Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[MM] Articoli, interviste...

+37
Iaia
Rosarossoblu
lilli3
newmoon38
ketta
deny
daluxx
luna
oana
sonia
ziggy
layla
Paz i Enza
mafalda
carabottino
EffeCi
DarkLullaby
martha70
Zoe
Arzach
jedu
Riala
SarahM
=Bridget Jones=
Delilah
trixi
Alux
camila
Puccafra
vallettadelre
nerina
eripola
ghost
Therese
duful
Aeris
Kaiser
41 partecipanti

Pagina 31 di 40 Precedente  1 ... 17 ... 30, 31, 32 ... 35 ... 40  Successivo

Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 31 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da lilli3 Mar 17 Apr 2012, 09:10

lilli3
lilli3

Messaggi : 2520
Data d'iscrizione : 21.08.10

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 31 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Guenda Mar 17 Apr 2012, 09:14


ecco questa intervista è emblematica...questo è Mengoni quando gli si fanno domande sensate e vuole rispondergli sorriso
Guenda
Guenda
mengonella
mengonella

Messaggi : 17943
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 31 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Kaiser Mar 17 Apr 2012, 13:52

Mengoni, tra pop e rythm’n’blues
di Luca Muchetti
CASTELLEONE—Se una prova generale (con pubblico pagante) doveva essere, il nuovo show di Marco Mengoni non ha lasciato a bocca asciutta schiere di adoranti fan di ogni età. Il Teatro del Viale domenica sera si è accaparrato un’altra anteprima gustosa per gli amanti del pop italiano con il debutto della stella ventiquattrenne lanciata da X-Factor.
Tanta, tantissima musica nera nel concerto di Mengoni, un live strutturato in due tempi, capaci di riassumere tutte le anime del cantante, primo italiano a essere proclamato due anni fa, ‘best european act’ agli MTV Europe Music Awards. In abito nero, circondato da una band elegante con fiati in bella vista, la voce di Ronciglione ha salutato il pubblico con piglio da crooner e con le evoluzioni vocali che lo hanno reso popolare in tv. La scaletta saccheggia ovviamente le due uscite discografiche Re Matto e Solo 2.0, mischia il soul a piccoli intarsi che ricordano certi ambienti vagamente jazz (conta più l’impressione), ed è segnata da un crescendo evidente. Lo stop arriva poco dopo le 22.30, quando Mengoni saluta e il sipario viene velocemente chiuso. Dieci minuti di pausa e la ripartenza è un affondo sempre più convinto nelle profondità di quel mondo soul, rhythm’n’blues e funk che ha stregato Marco fin da bambino.

Che il piccolo teatro di Castelleone stia ospitando una data zero destinata ad anticipare le maggiori sale italiane — ufficialmente il tour partirà infatti dagli Arcimboldi di Milano — lo si capisce bene. Mengoni inaugura lo show visibilmente teso, ma sciolto il ghiaccio la macchina ingrana presto la marcia, e la seconda parte del concerto si trasforma in una festa. Le canzoni di Mengoni fanno il paio con cover come I cant’ help falling in love di Elvis Presley, la celebre e coverizzatissima Sunny di Bobby Hebb, Innuendo dei Queen, e poi Natbush City Limits di Tina Turner, Signed, Sealed, Delivered I’m Yours di Stevie Wonder. Marco si diverte, e a metà concerto scende a passeggiare in platea, prima di omaggiare Amy Winehouse con una sentita interpretazione di Rehab. Il finale è tutto da ballare con il pubblico che abbandona le poltrone e si precipita sotto il palco. Fra le tante fan, domenica, ce n’era una molto particolare: lamammadi Marco Mengoni, che non poteva mancare a questo nuovo battesimo teatrale del figlio cantante. Giovedì Mengoni sarà in concerto a Milano, quindi al Teatro Politeama Genovese di Genova, al 105 Stadium di Rimini, al Palazzo dei Congressi di Lugano, Pala Carnera di Udine, al Pala- Brescia, al Giardino Primavera di Caserta, al Teatro Metropolitan di Catania, al Teatro Politeama di Palermo, al Teatro Che Banca! di Varese, al Teatro Filarmonico di Verona e al Civico di La Spezia.

http://www.laprovinciadicremona.it/eventi-e-spettacoli/musica/mengoni-tra-pop-e-rythm-n-blues-1.181671
Kaiser
Kaiser

Messaggi : 11889
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 69

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 31 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Kaiser Mar 17 Apr 2012, 16:59

Il Corriere Mercantile del 16/04/12
[MM] Articoli, interviste... - Pagina 31 Cm_16010
__________________________
HA VINTO X-FACTOR
Il 2 dicembre 2009 Marco Mengoni ha conquistato la vittoria al talent show X-Factor assicurandosi un contratto con la casa discografica Sony Music e la partecipazione di diritto nella sezione Artisti al Festival di Sanremo 2010, dove presenta il brano “Credimi ancora”, scritto da lui stesso insieme ai suoi produttori. La canzone si classifica al terzo posto.
__________________
" Ascolto di tutto da Wagner ad Aretha Franklin, dalla musica indiana a quella melodica. Sono
una persona onnivora "
__________________
DIEGO CURCIO
«La musica? La odio. Perché non mi lascia libero di fare ciò che voglio: è come una dipendenza. Non riesco a starle lontano e condiziona tutta quanta la mia vita». È senza dubbio una dichiarazione “d’amore” sui generis quella fatta da Marco Mengoni, sabato alle 21 in concerto al Teatro Politeama. Ma bisogna ammettere che anche l’innamorato in questione è tutto fuorché un personaggio prevedibile.L’artista viterbese, dopo una bella scorpacciata a base di palazzetti e arene strapiene, ha deciso di trasferire il suo spettacolo di musica dal vivo nei teatri. E dopo la data inaugurale di giovedì agli Arcimboldi Milano arriveràqui da noi con una valigia piena di canzoni tratte dall’ultimo album “Solo 2.0”,uscito nel settembre scorso.
Mengoni, come nasce l’idea del tour teatrale?
«Avevo voglia di far sentire un po’ di musica alla gente. Nei palasport tutto è più
metallico e ferroso e a volte le canzoni si perdono. In teatro invece l’approccio è
più diretto e immediato. Si torna a una dimensione essenziale del concerto. C’è
meno pomposità, insomma».
È diventato un artista “minimal”?
«Diciamo che in questo periodo preferisco mettere in luce la mia anima soul».
Adesso che il disco è uscito da qualche mese com’è il suo giudizio su “Solo 2.0”? Le piace ancora?
cambierebbe qualcosa?

«Era ciò che volevo fare in quel momento e ne sono ancora pienamente soddisfatto. Questo album è nato proprio con l’obiettivo di mostrare al mio pubblico che avevo delle idee molto forti e che si può avere una certa “artisticità” pur venendo da un talent show. È un aggiornamento di Marco Mengoni. Ma la mia ricerca continua».
Sta pensando a un nuovo lavoro?
«Certo, io non mi fermo mai. Sono sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo. Ora, per
esempio, sto pensando a qualche collaborazione. Ho cominciato a buttare giù un po’ di bozzetti, che ho registrato sul telefonino. Solo un paio di motivetti scritti con una tastiera. Per addentrarmi nella scrittura delle canzoni vere e proprie aspetto che parta il tour nei teatri».
I concerti la ispirano?
«Sì, ma bisogna che il pubblico sia bello carico. Di solito i miei fan lo sono. E le emozioni che trasmettono mi danno la forza per scrivere nuovi pezzi».
Che musica gira nel suo stereo in questo momento?
«Se è un modo per capire come suonerà il nuovo disco è completamente fuori strada. Nel senso che il mio lettore di musica è una cosa da pazzi: dentro si possono trovare Wagner e Aretha Franklin, la musica indiana e il pop. C’è di tutto. Io sono una persona onnivora».
Nel brano “Un gioco sporco” (tratto dal suo ultimo cd) partecipa anche la band genovese Cluster, un gruppo vocale a cappella che condivide con lei un passato a X-Factor. Che tipo di collaborazione è stata?
«Mi sono divertito parecchio con loro. Li ho sempre seguiti e mi piacciono da tempo. Ho tutti i loro dischi. Purtroppo fanno un genere di musica che in Italia gode di poca visibilità. Io li trovo pieni di talento e mi interessa molto il loro lato più sperimentale. Usano le voci in modo unico. Sono fiero di questa collaborazione».
Restando in tema di vocalità, lei è stato recentemente impegnato nel doppiaggio del cartone animato “Lorax - Il guardiano della foresta” che uscirà in Italia a giugno. Com’è andata?
«Ho realizzato un sogno. Quando me l’hanno proposto ho fatto un salto sulla sedia. Non è semplice dare la voce a un personaggio che non ne ha mai avuto una. Nel film io doppio Once-ler, una sorta di cattivone delle favole. E lo faccio sia quando è un ragazzo, sia quando è più anziano».
Se non fosse diventato un cantante cosa avrebbe fatto?
«Sei rimasto sicuramente nell’ambito artistico. Ho studiato per questo. Non sono una persona molto decisa, magari sarei stato dietro le quinte».
A cosa si deve rinunciare per fare musica?
«Forse a un po’ di libertà. Ma tutti fanno delle rinunce. Come chi va a piedi e non usa la macchina. Prendiamo delle decisioni che poi si ripercuotono sulla nostra vita. Certo, questo mondo ti fa crescere più in fretta. Ho solo 23 anni e a volte mi sento vecchio».
___________________________
FOCUS

L’AMICIZIA COI CLUSTER
Il gruppo vocale a cappella Cluster (nella foto) è ospite di “Un gioco sporco”, brano dell’ultimo album di Marco Mengoni. Il brano ha ottenuto una nomination ai “Contemporary A Cappella Recording Award” nella categoria “Best Professional Original Song”[b]


Ultima modifica di Kaiser il Mar 17 Apr 2012, 18:11 - modificato 1 volta.
Kaiser
Kaiser

Messaggi : 11889
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 69

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 31 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da martha70 Mar 17 Apr 2012, 17:17

http://www.ilvelino.it/AGV/News/articolo.php?idArticolo=1570689

Roma - Nasce da un'idea di Elisa, Marco Mengoni e Andrea Rigonat il "Tour teatrale 2012" al via il 19 aprile dal Teatro degli Arcimboldi di Milano. Dopo l'anteprima trionfante con due date evento al Forum di Assago e al Palalottomatica di Roma, Marco Mengoni decide di cambiare veste allo spettacolo e di svelare al pubblico un'altra porzione d'anima, il suo lato più intimista e introspettivo. La direzione artistica dello show è affidata allo stesso Mengoni mentre Andrea Rigonat, chitarrista, arrangiatore, compositore e produttore italiano, firma quella musicale. "Con questo spettacolo vorrei poter attraversare il passato, il presente e il futuro, un modo per approfondire le emozioni, per raccontare i legami che intercorrono tra le persone che si incontrano e si scontrano, in questo percorso, che è la vita", afferma Mengoni. L’artista sarà il protagonista di uno spettacolo che fa della suggestione visiva e sonora il suo punto di forza, in cui musica, movimento scenico, luci e scenografie si compenetrano tra loro, per toccare ancor più da vicino l'anima di chi ascolta. L'essenza intimista dello spettacolo sarà rappresentata soprattutto dal suono. Una chiave di lettura inedita, con cui verranno reinterpretati e riarrangiati molti tra i brani più noti del repertorio di Marco, insieme ad alcune cover, mai eseguite prima. Il 24 aprile uscirà, in esclusiva su iTunes, "Dall'Inferno EP", l'EP digitale di Marco Mengoni contenente la title track, il videoclip e il backstage inedito di "Dall'inferno" e il video live di "Come ti senti", girato durante lo showcase di presentazione dell'album "Solo 2.0". Le date del tour: 19 aprile Milano (Teatro degli Arcimboldi), 21 aprile Genova (Teatro Politeama Genovese), 24 aprile Rimini (105 Stadium), 25 aprile Lugano (Palazzo dei Congressi), 27 aprile Udine (Pala Carnera), 28 aprile Brescia (Teatro di Brescia), 30 aprile Caserta - CE (Giardino Primavera), 4 maggio Catania (Teatro Metropolitan), 5 maggio Palermo (Teatro Politeama), 11 maggio Varese (Teatro Che Banca!), 14 maggio Verona (Teatro Filarmonico), 16 maggio La Spezia (Teatro Civico), 18 maggio Assisi - PG (Teatro Lyrick), 22 maggio Treviglio - BG (Pala Facchetti), 24 maggio Ferrara (Teatro Nuovo), 26 maggio Civitanova Marche - MC (Teatro Rossini), 27 maggio Roma (Gran Teatro). (ilVelino/AGV)
martha70
martha70
mengonella
mengonella

Messaggi : 7426
Data d'iscrizione : 19.05.10

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 31 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Ospite Mar 17 Apr 2012, 18:59

Guenda ha scritto:

ecco questa intervista è emblematica...questo è Mengoni quando gli si fanno domande sensate e vuole rispondergli sorriso

Scusate ma dovrebbe essere di 2 pagine. C'è anche l'altra e io non la vedo?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 31 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Kaiser Mar 17 Apr 2012, 19:11

No, l'ho aggiunta ora nel post originario :https://1000voci.forumattivo.it/t8p735-mm-articoli-interviste#313348
Kaiser
Kaiser

Messaggi : 11889
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 69

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 31 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Ospite Mar 17 Apr 2012, 19:38

Mengoni torna in scena: ‘Ora sono più me stesso’
“IL cinema? Se mi proponessero qualcosa, sarei disponibile”. Non si tira indietro Marco Mengoni di fronti all’ipotesi di un passaggio dal palco al grande schermo, d’altronde quelle dei suoi brani sono sempre state più interpretazioni-performance che semplici esecuzioni e allora perché non mettere in agenda la possibilità di diventare attore a tutti gli effetti? Per il momento però l’artista si concentra sul suo tour teatrale 2012, al via il 19 aprile dal Teatro degli Arcimboldi di Milano. E nato da un’idea di Elisa, Andrea Rigonat e lo stesso Mengoni. “Elisa e Andrea hanno una figlia, volevano un figlio e mi sono proposto io come figlio adottivo”, scherza Mengoni. Abbiamo cambiato due musicisti, messo dei fiati e riarrangiato i pezzi in stile più soul, Motown, più nelle mie corde”. Ma i consigli glieli ha dati anche un altro big suo estimatore, Renato Zero, “mi ha detto di essere me stesso, il consiglio più bello che mi possa dare una persona che ha fatto questo lavoro per tanti anni”. Sul palco Marco farà, fral’altro, cover di I cant’ help falling in love di Elvis Presley, Innuendo dei Queen, oltre a Natbush City Limits di Tina Turner, e Rehab di Amy Winehouse. Dopo Milano, il tour toccherà Genova, Rimini, Lugano, Udine, Brescia, Caserta, Catania, Palermo, Varese, Verona e La Spezia. Il 24 aprile esce su iTunes Dall’Inferno EP, l’Ep digitale con la title track, video e backstage inedito di Dall’inferno e il video live di Come ti senti, girato durante lo showcase di presentazione del cd Solo 2.0. “Sono schiavo della musica – confessa Marco – la amo e un po’ la odio perchè non mi permette di fare altro. Sono alla ricerca della perfezione. E so se so che non arriverà mai”.

da http://www.kataweb.it/tvzap/foto/mengoni-torna-in-scena-ora-sono-piu-me-stesso/

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 31 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Ospite Mer 18 Apr 2012, 11:07

http://www.tgcom24.mediaset.it/spettacolo/articoli/1043491/con-elisa-riparto-dal-soul-e-da-me-stesso.shtml


"Con Elisa riparto dal soul e da me stesso"


Marco Mengoni lancia un nuovo tour teatrale e novità per il prossimo disco



09:36 - Dopo la data zero, blindatissima, del 15 aprile al Teatro del Viale di Castelleone (Cremona), Marco Mengoni
lancia il tour teatrale che parte il 19 aprile dagli Arcimboldi di
Milano. La show è stato creato con Elisa e Andrea Rigonat (compagno
della cantautrice): "Sarà più club, più soul. Sarò me stesso senza
orpelli", anticipa a Tgcom24. Tante le cover in scaletta da Stevie Wonder ai Queen. Il prossimo album potrebbe nascere del segno di Elisa.Dopo la grande produzione di "Solo 2.0 Tour" perché la svolta più intima?

E' nato tutto quando ho pensato ad Elisa. Ci eravamo sentiti ai tempi del mio X Factor e poi ci siamo persi di vista...

Ti aveva anche proposto un brano per Sanremo.

Esattamente ma poi non se ne fece nulla perché avevo il disco ormai
pronto e la canzone pure. Comunque l'ho ricontattata ci siamo
incontrati per una bella cena e siamo arrivati a pensare quest tour
teatrale fondendo un po' di idee mie e sue. Anche Andrea Rigonat mi ha
affiancato passo passo nella costruzione dello show. E' stata
fondamentale la sua presenza.

Cosa vedranno i tuoi fan?
Anzitutto una scenografia essenziale, abbiamo badato meno alla cornice
più al quadro. In poco tempo siamo riusciti a ricreare una situazione
da club togliendo un paio di musicisti ma aumentando i fiati. E' la
prima volta che mi ritrovo sul palco con sassofoni, clarinetti...La
volontà è stata quella di virare verso il blues e il soul.

Pensi di collaborare con Elisa anche per il tuo prossimo album?

Lei oltre ad essere una artista di talento è una persona eccezionale.
La stimo tantissimo così come Andrea con cui mi sono trovato a mio
agio. Mi piacerebbe assolutamente lavorare con loro, non escludo
nulla.

Hai doppiato il cartoon "Lorax-Il guardiano
della foresta", durante la presentazione stampa romana c'era anche la
'voce' americana Zac Efron che ti ha definito "affascinante". Che ne
pensi?

Mi è stato riferito. Che dire? Ci siamo intravisti un'ora scarsa durante la conferenza stampa...

Luca Tommassini, che ha curato il 'Re Matto Tour', si è detto
amareggiato su Facebook: "Marco è scomparso, non risponde ai messaggi
(...) Spero non diventi una delle mie più grandi delusioni". Cos'è
successo?

Non ne so niente è successo qualcosa? Non ho
molta dimestichezza coi social network, anche il mio profilo di Facebook
non lo gestisco personalmente.

Per il concerto Marco ha
inserito, oltre ai brani tratti dagli album "Re Matto" e "Solo 2.0",
tante cover: "I cant' help falling in love" di Elvis Presley, "Sunny" di
Bobby Hebb, "Innuendo" dei Queen, oltre a "Natbush City Limits" di Tina
Turner, "Signed, Sealed, Delivered I'm Yours" di Stevie Wonder e
"Rehab" di Amy Winehouse. Dopo Milano, il tour teatrale si sposta a
Genova, Rimini, Lugano, Udine, Brescia, Caserta, Catania, Palermo,
Varese, Verona e La Spezia.

Il 24 aprile esce su iTunes,
"Dall'Inferno EP", l'Ep digitale con la title track, video e backstage
inedito di "Dall'inferno", e il video live di "Come ti senti", girato
durante lo showcase di presentazione del cd "Solo 2.0".

Andrea Conti 18/4/2012

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 31 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Kaiser Mer 18 Apr 2012, 11:22

Marco Mengoni: «Riparto dal vivo in stile Motown»

MERCOLEDÌ, 18 APRILE 2012
Nasce da un'idea di Elisa, Marco Mengoni e Andrea Rigonat il Tour teatrale 2012, al via giovedì 19 aprile dal Teatro degli Arcimboldi di Milano, e che farà tappa nella nostra città, il 28 aprile al Palabrescia.

La direzione artistica dello show è affidata allo stesso Mengoni mentre Rigonat, chitarrista, arrangiatore, compositore e produttore italiano, firma quella musicale. «Elisa e Andrea hanno una figlia, volevano un figlio e mi sono proposto io come figlio adottivo», scherza l'artista di Ronciglione. «Elisa - racconta - l'ho sentita subito dopo X Factor, poi per un po' di tempo non ci siamo sentiti. Ora che mi sento più carico, sono andato a casa loro a Monfalcone per discutere del progetto. Abbiamo cambiato due musicisti, messo dei fiati e riarrangiato i pezzi in stile più soul, Motown, più nelle mie corde».

Per Mengoni, 24 anni, «fa sempre bene ascoltare le persone che stimi». In realtà consigli glieli ha dati anche un altro big della musica italiana e suo estimatore: Renato Zero. «Mi ha detto di essere me stesso, il consiglio più bello che mi possa dare una persona che ha fatto questo lavoro per tanti anni». E ancora: «Sono schiavo della musica, la amo e un po' la odio perché non mi permette di fare altro. E poi sono alla ricerca della perfezione, anche se so che non arriverà mai».

Sul palco Marco farà cover di «I cant' help falling in love» di Elvis Presley, «Sunny» di Bobby Hebb, «Innuendo» dei Queen, oltre a «Natbush City Limits» di Tina Turner, «Signed, Sealed, Delivered I'm Yours» di Stevie Wonder, e «Rehab» di Amy Winehouse.
Il 24 aprile esce su iTunes, «Dall'Inferno EP», con la title track e relativi video e backstage, e il video live di «Come ti senti».

http://www.giornaledibrescia.it/cultura-e-spettacoli/marco-mengoni-riparto-dal-vivo-in-stile-motown-1.1165951
Kaiser
Kaiser

Messaggi : 11889
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 69

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 31 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da camila Mer 18 Apr 2012, 12:22

MENGONI, "UN TOUR TRA BEATLES E FOLLIA".
DA DOMANI NEI TEATRI, TORNANDO ALL'R'N'B


Mercoledì 18 Aprile 2012 - 08:49
di Federico Scoppio

ROMA - Marco Mengoni, da domani è in tour. Perché nei teatri?
«Perché il teatro è il luogo ideale per l’ascolto, questo nuovo tour riscopre la musica delle mie origini, molto più istintiva, meno pop, sono finito inevitabilmente a riscoprire la musica che ascoltavo da bambino, r‘n’b».
Repertorio?
«I brani dei miei album e la musica che più mi piace, dai Beatles a Elvis, dai Queen fino ai Planet Funk. Musicalmente mi sento un ricercatore, un esploratore. Sa quelli che provano a imitare la formula della Coca Cola e non ci riescono? Io non voglio fare questo, voglio assorbire le musiche differenti e realizzarne una mia che sia continuamente aggiornata».
Scenografia e luci?
«Meno presenti del precedente tour, più risalto alla musica».
Per questo il coreografo Luca Tommassini si è molto offeso e ha postato sulla pagina facebook delle lettere aperte indirizzate a lei?
«Non so bene perché lo abbia fatto, chiamerò Luca, come faccio con le persone che con cui ho legami. Non mi interessa rispondere alle critiche in pubblico».
Ha le spalle larga, in fatto di polemiche, giusto?
«Si riferisce a Fabri Fibra? Non lo conosco personalmente, so che nutre una simpatia nei miei confronti (ride, ndr). Però conosco un elemento della sua famiglia, Nesli, è anche venuto a trovarmi all’ultima tappa del mio precedente tour».
E con Morgan come va?
«Non l’ho più visto né sentito».
Deluso dal suo comportamento?
«Ho aspettato a lungo un segnale, dopo che mi ha accusato di plagio, aspettavo un confronto diretto ma non c’è mai stato. Lo reputavo una persona che aveva ancora molto da insegnarmi».
Dalla, cosa le ha insegnato?
«Era un vulcano in eruzione, ascoltava tutto. Alcune persone dovrebbero essere immortali».
Si sente un prodotto dei talent show?
«I talent hanno sostituito il lavoro delle case discografiche, che non credono più nei giovani. Sa quante porte in faccia mi hanno sbattuto prima di finire a X Factor? Devo molto allo show ma sono un prodotto di me stesso, faccio cose di testa mia, mi piace creare, entrare nelle canzoni e metterci sempre un po’ della mia follia».

http://www.leggo.it/spettacoli/musica/mengoni_un_tour_tra_beatles_e_follia_da_domani_nei_teatri_tornando_alrnb/notizie/0/176355.shtml
camila
camila
mengonella
mengonella

Messaggi : 9869
Data d'iscrizione : 13.05.10
Località : in giro per l'Italia

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 31 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Kaiser Mer 18 Apr 2012, 16:49

da FB
Intervista fatta a Marco Mengoni uscita sul settimanale "Chi" in edicola da oggi
[MM] Articoli, interviste... - Pagina 31 2yuyetx
[MM] Articoli, interviste... - Pagina 31 35d9r0i
[MM] Articoli, interviste... - Pagina 31 M9cayp
[MM] Articoli, interviste... - Pagina 31 23h3jub
[MM] Articoli, interviste... - Pagina 31 34xs0i8
Kaiser
Kaiser

Messaggi : 11889
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 69

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 31 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Kaiser Mer 18 Apr 2012, 17:48

Kaiser
Kaiser

Messaggi : 11889
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 69

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 31 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Kaiser Mer 18 Apr 2012, 17:51

http://www.metronews.it/master.php?pagina=notizia.php&id_notizia=4188

Il “Re matto” torna in tour. E il 24 aprile uscirà, in esclusiva su iTunes, “Dall’Inferno EP”, l’EP digitale di Marco Mengoni con la title track, il videoclip e il backstage inedito di “Dall’inferno” e il video live di “Come ti senti”, girato durante lo showcase di presentazione dell’album “Solo 2.0”. Stasera la prima tappa del tour agli Arcimboldi di Milano in una veste teatrale.

Come mai ha deciso di intraprendere un “Tour Teatrale”?
Mi piace molto questa nuova pagina, è molto bello confrontarsi con tante persone. Diciamo che in questa nuova dimensione ho ritrovato la parte più intima di me, la mia anima soul e blues.

Qual è la differenza fra un concerto nei palazzetti e nei teatri?
La musica deve essere ascoltata bene e farlo nei palazzetti è sempre molto difficile perché il suono sbatte contro le pareti non adatte a restituire la vera musica. Il teatro è molto più adatto all’opera musicale: si capiscono meglio le minuzie degli arrangiamenti e delle melodie create.

Lei ha cominciato a fare musica in tv. Poi è passato ai palazzetti e ora ai teatri. Qual è la dimensione che preferisce?
Quella della musica in generale anche se farla in tv è troppo limitata e limitante: la si fa sempre su basi e c’è ben poco di live. Altrove invece la creatività la fa da padrona. Io poi adoro andare ai concerti dal vivo.

Qual è l’ultimo live che ha seguito?
Due in particolare: quello di Erika Badoo di cui sono un fan sfegatato. Quando sono andato al suo live tremavo e sudavo freddo. Ha un’estetica pazzesca e una voce estremamente sensuale. L’altro concerto che ho seguito è stato quello dei Negramaro: trovo nella loro musica e nei loro testi molti spunti interessanti e mi piace tanto la loro liricità. Mi piacerebbe fare un live con loro e non è detto che non lo faccia. Diciamo che io sono già disponibile!

A parte la musica lei ha fatto anche il doppiatore per il cartoon che uscirà il primo giugno, “Lorax, il guardiano della foresta”…
Ho doppiato il cattivo della situazione e questa cosa mi fa onore considerando che anche David Bowie l’ha fatto. E poi, in fondo il mio personaggio non è così cattivo. Si tratta di una persona che non ragiona con la sua testa, che si fa trasportare ma alla fine capisce di aver fatto l’errore di aver messo da parte la natura in una società che vende aria. Un po’ come quello che oggi succede a molti.

Si sente più “Re matto” o “Guardiano della foresta”?
La corona da re l’ho persa da quando sono nato ma spero di sentirmi sempre più matto e più libero come diceva anche Steve Jobs. Mi piacerebbe essere un “matto nella foresta”!

(Patrizia Pertuso)

Kaiser
Kaiser

Messaggi : 11889
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 69

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 31 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da martha70 Gio 19 Apr 2012, 10:34

http://www.cronacaqui.it/gossip/24673_marco-mengoni-parto-dagli-arcimboldi-perche-amo-le-sfide.html

Marco Mengoni: «Parto dagli Arcimboldi perché amo le sfide»

«Non mi piacciono le cose facili. È tosta partire subito con il Teatro degli Arcimboldi: sono agitato, ma tanto carico. Non vedo l'ora di sali­re su quel palcoscenico». Marco Mengoni questa sera è a Milano (ore 21; biglietti da 28,75 a 40,25 euro; infoline 02.48.05.731) per il debutto del tour teatrale pensato con Elisa e il suo compagno e pro­duttore
Andrea Rigonat.
«Il concerto agli Arcimboldi è rin­novato rispetto a quello dello scor­so novembre al Forum, dove c'era troppa roba. Questo live è più mini­male nella scenografia, ma più ric­co di musica».
L'impronta "black" della giovane popstar di Ronci­glione, che la co­mi ca Geppi Cuc­ciari ha ribattezza­to "le sopracciglia più belle della mu­sica italiana", è ac­centuata dalla pre­senza nella band di sassofono, clari­netto e tromba.
«Una sezione fiati così corposa spri­giona un'energia più forte e coin­volgente. Assieme a Elisa e Rigonat abbiamo reinventato uno spettaco­lo in cui traspare la mia anima più r&b, soul e Motown».
Qual è il contributo di Elisa?
«Abbiamo semplicemente parlato molto e confrontato le nostre idee».
Il vostro rapporto artistico pro­seguirà in futuro?
«Io lo spero, ma già questa espe­rienza per me è preziosa e gratifi­cante. Sono un fan di Elisa, che stimo molto, ma purtroppo abbia­mo entrambi pochissimo tempo. Vorrei continuare a collaborare an­che con Rigonat».
Nel "Re matto Tour" del 2010 si era affidato a Luca Tommassini, direttore artistico di "X Factor", che ora su Facebook le rimpro­vera di ignorare la vostra amici­zia.
«Io non litigo con nessuno: la mia vita sta prendendo una direzione buddistica. Preferisco che questi fatti personali rimangano confinati nella sfera privata. Mi piace il rap­porto umano, il confronto faccia a faccia, e non mi va di rispondere sul web, anche perché frequento poco i social network. Per me la vicenda si è già risolta in privato».
Assieme alle hit dei due dischi "Re matto" e "Solo 2.0", con il nuovo singolo "Dall'inferno" di ­ sponibile su iTunes dal 24 aprile, nella prova generale di domeni­ca scorsa ha cantato alcune co­v er.
«Sì, "I Can't Help Falling In Love" di Elvis Presley, "In­nuendo" dei Queen, "Nutbush City Limits" di Ti­na Turner, "Si­gned, Sealed, De­livered I'm Yours" di Stevie Wonder e "Sunny" di Bob­by Hebb. Ho scelto brani che mi stimolano e sono on­nivoro: dai Beatles ai Planet Funk, tutti con arrangiamenti più soul».
Interpreta anche " Rehab" in omaggio ad Amy Winehouse.
«È stata sottovalutata la grandezza di una voce secondo me immensa. Non voglio paragonarla a Billie Ho­liday, ma lei apparteneva a quella schiera di grandi artiste. Si è dato scarsa rilevanza a quello che ha fatto: poche produzioni, ma tutte arricchite dal suo incredibile talen­to».
Fra i ricordi più belli di Marco c'è la collaborazione con Lucio Dalla, che ammirava la persona­lità di Mengoni e dopo il duetto "Meri Luis" l'ha paragonato a Prince.
«Lucio Dalla era un vulcano in eru­zione: conoscerlo e, anche se per poco, poter stare in studio con lui a lavorare, mi rende orgoglioso e for­tunato. Mi ha trasmesso vitalità e amore per questo nostro mestiere, che spesso invece ti tormenta. Mi dispiace solo che in Italia non si facciano i tributi ai grandi della musica, ma che si aspetti quando non ci sono più e non possano godere il loro successo».
Lei scenderebbe a qualche com­promesso per non perdere la po­polarità e il successo di cui gode ora?
«Mai. Bisogna essere sempre se stessi. Non mi va di fare dischi con lo stampino o clonando una hit sentita in radio. Il mio è un percor­so di ricerca e conoscenza che non voglio interrompere: cerco di inci­dere dischi di qualità, senza l'assil­lo della classifica».
martha70
martha70
mengonella
mengonella

Messaggi : 7426
Data d'iscrizione : 19.05.10

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 31 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Zoe Gio 19 Apr 2012, 11:26

http://www.ilgiorno.it/cronaca/2012/04/19/699688-marco_mengoni_porta_solo.shtml

IN TOUR
Marco Mengoni porta "Solo 2.0"
a teatro con Elvis e i Beatles

Questo "Tour Teatrale 2012" è figlio di una riflessione. Di uno scambio di idee con Elisa e Andrea Rigonat. Ma lui parte entusiasta dalla fine: "Ci ho messo dentro tutto, la Motown, il soul e il blues, quel sound che ho sempre amato. Manca solo il jazz, per rispetto"

Milano, 19 aprile 2012 - Marco Mengoni è uno spirito libero e geniale. Quando non è troppo autoreferenziale. Questo «Tour Teatrale 2012» che ritorna a Milano, stasera agli Arcimboldi, dopo i due eventi al Forum e al Palalottomatica di Roma per la presentazione dell’album «Solo 2.0», è figlio di una riflessione. Di uno scambio di idee con Elisa e Andrea Rigonat. Ma lui parte entusiasta dalla fine: «Ci ho messo dentro tutto, la Motown, il soul e il blues, quel sound che ho sempre amato. Manca solo il jazz, per rispetto». Snocciola una band «con tromba e sax (manca il trombone...), otto con me, che faccio il cantante e suono nacchere, jambè («djiembè», tamburo africano a calice in legno diffuso in tutta la fascia equatoriale occidentale) e surdo. Stavolta ho lasciato il piano e ho preso in mano la ritmica».
Cosa vuol dire «da un’idea di Elisa, Marco Mengoni e Andrea Rigonat», lo spiega così: «Elisa l’ho conosciuta a X Factor ma poi ci siamo persi di vista. Dopo l’ultimo album, sono andato a trovarla ed è uscita fuori l’idea di un tour teatrale un po’ diverso. È stato importante perché mi ha aiutato a ritrovare le mie origini. Andrea, invece, ha fatto tutto il lavoro sporco. Era in America, fra New York e Miami, tutti gli arrangaimenti sono nati su Skype. E cambia la parte visuale. Rivendendo le prime due date del tour mi sono accorto che c’erano troppe idee (dal palco non ti accorgi delle cose che non vanno). Quindi, molta più musica e meno scenografia. Abbiamo selezionato cover dagli anni Sessanta al Duemila e riarrangiato il sound dell’album. Ascolterete una versione di “The Fool on the Hill» dei Beatles, superba al mio orecchio. Poi “Can’t Help Falling In Love” di Elvis Presley (l’abbiamo lasciata nel suo, è un momento in cui si ritorna indietro nel tempo e il bassista suona il contrabbasso). Un medley della Motown, Tina Turner...».
La sua amata Billie Holiday. «Stavamo mettendo su uno standard jazz, ma non me la sono sentita (per ora). Però la faccio ascoltare al pubblico per tutto l’intervallo». Del suo ultimo periodo dice: «Ho pensato tanto, ascoltato musica e persone. Restando in silenzio per capire le cose. Così è nato questo tour in teatro, che mi rispecchia molto di più ed è una chicca anche per i fan. Mi sento più libero e creativo, canto le mie origini. Spero di essere cresciuto (e di dimostrarlo sul palco). Non ho mai fatto teatri o un concerto così: tutto è meno studiato, più naturale». Il prossimo lavoro. «Ho ricominciato a scrivere, a casa o sull’iPhone». Scaletta in parte segreta (è come svelare il finale di un film), 24 pezzi montati per la data zero. «Li abbiamo fatti tutti, non la smettevamo più di suonare. Molto divertente».
di Marco Mangiarotti
Zoe
Zoe
mengonella
mengonella

Messaggi : 9955
Data d'iscrizione : 13.05.10

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 31 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Kaiser Gio 19 Apr 2012, 11:55

Corriere della Sera (ed. Milano) - 19/04/2012

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 31 Mm_viv17
Kaiser
Kaiser

Messaggi : 11889
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 69

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 31 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Delilah Gio 19 Apr 2012, 12:23

Dalle pagine di Milano de La Repubblica di oggi

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 31 Rep1_t10


[MM] Articoli, interviste... - Pagina 31 Rep2_t11

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 31 Rep3_t13
Delilah
Delilah

Messaggi : 17979
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 112
Località : Milano

http://www.accauno.it/

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 31 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Kaiser Gio 19 Apr 2012, 13:05

Gazzetta dello Sport - 19/04/2012

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 31 Gazz_m10

MENGONI «Ho paura che tutto possa finire adesso» Al via il tour teatrale dell'ex X Factor: «Mi sento instabile e obbligato a dare il massimo. Cerco sempre nuove strade» ELISABETTA ESPOSITO

La musica è diventata la sua vita senza che lui se ne rendesse conto. Marco Mengoni, 23 anni, dopo la vittoria a X Factor nel 2009 ha fatto il botto. Terzo posto a Sanremo, primo italiano a conquistare il Best European Act di Mtv, due album stravenduti e concerti sold out. Il 24 esce su iTunes Dall'Inferno EP e stasera agli Arcimboldi di Milano, già esaurito, parte il Tour Teatrale 2012. Eppure l'idolo delle ragazzine ancora non è convinto che la musica sarà il suo futuro. «Ogni giorno — dice — ho paura che tutto possa finire. Oggi nessuno può sentirsi al sicuro, la stabilità non esiste. Io sono instabile di mio, figuriamoci in un momento come questo. Di buono c'è che il senso di precarietà mi permette di "spaccarmi", di dare il massimo, come se fossero tutti primi giorni di scuola».
La musica però l'ha accompagnata da quando era piccolo.
«Ma mai avrei pensato di camparci, da bambino sognavo di fare il mantenuto! Poi dopo l'istituto d'arte ho fatto il test di Architettura, non sono passato e ho preso Lingue. Due cose diverse, ma io sono così, cambio in continuazione. Poi c'è stato X Factor e buonanotte».
Buonanotte inteso come buongiorno successo.
«Ma io continuo a cercare nuove strade: si vede dallo spettacolo di oggi, sarà completamente diverso da quello concluso tre mesi fa. Forse dalla musica non posso più scappare, ma mi piacerebbe un giorno stare dietro le quinte, magari fare il talent scout».
Ha detto che accetterebbe un ruolo cinematografico: con chi le piacerebbe lavorare?
«Mi affascinano registi come Tarantino, Almodovar, Allen. Restando in Italia, stimo molto attori come Timi, Germano e la Crescentini. Ma non ci si improvvisa attori, quindi sto solo fantasticando...».
Che show vedremo stasera?
«Tanta musica, un monologo di Woody Allen e poi andrò a braccio. Vorrei fare divertire chi mi guarda, niente discorsi seri: i giornali sono pieni di pezzi sui problemi di oggi, credo non spetti a me parlarne, io preferisco un po' di sano cazzeggio. Ma se mi intervistano ne discuto volentieri».
Allora discutiamone.
«Ora la gente è più agitata perché sente parole come spread e fatica a capire, ma credo che la crisi venga da lontano. Guardate la comunicazione, i media: i programmi in televisione sono costruiti solo sull'estetica, dentro non c'è nulla e in generale l'informazione è falsata. C'è una certa "dittatorialità", ma ultimamente vedo cenni di ripresa. Penso che arriveremo presto a un nuovo '68».
Kaiser
Kaiser

Messaggi : 11889
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 69

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 31 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Guenda Ven 20 Apr 2012, 10:56

http://www.gingergeneration.it/n/marco-mengoni-travolgente-apertura-del-tour-teatrale-agli-arcimboldi-93786-n.htm
MARCO MENGONI: TRAVOLGENTE APERTURA DEL TOUR TEATRALE AGLI ARCIMBOLDIConcertiMusica — 20 aprile 2012
Se pensavate che lo spettacolo “dall’essenza intimista”, come era stato presentato, fosse sinonimo di due ore di noia e piattume, tranquillizzatevi pure.

Il tour teatrale di Marco Mengoni è partito ieri sera, 19 Aprile, dagli Arcimboldi di Milano, e c’è stato spazio per tutto: per ridere, per commuoversi, per ballare, per la pelle d’oca.
Il teatro è pieno fino all’orlo. Lo show si apre con un monologo sulla vita all’inverso, dalla morte al concepimento, e per tutto il primo tempo non ci sono altri momenti parlati – solo musica. Solo dopo la pausa a metà concerto Marco zompa giù dal palco e inizia a chiacchierare con il pubblico, presentare la band e introdurre le canzoni.

La setlist vede amalgamarsi brani dell’ultimo album, Solo 2.0, del precedente Re Matto, cover diventate ormai il suo marchio di fabbrica (come Psycho Killer) e altre nelle quali lo sentiamo per la prima volta – scelte di un certo livello (e interpretate più che degnamente) che vanno a pescare nel motown, nel soul, nel rock’n'roll… Can’t Help Falling In Love di Elvis, Si­gned, Sealed, De­livered I’m Yours di Stevie Wonder, The Fool on the Hill dei Beatles, e poi c’è Tina Turner, ci sono i Queen, i Planet Funk e altro ancora…
Su Rehab di Amy Winehouse tuona l’applauso del pubblico, che si alza in una standing ovation.
Gli arrangiamenti sono eccezionali, sul palco otto musicisti mescolano gli strumenti tradizionali a suoni etnici, e le canzoni si alternano a piacevoli momenti strumentali. La voce di Marco lascia sempre di stucco: espressiva e impeccabile, si arrampica su e giù per il pentagramma con una naturalezza disarmante, che dà i brividi. Lui è l’animale da palcoscenico che abbiamo imparato a conoscere, poco importa se sia quello di un palazzetto o di un teatro: sa come riempire la scena.
A completare il quadro, suggestivi giochi di luci e colori enfatizzano le diverse atmosfere emotive delle canzoni: il blu dell’oceano, il rosso del sangue, l’arancio del fuoco, il viola del cielo al crepuscolo…

Per riprendere la parole iniziali, non c’è modo di annoiarsi in questa nuova avventura live di Marco Mengoni: se andate per sentire della buona musica, un bravo cantante e dei bravi musicisti, li troverete. Se andate con l’idea di scatenarvi e ballare, lo farete. Se andate sperando di emozionarvi, vi emozionerete. Se siete particolarmente sentimentali, probabilmente vi scenderà anche qualche lacrimuccia.
Guenda
Guenda
mengonella
mengonella

Messaggi : 17943
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 31 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da ziggy Ven 20 Apr 2012, 17:40

ziggy
ziggy
mengonella
mengonella

Messaggi : 3929
Data d'iscrizione : 20.05.10
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 31 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Guenda Ven 20 Apr 2012, 17:46

http://www.melodicamente.com/marco-mengoni-tour-teatrale-arcimboldi-milano/

Marco Mengoni, debutto del tour agli Arcimboldi con standing ovation

Si è aperto con un sold out il Tour Teatrale 2012 di Marco Mengoni, che ieri sera, giovedì 19 Aprile, ha preso il via dal Teatro degli Arcimboldi di Milano. Circa 2500 persone sono accorse alla Scala della musica leggera per assistere alla prima data di questa nuova sorprendente tournée, già anticipata lo scorso 15 Aprile da una fortunatissima Data Zero in quel di Castelleone, alle porte di Cremona. Un concerto unico, contrassegnato da momenti di grande forza e divertimento, alternati a passaggi di profonda intensità e toccante commozione. Una standing ovation ancor prima della fine per omaggiare uno dei talenti più forti del panorama musicale italiano attuale.

Quella di ieri è stata una giornata particolarmente intensa per Marco Mengoni e per parte dei suoi fan, cominciata nel pomeriggio con l’incontro organizzato dall’inserto del Corriere della Sera ViviMilano. 200 fortunati hanno avuto, infatti, la possibilità di incontrare il loro beniamino per presenziare e partecipare direttamente ad una intervista realizzata da Andrea Laffranchi, poi hanno avuto la possibilità di assistere al soundcheck al Teatro degli Arcimboldi.

Veniamo ora alla serata di ieri, un nuovo successo che il giovane cantante di Ronciglione può inanellare alla lista degli innumerevoli già ottenuti. Milano gli porta bene, già la prima tappa del “Solo Tour 2.0″ si era tenuta al Mediolanum Forum di Assago con più di 8000 persone arrivate ad applaudirlo.

Il Teatro degli Arcimboldi è gremito di persone. Un posto grande, imponente, una platea lunghissima e tre gallerie, il colpo d’occhio è impressionante. Marco sale sul palco alle 21.20, appena le luci in sala si abbassanno grida assordanti si levano da ogni angolo del teatro pronte ad accoglierlo.

Bisognerebbe vivere al contrario, nascere vecchi e morire bambini nella pancia della madre, anzi, lasciare questo mondo in un orgasmo. E’ così, con la voce narrante di Marco Mengoni in un monologo di Woody Allen che tutto ha inizio.

La musica torna subito preponderante e la prima è “Tonight”: Marco Mengoni si cela dietro un lungo telo bianco che cade dal soffitto per andare a toccare il palcoscenico, la sua immagine è proiettata come un enorme ombra cinese su di esso. Si prosegue così, velocemente. Marco non parla mai durante tutta la prima parte dello spettacolo, sciorina un pezzo dopo l’altro, creando un’atmosfera magica di puro coinvolgimento.

Lo show è diviso in due parti, staccate tra loro da una pausa di circa 15 minuti. Nella prima si hanno la maggior parte dei pezzi di Mengoni pubblicati nei due album “Re Matto” e “Solo 2.0″, nella successiva molto spazio viene lasciato alle cover, che pur non mancano nella prima.

Tra “Questa notte”, tornata al proprio arrangiamento blues originario dopo molti rimanneggiamenti anche verso il reggae, “Solo (Vuelta al Ruedo)”, “Dall’inferno” e le altre, fanno capolino cover come “Can’t Help Falling In Love With You” di Elvis Presley e “Innuendo” dei Queen.
La prima all’insegna di una commovente dolcezza, va a mettere in risalto le note più basse della voce di Marco Mengoni, accentuandone le sfumature più calde e profonde. Rispettosa e assolutamente degna, poi, “Innuendo” dei Queen e qui mi permetto di fare un plauso ad uno dei chitarristi di Mengoni, Peter Cornacchia, eccelso in uno degli assoli più complessi e appassionanti della storia della musica.

Il tempo passa senza che ce ne accorgiamo, si arriva rapidamente alla seconda parte dello show e qui cambiano perecchie cose. Un registro molto differente rispetto alla precedente sotto più punti di vista: Marco si scioglie del tutto e comincia a parlare con il pubblico nel suo solito modo scherzoso e confidenziale, presenza più forte delle cover, atmosfera meno impostata.

Marco Mengoni scende dal palco e si lancia direttamente nella buca dell’orchestra sul finire di “In viaggio verso me”, invita il pubblico ad alzarsi dalle sedie per ballare, alcuni fan lasciano i propri posti per andare ad occupare i corridoi della platea. Nessuna confusione, ma molto rispetto da parte loro: nessuno si è gettato alla barriera che divide la buca dalla sala, alla fine di questi pezzi più movimentati ognuno è tornato seduto con calma al proprio posto. Una prova di maturità.

Nella seconda parte arriviamo ad uno dei momenti clou di questo primo concerto del Tour Teatrale 2012 di Marco Mengoni: decide di rendere omaggio ad Amy Winehouse, talento della musica scomparso troppo presto per il suo stile di vita irregolare e sfrenato. Ma rimane una grande voce ed una grande cantante ed è giusto ricordarla. Ecco qui una “Rehab” del tutto insolita, che lascia sbalorditi.

Non c’è musica, solo la batteria e la voce di Marco, seduto accanto ad un piccolo lampione acceso. Unico accompagnamento sono i battiti delle mani degli altri membri della band, sapientemente studiati in modo da ricreare un sottofondo musicale. E’ standing ovation. 2500 persone si sono alzate in piedi ad applaudire una performance live di livello unico, eccezionale.

Arriviamo presto alla fine del concerto, i credits scorrono proiettati su due schermi, la band accompagna con un pezzo strumentale, dopo poco Marco Mengoni esce vestito con un completo giallo canarino firmato Emporio Armani, con tanto di trench in tinta, che lo fa tanto assomigliare ad August Darnell di Kid Creole And The Coconuts o a Jim Carrey in “The Mask”. Ancora un paio di canzoni per il bis e poi la serata è veramente finita.

Uscendo dal Teatro degli Arcimboldi veniamo investiti da volti sorridenti, uomini donne bambini con un’aria allegra e soddisfatta in volto. E siamo soltanto alla prima data di questo lungo tour nei teatri che si concluderà il prossimo 27 Maggio a Roma.
Cosa non riesce a fare la musica… Cosa non riesce a fare Marco Mengoni.
Guenda
Guenda
mengonella
mengonella

Messaggi : 17943
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 31 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da martha70 Sab 21 Apr 2012, 09:16

Il SecoloXIX a firma Marco Ferradini (prendi una donna ... trattala male ...)

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 31 522165_3050849873434_1328856439_32287093_1036327073_n
martha70
martha70
mengonella
mengonella

Messaggi : 7426
Data d'iscrizione : 19.05.10

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 31 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Therese Dom 22 Apr 2012, 11:57

http://durimarcomengoni.blogspot.it/2012/04/due-domande-federico-missio.html

Due domande a Federico Missio
[...]
Prima del Tour Teatrale di Marco Mengoni agli Arcimboldi. Come
l'hai vissuta?

Il concerto all'Arcimboldi è stata una prova piuttosto
impegnativa sotto il profilo psicologico per due motivi:
l'aspettativa della prima unitamente al prestigio del palco. Tuttavia
credo che l'abbiamo affrontata con lo spirito giusto e non ti
nascondo che il calore del pubblico ci ha aiutato moltissimo.


L'inciso di Dall'Inferno - armoniosamente caotico - è un
passaggio ad altissima densità musicale: l'avete inserito per grande
coraggio (giacchè si parla di un concerto 'pop') o con la certezza
che il pubblico di giovanissimi può crescere nella musica grazie a
questo tipo di apporti di gran classe?


"Io credo che spesso le grosse produzioni commettano
l'errore di guardare alla musica secondo rigide categorie, concezioni
sclerotizzate, unicamente per timore dell'insuccesso. Io invece
penso che l'insuccesso, quantomeno creativo, sia determinato
esattamente da questo atteggiamento. Per poter proporre qualcosa non
dico di innovativo, ma quantomeno di fresco, godibile sotto il
profilo dello show in quanto tale e che abbia una qualche durata nel
tempo, bisogna al contrario avere una sincera passione musicale e una
visione d'insieme in funzione della quale possa essere lecito
qualsiasi mezzo formale. Lavorare così è realmente appassionante,
diversamente resta un discorso puramente aziendale e piuttosto
triste, che con la musica ha ben poco a che vedere. Andrea Rigonat è
un VERO direttore artistico, così per come lo intendo io.. ha
appunto questo tipo di talento e io mi trovo assolutamente bene al
suo fianco. Umiltà, ma chiarezza di visione, cultura, curiosità...
sono fondamentali. Il nostro risultato può piacere o meno, ma noi
quantomeno sentiamo di lavorare al tour di Marco con passione e
coerenza. In tutto ciò giova moltissimo oltre al lato professionale,
a quello umano.
[...]
Therese
Therese
mengonella
mengonella

Messaggi : 12739
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 50
Località : Belleville

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 31 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Zoe Dom 22 Apr 2012, 13:00

Messaggero Veneto (dalla pagina delle A.M.A)
[MM] Articoli, interviste... - Pagina 31 53849810
Zoe
Zoe
mengonella
mengonella

Messaggi : 9955
Data d'iscrizione : 13.05.10

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 31 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 31 di 40 Precedente  1 ... 17 ... 30, 31, 32 ... 35 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.