto mengoni per spolparlo,invece hanno trovato un punto d'incontro,hanno accolto le sue richieste,..credo si siano anche resi conto di avere a che fare con un'artista a 360 gradi che sente il bisogno di esprimersi in tanti modi diversi.Io penso che Marco sia un esplosivo,potrebbe generare una bomba atomica di creatività musicale,ma proprio per questo motivo è difficile da gestire,come è difficile adesso,all'inizio della sua carriera riuscire già a ritagliare un quadro preciso di ciò che é e che farà.Io aspetto che il quadro si faccia meno offuscato di quello che è adesso..ma sono fiduciosa Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 7 905948

quoto pure te Anny Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 7 905948


Scussate siete ancora fiduciose? Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 7 498557

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 7 Empty Re: Marco Mengoni - Riflessioni musicali

Messaggio Da Aeris Lun 07 Giu 2010, 16:00

sì Dada, sono fiduciosa Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 7 500248

però quando Marco fa qualcosa che non mi convince o non mi piace lo dico Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 7 551280
Aeris
Aeris
mengonella
mengonella

Messaggi : 6125
Data d'iscrizione : 15.05.10

Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 7 Empty Re: Marco Mengoni - Riflessioni musicali

Messaggio Da Ospite Lun 07 Giu 2010, 16:01

Aeris ha scritto:sì Dada, sono fiduciosa Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 7 500248

però quando Marco fa qualcosa che non mi convince o non mi piace lo dico Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 7 551280

anche dopo il video? Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 7 457287 Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 7 457287 Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 7 457287 Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 7 457287

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 7 Empty Re: Marco Mengoni - Riflessioni musicali

Messaggio Da luna Lun 07 Giu 2010, 16:21

verod ha scritto:
Delilah ha scritto:

Quoto Claudia (se non ricordo male) quando dice che non è che se un giorno è scazzato e "butta via" una interpretazione, allora si è rovinato la carriera.
Quoto anch'io Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 7 551280 anche a me come ad altri non è piaciuta Credimi Ancora fatta a Verona (e neanche Psycho Killer, ma a molti altri sì, quindi credo sia un problema mio che non amo quel tipo di interpretazione perchè amo troppo la versione di Xfactor)...ma da lì a generalizzare pensando a conseguenze sicuramente infauste sulla sua carriera ce ne passa Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 7 551280 Infatti già il giorno dopo a Campobasso l'ha fatta molto meglio..
Ci sta che una volta possa toppare, al massimo posso incavolarmi perchè ha toppato quella canzone proprio nel concerto che ho visto io Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 7 791575

Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 7 67053
Tornando a credimi ancora di verona credo che ci fosse dietro qualcosa, che non è riuscito... pazienza! Tra l'altro, forse sarò io poco obiettiva, ma nel contesto del concerto a me non ha infastidito particolarmente, anzi.
luna
luna
mengonella
mengonella

Messaggi : 6953
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 41
Località : monza

Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 7 Empty Re: Marco Mengoni - Riflessioni musicali

Messaggio Da Ospite Lun 07 Giu 2010, 16:30

Scusate, non sono stata chiara nell'esporre le mie perplessità.
Non ho prospettato una carriera bruciata ancor prima di incominciare,
ma se spero per Marco il meglio devo sentirmi dirmi che manco di rispetto o di non essere informata. Non ho scritto tutto del Biplano non perché non conosco il suo lavoro, ma perché non era il caso, mi dilungo già abbastanza.
Di Alex Baroni non ho aggiunto altro, per rispetto. Giorgia, purtroppo nelle sue ultime produzione discografiche si è un po' persa.
E poi volete paragonare Marco agli Zeroassoluto, a Franco Califano, per carità grande autore, ma non una star di prima grandezza.
Che Marco abbia scelto loro per continuare dopo XF non cambia il mio discorso. Probabilmente aveva un contratto con loro, ma soprattutto feeling, affetto, fiducia. L'ho anche scritto.

Poi mi scuso, forze dal tono della mia scrittura non traspare la leggerezza di una riflessione accorata, ma non disperata, sempre di un cantante stiamo parlando.
risata

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 7 Empty Re: Marco Mengoni - Riflessioni musicali

Messaggio Da Delilah Lun 07 Giu 2010, 18:17

@ lula, ma tu sei sicura di sapere qual è il meglio per Marco?

E chi ha mai paragonato Marco a chiunque altro? Io no di certo. E poi che c'entra il fatto che Califano non sia una star? e poi conosci tutte le altre produzioni? il fatto che non producano delle star non significa niente. E non sei proprio tu a volere che venga prodotto da qualcuno che lavori nel jazz?
Hai scritto che erano produttori solo agli inizi di Giorgia e questo non era vero. Non si trattava di dilungarsi ma di scrivere cose esatte.
Io non ho espresso mezzo giudizio sui collaboratori di Marco, perché ritengo che chi vuole farlo dovrebbe prima informarsi e conoscere molto meglio la situazione. Tu ovviamente puoi ritenere di avere informazioni sufficienti per esprimere un giudizio, però se scrivi qualcosa, devi scriverla giusta. Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 7 655206
Delilah
Delilah

Messaggi : 17979
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 112
Località : Milano

http://www.accauno.it/

Torna in alto Andare in basso

Marco Mengoni - Riflessioni musicali - Pagina 7 Empty Re: Marco Mengoni - Riflessioni musicali

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 18 Precedente  1 ... 6, 7, 8 ... 12 ... 18  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.