Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[MM] Articoli, interviste...

+37
Iaia
Rosarossoblu
lilli3
newmoon38
ketta
deny
daluxx
luna
oana
sonia
ziggy
layla
Paz i Enza
mafalda
carabottino
EffeCi
DarkLullaby
martha70
Zoe
Arzach
jedu
Riala
SarahM
=Bridget Jones=
Delilah
trixi
Alux
camila
Puccafra
vallettadelre
nerina
eripola
ghost
Therese
duful
Aeris
Kaiser
41 partecipanti

Pagina 32 di 40 Precedente  1 ... 17 ... 31, 32, 33 ... 36 ... 40  Successivo

Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 32 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da =Bridget Jones= Dom 22 Apr 2012, 18:18

Ho scannerizzato un pò meglio l'intervista di "FUN MAGAZINE" occhiolino sono enormi quindi per leggere le parole salvateli sul vostro pc e potete ingrandirli all'infinito, non si sgranano ok
Metto sotto spoiler:

Spoiler:

Le foto non le ho scannerizzate, le abbiamo già (copertina di Re Matto e la foto con il cartellone di Lorax) sisi bacio

=Bridget Jones=
mengonella
mengonella

Messaggi : 616
Data d'iscrizione : 17.05.10
Località : Salerno

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 32 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Therese Dom 22 Apr 2012, 23:23

http://www.lineamusica.it/2012/04/marco-mengoni-a-genova-il-soul-ronciglionese-sotto-la-lanterna/

Marco Mengoni a Genova: Il soul ronciglionese sotto la Lanterna.

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 32 DSC05141

Marco Mengoni - Genova, 21 Aprile 2012.

Prima data genovese che ha visto il cantante ronciglionese esibirsi con il suo ultimo prodotto “Solo 2.0” (ricordiamo che la data del 4 Dicembre dell’anteprima del nuovo tour, la parte invernale, è stata cancellata per problemi di organizzazione) e
il pubblico della Superba non si è fatto cogliere impreparato.
Nuova sessione del tour che ha toccato, e toccherà, i più importanti teatri di Italia; le emozioni dei fan erano già state palesate su internet a partire dalla prima data, quella di Milano del 19 Aprile, mentre della data zero, a Castelleone, come richiesto dallo staff, non se ne è visto l’ombra fino al 20 Aprile, assieme a quelli della serata Milanese.

Ideato da Mengoni, Elisa e Andrea Rigonat, lo spettacolo, come una vera e propria esibizione teatrale che si rispetti, è stato diviso in tre parti; un primo atto, più pacato e solo cantato dall’artista; un secondo atto, dove la “belva da palcoscenico”, che siamo abituati a vedere in giro, si è liberata; l’ultimo per i saluti e qualche nota.

Scena nuda, in confronto alla prima parte del tour nei palazzetti, con soli due schermi appesi al soffitto dove, come incipit, sono passate immagini di vita quotidiana, corredate dalla voce di Marco che recita un monologo di Woody Allen.

Durante il primo tempo, Mengoni ci porta in America, sulle note stile Motown per la precisione, come più volte egli ha specificato durante le interviste di queste settimane. Vestiti tutti impeccabilmente, Marco compreso con un tight firmato Armani, sembra di assistere a un
vero e proprio concerto Jazz, soprattutto grazie alle due “new entry” nella band del cantante: un trombettista e un sassofonista (oltre al nuovo acquisto alle tastiere).
Ogni brano è riarrangiato secondo una chiave più soul, r’n'b, più nelle corde e stile del cantante, come abbiamo potuto constatare e come orgogliosamente egli ha sempre affermato alla stampa…
E come dargli torto con delle corde vocali del genere!
Durante questa prima ora, Marco Mengoni and band ci deliziano con l’interpretazione di nuove cover, quali “I cant’ help falling in love” di Elvis Presley, “Sunny” di Bobby Hebb e “Innuendo” dei Queen.
Francamente? Già al primo tributo ero a bocca aperta.
L’appena 23enne ha saputo, come sempre, saltare da un brano più leggero come il suo primo singolo, “Credimi Ancora”, a brani che hanno scalato per settimane le charts mondiali sempre con gran maestria.

Pausa di quindici minuti e si cambia registro.
Sul palco spunta un lampione. Cosa ci farà mai? Non ve lo anticipo!
Riprende il secondo atto con “In Viaggio Verso Me” un brano tratto dal primo album che viene concluso in platea. Lasciando tutti estasiati, Mengoni arriva fino al secondo settore proprio come se volesse invitare il pubblico a seguirlo in questo cammino. Torna sul palcoscenico e propone ai suoi fan:“Se poi voleste alzarvi e ballare, non sarebbe poi così male”.
E così il sottopalco viene riempito e mamme, ragazze, bambini e papà si ritrovano tutti ad ancheggiare, volenti o nolenti, e tener il tempo con le mani sulle note del giovane che scorrazza avanti e saltella come un coniglio.
Tornano le cover e Marco ripropone brani di nuovo secolari, come “Natbush City Limits” di Tina Turner, “Signed, Sealed, Delivered I’m Yours” di Stevie Wonder e poi luci spente.
Si accende il lampione. Mengoni che intona “Rehab” di Amy Winehouse a cappella. Un tributo sentito, tormentato, trasportante, che è accompagnato semplicemente dal tempo alla batteria e le mani degli altri “musici”.
La musica non finisce e arriva la cover più bella, a mio avviso, l’interpretazione meglio riuscita: “The Fool on the Hill”, dei Beatles. Occhi fissi verso di sé, nessun movimento, sarebbe stato superfluo, nessun estro vocale, tipico dell’ex-vincitore di Xfactor. Nulla. Lui, il testo, la musica e quel senso di inquietudine e malinconia che le note portano con sé dagli anni ’60.
Terzo cambio, Mengoni si presenta in shorts e felpa. Abolito il completo giallo ocra di Armani, lo spettacolo si conclude con una versione di “In un Giorno Qualunque” quasi struggente.

In più interviste, il cantante ha dichiarato di voler rappresentare più se stesso con questo nuovo tour e senza alcun dubbio ciò che è arrivato al pubblico è tanta semplicità ricca di passione, dedizione verso la musica, rispetto verso di suoi grandi e, probabilmente, tormento. Un tormento anche in positivo, sia mai, non fraintendiamo!, dato da quella commistione di sentimenti che esplodono in quella che è la figura di
Marco Mengoni e che qualche lacrimuccia fa sciogliere.
Un artista che è cresciuto molto, innegabile. Un maturamento non solo dal primo
album e dal primo tour, ma proprio dalle ultimi esibizioni che abbiamo
visto con l’anteprima invernale del “Solo Tour” e il concerto di capodanno a Catanzaro. Un inevitabile cambiamento, ma non nella persona, tanto che, appena è salito sul palco per il secondo atto, mi sono rivolta verso la mia amica e le ho detto:
Ho un flash. Sembra la prima puntata di Xfactor, quando ha cantato “Man In The Mirror”!”.
È quel Marco più libero, che ha trovato le sue radici, probabilmente.

Una lode al pubblico: caldo, divertente e rispettoso, come solito dei genovesi, che ha saputo calibrarsi nei momenti in cui dimostrare di più la propria presenza, senza mai esagerare, e quelli nei quali star in silenzio ad ascoltare e lasciarsi incantare.

Complimenti alla squadra, un ottimo lavoro! Sperando che questa collaborazione continui e porti altri frutti del genere.

Valentina Musso per LineaMusica.
Therese
Therese
mengonella
mengonella

Messaggi : 12739
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 50
Località : Belleville

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 32 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da camila Lun 23 Apr 2012, 17:58

MARCO MENGONI: perché «SOLO 2.0» è in edicola con Sorrisi

Domani con Sorrisi in edicola troverete un’iniziativa – evento legata a Marco Mengoni, che il 19 aprile a Milano ha aperto il suo nuovo tour teatrale: insieme con il giornale sarà in vendita (a 9,90 euro + poster in regalo) il suo ultimo album, e disco d’oro, «Solo 2.0». Perché questa pubblicazione è un evento? Perché ci dà la possibilità di apprezzare a sei mesi dal suo lancio ufficiale quella che potremo definire la vera opera prima di una delel voci maschili più belle, estese e potenti del panorama italiano.

Un giovane che al suo esordio dopo X Factor e l’ottima performance a Sanremo 2010 ha deciso di non assecondare il mercato sfornando canzonette con lo stampino.
“Solo 2.0″ è un album cupo, ha una tracklist emozionante in modo quasi del tutto dark.
La parola coraggioso si è detta molte volte in merito a questo disco e nell’era della crisi discografica più nera, essere coraggiosi è un’impresa da eroi. Forse addirittura da matti. E Marco lo è, pop ma sempre controcorrente.
Ci ha stupito con il singolo “Solo”, ci ha commosso fino alle lacrime con “Tanto il resto cambia”, ha raccontato il suo lato più arrabbiato nel brano “Dall’inferno”. Torna domani in edicola per farsi scoprire e riscoprire, il tutto mentre continuano le sue date teatrali pensate insieme a Elisa e Andrea Rigonat, chitarrista e produttore.

Uno spettacolo dalle emozioni forti, di grande sensibilità per la reinterpretazione di cover e di un repertorio di brani che ha la capacità di donare moltissimo anche a chi non lo segue, a chi non ne è fan.

La sua musica non ha niente a che vedere con un fenomeno teen, non si inserisce in un progetto discografico studiato a tavolino, non ha le caratteristiche del progetto di nicchia. Marco è un’esperienza di ascolto nuova, sempre incantevole. Stordisce, non si dimentica.

http://www.sorrisi.com/2012/04/23/marco-mengoni-perche-%C2%ABsolo-2-0%C2%BB-e-in-edicola-con-sorrisi/
camila
camila
mengonella
mengonella

Messaggi : 9869
Data d'iscrizione : 13.05.10
Località : in giro per l'Italia

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 32 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Therese Lun 23 Apr 2012, 20:30

Therese
Therese
mengonella
mengonella

Messaggi : 12739
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 50
Località : Belleville

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 32 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Therese Lun 23 Apr 2012, 20:35

http://viaggi-e-turismo.blogspot.it/2012/04/marco-mengoni-rimini-sara-un-evento.html?spref=fb

Marco Mengoni: a Rimini sarà un evento turistico [MM] Articoli, interviste... - Pagina 32 925403 [MM] Articoli, interviste... - Pagina 32 572980

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 32 1_1335191077_save-769414
E' trascorso già un intero anno dal grande amore che ha legato Marco Mengoni ai suoi fans e l'artista torna presto a Rimini dove l'evento acquisterà anche una grande connotazione turistica, infatti il 105 Stadium avrà l'onore di ospitare l'artista Viterbese il prossimo 24 aprile alle ore 21.00 ed a partecipare saranno sicuramente
anche molti fans giunti in Riviera Romagnola per una breve vacanza al mare in attesa dell'estate. Dopo un anno di attesa potremo finalmente ascoltare Marco in un nuovo album "Solo 2.0" che è stato anticipato dal singolo "Solo Vuelta-Al-Ruedo" uscito la scorsa estate e del singolo "Tanto il resto cambia". La tappa Riminese è una delle più importanti in Romagna del tour che toccherà per molti mesi molte città della i penisola. L'artista porterà sul palco in versione live nuovi inediti, il nuovo album e i grandi successi del passato. Le tariffe d'ingresso saranno euro 28,50 per la gradinata ed Euro 40,50 per la tribuna numerata.

Per tutti i turisti che volessero trascorrere al mare il ponte del 25 aprile e vedere il concerto di Mengoni potranno consultare le offerte last minute Bellaria dell'hotel Missouri al seguente indirizzo: [.......]
Therese
Therese
mengonella
mengonella

Messaggi : 12739
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 50
Località : Belleville

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 32 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Therese Lun 23 Apr 2012, 20:45

http://www.ticinonews.ch/articolo.aspx?id=260335&rubrica=114

Marco Mengoni a Lugano
Marco Mengoni terrà il suo concerto mercoledì 25 aprile presso il Palazzo dei Congressi di Lugano
[MM] Articoli, interviste... - Pagina 32 20120423-120735266140_rettverticale

E' con il talento musicale di Marco Mengoni che inizia il programma musicale “Made in Italy” di LuganoInScena, che continuerà poi con Fiorella Mannoia, un omaggio ad Adriano Celentano e con Pino Daniele.

Mercoledì 25 aprile alle 20:30 al Palazzo dei Congressi Marco Mengoni
sarà protagonista a Lugano di un coinvolgente concerto-spettacolo in cui
musica, movimento scenico, luci e scenografie si compenetrano per
toccare ancor più da vicino l’anima dei numerosi ed entusiastici fan di
Marco.

Mengoni sta vivendo un periodo davvero eccezionale per un artista ancora
molto giovane e pieno di talento. Vincitore incontrastato della terza
edizione di “X Factor”, Mengoni ha partecipato prima alla Sessantesima
Edizione del Festival di Sanremo con “Credimi ancora”, e successivamente
ai Trl Awards, vincendo nella categoria “Man of the Year”.

È stato quindi premiato ai Wind Music Awards e si è aggiudicato il
doppio disco di platino per “Dove si vola” e “Re Matto”, che ha superato
le 160 mila copie vendute.

Dopo aver trionfato nella categoria “Best Italian Act”, Marco si è
aggiudicato anche il prestigioso titolo di “Best European Act”: una
distinzione importante, se si considera che in 17 edizioni nessun
italiano si era mai aggiudicato un tale riconoscimento. Il concerto di
Lugano è l’occasione per vivere un emozionante momento di musica e
spettacolo con
un grande talento delle giovani generazioni della canzone
italiana
senza tuttavia svuotare il borsellino: il biglietto è infatti
in vendita al prezzo unico di fr. 39.- (Euro 35.-).

La prevendita per il concerto di Mengoni e per i successivi appuntamenti
con la più recente produzione musicale italiana è in corso presso il
Dicastero Attività Culturali tel. +41 (0)58 866 72 80, tramite i siti www.luganoinscena.ch e www.ticketcorner.ch e presso tutti i unti vendita Ticketcorner.
Therese
Therese
mengonella
mengonella

Messaggi : 12739
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 50
Località : Belleville

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 32 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Therese Mar 24 Apr 2012, 10:08

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 32 539892_3068382111729_1328856439_32296081_1123821693_n
Therese
Therese
mengonella
mengonella

Messaggi : 12739
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 50
Località : Belleville

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 32 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Therese Mar 24 Apr 2012, 14:04

Da La Provincia di Como

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 32 525574_375196375853065_100000881164230_1029350_1430352860_n
Therese
Therese
mengonella
mengonella

Messaggi : 12739
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 50
Località : Belleville

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 32 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da eripola Mar 24 Apr 2012, 15:58

http://www.ch-ti.ch/index.php/musica-news/5801-marco-mengoni-a-lugano-mercoledi-25-aprile-intervistato-per-noi-da-monica-mazzei

Marco Mengoni a Lugano mercoledì 25 aprile: intervistato per noi da Monica Mazzei
Martedì 24 Aprile 2012 13:30 |
Cultura - Musica News

Marco Mengoni porterà il suo "Tour Teatrale 2012" a Lugano mercoledì 25 Aprile e il giorno prima, sull'onda del successo di "Solo 2.0", sarà immesso su iTunes un EP digitale esclusivo composto di contenuti inediti.
Il tour, frutto di una collaborazione con Elisa e Andrea Rigonat, è partito il 19 Aprile e sta registrando ovunque il sold out.
Oggi l'intervista al telefono.


Cosa porterai al Palacongressi, lo stesso spettacolo visto all'Arcimboldi? E la scaletta quale sarà?

Sempre lo stesso, si, anche perché praticamente abbiamo messo in piedi 2 tour in uno, questo è la continuazione ideale del primo...
Ci sarà molta musica, perché è l'elemento per me più importante.
La scaletta potrà variare; ma come sarà molto dipenderà dalla risposta del pubblico e dalle sensazioni che mi susciterà con la sua risposta.

Ho saputo che uno dei nomi noti che ti ha aiutato nella creazione del tour, è la celebre Elisa. Com'è nata la collaborazione?

In un modo molto semplice. Ci siamo visti in un ristorante e lei mi ha raccontato le sue idee, dicendomi come come le vedeva nel tour. Poi siamo stati per 2 giorni nel suo studio, dove abbiamo approfondito.
È stato un bellissimo scambio.

Tra gli altri artisti che ti hanno dimostrato stima, Mina e Celentano... In che modo te l'hanno fatto sapere?

In modo semplicissimo, ad esempio telefonandomi per dirmelo e chiedermi un incontro. Mina in particolar modo mi ha invitato a casa sua da voi in Svizzera.

Mina non ama più da anni le apparizioni in pubblico. Ha commentato in qualche modo le tue sul palco così intense e spettacolari?

Quando ci siamo incontrati, è stata soprattutto un'occasione per parlare in amicizia, per sviluppare un contatto umano, piuttosto che per parlare di lavoro... Ricordo che quel pomeriggio all'inizio ho fatto una passeggiata conversando con sua figlia, poi sono stato invitato a casa di Mina, una casa stupenda peraltro, con una vista superba...


Tornando al concerto... Le cover, sono importanti? Ho saputo che nel tour ne canti di nuove.

Per me le cover sono importanti perché mi aiutano a ritrovare le mie origini, che affondano nella musica più soul e quel tipo di musica appartiene per lo più alla musica inglese. Mi scatenerò comunque in un random che andrà dal 1967 al 2000; così faranno capolino i Beatles, ma ci sarà anche qualcosa di punk...

Sicuramente te lo avranno già chiesto... Ma perché hai chiamato questo disco 2.0, che rimanda ad un particolare tipo di condivisione in Rete? Volevi fosse di buon auspicio?

Il nome in effetti rimanda all'idea di aggiornamento. L'aggiornamento simbolico di Marco. Anche perché gli altri erano tutti EP e questo è il primo album di studio.

Pensi come molti artisti che unire più forme di arte aiuti a decretare la riuscita di un progetto musicale?

Io provengo da una scuola d'arte, e trovo che se ne misceli più forme credendoci veramente, il risultato non si faccia attendere, anche se non per questo ne decreta il successo totale ad ogni costo.
A me l'arte fa sentire bene e potrei dire che l'amo più della musica che faccio, perché nella creazione artistica mi sento veramente io, libero, mentre la musica a volte è quasi un lavoro.

Si respira molta attesa ogni volta che si avvicina un tuo concerto. Chi ti segue, forse vorrebbe anche sapere se ciò che mostri sei davvero tu nella tua essenza più vera o se porti una maschera.

Potrei dire che sul palco noi portiamo le esagerazioni di noi stessi, amplificando ciò che siamo. Ciò serve anche per comunicare in modo più forte una sensazione o un messaggio, ma partendo da questo, posso dire che sono comunque io quello che si vede sul palco.

Cosa ti carica di più durante un concerto?

La risposta del pubblico, quando è forte, univoca ed entusiasta, mi comunica la più grande energia!

"Dall'Inferno" ha la particolarità di essere il brano che hai scelto per uscire anche in EP. Trovi ti rappresenti più di altri?

No, assolutamente nessun brano mio ha questa specialità solo sua. È semplicemente un lavoro di ricerca ed è stato messo un po' in risalto per questo. Ma nella creazione è tutto un fluire e mai nulla deve essere chiuso, ma tutto si apre e si chiude di continuo...

Qualche domanda su alcuni brani del tuo ultimo disco... "Tanto il resto cambia" parla di come ci cambia una relazione finita male?

È un brano molto pessimista, anche se io vedo la vita sotto una luce più positiva che non in quel brano. Ma del resto, racconta di un cambiamento inaspettato, dopo un amore finito e non poteva non essere triste... Eppure, contiene la sua speranza: tutto cambia per fortuna e c'è ancora un'aspettativa...

Di "Tonight" cosa si potrebbe dire?

Che è un giochino, quasi. Con la sua leggerezza e le sue semplici frasi, voleva ricalcare la leggerezza di molti brani inglesi che non dicono moltissimo in realtà nel testo, ma per me è in primo piano sempre la musica.

"Come ti senti" invece, con le sue domande ossessive, si snoda nel contrasto della difficoltà di emergere per poi sfociare nell'accusa contro chi forse non sa capirti...

In realtà non è un'accusa, o sarei stato molto più duro! Racconta semplicemente di cosa mi fa sentire solo e succede soprattutto quando mi fanno delle domande non inerenti al lavoro e poi magari nemmeno ascoltano la risposta, perché pensano solo alla domanda seguente...

I Clunster secondo me sono un po' lontani dal tuo genere... Perché li hai scelti per incidere un brano?

Io adoro la musica a cappella e mi spiace che in Italia, pensando agli anni recenti, avessero acquisito una certa notorietà solo i Neri per caso. I Clunster hanno fatto tutti il conservatorio, ma hanno scelto di usare la voce per creare, approcciando la musica in modo incredibile. Mi sono sempre piaciuti e sono contento per loro che ultimamente hanno vinto anche un premio.

E a Neffa, che ha scritto un brano del tuo disco, cosa ti ha portato?

Semplicemente io gli ho chiesto di scrivermi un brano e lui è stato capace di farlo con leggerezza, ironia e un filo di follia come lo volevo io.

Una domanda un po' fuori dall'ordinario... Pensi che il look giusto aiuti a costruire il personaggio?

Mhà, ultimamente io mi sono vestito anche come un clochard... Ma dal momento che vengo dall'arte e per me l'estetica conta, trovo che sia utile per trasmettere un messaggio. C'è differenza tra uno smoking e una felpa e credo che siamo tutti un po' umorali e penso che a seconda dei colori e dell'abbigliamento che scegliamo la mattina, vogliamo comunicare al mondo, anche inconsciamente, come ci sentiamo. Secondo me dovrebbe essere studiata molto di più questa forma di comunicazione.

Per concludere... La tua carriera già da diverso tempo è tutta in ascesa... Hai mai paura che tutto questo svanisca?

Continuamente. Io mi sento perennemente in bilico. Eppure, sono consapevole di come questo sia benefico, perché ti spinge inesorabilmente a dare sempre di più, altrimenti ti infeltrisci senza accorgertene!

monica.mazzei.eventi@gmail.com
eripola
eripola
mengonella
mengonella

Messaggi : 2976
Data d'iscrizione : 13.05.10

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 32 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Kaiser Gio 26 Apr 2012, 14:05

Intervista a Marco mengoni
Il vincitore della terza edizione di ‘X-Factor’ si racconta in occasione dell'avvio del suo tour che arriverà a Udine venerdì 21 maggio

E’ uno dei talenti veri della nuova generazione del pop italiano, e non solo perché è uscito… da un talent show. Vincitore della terza edizione di ‘X-Factor’, terzo classificato a ‘Sanremo’ nel 2010, Marco Mengoni è appena partito con un nuovo tour teatrale, che punta a far conoscere al pubblico il lato più intimista e introspettivo dell’ex ‘Re matto’ e le sue radici musicali ‘black’, come annunciato dalla ‘data zero’ di qualche sera fa nel Teatro di Castelleone (provincia di Cremona).

Partito giovedì 19 da Milano, il tour dalla popstar nazionale sarà al teatro Giovanni da Udine di Udine venerdì 21 maggio: una data attesa, quella organizzata da Azalea (biglietti ancora disponibili nelle prevendite abituali), perché offrirà un lato ‘nuovo’ di Marco Mengoni, come lo stesso artista ci ha anticipato.

In questo nuovo tour teatrale si annunciano grandi novità: a livello ‘visuale’ o nella scelta della scaletta?

“Veramente più che visuali direi sonore. La musica è padrona sul palco in questo tour teatrale: c’è più quadro e meno cornice...”.

E’ vero che per allestire questo tour sei venuto in Friuli e hai collaborato con Elisa e il suo chitarrista nonché compagno Andrea Rigonat?

“Sì, sono andato a trovarli a Monfalcone e, raccontando un po' le mie visioni musicali di questo momento, loro sono riusciti a tirarmi fuori il lato musicale più intimo, quello soul, quello dell'anima. Così Andrea ha fatto il ‘lavoro sporco’ con me ed è uscito questo spettacolo”.

Dalle prime indiscrezioni, pare che il suono sia marcatamente ‘nero’: alla fine, dunque, il soul e il r&b di scuola Motown sono i tuoi veri amori musicali?

“Beh, io nasco da lì... Diciamo che questo tour è un po' un viaggio alla scoperta delle mie origini vocali...”.

Oltre al materiale dei tuoi album, proporrai qualche cover?

“Te ne dico tre: Queen, Elvis e i Beatles. Però, poiché siamo nel mezzo della globalizzazione, mi sa che hanno già postato i video della data zero. Quindi, per chi volesse rovinarsi la sorpresa…”.

Dopo decenni in cui i nomi di riferimento per la musica italiana erano sempre gli stessi, una nuova sta entrando anche nell’immaginario collettivo. Ti senti parte del ‘nuovo’ o sei legato in qualche modo al passato?

“No, a me piace assaporare il presente”.

Cos’è stato più importante per la tua evoluzione: il successo Tv, la ‘gavetta’ o gli ascolti personali?

“Restare sempre me stesso, in qualunque contesto mi trovassi o mi trovo tutt'ora. Quello ti fa evolvere: restare coerenti, ma crescere sempre”.

Ma tu consiglieresti a un giovane di andare ai talent show?

“I talent show sono adesso l’equivalente dei talent scout di un tempo. Diciamo che hanno preso un po' il posto delle major, non più interessate ad investire sui giovani se dietro non c'è già un successo televisivo, di immagine. Quindi, perché no? Che tu esca dalla tv oppure no, l'impegno prima e durante è lo stesso”.

C’è una star della musica a cui ti ispiri?

“Non vorrei assomigliare a nessuno, ma diciamo che Michael Jackson e David Bowie sono stati fonte di ispirazione per la mia musica”.

Andrea Ioime 26 aprile 2012 http://www.ilfriuli.it/index.php/spettacoli/32111-intervista-a-marco-mengoni.html
Kaiser
Kaiser

Messaggi : 11889
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 69

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 32 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da trixi Ven 27 Apr 2012, 14:59

http://www.avinews.it/2012/04/27/marco-mengoni-sul-palco-del-teatro-lyrick-con-la-musical-box/



Marco Mengoni
234_12 Promosso dall’organizzazione di Sergio Piazzoli per il progetto“PerugiaAssisi in platea” - Vincitore della 3ª edizione di “X Factor” si esibirà, nella città serafica, il 18 maggio, alle 21

(Avi News) – Perugia, 27 apr. – Dopo il concerto di Fiorella Mannoia, sarà ancora Assisi la protagonista della “Stagione d’autore” di Sergio Piazzoli, grazie al progetto “PerugiaAssisi in platea”, nato in collaborazione tra i due Comuni e la Musical Box Eventi.

Ospite del teatro Lyrick sarà, questa volta, Marco Mengoni, una delle ultime scoperte del panorama musicale italiano che, venerdì 18 maggio, alle 21, si esibirà nella città serafica.

“Dopo l’anteprima del ‘Solo tour’ – affermano dall’organizzazione -, con due date evento al Forum di Assago e al Palalottomatica di Roma, Marco Mengoni ha deciso di cambiare veste allo spettacolo e di svelare al pubblico un’altra ‘porzione d’anima’, il suo lato più intimista e introspettivo”.

Nato da un’idea di Elisa, Marco Mengoni e Andrea Rigonat, il tour teatrale dell’artista vincitore della 3ª edizione di “X Factor”, è partito, dal Teatro degli Arcimboldi di Milano. La direzione artistica è affidata allo stesso Mengoni, mentre Andrea Rigonat, chitarrista, arrangiatore, compositore e produttore italiano, ne firma quella musicale.

“Marco Mengoni – proseguono dall’organizzazione – sarà il protagonista di uno spettacolo in cui musica, movimento scenico, luci e scenografie si compenetrano tra loro, per toccare ancor più da vicino l’anima di chi ascolta. L’essenza intimista dello spettacolo sarà rappresentata soprattutto dal suono, che non sarà solamente acustico ma anche elettronico. Una chiave di lettura inedita, con cui verranno reinterpretati molti tra i brani più noti del repertorio dell’artista, insieme ad alcune cover, mai eseguite prima
trixi
trixi
mengonella
mengonella

Messaggi : 2980
Data d'iscrizione : 28.07.10
Località : Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 32 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da mafalda Sab 28 Apr 2012, 09:35



Ottimo successo per il Tour Teatrale di Marco Mengoni: intervista, foto e backstage
Pubblicato il 27 aprile, 2012

Se qualcuno avesse avuto dubbi in merito al Tour Teatrale di Marco Mengoni, ora dovra’ assolutamente ricredersi: il vincitore di X Factor 3 ha conquistato il pubblico e la critica grazie al suo spettacolo “meno cornice e piu’ quadro” come annuncio’ lo stesso Mengoni presentando il suo primo progetto come direttore artistico. Elegante come sempre, circondato da una scenografia essenziale, il cantante di Ronciglione ha debuttato lo scorso 19 aprile all’Arcimboldi di Milano e poche ore prima dell’avvio ha preso parte ad un incontro organizzato da ViviMilano, dove si e’ concesso in tutta la sua simpatia a 200 persone. E quando dico concesso, non intendo niente di particolarmente “compromettente”! Nella sua simpatica chiacchierata, Marco ha addirittura svelato in anteprima quello che sembra essere il suo piu’ grande sogno: ovvero un possibile musical in Gran Bretagna, dando pero’ precedenza alla stesura di alcune idee che caratterizzeranno il suo prossimo album.


Ma torniamo al suo concerto di debutto: un sold out meritatissimo e annunciato, uno spettacolo di qualita’ che ha riscosso ottime recensioni, una in particolare firmata Marco Ferradini, autore della brano “Teorema”. Insomma uno che di musica, di bella musica e di artisti se ne intende davvero! Le grandi attivita’ di Mengoni non si fermano qui: mentre lui continua a concentrarsi sui suoi prossimi concerti in giro per i teatri piu’ importanti di tutta Italia, lo scorso 24 aprile in esclusiva su iTunes e’ stato pubblicato “Dall’Inferno EP”, che contiene il backstage del brano, il videoclip e il video live di “Come ti senti”. Di seguito troverete tutti i video, pubblicati sul sito di IsaeChia e soprattutto un video del backstage scovato grazie a Vanity Fair, senza dimenticare le numerose foto scattate proprio durante l’evento live.
Arrivo pero’ alle notizie sgradevoli: la prima riguarda l’annullamento della sua data a Caserta (a causa del fallimento della manifestazione “I magnifici 7” che avrebbe dovuto finanziare la serata); la seconda invece riguarda la sua data prevista a Udine per il 27 aprile al Pala Carnera che sara’ rinviata al 21 maggio al Teatro Nuovo Giovanni Da Udine. Ci tengo particolarmente a segnalarvi la performance di Marco con il brano “Rehab” della compianta Amy Winehouse: da ascoltare immediatamente!
sisi
http://www.sologossip.com/2012/04/27/ottimo-successo-per-il-tour-teatrale-di-marco-mengoni-intervista-foto-e-backstage-4-video/
mafalda
mafalda

Messaggi : 8513
Data d'iscrizione : 20.05.10
Età : 61

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 32 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Therese Sab 28 Apr 2012, 09:46

Brescia Oggi
[MM] Articoli, interviste... - Pagina 32 528689_3092904204766_1328856439_32305139_1473397838_n
Therese
Therese
mengonella
mengonella

Messaggi : 12739
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 50
Località : Belleville

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 32 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da martha70 Sab 28 Apr 2012, 12:42

Eco di Bergamo, oggi.
[MM] Articoli, interviste... - Pagina 32 Bg10
martha70
martha70
mengonella
mengonella

Messaggi : 7426
Data d'iscrizione : 19.05.10

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 32 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da martha70 Sab 28 Apr 2012, 12:47

Intervista su BIG di Maggio.

FANS ATTENTE: se piangete e non parlate, vi tratto male!

Fino a poco tempo fa diceva di essere "un Re Matto" e in effetti, quando lo incontri, noti che qualcosa di regale l'ha. Il portamento? Forse, unito anche a un carisma che, diciamolo, ben pochi ragazzi della sua età hanno. Sulla follia invece non ci esprimiamo, perchè non lo conosciamo cosi bene e comunque tutti gli artisti sono un pò pazzarelli (per fortuna!). Una cosa è certa: Marco Mengoni è uno dei cantanti più simpatici, disponibili e (piacevolmente) chiaccheroni che ci sia capitato di intervistare. E, in occasione del suo nuovo tour che lo sta portando in vari teatri italiani, ha voluto svelare a "Big" qualcosa in più su di sè...

Allora Marco, cosa ci racconti? Come stai?
"Mi sento molto carico, anche perchè sono tornato a suonare dal vivo e quando si comincia un nuovo tour bisogna essere a mille per farlo bene! Il live per me è come la vita, ogni giorno in continua evoluzione. Non come un album che rimane sempre lo stesso e quando esce è già vecchio!".

Ma di solito, quando sali sul palco, sei emozionato?
"Naturalmente si! Quando sto per salire aumento la sudorazione e diminuisce la salivazione: un classico. Poi inizio a cantare e tutto passa, perchè è come se ti sentissi a casa".

Merito, immagino, anche dei tuoi fans. Che rapporto hai con loro?
" E' un pò come una relazione sentimentale, perchè si cresce insieme e ci si confida. Poi c'è il classico "zoccolo duro" che mi segue ovunque, altri invece mi scrivono lettere. Non hai idea di quante ne ricevo: ci sarebbe da farne un libro! Quando li incontro mi piace molto fare quattro chiacchiere con loro, basta che non si mettano a parlare in 50 tutti insieme! Però ti confesso una cosa: spesso tratto male le fans più piccole. E sai perchè? Perchè tremano, piangono e non dicono nulla!".

Insomma Marco, non si fa!
"Lo so che è un mio difetto e che lo dovrei cambiare, ma il fatto è che io vorrei parlare con loro per ore e invece così non si riesce!" .

Ma dimmi un pò... qualcuna ti hai mai chiesto di sposarla?
"Finora no. Non credo che qualcuna ci tenga, in realtà!".

Il tuo ultimo video, "Dall'inferno", ha avuto un successone su YouTube. Tu ci vai spesso?
"Si, io sono un drogato di YouTube! Credo che sia una delle invenzioni più incredibili di questo secolo, perchè ti permette di scoprire e vedere cose inedite, soprattutto se sei giovane. Io, per esempio, ho potuto recuperare delle esibizioni live di Bob Marley o dei Duran Duran!".

Che rapporto hai invece con i social network?
"Ti dirò, io sono un pò all'anticca e non mi piacciono molto. Però, dato che i miei colleghi li usano e pure di frequente, ho cominciato pure io dato che non voglio stare indietro! Li uso comunque ogni tanto, non sono uno di quelli che sentono l'esigenza anche di dire quando vanno a fare la spesa!".

Toglimi una curiosità: tu che sei sempre cosi trendy, hai per caso uno stylist che ti cura il look?
"Lo so che lo pensate tutti, ma devo confessarti una cosa: faccio tutto da solo! Io credo che sia vero quello che dicono, ovvero che l'abito fa il monaco perchè rispecchia il nostro modo di essere. Il cambio di look dipende dallo stato d'animo: io tendo ad andare in giro come uno straccione perchè amo la libertà. Se mi vedete elegante, invece, sappiate che è perchè ho bisogno di più ordine!".

Definisciti con tre aggettivi...
"Allora, diciamo che io sono l'inverso di bello, bravo e buono".

Il fatto di essere diventato famoso ti ha cambiato?
"No, perchè mi piaccio così. E poi cambiare per cosa? Se cambi per fare comunque male non serve a nulla, non credi?".

Presto sentiremo la tua voce nel film d'animazione "Lorax- Il guardiano della foresta". Ci racconti com'è stata la tua esperienza come doppiatore, tra l'altro al fianco di star come Zac Efron e Danny DeVito?
"Io sono Once-ler, un personaggio (diciamolo) non tanto positivo, che però alla fine si rende conto di quello che ha fatto (meglio tardi che mai!). Danny DeVito è un tipo divertentissimo e tra di noi è nato subito un feeling: abbiamo chiaccherato un sacco! Zac Efron invece ho idea che sia innamorato in questo momento, perchè non faceva altro che dire che il film non solo è ecologista, ma fortemente romantico!".

Confessaci una cosa: ti piacerebbe fare l'attore?
"Se mi facessero una buona proposta, ci penserei seriamente. Non ho mai studiato dizione, ma mi butterei. D'altra parte anche uno dei miei miti musicali, ovvero David Bowie, ha fatto l'attore! Quindi, perchè no?".

Intervista di Laura Frigerio su Big n. 166 - Maggio 2012
martha70
martha70
mengonella
mengonella

Messaggi : 7426
Data d'iscrizione : 19.05.10

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 32 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da mafalda Dom 29 Apr 2012, 09:08

Il Mengoni «double face» detta già la moda
PALABRESCIA. Davanti a 1200 persone l'artista si è confrontato con disinvoltura e incisività con brani dei Beatles, di Elvis Presley e Amy Winehouse


Dalle hit ai classici passando per cover contemporanee il gioco di ruolo esalta l'incredibile voce del cantautore Qualche posto vuoto ma la performance lascia il segno
29/04/2012
http://www.bresciaoggi.it/stories/dalla_home/357527_il_mengoni_double_face_detta_gi_la_moda/

Marco Mengoni durante il suo concerto ieri sera al Palabrescia, davanti a più di 1200 spettatori.
Quant'è grande lo spazio che separa i riflettori abbaglianti di un talent show dalla sfida quotidiana di un cantante con il pubblico ed il mercato? Una domanda che Marco Mengoni si sarà probabilmente posto più volte, nei pochi anni intercorsi tra la sua ascesa ad X-Factor e questo tour teatrale di ancor fresco debutto, approdato ieri sera al Palabrescia di via San Zeno. LUI, IL CANTANTE LAZIALE dall'ugola esplosiva, lodata anche dal compianto Lucio Dalla, è fra coloro che ce l'hanno fatta, che hanno saputo superare il confine uscendo da quello scranno dell'anonimato a vita al quale in fondo, per necessità, sono condannati gran parte di coloro che tentano la via della celebrità. Ed oggi si sa, ci sono ormai più aspiranti popstar che aspiranti impiegati: per farsi valere e farsi largo una bella voce e un bel faccino forse non bastano più. Mengoni sembra esserne consapevole e da qui nasce probabilmente la scelta di reinventare in chiave teatrale questo show partito lo scorso anno dopo l'uscita dell'album «Solo 2.0»: un progetto nel quale è stato affiancato da due partner d'eccellenza come Elisa e il suo chitarrista storico nonché compagno Andrea Rigonat. L'idea era quella di raccontare un artista in crescita, o forse quella di creare una nuova dimensione espressiva per andare ad intercettare un pubblico più maturo e consapevole: ma chi si aspettava una Leonessa da tutto esaurito come in occasione del debutto milanese all'Arcimboldi è rimasto deluso. In platea infatti ieri sera non c'erano più di 1200 spettatori, e molte poltrone sono rimaste vuote: un effetto della crisi, o magari anche il segnale di un prematuro ridimensionamento seguito alla grande fiammata di interesse iniziale. IPOTESI QUEST'ULTIMA che certo non è sembrata guastare la festa a chi ha scelto di esserci, ed ha accompagnato l'intera durata del concerto con tutto l'entusiastico armamentario d'ordinanza, specie quando in scaletta sono sfilati successi come «Credimi ancora» o il nuovo singolo «Dall'inferno». Brani capaci di accendere lo zoccolo duro dei fan dell'artista. Marco Mengoni ha però cercato di andare al di là del semplice sfoggio vocale, cercando ancora una volta di accreditarsi come artista completo e a tutto tondo, riservandosi la cura di una cornice scenografica sicuramente di piacevole effetto. Ma alla fine i banchi di prova della serata, nonché i punti maggiormente attesi, sono state le cover che hanno spaziato dentro un universo fluido, giocando quasi sempre sul sicuro. Attraverso «The fool on the hill» dei Beatles («il mio gruppo preferito» ha confessato dal palco), «Can't help falling in love» di Elvis Presley, ma soprattutto con «Rehab», l'omaggio ad Amy Winehouse («un'artista indimenticabile»), il giovane Marco ha scelto di dare un colpo d'ala alla seconda parte dello spettacolo dimostrandosi sicuramente all'altezza del difficile compito. Da qui, chissà, potrebbe partire la sua missione per la riscoperta di un'anima black pubblicamente rivendicata con l'esecuzione degli ever green «Sunny» e «Nutbush city limits»: tentazione che ha permeato un po' tutto il concerto di ieri, ma che forse non è del tutto nelle corde di un repertorio originale ancora troppo pensato per gli equilibri melodici italiani. La voce comunque indubbiamente c'è: e con questo spettacolo pare quasi rivendicare una dimensione per essere pienamente valorizzata.
Claudio Andrizzi
mafalda
mafalda

Messaggi : 8513
Data d'iscrizione : 20.05.10
Età : 61

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 32 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da martha70 Dom 29 Apr 2012, 10:16

GRANDE SUCCESSO
Mengoni «si prende» il Palabrescia

Marco Mengoni applaudito al Palabrescia
ORE: 09:22 | DOMENICA, 29 APRILE 2012
Sembra la sagoma di Batman quella di Marco Mengoni, che accoglie il pubblico sulle note della solenne «Tonight». Poco prima un Palabrescia elettrizzato aveva ascoltato il monologo in cui Woody Allen spiega che sarebbe meglio iniziare a vivere dalla morte. Sono circa 1.200 le voci che si uniscono alla popstar su «Credimi ancora». Marco strappa il velo e si presenta con un look da crooner-James Bond, mentre la hit sanremese prende una curiosa piega tra anni Cinquanta, bassi dance e ritmi rock.

La band che lo accompagna in questo tour è in parte rinnovata. Ed è ottima. La scena è singolarmente scura per un live pop. La penombra, però, è l'humus ideale perché, spazzolata e sabbiosa, possa crescere la «Can't Help Falling In Love» di elvisiana memoria. Oltre alla buona presenza scenica di Mengoni, a colpire è la ricetta sonora del progetto live.

Occhio di bue fisso addosso, il cantante si muove con disinvoltura (anche giù dal palco, in mezzo ai fan) per tutto il set in un panorama di suoni che non smette di mutare. Rock, funk, soul, dance (c'è pure «The Switch» dei Planet Funk) elementi di jazz... c'è tutto e tutto suona bene, anche se - di brano in brano - crescerebbe la voglia di sentire Mengoni cantare in modo meno... X factoriano e più coraggioso. Ecco, proprio come nella «Psycho Killer» dei Talking Heads suonata dalla band come se fossero i Bluvertigo e cantata da Mengoni mandando la palla all'incrocio tra Jessica Rabbit e Alberto Camerini...

L'incursione di Mengoni al Palabrescia diventa blitz vincente (diviso in ben tre parti, con due pause e cambi d'abito in mezzo) con «The Fool On The Hill» dei Beatles («uno dei miei gruppi preferiti») e «Rehab», terminata con un lungo applauso. Stavolta non per Marco, ma per chi la scrisse: «Amy Winehouse, una grande artista».

http://www.giornaledibrescia.it/cultura-e-spettacoli/mengoni-si-prende-il-palabrescia-1.1181434
martha70
martha70
mengonella
mengonella

Messaggi : 7426
Data d'iscrizione : 19.05.10

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 32 Empty Arena di Verona

Messaggio Da Kaiser Dom 29 Apr 2012, 10:59

L'Arena di Verona
[MM] Articoli, interviste... - Pagina 32 Vr_110


[MM] Articoli, interviste... - Pagina 32 Vr_210
Kaiser
Kaiser

Messaggi : 11889
Data d'iscrizione : 12.05.10
Età : 69

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 32 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da trixi Lun 30 Apr 2012, 14:10

http://www.vivereassisi.it/index.php?page=articolo&articolo_id=349508

E dopo Fiorella Mannoia arriva anche Marco Mengoni

Un maggio straordinario quello del teatro Lyrick di Assisi, che a poco più di dieci giorni dal concerto di Fiorella Mannoia ospiterà un altro imperdibile appuntamento con la grande musica. Venerdì 18 maggio sarà la volta di Marco Mengoni, vincitore di X Factor e disco di platino.
Il giovane artista, fra i più stepitosi talenti vocali del panorama musicale italiano, salirà sul palco per il “Solo Tour”, versione “intima” che mescola la teatralità del grande spettacolo alla morbidezza del sound acoustico e alla vivacità dell’elettronico per una lettura inedita dei brani più noti della sua brillante carriera.

Fiorella Mannoia, invece, entusiasmerà il pubblico umbro il prossimo 7 maggio con la tappa del tour “Sud” con il quale presenterà alla platea l’omonimo album.

I due grandi appuntamenti si inseriscono nella Stagione d’autore grazie al progetto “PerugiAssisi in platea”, promossa dai Comuni di Assisi e Perugia in collaborazione con la Musical Box per promuovere la candidatura congiunta delle due città a capitale europea della cultura 2019.

trixi
trixi
mengonella
mengonella

Messaggi : 2980
Data d'iscrizione : 28.07.10
Località : Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 32 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Puccafra Lun 30 Apr 2012, 16:29


Big .......



[MM] Articoli, interviste... - Pagina 32 380285_388248001219915_124757790902272_1164213_104975704_n

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 32 398856_388248214553227_124757790902272_1164214_167752598_n

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 32 581240_388248627886519_124757790902272_1164215_1824364623_n

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 32 389313_388248947886487_124757790902272_1164216_1025047221_n
Puccafra
Puccafra
mengonella
mengonella

Messaggi : 6668
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 44
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 32 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da mafalda Gio 03 Mag 2012, 18:11

Musica: Trl Awards, i bookie scommettono su Pausini e Mengoni

Roma, 3 mag. - (Adnkronos) - Per i bookmakers inglesi i Trl Award, che si svolgeranno sabato a Firenze, hanno gia' dei vincitori: La Stanleybet ha offerto le quote per i possibili trionfatori delle varie categorie dell'evento organizzato da Mtv per celebrare i migliori artisti dell'anno, Laura Pausini e Marco Mengoni in testa.

L'artista italiana, con una quota di 2,50 sembra essere la favorita per la categoria 'Wonder Woman Award', precedendo, nelle previsioni degli allibratori, l'eccentrica Lady Gaga, data a 2,75 e Katy Perry, quotata 3,70. Mengoni poi, per gli inglesi, e' il piu' probabile vincitore della sezione 'Super Man Award', superando il collega spia Fabri Fibra, dato a 3,00.

Per quanto riguarda i gruppi, i favoriti sembrano essere gli americani Lmfao, con una quota di 2,00, seguiti subito dopo dai Moda', dati a 2,50. Ci sarebbero scarse possibilita' per gli artisti italiani nella categoria 'Best fan', dove Emma Marrone e Alessandra Amoroso sono quotate rispettivamente a 7,00 e a 10,00, mentre i favoriti Big Bang, gruppo sud coreano, sono dati a 1,22.
http://www.liberoquotidiano.it/news/1005276/Musica-Trl-Awards-i-bookie-scommettono-su-Pausini-e-Mengoni.html

Spoiler:
mafalda
mafalda

Messaggi : 8513
Data d'iscrizione : 20.05.10
Età : 61

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 32 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Therese Ven 04 Mag 2012, 19:18

http://www.livesicilia.it/2012/05/04/arrivano-mengoni-piovaniarbore-e-antonacci/

Arrivano Mengoni, Piovani Arbore e Antonacci
di Simona Ferruggia -venerdì 4 maggio 2012 15:36

Un poker di grandi nomi per quattro giorni di concerti in Sicilia.

Marco Mengoni ritorna nell’Isola per due appuntamenti:oggi a Catania, presso il Teatro Metropolitan e domani a Palermo al Teatro Politeama.
L’artista divenuto famoso grazie alla vittoria della terza edizione di X
Factor, ripercorre la sua breve ma intensa carriera dal primo singolo
“Dove si vola” all’ultimo “Solo (Vuelta al ruedo)”. I Biglietti sono già
disponibili in prevendita presso i circuiti abituali: Greenticket –
Tickettando – Box office Palermo e Box office Catania.

Renzo Arbore sarà protagonista domani a Ragusa presso
il Teatro Palaminardi in compagnia dell’Orchestra Italiana. Una festa
di chitarre, mandolini, percussioni in un mix di musica moderna e il
classico napoletano che ben si differenzia dalla nuova canzone
napoletana. Il grande showman foggiano porterà due ore di puro
spettacolo grazie ai suoi più importanti successi, come “Ma la notte” e
“Il Clarinetto”, alternati dalle grandi canzoni napoletane.
I biglietti sono già disponibili presso il teatro: solo posti a sedere numerati a partire da 20 euro.

Acireale ospiterà Biagio Antonacci il 7 maggio presso il Palasport, per una data del suo nuovo tour.
Dopo lo strepitoso successo del singolo “Inaspettata” e del cd live
“Colosseo” registrato durante il concerto di Roma a scopo benefico per
consentire agli studenti dei paesi in stato di guerra di soggiornare in
Italia e contribuire al restauro del Colosseo stesso, lo scorso aprile è
uscito il suo nuovo lavoro “Sapessi dire no” contenente 14 inediti e
dedicato all’amico Lucio Dalla. I biglietti sono già disponibili in
prevendita presso i circuiti abituali: Greenticket, Tickettando e
qualsiasi boxoffice siciliano.

Il 7 e 8 maggio, Palermo ospiterà Nicola Piovani,
celebre compositore e direttore d’orchestra: divenuto famoso per le
numerosissimi colonne sonore da lui composte, prima fra tutte la
splendida “La vita è bella”, ritorna live per lo spettacolo “Piovani
dirige Piovani” in cui dirigerà l’Orchestra del Conservatorio
palermitano “Bellini”. Il teatro Politeama sarà a sua completa
disposizione giorno 7 alle ore 17.20 e giorno 8 alle ore 21.15 per il
serale.
I biglietti sono acquistabili direttamente al Teatro o mediante boxoffice onlie.
Therese
Therese
mengonella
mengonella

Messaggi : 12739
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 50
Località : Belleville

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 32 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da martha70 Sab 05 Mag 2012, 11:06

Un articolo di oggi sulla Repubblica, edizione di Palermo.

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 32 Pa10
martha70
martha70
mengonella
mengonella

Messaggi : 7426
Data d'iscrizione : 19.05.10

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 32 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Ospite Sab 05 Mag 2012, 15:50

Ho trovato questo link in BU

http://symposium-somniumscipionis.blogspot.it/2012/05/marco-mengoni-da-re-matto-re-solo.html

Marco Mengoni: da Re Matto a Re Solo. Il tour teatrale fa tappa in Sicilia.


Descrivere le cose belle, è sempre difficilissimo perché vuol dire far prendere corpo a qualcosa che per magia, per un’inspiegabile ragione, entra dentro, riscalda il cuore e fa stare bene. Non è un semplice e fugace “star bene”, ma una condizione dello spirito più profonda di quanto si creda. Questa è Arte, l’arte con la A maiuscola, quella che commuove e mostra all’uomo un piccolo angolino di paradiso. Arte è, quindi, tutto ciò che l’uomo crea di bello per l’altro uomo. E’ uno scambio proficuo per chi riesce a mettersi in sintonia con il messaggio che chi fa arte, cioè l’artista, vuole lanciare. Tutto questo vale per la letteratura, la pittura, la scultura e anche per la musica. Senza volersi dilungare su cosa sia la musica, poiché la querelle al riguardo è ancora accesissima; ponendoci però, semplicemente questo interrogativo, possiamo affermare, senza paura di essere assaliti, che la musica è emozione, un moto interiore dell’anima, che sembra voler scalpitare e venire fuori nota dopo nota. Valga per la classica, come per la leggera, perché i tempi cambiano ed anche l’uomo, ma ciò che è bello è una gioia per sempre, diceva Keats.
Spostando l’attenzione su ciò che quest’Arte oggi propone, nel mare magnum della mediocrità, spicca sempre un piccolo bagliore di speranza. Marco Mengoni con i suoi soli 23 anni, è senza ombra di dubbio la promessa e il futuro della musica leggera italiana. Non è una considerazione fatta su ciò che umanamente mi trasmette la sua musica, ma una constatazione oggettiva, che si fonda su un’analisi di ciò che il panorama italiano offre e ciò che più si avvicina, oltre alla quantità (Marco ha vinto numerosi premi e riconoscimenti, basti guardare le sue informazioni di presentazione) , alla qualità. Far musica è difficilissimo, arrivare ad un pubblico dagli 0 ai 99 anni, ancor di più. Eppure, lui, con la sua semplicità e la sua umanità così tangibile, ci riesce. Non è un fenomeno mediatico, ha già abbandonato da tempo la strada televisiva che l’ha lanciato (Xfactor e SanRemo), per seguirne una più dura, più difficile ed in salita. Non sappiamo quali sentieri verranno percorsi, ma senza dubbio, alla fine della strada, avremo la risposta. Una carriera ancora breve, ma molto intensa, che già lascia candidamente vedere verso quali margini di esplorazione sia Mengoni. Dal calderone del talent show, al tour teatrale, Marco ha fatto un passo della gamba molto lungo e rischioso, ma con risultati davvero sorprendenti. L’Xfactor di Marco, non è solo un concetto legato al programma televisivo che con una formula breve vuole lanciare il suo format, ma è qualcosa che ha a che fare con la sua parte più personale. Uno scrittore usa i libri, la carta per tirare fuori la sua anima; un cantante usa la musica, la voce per far prender corpo a ciò che inizialmente è solo una necessità di sfogo, una personale necessità, ma che nella pienezza dell’Arte, diventa un cum sentire.
Il Tour teatrale, cominciato poco meno di un mese fa, è una nuova riproposizione del tour invernale lanciato con due anteprime (Milano e Roma) lo scorso novembre e che ha cambiato forma nel suo divenire, per mostrare, ancora una volta un aspetto inedito del giovane cantante. Se l’album Solo 2.0, oltre ad illustre collaborazioni, può contare su un sound ed una voce più raffinata e matura, se il tour nei palazzetti è stato un’estenzione del disco, con scenografie in chiave futurista; il tour teatrale si discosta dall’eccentricità, dall’estrosità, dall’eccesso, per porsi in chiave più intimista, più riservata, più personale. Ed è stato esattamente così ieri sera a Catania per la prima tappa siciliana che impegna in questi mesi il giovane artista. Un’esperienza che le sole parole possono a mala pena descrivere, perché bisogna provare per credere. Le mie aspettative, molto alte perché direttamente proporzionali all’attesa (durata quasi 3 anni) di un evento simile, sono state clamorosamente smentite. Mi aspettavo qualcosa di sorprendente, fantastico, accattivante, superbo, incredibile etc. etc.; ed invece tutti questi aggettivi sono al di sotto della media di ciò che effettivamente è stato.
Sul palco è salito un ragazzo che con la febbre addosso, ha promesso che si sarebbe “spaccato le vene” pur di farci divertire. Condizione fisica non ottimale, eppure, se questa indisposizione è stata incisiva nel suo rendimento, ben venga la febbre. L’introduzione al concerto, in cui la voce di Marco e le immagini che sui due piccoli pannelli posti in alto scorrono, sintetizzano come ci si trovi in una condizione in cui l’effimero, il passeggero, rubi e risucchi gran parte della vita dell’uomo, facendolo nascere vecchio e di come invece, un progressivo tornare indietro, all’origine ed alla nascita, sia indispensabile per poter cogliere il senso più alto della vita. Ripartire dall’orgasmo che c’ha generato. Il concerto comincia con il brano riarrangiato, (come tutti i pezzi a cura di Elisa), Tonight, ma Marco non si mostra se non con la sua ombra riflessa su un telo, non ci sono condizionamenti di alcun tipo, distrazioni di alcun genere, occhi ed orecchie in perfetta sintonia per lasciarsi guidare da una voce calda, potente e seducente. Gli acuti e gli eccessi, che hanno spesso fatto indignare critica e giornalisti, sono assenti. Non ci sono sbavature nella sue performance. Non c’è traccia di qualcosa di impuro, ma le aggiunte, i cambiamenti delle parole dei testi, sono spontanei e lasciano intravedere senza ombre un giovane che fonda la sua vita sull’amore, da intendere in senso lato, come il sentimento più profondo e difficile con cui l’essere umano si rapporta. Un trasporto intenso, accresciuto dalla calorosa partecipazione attiva del pubblico siciliano ed in particolare, per lo più, catanese. Una partecipazione avvolgente e non invadente che ha saputo rispondere prontamente alle sollecitazioni dell’artista nel seguirlo verso la magia della musica, esattamente come farebbe il pifferaio magico. La comunicazione anche verbale, mostra l’indole istrionica e altamente accattivante di Mengoni. Concerto diviso in due parti, dunque. Dopo una breve pausa, si è ripreso con brani più adatti ad un pubblico che ha voglia di ballare e che sotto invito è accorso sotto il palco. Richiamo della sicurezza a cui nessuno voleva stare ma che con una sollecitazione di Marco “fatelo per me”, ha riscosso successo. Una serata all’insegna della musica e del divertimento spontaneo, in cui non vi è distanza tra chi canta e chi ascolta, l’ambiente del teatro è congeniale alla necessità di Marco di avere il pubblico con sé e del contatto umano. Toccare le emozioni per assorbirle, per affrontare la difficoltà iniziale dell’influenza, per dare il meglio di sé con una carica ed una grinta straordinaria. Un Mengoni non solo cantante, ma che si riscopre scenografo, regista e anche arrangiatore, che ci porta in un viaggio di circa quarant’anni di musica, per riscoprirla e rivalorizzarla. Un vero e proprio fac totum. Strappare la bellezza ovunque essa sia e Marco lo fa prendendo spunto dai Beatles, per poi passare dall’altra parte del mondo con Elvis, fino ad arrivare ai nostri giorni, con un ricordo ancora acceso e per nulla appassito di Amy Winehouse. Un’esperienza straordinaria, che sicuramente ha commosso Marco che come sempre ha ringraziato il suo pubblico, apostrofandolo con l’aggettivo caldo. E non poteva essere diversamente l’accoglienza che si sarebbe potuto aspettare da questa terra e dai suoi abitanti, dove il calore ci arriva direttamente dal sole. A chi ancora oggi, nutrisse dubbi sulla qualità artistica ed umana di Marco Mengoni, propongo, sollecitamente di provare una tappa del suo Tour che lo terrà impegnato fino alla fine di maggio in giro per l’Italia.
Prima di storcere il naso, drizzare le orecchie.
Pubblicato da SYMPOSIUM: SOMNIUM SCIPIONIS

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 32 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Therese Dom 06 Mag 2012, 12:58

http://palermo24h.com/index.php?option=com_k2&view=item&id=19229:marco-mengoni

MARCO MENGONI
Domenica, 06 Maggio 2012 10:26 - Scritto da Roberto Ciulla

Grande successo per la tappa palermitana del “Solo Tour 2.0”.
Abbiamo visto un artista maturo in grado di emozionare. Non più una
promessa della musica ma una conferma.


Un concerto straordinario e imprevedibile, quello che Marco Mengoni ha regalato al pubblico palermitano, per una tappa del suo Solo Tour 2.0. Il Teatro Politeama incantato dal talento e dalla potenza vocale di uno dei nuovi grandi della musica italiana.

Accompagnato da una valorosa band di musicisti, Mengoni ha tenuto
banco per due ore, con tanti brani inediti di questo suo ultimo album,
diverse cover e anche brani dei due precedenti: un grande spettacolo di
cui Marco è l’unico regista. Tanta musica e atmosfere che non hanno
niente a che vedere con il classico concerto per under 20, in quanto si
presenta con una scaletta adulta, matura e di grande spessore.

Con questo spettacolo vorrei poter attraversare il
passato, il presente e il futuro, un modo per approfondire le emozioni,
per raccontare i legami che intercorrono tra le persone che si
incontrano e si scontrano, in questo percorso, che è la vita”,
queste sono le parole prima di mostrarsi al pubblico: un inizio col botto, possiamo dirlo.

Appare in scena la sua ombra riflessa in un telo bianco, sulle note di Tonigt, sbucando vestito in abito nero, per poi passare a Credimi ancora, brano portato a Sanremo 2010. Un’estensione vocale davvero sorprendente che forse non ha pari tra i colleghi usciti dai talent.

E non delude neanche nel ballo, supportato da un corpo che si snoda e
si adatta ad ogni pezzo, e, nella recitazione dimostrata sia con delle
prestigiose mimiche che in alcuni divertenti momenti di colloquio con i
fans.

Un Mengoni cresciuto nei testi, con brani come Solo, Searching e Stanco,
non banali e di grande impatto emotivo nell’interpretazione struggente
che propone. In alcuni momenti di live, soprattutto nella parte
acustica, si muove al limite del palco per abbracciare gli spettatori,
ai quali va dato il merito di avere orecchie da addetti ai lavori: sono
stati in grado di guardare al loro artista preferito sapendo che sarebbe
cambiato ancora una volta, senza riproporre mai nulla come era già
stato.

Un giovane checambia le parole di un testo improvvisandole,
stravolge l’acuto di una hit per farlo diventare qualcosa di più
personale: così è accaduto nella seconda parte del live, con cambio
d’abito dal nero al grigio e una manciata di cover che partono dal
jazz per poi sfumare al rock, includendo anche il suo cavallo di
battaglia Psico Killer, tornando al jazz con un omaggio ad Amy Winehouse in Rehab.Si accendono le luci e Marco canta le tre cover finali: I can't stand the raine due canzoni di Mob.
Atmosfera suggestiva e un po’ horror con il brano Dall’inferno,aTanto ilresto cambia e Stanco, altri due grandi pezzi dell’ultimo disco, e poi finale melodico e romantico con In un giorno qualunque, dove il pubblico lo accompagna sino all’ultima nota.

Estremamente professionale e attento ai particolari, ha interpretato
la musica seguendo un istinto aperto a tutti i generi e contaminato da
una eccezionale inventiva. Oltretutto,
possiede innati i doni della
versatilità e dell’improvvisazione, gestendo con naturalezza, garbo,
ironia qualsiasi situazione. Possiamo dire a voce alta che Mengoni
difficilmente sarà un artista di passaggio ma andrà molto lontano.
Therese
Therese
mengonella
mengonella

Messaggi : 12739
Data d'iscrizione : 13.05.10
Età : 50
Località : Belleville

Torna in alto Andare in basso

[MM] Articoli, interviste... - Pagina 32 Empty Re: [MM] Articoli, interviste...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 32 di 40 Precedente  1 ... 17 ... 31, 32, 33 ... 36 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.